Visualizza la versione completa : Ammortizzatori! (montaggio)
Ho appena sostituito entrambi gli ammortizzatori alla mia 1150Rt.
Con il posteriore nessun problema.
Con l'anteriore ho trovato difficoltà con il dado superiore (quello sotto il serbatoio), non sono riuscito a serrarlo con la dinamometrica alla coppia indicata sul manuale, in quanto via via che stringevo la molla ha cominciato a girare (e quindi il dado a girare a vuoto) impedendomi di raggiungere il serraggio indicato (ovviamente la parte inferiore dell' ammortizzatore era nella propria sede).
Credo comunque di avere serrato sufficientemente il dado a cui ho applicato una buona dose di frenafiletti (di cui vi era evidente traccia già allo smontaggio).
E' già successo a qualcuno?
Eventuali consigli??
Grazie 1000
Ciao
hai messo un bullone nuovo con del frenafiletti 243?
Frenafiletti 243, bullone vecchio!
Quale ammortizzatore nuovo hai?
L'ammortizz. deve essere tenuto fermo nella sua sede in qualche maniera. Il mio originale ha un incavo a brugola ricavato nel perno stesso . Il nuovo (WP) và tenuto fermo "da sotto" con una chiave aperta.
hai appena invalidato la garanzia...
:lol: :lol: :lol:
scusa l'OT ma non ho resistio....
Ho rimontato gli ammortizzatori originali.
Appena torno a casa provo subito a controllare dov'è l' "incavo a brugola ricavato nel perno stesso".
Grazie 1000
p.s.
Garanzia scaduta da oramai 2 anni!!
hai messo un bullone nuovo con del frenafiletti 243?
Perché bullone nuovo?
Ho lo stesso dubbio per rimontare l'ammo sulla mia, il manuale dice di montare un bullone nuovo, ma chi sta revisionandomi l'ammo dice che è una precauzione inutile, sarebbe assurdo cambiar bullone ad ogni smontaggio.
Chi ha ragione? c'è un motivo per doverlo mettere nuovo e non solo il frenafiletti sul vecchio?
Coppia prescritta 58nm + 45°
P.S. il vecchio bullone pare perfetto
Ho visto l' "incavo a brugola ricavato nel perno stesso"!!!
Ora ho svitato il dado e ripulito dal frenafiletti.
Adesso il problema è serrare il dado correttamente, dato che ho soltanto chiavi dinamometriche con innesto a bussola.
Vedrò di trovare una barra dinamometrica con relativo innesto (credo sarà difficile trovarla....).
Grazie
Ciao
Se la coppia prevista è, come ho letto, 58n/m + 45° ...di certo non corri alcun rischio se serri a "orecchio".
Al limite, serra con una chiave fissa il dado e mantieni in tensione con la dinamometrica innestata dentro l'incavo a brugola. Quando scatta, secondo me, sei a posto!
Se la coppia prevista è, come ho letto, 58n/m + 45° ...di certo non corri alcun rischio se serri a "orecchio".
Al limite, serra con una chiave fissa il dado e mantieni in tensione con la dinamometrica innestata dentro l'incavo a brugola. Quando scatta, secondo me, sei a posto!
La coppia che ho riportato è per il bullone superiore della F650 GS, non per l'RT.
Nessuno sa perché il manuale di officina prescrive di usare un bullone nuovo e se corro rischi usando il vecchio?
Nessuno sa perché il manuale di officina prescrive di usare un bullone nuovo e se corro rischi usando il vecchio?
Eccesso di scrupolo.
Quel bullone comunque ha vauto casi di cedimento (vedi f650.com).
Con l'ammortizzatore HP era arrivato in ogni caso un bullone nuovo con dado, anche perche' diversamente dalla Showa originale la forcellina non e' filettata.
Quanto all'ammortizzatore anteriore del 1100, anch'io ho risolto il serraggio "a sentimento".
AndreaGS
15-06-2006, 16:47
Ladro di avatar!!:cool: :cool:
Eccesso di scrupolo.
Quel bullone comunque ha vauto casi di cedimento (vedi f650.com).
Con l'ammortizzatore HP era arrivato in ogni caso un bullone nuovo con dado, anche perche' diversamente dalla Showa originale la forcellina non e' filettata.
Quanto all'ammortizzatore anteriore del 1100, anch'io ho risolto il serraggio "a sentimento".
Il bullone superiore del mono si rompe???:rolleyes:
porcaccia allora mi preoccupo!:rolleyes:
Ma la forcellina sta sotto, io parlo del bullone con dado che va sopra, nell'occhiello in alto del mono
Mi dai il link a dove se ne parla su f650.com che non lo trovo?;)
Il bullone superiore del mono si rompe???:rolleyes:
porcaccia allora mi preoccupo!:rolleyes:
Ma la forcellina sta sotto, io parlo del bullone con dado che va sopra, nell'occhiello in alto del mono
Mi dai il link a dove se ne parla su f650.com che non lo trovo?;)
Non mi preoccuperei piu' di tanto perche' si tratta di casi assolutamente sporadici di bullone piegato, non rotto. Peraltro non mi ricordo il link esatto, ma potrebbe essere nella sezione faq tecniche.
In ogni caso parlo di quello sotto.
Non mi preoccuperei piu' di tanto perche' si tratta di casi assolutamente sporadici di bullone piegato, non rotto. Peraltro non mi ricordo il link esatto, ma potrebbe essere nella sezione faq tecniche.
In ogni caso parlo di quello sotto.
Ok, allora ho trovato è il bullone sulle biellette, qui (http://faq.f650.com/FAQs/ShocksMaintFAQ.htm#Suspension%20Higher%20After%20S ervice%20or%20Maintenance), controllo che non sia storto e stop.
Come sempre grazie Ollast, se fossi interessato sto per ricevere il mono revisionato e con idraulica modificata, oltre a molla progressiva Hyperpro, scriverò un post al riguardo ad uso e consumo di noi figli di un mono minore...:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |