Entra

Visualizza la versione completa : Caschi...provi e riprovi...poi..

un ex tk
13-09-2006, 09:56
Cambi casco, provi BMW, Nolan, Givi, Shuberth…poi un bel giorno ti imbatti su un Arai SZ-F, (cercavo un Jet di buon livello), lo provi….paghi senza neanche toglierlo….:mad: :mad: :mad:

Ho scelto la grafica un po’ vistosa, ma sinceramente me ne sono innamorato a prima vista.

Ora le impressioni dopo 200 Km.

Da fermo

-La qualità costruttiva è la migliore mai vista, soprattutto per i materiali (imbottitura, guarnizioni) e la verniciatura (semplicemente perfetta).

-Pesa il giusto (poi scoprirò un bilanciamento ottimale).

-Provi a muovere qualsiasi cosa, solidissimo, scricchioliii zero.

-La meccanica delle prese d’aria ha dei bottoncini che alzano le guarnizioni delle prese d’aria. Due frontali e dei per gli estrattori posteriori.
Esistono altre 2 prese d’aria sulla visiera, anche queste si possono chiudere.

-Lo infili, da allargare con decisione (come tutti i caschi li livello), ti accorgi che intorno alle orecchie non c’è nulla, pressione assente, si infilano gli occhiali con una facilità estrema.

-Stringe un po’ sulle mascelle (a me lo fanno un po’ tutti). Con il tempo ho imparato ad apprezzare questa cosa, in caso di freddo non passa aria.

-La cinghia a doppio anello non è proprio “smart” ma presa la mano ha i suoi vantaggi.
1) non si sente nulla sul mento,
2) la regolazione è micrometrica (la sicurezza ne guadagna)
3) ha due anelli verri che permettono l’aggancio serio ad un lucchetto (intendo che se tagli la cinghia, butti via il casco).

In moto

-Appena accendo il mio GS ho la stessa sensazione ovattata dello Shuberth C2 (che a qualcuno non piace...).

-I fruscii aerodinamici sono molto contenuti, cupi, non diventano mai turbolenze (però dipende da tente cose, moto, cupolino, altezza...)

-Aprendo le prese d’aria e gli estrattori, circola forse più aria che sul mio Givi Air, purtroppo la rumorosità aumenta notevolmente.

-Finalmente, grazie al “tac” degli scatti delle prese d’aria, capisci in modo inequivocabile quando le apri o le chiudi.

-La visiera lunghissima ha un meccanismo di sblocco sulla sn, per alzarla è necessario fare un po’ leva laterale, non è comodissima, ma la sicurezza vuole la sua parte.

-In compenso la visibilità è ottima, si laterale che frontale. Con la visiera alzata di uno-due scatti la distorsione è minima (con il Nolan non era possibile, distorsione altissima).

-Portato per 2 ore, non si prova nessun senso di oppressione (gli incavi sulle orecchie si dimostrano veramente vincenti)

Difetti:

Al momento nessuno, forse l’assenza della visiera parasole. A me non serve, porto gli occhiali (quindi da sole) e poi ho notato (avendola sullo Shuberth e sul Nolan41) che comunque riduce la visibilità. A me non piace.

Accessori:

Ho montato in 20 minuti il Cellelar line BT, i guancialini si rimuovono, l’altoparlante va nella sede delle orecchie senza problemi (c’è ancora molto spazio), l’asta passa tra guancialino e calotta. Se è necessario smontare tutto occorre un minuto al massimo.

Che dire: 400 Euro in meno, scimmia comparsa all’improvviso, uccisa.:arrow:

cecco
13-09-2006, 11:21
Confermo al 100% quello che dici: il miglior jet che abbia mai avuto.
L'unico difetto che gli trovo é la rumorosità a parabrezza abbassato, ma tutto non si può avere.

ennebigi
13-09-2006, 12:07
per un jet 400 euri forse sono un pò troppi almeno per me, voi cosa ne dite ?????

thepella
13-09-2006, 12:45
per un jet 400 euri forse sono un pò troppi almeno per me, voi cosa ne dite ?????

decisamente anche per me, ma dipende quanto lo usi: io il jet lo uso solo se faccio dei giri che quasi non si scalda nemmeno il motore, altrimenti lo considero troppo rischioso!
Se invece lo usi per dei viaggi le cosiderazioni sul prezzo sono le stesse di un integrale/modulare, ovvero: quanto vale/puoi spendere per la tua capoccia!

MFEB
14-09-2006, 10:01
Ho anche io lo stesso casco. Strepitoso!!!!:lol:
Ciao
MFEB