Visualizza la versione completa : R1200GS ADV: mie impressioni dopo 1.500 km (lunghetto)
slow_ahead
24-09-2006, 22:33
Salve a tutti...
Ritirata la adventure dieci giorni fa: 1.500 km e primo tagliando fatto.
Premessa
Sono alto 190, peso 130, forma fisica ...quasi nulla:-o , eta' ...quasi 50:-o :-o :-o
moto precedente R1100R, 50.000km in tre anni
Prima impressione (banale)
e' una "bicicletta" da duecentocinquanta kg!!!!!!!!! :D :eek: :D
Da fermo, in citta'
- Alla consegna ho voluto la sella nella posizione piu' bassa minimo precarico e serbatoio pieno per ...abbassare ulteriormente.
Precauzione nutile, non serve, si "maneggia" benissmo tanto che dopo pochi km ho rimesso la sella nella posizione alta ottennedo il massimo confort per la giusta distanza e posizione delle gambe sulle pedane.
- Passati i primi km in citta', parcheggi, slalom, semafori ecccetera mi sono trovato benissimo direi come come con la RR (che era almeno 15 cm piu bassa).
- Io trovo che la migliore maneggiabilita' da ferma al semaforo o in manovra, si abbia con la moto diritta per poi scivolare sulla sella lievemente a dx o a sx (a seconda che si abbia o meno la prima inserita) e piede opposto sulla pedana.
- Gli unici guai seri (almeno per me!) li ho avuti per distrazione parcheggiando in discesa (fronte marciapede) senza spazio per manovrare...
- Stampella laterale comoda e stabile (a differenza di quanto letto in altri post); forse l'unico neo e' la molla di richiamo che fa fare una specie di rimbalzo alla stampella e bisogna dunque verificare che sia efffettivamente aperta: io ho risolto accompagnando la stampella con il piede in tutto il la sua escursione. Cavalletto centrale COMODISSIMO agile e ben bilancia la moto
- Sella duretta ma abbastanza comoda (la sella della RR mi sembrava di qualita' migliore) ...in attesa di altri km per un giudizio piu' completo
- Minimo regolare, poche vibrazioni, "sfrizionare" lievemente per partire morbidi (almeno 2000giri) ma 10.000 volte meglio della RR con comando a cavo
- Cambio e gioco cardano accettabilissimi anche in coda nel traffico (forse sono uno che si accontenta) ma davvero non ho avuto problemi
- mi pare che scaldi un po' di piu' della RR (ma e' un altro motore, ovviamente) e mi pare di sentire anche il caldo del radiatore olio.
Autostrada
...vabbe' la sardostrada mi tocca, come a tutti....
- per ora tirata sino a max 5500 giri nessuna vibrazione fastidiosa a nessun regime: la RR variava decisamente le vibrazioni con il regimi di giri e questa ...no!
- gommata bridgestone, posteriore sui binari, anteriore anche
- vibrazioni (leggere ma fastidiose) sopra i 100km che a me sembrano di ruota, proprio come ruota poco o male equilibrata. ...Il conce dice: normale! e' una ruota a raggi! ... a me questa affermazione pare una str..zata; ho verificato pressione anterirore (2.3) e precarico molla anteriore (due tacche) dal minimo (ah, gli ammortizzatori sono SHOWA), verificato la "sonorita' " dei raggi come suggerito dal manuale e sembra tutto a posto: vediamo cosa succede con i prox km....
- cupolino ECCELLENTE non vibra, protegge il giusto; io l'ho nella posizione bassa perche' mi piace sentire un po' l'aria. Protezioni laterali e gambe efficaci(sembra quasi che sia una RT:lol: )
Misto e statale
- vi sembrera' strano :lol: ma sono ...STRACONTENTO la ADV e' la mia "joy machine":D :D :eek: :eek: :D
- fa quello che voglio io come una bicicletta (ma davvero ...azzzo), cambio traettoria in curva, cambio (di marcia) in curva, frenata in curva, accelerata in curva, ho provato tutto il provabile (naturalmente rapportato alla mia mia esperienza, e alle mie capacita')
- per ora ho fatto un po' di giri sul melogno, sassello, tiglieto, rossiglione (tutti simpatici percorsi qui in liguria), ah e il cadibona, naturalmente per arrivare a ...Cairo Montenotte (qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmi cosa ha Luigi con cairo mte notte???)
