PDA

Visualizza la versione completa : Qualcuno mi può spiegare come funzionano le gomme?

_nik_
08-07-2006, 19:17
Oggi ho controllato la pressione gomme della mia fazerina e le ho messe alla pressione minima prevista.
Questa pressione si usa in due casi (da manuale): basso peso e alte velocità.

Provando la moto ho notato che teneva di più... sopprattutto il posteriore scivolava meno rispetto a prima.

Ora vorrei capire come funzionano le gomme. Più le pompo e meno tengono. E' anche vero che sotto una certa pressino ricominciano a scivolare.

Il tutto si risolve in un compromesso tra rigidità (ottenuta gonfiando la gomma) , superficie di contatto e temperatura ?

cecco
08-07-2006, 20:30
L'esperto del forum é Boxerforever.
Io ti riporto comunque quello che mi disse un gommista (abbastanza) serio in materia: tra viaggiare con le gomme troppo gonfie o troppo sgonfie, meglio la prima.
Inoltre, e questo l'ho riscontrato di persona su consiglio di Luigi, tenendo le gomme al limite superiore di pressione si usurano meno senza che la tenuta ne risenta in modo apprezzabile.

kappa
08-07-2006, 23:27
Gomme sempre lo 01/02 in piu rispetto a quello che dice il manuale con le gomme molli si va in terra perdono aderenza all'improvviso.

squalo
09-07-2006, 16:50
preferisco anche io tenere le gomme un pelo più gonfie di quello che dice il libretto...
in pratica le tengo gofie come se andassi in due e viaggo da solo...

antanik
09-07-2006, 18:41
....dipende annche dalla moto/gomme (a parita' degli altri fattori)... quando avevo il GSino (anakee) con la pressione da manuale la motoretta era inguidabile (sovrasterzo) con 0.2/0.3 in piu' era perfetta !!!

Mandi

Alting
09-07-2006, 18:58
preferisco anche io tenere le gomme un pelo più gonfie di quello che dice il libretto...
in pratica le tengo gofie come se andassi in due e viaggo da solo...

Quoto 100%.

Poi col caldo bisogna sempre gonfiare quel 0,2 bar in +.

_nik_
09-07-2006, 19:17
Domandina: mi ricordo male o in pista la gomma viene gonfiata a pressioni più basse rispetto al minimo consentito per la strada?
E se si... perchè?

KappaElleTi
09-07-2006, 19:28
Domandina: mi ricordo male o in pista la gomma viene gonfiata a pressioni più basse rispetto al minimo consentito per la strada?
E se si... perchè?

esatto

per avere maggiore aderenza, in pratica hai più impronta a terra nelle pieghe al limite e in accelerazione per leggera deformazione del profilo della gomma

per strada diciamo che non serve ;) e che risentiresti maggiormente delle irregolarità longitudinali

credo

KappaElleTi
09-07-2006, 19:31
Gomme sempre lo 01/02 in piu rispetto a quello che dice il manuale con le gomme molli si va in terra perdono aderenza all'improvviso.

come in pista si sgonfia un po' per avere maggiore aderenza, a volte su strada converrebbe non avere la gomma oltre le pressioni indicate, soprattutto sul bagnato

gonfiare oltre le indicazioni secondo me ha senso solo se si devono fare una sassata di km di autostrada, e non per avere maggior tenuta, solo per evitare di spiattellarle tanto

Devilman83
09-07-2006, 19:51
La gomma lavora per defromazione della carcassa. Ergo la pressione inficia sul lavoro della carcassa.

Per esempio tenere gomme a pressione bassa aumenta la deformazione della carcassa aumentanto anche l'impronta del pneumatico sull'asfalto. Più impronta significa più superficie a contatto con l'asfalto che si traduce in più grip e mescola che si scalda di più. Inoltre una gomma sgonfia aumentando il lavoro della carcassa la scalda ottimamente. In pista si abbassa la pressione per avere mescola e carcassa calda a pressione ottimali sui 2.8 circa perchè mescola e carcassa scaldandosi aumentano la pressione originaria del pneumatico.

A questo "modello fisico" puoi applicare tutte le varianti del caso: per esempio quando si carica maggiormente la moto o si fa molta autostrada si gonfiadi più la gomma per avere meno superficie a contatto e meno deformazione della carcassa. Avendo meno superficie a contatto il pneumatico si scalda meno.

Devilman83
09-07-2006, 19:53
Scusatemi ho riletto e ho scritto col culo ma sto mangiando, leggo un lucido e intanto mi sintonizzo sulla partita, se servono altre delucidazioni sono qui! :lol:

Boxerforever
22-07-2006, 14:23
La gomma lavora per defromazione della carcassa. Ergo la pressione inficia sul lavoro della carcassa.

A questo "modello fisico" puoi applicare tutte le varianti del caso: per esempio quando si carica maggiormente la moto o si fa molta autostrada si gonfiadi più la gomma per avere meno superficie a contatto e meno deformazione della carcassa. Avendo meno superficie a contatto il pneumatico si scalda meno.

Aggiungo solo;seguite le istruzione del costruttore moto,io per abitudine le tengo sempre alla massima pressione consigliata,no azoto,e controllo periodico ogni SETTIMANA.;)