Visualizza la versione completa : ma voi, lo comprereste oggi un...
...due tempi ?
Lasciamo perdere per un attimo tutte le considerazioni economico\ambientali.. ma una bella motina da 150kg, con 100-120 cv... magari 4 cilindri.. freni e ciclistica attuale.. ovvio, sto pensando ad una supersportiva.. Una moderna riedizione dei vari gamma ed rd 500.. io la comprerei SUBITO !! :eek: :eek: :eek:
sono l'unico ?
Supermukkard
21-06-2006, 10:52
accattete n'rs 250 aprilia
non so se dico n'idiozia ma il problema del due tempi su strada era che ogni 50 km ti dovevi fermare pena l'implosione della moto
non so se dico n'idiozia ma il problema del due tempi su strada era che ogni 50 km ti dovevi fermare pena l'implosione della moto
Perché ???
un 2T nonostante sia molto più semplice e con molti pezzi in meno rispetto ad un 4T necessita di una manutenzione molto più frequente ed accurata... ma non implodono. ;)
L'RS è ormai vecchia e cmq troppo "smilza" di motore.. io vorrei un 4cil 2T :eek:
Supermukkard
21-06-2006, 11:04
perchè fondono..o meglio fondevano..non so gli attuali due tempi che tecnologie nuove possano avere
un mio caro amico con l'rs 250 aprilia si faceva a cannone belluno alleghe (40 km) poi si fermava un paio d'orette in loco e poi tornava giù, sempre a cannone :lol:
io ho avuto un rg gamma 500....e me la ricomprerei subito.....;)
...peraltro la discussione è senza senso, lo so (e menomale che l'ho aperta io :lol: :lol: ) perchè in fondo il 2T ormai non interessa più a nessuno.. e quindi lo sviluppo è fermo da un pezzo.
Però... è un peccato.. un grosso peccato :mad: :mad:
KappaElleTi
21-06-2006, 11:39
Però... è un peccato.. un grosso peccato :mad: :mad:
sono d'accordo
d'altra parte a me piacerebbe provare un mono 500 cc :cool:
Tricheco
21-06-2006, 11:40
io non lo comprerei
sono d'accordo
d'altra parte a me piacerebbe provare un mono 500 cc :cool:
mah... a me i mono non piacciono in nessuna salsa... :confused: :confused: ma un 4cil 2T ha un rumore... :eek: :eek: :eek:
ehh, un'aprilietta prontopista... :eek:
Subito la comprerei!!! anzi il Bimota 500 e' una scimmia mai sopita!!!:eek: :eek: :eek:
Lasciando perdere considerazioni economico/ambientali che c'è di meglio? Mi accontenterei della vecchissima RD 350
http://www.50cc.nl/images/rd350lcf.jpg
Dr. Ergal
21-06-2006, 12:16
Non lo so... :confused:
Ad essere sincero, il 2T non mi ha mai entusiasmato troppo...
Si! Di corsa... Tutto sommato rimpiango di aver "eliminato" il mio cagiva WMX 125. Considerando la manutenzione e la gestione necessarie sarebbe un ottima seconda moto. Usandola poco puoi diluire gli interventi che sono assolutamente + alti dei 4 tempi (non parliamo dei consumi....)
E ricordo l'unica volta che ho provato un 500 2T da cross...... PAURA!!!!!!!!!!
Il Veleggiatore
21-06-2006, 12:32
IO Sì :eek: :eek:
coi due tempi, e che due tempi, ci sono nato e cresciuto :!: :!:
probabilmente sarebbe una moto stupida, ma mi piacerebbe da morire
nel campo del motocross/enduro sono pienamente convinto che il 2t per poveri mortali sia meglio, rispetto ai supersofisticati 4t...
con il kit honda fai una stagione intera, mentre mettere mano ad un 4t fa paura.....
manutenzione scarsa e non certosina come un 450 4t
poi ovvio mandare una 500 2t non è da comuni mortali, ma nella testa mi rimbomba ancora l'eco delle 500 mondiali (Martens Thorpe Lyle Nicol Jobe Rossi ecc) sui ghiaoni marchigiani semplicementi fanfastici...mai più sentito nulla di simile :-)
perchè fondono..o meglio fondevano..non so gli attuali due tempi che tecnologie nuove possano avere
un mio caro amico con l'rs 250 aprilia si faceva a cannone belluno alleghe (40 km) poi si fermava un paio d'orette in loco e poi tornava giù, sempre a cannone :lol:
Io sono nato con i due tempi e non ricordo di avere mai avuto problemi, anche con chilometraggi ben più importanti.
Considerando che oggi i sistemi di lubrificazione separata funzionano benissimo, (vedi scooterini 50 cc che fanno anche 40/50.000 km) credo che tutto sommato potrebbero avere delle durate paragonabili ai quattro tempi.
Comunque una Kawa tre cilindri potrei anche prenderla ...
qualche tempo fa lessi un'intervista ad un responsabile dei reparti corsa di una casa giapponese, ebbene costui affermò che il due tempi non è affatto superato e che anzi se ci fosse stata la volontà (leggi marketing) i problemi delle omologazioni sono ampiamente se non addirittura meglio superabili rispetto ad un 4t ed egli stesso si definisce un nostalgico di questo motore. per chi come me ha seguito con passione il motomondiale classe 500 prima della sua dipartita per l'avvento dei mille a 4t ha sicuramente sognato una replica stradale di quei meravigliosi mezzi, mi piange il cuore a tanta tecnologia buttata al vento, credo che se oggi producessero una 4 cilindri da 500 cc 2t con 120/140 cv, leggera quanta basta andrei a far la fila davanti al conce per prenotarla...
karminio
21-06-2006, 13:19
Io non la comprerei, sinceramente respirare l'olio bruciato dei 2T che mi precedono non mi garba granchè...
Voi direte, ma mica mi precedono, ci sono sopra :butthead:
Io negli anni 80 avevo un'RD 350 LC. Moto grintosa e affascinante: ciclistica così così ma motore in grado di tenere testa alle maxi 4t dell'epoca. Quest'ultima caratteristica faceva passare in secondo piano gli svantaggi intrinseci nnella motorizzazione a due tempi: consumi pazzeschi - non solo di benziana ma anche di prezioso olio lubrificante - manutenzione frequente, abiti perennemente impregnati di puzza di miscela, ecc...
Oggi, che un 600 sportivo 4t offre 130 cavalli, che senso avrebbe utilizzare ancora i motri a 2 tempi?
Archimede
21-06-2006, 13:57
Non è che non lo comprerei, non lo vorrei nemmeno regalato... :( :( :(
MotorEtto
21-06-2006, 14:00
Non lo so... :confused:
Ad essere sincero, il 2T non mi ha mai entusiasmato troppo...
Quoto 100%.
Ho avuto (e conservo ancora) una cagiva 125 2T. Ha circa 18 KW e un gran motore.... Ho percorso con lei 30.000 km senza mai avere un problema, ma oggi non la ricomprerei... Il 2T per me è noioso e stancante... E' impossibile guidare in modo tranquillo e rilassante, devi passare il tempo a smanettare sull'acceleratore e sulla leva del cambio.
Preferisco conservare il bel ricordo dei tanti km percorsi tra i 16 e i 18 anni.
piertommaso
21-06-2006, 14:02
conrodomanda:perchè oggi tutte le case (tranne pochissime eccezioni) fanno dei 4t aspirati e non:
-4t volumetrici
-2t (che mi piacciono un sacco) con un po' di tecnologia odierna (ad esempio un 50 2t a iniezione inquina un decimo rispetto a un motore tradizionale
Secondo me ci si potrebbe divertire....
Oggi, che un 600 sportivo 4t offre 130 cavalli, che senso avrebbe utilizzare ancora i motri a 2 tempi?
Semplice: il gusto di guidare un 2T.... la facilità di staccata che le moderne antisaltellamento solo avvicinano.. l'erogazione, il rumore, l'odore ;)
Il 2T o lo ami o lo odi... non puoi stare a fare una questione "logica" sui numeri, perchè di "logica" ce n'è ben poca ;)
Lasciando perdere considerazioni economico/ambientali che c'è di meglio? Mi accontenterei della vecchissima RD 350
http://www.50cc.nl/images/rd350lcf.jpg
E' stata una delle mie moto. Grande mezzo!
Semplice: il gusto di guidare un 2T.... la facilità di staccata che le moderne antisaltellamento solo avvicinano.. l'erogazione, il rumore, l'odore ;)
Il 2T o lo ami o lo odi... non puoi stare a fare una questione "logica" sui numeri, perchè di "logica" ce n'è ben poca ;)
Forse allora non l'amavo abbastanza... :eek:
Eppure ti assicuro che, prima di metterci le mani, sulla RD 350 ho sbavato non poco, come la maggior parte dei diciottenni di allora.
Il fascino di quella moto, ripeto, era quello che sotto il profilo prestazionale rappresentava già un punto d'arrivo (parliamo dei primi anni 80 e 200 kmh non erano alla portata di molte molto).
Oggi non sarebbe più così e allora quale potrebbero essere le peculiarietà di una media cilindrata a due tempi rispetto a una 4 cilndri / 4 tempi sportiva di 600 / 750? potenza, erogazione in*****sa, staccata mi sembrano assolutamente equiparabili. A quel punto restano solo gli svantaggi - non pochi - a battersela con vantaggi molto romantici (rumore, odore...)
duca_di_well
21-06-2006, 14:47
Non mi dite 2t che se ci penso mi vien da piangiare.... era bella, leggera, veloce e mi ha portato in giro per l'europa!!! :mad:
...due tempi ?
Lasciamo perdere per un attimo tutte le considerazioni economico\ambientali.. ma una bella motina da 150kg, con 100-120 cv... magari 4 cilindri.. freni e ciclistica attuale.. ovvio, sto pensando ad una supersportiva.. Una moderna riedizione dei vari gamma ed rd 500.. io la comprerei SUBITO !! :eek: :eek: :eek:
sono l'unico ?
Io sì...Ma visto che non c'è nulla di ciò che hai elencato tu, mi son preso la PX150 ! :weedman:
Forse allora non l'amavo abbastanza... :eek:
Eppure ti assicuro che, prima di metterci le mani, sulla RD 350 ho sbavato non poco, come la maggior parte dei diciottenni di allora.
Il fascino di quella moto, ripeto, era quello che sotto il profilo prestazionale rappresentava già un punto d'arrivo (parliamo dei primi anni 80 e 200 kmh non erano alla portata di molte molto).
Oggi non sarebbe più così e allora quale potrebbero essere le peculiarietà di una media cilindrata a due tempi rispetto a una 4 cilndri / 4 tempi sportiva di 600 / 750? potenza, erogazione in*****sa, staccata mi sembrano assolutamente equiparabili. A quel punto restano solo gli svantaggi - non pochi - a battersela con vantaggi molto romantici (rumore, odore...)
Uhm... allora, andiamo con ordine.
Parliamo di supersportive, quindi di moto fatte per avere percorrenze medie annue piuttosto basse. Nell'ottica della manutenzione, questo può -solo in parte- ridurre il sensibile gap del 2T.
Vediamo di trovare un confronto "plausibile".. per esempio.. un 2T 4 cilindri sviluppato in maniera seria con le attuali tecnologie dovrebbe battersela tranquillamente con un 750 se non un 1000 4tempi.
Un 1000 4T attuale pesa (dati veri, non le cagate delle cartelle stampa...) circa 185 kg, con una potenza reale alla ruota di circa 160cv.
Un 500 2T potrebbe pesare almeno 25 kg in meno.. considerati i minori ingombri il posizionamento stesso del motore sarebbe più semplice e lascerebbe maggiormente liberi i progettisti per lo sviluppo del telaio..
Direi che un 500 2T da 155-160 kg con 150-155 cv non sarebbe male... e -ma qui parliamo di pista e basta- vedrei ben duro il confronto per le 4T.
E' un sogno.. lo so :eek: :eek: :eek:
...o forse una follia ? :cool: :cool:
Luigi, tesoro, detto fra me e te (che tanto non ci sente nessuno): quasi ti preferivo quando scrivevi in Cantina...per carità, erano cazzate anche quelle, ma almeno lì si sapeva...qui magari qualcuno ti prende pure sul serio e non ci fai una gran figura.
Dai, sù, torna di là...io arrivo subito. :confused:
RG gamma 500!!!!!!!!! :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Luigi, tesoro, detto fra me e te (che tanto non ci sente nessuno): quasi ti preferivo quando scrivevi in Cantina...per carità, erano cazzate anche quelle, ma almeno lì si sapeva...qui magari qualcuno ti prende pure sul serio e non ci fai una gran figura.
Dai, sù, torna di là...io arrivo subito. :confused:
Luigi ??????????????????????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
cioè.... ..... mi hai chiamato come KLT ????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
.....'spetta che ti prendo !!! :violent1: :violent1: :violent1: :violent1: :violent1: :violent1:
http://perso.orange.fr/jacques.masse/medias_bouillotte/pdenize.jpg
Se ne trovo una, anche "da vetrina, per amatori" cioè con circa 200 ore di lavoro per rimetterla in sesto.....:D
Luigi ??????????????????????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
cioè.... ..... mi hai chiamato come KLT ????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
.....'spetta che ti prendo !!! :violent1: :violent1: :violent1: :violent1: :violent1: :violent1:
rotfl :lol: :lol:
infatti non ero convintissimo di Luigi ma non mi veniva in mente altro :confused:
Gianni va bene o devo chiamarti Fuffy? :lol: :lol: :lol:
KappaElleTi
21-06-2006, 17:55
Fuffy può andare
ma in arte è VOMITINO ;) :lol: :D
...
Gianni va bene ;)
KappaElleTi
21-06-2006, 18:11
patafrù va meglio
fancooooool :lol: :lol: :lol:
Pacifico
21-06-2006, 18:59
Non mi dite 2t che se ci penso mi vien da piangiare.... era bella, leggera, veloce e mi ha portato in giro per l'europa!!! :mad:
Duca.... me la ricordo benissimo... tanto che mi comprai la suzuki RG 500 Gamma... :cool:
Dovresti ricordarla... :lol: :lol:
...due tempi ?
sono l'unico ?
Se la trovi chiamami :thumbup:
Lamps !!!
Fantastica! Un amico l'aveva e ci ha fatto anche due corse...poi ha capito che non poteva investire uno stipendio per fare una gara...e ha declinato!
Però l'ho provata più di una volta e....libidine!:D :D
Anch'io son nato coi 2T...prima 50..poi 125...e il passaggio al 4T è stato un pò traumatico a quel tempo...
Ricomprerei un 2T..solo per sentirne l'erogazione...il rumore...l'odore...e tornare a casa con la T-shirt che puzza e ha tante micromacchiette di olio da miscela!:lol: :lol:
..però.... sinceramente mi aspettavo di incontrare molti meno consensi rispetto al 2T.. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |