Entra

Visualizza la versione completa : Setup sospensioni Rockster

zamax
09-06-2006, 18:42
Salve..
La moto ha le sospensioni di serie e la barra corta; l'utilizzo prevalente è a solo "pilota" (..per usare un termine aeronautico:cool: ) sul misto.
Voi che consigli mi dareste su precarico e freno di estensione ant/post..?:confused:
Tenete conto che sono un neofita in quanto a regolazioni...e normalissimo nella guida;)

Grazie per i consigli o i link a consigli già dati su altri post!:!:

Brusca
10-06-2006, 07:28
Ciao...l'unico consiglio che mi sento di dare ad una persona tranquilla....è: non indurire troppo le sospensioni...cerca di mantenerle belle morbide, magari appena frenate sul posteriore.
La moda di associare rigidità/prestazione non trova riscontro in nessuna teoria/pratica.
La regola sarebbe: misurare l'escursione delle sospensioni quando la moto è sul cavalletto(sospensioni scariche), dopodichè misurala giù dal cavalletto....deve abbassarsi di un tot pari a circa 1/5(anche 1/6 SU bmw) della misura a sospensione scarica(es. prima misurazione 190 mm, seconda misurazione 130....devi precaricare le sospensioni fino ad arrivare a 152/155 circa)
Questo parametro si chiama SAG....e serve a mantenere "attiva" la sospensione anche in presenza di avvallamenti, nei quali la forcella, oltre a comprimersi..si deve estendere....
Ricordati che noi usiamo la moto in strada, non in pista...è la rigidità, se eccessiva, fa perdere trazione e fa allargare le traiettorie(in quanto, anteriormente, più il muso è alto e meno la moto "cade" nella curva)
Ciao

Marcone
11-06-2006, 17:33
brusca.......:eek: :eek: :eek:

finalmente ci ho capito qualcosa anche io!!!!!!!!:D :D :D

Roxter
11-06-2006, 19:26
Bravo Brusca!!;) ;) ;)

Invece, andando più nel pratico, io ho notato che la Rockster è sottosterzante nella configurazione di serie.

Allora ho aperto di mezzo giro di vite l' estens anteriore, e precaricato a 3/4 la molla posteriore......

Così è neutra (rispetto alla mia stazza.......).

Devo provare a vedere come cambia se apro il freno in est. anche al post......

zamax
11-06-2006, 22:03
:lol::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grasssssssieee

Brusca
12-06-2006, 07:30
Bravo Brusca!!;) ;) ;)

Invece, andando più nel pratico, io ho notato che la Rockster è sottosterzante nella configurazione di serie.

E' quello che dicevo prima....se la moto è alta di muso è sottosterzante(ovvero tende ad allargare le curve), se è bassa è sovrasterzante(le Bmw escono tendenzialmente col "culo" più basso del muso, anche perchè il paralever cede di più del telelever).
Ma a questo punto...se fosse sottosterzante...io prima di "sprecaricare" il mono davanti(per abbassarlo)...alzerei, precaricherei il mono dietro....creando lo stesso effetto ma mantenendo una certa solidità dell'anteriore.....
Per le regolazioni delle viti dell'estensioni, invece, dipende molto dallo stato degli ammo, la loro usura, dal peso del biker..ecc.
La regola comunque è che più si precarica la molla e più bisogna frenare l'estensione....senza mai chiuderla completamente. Questo perchè una molla precaricata avrà pù velocità d'estensione di una molla "scarica"...quindi ha poi bisogno di una frenatura maggiore....poi ci sono casi..come me..che si tende ad usare una sospensione più morbida con una frenatura comunque alta...mi piace il confort senza però che la moto ondeggi...
Insomma...anche in questo campo si viaggia sempre su sensazioni e feeling di guida molto personali...non c'è l'assetto perfetto od uno standard per tutti...un po' come le gomme....
Bisogna solo provare e fare sempre una modifica per volta....altrimenti i benefici o i danni non si sanno a che registrazione attribuirli....
Bye

Roxter
12-06-2006, 09:21
Allora Brusca, ti dico un pò la mia esperienza.....

Ho montato per gusto la barra corta, che alza un pò il posteriore e chiaramente carica l' anteriore.....

Risultato: a parità di settaggio, a centro curva OGNI SACROSANTA VOLTA l' anteriore prendeva e partiva per la tangente.....

Smontata la barra corta, la moto è tornata + neutra, ed io ho migliorato la situazione diminuendo l' estensione anteriore (perchè la regolaz del precarico, all' anteriore a me non c' è).

Forse, con la barra corta avrei dovuto "mettermi a giocare" con le sospensioni....ma non ho avuto il tempo e cmq avrei dovuto provare infinite volte e non mi andava......

Tra l' altro era diventata bella scomoda ed eccessivamente caricata sui polsi, quindi non mi andava più......