Visualizza la versione completa : Vorrei una moto solo per la pista. Ma quale?
tommygun
19-09-2006, 12:00
Hi there!
Come da subject, vorre comprare una moto usata da utilizzare unicamente in pista: la farei radiare in motorizzazione e la terrei in garage senza targa, per portarla in circuito su un carrello.
Non sono Kevin Schwantz, in pista ci vado per divertirmi non per mettere il record del circuito... non mi interessano quindi gli ultimi mostri da 170 cv e 170 kg. ;) Oltretutto ho un budget piuttosto limitato, per cui...
Mi piacerebbe avere le vostre opinioni in merito al modello da scegliere! Sappiate pero' che ci sono molti vincoli da rispettare:
- deve costare MASSIMO 2.000, 2.500 euro.
- deve avere un'abitabilita' almeno decente, visto che sono altro 1,96!
- mi piacciono i motori con un minimo di coppia, preferirei quindi qualcosa da 750cc in su.
- sarebbe meglio se fosse qualcosa con non piu' di 15 anni, per evitare progetti obloseti... voglio un telaio rigido e dei freni che frenino! :)
Guardandomi un po' in giro e seguendo anche i miei gusti personali ho trovato appetibili:
- Kawasaki ZXR 750 Ninja
- Yamaha FZR 1000
- Yamaha YZF 750 R
- Honda CBR 900 RR (le prime serie)
- Suzuki GSX R 750 (quella col "culo a papera")
- ... ?
Suggerimenti?
:wave:
Se fai un po' strettino, cambi le forcelle, e upgradi i freni...
compra la mia: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=88427
lascia perdere lo zxr 750 perchè è un catenaccio, quanto a manovrabilità.. avantreno granitico, ma ci vuole un paranco per fargli cambiare direzione. Di motore le prendi (e belle secche..) da un qualsiasi 600 nemmeno troppo moderno.
la prima serie del cbr900 lasciala perdere perchè con l'avantreno da 16" diventi pazzo a trovare le gomme.. ..e cmq è un catenaccio di moto. Meglio -e molto- almeno la serie 954 che però costa di più.
La serie SRAD (quella col culo a papera) sono moto onestissime con un motore industruttibile... ma paragonate alle attuali ciclistiche son dolori.
l'FZR 1000 scordatela.. ..ha parte che ha 5 marce, ma oltre a quello è davvero troppo pesante e vecchia per far qualcosa di decente in pista. Rischi di romperti le scatole.. davvero. Stesso discorso per per l' YZF... che però se non ricordo male ha 6 marce.
Detto questo... secondo me sbagli a cercare qualcosa di almeno 750cc per avere coppia..
In pista non dico che non serva.. ma quello che ti interessa è avere allungo.
Cerca un R6 od un CBR 600R ... ... si trovano a prezzi onesti (anche quelli che sei disposto a spendere tu..) e sono moto perfette per divertirsi saltuariamente in pista. Montano gomme "standard" (110 e 180 da 17") che puoi trovare usate con pochi turni per 2 lire... i motori vanno bene e trovi pezzi di ricambio e pezzi speciali (carene vtr, pedane ecc) ad ottimi prezzi, vissto che non sono modelli all'ultima moda.
Hanno motori che sotto al regime ideale fanno venire il latte alle ginocchia.. :mad: ma per divertirsi sfruttandole ai regimi giusti in pista sono perfette...
IMHO... ovviamente ;)
fra queste probabilmente sceglierei la suzuki...
il 7 e mezzo ha una notevole vocazione pistaiola!! ;)
briscola
19-09-2006, 12:14
Prova lo Speed...mi han detto che sta in strada da sola!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pensa ad una Ducati... telai solidi, sospensioni regolabili (fanno la differenza), ciclistica di qualità.
Forse su quella cifra riesci a trovare una St2 del 1997 (1° anno). Io l'ho avuta e volevo farci la stessa cosa. Ti assicuro che il motore 1000cc. pompone 2 valvole è gustosissimo, le sospensione sono completamente regolabili, i brembo serie oro vanno benissimo. Buona luce a terra (da togliere il cavalletto centrale), io che sono 187cm. la usavo per il turismo ed è molto abitabile.
Come sportiva è leggermente seduta, sfila un pelo le forcelle e sono sicuro darai filo da torcere a molti! ;)
Quoto Bleach per R6 e CBR... a parte che sono Jappo e non si spaccano mai, la cosa importante è che trovi una marea di ricambi! Sono moto oneste (anche se di sospensioni fanno pena).
tommygun
19-09-2006, 12:25
Grazie a tutti per le risposte....
andiamo per ordine:
SV650s: e' una cosa che intendo fare non prima di novembre/dicembre... se per quella data non avessi venduto al tua (e ti auguro invece di riuscirci!) magari ne riparliamo. ;)
Bleach: sono d'accordo su quasi tutto quello che dici. Cconsiderando l'uso pista posso anche sopportare motori inesistenti sotto i 7000 giri (cosa che di solito non sopporto!) In effetti lo SRAD fra quelle che proponevo nel mio post e' quella che mi convince di piu'.
Non avevo invece considerato il discorso della reperibilita' di ricoambi e e parti speciali, che invece e' importante! (il che porterebbe verso qualcosa simil-CBR600)
Briscola: la Speed mi costa troppo, temo.
Sly: Ho paura delle Ducati un po' vecchiotte. Non ho intenzione qui di sollevare un'oziosa polemica, ma le Jap mi danno molta piu' affidabilita', soprattutto in caso di esemplari usati con decine di migliaia di km. Poi magari mi sbaglio, ma a pelle la penso cosi'. Anzi non solo a pelle in realta': mio padre e' alla sua quinta Ducati, un po' so di cosa parlo. ;)
Pier_il_polso
19-09-2006, 12:30
Cerca un R6 od un CBR 600R ... ... si trovano a prezzi onesti (anche quelli che sei disposto a spendere tu..) e sono moto perfette per divertirsi saltuariamente in pista. Montano gomme "standard" (110 e 180 da 17") che puoi trovare usate con pochi turni per 2 lire... i motori vanno bene e trovi pezzi di ricambio e pezzi speciali (carene vtr, pedane ecc) ad ottimi prezzi, vissto che non sono modelli all'ultima moda.
Hanno motori che sotto al regime ideale fanno venire il latte alle ginocchia.. :mad: ma per divertirsi sfruttandole ai regimi giusti in pista sono perfette...
IMHO... ovviamente ;)
concordo ;)
Ho un amico che va a girare in pista con una Ducati 851. Certo si fa da solo la manutenzione, ma il divertimento è assicurato ed all'uscita di curva ne lascia parecchie dietro.
Toh... beccati questa... se non è frusta come il culo di Pier il Polso sei già a posto. ;)
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=942186
Bierhoff
19-09-2006, 12:38
se ti compri lo sdrad diventi il mio idolo ... sono innammorato di quella moto :lol:
p.s.: stasera lavoriamo? chiamami nel pomeriggio ;)
A quella cifra riesci a trovare una Aprilia RSV... non avrei dubbi... a parte che amo i bicilindrici.. e poi la ciclistica della RSV è 100 volte meglio dell'R6.
Il 1000 della RSV poi è un orologio, come le jappo.
A quella cifra riesci a trovare una Aprilia RSV... non avrei dubbi... a parte che amo i bicilindrici.. e poi la ciclistica della RSV è 100 volte meglio dell'R6.
Il 1000 della RSV poi è un orologio, come le jappo.
straquoto
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=936510
tommygun
19-09-2006, 12:56
Mamma mia che scimmie! :lol:
L'RSV e' bellissima, ma mi sa che un po' fuori budget...
Ma invece adesso dico una fesseria: che ne dite dell'Honda VTR 1000? Con sospensioni un po' piu' rigide, magari... a me quella moto m'e' sempre piaciuta un sacco!
tommygun
19-09-2006, 12:57
se ti compri lo sdrad diventi il mio idolo ... sono innammorato di quella moto :lol:
Ma come, non sono gia' il tuo idolo?!? :lol:
Per stasera confermo tutto, sia io che Angelo!
Ti chiamo verso le cinque per conferma, ok? :!:
Bierhoff
19-09-2006, 13:01
ok ;)
(p.s.: scusate i messaggi personali tra me e er sor tommygunne) :lol:
Diavoletto
19-09-2006, 13:01
Rsv...........
Triumph Speed triple! Quella che avevo io poco tempo fa'.......
Ma come, non sono gia' il tuo idolo?!? :lol:
...allora, siete alti più di un metro e ottanta, avete molto tempo libero la mattina, avete parecchi soldi da spendere, potete decidere se lavorare o meno, lavorate la sera...
Ma siete quelle due morone che salutavo sempre all'acquacetosa durante il "Puttantour"?!?!? :lol:
Muntagnin
19-09-2006, 13:09
prendi in considerazione anche una Aprilia RS 250 vanno come dei missili e trovi ricambi e scimmie ...
prendi in considerazione anche una Aprilia RS 250 vanno come dei missili e trovi ricambi e scimmie ...
ecco, stavo per scriverlo io!
non perche' io me ne intenda, ma perche' mi piacerebbe e forse finalmente imparerei a guidare, o potrei metterci serenamente una pietra sopra.
o sbaglio?
Dr. Ergal
19-09-2006, 14:04
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=83492
;)
teodoro gabrieli
19-09-2006, 14:10
- Suzuki GSX R 750 (quella col "culo a papera")
Suggerimenti?
fra quelle elencate senza dubbio alcuno....suzuki
:cool:
tommygun
19-09-2006, 14:12
Con un budget del genere, senza entrare nel merito, ti consiglio di non andare in pista :)
Forse c'e' un equivoco... in pista ci vado gia', so quali sono le spese accessorie.
Il budget che ho indicato si riferisce unicamente all'acquisto della moto, so bene che mi servono altri soldi per le gomme, i turni, la manutenzione, gli accessori, ecc. ecc. e li ho gia' messi in conto.
ovviamente con il massimo rispetto.
Ovviamente. ;)
tommygun
19-09-2006, 14:13
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=83492
Bella!
Troppo cara per me, pero'. :(
tommygun
19-09-2006, 14:14
...allora, siete alti più di un metro e ottanta, avete molto tempo libero la mattina, avete parecchi soldi da spendere, potete decidere se lavorare o meno, lavorate la sera...
Dai, non fare il gelosone, un giorno ti invitiamo pure a te. :eek: :lol:
(piuttosto, comincia a installare SWAT 4 che prima o poi si LANparta!)
bikelink
19-09-2006, 14:16
RSV
abitabilità, motore solido, buona dotazione ciclistica.
Il Maiale
19-09-2006, 14:18
Vendo RT 1998!!! stai anche comodo, e non arrivi ultimo....
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=943112
tanto per fare un esempio ;)
Ha tutto WP, la provi.. se è ok bene, altrimenti revisioni il mono e forcella e sei a posto ;)
Con quei soldi, difficile aver di meglio.
Poi passerai 2 mesi a cercare di fidarti di quell'avantreno :cool:
..................
Quoto in toto
Prova un Suzu 650 bicilindrico.........c'e' gente che fa miracoli con quella moto in pista.......basta spendere un po per ammo e sei apposto !;)
Dr. Ergal
19-09-2006, 15:03
Bella!
Troppo cara per me, pero'. :(
C'ho provato... ;)
tommygun
19-09-2006, 15:04
C'ho provato... ;)
Non e' che invece a te interesserebbe un VFR?! ;) :lol:
Dr. Ergal
19-09-2006, 15:12
Non e' che invece a te interesserebbe un VFR?! ;) :lol:
Ho già Golia (vedi firma)... :-o
A Imola al mostra scambio, domenica scorsa ho visto 2 Ducati 749 e 998 preparate da pista e quindi non omologate per uso stradale. C'ho fatto anche io il pensierino, erano bellissime ma purtroppo non ho chiesto il prezzo.
Comprare un ducati usato è molto più rischioso che non una jap ;)
Comperare una Ducati e' SEMPRE rischioso, al di la che siano belle e con caratteristiche uniche: ruvide nell'erogazione, dure nella guida ecc.
tommygun
19-09-2006, 15:22
E' quello che temo anch'io... :confused:
E' quello che temo anch'io... :confused:
Purtroppo è una cosa certa, e non solo una mia opinione. Ducati ha bisogno di una manutenzione decisamente più puntuale che non una jappa... e se non la fai (e sopratutto, non la fai correttamente... ) hai degli inevitabili casini.
Su una jap qualsiasi se proprio non è stata guidata da un cane, oltre all'olio basta poco altro.. ;)
oltre a questo.. con i soldi che dice di voler spendere una ducati non la prendi, quindi discorso chiuso.
Poi scusate... una curiosità: ma perchè prendere una ducati ??? Chi la compra, deve conoscerla ed apprezzarla con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti.. se uno la prende "a caso" ovvero se non era quella poteva benissimo un r6 od un cbr beh.. ...penso che ci siano molte possibilità che dopo poco la rivenda.
e tremendamente efficaci nell'uso in pista dopo aver speso circa 10.000 Euro con il catalogo Ducati Performace....
Beh... non è proprio così... un 999 uscito dalla fabbrica è decisamente più orientato alla pista che non una qualsiasi jap. Non parlo di sola impostazione, ma sopratutto di sospensioni. :-o
peccato che a parità di pilota ( amatore non licenziato) prenda UN PAIO DI SECONDI al giro al Mugello da una R6..... ;)
Vero. Peccato però che l'R6 dopo 4-5 giri inizi a perdere il mono post che inevitabilmente molla. ;)
N.B. sia chiaro.. io non sopporto le ducati e sono ostantamente pro-jap.. :lol: ma dire che devi spendere dei soldi per fare andare le ducati (in pista) semplicemente non è vero. ;)
Io opterei per un gsx 750 anche non recentissimo, spesa abbastanza sostenuta, carattere molto pistaiolo, e possibilità di personalizzarlo senza spese eccessive, anche perchè, come pezzi usati trovi l'inverosimile, una bicilindrica come il vtr, la quale devo dire anche a me piace, non la vedo alla pari in fatto di divertimento ... poi ovviamente concordo con BLEACH una jap è sempre meglio in questi casi sia come assistenza sia come costi su ricambi e quant'altro.
..l'ultima "mi manca" ... l'ho provata solo per poco in strada.. ;)
tommygun
19-09-2006, 15:52
tu sei pazzo.
:)
Senti chi parla. ;)
Come va l'acquisto dells Speed Triple?
Senti chi parla. ;)
Come va l'acquisto dells Speed Triple?
Nono, non vado nemmeno a riprovarla. Devo starne lontano, per la salute e per il portafoglio.
tommygun
19-09-2006, 15:58
Ma quanto mi manca il mio GS?!?
Tu non sei in crisi d'astinenza?? :mad:
Ma quanto mi manca il mio GS?!?
Tu non sei in crisi d'astinenza?? :mad:
Io ai semafori sbavo anche difronte ai Piaggio Exagon.....
E almeno tu hai l'altra....
Nono, non vado nemmeno a riprovarla. Devo starne lontano, per la salute e per il portafoglio.
Se ti piace ma NON vuoi comprarla... beh... NON la provare ;)
stringerer
19-09-2006, 17:20
Toh... beccati questa... se non è frusta come il culo di Pier il Polso sei già a posto. ;)
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=942186
C'è qualcosa di strano.
Quella moto va ad almeno 4000 euro
si... l'ho notato anch'io... boh.. :confused: :confused: :confused:
Se ti piace il tiro in basso e sei alto non prenderei un 600 jap.
RSV 1000 ... trovi dei prontopista ai prezzi da te indicati, gran tiro in basso e stai comodo !
Se gli piace il tiro in basso è meglio che vada a fare una passeggiata in collina con la mukka :cool:
Maxdreamer73
19-09-2006, 19:36
Tieniti i contanti in tasca e compra una Ducati 749 o 999 usata in piccole minirate....quando sei stufo la rivendi....in pista avresti una moto con una ottima ciclistica.....le Jap vecchie fanno davvero rabbrividire per design....
....le Jap vecchie fanno davvero rabbrividire per design....
eh si.. il design sarà sicuramente in cima alla lista di uno che ha detto di voler spendere poco.. :lol: :lol:
Pesa 140 kg. il telaio è uno spettacolo e il motore è un due tempi. In pista ne lasci indietro parecchi:)
Forse, però ,per te è "piccola":lol:
Hedonism
20-09-2006, 11:29
non farla radiare, dopo e' difficilissimo rivenderla.
pagaci il bollo e basta che sarebbe l'unica cosa che ti potresti risparmiare radiandola visto che comunque l'assicurazione non serve
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |