Visualizza la versione completa : Perchè una centralina (quando ne abbiamo giÃ* una)
Esiste un software che permette d interfacciarsi con le centraline originarie e variarne i parametri?
Questa la domanda che mi ronza da un po nel cervello, e quasi sicuramente sarà frutto della mia ignoranza nel campo.
La mia domanda risulta essere una sciocchezza in quanto, che so la centralina originale non consente per varie ragioni di essere rimappata, oppure può avere un minimo di logica e magari qualcuno ha già perseguito tale strada?
Un saluto Mauro
Ciao Mauro ti posso dire dalla mia esperienza nel settore che puoi rimappare la tua sostituendo semplicemente l'eprom che troverai di varie marche, il Bordino funziona bene nonostante le critiche.:D :D :D
Molte persone decidono l'aggiuntiva semplicemente per non aprire l'originale ed il sistema si complica come nel caso della power commander visto il costo elevato ed il complicato montaggio .:mad:
La resa di entrambe è ottima però la power una volta settata è più stabile agli sbalzi di altitudine visto che ti devi sostituire la sonda con la loro che è in dotazione ed usa un sistema a più vie dell' originale di conseguenza la lettura dei gas è più precisa.:cool:
Dipende tanto la moto se la usi per viaggi o giri domenicali quindi fai le tue debite conclusioni.;)
Ciao Enry la tua risposta mi apre uno spiraglio interessante.
Domande:
Sai indicarmi dove trovare info dettagliate sulla bordino?
Oppure qualche discussione vecchia a riguardo?
Se ho capito bene si compra una eprom nuova programmata diversamente dalla originale e si sostituisce a quella originale
Questa nuova eprom viene fornita con un software che consente di scaricare nella sua ram diverse configurazioni oppure la configurazione rimane fissa?
L'operazione di apertura centralina, estrazione della eprom e successiva sostituzione prevede difficoltà particolari o eventuali accorgimenti da utilizzare.
Grazie
Belt: usa il tasto cerca con "centralina" o "bordino" e prenditi la giornata libera ;)
greenmanalishi
05-11-2006, 11:21
mi intrometto un attimo perchè io ho provato entrambe le soluzioni.
installare una power commander non è assolutamente difficile.
installare una nuova eprom non è difficile, la differenza fra le 2 varianti è che la eprom ha una sola configurazione mentre il modulo aggiuntivo ti permette di modificare i parametri come ti pare e nel range di utilizzo che vuoi.
la differenza sta nel costo ma dipende quale eprom installi, come ti ha detto enry avere una lambda piu' performante consente di avere piu' adattabilità alle condizioni climatiche ma sopratutto una regolarità di funzionamento del motore incredibile. i consumi dipendono da quale mappa utilizzi o meglio, dal rapporto aria benzina che utilizzi nel closed loop e che puoi variare a piacere in caso di situazioni turistiche o piu' spinte.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |