Visualizza la versione completa : chi si intende di fusioni? (ruote)
mi chiedevo qualche cosetta...quasi tutte le jap hanno ruote a 3 razze cave, il canale e' probabilmente tornito dopo la fusione perche' e' liscio, il resto sotto la vernice e' piuttosto ruvido, la fusione richiede certamente le anime per le razze (sara' a cera persa?) il risultato estetico non e' granche'(ruvide), le doti meccaniche non so...le bmw recenti hanno ruote che non hanno razze cave, a destra e sinistra la ruota dimostra che non si usano anime perche' la razza e' a U
, il risultato estetico e' una ruota totalmente liscia e ben rifinita, e' diversa la modalita' di fusione o pressofusione che sia? perche' le ruote giap restano ruvide e quelle brembo di bmw sono lisce? al di la' di tutto, usano procedimenti diversi?
mi piacerebbe approfondire queste questioncine...qualcuno le conosce?
Di fusioni metalliche e leghe non me ne intendo affatto, mentre se posso essere utile miintendo di fusioni societarie....:-o :-o
Zio Erwin
20-10-2006, 16:37
Può essere che le Jap siano fuse mentre le Brembo (BMW) sono stampate a caldo o pressofuse.
Sulla rugosità, può essere anche dovuto ad una sabbiatura per sbavare le fusioni, ma puà essere anche la verniciatura.
Per capire dovresti guardare le linee di giunzione dello stampo.
Sicuramente tutte sono poi tornite nel canale e sul mozzo.
generalmente le fusioni ruvido sono fatte in sabbia
generalmente le fusioni ruvido sono fatte in sabbia
pero' la fusione in sabbia non si presta per grosse serie, mi vien idea che la jap siano fuse per gravita' e quelle bmw pressofuse, in effetti se guardi gli ultimissimi telai e forcelloni jap pressofusi hanno una finitura tipo le ruote bmw.
la pressofusione probabilmente da' una finitura superiore e pure una miglior robustezza dato che immagino avra' meno inclusioni e un buon orientamento delle fibre, se penso al parallelo pistoni fusi rispetto a quelli forgiati mi vien da pensare cosi'.. certo la ruota bmw non e' simmetrica, e qualcuno potrebbe aver da ridire sul "latoB" non altrettanto esteticamente convincente del "latoA" ....pero' a me sembra che le ruote bmw siano esteticamente uno di punti di forza rispetto al piattume estetico delle ruote jap, tutte veramente uguali....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |