Visualizza la versione completa : info su esa...
Buon giorno a tutti, e' da pochi giorni che guido una k1200s e leggendo il libretto di istruzioni mi sono accorto che non lampeggia la scritta mentre sta' effettuando la regolazione.....francamente un comportamento diverso lo sento, ma non capisco il perche' non lampeggia...la moto e' del 03-2005...
ha appena fatto il tagliando dei 10000km e non mi hanno riferito nessuna avaria....anche a qualcuno di voi fa' cosi'???
un saluto
Alessandro S
05-09-2006, 10:15
Nella mia RT quando cambi la regolazione dell'idraulica ( confort, normal, sport) non lampeggia niente.
Il lampeggio mi sembra di ricordare che lo fa solo quando cambi il precarico della molla.
Cmq per testare se il cambio di smorzamento sta funzionando prova a far ballare la moto col sedere e contemporaneamente cambia la posizione dell'esa ad es. da confort a normal o sport e senti che l'ammortizzatore resta più frenato nella fase di risalita. La variazione diventa operativa qualche secondo dopo la pressione del pulsante.
Ciao
Winston Wolf
05-09-2006, 10:18
Sembra anche a me che lampeggi solo per il cambio di precarico, comunque se lo fai da fermo ti accorgi di brutto della differenza (da comf a sport se provi a saltellare sulla sella c'è un abisso), con il cambio di precarico se stai fermo senti la moto alzarsi e abbassarsi...
nanni_900
05-09-2006, 12:23
Confermo.
Il lampeggio avviene solo se cambi il precarico della molla da posizione singola, in due o singola con valigie e che deve essere effettuato a motore acceso ma la moto deve essere ferma, giusto? :)
Alessandro S
05-09-2006, 12:45
Si, motore acceso, per questioni ......energetiche
novantottoottani
05-09-2006, 12:49
Si, motore acceso, per questioni ......energetiche
Confermo anche io,lampeggia modificando il precarico e questo va' fatto a motore acceso e moto ferma.
provato...si avverte una snsazione di frenatura ma' non lampeggia nulla, ne' se cambi l'idraulica della molla ne' se cambi da sport,conf e norm...non sento alzare la moto da ferma xro' la regolazione sembrerebbe fatta appena scompare la scritta....non so' ma la faccio vedere al conce oggi pomeriggio...
grazie a tutti
NON ci sai fare. Leggi bene il libretto. Devi tenere premuto FINCHé NON LAMPEGGIA poi decidi il settaggio e lasci.... e la moto fa SU e GiU'!!!!
NON ci sai fare. Leggi bene il libretto. Devi tenere premuto FINCHé NON LAMPEGGIA poi decidi il settaggio e lasci.... e la moto fa SU e GiU'!!!!
--------------------------------
Allora, ho letto piu' volte la parte riguardante l'esa sul libretto e non funziona, cioe' a motore acceso tengo pigiato il bottone esa ma non lampeggia nulla, lo ripremo x qualche secondo e canbia da 1 pilota,1+bagagli e 2 pass...ma senza lampeggiare....sono logicamente a motore acceso e in folle xro' la regolazione cambia......sono tornato ora dal conce e anche lui non ha memoria di un anomalia simile.....cosa posso fare???
..moto ferma, motore in moto, tieni premuto il pulsante ESA e aspetta che inizi a lampeggiare . Usciranno dei simboli 1 casco poi con la valigia poi due caschi . Lasci il pulsante e il simbolo lampeggia mentre sta adeguando il precarico . Per l'idraulica puoi variare anche camminando, da confort a normal a sport .
Devo ancora provare in due a pieno carico se il precarico è sufficente e come varia la risposta nelle varie posizioni dell'idraulica . Qualcuno ha già avuto modo di provare a pieno carico ?
..moto ferma, motore in moto, tieni premuto il pulsante ESA e aspetta che inizi a lampeggiare . Usciranno dei simboli 1 casco poi con la valigia poi due caschi . Lasci il pulsante e il simbolo lampeggia mentre sta adeguando il precarico . Per l'idraulica puoi variare anche camminando, da confort a normal a sport .
Devo ancora provare in due a pieno carico se il precarico è sufficente e come varia la risposta nelle varie posizioni dell'idraulica . Qualcuno ha già avuto modo di provare a pieno carico ?
-----------------------------------------
Ragazzi io vi capisco che sembra assurdo..:mad:
Motore acceso,moto ferma, tengo premuto esa anche 10 minuti e non lampeggia mai, lo tengo pigiato 2 secondi e cambia senza lampeggiare nulla da 1 pilota ecc......fatto strano anche x il conce ma non si e' pronunciato xche vuol vedere un'altra moto con esa....duro pure lui comunque xche' nonostante gli ho spiegato che ne ho provate gia' due e infatti ricordo benissimo che lampeggiava.....:lol: mi girano non sapere il perche'...ma non ce' un modo x verificare se davvero effettua la modifica al setting????
Si alza e si abbassa e se stai seduto sopra la senti chiaramente. Ora che mi ricordo io ho notato che il movimento è più accentuato se prima la metti in "comfort". Sugli altri settaggi, sport o normal mi sembra di ricordare che anche a me dava qualcosa di strano. Mo esco e ci provo domani ti so dire.
Si alza e si abbassa e se stai seduto sopra la senti chiaramente. Ora che mi ricordo io ho notato che il movimento è più accentuato se prima la metti in "comfort". Sugli altri settaggi, sport o normal mi sembra di ricordare che anche a me dava qualcosa di strano. Mo esco e ci provo domani ti so dire.
In effetti qualcosa cambia,e' indiscutibile, quello che trovo strano e' che nelle istruzioni c'e' scritto chiaramente che deve lampeggiare con moto ferma e motore acceso mentre fa' la regolazione,poi ne ho provate 3 compresa la mia con esa,e ricordo chiaramente il lampeggio durante le regolazioni......potrebbe essere l'aggiornamento al softwear 7.0 della centralina che le altre non avevano...????
Alessandro S
05-09-2006, 21:57
L'esa è comandato dalla centralina ZFE e il display è nella centralina Kombi.
Se l'aggiornamento ha riguardato soltanto il software di gestione motore (che sta dentro la centralina bmsk) per le sopracitate cetraline non è cambiato nulla.
Nella 1200RT il display lampeggia iin corrispondenza dell'attivazione del motorino che comanda la compressione della molla del posteriore.
Smontando la sella e cambiando posizione di precarico si vede la molla comprimersi. Non so se l'ammortizzatore posteriore della K sia ben visile per valutare l'attivazione del cinematismo che comprime il mollone.
navighetor
05-09-2006, 22:15
Nella mia K 1200 GT non lampeggia, tranne quando cambi il precarico della molla che si fa da fermo moto accesa.
Alessandro S
05-09-2006, 22:19
E' di questo che stiamo parlando
Nella mia K 1200 GT non lampeggia, tranne quando cambi il precarico della molla che si fa da fermo moto accesa.
Appunto....e' proprio questo che non capisco...:mad: :mad:
A tutti voi funziona correttamente, a me non lampeggia e il conce non si spiega come puo' essere possibile....siccome non me l'ha venduta lui la cosa non e' particolarmente urgente..(x lui)..mi sa' che dovro' fare la voce grossa :enforcer:
un saluto e grazie a tutti x le risposte
giulibar
06-09-2006, 16:50
Pfuiii...... meno male che non ho l'ESAhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/icons/icon7.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/icons/icon7.gif
giulibar
[QUOTE=giulibar]Pfuiii...... meno male che non ho l'ESAhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/icons/icon7.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/icons/icon7.gif
----------------------------------------
Peccato invece, magari non avresti visto lampeggiare nulla come a me ma ti garantisco che la sola pressione di quel bottoncino ti avrebbe fatto ricredere sulle strade dissestate .....
Pfuiii...... meno male che non ho l'ESAhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/icons/icon7.gifhttp://www.quellidellelica.com/vbforum/images/icons/icon7.gif
giulibar
......non sai cosa ti perdi;)
catchmeifyou
29-09-2006, 07:37
Appunto....e' proprio questo che non capisco...:mad: :mad:
A tutti voi funziona correttamente, a me non lampeggia e il conce non si spiega come puo' essere possibile....siccome non me l'ha venduta lui la cosa non e' particolarmente urgente..(x lui)..mi sa' che dovro' fare la voce grossa :enforcer:
un saluto e grazie a tutti x le risposte
dopo aver letto il tuo post qualche giorno fa ho notato che anche la mia RT aveva lo stesso problema.. :mad:
quando cambiavo l'assetto, con motore acceso, moto sul cavalletto centrale il o i caschi non lampeggiavano quando cambiavo da un casco a due o a casco più bagaglio..
ieri sera sono andato dal conce.. l'ha attaccata al GT1 e la diagnosi è stata... AMMORTIZZATORE BLOCCATO.. :( martedì prossimo devo portarla per la sostituzione del ammortizzatore posteriore!! :mad:
Aerobico
29-09-2006, 08:34
Mi accodo qui per la mia domanda sull'ESA.
Qualcuno sa a quanti Kg di carico corrispondono le 3 regolazioni del precarico dell'ESA.
Ad es.:
Se io peso 75 KG e ho 15 KG di bagaglio, setto il precarico su 1 casco o 1 casco + bagaglio?
stessa domanda se da solo peso 90 KG e non ho bagaglio.
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |