Entra

Visualizza la versione completa : Setup sospensioni Rockster

zamax
09-06-2006, 18:42
Salve..
La moto ha le sospensioni di serie e la barra corta; l'utilizzo prevalente è a solo "pilota" (..per usare un termine aeronautico:cool: ) sul misto.
Voi che consigli mi dareste su precarico e freno di estensione ant/post..?:confused:
Tenete conto che sono un neofita in quanto a regolazioni...e normalissimo nella guida;)

Grazie per i consigli o i link a consigli già dati su altri post!:!:

Brusca
10-06-2006, 07:28
Ciao...l'unico consiglio che mi sento di dare ad una persona tranquilla....è: non indurire troppo le sospensioni...cerca di mantenerle belle morbide, magari appena frenate sul posteriore.
La moda di associare rigidità/prestazione non trova riscontro in nessuna teoria/pratica.
La regola sarebbe: misurare l'escursione delle sospensioni quando la moto è sul cavalletto(sospensioni scariche), dopodichè misurala giù dal cavalletto....deve abbassarsi di un tot pari a circa 1/5(anche 1/6 SU bmw) della misura a sospensione scarica(es. prima misurazione 190 mm, seconda misurazione 130....devi precaricare le sospensioni fino ad arrivare a 152/155 circa)
Questo parametro si chiama SAG....e serve a mantenere "attiva" la sospensione anche in presenza di avvallamenti, nei quali la forcella, oltre a comprimersi..si deve estendere....
Ricordati che noi usiamo la moto in strada, non in pista...è la rigidità, se eccessiva, fa perdere trazione e fa allargare le traiettorie(in quanto, anteriormente, più il muso è alto e meno la moto "cade" nella curva)
Ciao

Marcone
11-06-2006, 17:33
brusca.......:eek: :eek: :eek:

finalmente ci ho capito qualcosa anche io!!!!!!!!:D :D :D

Roxter
11-06-2006, 19:26
Bravo Brusca!!;) ;) ;)

Invece, andando più nel pratico, io ho notato che la Rockster è sottosterzante nella configurazione di serie.

Allora ho aperto di mezzo giro di vite l' estens anteriore, e precaricato a 3/4 la molla posteriore......