Visualizza la versione completa : Differenze meccaniche tra 1150 gs e rt
sulla carta tra la 1150 gs e la rt ci sono 10 cv di differenza
parecchi anni fa provai una rt e mi ricordo che il funzionamento era decisamente migliore rispetto al gs
se qualcuno ne dispone, mi interesserebbero le curve di potenza e coppia per poterle confrontare, ma soprattutto mi interesserebbe sapere con certezza quali differenze meccaniche ci sono tra i 2 motori
grazie
Distribuzione + parametri iniezione.
si, anch'io penso che cambi mappatura della centralina e alberi a camme, ma la testa, le valvole, le molle sono le stesse?
e la posizione dei captatori?
in buona sostanza
quali sono gli interventi da fare su un gs perche' vada come un rt?
Come detto sopra, gli alberi distribuzione + il rele codifica motronic.
Alessandro S
01-11-2006, 00:14
Anche il rapporto di compressione cambia, aggiungo anche i condotti di aspirazione tra farfalle e air box
La centralina sono sicuro che è la stessa perchè la mia era andata....a ramengo, e l'ho cambiata d'occasione da un GS incidentato dello stesso anno di fabbricazione.
Le mappature sono tutte dentro, vengono scelte dal cipolletto di codifica Motronic.
Anche il rapporto di compressione cambia
quindi e' diversa la testa?
Alessandro S
01-11-2006, 19:55
Si, la testa della rt1150 è la stessa del vecchio R1100GS/RT.
greenmanalishi
01-11-2006, 20:11
la cosa si fa interessante, continuate please....
scusa se continuo a far domande a raffica ma voglio farmi un idea precisa
quale delle due moto ha il rapporto di compressione maggiore?
Rs/ Rt, di circa un punto. Tieni conto che il guadagno di potenza si esprime agli alti e perdi coppia ai bassi.
quindi con rapp. di compressione maggiore in teoria un rt dovrebbe battere in testa piu' di un gs... possibile?
il mio ricordo di quando provai l'rt e' vago e lontano
mi ricordo semplicemente un motore che saliva di giri in maniera piu' brillante, anzi, meno "stanca", che gradiva l'inserimento della sesta overdrive a velocita' inferiori rispetto al gs.... diciamo che era semplicemente piu' piacevole, era come se i cavalli fossero in piu' a tutti i regimi e non solo in alto
la perdita di coppia ai bassi sinceramente non me la ricordo
Non sono un conoscitore dei Boxer 4v, l'unica esperienza in merito:
secoli fà feci la trasformazione (parziale, cmq secondo mè il punto di compressione in + non è fondamentale) da una 1100 r a 1100 rs/rt.
Il proprietario entusiasta all'inizio mi chiese....di rimettere tutto come prima qualche mese dopo.
Alessandro S
01-11-2006, 21:27
quindi con rapp. di compressione maggiore in teoria un rt dovrebbe battere in testa piu' di un gs... possibile?
cut
Si, se il carburante ha un numero di ottano inferiore a quello prescritto.
uhmmm...
io sono solo alla ricerca di qualche cavallo in piu' sulla curva di erogazione, specialmente a bassi e medi regimi
il mio obiettivo era di arrivare a cio' senza avere una moto che consuma come una lamborghini e che romba come un harrier
pensavo che una trasformazione rt fosse l'ideale
Tra GS e RS cambiano gli alberi a camme.
Infatti, mi sembra averlo già letto tre volte, sopra:cool:
volendo andare a fondo a sta' cosa mi sono messo a verificare su real oem pezzo x pezzo
c'e' una cosa che mi fa strano
i cilindri sono uguali, ma i pistoni sono diversi
ovviamente non si capisce dove sia la differenza
l'unica differenza che salta all'occhio e' questa scritta nella descrizione: ANTI-BLUESMOKE
solo il gs riporta questa caratteristica, l'rt no
che significa?
e inoltre, perche' per ogni moto esistono 2 tipi di pistone?
Probabilmente per aumentare il rapporto di compressione i pistoni hanno diverso profilo del cielo.
Dovrebbero esserci 2 misure indicanti 2 tolleranze diverse.
Nei vecchi bixer 2 v mi sembra che i cilindri fossero A o B ai quali andava abbinato il relativo pistone.
Credo sia la stessa cosa derivante appunto da tolleranze di costruzione diverse
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |