PDA

Visualizza la versione completa : Centralina per mantenimento di coppia anti stacco cardano

Spartacus
31-08-2006, 15:21
A Cuneo, c'è BERLICA che ha messo a punto una centralina che dovrebbe mantenere in tiro il motore anche nei transitori in cui il cardano va in crisi come buche su sterrato o salti.

In pratica, i colpi dati dalla trasmissione mi ha spiegato che sono dovuti al freno motore e che nel momento in cui la ruota perde contatto con il terreno, tende a fermarsi e quindi poi quando tocca nuovamente da un forte colpo alla trasmissione.

Con la sua modifica, la centralina mediante un accelerometro verticale posto sul forcellone sente le accelerazioni della ruota ( lo stesso accelerometro che usano per gli AIR BAG ) ed interviene mediante un comando alla centralina motore per mantenere in tiro la trasmissione.

Ho provato il prototipo e devo dire che anche sulle ondine in sterrato la moto passa liscia senza colpi.

Il costo ancora non lo conosco, ma a breve sarà disponibile, indicativamente intorno ai 150/200 neuri ( solo l'accelerometro costa 64 neuri + iva).

Se interessati può fare una convenzione.

antanik
31-08-2006, 17:15
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Derapper
31-08-2006, 17:20
ACCELLEROMETRO....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Penso che sia qualcosa che mi piace...:-p :-p :-p

Spartacus
31-08-2006, 19:07
ACCELLEROMETRO....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Penso che sia qualcosa che mi piace...:-p :-p :-p

N:lol: :lol: :lol: ON FA X TE... PAZZO SCRITERIATO....:lol: :lol: :lol:

aspes
31-08-2006, 19:22
[QUOTE]A Cuneo,

non sapevo che a cuneo ci fossero cosi' tanti pescatori senza licenza...:lol:

Spartacus
01-09-2006, 12:02
Chiedi ad Alpheus che l'ha provata insieme a me!!!:confused:

mau.mag14
01-09-2006, 12:44
Ma chi è questo Berlica di Cuneo?Non ne ho mai sentito parlare....

Diavoletto
01-09-2006, 13:53
A Cuneo, c'è BERLICA che ha messo a punto una centralina che dovrebbe mantenere in tiro il motore anche nei transitori in cui il cardano va in crisi come buche su sterrato o salti.

In pratica, i colpi dati dalla trasmissione mi ha spiegato che sono dovuti al freno motore e che nel momento in cui la ruota perde contatto con il terreno, tende a fermarsi e quindi poi quando tocca nuovamente da un forte colpo alla trasmissione.

Con la sua modifica, la centralina mediante un accelerometro verticale posto sul forcellone sente le accelerazioni della ruota ( lo stesso accelerometro che usano per gli AIR BAG ) ed interviene mediante un comando alla centralina motore per mantenere in tiro la trasmissione.

Ho provato il prototipo e devo dire che anche sulle ondine in sterrato la moto passa liscia senza colpi.

Il costo ancora non lo conosco, ma a breve sarà disponibile, indicativamente intorno ai 150/200 neuri ( solo l'accelerometro costa 64 neuri + iva).

Se interessati può fare una convenzione.

NE voglio 3...........

Spartacus
01-09-2006, 14:13
E' un preparatore per Motorally, ha anche allestito una HP2 per il Rally dei Faraoni, infatti ha fatto il kit per quella ed ha deciso di venderlo anche per l'uso su strada

aspes
01-09-2006, 15:00
NE voglio 3...........

uno sul forcellone dietro, uno sul telelever davanti e uno trasversale per sentire pure gli scuotimenti laterali, poi la centralina fa l'acquisizione di entrambitre! e se necessario da anche qualche impulso ai freni per bilanciare il tiro/rilascio....quando il sistema e' a punto al pilota non restera' che aprire a tutta manetta tenendo contemporaneamente tirati i freni, la moto fara' tutto da sola!:lol:

aklm75
01-09-2006, 15:34
va bene per tutti i tipi di cardano 4V?..

Spartacus
01-09-2006, 16:09
Ha detto di si.....

aklm75
01-09-2006, 16:31
o belan di...questa è bella...

mau.mag14
01-09-2006, 16:58
E' un preparatore per Motorally, ha anche allestito una HP2 per il Rally dei Faraoni, infatti ha fatto il kit per quella ed ha deciso di venderlo anche per l'uso su strada

Sento odore di presa per il c u l o :cool: , sarà perchè ho BerlicaTO troppo