- su tutti i percorsi ho impiegato un terzo di tempo in meno di quanto impiegavo con la RR (non so se e' un parametro significativo) ma divertendomi dieci volte di piu' (e questo e' molto significativo!)
- si sente nettamente la differenza tra serbatoio pieno e vuoto; non so per quale paradosso ma io preferisco guidare con il serbatoio pieno
- i freni con ABS ma senza servo sono ottimi pronti sensibili progressivi e efficaci
- la frenata integrale e' una figata (per il mio livello e per le mie capacita'). strana, ma non spiacevole, la sensazione al pedale del posteriore quando vuoi aggiungere pressione alla frenata che gia' stai facendo con la leva, ti da' come una specie di contraccolpo (no: non e' l'ABS che entra in funzione, e' proprio cosi')
- Cambio e frizione moolto ma moolto superiori alla RR, sempre BMW ;) pero'
Il conce e il primo tagliando
- alla consegna venditore eccellente e preparato spiega TUTTO con dovizia di particolari (in effetti molto utile per capire antifurto e computer di bordo che sono un po' ...teutonici come logica)
- il mecca? ........ :neutral: :scratch:
- il tagliando? ..... :neutral: :scratch:
- Ah, non, ripeto NON, mi hanno cambiato l'olio del cardano-trasmissione perche' secondo il mecca NON c'e' nessuna disposizione in merito (la mia e' MY '07) ...Ho letto diversi post che affermavano il contrario ( http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=1454833&postcount=1 ) il mecca nulla sa e nulla ha fatto :confused:
- dopo il tagliando il motore ha cambiato rumore ...in peggio!!!!:mad: non la sonorita' allo scarico che e' bellissima, parlo del rumore (abbastanza tipico) del boxer: in particolare il cilindro di dx ticchetta in maniera che "non mi piace" ....secondo il mecca, ovviamente, e' tutto a posto :neutral: :scratch:
- ah, in quanto a rumori ...rispetto all' RR sento un rumore (non fastidioso ma ...strano) piuttosto ad alta frequenza, e che varia con il variare dei giri, provenire dal motore ma non riesco ad individuare quale organo lo produce ...sembrerebbe qualcosa di elettrico piuttosto che meccanico, vabbe' naturalmente e' un rumore ...normale! :neutral: :scratch:
Accessori
- la cosa piu' importante e' che la borsa da serbatoio BMW e' la stessa della gs normale MA SULLA ADV ...NON CI STA :mad:
- i "progettisti" teutonici si sono dimenticati che l'ADV c'ha il traversino sul manubrio (con tanto di salsicciotto ...griffato) menltre la gs no! la borsa dunque tocca parecchio sul manubrio (anche seguendo il suggerimiento del conce: e' normale che sia cosi' ..devi togliere il salsicciotto per mettere l aborsa :mad: )
- una altra possibile soluzione (sempre suggerita dal conc. :mad: ) e' quella di riempirla ...a meta', ma comunque nelle manovre da fermo ti da' fastidio
- l'unica vera soluzione e' quella di non comprare l'originale BMW (e nel mio caso di restituirla!) tornero' alle meravigliose bagster che ho sempre avuto
- avevo poi chiesto le laterali della gs standard (non amo molto le borse trasporto organi...:) ) ma sul MY '07 dell'ADV hanno cambiato qualcosa negli attacchi del posteriore e quindi, anche cambiando il codino/portapacchino sembra che non si possano montare
- per ora quindi sono senza borse....:(
Spero di essere stato utile a qualcuno, se ci sono commenti o domande... son qui!!!!
lamps
novecentosettanta
24-09-2006, 22:44
Cosa dire.....complimenti per la moto e per il report.
Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ankorags
24-09-2006, 23:54
L'ammo anteriore regolalo alla quarta tacca dal minimo (ne hai 5), il precarico post (pomellone) da zero conta 18/20 giri totali del pomellone verso Hard, e la vite del ritorno un giro in dietro da tutto duro, poi metti le gomme anteriore a 2,5 e posteriore a 2,9 (controllale con un manometro prof.), con questi dati dovresti avere una moto + equilibrata e stabile.
Sono parametri verificati in due (io + zavorra), che facciamo in totale i KG :rolleyes: che fai te da solo, considerato il tuo peso se porti un passeggero/a indurisci di + l'ammo posteriore ;)
slow_ahead
25-09-2006, 00:11
L'ammo anteriore regolalo alla quarta tacca dal minimo (ne hai 5)
adesso e' a due dal minimo, provo domani stesso
il precarico post (pomellone) ....
adesso e' 15 click da hard verso soft (quindi mooolto piu' duro di come suggerisci tu)
e la vite del ritorno un giro in dietro da tutto duro
l'ho regolata esattamente cosi'
poi metti le gomme anteriore a 2,5 e posteriore a 2,9
erano esattamente i valori che ho chiesto io :mad: al conce che NON, ripeto NON ha voluto: lui dice 2,2 (max 2,3) ante e 2,5 (max2,6) pos:mad: :mad:
....con questi dati dovresti avere una moto + equilibrata e stabile.
la moto e' stabile davvero stabile, ....solo vibra un po' l'anteriore come da mal equilibratura....
provo domani comunque le variazioni che suggerisci tu
Sono parametri verificati in due (io + zavorra), che facciamo in totale i KG che fai te da solo......
......eehhh beati voi!!!! ma dimagriro' oh se dimagriro' (anche solo per maneggiare al meglio l'ADV!!!!)
grazie mille per i suggerimenti lamps
Questa volta il meccanico BMW non ha sbagliato...Il cardano delle 1200 GS è lubrificato da un olio che non necessita di essere cambiato---è long-life---come del resto il liquido della frizione idraulica,a differenza di quello del cambio e naturalmente dei freni.
Complimenti per la mukkona .
slow_ahead
25-09-2006, 01:00
...emi, hai ragione sul "long life" sembra pero' che....
---> http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=1454833&postcount=1
ankorags
25-09-2006, 01:01
Questa volta il meccanico BMW non ha sbagliato...Il cardano delle 1200 GS è lubrificato da un olio che non necessita di essere cambiato---è long-life---come del resto il liquido della frizione idraulica,a differenza di quello del cambio e naturalmente dei freni.
Credo che ci siano delle nuove disposizioni riguardo l'olio del cardano, i crucchi si sono resi conto che nei primi 1000 KM ci sono residui metallici (ovvio) che potrebbero (anzi possono xerchè è successo :mad: ) rovinare un cuscinetto, tanto che dovevano mettere un tappo calamita x raccogliere i suddetti residui :confused:
...emi, hai ragione sul "long life" sembra pero' che....
---> http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=1454833&postcount=1
Si,grazie per avermi fatto rileggere il post di ALEX (sempre competente!),ma questo tappo dovrebbe essere inserito nella produzione 2007...Le nostre mukke ancora non hanno il tappo e NON cambiano l'olio!Infatti il mecca ha detto che non ha avuto in merito disposizioni per cambiarlo!
Poi,figurati...Spesso i meccanici BMW non fanno le cose neanche quando dovrebbero farle!
Esempio breve:
Sono andato in BMW per il richiamo dell'ABS e dell'anello O-RING della pompa benzina: NON HA CAMBIATO L'ANELLO o-ring dei contatti della pompa,anche SE ERA CHIARAMENTE SCRITTO SULLA LETTERA DI RICHIAMO!!!!!
Chiaramente non mi ha piu' visto. Ora faccio quasi tutto da me .
LAMPSSSSSSSSSSSSS:
25-09-2006, 07:49
ti sei dimenticato una bella foto ;)
:d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d :d
Una nuova circolare BMW dice che per tutte le moto 2007 diventa obbligatorio il cambio dell'olio del cardano e sostituzione della vite con una magnetizzata al tagliando dei 1000 Km, questo perchè nei primi Km può verificarsi che delle piccole parti metalliche vadano a danneggiare i conponenti del cardano.
Per le moto ante 2007 non si ritiene necessario l'intervento;)
Complimenti per la moto!! :eek:
Per la borsa da serbatoio, é vero che sbatte sul traversino del manubrio.
Io ho risolto facendo alzare leggermente il manubrio.
La mia moto é di produzione antecedente alla tua (ha il servofreno), ma io ho potuto montare le borse laterali e top case della GS STD semplicemente sostituendo il portapacchi e mettendo quello STD.
Pure io sono contentissimo, a parte la raggiatura della ruota anteriore, per cui mi dovranno tenere la moto per un paio di settimane.
brontolo
25-09-2006, 08:45
(..) a parte la raggiatura della ruota anteriore, per cui mi dovranno tenere la moto per un paio di settimane.
La mandano da Scardino, ma a me mi prestarono una ruota per poter girare......;) ;) , niente fermo moto!
slow_ahead
25-09-2006, 10:07
Una nuova circolare BMW dice che per tutte le moto 2007 diventa obbligatorio .....
.....Per le moto ante 2007 non si ritiene necessario l'intervento;)
ed e' proprio perche la mia e' MY '07 che mi aspettavo il cambio olio eccetera ....invece NO!
slow_ahead
25-09-2006, 10:09
ti sei dimenticato una bella foto ;)
...piccoli problemi ...digitali ....risolti!
purtroppo oggi piovazza, allarme p.civile ecetera ....non mi sembra il caso di fotografare
slow_ahead
25-09-2006, 10:15
....Per la borsa da serbatoio, é vero .....Io ho risolto facendo alzare leggermente il manubrio.
si era una delle proposte fatte anche a me, ma non piaceva l'idea di modificare l'impostazione che per me e' perfetta ...inoltre il traversino arriva proprio a metà della borsa bisogna quindi alzarlo un bel po'.. mica legggermente (credo)
... io ho potuto montare le borse laterali e top case della GS STD semplicemente sostituendo il portapacchi e mettendo quello STD.
Era quello che diceva anche il conce, ma sul MY '07 hanno cambiato qualcosa negli attacchi e sembra che non si possa fare la sostituzione del portapacchi/codino con quello della stndrd
Pure io sono contentissimo, a parte la raggiatura della ruota anteriore, per cui mi dovranno tenere la moto per un paio di settimane.
RAGGIATURA RUOTA ANTERIORE:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: provocavav anche a te la vibrazione sopra i 100??? posso attribuirla a quello? debbo insistere per un controllo con il conce??????
grazie mille per le info e i complimenti lamps
un caffe per vedere sto transatlantico al gipiemme a noli ce l hai pagato!!!
slow_ahead
25-09-2006, 10:21
Originale inviato da Brontolo
Originale inviato da RICCA
(..) a parte la raggiatura della ruota anteriore, per cui mi dovranno tenere la moto per un paio di settimane.
La mandano da Scardino, ma a me mi prestarono una ruota per poter girare...... , niente fermo moto!
Potete dirmi qualcosa in piu' su 'sti problemi di raggiatura? grazie mille
foto foto, voglio vedere delle foto!
- la frenata integrale e' una figata (per il mio livello e per le mie capacita'). strana, ma non spiacevole, la sensazione al pedale del posteriore quando vuoi aggiungere pressione alla frenata che gia' stai facendo con la leva, ti da' come una specie di contraccolpo (no: non e' l'ABS che entra in funzione, e' proprio cosi')
Ti quoto specificando che anche la mia (pur essendo altro modello ma montante lo stesso impianto frenante) manifesta questo comportamento...c'è anche da dire che se utilizzi la leva anteriore hai davvero tutta la potenza frenante che ti serve ;)
Aggiungo sulla borsa da serbatoio...nonostante il mio sia un altro modello i progettisti potevano pensarlo un pò meglio...sterzando tutto a sx la borsa spinge sul clacson che, ovviamente...suona ; causando a me l'infarto miocardico e qualce insulto a me rivolto da parte ci di chi mi precede... :lol:
slow_ahead
25-09-2006, 11:03
c'è anche da dire che se utilizzi la leva anteriore hai davvero tutta la potenza frenante che ti serve
hai mooolta ragione
...il colpetto col freno posteriore a pedale e' un'abitudine dalla precedente moto ma che penso bbandonero' presto.....
Belin Slow, oggi è la giornata ideale per farsi il cadibona, salire millesimo, montezemolo, murazzano, dogliani, alba, cortemiglia, cairo, savona...
Cerata sopra la tuta, e mani di velluto...
Invece son qui a farmi scassare la uaz da quelli che ti chiedono se la Golf è Common Rail.....A proposito THE ONE, io caffè pagato niente?..........................Scherzo, ci vediamo, ciao
Beh una nuova prova del 1200 ADV era quello che ci voleva. :D :mad:
slow_ahead
25-09-2006, 11:30
Beh una nuova prova del 1200 ADV era quello che ci voleva. :D :mad:
...parlaci un po' della tua "nuova" st :D :D ....e tra poco fuori produzione :lol: :lol: :lol:
ohhh non prendertela, la ST era la mia scelta sino ad aprile di quest'anno quando ho poi visto l'ADV ed e' stato amore:eek: ...per questo ne parlo.....
Belin Slow, oggi è la giornata ideale per farsi il cadibona, salire millesimo, montezemolo, murazzano, dogliani, alba, cortemiglia, cairo, savona...
Cerata sopra la tuta, e mani di velluto...
Invece son qui a farmi scassare la uaz da quelli che ti chiedono se la Golf è Common Rail.....A proposito THE ONE, io caffè pagato niente?..........................Scherzo, ci vediamo, ciao
AHAHAHAHAH....belin è certo che ce l hai pagato anche te!!!
Potete dirmi qualcosa in piu' su 'sti problemi di raggiatura? grazie mille
Andando a una velocità di 60/80 Kmh, se tiri la frizione e lasci andare la moto, meglio se su una strada con asfalto, sentivo una vibrazione continua al manubrio. Questa vibrazione, con il motore che gira, si sente molto meno, ma lasciando andare la moto in folle, non si può sbagliare.
Diagnosi del conce: "ruota non perfettamente raggiata, normale per le ruote a raggi..."
Risoluzione del problema: spediscono la ruota non raggiata bene a SCARDINO (che dovrebbe essere vicino Milano), tempo due settimane e tutto é a posto.
Secondo qualche amico di Quelli dell'Elica, potrebbe essere anche la gomma difettosa (io ho le TOURANCE).
Per adesso mi faccio raggiare il cerchione, poi nel caso, vedrò per la gomma.
Lamps:)
AHAHAHAHAH....belin è certo che ce l hai pagato anche te!!!
bene, bene.......................
un ex tk
25-09-2006, 12:03
Ti quoto specificando che anche la mia (pur essendo altro modello ma montante lo stesso impianto frenante) manifesta questo comportamento...c'è anche da dire che se utilizzi la leva anteriore hai davvero tutta la potenza frenante che ti serve ;)
Aggiungo sulla borsa da serbatoio...nonostante il mio sia un altro modello i progettisti potevano pensarlo un pò meglio...sterzando tutto a sx la borsa spinge sul clacson che, ovviamente...suona ; causando a me l'infarto miocardico e qualce insulto a me rivolto da parte ci di chi mi precede... :lol:
Se monti il velcro in basso, l'elastico si tira e non intralcia sicuramente il clacson...
Le valige del GS normale non ci stanno!??NOOOO!!!:mad: :mad: Ragazzi sapete darmi info piu'precise,dato che l'ho appena ordinata co n valige GS normale!?:!: :!: :!:
...parlaci un po' della tua "nuova" st :D :D ....e tra poco fuori produzione :lol: :lol: :lol:
Touchè :lol: :lol: :lol:
Mi auguro che almeno la tua ADV sia già quella con 110 cv. :toothy7:
briscola
25-09-2006, 12:49
Spero di essere stato utile a qualcuno, se ci sono commenti o domande... son qui!!!!
lamps
Si
mi hai straconvinto che la r1200gs normal standard, chiamala un pò come vuoi è la miglior scelta :lol: :lol: :lol: :lol:
slow_ahead
25-09-2006, 12:53
Le valige del GS normale non ci stanno!??NOOOO!!!:mad: :mad: Ragazzi sapete darmi info piu'precise,dato che l'ho appena ordinata co n valige GS normale!?:!: :!: :!:
dunque:
- la borsa da serbatoio NON ripeto NON ci sta decentemente in nessun modo. Si possono fare mille accrocchi ma non vedo perche' comperare e accettare una cosa sbagliata... infatti io la restituisco!
- le valigie laterali... ad aprile, quando ho ordinato l'ADV, secondo il conc si sarebbero potute montare ANCHE quelle della gs stndrd sostituendo il portapacchino e un pezzo del sottosella.
A settembre, quando la ho ritirata, il conc mi dice che sono cambiati alcuni particolari nell'attacco dell'ADV e quindi, secondo il conc, le valigie stndrd NON si possono montare sul MY '07!!!!
- tempo fa, pero', sul forum qulcuno mi aveva parlato, postando anche una foto molto bella, di un conc (...di Udine? possibile?) che mantenendo il portapacchi della ADV, modificava artigianalmente gli attacchi della ADV per montare le borse stndrd.... se fai qualche ricerca lo trovi (cerco anch'io)...
slow_ahead
25-09-2006, 12:57
....mi hai straconvinto che la r1200gs ..... :lol: :lol: :lol: :lol:
quando scendi dal ...sogliolone :!: , se ne hai voglia, saro' felice di fartela provare cosi', magari, cambi idea :lol::lol:
.....ammesso che tu gia' non l'abbia provata, L'ADV intendo!
slow_ahead
25-09-2006, 13:03
ecco qui... trovato ---> http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=70043&highlight=borse+gs
briscola
25-09-2006, 13:13
quando scendi dal ...sogliolone :!: , se ne hai voglia, saro' felice di fartela provare cosi', magari, cambi idea :lol::lol:
.....ammesso che tu gia' non l'abbia provata, L'ADV intendo!
No, non l'ho mai provata, anche se ho un amico che ha montato le borse originali bmw 1200gs come le mie e ha mantenuto il portapacchi....ma sinceramente oggi a 42 anni ...dopo tanti viaggi non mi attira.......oddio non è male ma con il 1200gs agile agile e la k1200lt per i tasferimenti direi di essere a postissimo!!
L'ADV lo comprai nel 2002 appena uscito all'alba di un viaggione in Islanda.....ma quello era un altro ADV con un serbatoio bellissimo e con un carattere personalissimo...
Questo a dire il vero mi sembra il 1200gs standard con l'orchite.....
slow_ahead
25-09-2006, 13:13
Mi auguro che almeno la tua ADV sia già quella con 110 cv.
la mia ne ha gia 111 :lol: :lol: :lol: versione speciale
la mia ne ha gia 111 :lol: :lol: :lol: versione speciale
Buliccio allora porta sto cancellone il 15/10 al motogiro della strega. ;)
domanda? hai preso le borse originali?
Una nuova circolare BMW dice che per tutte le moto 2007 diventa obbligatorio il cambio dell'olio del cardano e sostituzione della vite con una magnetizzata al tagliando dei 1000 Km, questo perchè nei primi Km può verificarsi che delle piccole parti metalliche vadano a danneggiare i conponenti del cardano.
Per le moto ante 2007 non si ritiene necessario l'intervento;)
E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!!
l'avevo scritto nel post sull'aggiornamento 7.0, venerdì sono stato dal conce e il meccanico stupito dalle mie info dettagliate (grazie a QdE) è andato al tavolo e mi ha preso il fax inviato da bmw a tutti i conce con la famosa direttiva:
SOSTITUZIONE OLIO COPPIA CONICA AL TAGLIANDO DEI 1000KM PER TUTTI I MY2007.
il mecca mi ha anche detto che non gli sono ancora arrivati i tappi olio magnetici.
tale disposizione NON E' stata ancora estesa ai MY2006
slow_ahead
25-09-2006, 13:27
domanda? hai preso le borse originali?
Si, mike. Ho ordinato, assieme alla moto, le borse (valigie laterali) originali bmw ma quelle del modello GS stndrd, NON le borse "trasporto organi"
slow_ahead
25-09-2006, 13:32
E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!!
l'avevo scritto nel post sull'aggiornamento 7.0, venerdì sono stato dal conce e il meccanico stupito dalle mie info dettagliate (grazie a QdE) è andato al tavolo e mi ha preso il fax inviato da bmw a tutti i conce con la famosa direttiva:
SOSTITUZIONE OLIO COPPIA CONICA AL TAGLIANDO DEI 1000KM PER TUTTI I MY2007.
il mecca mi ha anche detto che non gli sono ancora arrivati i tappi olio magnetici.
tale disposizione NON E' stata ancora estesa ai MY2006
Grazie Paco, grazie Davide, grazie Alessandro s. vedo che allora siamo tutti d'accordo!!! :D :D (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=1454833&postcount=1)
emmocheffaccio???
torno dal conce e lo picchio?
lo costringo con l aforza a cambiarmi l'olio del cardano/trasmissione??? :mad: :mad:
Un mio amico ha ritirato lo scorso lunedi' pure lui un 1200 adv my 07 e pure lui ha il tuo stesso fisico!!!
Le borse laterali lui ha montato quelle del gs standard quindi di al tuo meccanico che non dica kakkiate e pure lui ha la borsa da serbatoio originale ma non ha accennato nulla anzi è propio contento perche non gli da per niente noia!!!!
Alessandro S
25-09-2006, 15:13
Per quanto riguarda le nuove operazioni di manutenzione e affini nella trasmissione finale del my2007 ( tutte le moto e non solo il GS!) è stato inserito un diverso tappo,dotato di magnete in luogo dei precedenti che ne sono sprovvisti.
Quindi SOLO a partire dal my2007 di tutta la produzione bmw cisarà il tappo dotato di calamita.
Le versioni precedenti non lo hanno e non lo avranno mai, a meno che il proprietario non lo faccia sostituire con la nuova versione, della quale per ora non si conosce nemmeno il numero di codice per l'acquisto.
Inoltre, per le versioni precedenti al my 2007, nonesiste nessuna disposizione retroattiva circa la sostituzione del lubrificante.
Questo è il testo tradotto della circolare emessa in USA, purtroppo in Italia 'ste cose sono roba da digos:mad: :
"Continue verifiche e test di lunga durata hanno confermato che l’usura della scatola di trasmissione può essere ulteriormente minimizzata durante la vita del motociclo se l’olio viene sostituito all’effettuazione del tagliando dei 1000Km. Conseguentemente la procedura di sostituzione è stata inserita nell’elenco delle operazioni di manutenzione a partire dai modelli dell’anno 2007.
I test a lungo termine hanno evidenziato che non tutte le tracce di certe sostanze usate nel processo di fabbricazione del set di ingranaggi possono essere rimosse con la successiva pulizia degli stessi.
I residui non metallici di queste sostanze vengono rilasciati e si legano con il lubrificante durante l’utilizzo del mezzo.
La sostituzione del lubrificante in occasione del tagliando di manutenzione dei 1000Km drena queste sostanze al di fuori della trasmissione finale prima che esse abbiano l’occasione di interessare l’usura del cuscinetto.
Successive sostituzioni del lubrificante, ad esempio durante le operazioni di manutenzione dei 20.000 Km non mostrano ulteriori benefici pratici a tale riguardo.
Un nuovo tipo di tappo per lo scarico dell’olio è stato introdotto a partire dalla produzione MY2007. Esso integra un magnete il quale assicura che le particelle metalliche vengano trattenute durante il funzionamento. "
Questo a dire il vero mi sembra il 1200gs standard con l'orchite.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
emmocheffaccio???
torno dal conce e lo picchio? lo costringo con l aforza a cambiarmi l'olio del cardano/trasmissione??? :mad: :mad:
Nella circolare che ho avuto per mano( letta attentamente insieme al capo meccanico), dice che per i modelli 2006 non è necessaria la sostituzione dell'olio e del tappo per un motivo molto semplice............. non è l'olio il problema, ma bensì i residui di metallo lasciati all'interno del cardano che potrebbero danneggiare le parti meccaniche, quindi vuol dire che se dopo i 1000 Km non avviene la sostituzione dell'olio, eseguirlo dopo(per loro) non serve a niente, per me invece è un pò come se hai 1000 Km non si cambiasse l'olio nel motore:rolleyes: :rolleyes: praticamente la stessa uguale identica cosa :mad:
lamps
www.lucavignolo.it
Ho prenotato anch'io la nuova ADVchiedendo che mi venga consegnata all'inizio del nuovo anno. Leggendo le notizie sul forum a proposito della potenza del motore sul MY '07, ho chiamato il concessionario per informarmi.
Mi ha risposto di non saperne nulla e che si tratta solo di voci...:(
Ho capito bene che sul tuo modello è già montato il nuovo motore SUPER ?
Spero di no, perchè altrimenti mi strainc...zo (...col concessionario)
Si, mike. Ho ordinato, assieme alla moto, le borse (valigie laterali) originali bmw ma quelle del modello GS stndrd, NON le borse "trasporto organi"
Non fare una scarpa e una ciabatta, prendi quelle da trasporto organi. Io ne ho vista una ibrida e ti posso dire che perde molti punti in estetica. L'ADV e' nata cosi' ed e' bella cosi'. Parere personale.
brontolo
25-09-2006, 17:22
Per quanto riguarda le nuove operazioni di manutenzione e affini nella trasmissione finale del my2007 (..)
E tu ti fidi o chiederai sostituzione olio e tappo con magnete?
Non fare una scarpa e una ciabatta, prendi quelle da trasporto organi. Io ne ho vista una ibrida e ti posso dire che perde molti punti in estetica. L'ADV e' nata cosi'
Perlappunto: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=1094617&postcount=15
complimenti,bellissima moto!!!!! r1150r
Alessandro S
25-09-2006, 19:51
E tu ti fidi o chiederai sostituzione olio e tappo con magnete?
L'olio l'ho già cambiato;) (anche se a 5000Km), il tappo quando sarà disponibile lo sostituirò.
Nella peggiore delle ipotesi non cambia niente, altrimenti diminuiranno le probabilità che la trasmissione si guasti, che non è poco.
slow_ahead
26-09-2006, 10:42
Ho capito bene che sul tuo modello è già montato il nuovo motore SUPER ?
......si tratta solo di voci...:(
infatti e' cosi': non esiste (per il 2007 almeno) una ADV con 110 cv
vai tranquillo (...spero!)
brontolo
26-09-2006, 10:45
L'olio l'ho già cambiato;) (anche se a 5000Km), il tappo quando sarà disponibile lo sostituirò.
Nella peggiore delle ipotesi non cambia niente, altrimenti diminuiranno le probabilità che la trasmissione si guasti, che non è poco.
Ho visto nell'altro topic!!!
Io sono già a 17000, i danni forse ci sarebbero (sono) già......chiederò al mecca cosa mi consiglia!;)
Alessandro S
26-09-2006, 10:57
IMHO cambialo o fallo cambiare, al massimo resta tutto com'è. Controindicazioni non ve ne sono
brontolo
26-09-2006, 10:58
Ok.....telefono al mecca.......o al prossimo tagliando faccio cambiare!
Grazie Paco, grazie Davide, grazie Alessandro s. vedo che allora siamo tutti d'accordo!!! :D :D (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=1454833&postcount=1)
emmocheffaccio???
torno dal conce e lo picchio?
lo costringo con l aforza a cambiarmi l'olio del cardano/trasmissione??? :mad: :mad:
dunque, la tua è chiaramente un MY2007 per cui io mi farei cambiare l'olio della coppia conica così come previsto dalla circolare bmw e quando arriveranno 'sti tappi magnetici ti fai mettere anche quello!
Alessandro S
26-09-2006, 13:54
Se è un my 2007 il tappo con il magnete c'è già.
brontolo
26-09-2006, 15:03
Scusa Alessandro: la circolare USA "da digos":lol: :lol: in Italia i conce ufficiali ce l'hanno, vero?
Mi premunisco in caso di risposte alla cdc del conce!;)
Alessandro S
26-09-2006, 15:15
Cosa vuoi che ti dica, la dovrebbero aver ricevuta tutti ( ma l'avranno letta tutti?), e qui nel forum almeno due persono l'hanno vista. Sarebbe stato utile fotocopiarla!
Purtroppo in Italia gli appassionati di meccanica bmwisti sono pochissimi, e questo rende difficoltoso il reperimento di documentazioni e circolari che altrove ( principalmente Germania, USA e GB) , magari per amicizia o altro, i possessori di moto riescono a farsi dare e poi le mettono in rete nei forum per discuterne.
In tre anni che frequento i forum di moto non ho mai visto un documento messo in rete che non sia in tedesco o in inglese.
Comunque questa operazione NON riguarda i modelli ante 2007, la circolare lo specifica chiaramente. Se chiedi un intervento del genere su una moto ante 2007 il meccanico te lo farà pagare, ma non vedo perchè non telo debba fare.
Solo a partire dai 2007 è un intervento previsto dal tagliando gratuito dei 1000km. E una volta soltanto.
brontolo
26-09-2006, 15:31
Sisisi ho capito che la circolare non riguarda gli ante MY2007........ma ammetterai che è un po' strano visto che la trasmissione è uguale!
Domanda retorica: cosa gli ha fatto cambiare idea?!?!?!?!;) :lol: ;)
Eccesso di zelo?Uhmmmm....non credo.....
Alessandro S
26-09-2006, 16:23
Diciamo che probabilmente hanno riscontrato che la frequenza di rottura della trasmissione finale, nonostante fosse già sufficientemente bassa ( percentuale di guasti su mezzi venduti), può essere ulteriormente ridotta sostituendo l'olio ai 1000 Km.
Si sono fatti 2 conti e hanno stabilito che il costo dell'intervento "cambio olio", da loro sostenuto, crea un maggiore margine di sicurezza che egli consente di risparmiare sulle sostituzioni/riparazioni in garanzia ( costi sempre sostenuti da loro) della trasmissione finale.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |