Visualizza la versione completa : GS di "Ghisa": quale versione???
blacktwin
03-07-2006, 11:42
Ho deciso di fare un regalo al mio Giovane Acheo, visto che ad Agosto avrà la sospirata "patente libera", abbiamo venduto la sua depotenziata, e insomma è un bravo ragazzo, per cui si merita di "entrare nell'Elite".
A lui le BMW piacciono (... forse l'ho "istruito bene??? ;) ), in particolare la GS.
Come tutti i Padri, regaliamo ai figli un giocattolo con il quale ci "giocheremo" anche noi (:confused: ), perchè ci piaceva quando eravamo giovani noi, ma non avevamo le possibilità economiche di oggi (un po' tipo il trenino, o le macchinine telecomandate... :lol:), o il nostro papà ci diceva "scordatela"... come la moto... :( ).
Aloora, ho "gironzolato" per Internet e per il Forum rapidamente, per avere una idea dei "nuovi GS" (all' epoca mia, ho rinunciato al 80 G/S per prendere il Kappino, e non mi sono mai pentito), diciamo dal 1100 GS (che verso i miei 30 anni mi "attizzava" molto...) al più recente 1150 GS.
Escludo il 1200 GS per questioni di ... investimento economico :lol: .
Ne avrei "selezionati" un paio (dell'una e dell'altra versione motore), che devo "visitare" nei prossimi giorni;
Allora, sintetizzando, che mi dite??? Pregi e difetti ??
Sembrerebbe ovvio che il 1150, essendo successivo, è un miglioramento del 1100, ma non sempre (per esperienza) è così...
Chi conosce (o meglio ha avuto) ambedue, mi comunica le sue riflessioni????
Grazieeee....
;)
Io ho provato solo il GS1100 e l'ho trovato una moto splendida con un ottimo motore e super affidabile.
Il punto però è un altro.....
.
.
.
.
.
MI VUOI ADOTTARE?!?!?!?! :!: :D :!: :D :!: :D
Prometto che mi comporto bene anch'io.......
paulposition
03-07-2006, 14:02
su !!!
avanti con le risposte....
sono curioso anch'io!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Flying*D
03-07-2006, 14:21
Black, dipende dai fondi a disposizione e dalle pare di Coccobill....:cool: :lol:
GS1100 se vuoi rimanenere sotto uun certo prezzo, ultima serie e' la migliore..
1150,monocandela, ultima serie, se vuoi spendere di piu'.. secondo me la doppia candela cambia poco e niente..
Figurati io mi sono accorto che l'africa twin ha 4 candele solo al primo tagliando..:lol:
Black ... GS1100 dal '97 (il migliore, senza lamba e con il serbatoio in metallo) al '99 ... in assoluto quelle con meno problemi ...
e va pure forte ...
Piripicchio
03-07-2006, 15:52
R80GS, sempre bellissimo, anzi... insuperabile!
1100gs kat - 1150gs monospark - 1150gs twinspark
escluso il 1100 non kat che non ho mai posseduto gli altri te li descrivo cosi':
1100gs kat: pesante da ferma ma un giocattolo appena parti stabilissima e ottima manovrabilita'/guidabilita', frenata potente e modulabile (nulla a che fare con i vecchi r80), erogazione divertente, buco attorno ai 4200 giri ma subito superato con botta di potenza (nulla di che), seghettamenti in 2-3° a gas costante (ma non e' una moto da lungomare....), battiti in testa quasi assenti , consumi bassi (18-19km/l) e costanti al variare del tipo di utilizzo, cambio un po' duretto, 5 marce con la 5° veramente troppo corta (in autostrada ai 130 e' imballato), silenziosissimo (a me piace cosi'), frizione a cavo
1150gs monospark: stesse considerazioni per guida e frenata ma un pelo meglio quanto a facilita' di guida, erogazione "elettrica", seghettamenti quasi nulli, battiti in testa facilmente avvertibili sempre e piu' evidenti con temperature elevate, consuma un po' piu' della 1100 (14-18km/l) con differenze importanti tra guida tranquilla e spinta, cambio un po' meno duro con una 1° lunga le altre ben spaziate fino alla 5° ed una 6° lunghissima da farci l'abitudine ma comodissima sopra i 100Km/h, rombo piu' corposo della 1100, frizione idraulica, tendenza a scaldare di piu' del 1100 probabilmente per carburazione magra per rientrare nelle normative antinquinamento euro1
1150gs twinspark: come la precedente ma con erogazione ancora piu' piatta e sorniona, battiti in testa quasi uguale, consumi come la 1100, molto magra (si sente che ha sete) euro2
il commento e' basato sulle moto da me possedute ma quando si parla di bmw le differenze tra un esemplare e l'altro ci sono (io con i miei sono sempre andato molto bene), per i consumi considera che io ho il polso leggero e la tengo sempre tra 2500-3500 giri/min (che poi e' dove offre il meglio)
fin qui' solo un parere spassionato
ora.....:lol:
vendo un 1150gs 2001 blu/bianco in PERFETTO stato di manutenzione (io alla moto ci tengo come un figlio visto che ancora figli non ne ho...), non una lira da spendere x 10.000km (fino al prox tagliando)
dimenticavo:
nessuna di queste moto mi ha mai dato problemi e come affidabilita' sono tutte sullo stesso piano
dimenticavo:
bravo papa'
mi adotti?:lol:
adventurer
03-07-2006, 16:29
da giovanotto quale mi sento (e sono classe1979) se mio papà mi regalasse un 1100 serei contento per qualche giorno,poi vorrei il 1150.....
se mi regalasse un 1150 serei contento per qualche mese,poi vorrei l'adv...
se mi regalasse un 1150 adv.....metterei un suo mezzo busto all'entrata di casa:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
a parte tutto è vero che a caval donato nn si guarda in bocca ma un regalo così deve sceglierselo lui(ovviamente entro certi limiti:lol: :lol: :lol: )
BeemerTom
03-07-2006, 16:34
da giovanotto quale mi sento (e sono classe1979) se mio papà mi regalasse un 1100 serei contento per qualche giorno,poi vorrei il 1150.....
se mi regalasse un 1150 adv.....metterei un suo mezzo busto all'entrata di casa:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
a parte tutto è vero che a caval donato nn si guarda in bocca ma un regalo così deve sceglierselo lui(ovviamente entro certi limiti:lol: :lol: :lol: )
Quoto al 100%!! ADV overall !!! Se hai il 1150 e vedi l'adv ti può capitare di provare quel senso di manchevolezza, di mancata perfezione assolut@ !!!!
Ergo piazza subito il pupo in pole position e donagli un ADV de ghisa, vedrai che non avrà da ridire alcunchè !! :->
Panzerdivision
03-07-2006, 16:34
se ti interessa un 1100 gs con pochi km, a 3000-3500 fammi sapere
esteticamente decoroso, motore apostissimo
massimilianoadvent
03-07-2006, 16:47
stravero!!!!!!!!!!!!!!!
ma occhio,l'adv è molto alto,non una moto da tutti!!!da ferma pesa tanto,
secondo me andrebbe provata prima.comunque 1150 senza paragone,un mio fratello di viaggi ha il 1100,per quanto sia una grande moto la tenuta non è neanche paragonabile e nemmeno il motore,esperienza diretta.
adventurer
03-07-2006, 17:08
stravero!!!!!!!!!!!!!!!
ma occhio,l'adv è molto alto,non una moto da tutti!!!.
esatto...si può dire che:
- il gs adv logora chi non ha il fisico per portarla.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Piripicchio
03-07-2006, 18:03
era sottointeso...
ma per prima moto è un po ardua come scelta...
per questo avevo detto nel post precedente R80GS Basic ;)
è una moto superlativa ed unica, una vera BMW!
certo che poi la ADV è pur sempre fascinosissima, se si è in grado di portarla fa sentire i padroni della strada!
pero chiede un po di esperienza prima di averla...
era sottointeso...
ma per prima moto è un po ardua come scelta...
per questo avevo detto nel post precedente R80GS Basic ;)
è una moto superlativa ed unica, una vera BMW!
certo che poi la ADV è pur sempre fascinosissima, se si è in grado di portarla fa sentire i padroni della strada!
pero chiede un po di esperienza prima di averla...
il basic non frena, rallenta, quando fu progettato andava bene ma adesso mal si conciglia col traffico del xxi secolo
non lo regalerei ad un figlio
l' ADV e' l'apoteosi del gs ma e' un po' impegnativo per via di peso e altezza, meglio un gs normale, poi se il tipo di moto piace si fa in tempo a cambiare...
...Chi conosce (o meglio ha avuto) ambedue, mi comunica le sue riflessioni????
Grazieeee....
;)
Tra le varie GS1100/1150due ci sono tante piccole differenze, ma nell'uso pratico queste si riducono molto.
Sintetizzando:
1100: erogazione più rabbiosa del 1150 (qui la scelta é personale, a me piace di più), frizione a cavo, 5 marce piuttosto corte con cambio estremamente duro e rumoroso;
1150 mono: erogazione più elettrica, maggiore battito in testa e consumo d'olio rispetto al 1100 (soprattutto i primi 20.000 km), frizione idraulica (funziona deicsamente meglio), cambio duro e rumoroso (da BMW) 5 marce + overdrive (l'overdrive é comodo in autrostrada per il resto é un po' una palla; ci sono in giro pochi esemplari con 6a corta);
1150 2spark: cambio decisamente migliorato (ingranaggi a denti elicoidali) ma ancora lontano dagli standard giapponesi, erogazione ancora più lineare, maggiori battiti in testa rispetto al mono spark e al 1100;
ADV (ce ne sono sia di mono che di 2 spark): sella in pezzo unico a 900mm (contro la sella in due pezzi regolabile 840/860; per l'ADV c'era in opzione la sella a 860 e la riconosci dal fatto che la porzione guidatore é un po' scavata rispetto a quella passeggero); serbatoio da 30 anziché 22 litri, sospensioni con escursione maggiore (20mm) e molle progressive di serie.
Qualunque tu scelga é un'ottima moto molto riuscita e affidabile (ho visto personalmente un GS 1100 con 404.000 km e un 1150 con oltre 250.000). Tutte le versioni hanno una maneggevolezza invidiabile in marcia e sono estremamente pesanti da ferme (specialmente l'ADV).
Piccola parentesi: se avessi 18 anni e mio padre me ne regalasse una apprezzerei molto, 1100 o 1150 che sia...
Buona scelta!
blacktwin
03-07-2006, 20:39
Grazie ragazzi, sapevo di poter contare su di voi... ;)
Innanzitutto ignoravo che anche nel modello 1100 ci fosse la versione con catalizzatore. Credevo fosse "senza", e come Euro 0, di questi tempi in Pianura Padana (... futuro prossimo, vedi Lombardia, noi Veneti seguiremo a ruota...) è un rischio...
Seondo le prime valutazioni leggendo i vostri scritti, sarei orientato su una GS 1150, per un insieme di motivi...
La ADV, se non è un problema l'altezza (io sono 187 cm e il Giovane Acheo 183) nè la "prestanza fisica" (siamo sportivi tutti e due...), a mio avviso, e dalle informazioni trovate su internet, la sella monoposto è sconsigliabile (per i nostri desideri e utilizzo) perchè è più bassa nella zona passeggero (e quindi è maggiore l'angolo al ginocchio, in ottica "comfort" viaggio lungo per "zainetto" oltre il metro e 75...), e non è "eliminabile" in caso di uso a solo (con piano di carico utilissimo per il carico bagagli).
Faccio presente che il mio Giovane Acheo non ha 18 anni, bensì 21: è per questo che, terminato l'iter delle patenti attuali, ora puo' guidare per legge qualsiasi moto.
La GS l'ha sempre "amata" e guardata con bramosia e desiderio, nelle versioni recenti 1100 e 1150 (non gli piace il 1200, troppo "plastegon", e giuro che nè io nè voi -non legge questo Forum- c'entriamo in qualche modo...
... l'ho detto che è un bravo ragazzo... e che, in qualche modo, ha "recepito" giusti insegnamenti... :lol:
Ha già fatto anche il "battesimo della pista" - come detto in altro post - e per l'uso "sfogo pruriti" ha a disposizione la RSV 1000 pronta pista, una delle mie ex Europeo STK, schierate dalla mia Squadra Corse.
Certo, una moto "grossa" non l'ha ancora "gestita" su strada (se escludiamo un paio di giretti serali in sella alla mia K 1200 RS, con me sul sellino del passeggero), ma per come lo conosco, saprà prenderla per gradi e godersela...
Per questo motivo ho pensato ad un GS: non è una "scelta" mia, so che è un suo desiderio recondito, anche se di molto procastinato, perchè non crede assolutamente che sia disposto a comprargliela (ho da pochi mesi acquistato usato un K 1200 RS, e non navighiamo nell'oro...). Attualmente le nostre "ricerche" riguardano un Pegaso 650, che ha accettato come regalo, ma vedo che nei suoi occhi c'è una GS...
Per questo, la notte del 1 Agosto porterò furtivamente la moto in Garage (dove teniamo le moto non è a casa nostra, ma in un altro quartiere) e mi godrò la sua felicità il 2 Agosto (data della "patente libera"), quando "distrattamente" lo manderò in garage a prendermi una cosa, e troverà la GS con un bel fiocco e una lettera sul cruscotto indirizzata a lui... ,)
Per chi vuole essere adottato: non crediate sia semplice avermi come padre...
sono severissimo. E pretendo molto.
Ma so ricompensare l'impegno di un ragazzo che cresce tra le difficoltà di oggi (intese anche come stimoli negativi, purtroppo presenti...), e che mi ha sempre dimostrato maturità ed equilibrio.
(Forse, alla sua età, mi davo maggiormente da fare con le ragazze :lol: :lol: ma mi sono reso conto che è moooolto selettivo... troverà quella giusta per lui...)
Grazie a tutti, se qualcuno ha ancora qualche valutazione, la leggo sempre con attenzione. Il dado non è ancora "tratto"...
Ora vado in piscina a "riflettere" un po'...
;)
Grazie ragazzi, sapevo di poter contare su di voi... ;)
Innanzitutto ignoravo che anche nel modello 1100 ci fosse la versione con catalizzatore. Credevo fosse "senza", e come Euro 0, di questi tempi in Pianura Padana (... futuro prossimo, vedi Lombardia, noi Veneti seguiremo a ruota...) è un rischio...
Seondo le prime valutazioni leggendo i vostri scritti, sarei orientato su una GS 1150, per un insieme di motivi...
i 1100 '98 hanno la sonda lambda ma non il cat ... quelli del '99 hanno anche il cat. ...
prendere un 1100 dal '97 in poi è come avere un K .... praticamente non ci fai mai nulla ... prova a sentire accesi un 1100 ed un 1150 ... poi capisci ...
avendoci lavorato un pochino su sti motori non esiterei a prendere un 1100 ... il 1150 (in tutte le versioni) è il peggiore di tutti (anche del 1200), non che vada male ... però sentirne girare uno come un 1100 è veramente difficile ... vero che con gli anni hanno migliorato il cambio ... ma sempre uno schifo è rimasto ...
;) ;) ;) ;) ;) ;)
Premessa: degli eRRe so poco.. però, frequentando il forum tennico dall'inizio :lol: , mi son fatto -grossomodo- l'idea che ha espresso Alpheus qui sopra.. il 1150, che pure ha goduto di varie migliorie, dal punto di vista "motoristico" non è stato un grosso passo avanti in termini globali, anzi.. probabilmente a causa del dovuto adeguamento alle normative Euro..
Senza alcun dubbio R1150GS ADV ;)
La Capostipite dei GS 11XX ...
Senza alcun dubbio R1150GS ADV ;)
La Capostipite dei GS 11XX ...
Mi pare cmq che qualcuno l'abbia venduta dopo poco...:confused:
Fai cattiva pubblicita'. VIA!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
Premessa: degli eRRe so poco.. però, frequentando il forum tennico dall'inizio :lol: , mi son fatto -grossomodo- l'idea che ha espresso Alpheus qui sopra.. il 1150, che pure ha goduto di varie migliorie, dal punto di vista "motoristico" non è stato un grosso passo avanti in termini globali, anzi.. probabilmente a causa del dovuto adeguamento alle normative Euro..
per me non è una questione di "Euro" ... se prendi il 1100S, Twin Spark e non, gira sempre uguale ... praticamente un orologio ... è veramente difficile sentire un motore di una S che gira male ...
mi sa che sul 1150 hanno toppato qualcosa a livello di riprogettazione ... anche perchè il motore di partenza è quello del 1100S (praticamente quasi tutto il motore è intercambiabile) ... mix riuscito decisamente male ...
è come consigliare un K ... se uno vuole il più affidabile e con meno rogne deve prendere un 8v ...
per me non è una questione di "Euro" ... se prendi il 1100S, Twin Spark e non, gira sempre uguale ... praticamente un orologio ... è veramente difficile sentire un motore di una S che gira male ...
mi sa che sul 1150 hanno toppato qualcosa a livello di riprogettazione ... anche perchè il motore di partenza è quello del 1100S (praticamente quasi tutto il motore è intercambiabile) ... mix riuscito decisamente male ...
è come consigliare un K ... se uno vuole il più affidabile e con meno rogne deve prendere un 8v ...
:( :( :( :( :( :( :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :( :( :( :( :( :( :( :(
Stef@no-LIVE
03-07-2006, 22:33
preso da poco più di un mese il 1150 gs monocandela del 2001.
Prima impressione motore fiacco e seghettamenti spaventosi....dopo un mese di guida come in pochi fanno e dopo 5000km i seghettamenti praticamente sono spariti e motore bello brioso come mi aspettavo! Probabilmente con me la motronic carica solo la mappatura da pista ahahahahah
Consumi compresi tra i 14 e i 23. Con le anakee è spaventosamente giocattolo e piega da far invidia a certi fighetti con le loro supersportive.
Me la sono regalata per i miei 30 anni e l'ho affiancata all'altra moto...una vipera del 2003 con cui ho percorso 31.000 km tra pista e strada!
blacktwin
03-07-2006, 23:12
Interessanti questi ultimi post "motoristici"...
Allora anche BMW ha avuto qualche "difficoltà" con l'avvento delle normative Euro, e le "stozzature" per le emissioni inquinanti....
Domanda allora piu' "specifica": tecnicamente (dato che con i motori ci lavoro...), so bene che (almeno su motori piu' sportivi), l'eliminazione del catalizzatore e la rimappatura, risolve molti problemi di erogazione.
So che per il GS 1150 alcuni montano la "Y" eliminando il catalizzatore, e - suppongo - rimappando; si eliminano quindi i problemi (seghettamenti, battiti in testa, marcia non lineare a gas costante e parzializzato sui 4.0-5.0) anche su questo motore Boxer?
C'è da dire però che dalle nostre parti (e dal 18 maggio...) cominciano a scassare la quallera per il sistema di scarico/catalizzatore/originale come omologazione...
... e il discorso, da un punto di vista delle emissioni, non è poi così sbagliato...
dobbiamo cominciare a pensare in termini collettivi, se vogliamo fare qualcosa per l'aria che respiriamo;
i miei ultimi "alti chilometraggi" in moto risalivano a piu' o meno 8 anni fa; usavo - tra le altre cose - sotto la tuta di pelle una "lupetto" di cotone a maniche lunghe e collo alto di colore giallo; bene, l' ho usato poco tempo fa in un giretto di 600 Km in giornata con la Kappona, e alla sera, con mia esterrefatta sorpresa, la zona anteriore del collo (scoperta dalla tuta) aveva il profilo delle pieghe annerito... :rolleyes:
C'è da riflettere...
;)
Interessanti questi ultimi post "motoristici"...
Allora anche BMW ha avuto qualche "difficoltà" con l'avvento delle normative Euro, e le "stozzature" per le emissioni inquinanti....
Domanda allora piu' "specifica": tecnicamente (dato che con i motori ci lavoro...), so bene che (almeno su motori piu' sportivi), l'eliminazione del catalizzatore e la rimappatura, risolve molti problemi di erogazione.
So che per il GS 1150 alcuni montano la "Y" eliminando il catalizzatore, e - suppongo - rimappando; si eliminano quindi i problemi (seghettamenti, battiti in testa, marcia non lineare a gas costante e parzializzato sui 4.0-5.0) anche su questo motore Boxer?
;)
x esperienza personale:
la maggior parte dei seghettamenti si tolgono con una accurata sincro dei corpi farfallati ed una taratura precisa del tps ...
1150 funzionano al meglio con cat e terminale originale ... al limite la BbPower ... io però 350€ per una eprom non li spenderei mai ... tanto il boxer sempre cancello rimane ...
1100 non cat. girano benissimo così come sono (basta tarare bene il CO) ... oppure con un terminale, che sulla gamma 1100 elimina anche la pancia centrale in quanto in pezzo unico ...
sul 1150, l'officina Qde Piemunt :lol: , ha provato tutto il possibile (cammes, filtri, non so quante eprom, Y, scarichi e scaricozzi) e la migliore configurazione è l'originale ...
Devilman83
04-07-2006, 09:41
Io ho l'ultimo 1100 non catalitico del '98. Rispetto al 1150ADV del '03 il motore è più brillante su tutto l'arco, è omologabile euro-1, rispetto al 1150 con servofreno non frena una sega ma il servofreno per chi ha usato moto con impianti tradizionali può causare qualche fastidio.
Il mio 1100 ha 70.000 km, mai un problema, sospensioni inchiodate. Li a Padova non fate revisioni??? :lol:
blacktwin
04-07-2006, 11:13
FERMI TUTTI ! ! ! !
Il 1150 ha il SERVOFRENO???? Scherzate???
Oh madonna mia.... :mad:
no no no no no no no :(
ditemi che non è vero... ditemi che è solo sulle ultime versioni, diciamo dal 2002 in poi...
P.S. Devil, per revisionare le tue sospensioni, contatta www.rinaldisospensioni.it ;-)
Devilman83
04-07-2006, 11:23
Grazie Blacktwin ;)
.....Il 1150 ha il SERVOFRENO????.....
Se ABS dotato ho paura proprio di sì.. :mad:
Joe Falchetto
04-07-2006, 11:31
Posso dirti che nella prima versione, senza ABS (il mio è un 2000) non c'è servofreno.
Odio le moto col servofreno.
blacktwin
04-07-2006, 12:59
Mhhhh... ricapitolando:
- Le GS (diciamo del 2000...) potevano essere CON o SENZA ABS (optional)
- La versione CON ABS si "ciuccia" anche il famigerato Servofreno... :mad:
l' ABS (con servofreno) se non sbaglio sulla GS è disinseribile...
per cui, si puo' disinserire l'ABS (a scelta), ma resta quella "pataccata" di Servofreno comunque funzionante????
:(
Devilman83
04-07-2006, 13:05
Black ascolta me... :lol:
http://www.punto.it/img/spaziofoto/space10/158434/ImmO_Devilman83_11151321446.jpg
http://www.punto.it/img/spaziofoto/space10/158434/ImmO_Devilman83_21151321449.jpg
Piripicchio
04-07-2006, 13:10
insomma, se tuo figlio ha il fisico adatto vai per la ADV ;)
blacktwin
04-07-2006, 13:19
... non "fuorviate" il discorso... :lol:
detemi risposte precise su sto ca@@o di ABS con SERVOFRENO....
In che anno appare il Servo sulle GS????
Maledetti Tedeschi... :confused:
Devilman83
04-07-2006, 13:28
In che anno appare il Servo sulle GS????
Dicono che appaia sulle GS con ABS... Nelle notti di luna piena... Quando meno te l'aspetti si alza una brezza tagliente e un stridere di dischi mentre freni ti avverte che il malefico servofreno si è impossessato della tua frenata e deciderà lui come e quando smettere. :lol:
KappaElleTi
04-07-2006, 13:34
Black ascolta me... :lol:
http://www.punto.it/img/spaziofoto/space10/158434/ImmO_Devilman83_21151321449.jpg
ho visto che si trovano sui 3000-4000 euro dai privati
forse fra un annetto vendo l'XT e me ne faccio una anch'io :D
sulla gs nuova ho il servofreno
mi e' successo che ero in discesa, cosi ho messo in moto col freno tirato (ancor prima di girare la chiave), cosi l'accrocchio si e' offeso e non si e' attivato, io sono partito ed ho fatto 1-2-3 in scioltezza poi e' arrivata la prima curva e..............ho perso 10 anni di vita
Mhhhh... ricapitolando:
- Le GS (diciamo del 2000...) potevano essere CON o SENZA ABS (optional)
- La versione CON ABS si "ciuccia" anche il famigerato Servofreno... :mad:
l' ABS (con servofreno) se non sbaglio sulla GS è disinseribile...
per cui, si puo' disinserire l'ABS (a scelta), ma resta quella "pataccata" di Servofreno comunque funzionante????
:(
dal 1100 al 1200 l'ABS dei GS è sempre disinseribile ... però dal 2002 in avanti (cioè da quando l'impianto è stato aggiornato con il modello "EVO") viene montato un servofreno elettrico per assistere la frenata, che ovviamente rimane sempre in funzione anche disinserendo l'ABS ...
il brutto è che con l'impianto munito di servo la frenata è molto più intensa, e meno sensibile, pertanto con l'ABS disinserito non so quanto si riesca a capire il limite di aderenza ...
ricapitolando:
1100 impianto BREMBO
1150 dal '99 al '01 impianto BREMBO del 1100
1150 senza ABS dal '02 al '05 impianto BREMBO "EVO"
1150 con ABS dal '02 al '05 impianto TOKIKO "EVO" (questo monta pastiglie sinterizzate al posteriore e cambia anche la pinza)
l'unica cosa che non ricordo di preciso è se la frenata servoassistita è stata montata dal 2002 o dal 2003 ...
blacktwin
04-07-2006, 14:22
Grazie alpheus... :D
fiuuuu... allora per un modell 2000 sono tranquillo... :lol:
Devilman, diavolo tentatore, vorresti dire che la tua GS 1100 rossa della foto è in vendita???
Potrebbe interessarmi...
E' vero che sul mercato dai privati si trovano GS 1100 sui 4.000/4.500 euro (a meno, sono troppo "datate" e "chilometrate"...), ma è anche vero che non sai quello che prendi...
Diciamo che a comprarla da uno del Forum sono un po' più tranquillo: presumo che "tenete" alla moto come ci tengo io...
se poi la prendo da un "noto" fermone, in piu' pignolissimo (che lava la moto con sapone neutro, la asciuga con panno in microfibra, ci mette il prodotto a base siliconica sulle plastiche e il parabrezza, usa Olio only recommanded by BMW... :lol: ), ancora meglio...
:)
blacktwin
04-07-2006, 14:30
Toglietemi una curiosità, rivolto agli specialisti del modello 1100 GS
Anni fa (la 1100 era appena uscita...) vidi un tedesco in Engandina che aveva "eliminato" il becco anteriore... come avevo sempre pensato di fare anche io, nel caso l'avessi comprata (in sella al mio Kappino, la invidiavo molto...).
E' quindi cosa agevole "eliminarlo"??? Dalle foto, sembra cosa "staccata" del resto del musetto, e non "inglobata" come nelle successive 1150...
L'effetto sarebbe questo, e a me non dispiace, anzi...
Black.. questa idea te la boccio... ;) ;) però de gustibus !!!
.
.
.
.
.
.
ma non era per il pargolo la motina ?? :lol:
gli manca il naso....
http://img125.imageshack.us/img125/9455/bmwr1100gsmod7bs.jpg (http://imageshack.us)
blacktwin
04-07-2006, 14:49
:lol: :lol: :lol:
mi hai sgamato, Davide...
... comunque, ho detto che è per lui, mica ho detto che non mi piace... o che con qualche "modifica" potrebbe piacermi ancora di più...
se si tratta di un paio di viti, quando la uso io (e li lascio il K 1200 RS...), tolgo il "becco", e alla sera a fine giro lo rimonto...
:lol:
Flying*D
04-07-2006, 15:04
" del resto del musetto, e non "inglobata" come nelle successive 1150...
L'effetto sarebbe questo, e a me non dispiace, anzi...
Qui in Olanda e' una modifica abbastanza comune.. vabbe' montano spesso anchei l cerchio da 17 davanti, ma quella e' un'altra storia:lol:
Black, ma sei sicuro che e' tuo figlio che spinge per il GS?:cool:
Joe Falchetto
04-07-2006, 15:32
Il becco ha anche la funzione di convogliare aria nel radiatore olio.
Che poi il boxer se ne accorga a malapena, è tutto un altro discorso...
Devilman83
04-07-2006, 15:48
Devilman, diavolo tentatore, vorresti dire che la tua GS 1100 rossa della foto è in vendita???
Potrebbe interessarmi...
No non è in vendita.... Sto cercando di comprarla da mio fratello perchè va TROPPO bene. Adesso mi tocco però! :lol:
Diciamo che a comprarla da uno del Forum sono un po' più tranquillo: presumo che "tenete" alla moto come ci tengo io...
se poi la prendo da un "noto" fermone, in piu' pignolissimo (che lava la moto con sapone neutro, la asciuga con panno in microfibra, ci mette il prodotto a base siliconica sulle plastiche e il parabrezza, usa Olio only recommanded by BMW... :lol: ), ancora meglio...
:)
Non sarei il tuo uomo, la lavo quando piove e in Val Trebbia faccio stragi! :lol:
blacktwin
04-07-2006, 16:27
Per l'Olandese Volante (... nel senso che va forte o ... si sdraia??? :lol: )
E' lui che spinge... quando a gennaio giravo in cerca del Kappone per me, remava contro il "sogliola", e mi ha riempito lo studio di Depliant del GS...
Io speravo si accontentasse del Gsino, ma un suo amico si è preso lo Scarver, lui ci ha fatto un giro, e ha sentenziato: va meno del mio Rs 125 "maneggiato"... :confused:
... vedo che gli Olandesi se ne intendono di "lifting estetici"... :lol: :lol:
Per Devilman
tranquillo... so per esperienza che i motori a cui si dà il gassone, sono quelli che vanno meglio... ;)
Pier_il_polso
04-07-2006, 16:33
Black, il becco ha un' importante funzione aerodinamica man mano che la velocità aumenta; è un elemento che fa deportanza e ti tiene giù la ruota quando vai forte.
Io lo lascerei dov' è ;)
Flying*D
04-07-2006, 16:42
Per l'Olandese Volante (... nel senso che va forte o ... si sdraia??? :lol: )
E' lui che spinge... quando a gennaio giravo in cerca del Kappone per me, remava contro il "sogliola", e mi ha riempito lo studio di Depliant del GS...
Io speravo si accontentasse del Gsino, ma un suo amico si è preso lo Scarver, lui ci ha fatto un giro, e ha sentenziato: va meno del mio Rs 125 "maneggiato"... :confused:
... vedo che gli Olandesi se ne intendono di "lifting estetici"... :lol: :lol:
Per Devilman
tranquillo... so per esperienza che i motori a cui si dà il gassone, sono quelli che vanno meglio... ;)
Vado forte ........per gli standard olandesi :lol: :lol:
ad esempio questa mattina con l'AT ho massacrato un k1200R.. tanto per far capire la prestazione, un paio di settimane fa ho passato in esterno, con un renault Kangoo, un gsxr 1000 2005:rolleyes: :lol:
PS: considera bene il fatto di 5 o 6 marce... io sull'AT ne ho 5 e sento la mancanza della 6a;)
blacktwin
04-07-2006, 17:18
Black, il becco ha un' importante funzione aerodinamica man mano che la velocità aumenta; è un elemento che fa deportanza e ti tiene giù la ruota quando vai forte.
Io lo lascerei dov' è ;)
Secondo il mio modesto parere, quello della GS 1100 no di sicuro, anche se lo scrivevano sulle "cartelle stampa dell'epoca"... (comunque, una prova è sempre possibile farla, e rendersi conto personalmente...)
... e qualsiasi moto, anche la Desmosedici GP, al crescere della velocità è portante, credimi... ;)
Per Flying:
considero proprio la 6^ Overdrive della 1150 una cosa irrinunciabile nei lunghi trasferimenti... ;)
Joe Falchetto
04-07-2006, 17:32
...considero proprio la 6^ Overdrive della 1150 una cosa irrinunciabile nei lunghi trasferimenti... ;)
Confermo e sottoscrivo.
Da quel che scrivi dovresti cercare una GS1150 99-01 come la mia. Se vieni a Garmisch te la faccio provare.
Anche io sono allergico al servofreno, anche se è funzionale all'ABS che -se disinseribile- in astratto mi farebbe piacere.
Piuttosto che avere il servofreno, preferisco rinunciare all'ABS
Piccola aggiunta al discorso del servofreno.
Sui 1150 se NON c'è ABS, NON c'è servofreno.
La mia R/R del 2003, freni EVO non ha abs ne servominchie etc etc.
P.S. : forse forse dal basso della mia ignoranza prenderei il 1100 anche io ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |