PDA

Visualizza la versione completa : targa inclinata: una curiosita'

aspes
29-09-2006, 15:24
Dunque.....ieri un collega mi dice che la polizia l'ha fermato e usando un semplice metro gli ha detto facendo un paio di misure che aveva l'inclinazione irregolare.
Io di primo acchito gli ho detto che il poliziotto ha fatto lo sborone e che senza un goniometro non puo' misurare un angolo......poi ci ho pensato 5 minuti.....e ho dedotto che invece con solo un paio di semplici misure lineari fattibili col metro e senza nessuna calcolatrice si puo' dirlo al volo. Vediamo chi sa dire come?..... :)

scagno
29-09-2006, 15:51
con le formule trigonometriche dei triangoli rettangoli :confused: :D

Joe Falchetto
29-09-2006, 16:00
mi pare che il limite d'inclinazione della targa sia di 30°.

Se questo è il caso, allora c'è contravvenzione quando il "cateto maggiore" è meno del DOPPIO del "cateto minore"

CMB
29-09-2006, 16:02
Non mi è chiaro, cosa avrebbero misurato di preciso?.. :confused:

Gioxx
29-09-2006, 16:03

Se questo è il caso, allora c'è contravvenzione quando il "cateto maggiore" è meno del DOPPIO del "cateto minore"
Esatto e non serve la calcolatrice...:cool:

scagno
29-09-2006, 16:04
azzzzzzz....io l'ho presa larga :-o

MarcoR
29-09-2006, 16:05
Non mi è chiaro, cosa avrebbero misurato di preciso?.. :confused:

Chi ce l'ha più lungo :lol:

Diavoletto
29-09-2006, 16:07
a me una volta una vigilessa m'ha misurato....

criscit
29-09-2006, 16:10
Potreste fare un disegnino, è più semplice.:!:

ghigoweb
29-09-2006, 16:11
Basta misurare la differenza di altezza da terra dello spigolo alto e di quello basso della targa.....l'angolo di inclinazione è uguale all' arcoseno del rapporto fra lunghezza targa e la differenza di altezza che hai trovato....

...forse senza calcolatrice non ce la farei ;)

ghigoweb
29-09-2006, 16:15
Correggo

.......rapporto fra la differenza di altezza che hai trovato e la lunghezza targa....

Joe Falchetto
29-09-2006, 16:20
già... ma continua a servirti l'arcoseno.
Orbene, se la vigilessa è procace si può anche fare, ma...

aspes
29-09-2006, 16:22

la strada e' giusta ma la conclusione sbagliata! la targa stessa fa appunto da ipotenusa a un triangolo rettangolo immaginario.Ma il triangolo rettangolo con un angolo di 30 e uno di 60 che corrisponde al nostro caso ha il cateto minore lungo la meta' dell'ipotenusa.
Allora misuri la targa stessa. Se la sua proiezione orizzontale verso terra e' pari a meta' targa o meno sei in regola, se e' di piu' sei fuori legge. Non serve calcolatrice ne goniometro.

Joe Falchetto
29-09-2006, 16:27
Perfetto, aspes... volevo vedere se eri attento :D

Michelangelo
29-09-2006, 16:31
Anvvvedi quante ne sapete... ma lo sanno anche i poliziotti/vigili misuratori ??

Ho visto che c'è anche l'opzione luce targa potentissima tipo azzurra, che praticamente dall'imbrunire in poi ti fa vedere solo riflesso e nessun numero ...

cia' cia'

ghigoweb
29-09-2006, 16:34
già... ma continua a servirti l'arcoseno...

Semplifichiamo il tutto "se diff.altezza spigoli / lunghezzatarga < 0,866( sin 60°)"

allora sei fritto altrimenti OK.... ;)

una divisioncina si potrà pur fare

CMB
29-09-2006, 16:35
la strada e' giusta ma la conclusione sbagliata! la targa stessa fa appunto da ipotenusa a un triangolo rettangolo immaginario.Ma il triangolo rettangolo con un angolo di 30 e uno di 60 che corrisponde al nostro caso ha il cateto minore lungo la meta' dell'ipotenusa.
Allora misuri la targa stessa. Se la sua proiezione orizzontale verso terra e' pari a meta' targa o meno sei in regola, se e' di piu' sei fuori legge. Non serve calcolatrice ne goniometro.

Se è davvero questa la soluzione, complimenti! :D Hai dato una soluzione semplice ad un problema che sembrava dovesse avere soluzioni molto complesse e richiedere l'uso della calcolatrice.

aspes
29-09-2006, 16:55
Se è davvero questa la soluzione, complimenti! :D Hai dato una soluzione semplice ad un problema che sembrava dovesse avere soluzioni molto complesse e richiedere l'uso della calcolatrice.

la soluzione sarebbe nella trigonometria, ma dato che i triangoli rettangoli con angoli di 60 e 30 hanno la caratteristica di avere il cateto piccolo uguale alla meta' dell'ipotenusa (infatti sarebbe cateto=ipotenusa x sen30 ma il sen30 e' 0,5) ecco che basta una semplice misura.Se l'angolo imposto dalla legge fosse stato diverso da 30 era un po' piu' difficile perche' serviva la calcolatrice.

Themau
29-09-2006, 17:17
a me una volta una vigilessa m'ha misurato....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

willy_1272
29-09-2006, 17:18
Il metro non è certificato. Ci sono gli estremi per un ricorso. ;)

willy_1272
29-09-2006, 19:37
:) Visto che questo è il topic dei matematici scolarizzati propongo io un quesito:
quale formuletta usavano nei secoli scorsi per costruire ad angolo retto i muri
e i soffitti delle case e dei palazzi ?:)
Vediamo chi lo sa dire...

La formula dell'assenzio

paolo b
29-09-2006, 19:40
(..) Se la sua proiezione orizzontale verso terra (..)

A voler essere fiscali un metro -allora- non basta. Ci vogliono anche una bolla ed un filo a piombo, oibò!

willy_1272
29-09-2006, 20:01
:) Visto che questo è il topic dei matematici scolarizzati propongo io un quesito:
quale formuletta usavano nei secoli scorsi per costruire ad angolo retto i muri
e i soffitti delle case e dei palazzi ?:)
Vediamo chi lo sa dire...

La formula di Imhotep (2650 a. C.)
Usando una corda segnata nelle proporzioni di 3 a 4 a 5. Fissando la parte centrale di questa fune sulla linea il segno fra 3 e 4 essendo a punto e poi girando intorno le punte estreme fino a toccarsi ed erano tesi, si formava invariabilmente un perfetto angolo retto.
http://www.esoteria.org/documenti/massoneria/geometria1.jpg

Internet non serve a niente.:lol: :lol: :lol:

Enrox
29-09-2006, 20:03
per fare una misura precisa devi avere dei riferimenti precisi, e un metro non basta, se vuoi farla ad minchiam basta anche usare una spanna.

ipse dixit.

Enrox
29-09-2006, 22:08
se rileggi con attenzione quello che ho scritto... darai un altro senso alle miei parole ;)

Roxter
29-09-2006, 22:29
Ricordati, le parole di Enrocoso sono Il Verbo.....e vanno lette spesso, alla sera, alla mattina e al pomeriggio......chiaramente rivolgendo lo sguardo verso Udine.

:lol:

A' coso......rileggite questo: mavaff............:lol: :lol: :lol:

Enrox
29-09-2006, 22:32
roxter e farti un piattino di cazzetti tuoi proprio no? :lol:

Roxter
29-09-2006, 22:44
roxter e farti un piattino di cazzetti tuoi proprio no? :lol:
Rileggi ciò che ho scritto, capirai molto meglio qual' è la risposta più corretta da darmi attribuendo un senso diverso alle mie parole!!:cool:

Prrrrrrrrrrrrrrrrr.....:lol: :lol: :lol: :lol:

Enrox
29-09-2006, 22:59
hai ragione, ho riletto e ho capito che il vaff... era rivolto a te stesso! :lol:

hitotsu
29-09-2006, 23:27
opsss...ho visto che avete già risposto correttamente...

cmq c'è una formula % = D/L

dove D è il dislivello e L la lunghezza...quindi avendo una calcolatrice alla mano si può anche non usare il goniometro per l'inclinazione esatta.

sgalzi
30-09-2006, 10:41
...comuque quelli con la targa inclinata, foulard che sventola o il famoso lucchetto che cosualmente copre parte dei numeri....mi fanno girare....

willy_1272
30-09-2006, 10:55
Willi 1272..cosa stai facendo? Visto che sai applica la regola:lol:

Guarda che la tua domanda era precisa: "quale è la formuletta?"
Se avessi chiesto da subito sia la formula che la sua applicazione in edilizia magari avresti evitato di tirarla tanto per le lunghe...

Vado a intuito
forse bastava fissare gli estremi (lungo il filo del lato corto) di tre larghe assi di legno di lunghezza proporzionale 3,4,5 per formare un triangolo....guardacaso...rettangolo. A quel punto lo si usava come una squadra.

guidopiano
30-09-2006, 11:26
Perfetto, aspes... volevo vedere se eri attento :D

vabbè !!!:mad: la prima volta che ci vediamo me lo spieghi di persona .....

perchè siete troppo DOTTI per me ...NON CI HO CAPITO UNA CIPPA ...di sti calcoli :mad: :mad:

:lol:

abii.ne.viderem
30-09-2006, 21:58
:arrow: RAGAZZZZ.. è una formuletta SEMPLICISSIMA che tutti abbiamo imparato in quinta elementare.:mad: :mad:

Madonna... mi sa che devo tornare in quinta elementare... :confused:
Ric

ilmaglio
01-10-2006, 08:06
... leguleio ... Data la misura certa e nota della targa, non è che se la distanza tra la verticale che parte dal lato superiore della targa e il lato inferiore della targa è superiore a X cm io so se la targa medesima è superiore all'angolatura consentita?:scratch::wave: Penso zse possa fa' anche ad occhio della verticale ..

abii.ne.viderem
01-10-2006, 14:13
Propongo la mia soluzione: "speriamo che la targa sia inclinata il giusto, e che dio me la mandi buona!"
Ric