PDA

Visualizza la versione completa : prime impressioni di guida della.....

caribù
26-05-2006, 08:25
R1200S.Allestita con ohlins ABS (anche se non servirebbe) allarme, manopole, tinta bi-color.

Cercherò di essere obiettivo e non emotivo.Erano anni che non guidavo una moto dalle caratteristiche sportive e non mi riferisco tanto al motore quanto alla ciclistica in generale.

Veniamo al dunque; ririrata la moto mercoledì scorso mi sono preso una bella giornata di ferie e mi sono fatto circa 250 Km di curve ,giusto per cominciare a prendere le misure alla creatura.

Al termine della giornata sono rimasto impressionato dalla assoluta precisione di guida.

Dovuta da un lato al minor peso e dall'altro ai due ohlins, nonchè dall'angolo d'inclinazione del canotto di sterzo.

Traiettorie di curva che puoi centelleinare millimetricamente, con la perfetta consapevolezza di avere un avantreno granitico, che ti fa scendere in piega con una facilità impressionante e chiudere le curve anche quando pensi che possa essere impossibile, insomma un vero bisturi per fare delle piegheaffilate ma in sicurezza.

Altra libidine è rappresentata dal rumore del propulsore che pur stando ampiamente nei limiti imposti dalla legge, ha una rombosità più cupa complice anche una respirazione più piena, insomma un bel concerto per le orecchie.
Naturalmente sono in rodaggio e non ho superato i rituali 4000 rpm.
Veniamo ai consumi sul misto entro questi regimi in apri e chiudi circa 21km l di percorrenza.

Veniamo al lato dolente della nuova S , non c' è spazio neanche per uno spazzolino da denti, quindi o borsa serbatio o softbag posteriore, lo spazio sottosella è appena sufficiente per far stare i ferri e i documenti.

Però quando la guidi, assapori la sensazione di cosa vuol dire guidare la moto, per la nitidezza e la forza delle sensazioni che ti da'.

StefanoTS
26-05-2006, 08:34
mi interessa questo commento d'inizio....:confused:

R1200S.Allestita con ohlins ABS (anche se non servirebbe) ......................

caribù
26-05-2006, 08:40
Precisazione:X stefano TS
mi riferisco all'ABS e non agli ammortizzatori che sono fantastici, rispetto alla bassa qualità di quelli di serie, d'altronde la configurazione del telelever e paralever consente a BMW di montare ammortizzatori di bassa qualità, il progetto della ciclistica è talmente buono che se lo può permettere.

Claus70
26-05-2006, 08:53
io l'ho provata al corso BMW in pista, quoto in toto Caribu'(molto piu' tecnico ed esperto di me), l'ABS non mi e' piaciuto, e se proprio devo trovare una pecca tecnica e' stata la sensazione di "vuoto" ai bassi regimi (forse un problema presente solo sul mezzo da me provato)

Uto
26-05-2006, 09:06
bellissima descrizione caribù:!:
ma non è stato traumatico il passaggio dall'RT (tu avevi quella giusto?) alla sportivissima RS?
intendo come posizione di guida ed affaticamento dei polsi per esempio....
e comunque...
COMPLIMENTISSIMI:D :D :D

caribù
26-05-2006, 09:09
Posizione di guida certo che rispetto alla RT è un po' più scomoda, ma devo dirti che l'ergonomia complessiva è buona e dopo 250 Km non ero molto più stanco che sulla RT, solo un un po' indolenzito all'avanbraccio destro, ma niente mal di schiena.
La maggior aria presa non mi ha affaticato il collo, quindi aereodinamica e gestione dei flussi OK per una sportiva, ma si sa che su questi aspetti BMW non è seconda a nessuno.

Pacifico
26-05-2006, 10:13
Posizione di guida certo che rispetto alla RT è un po' più scomoda....

Ecco.. appunto.... ma come fai con quella panza più voluminosa del solito?:D :D :D

Mi sà che ti tocca fare una cura da ESSEEEEEEEEEEEE! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Oggi passo dal conce... :mad: :mad:

cidi
26-05-2006, 10:56
Veniamo al lato dolente della nuova S , non c' è spazio neanche per uno spazzolino da denti, quindi o borsa serbatio o softbag posteriore, lo spazio sottosella è appena sufficiente per far stare i ferri e i documenti.

be' in questo ti posso tranquillizzare: anche nella s 1100 non ci sta nulla di nulla a bordo. zero spazio sottosella.
la prot. aerodimanica della 1100 poteva solo essere migliorata (almeno con il cup. standard), in quanto inesisente a livello casco.

complimenti per l'acquisto e buon divertimento!

modmax
26-05-2006, 11:43
Complimeti per il nuovo missile e per la scelta di cambiare completamente genere di moto.

paco68
26-05-2006, 12:41
[QUOTE=caribù]Altra libidine è rappresentata dal rumore del propulsore che pur stando ampiamente nei limiti imposti dalla legge, ha una rombosità più cupa complice anche una respirazione più piena, insomma un bel concerto per le orecchie.

sono appena tornato da un cantiere fuori città e scendendo sono entrato in un gruppone di bikers tetteschi dotati di gs 1100, qualche jap e ben due 1200S.....impressionante il rombo del motore!!!! il primo pensiero è stato che gli avesse aperto lo scarico e tolto il silenziatore...invece era quello di serie
BROOOOOMMMMM:lol: :lol:
complimenti e buon divertimento:D

Marzi
26-05-2006, 12:46
Che voglia...

Domani vado a provarla!

COMPLIMENTI!!!

dreeeg
26-05-2006, 13:11
io ho seguito un rodaggio un pò più allegro.

la cosa che mi ha sorpreso finora:va giù e lei ti dice di andare ancora più giù:!:

L'avantreno secondo me è ben solido ma il duolever del kappone mi ha dato maggior sicurezza per sensibilità e stabilità.

caribù
26-05-2006, 13:21
X dreeg quando dicevo che chiude le curve anche quando pensi che non ce la possa fare a stare dentro, intendevo proprio quello che tu dici, piega da paura.
Per il momento sono a circa cm3 dal raschiare i cilindri.
Il posteriore l'ho già preso tutto, l'anteriore no.