PDA

Visualizza la versione completa : chi mi aiuta a capire?

mastgreg
14-08-2006, 18:07
sara' il tempo, :angry5: boh, ma la mia corriera r1150rt oggi mi sembrava piu' pesante del solito a livello sterzo :mad: : secondo voi dipende da:

a- stato delle gomme;

b- pressione delle gomme;

c- regolazione ammortizzatori.

in modo secondo voi incidono :rolleyes: ?

grasssssie.

greg.

Rafagas
14-08-2006, 21:03
Se hai precarico post per essere carico e poi giri vuoto, preme troppo sull'anteriore. Ad ogni modo prima guarda la pressione delle gomme a freddo (dovresti farlo ad ogni uscita).......e poi il loro stato (che da una volta all'altra non cambia radicalmente)

mastgreg
14-08-2006, 21:33
grazie,

credo che tu abbia ragione, :D nel senso che tendo comunque a precaricare perche' mi sembra di sentire meglio la moto: credevo comunque che agendo sulla manopola del precarico si agisse su entrambi gli ammortizzatori :confused: .

Mi sa che devo verificare il singolo precarico, ma chi ce l'ha un cacciavite lungo per arrivare alle viti senza smontare mezza moto?

Io no di certo. :(

Rafagas
15-08-2006, 10:15
Guarda che il cacciavite regola l'idraulica e non il precarico che agisce sulla molla! Non muovere troppo l'idraulica altrimenti non ci capisci + nulla nel tempo! Fallo solo a piccoli spostamenti che poi verifichi con condizioni climatiche e dei strada simili. L'anteriore viene sempre in secondo piano; sistemala bene dietro e vedrai che davanti non avrai problemi. ciao

mastgreg
15-08-2006, 22:27
grazie ancora rafagas, :!: ho letto solo ora perche sono stato a fare un giretto in montagna con prole al seguito :rolleyes: .

non tocchero' l'idraulica: secondo te la posizione standard delle viti settaggio idraulico qual'e'? :confused:

rosario
15-08-2006, 22:52
A volte a me capita quando sono io ad essere scarico di forza.

Rafagas
16-08-2006, 09:00
Non lo so quale sia il settaggio standard, ma tu chiudi tutto, riapri tutto e con i click (se ci sono) o i giri e poi mettila in mezzo e da li cominci. dipende anche da quanto sono vecchi i tuoi amm. se hanno + di 30.000 km (anche meno) penso sia ora di metterci mano. Spesso spendiamo in accessori trascurando gli amm. che sono la cosa + importante nella moto per il comfort e la guida.
ciao

Paolo Grandi
16-08-2006, 11:50
Comunque nel libretto uso manutenzione ci sono alcune semplici indicazioni per la regolazione dell'ammortizzatore post.
Personalmente lascio sempre la taratura standard dell'idraulica in estensione (cacciavite).
Mentre a seconda del fatto che sia o no a pieno carico con l'apposita manopola regolo il precarico della molla (da standard al max).
Pressione 2.2 ant / 2.5 post a minimo carico; 2.5 / 2.9 a max carico.

mastgreg
16-08-2006, 14:42
grazie anche a te paolo, :)

solo una cosa quella standard a quanti giri di vite corrisponde?

Paolo Grandi
16-08-2006, 16:31
grazie anche a te paolo, :)

solo una cosa quella standard a quanti giri di vite corrisponde?

Avvita tutta la vite in senso orario, fino in fondo, poi svitala di mezzo giro (come da libretto) ;)
Così sei standard; se la sviti ulteriormente sei morbido.

KappaElleTi
16-08-2006, 16:41
Ho una R850Rt

quando la gomma anteriore è vicina al limite di usura la moto "pesa" il doppio

la cambio e torna il piacere di guida ;)

mastgreg
16-08-2006, 18:22
provero' a postare (sempre che ci riesca) le foto delle gomme cosi' mi dite se sono alla frutta :angry5: ?

grasssie.

KappaElleTi
16-08-2006, 18:28
provero' a postare (sempre che ci riesca) le foto delle gomme cosi' mi dite se sono alla frutta :angry5: ?

grasssie.

non è una questione di gomme alla frutta, almeno per la mia esperienza,
con la moto pesante da portare e la gomma (io lo sento solo per l'anteriore) semi consumata magari ci faccio ancora 2000 km rientrando nei parametri di legge per quanto riguarda il battistrada

però quando cambio gomma la moto diventa improvvisamente "leggera e rotonda", la serie 1150 ed 850 Rt mi dicono che sia oltremodo sbilanciata all'anteriore come peso...

mastgreg
16-08-2006, 18:48
:confused: ... come siamo messi: confused:

http://img236.imageshack.us/img236/2569/img0017hu8.jpg (http://imageshack.us)
anteriore

http://img234.imageshack.us/img234/3667/img0016zd2.jpg (http://imageshack.us)
posteriore