Entra

Visualizza la versione completa : moto di dimensioni "umane"....


aspes
17-10-2006, 13:27
ieri uscendo dal lavoro mi e' sfilata davanti una r80gs parigi dakar immacolata ed originale, mentre l'ho ammirata per brevi istanti mi e' andata la mente al 1981, quando presentarono la gs 80. erano gli albori delle enduro ,stavano affermandosi le mono jap da 500-600 cc, e la gs 80 sembrava enorme al confronto.Ieri mi e' sembrata una minimoto in confronto al mio gs 1200.
Ora , nelle sportive dopo un "pachidermismo" crescente dal 85 al 90-92 con l'avvento del primo cbr 900 c'e' la caccia esasperata al minimalismo, mi si potra' dire che se cerchi la prestazione e' giusto contenere pesi e dimensioni, che il gs deve caricare uomini e bagagli per grandi viaggi ma.....diciamola tutta, cosa puo' fare sotto il profilo dell'accoglienza un gs1200 o anche un 1150 che gia' non fosse ottimo per il gs 80? forse che sul gs 80 non ci stanno comode 2 persone?
e perche' dunque questo gigantismo? si potrebbe recuperare peso e fruibilita' ridimensionando un po' il gs, invece sebbene si sia limato il peso le dimensioni restano a mio avviso inutilmente eccessive, inutilmente perche' non si traducono poi in vantaggi di alcun tipo....e peraltro le altre maxienduro sembrano affette dallo stesso morbo, sembra che le volgiano fare immense pensando al look , come le auto, sempre piu' massicce e simili ad autoblindo pure nel design. perche' secondo voi non si persegue un po' di sano minimalismo nelle maxienduro? persino KTM che dovrebbe enfatizzare l'animo sportivo e' enorme...

barbasma
17-10-2006, 13:45
le maxienduro diventano grandi perchè la gente se prende aria addosso si lamenta... e quindi sono diventate delle RT con le ruote grandi... senza contare i serbatoi...

e comunque le maxienduro sembrano grandi... ma in realtà le moto adatte alle persone alte sono solo due... GSADV... KTMADV... in tutte le altre chi è alto 1,90 e passa soffre alle ginocchia.

se guardate la HP2 e la SUPERENDURO... sono snellissime al punto di sembrare dei MONO... eppure sono come le sorelle maggiori... solo denudate da quello che non serve.

eNdhj
17-10-2006, 13:52
Mah.. considerazione banale ma non troppo: l'altezza media della popolazione è cresciuta parecchio nelle ultime decadi!
Considera inoltre che noi italioti siamo tra i nani d'Europa...

Questo per dire che anche i mezzi si adeguano al cambiamento dimensionale in atto nella popolazione (avete presente nei quartieri più vecchi o nei piccoli paesini con le case di 100 o 200 anni quanto sono alte le porticine???)
Io sono 1,91 e su moto naked/strada/o comunque basse, oltre che scomodo per via delle gambe eccessivamente rannicchiate, farei anche un po' ridere..
Percui per quanto mi riguarda... w le super-maxi-mega-enduro! :!:
SIZE DOES MATTER!
:lol: :lol:

AleConGS
17-10-2006, 14:00
Beh... stessa tendenza che si riscontra sulle auto, probabilmente le dimensioni generose servono per dare importanza alla vettura o alla moto (senza bisogno di scomodare... chi... freud? :lol: )

C'è da dire però che forse è una specie di ciclo, le auto e le moto crescono, crescono e poi... nasce una nuova "piccola"... :confused:

Questa è una cosa che avevo notato con la Polo Volkswagen, è cresciuta, è cresciuta ed ora è probabilmente più grande di una golf "vecchie serie". Intanto però ha anche fatto il salto di prezzo, e alla fine di tutta questa crescita... nascono la fox e la lupo, che ripartono da dimensioni più umane.

Forse la stessa cosa sta succedendo con BMW moto, siamo arrivati fino al 1200 (R o K), e nel vuoto che si è creato a furia di crescere si sta infilando la cilindrata 800...

potrebbe? :confused:

barbasma
17-10-2006, 14:05
è vero... la serie F è diventata 800 e sotto è comparsa la nuova G650..

dato che bmw fa anche auto... logico che mutui strategie da quel tipo di approccio...

una volta la golf era l'utilitaria di VW... poi si è ingrandita ed è arrivata la polo... poi si è ingrandita quella ed è arrivala la LUPO...

vogliono coprire tutte le fasce di mercato possibili... dando di più ad ogni modello che esce...

aspes
17-10-2006, 14:05
e comunque le maxienduro sembrano grandi... ma in realtà le moto adatte alle persone alte sono solo due... GSADV... KTMADV... in tutte le altre chi è alto 1,90 e passa soffre alle ginocchia.

se guardate la HP2 e la SUPERENDURO... sono snellissime al punto di sembrare dei MONO... eppure sono come le sorelle maggiori... solo denudate da quello che non serve.


sara' anche cosi', come e' vero che la statura media aumenta, oggi vedere una auto ammiraglia degli anni 70 farebbe tenerezza rispetto alle dimensioni di una semplice media, ma resta il fatto che queste stesse persone trovano posto sulle supersportive che son sempre piu' piccole. Poi sulle naked, e non mi pare abbiano almeno su queste ultime particolari sofferenze. Non so, per fare un esempio, il suzukino dr400 non credo imponga enormi sacrifici dimensionali a chi e' 1.90 ....io continuo a pensare che ci sia un po' di marketing, chi compra certe moto a differenza di me,te e pochi altri vuol sentire appagato anche un po' di celodurismo....(ho visto domenica sul bracco l'aprilietta 450 bicilindrica....spettacolo di minimalismo!)

Deleted user
17-10-2006, 14:06
che poi per dirla tutta il gs 1200 standard non e' una moto cosi' elefantiaca paragonata ad esempio al suo predecessore. Diciamo che si sono rifatti con l'adv.

barbasma
17-10-2006, 14:14
x stuka

è vero... riesce a guidarla perfino TECCOR...:lol:

il GS1200 è stata una precisa scelta di minori ingombri e altezza... il 1150 non vendeva alle persone basse... il 1200 invece agevola molto.

il GS1200ADV invece è più ingombrante dell'RT... ne ho visti due crucchi domenica scorsa a livigno... impressionante!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ED IL POLSO
17-10-2006, 14:28
La mia moto.....sembra il tender del GS1200........:confused: :-o


Carina.....ora la metto come firma.......


ED

BeemerTom
17-10-2006, 14:28
A regà ma ki minkia obbliga le persone a pigliare le moto troppo grosse o troppo alte ?!?
In giro si vede di tutto ma quello che mi fa specie è che ci sono persone che si pigliano un ADV e poi le si sente dire, è troppo grossa, è troppo alta.
Uno prima di comprarla dovrebbe far 2 conti sulle sue capacità di gestire una moto, badate bene che ci sono personcine che non essendo dei marcantoni la moto la sanno gestire meglio di tanti colossi.

Quindi Vitamina sta bene sul 1200 ADV e Stuka sta bene sul 1150 standard e Teccor ci sta anche sul 990 ed io sto tanto bene sul mio cancellone ADV de ghisa !!!

:-p

AleConGS
17-10-2006, 14:49
Resta il fatto che ieri sera ho visto un xt500, quello col serbatoio nero e cromato per intenderci, e piccola e snella com'è resta pur sempre un gran bel pezzo di ferro... :eek: :eek: :eek: :eek:

ED IL POLSO
17-10-2006, 14:58
Resta il fatto che ieri sera ho visto un xt500, quello col serbatoio nero e cromato per intenderci, e piccola e snella com'è resta pur sempre un gran bel pezzo di ferro... :eek: :eek: :eek: :eek:


Beh.....è la storia del motociclismo......e delle moto da enduro......:!: :!: :!:

barbasma
17-10-2006, 14:59
una cosa è una moto snella... altra cosa è una moto bassa.

una harley è bassissima eppure ingombra molto.

a me le moto snelle piacciono di più e alla fine dei conti nell'uso misto sono le più gratificanti e meno stancanti.

io odio dover far fatica per tirare fuori dal box la moto... mi fa ricordare l'auto.

però alto come sono non posso guidare nulla che non sia almeno 90cm di sella o che abbia un adeguato rapporto sella/pedane.

vorrei anche vedere uno che mi dica che un biciclindrico è più comodo di un mono... usati in pieno traffico.

il MONO è meglio.

aspes
17-10-2006, 15:05
[QUOTE]A regà ma ki minkia obbliga le persone a pigliare le moto troppo grosse o troppo alte ?

non e' mica questione di saperle o meno guidare, son 30 anni che vado anche fortino, e 20 anni fa ero fuoristrada tutte le domeniche sia enduro che pista da cross, la questione e' che , come qualunque fuoristradista sa, piccolo e leggero e' bello! e non solo fuoristrada ma anche su strada. quindi chiunque, manico o non manico avrebbe giovamento, del resto vien quasi da pensare, per quale caspita di motivo anche la ktm col suo bellissimo motore bicilindrico "piccolo" non riesce a ridurre le dimensioni della moto, l'uso sportivo giustificherebbe ancor piu' sforzi in questa direzione.Resto dell'idea che il celodurismo come ho detto faccia la parte del leone....tra l'altro io sono 1,77 una altezza definibile media per un italiano dei primi anni 60, e la giustificazione che il teutonico medio e' piu' alto regge poco, visto che il teutonico medio gira con il suzuki bandit 600 o il fazer e ci sta bene sopra....

barbasma
17-10-2006, 15:14
io scommetto che se a tutti noi dessero una MT03... da usare... per fare di tutto... lavoro... cagate...

tempo un mese... e il bicilindrico non lo userebbe più nessuno.

e arrivo a dire che nel misto ci andrebbero perfino più forte che col BI.;)

escluso logicamente chi gira in due che ha esigenze di ingombro diverse.

x aspes

pensa alla aprilia col piccolo V450/550... è piccolissima e snella... però ti rompe il ****... la sella è strettissima

insomma ci sono delle inderogabili quote fisiche che una moto turistica deve avere per essere comoda.

però io mi chiedo che senso abbia comprarsi una moto turistica... se poi non si fa turismo... questo è il grande interrogativo.:confused:

ah dimenticavo la frase che risolve tutti i problemi nei confronti tra moto e moto...

"eh... si ma prova a farci 500km in un giorno" :lol:

Deleted user
17-10-2006, 15:24
però io mi chiedo che senso abbia comprarsi una moto turistica... se poi non si fa turismo... questo è il grande interrogativo.:confused:


la scimmia....
a volte (spesso) prende il sopravvento sulla razionalita' , solo dopo ci si rende conto che magari si e' fatta una ca.zzata, ed e' per quello che i concessionari pullulano di gs 1200 e di RT 1150 a pochi chilometri :)

LoSkianta
17-10-2006, 15:28
"eh... si ma prova a farci 500km in un giorno" :lol:

500 x 365 = 182.500.
Però... sticazzi.... :lol:

Scherzi a parte.... anche chi ama il turismo non può farlo tutto l'anno, ma magari potendo avere 1 sola moto la sceglie seguendo quello che il suo principale scopo nell'andarci.
La mia scelta è inevitabilmente stata un compromesso, potessi permetterme più di una .....

barbasma
17-10-2006, 15:37
la scimmia....
a volte (spesso) prende il sopravvento sulla razionalita' , solo dopo ci si rende conto che magari si e' fatta una ca.zzata, ed e' per quello che i concessionari pullulano di gs 1200 e di RT 1150 a pochi chilometri :)

a me la scimmia prende per una moto sportiva o specialistica... una moto non razionale...

anche se non lo concepisco... posso capire chi compra una R1 e poi cambia idea....

ma chi compra una moto turistica di slancio... boh... è come tradire la moglie trentenne con una di 80 anni.:lol:

Deleted user
17-10-2006, 15:52
ma chi compra una moto turistica di slancio... boh... è come tradire la moglie trentenne con una di 80 anni.:lol:

mi appello alla soggettivita' della scimmia...
e poi il genere "mature" tira...:lol: :lol:

Degus
17-10-2006, 15:54
E sono sicuro che nel 2008 a saremo una marea a prendere il ktmAdv690.

evvai di tester...:D

io aspetto il 2009:cool:

barbasma
17-10-2006, 16:01
fanno moto enormi perchè così è più facile - e gli costa pochissimo - giustificarne il prezzo demenziale.

Io di moto da più di 170 kili non ne voglio più sapere.

E sono sicuro che nel 2008 a saremo una marea a prendere il ktmAdv690.

io di sicuro.;)

APPLAUSI A SCENA APERTA!:D

verbier61
17-10-2006, 16:12
carotina nel 2008? si grazie

eNdhj
17-10-2006, 16:16
fanno moto enormi perchè così è più facile - e gli costa pochissimo - giustificarne il prezzo demenziale.

E non tiriamo fuori il discorso della statura media aumentata, perchè non c'entra niente! Non è certo detto che una moto con sella da 95 cm debba pesare 280 kg!

Io di moto da più di 170 kili non ne voglio più sapere.


beh Nemo, il tuo punto di vista (e quello del Barba) è *leggermente* distorto dal fatto che tu fai off
io che penso invece al turismo di medio-lungo raggio, vorrei una moto capace di sostenere me (~un quintale) + mia moglie + valige laterali + borsone sul portapacchi + ammenicoli vari senza problemi ed esitazioni
il tutto stando relativamente comodo, e specifico "relativamente" perchè se volessi stare "veramente" comodo andrei in auto ;)
la questione altezza ti assicuro che non è secondaria, oltre che per via della postura anche per l'estetica complessiva mezzo/pilota

ripeto, le esigenze e le aspettative da chi contempla anche un uso offroad della moto non possono coincidere minimamente con chi ha altri obiettivi, e aggiungerei, non meno "nobili", imho

se poi a parità di dimensioni il progresso consente di guadagnare qualcosa in termini di peso, ben venga, è chiaro, non a caso ho un 1200gs ;)

Claus70
17-10-2006, 16:21
ma la carotina del 2008 sarà un mono? se è così non può certo essere un mezzo per fare grandi giri.

Claus70
17-10-2006, 16:26
e perchè, di grazia?
in che senso?:confused: :confused: :confused:

Nano
17-10-2006, 16:26
E... non tiriamo fuori il discorso della statura media aumentata, perchè non c'entra niente!
Ahahahahahahahahah! Il fatto che tu sia elitario anche nel non soggiacere alle tendenze demografiche non toglie l'evidenza che uno un po'piu` alto della media sta decisamente meglio su una moto acconciamente dimensionata.
Cio` detto domenica ho guidato un gixxer 1000 sul misto e stamattina un gs 500 nel traffico, su entrambe per un verso o per un altro sembravo l'orso del circo sulla bicicletta, e mi sono divertito come un bimbo, pero` appena risalgo sul GS capisco che la moto per me e` quella.

Claus70
17-10-2006, 16:35
dicevo "perchè non si dovrebbero poter fare grandi giri con un mono?"
fai tutti i giri che vuoi, ma un mono (oltretutto quasi 700 cc) non ha certo una vita lunghissima...meglio un bicilindrico, per esempio il barba che fa 30.000 di km all'anno lo vedrei di più con un Superenduro

barbasma
17-10-2006, 16:59
x nano

tu sei fuori quota... sotto di te una GS1200ADV pare una EXC!:!:

x claus70

il bicilindrico non è necessariamente più longevo di un mono... a livello turistico l'usura è minima.

e comunque ci stufiamo prima noi di una moto... che finisca la vita fisica di un motore qualunque.

dopo i 50.000km una qualsiasi moto diventa quasi INVENDIBILE... quindi inutile pretendere durate da 200.000km.

in quanto alla velocità media... ormai possiamo giusto andare over 100kmh solo in autostrada... quindi qualsiasi motore con più di 80cv sono soldi buttati in bolli... assicurazioni... benzina e gomme.

io 30.000km all'anno in moto non me li potrò più permettere sia economicamente che a livello di tempo...max 15.000 se va bene...

o SE usata... o ADV690 nel 2008... o entrambe una dopo l'altra... vedremo.;)

Deleted user
17-10-2006, 17:03
... o ADV690 nel 2008... o entrambe una dopo l'altra... vedremo.;)

bellissima, peccato per quel becco.

barbasma
17-10-2006, 17:08
x stuka

ADV... non SM...

le gomme stradali costano troppo per i miei gusti.:mad:

Deleted user
17-10-2006, 17:23
ops sorry, non so perche' ma da quando l'ho vista ho in mente la sm, bella compatta, adeguata alla mia stazza, esteticamente mi piace parecchio, l'unico neo quel becco incredibilmente a punta, mi riservo di provarla, anche se gia so he per le mie esigenze da tourer in due , non potra' , per il momento , essere la mia moto.

Giovek
17-10-2006, 17:38
in realtà le moto adatte alle persone alte sono solo due... GSADV... KTMADV... in tutte le altre chi è alto 1,90 e passa soffre alle ginocchia.
se guardate la HP2 e la SUPERENDURO... sono snellissime al punto di sembrare dei MONO... eppure sono come le sorelle maggiori... solo denudate da quello che non serve.

Quoto!

Per me il discorso è al contrario: finalmente adv e HP2 sono moto di dimesioni umane!

AleConGS
17-10-2006, 17:46
dopo i 50.000km una qualsiasi moto diventa quasi INVENDIBILE...

Cattivo.... Non dire così!!! :cry: :cry:

purtroppo però è assolutamente vero che crolla il valore... per lo meno in Italia, all'estero credo che la situazione sia un po' meglio

Saetta
17-10-2006, 18:48
e infatti se dovessi prendere una moto per andare in due a fare turismo a lungo raggio prenderei necessariamente il gs 1200 pure io.
Anche per esclusione ... non c'è altro!

ehm ehm......

così, senza starci troppo a pensare, ci sarebbero la Norge,la RT 1200 (di peso equivalente tra loro ed anche rispetto alla Gs 1200).
Senza passare ai mastodonti :lol:

funfa
17-10-2006, 23:11
Beh... stessa tendenza che si riscontra sulle auto, probabilmente le dimensioni generose servono per dare importanza alla vettura o alla moto (senza bisogno di scomodare... chi... freud? :lol: )

C'è da dire però che forse è una specie di ciclo, le auto e le moto crescono, crescono e poi... nasce una nuova "piccola"... :confused:

Auto e moto hanno ovviamente problematiche diverse: la crescita delle prime è in buona parte dovuta all'incremento degli standard di sicurezza, negli ultimi anni con la pubblicizzazione dei risultati dei crash test e adesso anche con le norme per la protezione dei pedoni.
Quanto alle moto credo che si sia perso il senso dell'essenzialità progettuale per ragioni di marketing ovvero per dare "piu' moto" (a piu' prezzo) al cliente, quindi con un sovraccarico di strutture spesso inutili. Infatti si è visto, anche in casa BMW, che con un po' di impegno si possono ridurre i pesi.
Forse perche' sono nato motociclisticamente con la regolarità e sono passato per il trial soffro questa crescita dimensionale (non per problemi di altezza, superando i 180 cm) e per prima cosa guardo il peso. Infatti mi irritano gli scooteroni (moto??) che superano i 200 kg ed i 2 mt di lunghezza.
Devo dire che l'aver finalmente provato la mia DRZ mi ha fatto riscoprire il piacere della leggerezza e dell'agilità, ovvviamente sui percorsi di montagna.

KappaElleTi
17-10-2006, 23:20
mahh

persone alte, moto di grossa cilindrata ecc ecc

mai sofferto di dolore alle ginocchia andando in moto, tutto il resto si, **** collo, schiena sulle moto da enduro, ma ginocchia.....MAI

e poi sta mania delle maximoto è tutta solo italiana

RickyVE
17-10-2006, 23:35
ok ok ... tutti a parlare della grandezza delle moto in quanto l'altezza media della popolazione è cresciuta; io - sfortunatamente - appartengo alla categoria NANI per cui sono costretto a girare con la sella ribassata sul R1100RT.

Ho provato a guardare tutta la nuova serie...

E' enorme... l'altezza minima della sella è attorno a 82 cm (come la mia impostata tutta alta)... e io che mi compro se - disgraziatamente - dovessi cambiare (non ne ho nessuna voglia)?

BurtBaccara
18-10-2006, 00:38
E sono sicuro che nel 2008 a saremo una marea a prendere il ktmAdv690.

Questa ?

http://burtbaccara.altervista.org/aadsv.jpg

BeemerTom
18-10-2006, 09:55
Questa ?

http://burtbaccara.altervista.org/aadsv.jpg
Questa moto è spettacolare !!!!!!