Entra

Visualizza la versione completa : Primo guasto carotone

Guanaco
08-06-2006, 13:45
Domenica scorsa, scendendo dalla Garfagnana verso Lucca, mi accorgo che qualcosa non va nel freno posteriore.
Arrivo a un tornante leggermente allegro e, per non impiccare l'avantreno in discesa, freno col posteriore.
Bluuuuffffff, il pedale va giù molle come un fico e la moto non rallenta un tubo.
Mapppork... arrivo un po' lungo e devo correggere col peso.
Mi fermo e guardo la pompa. Non ci sono segni di trafilaggio.
Boh... Pompo un po' e il pedale sembra tornare normale.
Un paio di km e sono punto e accapo.
Guardo meglio nell'oblò della pompa.
In principio mi sembra che sia entrata dell'acqua, ma poi vedo che azionando il pedale si formano delle bolle: aria, non acqua.
Il fluido DOT non è comprimibile, l'aria un po' lo è e questo spiega perché la pressione frenante non va alle pastiglie, ma si trasforma in lavoro di compressione e calore nel circuito idraulico.
Da dove cavolo entra l'aria?
Portata in KTM.
Morale: il parolio para l'olio, ma non para l'aria che viene risucchiata dentro quando si frena.
Attendo pezzo di ricambio.
Vediamo.
:confused:

Diavoletto
08-06-2006, 13:48
pure la mia......

siamo al secondo spurgo

Deckard
08-06-2006, 13:48
hai tutta la mia ammirazione, ti stai esponendo a 150 risposte piene di sberleffi. :)

Guanaco
08-06-2006, 13:50
hai tutta la mia ammirazione, ti stai esponendo a 150 risposte piene di sberleffi. :)

Vediamo....
Ma no....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Diavoletto
il paraolio sopra il serbatoio...???

Guanaco
pure la mia......

siamo al secondo spurgo

Annamobbene...
.......

Guanaco
08-06-2006, 13:51
il paraolio sopra il serbatoio...???

Mi pare sotto...
............

Diavoletto
08-06-2006, 13:53
Mi pare sotto...
............

??????...............

Roxter
08-06-2006, 13:53
Beh si, anche la mia Rockster lo fa.........a volte, poi, quando tiro la leva del freno si aziona anche la frizione e sento il motore che comincia ad accelerare.........

....ho guardato, penso sia colpa dei corpi farfallati!!!

Buuuuaaaaaaaaaah ah ah ah ah ah ah ah ah ah...........

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

uccio
08-06-2006, 13:56

:lol: :lol: :lol: ok ok io passo... ti sono vicino in questo momento difficile:-o :-o

Gara
08-06-2006, 13:56
Mi dispiace sono cose che possono capitare solo alle kktiemme:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo!!:!: :!: :!: :!:

Themau
08-06-2006, 13:58
a roxter... fra te e un kamikaze non è che ce stà tutta stà differenza.... :cool: :cool: :lol:

Guanaco
08-06-2006, 13:59
??????...............

Intendo dire nell'innesto del pedale del freno alla pompa...
Se guardi c'è un soffietto di gomma.
Il meccanico l'ha tolto per vedere se il serbatoietto perdeva.
Poi, vista la formazione delle bolle ha sentenziato che entrava aria da lì.
Ha detto che era inutile spurgare, perché l'operazione non rimuove la causa che è appunto nella tenuta non stagna del paraolio.

maxthud
08-06-2006, 14:00
non e' niente tranquillo......pensa se ti capita davanti.....

Guanaco
08-06-2006, 14:01

Scusa, tolgo un attimo le mani dalla tastiera...

Diavoletto
08-06-2006, 14:01
Intendo dire nell'innesto del pedale del freno alla pompa...
Se guardi c'è un soffietto di gomma.
Il meccanico l'ha tolto per vedere se il serbatoietto perdeva.
Poi, vista la formazione delle bolle ha sentenziato che entrava aria da lì.
Ha detto che era inutile spurgare, perché l'operazione non rimuove la causa che è appunto nella tenuta non stagna del paraolio.

Aaahhhh
azz..la prima cosa che controllai.....:mad: :mad:

tanto domani sto in assistenza.....jelo dico

uccio
08-06-2006, 14:02

infatti.... ci stavo pensando pure io.
di solito con il posteriore correggi un pò o imposti la curva... ma con l'anteriore freni per davvero e se va a pacco quello :confused: :confused: :confused:

Guanaco
08-06-2006, 14:04
Aaahhhh
azz..la prima cosa che controllai.....:mad: :mad:

tanto domani sto in assistenza.....jelo dico

Ecco dijelo...
Già non mi è molto chiara la questione degli Akra...
(ma pare che la legge non sia entrata in vigore).
.
.
.
Cmq, sono notizie importanti.

maxthud
08-06-2006, 14:12
KTM 990 EFI..........Evitare Frenate Impegnative

liz
08-06-2006, 14:23
questa è effettivamente una buona battuta. :lol:

MICHELETN
08-06-2006, 14:33
Brembo KTM vero??

silversurfer
08-06-2006, 15:03

E perchè mai?

Non è successo ad una GS1200, quindi...:lol:

absolute beginner
08-06-2006, 15:04

E perchè mai?
Guanaco non è certo un talebano della Karota "ordigno fine di mondo" (cit. "Il dottor Stranamore") ;)
Quando al barba il karotone stirò le zampe in quel di Tunisia, allora sì che venne giù il forum... :lol: :lol:

Lamps!

dgardel
08-06-2006, 15:10
Robertoooooooooooooooooooooooooo

se fosse successo ad una BMW e in specialmodo ad un 1200GS o ad un 1200R o K............

FINIMONDO!!!!!

p.s. ma è mai possibile che tu non venga mai dalle mie parti che così ci incontriamo (e viceSERVA)

Ricky vierventiler
08-06-2006, 15:13
A seconda dell'aggiornamento software il GS1200 +ABS sto lavoro lì lo fa da solo, quando la moto singhiozza e poi devi andare a toccare i freni per quasiasi motivo :confused:
:cool:

dgardel
08-06-2006, 15:32
A seconda dell'aggiornamento software il GS1200 +ABS sto lavoro lì lo fa da solo, quando la moto singhiozza e poi devi andare a toccare i freni per quasiasi motivo :confused:
:cool:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Deckard
08-06-2006, 15:39
però mi state deludendo..... :)

Aristoc@z
08-06-2006, 15:41

c'è qualcuno che sta pensando ad una moto nuova:

KTM 990 EFI mod RXTr......

Gioxx
08-06-2006, 17:36
Io avevo lo stesso problema con il Ducati st, dopo un po di discesa ed usando anche quello dietro si scaldava ed andava a fine corsa! :mad: :mad: :mad:

AleConGS
08-06-2006, 17:41
Domenica scorsa, scendendo dalla Garfagnana verso Lucca, mi accorgo che qualcosa non va nel freno posteriore.
Arrivo a un tornante leggermente allegro e, per non impiccare l'avantreno in discesa, freno col posteriore.
Bluuuuffffff, il pedale va giù molle come un fico e la moto non rallenta un tubo.
Mapppork... arrivo un po' lungo e devo correggere col peso.
Mi fermo e guardo la pompa. Non ci sono segni di trafilaggio.
Boh... Pompo un po' e il pedale sembra tornare normale.
Un paio di km e sono punto e accapo.
Guardo meglio nell'oblò della pompa.
In principio mi sembra che sia entrata dell'acqua, ma poi vedo che azionando il pedale si formano delle bolle: aria, non acqua.
Il fluido DOT non è comprimibile, l'aria un po' lo è e questo spiega perché la pressione frenante non va alle pastiglie, ma si trasforma in lavoro di compressione e calore nel circuito idraulico.
Da dove cavolo entra l'aria?
Portata in KTM.
Morale: il parolio para l'olio, ma non para l'aria che viene risucchiata dentro quando si frena.
Attendo pezzo di ricambio.
Vediamo.

questa cosa dell'inaffidabilità delle moto sta diventando una vera piaga... anche io col 1200 non ne posso più... in 43000 chilometri ho dovuto cambiare 3 lampadine!! :mad: :mad: :mad: :evil4: :evil4:

Titospy
08-06-2006, 17:52
Il problema l'ho avuto anch'io....... ma verso i 16.000 km :confused:
praticamente quando ho letto sul manuale che esisteva un freno posteriore....... :lol: :lol: :lol:

Da quanto ne sò se usi il freno posteriore comincia a far pratica di spurgo!

Dimenticavo....... la cosa diventa parecchio fastidiosa in off :-o

Wotan
08-06-2006, 19:05
L'unico Karotone che ho provato aveva esattamente lo stesso difetto, il proprietario mi ha detto che è frequente per quel modello.

eugeniog
08-06-2006, 19:21
skappato il barba, strenuo difensore del carotone, subito tutti a parlar male dell'oggetto e tirar fuori i difetti del cessone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

buttateli via !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Curteo
08-06-2006, 19:51
e dire che la tecnologia per quel pezzo dovrebbe essere ben rodata...
montateci una pompa di una bmw:lol:

KappaElleTi
08-06-2006, 19:58

associomi nella cumulativa allegando diavoletto ai destinatoari :lol:

;)

Il Maiale
08-06-2006, 20:13
to di *****!!!!

ahahahaha eccovi accontentati, le uniche due!

ahahahahah

KappaElleTi
08-06-2006, 20:19
comunque se il freno non frena si può sempre cercar di sfruttare la fase off dell'on off :lol: :lol: :lol:

certo che poi in fuoristrada il 990 si prende una bella rivincita :cool:

KappaElleTi
08-06-2006, 20:21
buttateli via !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

in merito alla soluzione proposta...:confused:
vorrei sottolineare gli inconvenienti dal punto di vista ambientale:lol: :lol: :lol:

08-06-2006, 20:22
mi e' sembrato di capire che si guasta anche sto' bidone, checche' ne dicesse il barba.......... so cose che capitano;)

Muntagnin
08-06-2006, 20:27
tutti zitti sugli O-Ring della frizione?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

KappaElleTi
08-06-2006, 20:34
tutti zitti sugli O-Ring della frizione?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

minkia

ci manca ancora gufare, son li che frenano coi tacchi....:confused:

uccio
08-06-2006, 21:42
il mio amico è al terzo o ring... vediamo quandi km fa :lol: :lol: :mad:

Cmq qui mi pare che piano piano si scoprano gli altarini....:confused: :confused:
e checazz non è che si spacca solo il 1200;) ;)

Saetta
08-06-2006, 21:51
Così, tanto per cultura, hanno lo stesso difetto anche le KTM SM e SD ? :mad:

Guanaco
08-06-2006, 23:57
...
p.s. ma è mai possibile che tu non venga mai dalle mie parti che così ci incontriamo (e viceSERVA)

Prima o poi...
Ma, Daniele, potresti pure tu venire da queste parti...
Basta che poi non c'ingarelliamo con le moto...:confused: :lol:

;) ;)

Guanaco
08-06-2006, 23:58
Brembo KTM vero??

Yes, effettivamente.
Brembo su disegno KTM.

Guanaco
08-06-2006, 23:59
...Guanaco non è certo un talebano della Karota...

Ho tantissimi difetti, ma credo proprio di non essere talebano...
;)

Guanaco
09-06-2006, 00:00
L'unico Karotone che ho provato aveva esattamente lo stesso difetto, il proprietario mi ha detto che è frequente per quel modello.

Vero.
Sia per 950 che per il nuovo 990...
L'ho appurato su LC8.org...
:-o

gianluigi
09-06-2006, 01:46
allegriaaaaa.................!!!!!!

:confused: :confused: :-o

Tanto io freno come Barbasma ....vado di freno motore !!!!!:cool:

brontolo
09-06-2006, 08:07
Ecche*****....state sereni........;) ;) mica è indistruttibile!!!!

maxthud
09-06-2006, 08:26
Quindi se non ho capito male ktm da diversi anni produce una moto con un difetto certamente risolvibile ma senza risolverlo.
Un difetto che i meccanici ti dicono che e' meglio farci l'abitudine.
Un difettuccio da stamparsi contro un pioppo.....
Adesso qualcuno mi venga a parlare di serieta'.

brontolo
09-06-2006, 08:30
Su non diciamo ca zate, per favore!!!!:confused:

Non ricordo nemmeno quante e quali sono le caz zate BMW sul 1200.....o meglio le "caratteristiche"....così le definiscono certi mecca BMW.......;) ;) ......i vari mal funzionamenti ABS.....non sono da stamparsi contro un pioppo?!?!?!?!?!?

maxthud
09-06-2006, 08:42
non sono caz zate come non lo sono quelle del 1200
ma se per te va bene cosi' ci puoi anche fare l'abitudine

brontolo
09-06-2006, 08:47
Quindi se non ho capito male ktm da diversi anni produce una moto con un difetto certamente risolvibile ma senza risolverlo.

Per quanti anni è capitato questo alla BMW?

Punti di vista....se fosse una cosa riguardante la BMW, questa sarebbe una "caratteristica" del mezzo......

Smokey
09-06-2006, 08:59
finalmente si riesce ad intuire perché la carota va più forte del gs: non frena e quindi la supera nell'allungo.
seri...
l'unico serio è guanaco.
Di' la verità, ti sei fatto il ritorno tormentato se postare la notizia oppure tralasciare ....
di' la verità, guanaco. dilla tutta.
:-)))))))))))))))

maxthud
09-06-2006, 09:00
ue' allora non ai capito
non ci sono confronti con bmw
non mi interessa se una e' meglio dell'altra
bmw col 1200 di c@zzate ne ha fatte tante, e' un fatto noto
qui stavamo parlando di un "problemino" ktm
io ci tenevo solo a sottolineare che pare sia da 2/3 anni che a turno qualcuno fa un dritto e ktm non e' intervenuta
se tieni conto che il problema c'era gia' nel 950......

brontolo
09-06-2006, 09:06
ue' allora non ai capito
non ci sono confronti con bmw
non mi interessa se una e' meglio dell'altra(..)
Ho capito, ho capito don't worry......;) mi dici che se fosse stata una Aprilia o una Honda ad es.: avresti sottolienato la mancanza lo stesso?!?!!?;) ;)

Vabè...dai ti credo!:) ;)

maxthud
09-06-2006, 09:10
x l'aprilia si l'honda non la conosco......non e' quella che fa i generatori?

Guanaco
09-06-2006, 09:47
finalmente si riesce ad intuire perché la carota va più forte del gs: non frena e quindi la supera nell'allungo.
seri...
l'unico serio è guanaco.
Di' la verità, ti sei fatto il ritorno tormentato se postare la notizia oppure tralasciare ....
di' la verità, guanaco. dilla tutta.
:-)))))))))))))))

No, non ho problemi di questo tipo...
Non l'ho postata prima, solo perché non ci ho pensato.
Non è una cosa gravissima: le frenate vere si fanno comunque con l'anteriore e io uso parecchio il freno motore.
Però, è pur vero che i freni sono freni...
Ed è vero che il problema è ricorrente e non l'hanno risolto... emulsione del liquido e infiltrazioni d'aria dai paraolio.
Succede però anche su altre moto... e anche col GS se esageravo un po' col freno dietro e a pieno carico in discesa in montagna... dopo un po' il pedale diventava una spungna: surriscaldamento non delle pastiglie e del disco, ma dell'impianto... bisognava aspettare un bel po'...
In quanto al motore e all'allungo... il GS è una moto eccellente, ma non si può confrontare con l'LC8... due concetti differenti... L'LC8 è sportivo e... si sente e si vede...

x Brontolo
Complimenti per la pacatezza e l'obiettività
;)

liz
09-06-2006, 09:48
Brontolo è il RE della pacatezza.

:lol: :lol: :lol:

liz
09-06-2006, 09:49
Le sue gomme la pensano in maniera diversa però...:lol: :lol: :lol:

brontolo
09-06-2006, 09:50
Chiedere a Vigliac con l'RT sotto il culo e NON con la carota cosa successe l'anno scorso di ritorno da Garmisch.........ci scambiammo le moto e il freno post non frenava 'na mazza...........dopo naturalmente dei su e giu con frenate ripetute e alla morte...........

brontolo
09-06-2006, 09:50
Le sue gomme la pensano in maniera diversa però...:lol: :lol: :lol:
Mi sfogo così.............:lol: :lol: :lol:

Piac73
09-06-2006, 09:58
KAROTONE 950 mod. 2005 km 16.000 nessun problema..... nemmeno in off... nè con il freno dietro nè di altra natura.
Ourevoir

sello
09-06-2006, 10:59
Il freno posteriore? E chi lo usa?:cool:

Se vogliamo discussioni da bar, il freno posteriore se ci dai dentro da assassino (e col carotone capita spesso,sapete com'è, invoglia....;) )dopo un po' cede.

Mi capitava con l'Africa Twin 650, mi capitava con l'Africa Twin 750 ultimo tipo.

Col carotone (modello '04,25000km)a me non capita. E tiro anche di più.

Capisco ci siano persone in questo forum che accendono ogni giorno un cero alla Madonna sperando in una rogna al carotone altrui per ingrassare un paio di chiletti..:cool:

Comunque rassegnatevi,va da dio. E' una moto che come tutte le moto può avere una rogna o un'altra.

Ma è una gran moto. E una grande dispensatrice di adrenalina. ;)

KappaElleTi
09-06-2006, 11:02
Comunque rassegnatevi,va da dio. E' una moto che come tutte le moto può avere una rogna o un'altra.

Ma è una gran moto. E una grande dispensatrice di adrenalina. ;)

su questi fatti, che valgono per QUALSIASI moto, penso che non ci sia nessun MOTOCICLISTA che ha dei dubbi ;)

Claudiano
09-06-2006, 11:52

:lol: :lol:
anche se nella realtà non c'è da ridere....

gianluigi
09-06-2006, 13:31
non vorrei essere nei panni di Ktm ........se il buon Guanaco decidesse di scrivere qualche missiva di protesta ( quelle sintetiche come solo lui sa fare ....:confused: :lol: ) nel giro di qualche mese dovrebbero arrivare le prime lettere di richiamo .......:lol: :cool: :D

dai Guanaco fai l'ariete che io t'appoggio ( diciamo ti seguo ) !!!!!:lol:

Guanaco
09-06-2006, 16:07
non vorrei essere nei panni di Ktm ........se il buon Guanaco decidesse di scrivere qualche missiva di protesta ( quelle sintetiche come solo lui sa fare ....:confused: :lol: ) nel giro di qualche mese dovrebbero arrivare le prime lettere di richiamo .......:lol: :cool: :D

dai Guanaco fai l'ariete che io t'appoggio ( diciamo ti seguo ) !!!!!:lol:

Beh, una protesta proprio non mi pare il caso.
Per così poco...
Diciamo però che in genere dai concessionari e dai meccanici faccio lo gnorri per vedere come reagiscono...

Il commerciale mi ha detto che è un caso raro: balla.
Il meccanico KTM, invece, mi ha fatto una buona impressione.
Il pezzo ancora nun ce sta (malgrado l'ordine urgente).

snella
09-06-2006, 21:03
Sono assai sorpreso!! Senza aver mai provato un K di ultima generazione l'impianto frenante è fra le cose che mi affascinano di più quando ne vedo uno!! Eppoi BREMBO cavolo....

Il fatto che sia ricorrente poi mi lascia perplesso. E' un difetto grave...

CMQ a me il990mepiace pure se sembra un ferro da stiro e non frena!!!! :)

brontolo
13-06-2006, 15:36
(..)

Ecco qua un esempio di come sia una cosa "normale",anche sulle biemmevi............;) ;) :) http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=76024