Visualizza la versione completa : Pulizia stivali
Peternacchi
17-10-2006, 15:03
Ciao a tutti!
Un consiglio: come è meglio pulire gli stivali? C'è qualche prodotto che conoscete per il trattamento della pelle che rende gli stivali come nuovi :) ?? Io ho i BMW in pelle che assomigliano agli Oxtar Infinity .. non ricordo il modello. Grazie a tutti,
Lamps
Io puisco con acqua e straccio poi, per mantere la pelle in buono stato, ingrasso il tutto con crema nivea fluida...:) :)
questo vale anche per guanti, giacche ed altri accessori in pelle
ti consiglio vivamente questo prodotto: Crema Leather Conditioner della Granger's specifica per stivali in pelle con membrana in gore-tex.
saluti
bissio
BurtBaccara
18-10-2006, 18:35
x FEDESTE.
NIVEA ? ? ? ? Scherzi ? ?
qualunque crema x la pelle, bianca o nera che sia va' + che bene .
qualunque crema x la pelle, bianca o nera che sia va' + che bene .
mhhhh...per stivali in pelle e basta hai pienamente ragione ma x i Savanna ( quelli di Peternacchi ) o per gli infinity saremme meglio utilizzare una crema specifica in quanto alla pelle è accoppiata la membrana in gore-tex ed un prodotto non specifico potrebbe "danneggiare" od "ostruire" la membrana.
saluti
bissio
per Burt:
sono serio
per Bissio:
cosa avrebbe di speciale questo grasso per stivali in goretex?
non penso abbiano inventato il grasso traspirante...:confused: :confused:
le membrane sono interne allo stivale, non penso la crema penetri così in profondità da ostruire la membrana
non lo so cos'ha di speciale, so solo che è "approvata" specificatamente dalla Gore , e visto che la suddetta Gore è una ditta piuttosto seria che ti sostituisce qualsiasi prodotto con la sua membrana se risulta difettoso ( a me , x la cronaca, un paio di stivali e due paia di pantaloni ) direi che ne vale la pena di seguire i suoi suggerimenti e di utilizzare i prodotti da loro approvati, tanto più che non costa poi così tanto. Tutto qua.
saluti informativi
bissio
ps. posso solo azzardare una ipotesi: il grasso di base non è una sostanza traspirante indi x cui la crema da loro indicata sarà formulata chimicamente in un modo diverso.
non lo so cos'ha di speciale, so solo che è "approvata" specificatamente dalla Gore , e visto che la suddetta Gore è una ditta piuttosto seria che ti sostituisce qualsiasi prodotto con la sua membrana se risulta difettoso ( a me , x la cronaca, un paio di stivali e due paia di pantaloni ) direi che ne vale la pena di seguire i suoi suggerimenti e di utilizzare i prodotti da loro approvati, tanto più che non costa poi così tanto. Tutto qua.
saluti informativi
bissio
ps. posso solo azzardare una ipotesi: il grasso di base non è una sostanza traspirante indi x cui la crema da loro indicata sarà formulata chimicamente in un modo diverso.
sulla serietà della ditta nessun dubbio :!: :!:
ma sul fatto che su determinate cose ci "marcino" un poco sopra... :cool: :cool:
Avete fatto sorgere il dubbio anche a me... :confused:
Sul sito ufficiale della Gore-tex italiana ho trovato questo:
"TRATTAMENTO IDROREPELLENTE
Seguire le istruzioni del produttore per il trattamento del tessuto esterno e della pelle. Tali trattamenti non avranno conseguenze sulla fodera GORE-TEX®."
Però nella confezione dei miei Alpinestars goretex non si dice nulla, e tantomeno sul loro sito internet. Ho un vecchio tubetto di pasta idrorepellente marcato Alpinestars, ma non dice nulla riguardo la compatibilità...
tommygun
19-10-2006, 16:00
Ficcali in lavatrice!!!
(Kappaelleti', dove sei?!? :lol: )
Questo invece viene dal sito Gore Europe:
Cura e Manutenzione
La membrana GORE-TEX® all'interno delle calzature non ha bisogno di alcuna manutenzione.E' un materiale composito molto avanzato di incredibile stabilità. Se non viene forato o strap-pato, rimarrà sempre impermeabile.
Per proteggere le tue calzature, ti consigliamo di applicare poi un trattamento idrorepellente. La maggior parte dei prodotti spray per le scarpe e alcuni prodotti con applicazione a spugna fabbricati dalle principali aziende europee migliorano l'idrorepellenza dei materiali esterni usati nelle calzature GORE-TEX®, quando il trattamento originale si è consumato e/o è scomparso in seguito ad un uso intensivo.
E' importante curare le scarpe anche in base quanto spesso e a come le si usa, soprattutto se la tomaia è di morbida pelle, applicando uno strato leggero di crema per le scarpe (non usate prodotti molto grassi o oleosi ad uso specifico, ad es. crema per ingrassare, olio per pelle, ecc.) per mantenerne la flessibilità e garantire la traspirabilità.
Questo è l'ultimo, poi giuro che smetto :)
Dal sito de La Sportiva, che fa calzature da trekking, e che consiglia prodotti "Nikwax":
Note generali
I prodotti "NIKWAX" sono a base d'acqua e permettono un'ottima impermeabilizzazione, quando sono applicati sul pellame bagnato.
Si consiglia, prima dell'utilizzo, di pulire la calzatura con una spugna bagnata e quindi applicare il prodotto con parsimonia.
Non deve preoccupare la pellicola bianca che normalmente si forma quando una calzatura si asciuga: questa può essere facilmente eliminata con un panno umido ed è dovuta ad un'eccessiva applicazione del prodotto.
Il trattamento con impermeabilizzanti NIKWAX è duraturo nel tempo: non procedete quindi ad eccessivi trattamenti.
Inoltre i prodotti NIKWAX a base d'acqua sono sensibili alle basse temperature: non procedete a trattamenti quando la temperatura è prossima agli 0°C.
Ricordare che i prodotti hanno una data di scadenza (mediamente 4 anni) e che, per evitare incrostazioni che potrebbero comprometterne la validità, è sempre bene ruotare ed agitare i contenitori, almeno una volta alla settimana.
Art. 036 Nikwax Waterproofing
Impermeabilizzante per calzature in pelle, crosta, nabuck, rovesciato, anfibio, nylon e tessuto. Si tratta di un'emulsione a base d'acqua di sileni, di agenti per la conciatura e di catalisti.
NIKWAX WATERPROOFING riunisce il massimo effetto impermeabilizzante con il minimo effetto visivo sulla pelle.
Può essere usato anche su calzature in pelle dotate di membrane impermeabilizzanti (tipo Gore-Tex®) senza paura di ridurne la traspirazione.
Essendo a base d'acqua, NIKWAX WATERPROOFING può essere applicato sia al cuoio bagnato, che asciutto. Si consiglia, comunque, l'applicazione sul pellame ancora umido.
NIKWAX WATERPROOFING riduce le macchie d'acqua ed evita che lo sporco si attacchi sulla superficie del cuoio.
NIKWAX WATERPROOFING contiene degli agenti di conciatura e migliora la resistenza del cuoio alle abrasioni da umidità.
E' preferibile non utilizzarlo con temperature intorno agli 0° centigradi perché potrebbe ghiacciare.
nei negozi dainese hanno un kit "lavaggio e ingrassaggio".
costa se non mi ricordo male intorno ai 20/25 euro. io ci ho passato guanti, stivali, giumbotto. TORNATI COME NUOVI. e ce n'è ancora per almeno tre trattamenti.
KappaElleTi
19-10-2006, 18:46
Ficcali in lavatrice!!!
(Kappaelleti', dove sei?!? :lol: )
sono qui, ci sono, sono sorpreso, non credevo di aprire un post così :rolleyes:
mi manca "come tolgo la macchia di sugo dai calzini BMW?" :lol:
:wave:
Oxtar Infinity e crema nivea... D'estate mi si abbronzano pure! :lol: :lol: :lol:
grigione
20-10-2006, 07:53
Io uso grasso di foca!!!;)
allora, si possono usare tutti i tipi di grasso ( di foca, di maiale, di balena etcetc :) ) che volete, certamente il gore-tex non viene danneggiato, ma in questo modo rendete inutile la sua presenza in quanto annullate l'effetto traspirante.
A quel punto si evita di spendere soldi per calzature con la membrana e si usano stivali di pelle senza nientaltro, tanto basta ingrassarli e rimandono impermeabili.
Ma se volete avere anche la traspirabilità direi che la cosa più intelligente sia quella di seguire i consigli forniti dalla Gore . ( e non mi sembra che dicano castronerie).
saluti
bissio
ps. non sono stipendiato dalla Gore... ;)
KappaElleTi
20-10-2006, 15:18
ps. non sono stipendiato dalla Gore... ;)
Il tuo discorso è sensato ;)
concordo anche se sopra ho fatto una battuta :)
ti consiglio vivamente questo prodotto: Crema Leather Conditioner della Granger's specifica per stivali in pelle con membrana in gore-tex.
saluti
bissio
Esatto, solo è di difficile reperibilità...
I prodotti Granger's sono approvati da Gore-Tex ( vedere il sito ).
Il tuo discorso è sensato ;)
concordo anche se sopra ho fatto una battuta :)
bhe, ma non preoccuparti, nema problema! :) :happy7:
saluti
bissio
Frankie72
23-10-2006, 17:49
Io uso il nikwax, l'ho preso più che altro per le scarpe da alpinismo de La sportiva.
si può trovare nei negozi di sport un po forniti e costa sui 5-6 euro.
Io uso il nikwax, l'ho preso più che altro per le scarpe da alpinismo de La sportiva.
si può trovare nei negozi di sport un po forniti e costa sui 5-6 euro.
Se non dovesse essere compatibile col Gore Tex, potresti fare una cosa non buona...
Non tutti i prodotti possono essere usati su scarpe con Gore Tex nè su indumenti, in quanto si potrebbe annullare la traspirabilità della membrana.:(
Enzuccio
25-10-2006, 02:30
saluti
bissio
Dove si può acquistare visto che ho letto che è difficile da reperire? Grazie
io l'ho preso in un negozio di articoli sportivi che tratta anche abbigliamento e scarpe da montagna /trekking con membrana in gore. Se qualcuno è interessato posso andare ad informarmi se prendono ordini telefonici oppure lo prendo io e poi lo spedisco..intanto vado a vedere cosa costa che non mi ricordo! :)
Io poi nella stessa occasione presi anche uno spray ( sempre della granger's) da spruzzare sui capi di vestiario per dargli unaulteriore impermeabilità esterna senza inficiare il lavoro della membrana in gore-tex.
saluti
bissio
io l'ho preso in un negozio di articoli sportivi che tratta anche abbigliamento e scarpe da montagna /trekking con membrana in gore. Se qualcuno è interessato posso andare ad informarmi se prendono ordini telefonici oppure lo prendo io e poi lo spedisco..intanto vado a vedere cosa costa che non mi ricordo! :)
Io poi nella stessa occasione presi anche uno spray ( sempre della granger's) da spruzzare sui capi di vestiario per dargli unaulteriore impermeabilità esterna senza inficiare il lavoro della membrana in gore-tex.
saluti
bissio
Io sarei interessato, sei molto gentile!;) ;) ;)
Enzuccio
25-10-2006, 14:50
saluti
bissio
Grazie!:!: :!: Sarei molto interessato anch'io.
oggi uscito dal lavoro sono passato al negozio , ma al momento sono sprovvisti di crema e di spray . La commessa non ha neanche saputo dirmi se arriveranno pur sapendo che dovrebbe arrivare del materiale.
Proverò casomai a passare tra un po e vediamo se è arrivato qualcosa.
saluti
bissio
saluti
bissio
non è che per caso sai anche dirmi dove comprarlo? :downtown: :downtown:
onestamente non saprei dove andare a cercare, ho girato qualche venditore di moto/abbigliamento ma non l'ho trovato.
grazie.... :!: :!: :!:
onestamente credo che nei negozi di articoli x moto sarà dura trovalro...penso sia più probabile reperire i prodotti Granger's in negozi di escursionismo/ articoli sportivi ben forniti.
Purtroppo il sito della granger's attualmente è chiuso xkè lo stanno aggiornando ma appena lo riapriranno magari si potrà trovare la lista dei rivenditori italiani.
saluti
bissio
non è che per caso sai anche dirmi dove comprarlo? :downtown: :downtown:
onestamente non saprei dove andare a cercare, ho girato qualche venditore di moto/abbigliamento ma non l'ho trovato.
grazie.... :!: :!: :!:
Trovate tutti i prodotti Grangers nei negozi Sportler
www.sportler.com/sportlerShop/ingresso
sono abbastanza diffusi;)
...sì ho notato che i negozi sono molto diffusi...il più a sud si trova a Padova!:rolleyes: :-o
...sì ho notato che i negozi sono molto diffusi...il più a sud si trova a Padova!:rolleyes: :-o
Si può comprare via internet;)
Si può comprare via internet;)
Scusami, non avevo visto...
Fatto l'acquisto.;)
30-10-2006, 07:57
spazzola e lucido da scarpe tipo naia color nero.
Tempo fa avevo postato la richiesta per la pulizia dei guanti.
Dopo vari consigli ricevuti ho fatto così per i guanti (estivi un paio in pelle di cammello e un paio tecnici della dainese): sia per gli stivali in pelle e gorotex di Gianni Falco
1- lavaggio con acqua tiepida a 30 gradi e sapone neutro
(per i guanti leggera centrifuga in lavatrice e ascugatura all'ombra, per gli stivali asciugatura con panno morbido)
2- passaggio e massaggio con crema Glisolid, che non unge, ma protegge e rende la pelle morbida ed elastica.
RISULTATI OTTIMI
Per gli stivali provvedo alla pulizia ed al massaggioo con glisolid settimanalmente (io li uso tutti i giorni) e con uno spry antiodore pulisco il residuo di "gorgonzola" dalle solette interne!!!
dopo aver visto questo post ed avendo gli oxtar infinty, sono andato in un grande negozio di articoli sportivi in roma ( faress) che appunto tratta anche escursionismo e mi hanno consigliato di prendere "aqueous wax" della nikwax, che ho pagato 6.9 neuri e appunto è un prodotto ideale per l'uso con membrane in gore-tex e sympatex, cmq il sito è www.nikwax.co.uk
desideriogs
05-11-2006, 20:00
[QUOTE=bissio]ti consiglio vivamente questo prodotto: Crema Leather ... comperata oggi al deca,4.95€,vediamo come va.
dopo aver visto questo post ed avendo gli oxtar infinty, sono andato in un grande negozio di articoli sportivi in roma ( faress) che appunto tratta anche escursionismo e mi hanno consigliato di prendere "aqueous wax" della nikwax, che ho pagato 6.9 neuri e appunto è un prodotto ideale per l'uso con membrane in gore-tex e sympatex, cmq il sito è www.nikwax.co.uk
http://192.251.170.13/published/gfe_navnode/it.care.html
Dove c'è scritto, tra l'altro:
..."I Prodotti Europei per la Manutenzione delle Scarpe che riportano il Sigillo Partner GORE sono:
Solitär, Collonil, Grangers, Boston, Tarrago."
Non trovo il Nikwax...mentre sul sito che hai postato, tra le marche che l'hanno approvato c'è il Simpatex, ma non il Gore-Tex:
http://www.nikwax.co.uk/fr-fr/aboutus/sponsorships.php
Forse ci si può mettere, ma il Gore-Tex ed il Simpatex non sono la stessa cosa...:(
Anche a me un negoziante ha detto che si poteva usare un prodotto certificato da Simpatex su Gore-Tex ma, non avendo ( lui !) la competenza per farlo, non ho acquistato il prodotto.:(
Forse, anzi sicuramente, sono troppo pignolo, ma quando qualcuno mi dice una fesseria ( il negoziante ) lo catalogo e lo metto da parte.:confused:
Secondo me si è buoni venditori quando non si danno " fregature " nè si parla di cose che non si conoscono.
Secondo me...;)
[QUOTE=mary
Forse ci si può mettere, ma il Gore-Tex ed il Simpatex non sono la stessa cosa...:(
Secondo me si è buoni venditori quando non si danno " fregature " nè si parla di cose che non si conoscono.
Secondo me...;)[/QUOTE]
non discuto sul tuo dire, il prodotto che su scritto "ideale per l'uso con membrane in gore-tex e sympatex" l'ho comprato da Faress che è un mega store in Roma dove tra le altre cose si vendono prodotti per l'escursionismo e lo sci, la commessa in quel caso, non credo avesse scopo a vendere una cosa per l'altra, in quanto il negozio è pieno di altri prodotti inerenti alla impermeabilizzazione e pulitura di scarpe/stivali tecnici
http://www.nikwax.co.uk/en-gb/products/productdetail.php?productid=74&activityid=5
purtroppo in italiano non riesco a visualizzare... cmq il prodotto preso da me è questo, puo anche essere che non sia adatto.. allora:!: :!:
grazie per l'indicazione.... :D :D :D :D :D
io l'ho comprato ed ora aspetto che mi arrivi....
graciass... :!: :!: :!:
grazie per l'indicazione.... :D :D :D :D :D
io l'ho comprato ed ora aspetto che mi arrivi....
graciass... :!: :!: :!:
De nada;)
+10
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |