PDA

Visualizza la versione completa : Volontariato A Roma

Carletta
26-09-2006, 14:29
Cerco consigli e suggerimenti.

Mi sono trasferita da Milano a Roma da poco, e vorrei continuare a Roma l’attività di volontariato che facevo a Milano.

A Milano facevo servizio di pronto intervento in ambulanza (Associazione ANPAS “Croce Amica Basiglio” in provincia di Milano), una notte a settimana e una domenica al mese, per 2 anni e mezzo.
Ho la certificazione dell’ANPAS Regione Lombardia “Soccorritore Esecutore con uso del DAE” riconosciuta dal 118 (dopo un corso riconosciuto dal 118 di 150 ore e tre esami).
Credo di aver maturato una certa esperienza, che vorrei mettere a disposizione degli altri e non perdere solo perché mi sono trasferita.

Purtroppo il soccorso è regolato da leggi regionali, e mi pare di aver capito che nel lazio i volontari non professionisti (non medici o infermieri) non possono fare pronto intervento in ambulanza ma solo trasporti di pazienti o supporto alla protezione civile.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Ha qualche consiglio o suggerimento? O qualcuno a cui rivolgermi?
Dai canali istituzionali di volontariato qui a Roma (CESV-SPES) non ho ricavato nulla.

Grazie, Carla

Nanni
26-09-2006, 14:34
Ma chi te lo ha fatto fare di andare a finire in mezzo ai bru bru... ?!? ;)

:lol: :lol: :lol: :lol:

Jorge
26-09-2006, 14:35
Ma chi te lo ha fatto fare di andare a finire in mezzo ai bru bru... ?!? ;)

:lol: :lol: :lol: :lol:
Chissà, magari il fatto che esistono persone come te...

nossa
26-09-2006, 14:41
E' vero che è materia di competenza regionale, ma non credo sia un problema, anche in Lombardia il non professionista non è che possa fare tantissimo. Vai in una sede CRI e chiedi.

Nanni
26-09-2006, 14:41
Chissà, magari il fatto che esistano persone come te...

Se non sei capace di stare allo scherzo... datti all'alcool!

:mad:

Barney Panofsky
26-09-2006, 14:42
Mi sono trasferita da Milano a Roma da poco, e vorrei continuare a Roma l’attività di volontariato che facevo a Milano.

Conosco un giovane motociclista single che vive a Roma ed ha bisogno di tanto, tanto aiuto! Se ti va di far volontariato, gli servirebbe qualcuno che sistemi la casa, stiri le camice, cucini e lavi i piatti.
E' un caso umano, ha bisogno di tanto aiuto! :lol: :lol: :lol:
Manda un MP a 'barney' per i dettagli :D

Scherzi a parte :) posso indirizzarti verso qualche associazione.
Per lavoro mi è capitato spesso di occuparmi di 'Terzo settore' ed ho qualche contatto.
Hai un campo preferito in particolare (para-medico/sanitario mi sembra di capire) o anche altro (assistenza disabili, minori disagiati, carceri etc.) ?

Per adesso ti consiglio di dare un'occhiata:

http://www.volontariato.lazio.it/

http://www.volontariato.org/

http://www.fivol.it/

http://www.volontariato.com/

Jorge
26-09-2006, 14:44
Se non sei capace di stare allo scherzo... datti all'alcool!

:mad:
se non sei capace di stare alla risposta allo scherzo datti all'alcool...

Nanni
26-09-2006, 14:46
se non sei capace di stare alla risposta dello scherzo datti all'alcool...

Certo, la tua risposta era scherzosa... sono io che no ho capito, vero?

:(

nossa
26-09-2006, 14:46
Che due palle ste risposte del c.... drogatevi come fanno tutti;)

Rantax
26-09-2006, 14:47
.........anche qui:

http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Il_comune_per_argomenti/Sociale,_Salute_e_Handicap/Sito_Ufficio_Handicap_-_AccaComune/Che_Fare_-_Dove_Andare/Associazioni_di_Volontariato/Le_Associazioni/

Jorge
26-09-2006, 14:49
Certo, la tua risposta era scherzosa... sono io che no ho capito, vero?

:(
Tu hai capito benissimo.

Diciamo che detesto questo tipo di scherzi...

Comunque, per quanto mi riguarda, incidente chiuso.

Hirony
26-09-2006, 14:50
Cerco consigli e suggerimenti.

A Milano facevo servizio di pronto intervento in ambulanza (Associazione ANPAS “Croce Amica Basiglio” in provincia di Milano), una notte a settimana e una domenica al mese, per 2 anni e mezzo.
Ho la certificazione dell’ANPAS Regione Lombardia “Soccorritore Esecutore con uso del DAE” riconosciuta dal 118 (dopo un corso riconosciuto dal 118 di 150 ore e tre esami).
Credo di aver maturato una certa esperienza, che vorrei mettere a disposizione degli altri e non perdere solo perché mi sono trasferita.

Purtroppo il soccorso è regolato da leggi regionali, e mi pare di aver capito che nel lazio i volontari non professionisti (non medici o infermieri) non possono fare pronto intervento in ambulanza ma solo trasporti di pazienti o supporto alla protezione civile.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Ha qualche consiglio o suggerimento? O qualcuno a cui rivolgermi?
Dai canali istituzionali di volontariato qui a Roma (CESV-SPES) non ho ricavato nulla.

Grazie, Carla

Forse posso aiutarti, ma dopo le 15.30... (non garantisco nulla ma non è uno scherzo, dopo le 15.30 farò fare una telefonata da una persona... ;) )

Carletta
26-09-2006, 14:54
Forse posso aiutarti, ma dopo le 15.30... (non garantisco nulla ma non è uno scherzo, dopo le 15.30 farò fare una telefonata da una persona... ;) )

Mmmmmmmmmmm...misterioso...aspetto fiduciosa! GRAZIE.

In ogni caso, grazie per le segnalazioni ma so che le forme di volontariato sono moltissime.
Quello che cerco è qualche struttura che mi faccia fare servizio di pronto intervento in Ambulanza…..quelli che ti salvano la vita insomma.

Se proprio non è cosa, vedrò se aiutare i poveri motociclisti single (TUTTO MA LE CAMICIE NO, BARNEY!) ;) o i cani randagi….

Hirony
26-09-2006, 14:56
Mmmmmmmmmmm...misterioso...aspetto fiduciosa! GRAZIE.

In ogni caso, grazie per le segnalazioni ma so che le forme di volontariato sono moltissime.
Quello che cerco è qualche struttura che mi faccia fare servizio di pronto intervento in Ambulanza…..quelli che ti salvano la vita insomma.

Se proprio non è cosa, vedrò se aiutare i poveri motociclisti single (TUTTO MA LE CAMICIE NO, BARNEY!) ;) o i cani randagi….

Hai un MP... nella fattispecie, si tratta della CRI. A più tardi. ;)

Barney Panofsky
26-09-2006, 15:01

Allora ti consiglio di contattare la Cri regionale del Lazio e spiegare loro il tuo 'back ground' milanese:

Comitato Regionale CRI LAZIO
Via B. Ramazzini, 31
00151 - ROMA - (RM)
Telefono: 06/6533623 - 65795358
Fax: 06/65793427 - 65749007
Email: cr.lazio@cri.it

Ok, rinuncio alle camice! :lol:
E comunque io sono un po' un 'cagnolino randagio' ;)
Allora rimango in attesa! :eek:

Carletta
26-09-2006, 17:18
Hai un MP... nella fattispecie, si tratta della CRI. A più tardi. ;)

Grazie Giacomo!!!!
tramite il tuo contatto, ho chiamato la Croce Rossa, all'inizio del 2007 ci sarà un corso e poi potrò fare volontariato in ambulanza o ospedale....
:D :D
:confused: :confused: ....forse.....dato che ci sono 500 domande per 150 posti!:confused: :confused:

Carla

X Barney........senza camicie e randagio....altro che volontariato, qui ti ci vuole la Signorina Rottenmeier!;)

Rantax
26-09-2006, 17:41
Grazie Giacomo!!!!
tramite il tuo contatto, ho chiamato la Croce Rossa, all'inizio del 2007 ci sarà un corso e poi potrò fare volontariato in ambulanza o ospedale....
:D :D
:confused: :confused: ....forse.....dato che ci sono 500 domande per 150 posti!:confused: :confused:

Carla

....nun tè preoccupà chè Giacomino cò l'agganci chè cià tè fà arivà 149esima....:lol: :lol:

Barney Panofsky
26-09-2006, 17:42
X Barney........senza camicie e randagio....altro che volontariato, qui ti ci vuole la Signorina Rottenmeier!;)

Il sadomaso non è il mio preferito, ma valuterò la proposta :lol:

In bocca al lupo per l'accesso a quei 150 posti, fa sempre comodo conoscere qualcuno in ambulanza :lol: Anche perchè quando è succcesso - spesso - che son venuti a prendermi, a causa delle mie dimensioni, sentivo spesso imprecare i paramedici :D

''Mortacci sua, quant'è grosso, pijalo te....''
''No io nu je la faccio, chiama pure l'altro''
''Buzzico' aiutace a sollevatte''

:lol: