PDA

Visualizza la versione completa : R1150RT,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,Ruota anteriore frenata


Cpt. Paolo
25-08-2006, 22:01
Ieri ho fatto sostituire la ruota ant della mia mukkina da un amico gommista. Fatti i 60 km per tornare a casa (gli amici non abitano quasi mai vicini) senza problemi, ho parcheggiato la mukka in stalla e via.
Oggi scendo e per ammirare il profilo della nuova calzatura cerco di far girare la ruota, ma... la ruota gira con fatica, come se fosse frenata. Non è bloccata del tutto, con una mano si riesce a girarla, ma è davvero dura.
Dopo che mi hanno montato la ruota hanno frenato alcune volte e dagli sfiati posti vicino alla pedalina dx è uscito dell'olio, ma mi hanno detto che è normale; in effetti il livello nella vaschetta della leva freno non è cambiato.
Cosa posso fare?
Ho paura che usandola così mi partano pastiglie e dischi ant, se non lo hanno già fatto. :sad2: :sad2: :sad2:

Welcome
25-08-2006, 22:33
Ieri ho fatto sostituire la ruota ant della mia mukkina da un amico gommista. Fatti i 60 km per tornare a casa (gli amici non abitano quasi mai vicini) senza problemi, ho parcheggiato la mukka in stalla e via.
Oggi scendo e per ammirare il profilo della nuova calzatura cerco di far girare la ruota, ma... la ruota gira con fatica, come se fosse frenata. Non è bloccata del tutto, con una mano si riesce a girarla, ma è davvero dura.
Dopo che mi hanno montato la ruota hanno frenato alcune volte e dagli sfiati posti vicino alla pedalina dx è uscito dell'olio, ma mi hanno detto che è normale; in effetti il livello nella vaschetta della leva freno non è cambiato.
Cosa posso fare?
Ho paura che usandola così mi partano pastiglie e dischi ant, se non lo hanno già fatto. :sad2: :sad2: :sad2:

Probabilmente per togliere le pinze dei freni sono stati fatti rientrare i pistoncini e la polvere che si era depositata su di essi e' finita sotto la guarnizione causando attrito.

La soluzione consiste nel togliere le pinze e far uscire i pistoncini uno alla volta, pulirli bene con uno straccetto o con uno spazzolino da denti e farli rientrare con la sola forza di un dito.

C'e' una FAQ di Ezio che chiarisce bene la procedura di sostituzione delle pastiglie. Prova a dare una occhiata.

Ezio51
26-08-2006, 11:16
....dagli sfiati posti vicino alla pedalina dx è uscito dell'olio, ma mi hanno detto che è normale; in effetti il livello nella vaschetta della leva freno non è cambiato....
L'olio DOT4 è uscito quando hanno allargato troppo le pastiglie.
Tale olio è quello del circuito ruota il cui serbatoio è sulla centralina,
quindi non lo puoi vedere nella vaschetta della leva del freno che è relativa al circuito di comando.
.
.
Se le pastiglie rimangono frenate forse potrebbe anche darsi che l'olio DOT4 contenga delle bolle d'aria.
Quindi devi provare a spurgare un pochino d'olio dalle pinze, e se esce nero....,
poi rabbocchi il serbatoietto sulla centralina (dopo aver tolto il serbatoio...:D ).

(DOT4 nei 2 circuiti ruota da cambiare ogni anno! quando l'hai cambiato l'ultima volta?:violent3: ).

Cpt. Paolo
26-08-2006, 13:07
Intanto grazie a tutti, siete sempre di enorme aiuto.
Allora, la moto l'ho comprata usata ca. 2 mesi fa. Vedo dalle ricevute del precedente proprietario che nel marzo 2006, tra le altre cose, hanno messo BQ DOT 4 Q.tà 1 (?) 7,44 €; quindi dovrebbero averlo cambiato giusto?
Per pulire i pistoncini come mi suggerisce Welcome, non ho capito se devo togliere le pinze o se basti rimuovere il grano filettato. Ma se avesse ragione Ezio51 e dovessi quindi spurgare il circuito, mi sa che sono fregato per bene... Vedremo, quasi quasi vado dal mecca ma come al solito spendi un pacco.

Cpt. Paolo
26-08-2006, 18:03
Qualcuno mi dice che la ruota così è normale. Se con la moto sul centrale e la ruota ant sollevata imprimo una rotazione alla stessa con la mano, la ruota gira per ca. 1/3 di giro, con forte rumore dello strisciare delle pastiglie. A voi gira di più?

Ezio51
26-08-2006, 18:32
Avevi detto all'inizio che "la ruota gira con fatica, come se fosse frenata. Non è bloccata del tutto, con una mano si riesce a girarla, ma è davvero dura."
Questo non è normale, a meno che la tua impressione di sfregamento ora sia cambiata diversamente nello sbagliarti ad interpretarla nel bene o nel male che sia problematica o meno nel senso che quando è dura a girare lo sia veramente o no?.

leolus
26-08-2006, 19:03
A me è capitata una cosa simile al primo cambio gomme.....arrivato a casa dopo aver ripreso la moto dal gommista mi sono accorto che la ruota anteriore faceva fatica a girare,ho pensato subito che avesse tirato troppo il bullone del perno della ruota ed infatti la mia impressione era giusta,allentando il bullone del perno la ruota è tornata a girare normalmente....ho preso il manuale e chiave dinamometrica e serrato tutto come dice mamma bmw ed è tormato tutto alla normalità.......

Il mio è un caso poi non sò se il tuo problema possa avere altre cause.

Tano
26-08-2006, 19:38
Non sò se posso essere di aiuto ma credo che la prima cosa che tu debba fare è prorpio quella di allentare il bullone dell'asse della ruota e verificare la taratura, se non ottieni alcun risultato allora passa alle pinze, le smonti rimuovo le pasticche e pulisci i pistoncini il tutto è molto facile non dovresti fare danni, ciao ed in bocca al lupo

gpepe
27-08-2006, 10:19
Qualcuno mi dice che la ruota così è normale. Se con la moto sul centrale e la ruota ant sollevata imprimo una rotazione alla stessa con la mano, la ruota gira per ca. 1/3 di giro, con forte rumore dello strisciare delle pastiglie. A voi gira di più?

..io controllerei i serraggi..prima di smontare...anche se vai da un meccanico BMW..ci voglioni due minuti..;)

Cpt. Paolo
27-08-2006, 22:22
Dunque, nell'ordine abbiamo controllato i serraggi della ruota senza però ottenere alcun risultato. Abbiamo quindi smontato le pinze, le abbiamo pulite e riposizionate dopo aver smontato/rimontato anche le pastiglie.
Non abbiamo trovato niente di anormale, comunque la situazione ora sembra decisamente migliorata, anche se il rumore persiste, la ruota gira decisamente meglio. Forse si trattava solo di qualche residuo di sporcizia.
Grazie a tutti dei preziosi consigli e della solidarietà. ;)
:arrow: :arrow: :arrow:

Welcome
27-08-2006, 22:44
Cpt. Paolo, fai una prova:
Percorri qualche centinaio di metri e poi fermati SENZA frenare.
Tira su la moto sul cavalletto e rifai la verifica; se la ruota NON e' frenata e' tutto a posto.
Significa che la lieve oscillazione del disco durante la rotazione distanzia quel tanto che basta le pastiglie.
Se invece rimane ancora leggermente frenata causa sfregamento delle pastiglie c'e' ancora un po' di attrito nei pistoncini o dell'aria nell'impianto.

Cpt. Paolo
29-08-2006, 11:54
Considerato che il problema era causato dall'attrito pastiglie/dischi, ho risolto applicando uno strato di grasso multiuso sui dischi dei freni. :lol: :lol: :lol:
Unico problema è che devo reingrassarli ogni volta che lavo la mukka. ;)
Grazie a tutti!!!

draker
29-08-2006, 14:01
Considerato che il problema era causato dall'attrito pastiglie/dischi, ho risolto applicando uno strato di grasso multiuso sui dischi dei freni. :lol: :lol: :lol:
Unico problema è che devo reingrassarli ogni volta che lavo la mukka. ;)
Grazie a tutti!!!


Grasso sui dischi dei freni????:rolleyes:

andrearch1971
29-08-2006, 16:35
Grasso sui dischi dei freni????:rolleyes:


scherzi??????? e poi frena ancora???:rolleyes: avevo un amico che sulla sua vecchia guzzi v35 dotata di dischi brembo in ghisaccia per maniacalità, dopo ogni lavaggio della moto, puliva dall'ossido i dischi con una paglietta in acciaio e passava uno straccetto bagnato di olio di vaselina. " per mantenerli puliti" diceva lui. Mi ha lasciato sempre mooolto perplesso.
Fino a oggi con il grasso sui dischi freno. mah.

Ezio51
30-08-2006, 22:23
....grasso multiuso sui dischi dei freni. :lol: :lol: :lol:
Va bene che ci sono le faccine che indicano che si tratta di una burla, ma con i freni non si può scherzare. :(
Ci può essere qualcuno che ci crede davvero e lo fa!:(

Cpt. Paolo
31-08-2006, 13:26
Hai ragione Ezio, pensavo fosse chiaro si trattasse di una c@@@ta ma evidentemente non è così.
Chiedo scusa a tutti quelli che ci hanno creduto. :confused: :confused: :confused:
I FRENI (DISCHI E PASTIGLIE) NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE UNTI !

Ezio51
31-08-2006, 17:43
Eccezionalmente il rovescio delle pastiglie può essere unto di grasso al rame antifischio: nella zona dove appoggia il cilindretto se ne può mettere una quantità infinitamente piccola, pari al volume di circa meno di 1/4 di chicco di riso.

Ho detto grasso al rame, quello speciale antifischio per pastiglie dei freni, tipo quello prodotto dalla AREXONS in confezione tubetto.
Ogni altro tipo di grasso è proibito perchè non resiste alle alte temperature.

dosa
23-01-2012, 16:25
rispolvero questo tread
oggi mi sono accorto che la ruota anteriore è leggermente frenata ,ho provato ad allargare manualmente le pasticche e la ruota gira liscia con un leggero fruscio sulla pinza di destra ma appena freno la ruota e nuovamente frenata,in pratica girandola con la mano con un colpo a girare non riesco a fargli fare un giro

robertag
23-01-2012, 16:43
un leggero attrito è normale... controlla comunque se le forche sono allineate; allenta il bullone che blocca il perno ruota (sul fodero dx) e dai una pompata alle forche. serra con chiave dinamometrica il bullone prima allentato e vedi se qualcosa cambia.
ma ripeto un po di attrito è nella norma; quantificarlo attraverso il forum però è difficile.:confused: sulla mia mucca se faccio girare la ruota a mano al massimo compie un giro completo si e no...:confused:

Enzino62
23-01-2012, 16:57
e buona norma quando si cambiano le pastiglie pulire per bene la pinza soffiandola con aria,lubrificare i pistoncini,poi altra cosa che faccio io e prendere una carta vetra da 300 e faccio uscire nuovamente lucido il perno passante delle pastiglie e lo ingrasso con grasso siliconico,questo perno è quello che fa'scorrere le pastiglie.se tu'lo fai fare in bmw scordati di questo trattamento,li non smontano nemmeno la pinza,tolgono il perno passante le fanno cadere e da sotto le rimettono senza nemmeno togliere il residuo della pasta che rimane dentro.
Che ci sia un rumore di pastiglie e un leggero sfregamento,conseguentemente un'attrito che rallenta di poco le ruote e'noto anche su una moto(anche auto) nuova appena uscita dal conce senza problemi di sorta.
Trananquillo che è tutto normale.

Enzo

dosa
23-01-2012, 17:18
un leggero attrito è normale... controlla comunque se le forche sono allineate;

ecco questo può essere domenica scorsa ho preso una grossa buca che mi ha piegato leggermente il cerchio davanti e al ritorno mi sono accorto nelle curve veloci a destra la moto tendeva a chiudere la curva, ieri ho fatto un giro con mia moglie quindi niente curve veloci ne a dx ne a sx ne dritto :lol: quindi non ricordavo la sensazione della domenica precedente faro questa prova

cmq oggi o smontato le pinze e ho spruzzato un pò di wd40 dietro le pasticche e dopo un giro di prova niente di nuovo frenata.
ma è normale che se allargo manualmente con un cacciavite le pasticche la ruota gira liscia ,in pratica fa più giri non mezzo