PDA

Visualizza la versione completa : problema cambio r850r


sheva
02-08-2006, 18:50
mi succede spesso che dopo essere partito la prima marcia salti come per andare in folle ma poi rientra da sola.
Purtroppo tutte le volte che l'ho fatta provare al mecc chiaramente non lo fà e mi dice che la moto e perfetta.
Qualcuno di voi ha notizia di problemi di questo tipo

Andrea
08-08-2006, 00:42
Comincia a toccarti le p@lle
A me lo faceva in terza marcia,in principio sporadicamente,poi....sempre:mad:
Il virus si espande(continua a toccartele)e colpisce anche la quinta marcia.
Sentenza finale :(comincia a dare una bella raspata)cambio da buttare e preventivo da infarto.Io risolsi trovando un cambio completo perfetto da una moto incidentata spendendo un quarto di quanto mi aveva chiesto il conce.
Naturalmente spero non sia il tuo caso,comunque per sicurezza......continua a raspare:lol: ;)

roberto
08-08-2006, 14:59
Scusa ma quanti KM hai su ???
Io con 68000 non avevo nulla....

sheva
13-10-2006, 21:01
hanno trovato il problema niente di grave:il cambio e da cambiare!!!
fortunatamente garanzia stilnovo.
Comunque per ben due volte il mecc. ha detto che era tutto normale e che ero io che mi ero fissato.
tutto e bene quel...........

nio974
13-10-2006, 21:51
Azz....ti è finita di lusso...meglio così!!!

Andrea
14-10-2006, 22:19
Hai risparmiato...2000 euro:D

agiuffrida
09-06-2009, 15:40
Ciao A tutti, scrivo qua il mio primo post perchè ho un problema analogo ma penso ancora ad uno stadio iniziale. Vi spiego meglio, da maggio 2007 ho una r850r del 1997 la bimba va benissimo e io cerca di tenerla nel migliore dei modi, la bimba ha oggi 32000km e ne aveva solo 23000 quando la ho presa però da qualche mese quando salgo di marcia specialmente tra la terza e la quarta mi capita di trovare una sorta di folle... cosa vuol dire? preciso che capita molto di rado e soprattutto quando cambio la marcia con poca decisione sulla leva ( nn un colpo secco). Posso fare qualcosa per allungare la vita del mio cambio? é un problema possibile con un kilometraggio così basso o devo pensare che hanno scalato i kilometri? Grazie in anticipo per le risposte. Moderatori se lo ritenete spostate il post dove è meglio....

maurodami
09-06-2009, 16:04
Se non lo fai già, sostituisci almeno una volta all'anno, o al massimo ogni in funzione dei chilometri percorsi, l'olio del cambio; poi continua cambiare con più decisione evitando di cambiare "sfiorando" la leva.

agiuffrida
10-06-2009, 00:03
Grazie maurodami.... consigli per l'olio... è una operazione che posso fare "in casa" ???

maurodami
10-06-2009, 10:25
E' un'operazione smplicissimam sono solo due bulloni (tappi) da svitare, uno per il carico e l'altro per lo scarico; idem per coppia conica (da non trascurare).
il lavoro richiede pochi minuti e va fatto a motore caldo.
Sulle VAQ, qui sul forum, e sul manuale di officinina (il cui link per scaricarlo è stato più volte segnalato anche con discussioni ancora attive) trovi, per quello che serve, come fare.
- olio cambio: di tipo ipoidale GL5 SAE 80/90 quantità 0,8 litri
- coppia conica: di tipo ipoidale ipoidale GL5 SAE 80/90 - 0,25 litri
servono anche degli anelli di tenuta (guarnizioni del diametro dei tappi) in alluminio che trovi anche in ferramenta.

agiuffrida
10-06-2009, 10:31
semplicissimo sapendo quali sono i due bulloni...... e poi che è sta coppia conica? istruitemi sono troppo ignorante.... se ci sono delle guide che posso leggere segnalatele.... cmq grazie adesso cerco

Muso
10-06-2009, 11:15
hanno trovato il problema niente di grave:il cambio e da cambiare!!!
fortunatamente garanzia stilnovo.
Comunque per ben due volte il mecc. ha detto che era tutto normale e che ero io che mi ero fissato.
tutto e bene quel...........

Quando la moto è in garanzia per i mecc va sempre tutto bene finchè non gli porti il pezzo rotto in mano:lol::lol:

quadrellablu
10-06-2009, 15:53
Per il cambio ti CONSIGLIO VIVAMENTE castrol mtx sae 75 140 tutto sintetico ( per completezza perchè su ebay tedesco ho visto anche un castrol sae 75 140 che costa meno però a base sintetica e non il mio segnalato che è tutto sintetico). Il cambio dopo 400 500 km diventa stupendo, la specifica GL5 è rispettata. Ho anche provato il famoso castrol saf xo sae 75/90 VIVAMENTE Consigliato su coppia conica (cod. bmw 33117695240) e che ho provato anche sul cambio.Dopo tre quattro ore la differenza del cambio rispetto all'MTX si sente. Questo olio è Ottimo L'MTX è SUPREMO. Aggiungo infine che se non fosse per il post bello di Alessandro S questo olio lo farei già girare anche nella coppia conica... ma ci sto pensando