Entra

Visualizza la versione completa : cambio a bilanciere....

aspes
01-08-2006, 11:55
volevo disquisire un po' su una soluzione tecnica del passato, una volta diffusissima e oggi sparita da molti anni. QUalcuno si ricordera' le leve del cambio a bilanciere, ce l'avevo sul mio benelli magnum 50 del 1976 e devo dire che e' una soluzione che andava benissimo, a parte il discorso rovinare la scarpa che se si usano stivali da moto non ha alcuna importanza, lo trovavo veramente valido per la funzionalita' , le cambiate erano velocissime sia in un senso che nell'altro.
ora, visto i corsi e ricorsi storici, mi e' venuto da pensare alle paturnie odierne per cui sulle supersport mettono il leveraggio del cambio rovesciato per non infilare la punta sotto in piega. Una leva cambio a bilancere sarebbe perfetta, si ha gia' il piede in punta di pedana perche' si sta curvando, si mette la marcia superiore col tacco e si scala premendo come oggi , che ne dite? mi sa che tutti a dire che e' un retaggio del passato, poi magari la "scoprira' " il dottore e sara' l'uovo di colombo.....:lol:
ps: mi viene in mente la levetta al manubrio per il freno dietro lanciata da doohan perche' non poteva usare la gambia poi divenuta di moda tra i guidatori sani...:lol:

paolo b
01-08-2006, 12:00
(..) sparita da molti anni (..)

Basta comprarsi un Guzzi California..

Io non mi sono mai trovato bene (sempre usata per brevi tragitti) , ma presumo sia solo questione di abitudine.

er-minio
01-08-2006, 12:01
ora, visto i corsi e ricorsi storici, mi e' venuto da pensare alle paturnie odierne per cui sulle supersport mettono il leveraggio del cambio rovesciato per non infilare la punta sotto in piega. Una leva cambio a bilancere sarebbe perfetta, si ha gia' il piede in punta di pedana perche' si sta curvando, si mette la marcia superiore col tacco e si scala premendo come oggi , che ne dite? mi sa che tutti a dire che e' un retaggio del passato, poi magari la "scoprira' " il dottore e sara' l'uovo di colombo.....:lol:

Poco poco ti sbagli muovendo gamba e piede in ingresso di curva... sai i botti! :lol: :lol: :lol:

luke_64
01-08-2006, 12:04
Soprattutto sulle moto sportive, con gli spostamenti del corpo, si rischia inavvertitamente di urtare il bilanciere.
Per quanto riguarda la comodità posso solo dire che ho montato l'accessorio della tucano. Ora non rovino più le scarpe e la manovra risulta morbida ed agevole.

paolo chiaraluna
01-08-2006, 14:04
Basta comprarsi un Guzzi California..

Io non mi sono mai trovato bene (sempre usata per brevi tragitti) , ma presumo sia solo questione di abitudine.

esatto...:lol:

er-minio
01-08-2006, 15:20
Vista la mia giovine età... ricordo solo con orrore il cambio a bilancere degli honda cub a tre marce... "infinite". Prima, seconda, terza, prima, seconda, terza... lì se ti sbagliavi a contare c'era da divertirsi! :lol: :cool: :lol: