Visualizza la versione completa : Il MarKeTinG BMW, voto 10 e lode (serio e controcorrente)
maidiremai
10-11-2006, 14:38
Dalla connotazione che ne emerge dal forum, il Marketing assume un'importanza strategica per le aziende produttrici di moto ma viene riportato come valore NEGATIVO.
Nostante qualcuno (vero Matteoooo!!!!) contini ad usare questa parola in senso dispregiativo, io in essa leggo solo aspetti POSITIVI e ritengo che il MKTG per il consumatore, sia un grande alleato!
Vorrei riportare qualche riflessione che mi è capitata rispolverando i "testi sacri"
"Il marketing è il processo sociale mediate il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni o desideri creando e scambiando prodotti con altri."
Questa definizione di marketing si fonda sui seguenti concetti di base: bisogni, desideri e domanda; prodotti; valore e soddisfazione; scambio e transazioni; mercati.
ancora....
"In base al cocetto di marketing, il raggiungimento degli obiettivi dell'impresa presuppone la determinazione dei bisogni e dei desideri dei marcati obiettivo, nonchè il loro soddisfacimento in modo più efficace ed efficente dei concorrenti"
Questo significa:
"trovare dei bisogni e soddisfarli"
"Produrre ciò che si è in grado di vendere e non vendere ciò che si è in grado di produrre"
"smettere di creare il mercato per i prodotti che sappiamo fare ed imparare a fare i prodotti che il mercato vuole"
"amate il cliente e non il prodotto"
"fare tutto ciò che è in nostro potere per assicurare il massimo del valore, qualità e soddisfazione alla spesa del consumatore"
Ora analizziamo quello che veniva scritto qualche anno fà sul forum per esempio sulla mitica GS, le affermazioni più comuni erano:
"... la vorrei più leggera"
"... la vorrei con più cavalli"
"... non rinuncerei mai al cardano"
"... vorrei un mezzo più versatile"
"... vorrei un mezzo che faccia qualcosa in più in off, ma che mantenga le caratteristiche stradali"
"... mi deve continuare a dare un senso di sicurezza"
"... vorrei più capacità di carico per i grandi viaggi"
Orbene in nuovo corso, con l'introduzione del 1200 ha soddisfatto tutte queste caratteristiche senza snaturare il prodotto e le caratteristiche del marchio!
Oltretutto, per gli "incontentabili" ha addirittura creato la line HP che con le sue versioni "enduro" ed ora "motard"!!!!
Tutte le polemiche di affidabilità della nuova serie in confronto alla vecchia sono solo secondarie, probabilmente le incazzature ed i difetti si dimenticano col tempo..... Abbiamo forse dimenticato gli ammortizzatori ancor più scarsi, i battiti in testa, il cambio bizzarro, il consumo d'olio esagerato, ecc......
Tutte le polemiche alimentate sul forum sono a mio avviso generate da DUE GRANDI VERITA':
"SIAMO INCONTENTABILI"
"LA FELICITA' NON SI PUO' OTTENERE DA CIO' CHE COMPRIAMO!"
Il problema siamo noi, non la BMW o KTM che sia...:mad: :mad: :mad:
Susate il pistolotto......:!:
e ben venga il Marketing, ma quello fatto secondo i principi ispiratori:D :D :D :D
marcoexa
10-11-2006, 14:39
:D :D :D sono daccodo con te!
silversurfer
10-11-2006, 14:39
"SIAMO INCONTENTABILI"
"LA FELITA' NON SI PUO' OTTENERE DA CIO' CHE COMPRIAMO!"
Esattamente :D :D :D
"trovare dei bisogni e soddisfarli"
così va ancora bene, ma spesso si arriva al "CREARE dei bisogni e poi soddisfarli", che mi va già un po' meno bene.......
maidiremai
10-11-2006, 14:46
così va ancora bene, ma spesso si arriva al "CREARE dei bisogni e poi soddisfarli", che mi va già un po' meno bene.......
Gli esperti sanno bene che ciò è controproducente sul medio e lungo periodo...., non si piuò soddisfare un bisogno "indotto".
barbasma
10-11-2006, 14:46
esatto.
maidiremai ha dimenticato una parte FONDAMENTALE del marketing... CREARE IL BISOGNO.
oh... l'ho studiato perfino io a ragioneria 15 anni fa...:confused: perchè i cellulari attuali sono pieni di cagate che nessuno usa??? perchè il gps è diventato irrinunciabile?
detto questo il discorso non fa una grinza... le moto BMW sono così perchè così le vogliono i clienti.
mai messo in dubbio.;)
in un topic ho scritto che se dovessi lavorare alla bmw il prossimo GS si chiamerebbe CS e avrebbe
RUOTA DA 17 DAVANTI
CONTROLLO ELETTRONICO FRENI E TRAZIONE
MANOPOLE E SELLA RISCALDATA
SOSPENSIONI ESA
RADIO/BLUETOOTH/GPS/CELLULARE INTEGRATI ANCHE NEL CASCO
RILEVATORE PRESSIONE PNEUMATICI
AMMORTIZZATORE DI STERZO ELETTRONICO
le bmw dei prossimi anni saranno così.
Io ho un concetto di Marketing un po' piu' "Dilbertiano"... :)
barbasma
10-11-2006, 14:53
i problemi gravi escono quando il marketing detta legge più che la parte tecnica.
e quindi una moto esce sul mercato prima che possa essere testata a dovere.
e ultimamente le marche (tutte) moto mettono sul mercato veicoli dopo averli testati per pochi mesi e per pochi km.
altrimenti non si spiega come mai nell'utilizzo normale da piloti medi escano stupide magagnette... risolvibili facilmente.
maidiremai
10-11-2006, 14:58
Matteo, CREARE UN BISOGNO
è esattamente il contrario degli scopi ed alle leggi del MKTG!!!!
Se a te possa sembrare che lo faccia proponendo soluzioni diverse dalle tue esigenze, è solo perchè esite qualcun altro che magari certe esigenze le ha!!!!!
Non sei mica l'unico detentore della verità e delle esigenze!
Prova a pensare come usi TU la moto, e come mediamente la gente la usa...., scoprirai che le differenze (ed esigenze) sono TOTALI!
Matteo, CREARE UN BISOGNO
è esattamente il contrario degli scopi ed alle leggi del MKTG!!!!
Se a te possa sembrare che lo faccia proponendo soluzioni diverse dalle tue esigenze, è solo perchè esite qualcun altro che magari certe esigenze le ha!!!!!
No, scusa, non mi torna per nulla.
Esempio:
Quasi nessuno ha davvero bisogno del telefono con la fotocamera.
Quasi tutti comprano il telefono con la fotocamera.
Tipico bisogno indotto dal marketing.
KappaElleTi
10-11-2006, 15:09
"SIAMO INCONTENTABILI"
"LA FELLATIO' NON SI PUO' OTTENERE DA CIO' CHE COMPRIAMO!"
QUOTO ANCH'IO!!!
QUOTO ANCH'IO!!!
30 euro. +10 se e' brava.
barbasma
10-11-2006, 15:12
eridaglie....io non sto parlando di cosa voglio IO.
in un mercato dove sostanzialmente le moto sono tutte buone... vanno tutte forte.
per distinguersi devi metterci accessori che le altre non hanno.
CREO IL BISOGNO DELLA SELLA RISCALDATA.
così uno che è in dubbio se comprare una moto o l'altra... prende quella con la sella riscaldata.
capisci cosa intendo?
CREARE IL BISOGNO è il fondamento... per qualsiasi prodotto... specialmente se SUPERFLUO come la moto... nel LUSSO è praticamente imprescindibile.
POTENZA... c'è bisogno davvero di girare con auto da 300cv in un traffico dove la velocità media è 30kmh???
non di certo... EPPURE LA GENTE COMPRA AUTO SEMPRE PIU' POTENTI.
creo il bisogno di avere una macchina più potente... usando il marketing... che di dice che avere una macchina potente... è figo... ti eleva di status sociale.
il classico esempio di creazione del bisogno è la bufala del 4X4.
la gente pensa... col 4X4 la macchina tiene meglio la strada... AZZATE!!!;)
e vendono 4x4 anche in posti dove nevica 1 volta all'anno.
spero che tu abbia inteso cosa intendo per CREAZIONE DEL BISOGNO.
il marketing ti fa pensare che non puoi non avere quella cosa.
ma non lo dico negativamente... è il suo scopo.... VENDERE IL SUPERFLUO.
barbasma
10-11-2006, 15:16
altro esempio... FOTO DIGITALE.
c'è davvero bisogno per un amatore di una macchina da 10mp... no di certo.
EPPURE TUTTI (io compreso neh) a comprare quella macchina... che poi useremo su un ciofecoso monitor da 4 soldi vanificando tutta la qualità della foto.;)
L'esempio del telefonino con la fotocamera che Marcobg ritiene frutto del marketing, espressione di un bisogno indotto è secondo me esattamente l'opposto.
Cioè: il mercato lo chiede poichè in alcun modo si potrebbe convincere qualcuno che la fotocamera del cellulare è veramente utile dato che fa foto oscene, che ha poca memoria per la conservazione dei file, etc. Ciò nonostante, oggi poca gente ha un telefono senza fotocamera e i produttori si adeguano dando al pubblico un giochetto in più con il quale trastullarsi nei momenti vuoti della giornata.
Tornando a BMW, prendiamo un esempio: la K1200R, parlo evidentemente per esperienza diretta, coniuga l'esperienza e le caratteristiche di BMW con alcune altre caratteristiche che hanno fatto "tendenza" (v. potenza, prestazioni, design, etc.). Quindi il marketing ha colpito nel segno, se diamo per assodata la definizione riportata da maidiremai. Volete aggiungere che "vabbè, ma hanno problemi", "si rompono", etc?
a) Pensiamo all'utilizzatore medio di motocicli: usa la moto d'estate e di domenica per andare al mare o sui tornanti;
b) innovare è un rischio; domani sarà migliorato il prodotto che oggi non è senza difetti.
...
...
accessori? Quali accessori ha il GS1200 rispetto al 1150 da aver determinato una tale impennata di vendite? Mi son perso qualche pezzo?
barbasma
10-11-2006, 15:22
x marzi
con la K1200R ha colpito nel segno... dipende... vende tante K1200R? non mi pare.;)
sicuramente col GS1200 il marketing ha colpito nel segno alla grande.:!:
.....
detto questo il discorso non fa una grinza... le moto BMW sono così perchè così le vogliono i clienti.
mai messo in dubbio.;)
in un topic ho scritto che se dovessi lavorare alla bmw il prossimo GS si chiamerebbe CS e avrebbe
RUOTA DA 17 DAVANTI
SOSPENSIONI ESA
Bene, abbiamo capito, ma non pensi che ci possa essere qualcuno a cui piacciono queste cose?
Si potrebbe chiamare, anche , evoluzione...
A volte penso che se si dovesse sempre negare quella che è un'evoluzione naturale, saremmo potuti restare alla carrozza...
A me sono senpre piacuite le auto ed i motori, eppure se oggi guidi un'auto di 1300 cc., va molto meglio, consuma di meno, frena meglio, tiene meglio la strada, inquina di meno ecc. di una Alfetta 1800 cc. di 40 anni fà che era ritenuta una " bomba " e che mi dava tanta soddisfazione!
Ti piaccia o no, il mondo va avanti...senza alcuna polemica, è solo una constatazione.;) ;)
barbasma
10-11-2006, 15:23
accessori? Quali accessori ha il GS1200 rispetto al 1150 da aver determinato una tale impennata di vendite? Mi son perso qualche pezzo?
ufff:confused: ... non ho fatto un preciso riferimento ad un modello... parlavo in generale.
i clienti chiedevano una moto più leggera... più potente... più bassa.... ecco fatto il GS1200.;)
maidiremai
10-11-2006, 15:23
Matteo sei fuori strada....
Il bisogno può essere latente e non espressamente dichiarato ma non può essere inventato o creato!
Gli esempi che fai, non fanno che confermare la mia tesi....
Perchè compro una 4x4? Perchè fà figo e mi fà moderno, e poi fuori da scuola faccio un figurone, e poi così mi occupo della sicurezza dei miei figli e mi libero la coscienza quando gli rifilo le merendine al ciccolato per farli stare calmi...
Perchè compro una macchina potente? Perchè al barbone rumeno sulla 164 usata di 10 anni gli passo sulla testa e poi i vicini schiattano.....dall'invidia!
Il mktg non inventa nulla, ci legge nei bisogni inconsci e li soddisfa, ma non crea nulla!!!!!!
Siamo noi che "siamo fatti male", loro ci danno solo la possibilità di soddisfare il nostro egocentrismo latente e nascosto!
absolute beginner
10-11-2006, 15:26
Non ho il tempo di rispondere adesso...
Comunque il marketing non crea un beneamato c@zzo...
Al massimo interpreta quello che vuole il potenziale cliente.
E adesso vi lascio che devo andare a interpretare i bisogni per i clienti del prossimo segmento D che lanceremo tra 2 anni...:lol::lol:
Lamps!
barbasma
10-11-2006, 15:27
Bene, abbiamo capito, ma non pensi che ci possa essere qualcuno a cui piacciono queste cose?
UFF (2 la vendetta).. ma io non ho fatto polemiche... stavo solo analizzando le richieste dei clienti medi...
di sicuro queste cose piacciono al 90% dei clienti futuri moto... ;)
bene o male che sia... chissenefrega.... non stiamo parlando di quello che piace a ME.;)
stiamo parlando di marketing... o di me?????
il futuro delle moto saranno sempre più ibridi con gli scuter... e il nuovo gilera 850 lo dirà bene chiaro.... e non capisco ancora perchè bmw non faccia un supersputerone... dato che ne ha tutte le possibilità e venderebbe più degli altri forte del marchio.
invece che pensare al G650 che venderà poco rispetto ai numeri degli sputeroni... sta lasciando una grassa fetta di mercato a TMAX e compagnia.;)
x marzi
...
vende tante K1200R?
...
sì
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=78288&highlight=K1200R
sottolineo in modo particolare quando si dice che per la prima volta un 4 cilindri entra a far parte etc...
PS: scusa, ci ho messo un po' per recuperare il post ;)
ufff:confused: ... non ho fatto un preciso riferimento ad un modello... parlavo in generale.
...
Hai però detto che gli accessori fanno la differenza; il GS1200 è la testimonianza che questo non è vero.
absolute beginner
10-11-2006, 15:30
Il mktg non inventa nulla, ci legge nei bisogni inconsci e li soddisfa, ma non crea nulla!!!!!!
Bravo Fabio! :D :D :D :D :D
Siamo noi che "siamo fatti male", loro ci danno solo la possibilità di soddisfare il nostro egocentrismo latente e nascosto!
Deo Gratis... altrimenti me toccherebbe annà a magnà a casa de Matteo...;) :lol: :lol: :lol:
Lamps!
barbasma
10-11-2006, 15:31
x maidiremai
beh con CREAZIONE DEL BISOGNO non intendo che di colpo convinco la gente a camminare a testa in giù.
dico che come ha detto ABSOLUTE... intepreto un bisogno latente... e lo stimolo.
se la gente usa le moto come sputer... le prossime moto saranno sempre più simili agli sputer... è innegabile.
ma mica è negativo... dipende dal bisogno... se dovessi usarla per andare al lavoro... la vorrei anche io così.
barbasma
10-11-2006, 15:34
Hai però detto che gli accessori fanno la differenza; il GS1200 è la testimonianza che questo non è vero.
ariufffff.... parlavo in GENERALEEEEEEE DI PRODOTTTTIII GENERALIIIIII....
bmw lavora di marketing mantendendo sempre una chiara distinzione di originalità tra le sue moto e le altre.
anche se è entrata in segmenti dove le distinzioni sono meno forti... la G650 per esempio... e la F800.. però usando la trasmissione a cinghia....
barbasma
10-11-2006, 15:36
purtroppo concordo...:mad: :mad: :mad: :mad:
sto LATENTE si è fottuto il mio stipendio per vari anni.:lol: :lol: :lol:
absolute beginner
10-11-2006, 15:37
x maidiremai
beh con CREAZIONE DEL BISOGNO non intendo che di colpo convinco la gente a camminare a testa in giù.
dico che come ha detto ABSOLUTE... intepreto un bisogno latente... e lo stimolo.
se la gente usa le moto come sputer... le prossime moto saranno sempre più simili agli sputer... è innegabile.
Certo...
Ogni volta che viene fatto un nuovo modello vengono fatti dei cosiddetti CLINIC...
Si raggruppano le persone che fanno parte del target potenziale di clientela e si chiede loro cosa vogliono o non vogliono da una macchina....
Gli si fanno vedere i prototipi delle vetture...
Io personalmente ho assistito a quello relativo ad un paio di modelli...
Per le moto penso sia uguale.
Lamps!
barbasma
10-11-2006, 15:39
x absolute
io tremo al pensare al CLINIC dove si è deciso di fare il cupolino della ST.:lol: :lol: :lol: :lol: o al becco della SM690....:lol: :lol: :lol:
Dico solo che sui bisogni latenti e altre minchiate simili gente come i nostri nonni che non avevano una mazza ma conoscevano la vita si metterebbero a ridere per anni, e poi abbandono questo topic perche' non fa proprio per me.
absolute beginner
10-11-2006, 15:46
x absolute
io tremo al pensare al CLINIC dove si è deciso di fare il cupolino della ST.:lol: :lol: :lol: :lol: o al becco della SM690....:lol: :lol: :lol:
Beh... alle volte non sempre le indicazioni derivanti da questi focus group vengono poi recepiti...
Colleghi che provengono da FIAT mi raccontavano che alcune soluzioni stilistiche su vetture come, ad esempio, la BRAVA erano state letteralmente imposte dall'allora A.D. Paolo Cantarella...
Lamps!
No, scusa, non mi torna per nulla.
Esempio:
Quasi nessuno ha davvero bisogno del telefono con la fotocamera.
Quasi tutti comprano il telefono con la fotocamera.
Tipico bisogno indotto dal marketing.
quoto e aggiungo:
generare bisogni è una cosa immonda.
gli architetti e i designer dovrebbero fare esattamente il contrario, ma la maggior parte non lo fa.
mi rifiuto di comprare un telefono con la fotocamera. come detesto il linguaggio 6 1 scemo xché tvb. fa il paio con le foto dal cellulare che premasticano emozioni di facile comprensione per il piattume mentale che dilaga.
(ma che ***** ho detto?)
:rolleyes:
barbasma
10-11-2006, 15:52
condor TVTTTTTBBB...:lol: :lol: :lol: :lol:
...
(ma che ***** ho detto?)
:rolleyes:
cose che condivido.
Dalla connotazione che ne emerge dal forum, il Marketing assume un'importanza strategica per le aziende produttrici di moto ma viene riportato come valore NEGATIVO.
Nostante qualcuno (vero Matteoooo!!!!) contini ad usare questa parola in senso dispregiativo, io in essa leggo solo aspetti POSITIVI e ritengo che il MKTG per il consumatore, sia un grande alleato!
Orbene in nuovo corso, con l'introduzione del 1200 ha soddisfatto tutte queste caratteristiche senza snaturare il prodotto e le caratteristiche del marchio!
Oltretutto, per gli "incontentabili" ha addirittura creato la line HP che con le sue versioni "enduro" ed ora "motard"!!!!
Il problema siamo noi, non la BMW o KTM che sia...:mad: :mad: :mad:
Susate il pistolotto......:!:
e ben venga il Marketing, ma quello fatto secondo i principi ispiratori:D :D :D :D
ciao fabio,
ti leggo con sommo piacere. anche perchè mi permetti FINALMENTE di leggere cose sensate in tema di marketing e sviluppo nel settore moto.
da tempo si leggono solo commenti dozzinali e frasi da bar sport.
grazie.;)
spero anche di vederti presto (ho una moto arancione simile alla tua in box da sabato, reduce dal mondiale E2 ;) e ho cambiato anche l'RM. se passi da chieve/lodi/crotta/cremona avvisami;) ;) ).
Tricheco
10-11-2006, 17:42
pienamente d'accordo!
un ex tk
10-11-2006, 18:16
:lol: Ragazzi avete ragione tutti...a me è venuto il mal di testa:mad: , siccome è venerdì e fuori ci sono 20 gradi....;)
Vado a fare un bel giro in moto. :-p
E se becco uno del Marketing, lo metto sotto....così gli creo di sicuro un bisogno...:mad:
a Lunedì....:lol:
"SIAMO INCONTENTABILI"
Certamente, anche perchè è solo e soltanto una felicità effimera che dura, in genere, al di là di cosa si acquista, abbastanza poco...:lol:
barbasma
10-11-2006, 18:42
da tempo si leggono solo commenti dozzinali e frasi da bar sport.
grazie.;)
spero anche di vederti presto (ho una moto arancione simile alla tua in box da sabato, reduce dal mondiale E2 ;) e ho cambiato anche l'RM. se passi da chieve/lodi/crotta/cremona avvisami;) ;) ).
granito... lumaconeeeeeee... ci vediamo al saloneeeee.... tutti alla OXTARRRRR....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
briscola
10-11-2006, 18:43
"SIAMO INCONTENTABILI"
Bastava leggere due pagine di Meister Eckhart per arrivarci:lol:
Ho detto una volta:
chi cerca il nulla trova il nulla.
Perché si lamenta?
Ha trovato quello che cercava.
Chi cerca e desidera qualcosa,
cerca e desidera il nulla,
e a chi chiede qualcosa,
il nulla viene dato
cose che condivido.
:wave:
:wave:
UFF (2 la vendetta)..
stiamo parlando di marketing... o di me?????
Circa trent'anni orsono il Prof. Guatri mi diede un bel voto in Marketing (28 o 30, non ricordo bene) e come amministratore di società sono ben contento quando i clienti comprano i nostri prodotti, anche quelli che io non comprerei mai, basta che abbiano un robusto margine di contribuzione.
I numeri di vendita complessivi di BMW dicono che le scelte commerciali sono state in generale efficaci, anche se qualche modello ha avuto vita breve. Per cui hanno centrato appieno un target di clientela che esisteva e che attendeva certi prodotti ed un certo approccio commerciale da una marca comunque diversa, piu' elitaria quantomeno nei prezzi.
E poichè in Italia come in molti paesi occidentali stiamo andando verso una polarizzazione dei redditi a scapito della classe media, quindi con un incremento delle persone con reddito sopra la media, questo target è diventato piu' ampio ed i numeri di vendita sono cresciuti.
Detto questo mi pare che molti di quelli che scrivono qua siano "vecchi" clienti BMW, affezionati ad un'impostazione classica che privilegiava il lato tecnico rispetto a quello commerciale.
Per cui parlando di "me" posso non essere soddisfatto delle scelte fatte da BMW e mi sembra che il rapporto "value for money" sia degradato, ad esempio con scelte di componentistica meno di qualità e con una velocità di uscita dei prodotti che non consente un'adeguata messa a punto degli stessi.
Attenzione che la corsa a coprire il maggior numero possibile di fasce di clientela ed il cambiamento di immagine allontanandosi dalla tradizione puo' causare seri problemi anche ad aziende di grande reputazione (nel campo motoristico ad esempio Mercedes-Benz docet).
Piripicchio
11-11-2006, 14:52
RUOTA DA 17 DAVANTI
SOSPENSIONI ESA
passerebbero tutti a KTM all'istante ;)
Basta che anche loro non puntino alla stessa clientela rinnovando in senso stradale l'ADV, adesso che c'è la SE.
marke... karme... matre... amrketin... markeTTing...
e chemmene fotte a me di sta cosa
quando si tratta di comprare una moto piuttosto che un cellulare o un deodorante io faccio il cliente e basta
inutile entrare nella testa di chi l'ha prodotto
se mi piace, se valuto che va bene per me, se mi serve, se qualcuno mi ha fatto credere che mi serve (e quindi mi serve)... lo compro e basta
ce l'hanno fatta? mi hanno fottuto?
poco male io IGNORO cos'e' sto marketing
io mi godo l'oggetto dei miei desideri e sono contento
...quando si tratta di comprare una moto piuttosto che un cellulare o un deodorante io faccio il cliente e basta
...infatti...non sei tu che entri nella loro testa...ma loro che entrano nella tua! Studiano per farlo...e se ci riescono vuol dire che hanno fatto bene il loro lavoro! ;)
Lamps!
il punto è domandarsi dov'è l'origine del bisogno...ossia chiedersi da dove ci arriva lo stimolo, il desiderio, che soddisfiamo ammazzando la :arrow: di turno...
io sono giunto alla conclusione che li veicolo peggiore per la crescita dei nostri bisogni o necessità superflue è il cimema....i prodotti, anche oggetti genreici (che poi assomigliano a qualcosa si simile che trovi in commercio o che ti verrà proposto magicamente subito dopo), inseriti nei film, in delle suggestioni emotive che durano ore e che ti coinvolgono come un processo d'ipnosi...al buio con lo schermo che ti sovrasta e domina sei solo occhi, perdi la cognizione del corpo, .....ecco qui veramete ti entrano nel cervello e ti programmano.......il resto la pubblicità diretta, telvisiva e non, sono solo dei brevi richiami.....quanti non hanno preso qualcosa o anche adottato stili di vita compiuto azioni, quindi con risvolti economici, influenzati da un quancosa contenuto in un film?......non credo di essere l'unico cretino ad averlo fatto.....:( :confused: ..o forse si?:confused:
Forse la questione non è tanto stabilire il valore (o disvalore) del marketing in sé, quanto stabilirne la veridicità. In altre parole, forse qualcuno lamenta l'abbassamento della qualità ed affidabilità media dei prodotti, a fronte di un marketing sempre più pressante e "convincente". Come a dire:"Non è che ci state un po' prendendo per il c..., e fareste forse meglio a spendere qualche soldo in più per collaudare e mettere a punto meglio i veicoli, e qualcuno in meno per il marketing...." Lor
eridaglie....io non sto parlando di cosa voglio IO.
in un mercato dove sostanzialmente le moto sono tutte buone... vanno tutte forte.
CREO IL BISOGNO DELLA SELLA RISCALDATA.
così uno che è in dubbio se comprare una moto o l'altra... prende quella con la sella riscaldata.
capisci cosa intendo?
CREARE IL BISOGNO è il fondamento... per qualsiasi prodotto... specialmente se SUPERFLUO come la moto... nel LUSSO è praticamente imprescindibile.
POTENZA... c'è bisogno davvero di girare con auto da 300cv in un traffico dove la velocità media è 30kmh???
non di certo... EPPURE LA GENTE COMPRA AUTO SEMPRE PIU' POTENTI.
creo il bisogno di avere una macchina più potente... usando il marketing... che di dice che avere una macchina potente... è figo... ti eleva di status sociale.
il classico esempio di creazione del bisogno è la bufala del 4X4.
la gente pensa... col 4X4 la macchina tiene meglio la strada... AZZATE!!!;)
e vendono 4x4 anche in posti dove nevica 1 volta all'anno.
spero che tu abbia inteso cosa intendo per CREAZIONE DEL BISOGNO.
il marketing ti fa pensare che non puoi non avere quella cosa.
ma non lo dico negativamente... è il suo scopo.... VENDERE IL SUPERFLUO.
mi sento di darti ragione caro Barba....
Vi ricordate le pubblicità di una decina di anni fà quando c'era la moda dei monovlume?!?!? Macchine cariche di tutto, bici, sci, materiale da campeggio e da alpinismo, utilizzo per cui solo una piccola parte ne avrebbe beneficiato per qualche giorno all'anno finendo però con il girare con massimo tre persone a bordo per città sempre più congestionate e prive di parcheggi! Rsultato: il bumm dei monovolumi!
Altro esempio: il catalogo del GS 1150 appena uscito ritraeva un tizio con un GS giallo steso su una zattera che attraversava un fiume......quanti lo hanno fatto? forse NESSUNO! Oppure il 1150 Adventure nel lago salato della Bolivia...quanti ci sono andati???
Il fatto è che quando si vendono beni passionali, e la moto è uno di questi, chi vende deve invogliarti (è l'arte del commercio!) e per la stragrande maggioranza di noi solo per il fatto di sapere che "se vuole può" ottiene un senso di libertà e di speranza che ti spinge a comprare....
In fondo io sono della teoria che nella vita è molto importante "sapere che se vuoi puoi"!
La disponibilità economica spesso ti fa stare bene anche se non la sfrutti perchè sapere che se hai volgia di comprarti qualcosa che ti piace lo puoi fare è quasi la metà di averla e con tante piccole metà.....
marke... karme... matre... amrketin... markeTTing...
e chemmene fotte a me di sta cosa
quando si tratta di comprare una moto piuttosto che un cellulare o un deodorante io faccio il cliente e basta
se mi piace, se valuto che va bene per me, se mi serve, se qualcuno mi ha fatto credere che mi serve (e quindi mi serve)... lo compro e basta
ce l'hanno fatta? mi hanno fottuto?
poco male io IGNORO cos'e' sto marketing
Do ragione anche a te caro Massi, basta con tutte queste seghe mentali, se una cosa ci piace, pensiamo che possa soddisfarci e ce la possiamo permettere mi sembra inutile porsi milioni di domande se mi hanno fregato oppure no! Andiamo, compriamo, la usiamo e se siamo contenti bisogna sbattersene se un altro ti analizza in maniera scientifica i tuoi bisogni cercando di convincerti che hai fatto una cazz....ata!
Tu hai preso l'Adventure e ne sei soddisfatto (a parte che vibra come una aratro!:mad: ) quindi sarebbe inutile convincerti che non saresti stato più un motociclista soddisfatto se non avevi 8 litri di serbatoio in più oppure un ulteriore centimetro di escursione negli ammortizzatori! L'Adventure ti piace, ti piace di più di tutte le altre moto PUNTO E BASTA!
p.s.
Poi lo sai anche tu che sei uno da LC8.....:lol: :lol: :lol: :lol:
silversurfer
12-11-2006, 14:32
IDEM :D :D :D
La seghe mentali le lasciamo agli altri :cool:
ueeee' umbeeee', che fine hai fatto
passami a trovare che tiro il collo a una bottiglia di sangiovese
Altro esempio: il catalogo del GS 1150 appena uscito ritraeva un tizio con un GS giallo steso su una zattera che attraversava un fiume......quanti lo hanno fatto? forse NESSUNO! Oppure il 1150 Adventure nel lago salato della Bolivia...quanti ci sono andati???
nel lago salato quei pochi che ci sono andati gli ha fatto la ruggine il catafalco:lol:
ma se facevano il deplian del gs con su un tipo tutto vestito diesel che col gs si recava al bar quanti ne vendevano?
idem per r1, goldwing, xt600...
l'lc8 mi piace, ma secondo me il markeTTing del barba e' troppo martellante, quindi non lo posso comprare:confused:
barbasma
12-11-2006, 20:45
Detto questo mi pare che molti di quelli che scrivono qua siano "vecchi" clienti BMW, affezionati ad un'impostazione classica che privilegiava il lato tecnico rispetto a quello commerciale.
Per cui parlando di "me" posso non essere soddisfatto delle scelte fatte da BMW e mi sembra che il rapporto "value for money" sia degradato, ad esempio con scelte di componentistica meno di qualità e con una velocità di uscita dei prodotti che non consente un'adeguata messa a punto degli stessi.
Attenzione che la corsa a coprire il maggior numero possibile di fasce di clientela ed il cambiamento di immagine allontanandosi dalla tradizione puo' causare seri problemi anche ad aziende di grande reputazione (nel campo motoristico ad esempio Mercedes-Benz docet).
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
barbasma
12-11-2006, 20:53
non penso proprio.
bmw vende tanto perchè accontenta i clienti più di quanto non faceva in passato.
se poi questi clienti sono veri motociclisti o sputeristi mancati... lo scopriremo presto... appena arriveranno i veri ibridi tra moto e sputer... e chi si lamenta per gli schizzi sul culo sul GS... prenderà un bello sputerone per evitare di bagnarsi i piedi.
e lo dico senza alcuna polemica.
è questione di accontentare i bisogni latenti.
chi è che non vuole andare in moto il più comodamente possibile?
io l'estate scorsa mi sono sciroppato 4000 km di autostrada per andare e tornare dalla scozia... fanculo l'enduro stradale... in quella specifica occasione avrei pagato per avere un GOLDWING.;)
poi quando smaialo con gli amici vorrei avere un mono da 100kg.... quando faccio la randamaratona vorrei avere un SM.
purtroppo non posso avere due... tre moto... e quindi accetto il compromesso.
ma chi usa la moto solo alla domenica per il giretto sul lago... appena scoprirà che uno sputerone è nettamente più comodo del GS... e la morosa non rompe più le bbballe... lo venderà per prendersi lo sputerone.;)
il bisogno latente (mica poi tanto latente) dei nuovi clienti del mercato moto è spostarsi evitando il traffico e le code nel modo più comodo e veloce possibile.
ecco perchè gli ibridi moto/sputer domineranno il futuro del mercato moto.
e invece saranno le specialistiche a papparsi il resto... enduro... sm.... superturistiche comodose.
briscola
12-11-2006, 20:53
esatto.
maidiremai ha dimenticato una parte FONDAMENTALE del marketing... CREARE IL BISOGNO.
Ma quale bisogno Barba, qui ha ragione MAIDIREIMAI....sai che ti stimo e t'apprezzo, ma quando la Bmw fa un catalogo con una ADV in Perù che attraversa un fiume su di un zattera...scusami ma quale bisogno crea?!?!?!
Casomai crea UN DESIDERIO!
Parlavo con un dirigente Bmw e mi diceva che tra un pò vendono le moto come le ditte di abbiglaimento.....da come lo presentano sul catalogo!!!
Roba da D&G.........dove andremo a finire:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
http://ita.dolcegabbana.it/images/main/06_02_b.gif
barbasma
12-11-2006, 21:01
chiamalo desiderio... chiamalo bisogno latente...
chiamalo come vuoi...
comunque sono d'accordo ma vale per tutti i prodotti... chi compra una R1 lo fa per sentirsi più simile a ROSSI...
chi compra realmente una moto per i propri bisogni effettivi?
forse solo chi compra uno sputer.
potreste dirmi... hai comprato una moto per credere di essere come MEONI.
sbagliato... ho comprato la moto più versatile... per adattarsi al fatto che a me serve una sola moto per fare di tutto... dalla pietraia... a caponord... alle dune.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |