PDA

Visualizza la versione completa : Info sulla Y x 1200 Gs

andrea cominetti
07-11-2006, 21:16
Volevo sapere se la Y del GS 1200 montava anche sotto la GS 1200 ADV e che tipo Y esistono, ho visto un modello senza compensatore ( tubo trsversale che unisce i due tubi che escono dal cilindro) ci sono delle controindicazioni per questo tipo di Y ?

Grazie per i cosigli

Flute
07-11-2006, 23:51
il compensatore centrale serve a creare un effetto di "risonanza" tra i due collettori dx e sx in modo da favorire la coppia ai bassi regimi.

questo ovviamente in combinata con la lunghezza dei collettori e la forma del terminale di scarico; in altre parole il compensatore non serve ad una cippa se poi si accorciano i collettori o si mette uno scarico molto più aperto dell'originale.

Aros stessa (l'ex f igaroli) mi dice infatti che il risultato migliore in termini di erogazione lo si ottiene con il terminale DI SERIE ;)

ITALO
08-11-2006, 00:02
Non si riesce a fare una convenzione con la Aros?!?

pepot
08-11-2006, 10:18
Non si riesce a fare una convenzione con la Aros?!?

questo lo può decidere solo bumoto ;)

pepot
08-11-2006, 10:20
il compensatore centrale serve a creare un effetto di "risonanza" tra i due collettori dx e sx in modo da favorire la coppia ai bassi regimi.

infatti ho avuto sul gs 1200 quello senza compensatore
sull'hp quello con il compensatore
sicuramente con il compensatore ai bassi va molto meglio

andrea cominetti
08-11-2006, 10:38
infatti ho avuto sul gs 1200 quello senza compensatore
sull'hp quello con il compensatore
sicuramente con il compensatore ai bassi va molto meglio

Monta anche con il terminale originale ???

pepot
08-11-2006, 10:40
Monta anche con il terminale originale ???

no.........
sia sul gs che sull'hp ho cambiato lo scarico
con il gs un laser
con l'hp un akra
in entrambi i casi conservando il db killer

frankie
08-11-2006, 10:46
no.........
con il gs un laser
con l'hp un akra

scusa se mi intrometto, ma la y monta benissimo lo scarico originale!!!!
altrimenti mi chiedo se sono un mago io che l'ho montato!:( :( :( :(

frankie
08-11-2006, 10:50
tutto questo dal sito touratech, in pratica quello che ho io:

Tubo di raccordo diretto anzichè presilenziatore
BMW R 1200 GS/R 1200 RT
senza catalizzatore, senza CE/ABE
Euro 471,72 Aggiungere al carrelloCarrello

http://img299.imageshack.us/img299/4452/0104405010i01ro9.jpg (http://imageshack.us)

La nuova R1200GS/R1200RT possiede nuovamente di serie un terminale separato. Questo permette di sostituire solo uno degli elementi, ad esempio, per il problema della benzina o del suono. Ogni pezzo è ompatibile.
- senza ABE
- con curva
- sostituisce il catalizzatore.
- la sonda Lambda continua ad essere utilizzata.
Appositamente per paesi in cui non esiste benzina senza piombo.

01-044-0501-0

andrea cominetti
08-11-2006, 11:02
no.........
con il gs un laser
con l'hp un akra

Ma allora non posso metterla con il terminale originale

mariocn
08-11-2006, 11:09
si si che si può montare..
io ho fatto tutte le prove
terminale akra
y ****roli e terminale originale
y ****roli e terminale akra

andrea cominetti
08-11-2006, 11:10
si si che si può montare..
io ho fatto tutte le prove
terminale akra
y ****roli e terminale originale
y ****roli e terminale akra

O un vicino di casa e con quale ti sei trovato meglio hai anche il compensatore ?

mariocn
08-11-2006, 11:13
adesso ho
y ****roli
terminale akra/bmw con db killer
filtro k n
e centralina che posso attivare o disattivare con un pulsante..

la moto mi sembra un missile..
provata anche in tunisia sulla sabbia e va veramente bene..

l'ha provata peru e va su di gas in terza..

andrea cominetti
08-11-2006, 11:14
adesso ho
y ****roli
terminale akra/bmw con db killer
filtro k n
e centralina che posso attivare o disattivare con un pulsante..

la moto mi sembra un missile..
provata anche in tunisia sulla sabbia e va veramente bene..

Ciao mario adesso ho capito chi sei caspita aquando posso vedere e sentire il GIOIEEELLLO

mariocn
08-11-2006, 11:23
al 19 ben volentieri te la faccio anche provare se vuoi..
impressionante quanto va..

ITALO
08-11-2006, 11:37
centralina che posso attivare o disattivare con un pulsante..

Che centralina è?

.

paolo33
08-11-2006, 11:44
cosa e' l'ABE ??

LUPO63
08-11-2006, 11:47
.......e centralina che posso attivare o disattivare con un pulsante....

Di che centralina si tratta?
Il pulsante è una modifica che hai fatto tu ??
Te lo chiedo perchè avevo pensato di mettere un interruttore sull mia Performance Controller Wunderlich, (sul filo che va a massa) ma non so come reagirebbe la centralina e/o la moto inserendola e disinserendola a motore avviato, :confused:

Dimmi di più che mi interessa ;)

frankie
08-11-2006, 11:54

confermo! anche la mia si alza la ruota da terra in prima, seconda e terza! è davvero impressionante!:!: :!: :!: :!:

mariocn
08-11-2006, 11:58
me l'ha fatta il concessionario, come funziona esattamente non lo so, credo che gli dia l'input di buttare più benzina (scusate i termini non tecnici), comunque da quando la inserisco o meno si sente molto la differenza:D
ho un interruttore sul lato sinistro con on/off e lo fa in movimento con motore acceso..

aspes
08-11-2006, 11:59
Di che centralina si tratta?
Il pulsante è una modifica che hai fatto tu ??
Te lo chiedo perchè avevo pensato di mettere un interruttore sull mia Performance Controller Wunderlich, (sul filo che va a massa) ma non so come reagirebbe la centralina e/o la moto inserendola e disinserendola a motore avviato, :confused:

Dimmi di più che mi interessa ;)

volevo provare anch'io e in un lungo thread passato si e' detto che e' possibile senza problemi.Ho rinunciato solo perche' all'atto pratico l'unico vantaggio sarebbe teoricamente una riduzione di consumi se non tiri, ma, dato ceh se vai in parzializzato la centralina e' in zona di correzione sonda lambda in pratica non dovrebbe influire.In fatti ci sono due parametri per delimitare la zona di correzione di sonda lambda e delimitano quelle zone dove la centralina non influisce. Avrai notato anche tu che se vai tranquillo i consumi restano invariati

mariocn
08-11-2006, 12:01
volevo provare anch'io e in un lungo thread passato si e' detto che e' possibile senza problemi.Ho rinunciato solo perche' all'atto pratico l'unico vantaggio sarebbe teoricamente una riduzione di consumi se non tiri, ma, dato ceh se vai in parzializzato la centralina e' in zona di correzione sonda lambda in pratica non dovrebbe influire.In fatti ci sono due parametri per delimitare la zona di correzione di sonda lambda e delimitano quelle zone dove la centralina non influisce. Avrai notato anche tu che se vai tranquillo i consumi restano invariati

La mia "beve" di più con la centralina senza come consumi e molto vicino alla configurazione originale

aspes
08-11-2006, 13:43
La mia "beve" di più con la centralina senza come consumi e molto vicino alla configurazione originale

che settaggio hai? io ho trovato buono quello suggerito dalle istruzioni tranne il secondo e terzo parametro (forte apertura e tutto gas) che per scarico aftermarket sono indicati in 4 e 4 mentre cosi' in realta' e' troppo grassa, io uso 2,5 e 3,5.
Ho provato 4 e 4 col filtro bmc oltre allo scarico ma andava di meno e consumava di piu' ,

mariocn
08-11-2006, 14:16
il settaggio non lo so me lo hanno fatto i meccanici dell'officina..
"beve" di più anche perchè forse apro di più..

andrea cominetti
08-11-2006, 14:17

Sprottutto in fuori strada........................... :)

mariocn
08-11-2006, 14:20
sono andato giù in tunisia ed andava che era una meraviglia..
pensa che un giorno il distributore si è sbagliato e mi ha messo la super invece che la verde e si è bevuta pure quella senza nessun problema..

andrea cominetti
08-11-2006, 14:21
sono andato giù in tunisia ed andava che era una meraviglia..
pensa che un giorno il distributore si è sbagliato e mi ha messo la super invece che la verde e si è bevuta pure quella senza nessun problema..

La tua Y ha il compensatore ???

mariocn
08-11-2006, 14:22
si e va veramente bene poi quella di ****roli ha un ottimo compromesso qualità /prezzo

tu cosa compri adesso

andrea cominetti
08-11-2006, 14:29
si e va veramente bene poi quella di ****roli ha un ottimo compromesso qualità /prezzo

tu cosa compri adesso

Penso 99% ADV
Quanto hai speso x la Y ??

mariocn
08-11-2006, 14:46
350 € con spese di spedizione

aspes
08-11-2006, 14:48

non hai le istruzioni? e' facilissimo verificare da solo e anche "smanettare" sul tastierino,fammi sapere che settaggi hai su e potresti fare qualche ulteriore bella scoperta.

mariocn
08-11-2006, 15:20
non hai le istruzioni? e' facilissimo verificare da solo e anche "smanettare" sul tastierino,fammi sapere che settaggi hai su e potresti fare qualche ulteriore bella scoperta.

il problema e che non so cosa mi ha montato:lol:
nel senso che credo che mi abbia fatto lui una modifica e mi abbia inserito una centralina che io attivo o no..
ho fatto da cavia credo

aspes
08-11-2006, 15:55
il problema e che non so cosa mi ha montato:lol:
nel senso che credo che mi abbia fatto lui una modifica e mi abbia inserito una centralina che io attivo o no..
ho fatto da cavia credo

allora resetta tutto, da come ti eri inserito nel thread pensavo che avessi la wunderlich come me . ho capito male...

mariocn
08-11-2006, 16:24
no ho una versione fatta in casa..
appena riesco faccio delle foto al tutto..

LUPO63
09-11-2006, 09:16

Tempo fà ho seguito i post tuoi e di StefanoTS sull'argomento ma non ricordo che qualcuno avesse fatto questa prova, mi confermi quindi che è possibile staccare e riattaccare la centralina con il motore in funzione ? In tal caso un interruttore messo tra il cavo di massa ed il polo negativo della batteria dovrebbe essere la soluzione più pratica e facilmente realizzabile.

Ti dirò che non ho capito bene a cosa servano le zone di correzione sonda lambda inferiore/superiore quindi le ho impostate come consigliato dalle istruzioni.

Io attualmente ho su solo il terminale Laser perciò ho provato, rispetto alle regolazioni consigliate per la configurazione originale, ad aumentare a 2,5 sia l'accellerazione che il tutto aperto, (levando il DB-Killer) e la prima tacca del serbatoio che normalmente mi si spegne dopo 150-160 Km. si è spenta dopo solo 120-130 Km.

Sicuramente con guida da test si tira più del solito e molto probabilmente con la centralina i consumi risentono di più del tipo di guida :-o

Ad ogni modo adesso ho rimesso il DB-Killer e sono sceso gradualmente fino a: 0,5 - 1,5 - 1,5 lasciando il resto invariato e mi pare sia un buon compromesso "prestazioni/consumi" per la mia configurazione.

Comunque come anche tu hai rilevato la differenza con la centralina si sente eccome, non è certo un "effetto placebo", aumenta sensibilmente sia il tiro tiro ai bassi che l'allungo ;)

aspes
09-11-2006, 11:17
Tempo fà ho seguito i post tuoi e di StefanoTS sull'argomento ma non ricordo che qualcuno avesse fatto questa prova, mi confermi quindi che è possibile staccare e riattaccare la centralina con il motore in funzione ? In tal caso un interruttore messo tra il cavo di massa ed il polo negativo della batteria dovrebbe essere la soluzione più pratica e facilmente realizzabile.

pare proprio di si, stefano aveva provato dal concessionario a staccare e riattaccare al volo e andava.

Ti dirò che non ho capito bene a cosa servano le zone di correzione sonda lambda inferiore/superiore quindi le ho impostate come consigliato dalle istruzioni.

da quel che ho capito stabiliscono in quale intervallo di giri la centralina non agisce e la regolazione dell'iniezione avviene come se la centralina fosse "trasparente", ecco perche' ho constatato che se guidi "normale" i consumi sono comunque ottimi,anch'io alla prima prova da test avevo accusato consumi orrendi, ma dipende piu' che altro dal polso destro..

Io attualmente ho su solo il terminale Laser perciò ho provato, rispetto alle regolazioni consigliate per la configurazione originale, ad aumentare a 2,5 sia l'accellerazione che il tutto aperto, (levando il DB-Killer) e la prima tacca del serbatoio che normalmente mi si spegne dopo 150-160 Km. si è spenta dopo solo 120-130 Km.

quindi hai ancora il cat perche' i collettori son di serie?

Sicuramente con guida da test si tira più del solito e molto probabilmente con la centralina i consumi risentono di più del tipo di guida :-o

condivido in pieno.Tra l'altro aggiugo una considerazione ,io ho avuto sempre moto a carburatori, se ti ricordi con i carburatori anche con poco gas la moto prende i giri in tutte le marce, hai un certo effetto "fionda" tra l'apertura del gas e la risposta e tutta la risposta e' "filtrata" , invece ho constatato che con l'iniezione se vai con un filo di gas consumi poco ma la moto ..NON VA, insomma ,il carburatore funzionando a depressione ha una reazione naturale per cui anche con poco gas prendi i giri, con l'iniezione se il tps non dice alla centrealina che hai aperto gli iniettori stanno ad apertura limitata e il motore non sale di giri se non molto lentamente.QUindi viene naturale dopo un po' dare la manata alla manetta....

Ad ogni modo adesso ho rimesso il DB-Killer e sono sceso gradualmente fino a: 0,5 - 1,5 - 1,5 lasciando il resto invariato e mi pare sia un buon compromesso "prestazioni/consumi" per la mia configurazione.

Comunque come anche tu hai rilevato la differenza con la centralina si sente eccome, non è certo un "effetto placebo", aumenta sensibilmente sia il tiro tiro ai bassi che l'allungo ;)

penso anch'io che la tua confgurazione vada bene, io sono a 1-2,5-3,5 ma con il laser completo senza kat e senza db killer (o meglio con quello "sport").
Ho notato pure che e' un po' meteoropatica, certi giorni va di piu' altri meno a seconda del tempo atmosferico.Si e' anche attenuato l'effetto on/off anche se sempre fastidiosetto nel traffico, daltronde un bicilindrico di grossa cubatura e rapporto di compressione altino...i miracoli non li fa nessuno.Bisognerebbe alzare un filo il minimo, ma con tutte le regolazioni elettroniche non so nemmeno se sia possibile.

LUPO63
09-11-2006, 13:56
Si adesso ho i collettori originali, avevo i collettori F i g a r o l i asimettrici che andavano piuttosto bene con il silenziatore originale mentre con la Laser faceva più fatica a prendere giri,( non avevo ancora la centralina) poi ho voluto tornare agli originali un pò per il rumore ( la marmitta originale abbinata al collettore vuoto, essendo più corta della Laser, mi rimbombava dentro il casco) ed anche per riavere quella coppia ai bassi che inevitalbimente si perde senza kat, ora però avverto nettamente che ai medi regimi il catalizzatore fa da tappo: non va via sparata come con i F i g a r o l i, quindi sto cercando un collettore originale da svuotare in modo da conservare coppia ai bassi ed allo stesso tempo far sfogare meglio i gas (come hanno già fatto con soddisfazione alcuni ragazzi del forum). I tanto apprezzati nuovi collettori F i g a r o l i essendo più alti credo interferiscano con gli attacchi del mio paramotore H&B. :confused:

Si e' anche attenuato l'effetto on/off anche se sempre fastidiosetto nel traffico, daltronde un bicilindrico di grossa cubatura e rapporto di compressione altino...i miracoli non li fa nessuno.Bisognerebbe alzare un filo il minimo, ma con tutte le regolazioni elettroniche non so nemmeno se sia possibile.

Io appena ho montato la centralina (con le regolazioni moto standard 1-2-2 ecc.. e DB-Killer Omologato) una delle prime cose che ho notato è proprio che nell'apri/chiudi la moto restava leggermente accellerata ammorbidendo anche il cambio marcia, ora però con le ultime regolazioni questo effetto lo noto molto meno.