PDA

Visualizza la versione completa : Modalita' navigazione Garmin x guida off

maxthud
16-05-2006, 13:57
In alcuni vecchi navigatori garmin era disponibile questa modalita' di navigazione diversa da quella tradizionale a "bussola".
Cosi si presenta la schermata:

http://img204.imageshack.us/img204/4422/modnavigazione5pn.png (http://imageshack.us)

Ovviamente l'unico scopo di questa modalita' e' la navigazione in fuoristrada con rotte precaricate.
Il vantaggio e' una maggior consapevolezza della propria posizione, nel caso di fuorirotta forzati dovuti a ostacoli non previsti nella fase di caricamento della rotta che si fa a casa.
Attualmente posseggo un etrex che non supporta questa modalita'.
Vorrei cambiarlo in favore di uno strumento che abbia questa funzione ma nessuna fonte di info, ufficiale o non, riporta quali strumenti ne siano dotati.
Accetto volentieri le vostre informazioni......................

berta
16-05-2006, 14:15
Si chiama "pagina autostrada" o highway page. C'è sicuramente sul 276C e credo anche sulla serie 60 e 76

berta
16-05-2006, 14:20
c'è anche sul eTrex Legend C

Huey
16-05-2006, 14:23
sul 60csx c'è.

mai usata.

mi si appiattiscono le gomme, si chiama modalità highway....:confused: :lol:

maxthud
16-05-2006, 14:35
Anche sul Garmin V ?
Se ne trovano usati a buon prezzo

jack
16-05-2006, 20:21
Si chiama "pagina autostrada" o highway page. C'è sicuramente sul 276C e credo anche sulla serie 60 e 76

Confermo che c'è sul 60 CSx

alpneus
16-05-2006, 20:45
e 76

sul GpsMap 76 .. c'è .. sul Quest NO .. :confused: :confused:

Pet
16-05-2006, 21:55
Anche sul Garmin V ?
Se ne trovano usati a buon prezzo
hai sulla pagina bussola degli indicatori "settabili" che ti indicano il "fuori rotta". Vedrai la parte centrale dell'ago della bussola spostarsi a destra o sinistra in base alla tua deriva. Comunque a meno che tu non sia in un mare di sabbia non ti serve a nulla, considera anche che, se non è stata caricata alcuna rotta e/o traccia con way point intermedi, l'indicazione che ti da il gps (in modalità fuori strada) è ovviamente una linea retta.

ollast
17-05-2006, 09:59
Io ho usato fino ad ora un GPSIII+, il modello da cui e' derivato il V, e che ha proprio quella pagina che dici tu.
Nel fuoristrada non ho mai usato la pagina "autostrada" (che non uso *mai*). Personalmente io uso la pagina della mappa, sulla quale tengo attivate la freccia della bussola, la distanza al punto rotta e la velocita'.
Naturalmente il discorso della mappa e' valido fin tanto che si caricano tutti i wpts che servono per una determinata gita: incroci, case, cime, sorgenti, ecc. con relativi simboli. L'esperienza dice quanti wpts e quale distanza ci deve essere tra un punto e l'altro lungo una rotta: in generale wpts troppo fitti sulla rotta sono inutili e poco leggibili. Spesso, se conosco abbastanza la zona dove mi muovo, non uso neanche la rotta, ma mi scelgo un "goto" e punto quello.
Un amico con lo stesso strumento, invece, si carica da casa, oltre ai wpts, il tracking manuale del percorso e segue quello, niente rotte.
Naturalmente questo lavoro di preparazione richiede software come Oziexplorer, TTQV o Trackmaker (quest'ultimo gratuito), insieme a mappe digitalizzate e georeferenziate (mi pare che le carte igm al 25.000 siano abbastanza facili da trovare "aggratis" per tutta Italia). In ogni caso, il gps non sostituisce mai la mappa della zona che si attraversa.