Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RS R1250RS LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=174)
-   -   faretti supplementari a led (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=523233)

mario70 10-12-2022 14:01

faretti supplementari a led
 
ciao, qualcuno ha montato i faretti a led laterali sul 1250RS?
Non trovo foto di dove si montino e dell'aspetto finale che danno alla moto.
ciao

folagana 10-12-2022 19:58

domani ti mando una foto dei mei... ne ho messo due coppie, una di profondità di fronte al radiatore nascosti ed una bmw sulle barre di protezione wunderlinch che si accendono in funzione dell'angolo di piega.

mario70 11-12-2022 10:24

caspita, ottimo attendo foto, grazie

gb.iannozzi 11-12-2022 12:18

In funzione dell'angolo di piega? e mica puoi fare il vago così, butti il sasso e via? cioè ? come ti sei interfacciato? o è fuori dal Can?

folagana 11-12-2022 17:09

Eccole:

nella prima si vede solo il faretto esterno, nella seconda quelli interni spot


https://i.postimg.cc/sv9NRjJv/Foto1.jpg

https://i.postimg.cc/4YfFfD8w/Foto2.jpg


é un pò complicato spiegare come funzionano le luci in base all'angolo di piega, non essendoci alcune funzioni sulla mia RS le ho realizzate da me incluso questa ... alla fine non serve a granché

salser 11-12-2022 23:18

bellissimi falagana, complimenti

gb.iannozzi 12-12-2022 16:42

Se vuoi provarci, magari parliamo lingue simili, o cmq potrei comprendere la tua

jocanguro 12-12-2022 17:53

Folagana, dacci di elletrico , tecnico, informatico,
... qui in tanti mastichiamo di questo !!!
(anche di chiavi del 17 :lol::lol:)

folagana 12-12-2022 21:11

va bene, la ns moto ha il sensore inerziale utilizzato da tante features compreso l'abs pro. Purtroppo non è accessibile o comunque non ha i dati in chiaro....

quindi ho installato un arduino con un sensore che include un accelerometro ed un giroscopio e fin qui non è difficile, il bello viene quando con questo giocattolo occorre calcolare l'angolo di piena. Qui la fisica la fa da padrona è inutile dirvi che è complicato e vi posso solo dare il codice o un link ad un articolo per poi sviluppare il codice. Calcolato l'angolo di piega si fa accendere un faretto o l'altro in funzione dell'angolo ...
Poi dopo qualche mese di prove si trova l'angolo giusto ed il valore di velocità angolare ottimale ed evitare false accensioni o peggio nessuna accensione in curva...

se qualcosa non è chiaro ..... rassegnatevi (ah ah ah ah.....)

io ho impiegato 1 anno a metterlo apposto. Se trovo il link alla fisica ve lo giro... se qualcuno ha voglia di farlo vi passo il codice.

Tralascio tutta la parte di elettronica per rendere tutti i segnali stabili sull'alimentazione della moto (che di certo stabilissima non è...)

Questo è solo il 4° arduino, gli altri 3 gestiscono, il parabrezza elettrico, il dynamic brake light e il sistema di comunicazione di emergenza in caso di caduta.... ma ho postato diverse volte sull'argomento.

(trovate tutto qua)

gb.iannozzi 13-12-2022 09:24

Per la serie con Arduino ci faccio il caffè!, i miei complimenti, interessante il video che hai postato se a Natale avessi dei giorni liberi ci vorrei pensare, grazie per l'info

folagana 13-12-2022 10:09

Arduino è la parte più semplice, la fisica c'è voluto un pò di tempo e prove, ti passo il codice senza che impazzisci come ho fatto io.. saprai leggerlo sicuramente.

gb.iannozzi 13-12-2022 11:00

ok grazie ti mando mail in pvt

jocanguro 13-12-2022 18:16

Folagana !!!


Complimenti bellissimo lavoro .. veramente bravo e interessante!!!:D

non fa per me, anche se capisco di cosa parliamo, mi va benissimo la moto cosi com'è
se ho 10 minuti di tempo, tutt'al'piu la lavo :lol::lol:

:D:D:D:D

gb.iannozzi 13-12-2022 19:03

Vado OT, hai tolto 2 cilindri...eh

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

folagana 13-12-2022 21:31

la cosa che mi sento di consigliarvi è l'utilizzo dei faretti di profondità, quelli che io ho posizionato all'interno del vano dietro la forcella. Garantiscono una efficace visibilità potenziando di molto la luce normale.

Io poi ho sentito l'esigenza di mettere altri faretti, come quelli BMW, che invece fanno luce diffusa, ma rendono la moto estremamente più visibile. Il fatto che si accendono e spengono in funzione dell'angolo di piega, più che dare visibilità a me rendono l'automobilista più attento alla mia presenza in curva visto che si accendono e in qualche modo perturbano l'equilibrio visivo del "distratto" automobilista......

jocanguro 14-12-2022 11:06

Quote:

hai tolto 2 cilindri
GB .. l'hai detto a me ? davvero lo hai detto a me !!???
:lol::lol::lol:
scherzo ..
si , ma veramente ne ho tolti 4 dalla k1600 alla rt ... sob .. sigh...:mad:

per Folagana:
al link indicato non ho trovato quasi nulla,
se hai 5 min. dicci 2 parole sull'uso degli altri arduino,
Quote:

gli altri 3 gestiscono, il parabrezza elettrico, il dynamic brake light e il sistema di comunicazione di emergenza in caso di caduta.
grasssie:D

folagana 14-12-2022 23:26

ti rimando qua

elettrico400v 15-12-2022 20:31

@Folagana bel lavoro, interessantissimo, mi hai fatto ricordare quella volta che volevo fare la gestione delle luci con le ampolline a mercurio, ma con il tempo avevo capito che erano un flop colossale.
Il sensore di serie dovresti vederlo andando a decodificare il segnale CAN-BUS analizzando i pacchetti e da li si estrapolano i dati; sulle auto è così, sulle moto con le ultime rivoluzioni penso che non ci sia differenza.

folagana 15-12-2022 23:34

credo sia molto più complicato e poi non è opportuno a mio avviso mischiare can bus e arduino.... poi tutto si può fare

jocanguro 16-12-2022 14:15

Vabbe.. allora se parliamo di ricordi , ed elettronica...:)
mi avete fatto ricordare ...
nel 91 sulla k1000rs16v mi feci un sistema di chiamata a distanza via radio che mi avvisava in caso di furto ( a quel tempo non c'erano satellitari cell e gps etc...)

trasmettitore autoalimentato 146.775mhz da 7 watt e antenna interna alla carena, ricevitore tascabile con ricevitore mc3362 doppia conversione e oscillatore locale a quarzo(fatto tagliare su misura a 136,075 mhz ) con batterie ricaricabili ...
1 anno e 3 mesi e una miriade di esperimenti, fu bellissimo.. tra le varie prove di trasmissione e taratura antenna, ebbi proprio la sensazione / percezione di poter "toccare" le onde radio ...;):!:

jocanguro 16-12-2022 14:17

ora che sono vecchio e stanco, mi pesa anche comprare un tracker gps già fatto da 70 euro e installarlo...
ci sto girando intorno da anni, ma non mi decido..:mad::mad:

Brunetto73 28-01-2024 00:26

Anche io li ho messi dentro la carena, sono molto meno invasivi esteticamente.

jocanguro 28-01-2024 11:12

Cmunque tornando sull'argomento, io ho quelli bmw sulla mia rt sulle barre paracilindri e sono credo antinebbia, non di profondità,
e francamente non mi sembrano servire poi molto a me come visibilità migliorata,:(
il faro di serie già è molto efficiente, sarebbero stati meglio se fossero di profondità ..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©