Visualizza la versione completa : Rumore caschi [soluzione banale]
Chiedo scusa in anticipo per la "banalità" del post.....ma a volte, anche l' ovvio non è scontato....;) ;) ;) :lol: :lol: :lol:
Per chiunque si lamenta del rumore dei caschi (siano essi integrali, modulari, da cross, ecc): la soluzione è una e una sola....TAPPI DA PISCINA!!!
Ieri li ho messi per farmi una bella sgroppata di 300km in poche ore (3o4, sosta pranzo inclusa) sotto al mio integrale......
Morale della favola: mentre tutte le altre volte tornavo rintronato ed "inutilizzabile" :lol: :lol: :lol: a casa, anche dopo soli 200km di viaggio, ieri sono tornato a casa praticamente "come nuovo" :lol: :lol: :lol: , senza alcun tipo di fischio nelle orecchie.....
Tenete cmq conto che il mio casco è in origine molto silenzioso.....
Insomma, li consiglio vivamente!!!
E lo faccio anche per un discorso di salute: mia mamma mi spiegava che il rumore, oltre un certo livello di db (80/90 mi pare), diventa deleterio a lungo andare.....considerando che in un casco, quale che esso sia, a 150km/h siamo già abbondantemente sopra quella soglia......mettere i tappi quindi vuol dire fare di necessità virtù!!
;) ;) ;) ;) ;) ;)
Ok, ora potete linciarmi.....:confused: :confused: :confused: :lol: :lol: :lol:
lucianoerre
11-06-2006, 20:09
io ho questi:
http://www.earplugs.de/Cont/Plugs/MotoSafe-II.asp
io ho questi:
Grazie Luciano, propio quello che cercavo, ordinati subito :D :D
A proposito di questa discussione mi rimane il dubbio se non sia vietato dal C.d.s. guidare con i tappi. Chi lo sa con certezza?
Grazie
flat_eric
12-06-2006, 12:41
io ho questi:
Poco tempo fa era partito un 3d (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=73564) per un gruppo di acquisto di questi tappi...
Hai mai provato i classici 3M (io uso questi)? Se si, che vantaggi/svantaggi hai trovato?
flat_eric
12-06-2006, 12:46
...Per chiunque si lamenta del rumore dei caschi (siano essi integrali, modulari, da cross, ecc): la soluzione è una e una sola....TAPPI DA PISCINA!!!...
Straquotissimo!! :D :D
Dopo un sacco di tempo in cui ho provato tutte le possibili soluzioni per migliorare il mio :lol: silenziosissimo:lol: Nolan N101, l'unica è stata quella di usare i tappi (uso i 3M); li uso soltanto per lunghi tragitti, in particolare in sardostrada e in genere mi fermo a toglierli quando entro in città o paesi.
Devo dire che sono ancora curioso di provare un C2 e verificare di persona le famose doti di silenziosità... che poi mi prenda una :arrow: ?!?!?!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Poco tempo fa era partito un 3d (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=73564) per un gruppo di acquisto di questi tappi...
Hai mai provato i classici 3M (io uso questi)? Se si, che vantaggi/svantaggi hai trovato?
per l'appunto... :-o
li ho provati (brevemente purtroppo), ma con soddisfazione.
Ammetto che alla prima calzata non ero soddisfattissimo, ma poi - utilizzando il tubicino di plastica in corredo per infilarli, come da istruzioni per altro - ho notato un buon comfort anatomico, paragonabile a quello dei tappi in schiuma (tipo 3M) che utilizzavo precedentemente. Anche una volta indossato il casco, non ho avvertito fastidi dovuti a punti di pressione.
Alla prova rumore mi sono piaciuti: abbattono i fruscii, riducono i vari rumori esterni, ma senza isolare eccessivamente dall'ambiente esterno (cosa che invece notavo con i tappi in schiuma e, in città soprattutto, poteva essere fastidioso). Non ho provato ancora i silenziatori gialli, che dovrebbero essere ancor più isolanti.
Attendo di fare una prova più lunga (una giornata intera con tratti autostradali) per giudicare in modo più obiettivo (e per capire se effettivamente valgono la spesa di poco meno di € 25...).
P.S.: aggiungo, per la cronaca, che utilizzo un Arai Astro-R, casco sicuramente non silenzioso e afflitto da fruscii areodinamici (complice sicuramente il parabrezza dell'ADV)...
A proposito di questa discussione mi rimane il dubbio se non sia vietato dal C.d.s. guidare con i tappi. Chi lo sa con certezza?
Grazie
Domanda interessante che mi ero posto anch'io.
Cercando un pò ho trovato solo questo:
Art.173. Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida.
(...)
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani .
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10.
Se la norma di riferimento é questa (pur con tutte le cautele ad interpretare estensivamente in materia di divieti e sanzioni) mi sembrerebbe per logica che sia vietato, a meno che non si riesca a dimostrare che anche con i tappi rimane una adeguata capacità uditiva a entrambe le orecchie. In pratica mi ci gioco gli attributi che se ti fermano, ti togli il casco e ti vedono i tappi, la multa é garantita...:lol:
Nessuno sa niente di più preciso?
Io onestamente me ne frego del C.d.S.....
Ho un integrale che pur essendo silenziosissimo nella sua categoria mi fa rientrare a casa decisamente rintronato......anche dopo soli 200km....
Quindi, per me la salute e la mia sicurezza prima di tutto.
Perchè ripeto: il rumore, oltre certi db, nuoce gravemente ai timpani e all' udito......
Consiglio di usare allora tappi da piscina, in silicone......io ho quelli a doppia membrana, 100% stagni.
Altro non so.......ma questi sono ottimi, e non ha senso fare un gruppo d' acquisto, in quanto costano 2€ a paio.....
flat_eric
12-06-2006, 14:40
...Altro non so.......ma questi sono ottimi, e non ha senso fare un gruppo d' acquisto, in quanto costano 2€ a paio.....
E in effetti quel gruppo d'acquisto era partito per i tappi di lucianoerre che ne costano oltre 25... :lol: :lol:
Ho un integrale che pur essendo silenziosissimo nella sua categoria mi fa rientrare a casa decisamente rintronato......anche dopo soli 200km....
Perchè ripeto: il rumore, oltre certi db, nuoce gravemente ai timpani e all' udito......
Condivido anch'io al 100% la tua posizione, ma più che alle multe stavo pensando (SGRAT SGRAT in anticipo) in caso di sinistro cosa potrebbe dire l'assicurazione!! magari non è nemmeno colpa tua però..devo informarmi, anch'io per le trasferte in sardostrada vorrei adottarli!!
:wave:
Hmm scusa se mi permetto ma se hai i tappi e ti suonano o sta arrivando una Ambulanza... mi dici dove metti la sicurezza di cui parli sopra?
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
lucianoerre
12-06-2006, 18:14
guardando gli audiogrammi della ditta che produce i tappi che ho acquistato http://www.earplugs.de/Cont/Infos/Sonicgram.htm si può vedere che i tappi motosafe abbattono in particolare le alte frequenze e paragonati ad altri della stessa casa produttrice hanno un abbattimento non elevatissimo su tutto lo spettro, io li ho provati 2 o 3 volte sino ad ora e ad esempio lo zainetto (se pur forse costretto a parlare con un volume + alto del solito) riesco a sentirlo
marioadventure
12-06-2006, 19:43
mi permetto di dire due cassatelle:
1) i tappi sono pericolosi, utilizzarli a lungo provoca l'otiite
2) i tappi alterano l'equilibrio.
3) con i tappi non senti più nulla, nè clacson, nè ambulanze, nè cosa sta dicendo il caramba mentre ti invita ad esibire i documenti e tu continui a dire: he ????, come ?????
mi permetto di dire due cassatelle:
1) i tappi sono pericolosi, utilizzarli a lungo provoca l'otiite
2) i tappi alterano l'equilibrio.
3) con i tappi non senti più nulla, nè clacson, nè ambulanze, nè cosa sta dicendo il caramba mentre ti invita ad esibire i documenti e tu continui a dire: he ????, come ?????
1) falso
2) falso
3) falsissimo
I rumori "molesti" li senti sempre e cmq.......e non provocano assolutamente l' otite (che è un' infiammazione del timpano; non essendoci contatto tra tappo e timpano non vedo come possa il primo infiammare il secondo.......).
Vorrei sottolineare una cosa: i tappi uno li usa solo in autostrada!!!
Che senso avrebbe portarli in città???
Il "rintronamento" lo si ha solo viaggiando in autostrada, causato dal vento che romba inincessantemente all' interno del casco.....
Sarebbe da folli portarli in città!!
Questione assicurazioni: scusa, come fa l' assicurazione a provare che avevi i tappi (ammesso che sia vietato?!?!?)
Eccheccazzzzzz.......devi fare un incidente in cui:
- svieni o perdi i sensi per tantissimo tempo (fin dopo il ricovero al pronto soccorso)
- l' ufficiale che certifica l' incidente inserisce che avevi i tappi nel verbale
E cmq è da provare che se non avessi indossato i tappi avresti evitato l' incidente........
Pensa ad uno che fa inversione bell' e buono senza freccia e ti alza per aria......tappi o non tappi cmq ti sfracellavi al suolo!!!! No?!?!?!?
Muntagnin
12-06-2006, 22:21
ma l'amico che ritira i tappi, il paradenti e passa la borraccia...... lo avete?
Li uso da anni, dai primi viaggioni con trasferte autostradali da 5/600 km. Arrivi a fine giornata decisamente più "fresco".
marcoexa
13-06-2006, 00:22
grazie per la dritta proverò anche io!
ipotenus
13-06-2006, 02:54
Se la norma di riferimento é questa (pur con tutte le cautele ad interpretare estensivamente in materia di divieti e sanzioni) mi sembrerebbe per logica che sia vietato, a meno che non si riesca a dimostrare che anche con i tappi rimane una adeguata capacità uditiva a entrambe le orecchie.
Ed in effetti, contrariamente a qunto molti credono, in molti casi è proprio così.
Esprimendo il concetto in maniera molto rudimentale (non cosidererò molti aspetti, primo tra i quali la frequenza dei suoni) si può dire che il nostro sistema uditivo distingue i suoni in relazione al rumore ambientale (effetto di mascheramento).
In discoteca siamo costretti ad urlare nell'orecchio del nostro interlocutore, mentre in aperta campagna una parola sussurrata a dieci metri di distanza è già comprensibile.
Un tappo per le orecchie, abbassa non solo il suono dell'ambulanza che arriva, ma anche tutto il rumore circostante. Il rapporto tra i due suoni rimarrà quindi invariato e il nostro orecchio percepirà ugualmente la sirena.
Quando sono costretto a viaggiare in autostrada per ore, spesso uso i tappi, ma quando mi fermo per fare rifornimento, riesco ugualmente a sentire il benzinaio, sempre per il motivo di cui sopra.
Per la verità, invece dei tappi a volte uso queste:
http://www.shurestore.com/earphones/index.html#eseries .
In questo caso, effettivamente l'isolamento dall'esterno avviene, ma anche così facendo, sotto il profilo psicoacustico la situazione non è così diversa da quella in cui si trova l'automobilista con l'autoradio "a palla" (anche la pressione sonora prodotta della sua autoradio deve superare il rumore ambientale).
Inoltre, non dimentichiamoci che la stanchezza psicofisica legata allo stress acustico (che invece è dovuto alla pressione sonora assoluta e non relativa), riduce sensibilmente le capacità reattive ed in questo senso, mi azzarderei a dire che l'utilizzo tappi durante i lunghi spostamenti sia addirittura consigliabile per motivi di sicurezza.
ipotenus
13-06-2006, 03:02
guardando gli audiogrammi della ditta che produce i tappi che ho acquistato http://www.earplugs.de/Cont/Infos/Sonicgram.htm si può vedere che i tappi motosafe abbattono in particolare le alte frequenze e paragonati ad altri della stessa casa produttrice hanno un abbattimento non elevatissimo su tutto lo spettro, io li ho provati 2 o 3 volte sino ad ora e ad esempio lo zainetto (se pur forse costretto a parlare con un volume + alto del solito) riesco a sentirlo
La stessa cosa succede indossando un casco Shuberth (io ho il J1), ma non per questo è vietato ... anzi, la silenziosità è considerata uno dei suoi maggiori pregi.
flat_eric
13-06-2006, 09:33
...e non provocano assolutamente l' otite (che è un' infiammazione del timpano; non essendoci contatto tra tappo e timpano non vedo come possa il primo infiammare il secondo.......)....
Non è vero Roxter... a un mio amico dopo un viaggio di 500km sono cadute le orecchie perchè si sono infiammate... :lol: :lol: :lol:
Comunque apparte gli scherzi IMHO bisogna solo fare attenzione a tenerli puliti e conservarli in un luogo 'asettico'... più che altro xchè tipicamente quando si tolgono alla fine di un giretto in moto non è che le mani siano pulitissime...
flat_eric
13-06-2006, 09:39
La stessa cosa succede indossando un casco Shuberth (io ho il J1), ma non per questo è vietato ... anzi, la silenziosità è considerata uno dei suoi maggiori pregi.
...questo non fa che accrescere la mia curiosità... non avendo mai provato uno Shuberth mi domando: questo vuol dire che se dovessi comprare un C2 non rimpiangerei i tappi per le orecchie?!?!:rolleyes: :rolleyes:
marioadventure
13-06-2006, 09:49
no Roxter, non sono daccordo:
in primo luogo, l'otite od un'altra infiammazione del condotto uditivo, sono agevolate dai tappi.
Tappare il condotto a lungo vuol dire aumentarne la temperatura interna ed il conseguente proliferare di batteri che infiammeranno il pavimento del condotto procurando irritazione al timpano e quindi otite.....
anni di apnea e cura del timpano mi hanno conferito una certa esperienza.
Ti sei mai chiesto perchè sui cantieri si utilizzano le cuffie e non i tappi ?
circa l'equilibrio, mi duole dire che occorre informarsi prima di smentire categoricamente un'affermazione....
in merito alla pericolosità, va da sè che non sentire (o percepire meno e quindi a minor distanza) il clacson di una vettura che sopraggiunge incide negativamente sul fattore sicurezza .....
di più nin zzo !!!!!
http://img134.imageshack.us/img134/4483/tappiorecchie0021uv.jpg (http://imageshack.us)
Come si vede, non c' è contatto tra corpo del tappo e parete uditiva, ma solo tra le membrane del tappo stesso.....
Inoltre, posso toglierli pure a mani sporche, in quanto il tappo entrando solo fino alla seconda membrana, fa rimanere parte del suo corpo all' esterno dell' orecchio.....
flat_eric
13-06-2006, 11:45
Mi sa che hai sbagliato a fare l'upload dell'immagine... oppure sono io che non capisco bene cosa sia questa foto...
flat_eric
13-06-2006, 11:48
...Ti sei mai chiesto perchè sui cantieri si utilizzano le cuffie e non i tappi ?
Sarà... ma a me i tappi 3M li regala proprio un mio amico che lavora ai cantieri navali di Palermo... a loro li danno a secchiate proprio per lavorare, e non gli forniscono le cuffie...
in merito alla pericolosità, va da sè che non sentire (o percepire meno e quindi a minor distanza) il clacson di una vettura che sopraggiunge incide negativamente sul fattore sicurezza .....
di più nin zzo !!!!!
su questo hai ragione... infatti vorrei ribadire che è consigliabile usarli SOLO in sardostrada (che poi è proprio dove il rumore è maggiormente fastidioso)... considera che di solito io appena arrivo a destinazione, appena uscito dall'autostrada li tolgo...
Mi sa che hai sbagliato a fare l'upload dell'immagine... oppure sono io che non capisco bene cosa sia questa foto...
Non ho sbagliato proprio niente!!;) ;) :cool: :cool: :cool:
Quello è il tappo che ho descritto nel post....
Carino ed efficace!!
Per questo mi sto facendo un sacco di risate a leggere l' andamento del post....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' igienico, assolutamente pratico, non invasivo e fa il suo lavoro alla grande!!
Impermeabilizzando al 100% se li usi in acqua, smorzando sufficientemente i rumori se li usi sotto al casco!!
Prova.......puoi fidarti!!
Li uso anche a mare quando scendo in apnea.....fino a 13 metri non fanno alcun problema.......
su questo hai ragione... infatti vorrei ribadire che è consigliabile usarli SOLO in sardostrada (che poi è proprio dove il rumore è maggiormente fastidioso)... considera che di solito io appena arrivo a destinazione, appena uscito dall'autostrada li tolgo...
Chi ha mai detto di usarli in città?
E poi......quale sarebbe il senso?!?
Credevo fosse ovvio che intendevo un uso autostradale dei tappi......tra l' altro mi sembra di averlo detto più sopra......:confused: :confused: :confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |