Visualizza la versione completa : 750cc... 95cv.... speriamo apra un filone...
barbasma
21-11-2006, 11:56
di piccole bicilindriche... dal costo umano....
la potenza c'è... basta e avanza... non riesco a capire cosa pesa... ma il motore è piccolo e ci vuole niente a montarlo dentro una enduro più umana della RXV...
che sia la nuova caponord ad averlo? l'RSV1000 è alla fine.... il nuovo sarà il 1200 da SBK 4 cilindri....
dai APRILIA... sbatti fuori una bella antiTRANSALP snella (ruota da 21) con sto motorino.:!: :!: :!: ;)
http://www.aprilia.com/upload/magazine/zoom2_01182.jpg
http://www.aprilia.com/upload/magazine/zoom1_01182.jpg
esteticamente mi piace, a parte gli scarichi sottosella.
1Muschio1
21-11-2006, 12:00
Ebbravo il Barba sempre sulla breccia .. il motore sembra una leccornia da buttare su un'anti-transalp ... aspettiamo.
Però anche per qualche cosa di più cattivo ... sempre per smaialare ... stile SE ma con un serba più adatto ai long raid ... si potrebbe lavorarci sù ...
Anch'io spero che aprilia possa fare a breve qualche bel modello con questo motore che promette davvero bene.
Cosi' a occhio, dopo aver visto le proposte delle varie case a Milano, mi aspetterei un mini-caponord, piu' stradalizzata e snella, sulla falsa-riga della tiger o della multistrada.
1Muschio1
21-11-2006, 12:03
.. ma sì .. però la vogliamo maiala e con la doppia omologazione come l'akkapidue!
Al momento sembrerebbe proprio l'Aprilia la candidata più accreditata per realizzare la nuova "Africa Twins", chissà se ci stanno pensando... Ub po' di tempo fa avevo letto che il mercato potenziale in tutta Europa per una moto del genere sarebbe superiore alle 10.000 unità, in un momento come questo non mi sembrano numeri da snobbare. O no?
barbasma
21-11-2006, 12:07
sulla base di quel motore/telaio si può fare di tutto.
SM
ENDURO
NAKED
con poca spesa.
nel motorally la classe maggiore è stata ridotta di cilindrata a >649cc.:confused:
Flying*D
21-11-2006, 12:12
la moto non e' originale ma e' bella, tra i vari cloni della brutale e' di certo quella riuscita meglio:-p
il motore.. mah, 95 cv siamo in territorio lc8/varadero/tiger etc etc che sono 1000 e passa cc, di sicuro su una maxi/enduro scendera' intorno agli 80 cv visto che un 750 con quei cv deve girare alto..
barbasma
21-11-2006, 12:13
80cv bastano e avanzano se la moto sta sui 180kg.
per uso turistico.
in off sono fin troppi.
il GS1150 pesa 250kg e ha 85cv all'albero (75 alla ruota o meno ancora)
Il Maiale
21-11-2006, 12:13
la moto è bella....sarei curioso di vedere quel motore, quel telaio, sospensioni ruote e sovrastrutture da ENDURO, vedere cosa viene fuori, ma proprio curioso:lol: :lol:
sai che riguardandola questa motina non è per niente brutta.
non è una meraviglia d'innovazione certo, però è carina, cilindrata umana, belle forme, spero che abbia successo.
louberta
21-11-2006, 12:14
Sarei contento anch'io se l'aprilia facesse uscire un modello anti transalp.
Però penso che sarebbe necessario, per una vera ri-nascita della Casa, scrollarsi l'immagine di scarsa affidabilità che ha addosso.
Certo la mia esperienza in casa aprilia è limitata ...ho avuto un pegaso cube per 8 anni dal 1998... ma in quanto ad affidabilità...!!!!:mad:
c'ho fatto diversi viaggi (l'ho venduto adesso a 55.000 km) ma senza farne un uso estremo... anzi l'ho usato praticamente quasi solo su strada... e curandone sempre la manutenzione, mi ha lasciato a piedi ameno una volta l'anno... vuoi per batteria/prob accensione, vuoi per la ruota libera dell'avviamento... una volta si è pure rotto il fermo del pignone :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: in partenza da un semaforo.
Fortuna che ero a 10 km/h e non ci sono state conseguenze... ma echeccc@@@o!!!! e non è che il gruppo della trasmissione avesso più di 8.000-10.000 km!!
Personalmente sono comunque molto affezionato alla casa di noale... peraltro penso che le loro moto siano esteticamente stupende:eek: :eek: ...:) :)
Il Maiale
21-11-2006, 12:18
beh delle pèegaso non sò, però non ho mai sentito di bicilindrici rotax coi peoblemi....
postilla11
21-11-2006, 12:19
la moto è bella....sarei curioso di vedere quel motore, quel telaio, sospensioni ruote e sovrastrutture da ENDURO, vedere cosa viene fuori, ma proprio curioso:lol: :lol:
gatta ci cova :confused:
1Muschio1
21-11-2006, 12:21
.. oh .. se stanno pure sui 150-160 Kg . non farebbe proprio schifo ...;)
barbasma
21-11-2006, 12:22
CURIOSONE!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
comunque il telaio è derivato dalle aprilia enduro....:confused: :arrow:
louberta
21-11-2006, 12:27
beh delle pèegaso non sò, però non ho mai sentito di bicilindrici rotax coi peoblemi....
...infatti! però trattandosi di un modello antitransalp che, anche a livello di costi, possa essere competitivo, bisogna vedere che ne esce...
anche a livello di studio globale e componentistica penso che per contenere i costi si dovrebbero abbassare un po' rispetto agli attuali 1000...
poi io sono un maxiprofano... lascio la parola agli esperti;) ;)
barbasma
21-11-2006, 12:29
il motore non è altro che l'ex GILERA/PIAGGIO sviluppato ai tempi della FERRO automatica... che adesso è diventata la APRILIA MANA.
e lo monta anche lo scuterone GILERA.
quindi direi una buona base di affidabilità.:)
bella moto, a parte qualche particolare: a me non piacciono le sospensioni da un lato, anche se e' meglio per l'idraulica che lavora al fresco, invece che ingabbiata nel telaio. il motore me lo aspettavo piu' piccolo (preferisco il mille, a carter secco).
come aumentare l'escursione dietro, per fare un enduro?
dovrebbero attaccare l'amm. piu' avanti, quindi spostarlo al centro.
cosi' non c'e' spazio per un elemento piu' lungo.
boh.
barbasma
21-11-2006, 12:30
per l'uso enduro di certo il forcellone va rifatto completamente e allungato.
Flying*D
21-11-2006, 12:34
.. oh .. se stanno pure sui 150-160 Kg . non farebbe proprio schifo ...;)
Per quel peso esce fuori una maxi-enduro da competizione non di certo da tutti i giorni visto che siamo vicini al peso della LC4 ADV nuova..
se fossero 180 per la dual sport sarebbe gia' una gran cosa, la mia AT ne pesa 210 a secco.. 30 kg di meno.. :rolleyes: :eek:
Chissà se Aprilia riesce a fare una nuova Caponord con sto motore e un peso e costa umano, prima che BMW metta fuori una GS piccola col bicilindrico parallelo...
barbasma
21-11-2006, 12:41
x maic
anche se la fa dopo quella bmw costerà di sicuro di più valendo di meno e quindi il problema si risolve in partenza.:lol:
confronta la F800 con la SHIVER e vedi tu che razza di differenze sostanziali ci sono.
se il mono G650 lo fa pagare 9300 euro... un eventuale F800GS costerebbe 11000 e oltre.
senza contare che una enduro con un bicilindrico frontemarcia... è demenziale... ingombra troppo e baricentro alto... abeh... se si è abituati al boxer in confronto è stretto.
giorgioTNT
21-11-2006, 12:48
a me piace questa .....tecnicamente ed esteticamente piu' originale ......anche se i bicilindrici paralleli non mi entusiasmano.....sara' da provare !
http://www.community.benelli.com/thumbnail2.aspx?ForceAspect=false&Height=750&Width=750&image=/public/upload/images/eicma06/eicma2/EICMA-0668.jpg
barbasma
21-11-2006, 12:51
molto bella la benelli.
ma se sei più alto di 1,70 è assurda.... troppo piccola... è da nani.
Sarà che a me piace la linea del GS... ma è una vita che dico che se Guzzi, Aprilia, Gilera o chi altri, italiani, facessero un GS ma con motore della casa... avrebbero successo. Certo, NON vendendolo a 13.500€!
Ora, io mi chiedo... ma cosa costa alla Guzzi fare un anti-GS??? E non parlo del Quota 1000!!!!
barbasma
21-11-2006, 12:55
ho come l'idea che lo vedremo al motorally dell'anno prossimo....:confused: :lol:
molto bella la benelli.
ieri il Cayenne era un'auto della massa, l'altro ieri il KTM una moto economica, oggi quelli alti 1.70 dei nani... ditemi voi che cosa mi devo aspettare domani!!!?? :confused:
Dogwalker
21-11-2006, 12:58
Non avessero copiato così spudoratamente la Brutale sarebbe bella.
Esteticamente preferisco la Benelli 2ue.
DogW
Comunque penso che se Aprilia facesse una enduro, anche un po' stradale da 180 KG col quel motore, potrebbero dismettere tranquillamente la Caponord come la conosciamo adesso..
tanto 95 o anche solo 90 cavalli sono sufficienti per tutto!!
giorgioTNT
21-11-2006, 13:05
molto bella la benelli.
1410mm di interasse e 790 altezza sella mi pare normale ..... direi che e' molto compatta speriamo anche leggera.......CR&S Vun docet.....;)
Dai facciamo 170 Kg e 85 CV e non se ne parla più! ;)
a me la shiver è sembrata una delle novità più interessanti del salone per hci bada alla sostanza....
se venisse furoi un on-off non sarebbe male...
Ora, io mi chiedo... ma cosa costa alla Guzzi fare un anti-GS??? E non parlo del Quota 1000!!!!
Lascia perdere... che di 'Enduro' Stradali con 1 metro cubo di motore, le corna sporgenti e il cardano basta e avanza la BMW.
Vogliamo una nuova Africa Twins!
barbasma
21-11-2006, 13:23
1410mm di interasse e 790 altezza sella mi pare normale ..... direi che e' molto compatta speriamo anche leggera.......CR&S Vun docet.....;)
io ho una moto da 95cm di sella e tocco con entrambe le piante dei piedi.
con quella toccherei con le ginocchia.
se per diminuire il peso delle moto devono fare delle PITBIKE possono anche evitare di farle.
l'altezza media della gente sta aumentando e non siamo in motogp.
Ma sul GS 800 che potrebbe uscire in primavera non ci conta nessuno?
Sembra che sarà sui 180 kg. con il motore da 85 cv dell'F800S........anche se non boxer ma bicilindrico fronte marcia potrebbe essere interessante........
1410mm di interasse e 790 altezza sella mi pare normale ..... direi che e' molto compatta speriamo anche leggera
ma cosa parli tu delle benelli che lo sanno tutti che giri con una Buell! :lol:
Pacifico
21-11-2006, 13:30
Se.... se... se Aprilia sviluppasse una Maxi RXV con bicilindrico 750 /1000 cc... una bella coppia in basso, qualche accorgimento per il turismo e creano la migliore endurona mai fatta....
Poi, una volta fatta, viene il difficile per Aprilia... saperla vendere, comunicare, Assistenza, post vendita.... :mad: :mad:
Comunque... 1000/1200.... il nome Caponord sparirà.... 200kg....circa...
Giovedì volevo strapparmi i capelli uno ad uno... incredibile.. :mad:
barbasma
21-11-2006, 13:34
x pacifico
basta con enduro enormi e strapotenti che non servono ad una mazza.
una dualsport deve essere più leggera.
1000cc sono troppi..... 1200 assurdi.
Poi, una volta fatta, viene il difficile per Aprilia... saperla vendere
in generale, non solo parlando di aprilia, c'e' mai stato un esempio di moto che si "e' venduta da sola"?
la mia e' una domanda non retorica, non saprei trovare un esempio, ma magari qualche eccezione c'e' stata, limitandosi ovviamente a casi recenti diciamo negli ultimi 6-7 anni, prima non farebbe comunque testo perche' si tratterebbe in ogni caso di un mercato diverso da quello attuale.
giorgioTNT
21-11-2006, 13:39
ma cosa parli tu delle benelli che lo sanno tutti che giri con una Buell! :lol:
La Buell e' piu' piccolina 1320 mm interasse......vedi te......
cmq. insisto Barba la Due 756 non e' piccola ....... fidati le misure le so' prendere :lol:
http://img294.imageshack.us/img294/8688/14bisqy8.jpg
http://img88.imageshack.us/img88/4267/1001637wi3.jpg
se per diminuire il peso delle moto devono fare delle PITBIKE possono anche evitare di farle.
l'altezza media della gente sta aumentando e non siamo in motogp.
Che tu non sia particolarmente "democratico" si era intuito... ma secondo te in Italia c'è molta più gente alta 1.90 che 1.75?!?
Ovviamente non stiamo parlando dei ragazzini ma delle persone con portafoglio in grado di acquistare una moto, quindi nella stragrande maggioranza dei casi oltre i 30 anni.
Poi, una volta fatta, viene il difficile per Aprilia... saperla vendere, comunicare, Assistenza, post vendita.... :mad: :mad:
Se il problema è questo allora è meglio che smettano di produrre moto e si mettano a coltivare le mele... :mad:
barbasma
21-11-2006, 13:45
l'importante è che mettano selle... e pedane regolabili.
risolverebbero un sacco di problemi.
x giorgiotnt
mah... poco mi interessa l'interasse... il problema è il rapporto sella/pedane/manubrio.
per farti un esempio a me col GS1150 le gambe stavano troppo piegate e non sono il solo.;)
giorgioTNT
21-11-2006, 13:53
l'importante è che mettano selle... e pedane regolabili.
risolverebbero un sacco di problemi.
x giorgiotnt
mah... poco mi interessa l'interasse... il problema è il rapporto sella/pedane/manubrio.
per farti un esempio a me col GS1150 le gambe stavano troppo piegate e non sono il solo.;)
quindi ci sei salito sulla Due ? cmq. il rapporto sella pedane manubrio e' il primo test che faccio....sempre da quando avevo il caballero 50 cross :lol:
ad esempio la SD e' scomoda bella ma scomoda
http://img87.imageshack.us/img87/8743/1001646ke6.jpg
A me tutti questi spilungoni mi stanno un po' sui .....:)
Propongo il segamento diffuso dei garretti a tutti coloro che superano i 175 cm.
barbasma
21-11-2006, 14:03
io sulla SD sto comodissimo... ha lo stesso rapporto pedane/sella/manubrio della mia ADV.
sulla TNT per esempio invece sto scomodissimo... mi si schiacciano i maroni.
e sulla SPEED sto comodo.
io sulla SD sto comodissimo... ha lo stesso rapporto pedane/sella/manubrio della mia ADV.
Bisogna proppore alle aziende motociclistiche di apporre sulle moto un bollino "Approvata dal Barba"
:lol: :lol: :lol: :lol:
giorgioTNT
21-11-2006, 14:11
Io invece sulla TNT sto' comodissimo certo non bisogna rilassarsi va' domata altrimenti ti punisce schiacciandoti i maroni ...e' una bestiaccia cattiva :cool:
http://img136.imageshack.us/img136/8827/1001638dz0.jpg
barbasma
21-11-2006, 14:13
anche sulla TUONO sto comodo.
difficile che uno basso stia comodo sulle KTM... sono moto con misure ergonometriche atte a guidarle in piedi.;)
e la SD ha lo stesso telaio della ADV e della SE... cambiano solo le quote ciclistiche.
giorgioTNT
21-11-2006, 14:19
mi rifiuto di guidare la SD in piedi ...vabbe' essere esibizionisti ...ma non esageriamo ! :( :lol:
il motore non è altro che l'ex GILERA/PIAGGIO sviluppato ai tempi della FERRO automatica... che adesso è diventata la APRILIA MANA.
e lo monta anche lo scuterone GILERA.
quindi direi una buona base di affidabilità.:)
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ATTENZIONE a non confondere il 750 BIALBERO della Aprilai shiver con il motore 850 MONOALBERO Piaggio/Gilera montato su Ferro, Mana e GP800 ..
sono due motori completamente diversi sia come eta' di progettazione (l'850 se non sbaglio ha circa 6 anni alle spalle)
postilla11
21-11-2006, 14:24
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ATTENZIONE a non confondere il 750 BIALBERO della Aprilai shiver con il motore 850 MONOALBERO Piaggio/Gilera montato su Ferro, Mana e GP800 ..
sono due motori completamente diversi sia come eta' di progettazione (l'850 se non sbaglio ha circa 6 anni alle spalle)
eheheheheh l'ennesima barbacazzata :lol:
barbasma
21-11-2006, 14:36
mi cospargo il capo di cenere.:confused:
quindi quello gilera è piaggio in tutto e per tutto... e l'altro è aprilia o rotax?
allora meglio che lo testino per bene... :confused:
Motopoppi
21-11-2006, 14:40
Una bella motoretta .... bisogna vedere la coppia.... se e' troppo in alto non mi piace.
E poi basta con i fanali simil-brutale (che peraltro detesto) e gli scarichi della FZ6.
Possibile che non si possa fare una moto moderna con il solito trombone di scarico ?
postilla11
21-11-2006, 15:08
mi cospargo il capo di cenere.:confused:
quindi quello gilera è piaggio in tutto e per tutto... e l'altro è aprilia o rotax?
allora meglio che lo testino per bene... :confused:
scherzi a parte, all'atto pratico secondo me non cambia molto... si trata comunque di un motore nuovo .... ma fino ad un certo punto, visto che comunque sui bicilindrici l'aprilia ha già una buona esperienza.
Tutto dipende dalla serietà che l'aprilia saprà dimostrare nello sviluppo e nell'assistenza post vendita
barbasma
21-11-2006, 15:17
diciamo che il monoalbero si suppone che essendo meno pompato e più testato sarà più affidabile.
il bialbero gira più forte... anche se non siamo ai livelli delle spremiture del desmo 748.
se solo la KTM facesse anche un LC8 800cc invece che aumentare solo la cilindrata a 1150 nel 2008 causa normative euro e sbk....:mad: :mad: :mad:
Datro le norme euro sempre piu' restrittive sara' dura vedere degli scarichi singoli omologati con dimensioni minori di un tubo di stufa(vedansi le ultime BMW, dove lo scarico ha lo stesso ingombro della moto).
Anche la moda dello scarico tozzo laterale, ahime', temo avra' vita breve.
Comunque non capisco la moda di posizionarli ai lati della sella invece che SOTTO, dove non disturbano eventuali borse e gambe di passeggera.
barbasma
21-11-2006, 15:25
concordo... cat sempre più ingombranti... basta vedere il tubone della G650.... è un mono e ha lo scarico grosso come quello della K1200!!!
comunque lo scarico tozzo laterale sotto il motore è ottimo... non ingombra... non scalda le gambe.
e il cat lo tengono sotto il motore...
logico che non è fattibile su una enduro.
Questa non ha trombincini, ne' laterali alla sella, ne' sottosella, eppure rimane la piu' bella delle naked attualmente in circolazione (secondo me ovviamente).
http://www.2ri.de/assets/big/MVA_101_2002_00_700x500_MV-AGUSTA-BRUTALE-S.jpg
barbasma
21-11-2006, 15:29
secondo me non è la naked più bella.
E' LA MOTO PIU' BELLA.:!: :!: :!: :!:
però quel motore lateralmente ingombra da matti.;)
se avesse avuto un bel desmo testastretta dentro... PERFETTA.:cool:
le naked devono essere smilze... giusto la SPEED si salva col 3.
postilla11
21-11-2006, 15:32
Tamburini :!: :!: :!:
Non so voi, ma io allo stand MV mi sentivo in una galleria d'arte... Le possono fare anche viola a fiori gialli che rimangono delle opere d'arte non delle moto...
nonholenduro
21-11-2006, 15:54
Secondo me se in Aprilia hanno una briciola di cerebro (raramente riescono a dimostrarlo) dovrebbero accantonare l'idea di battagliare con la GS 1200 che resterà sempre la regina della classe - per le vendite - e fare un'anti - transalp / anti-vstrommina 650.
inutile attendersi una ruota anteriore da 21" visto che hanno già la pegaso trail..anzi no forse quella ce l'ha da 19 vabbehhhh
Secondo me se in Aprilia hanno una briciola di cerebro (raramente riescono a dimostrarlo) dovrebbero accantonare l'idea di battagliare con la GS 1200 che resterà sempre la regina della classe - per le vendite - e fare un'anti - transalp / anti-vstrommina 650.
inutile attendersi una ruota anteriore da 21" visto che hanno già la pegaso trail..anzi no forse quella ce l'ha da 19 vabbehhhh
Ragionando in termini di richieste del mercato (ovviamente sparero' una minchiata perche' di ste robe non ci capisco nulla :lol:) penso che la prossima aprilia equipaggiata con quel motore sara' una specie di enduro-motard alla multistrada, quindi con cerchi e forcelle stradali, niente ruotone davanti e niente fuoristrada.
barbasma
21-11-2006, 15:58
possono farle entrambe... una enduro... e una stradale...
la domanda c'è per entrambe.;)
basta vedere i dati di vendita delle enduro riportati dalle riviste... aumenti.
possono farle entrambe... una enduro... e una stradale...
la domanda c'è per entrambe.;)
basta vedere i dati di vendita delle enduro riportati dalle riviste... aumenti.
Fantamercato:
Una sola con doppia omologazione come l'HP2 o la KTM SM640...
barbasma
21-11-2006, 16:03
proprio FANTA... purtroppo... FANTALEGALE....:mad: :mad: :mad:
bikelink
21-11-2006, 16:13
la moto di mezzo...
ma il 750 CON QUEL TELAIO...CON QUEI CAVALLI...sarebbe la giusta misura per viaggiare in 2, mettere le ruote offroad...e fare qualche passo alpino allegro.
me tocca vendere il capo...senza portarlo ai 100.000 ?
vedremo...perchè x ora il rotax x prestazioni/afffidabilità è una certezza.
giorgioTNT
21-11-2006, 16:15
macche' Tamburini e Tamburini sempre la stessa minestra......CR&S VUN ..... per aver il coraggio di cambiare ! :rolleyes:
http://www.crs-motorcycles.com/imgs/gallery/19.jpg
Tamburini :!: :!: :!:
Tamburini però pensa solo ai nani... sulle moto disegnate di lui ci sto come sulla graziella! :mad: :mad: :mad:
macche' Tamburini e Tamburini sempre la stessa minestra......CR&S VUN ..... per aver il coraggio di cambiare ! :rolleyes:
Abbè, se parliamo di CR&S.... qualche appeal quella marca cell'ha!
http://img141.imageshack.us/img141/4326/11pj7.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=11pj7.jpg)
http://img139.imageshack.us/img139/8104/16zd8.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=16zd8.jpg)
http://img213.imageshack.us/img213/4669/18bq8.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=18bq8.jpg)
bella seduta....:D :D :D
giorgioTNT
21-11-2006, 16:37
ecchevoi pensate solo ai nani ! :lol: :lol: :lol:
postilla11
21-11-2006, 16:39
beh comunque basterebbe che la suzuki mettesse quel gran motore dell'SV650 su una moto esteticamente valida e più spartana ;)
barbasma
21-11-2006, 16:41
x postilla
è vero... ma i jappo dell'OFF se ne fregano altamente.:mad: :mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |