Visualizza la versione completa : Ma nelle vostre ANAKEE...
Oggi sono andato dal mio gommista per sentire se a fine mese ha disponibili un paio di Anakee per il mio GS. Sì perché a 12.000 ho cambiato la Anakee di fabbrica posteriore con una nuova e adesso a 23.000 sono prossimo alla sostituzione di entrambe.
Voi a consumi come state? Ci siamo?
Il gommista ha cercato in ogni modo di convincermi a montare le nuove Pirelli (scorpion??? Quelle stradali postate anche in questo sito qualche settimana fa).
Io non ho mai trovato gomme che permettano di guidare con sicurezza in ogni condizione meteo come queste, quindi non è mia intenzione cambiare gomme per cui ho insistito per rimontare le Anakee.
Dopo la sua innaturale insistenza se ne è uscito con una frase del tipo:
“Delle Anakee mandano solo la “B”, quella per il Caponord… va bene uguale???”
Io ho chiesto il significato di questa sua affermazione e lui mi ha detto che l’Aprilia richiede la B con una carcassa diversa rispetto alla BMW.
Ho controllato quella che ho adesso (che mi aveva montato lui meno di un anno fa ed è una “B” anche quella, solo che al momento non doveva vendermi le Pirelli per cui non aveva minimamente accennato a questa storia della “B”.
Ora quello che mi chiedo è: Quelle originali che lettera hanno impresso su?
E voi che avete montato le Anakee dal gommista (non di fabbrica) che lettera avete?
Questa indicazione la si trova dopo la misura:
Nel posteriore è M/C 69 V B.
Nell’anteriore è M/C 59 V (ancora quella di fabbrica)
maidiremai
16-05-2006, 08:22
Anakee
scalinate da far schifo dopo 1.000 Km
secondo me non arriveranno a 5.000!!!!
per la lettera devo andare a vedere, te lo confermo domani.
brontolo
16-05-2006, 08:45
Cazzata.......Anakee in codice V e stop.
Non mi durano un caz.....la posteriore.....si scalinano di brutto!Ma la colpa è mia non dello pneumatico.
KappaElleTi
16-05-2006, 08:55
“Delle Anakee mandano solo la “B”, quella per il Caponord… va bene uguale???”
le altre le tengono in fabbrica?
:wave:
Oggi sono andato dal mio gommista per sentire se a fine mese ha disponibili un paio di Anakee per il mio GS. Sì perché a 12.000 ho cambiato la Anakee di fabbrica posteriore con una nuova e adesso a 23.000 sono prossimo alla sostituzione di entrambe.
Scusa, non ho capito bene: ma ha fatto 23 mila km con l'anteriore ?
Le anakee secondo me sono le migliori gomme montabili su un GS... durano il giusto e tengono sempre. Ottime pure sul bagnato.
Anakee
scalinate da far schifo dopo 1.000 Km
Maaaaaaaa... ogni tanto piegare no, eh?;)
Le mie Anakee dopo 5000km, 2500 dei quali in Sicilia a piegare come un grifone sono ancora ottime. Certo sono un pò morbide, ma è l'unico modo per far tenere una gomma di brutto.
Ve li ricordate i Pirelli MT40 di vent'anni fa? Duravano 200000 ma erano di... plastica...
Le anakee secondo me sono le migliori gomme montabili su un GS... durano il giusto e tengono sempre. Ottime pure sul bagnato.
Affermativo!!!
Ultimamente le sento che sono un po' scalinate... ma dopo 23.000 km con l'anteriore e 11.000 con il posteriore ci può stare no?
Io le monto di nuovo, ma soprattutto per la tenuta sul bagnato e sull'asfalto viscido.
Dai... andate a leggere nella vostra Anakee posteriore... e ditemi cosa c'è scrirro....
Non ditemi che avete ancora la gomma originale?
Cazzata.......Anakee in codice V e stop.
Sì ma infatti sono in codice V... solo che dopo la sigla M/C 69 V c'è scritta anche una B.
Vorrei capire se anche le vostre sono così oppure no.....
C'è qualcuno che ne sa qualcosina in più???
KappaElleTi
16-05-2006, 09:28
Dai... andate a leggere nella vostra Anakee posteriore... e ditemi cosa c'è scrirro....
Non ditemi che avete ancora la gomma originale?
ma scusa
non fai prima a telefonare ad un altro gommista?
Io sinceramente mi sentirei preso un po' per il chiulo se il mio gommista mi dicesse che le anakee le ha solo in B
michelin le fa (oppure produce le anakee solo per aprilia), perchè il gommista non riesce a procurarsele, poi de gustibus, puoi fare anche una media dei codici di QDE o di chi ti risponde....
Anche le mie hanno sta benedetta B..è grave? pensa un pò che pensavo stesse per BMW (ingenuo!!)! le differenze di carcassa in cosa consistono? più morbida, più dura?
Ho le Anakee da circa 4000 km..niente di cui lamentarmi però personalmente mi trovavo un pò meglio con le dunlop D607, ma non so dirvi con precisione il perchè, questione di feeling. La moto scende in piega più facilmente ora, ma prima avevo la sensazione di maggior solidità quando ero in piega.
Ora vediamo quanto durano, se sono come le Dunlop (8500 km) torno alle vecchie coperture.
:wave:
Come ho già scdritto in altro post non ho dubbi a riguardo: Anakee ad oltranza visto che finora niente mi é sembrato meglio.
La durata?
Dipende molto dall'uso, le forti accelerate/frenate e l'apri/chiudi non vanno d'accordo con la durata a prescindere dal tipo di gomma e la "scalinatura" é una delle prime conseguenze.
Io col primo treno di Anakee ho fatto 7.600 km: posteriore finito (quasi liscio), ant. al 50%; ora col secondo treno sono arrivato a 12.000 e penso che riuscirò a farne altri 1.000: il posteriore ha ancora 1 mm. oltre gli indicatori di usura (quindi quasi 3 mm totali), l'anteriore mi sembra al 40%.
la scleta dipende da quello che vuoi dalle gomme, tutto non si può avere e chi dice che la tal gomma fa più km, tiene di più e va meglio sul bagnato dice inevitabilmente una bufala, perché si tratta sempre di un compromesso e quindi se vuopi durata perdi grip e così via...
Affermativo!!!
Ultimamente le sento che sono un po' scalinate... ma dopo 23.000 km con l'anteriore e 11.000 con il posteriore ci può stare no?
beh... io a 23000 con l'anteriore arrivo sul cerchio.. forse sul disco.. e tu ti lamenti che siano "scalinate" ??? Belinnn... è gia tanto che ESISTANO ancora :lol: :lol: :lol:
si tratta sempre di un compromesso e quindi se vuopi durata perdi grip e così via...
Appunto, se durano di più (a parità di andature, sono sempre e solo io che guido) rinnoverò la mia fornitura di Michelin, in fin dei conti mi trovo bene, ma se durano come le altre torno a Dunlop!
Invece questa sigla B qualcuno sa che comporta? non che sia preoccupato è giusto per sapere!
brontolo
16-05-2006, 11:01
(..)
Vorrei capire se anche le vostre sono così oppure no.....
No!Il gommarolo ti sta a piglià per il chiulo!
Il Maiale
16-05-2006, 11:06
Brontolo tu non parlar di gomme!!!!
p.s. maicolnait sul GS aveva le pirelli che monta il multistrada.. le ho provate vanno benissimo sono eccezzionali!!!!
http://http://www.pirellimoto.com/MEDIA/TyreCatalog/11600434_Scorpion_SYNC.gif
brontolo
16-05-2006, 11:08
Si, così quelle le butto appena uscito dal garage!!!!
Quando vedo topic su pneus mi vien l'orticaria, ZIOMERDONE!!!!!!!Catevegnauncancher.........!!!!!! !!!!!:lol: :lol: :lol:
KappaElleTi
16-05-2006, 11:11
Io aspetto che arrivi a 5.500 km per iniziare a menartela con le pastiglie freno :lol:
brontolo
16-05-2006, 11:12
Io aspetto che arrivi a 5.500 km per iniziare a menartela con le pastiglie freno :lol:
Già passati.......uhmmmmm....oggi controllo le pastiglie!!!!
Se sono a zero....ti spacco la faccia!!!!!!:lol: :lol: :lol:
BurtBaccara
16-05-2006, 11:15
Confermo ottime prestazioni in fatto di tenuta di strada delle Anakee (2° treno dopo un treno di Tourance).
Sul bagnato non so perche sul bagnato rallento di brutto.
Oggi a pranzo vado a vedere le lettere e poi le comunico.
Sono sceso a guardare...
M/C 59 V anteriore
M/C 69 V B posteriore
moto presa usata a febbraio
Appunto, se durano di più (a parità di andature, sono sempre e solo io che guido) rinnoverò la mia fornitura di Michelin, in fin dei conti mi trovo bene, ma se durano come le altre torno a Dunlop!
Invece questa sigla B qualcuno sa che comporta? non che sia preoccupato è giusto per sapere!
La lettera B identifica i pneumatici prodotti su specifiche di Aprilia perla CapoNord: il pneumatico é lo stesso, solo dovrebbe avere una tela di sommità più rigida per compensare il peso (e la ripartizione dei pesi) della CapoNord.
Considerato che anche il GS pesa molto e soprattutto davanti non dovrebbero esserci problemi a montare la B, tuttavia se BMW non ha richiesto una gomma specifica io preferirei montare la Anakee normali (non riportano nessuna lettera aggiuntiva).
brontolo
16-05-2006, 11:40
(..) solo dovrebbe avere una tela di sommità più rigida per compensare il peso (e la ripartizione dei pesi) della CapoNord.
Considerato che anche il GS pesa molto e soprattutto davanti non dovrebbero esserci problemi a montare la B, (..)
Allora questa potrebbe esser la soluzione per me.........
KappaElleTi
16-05-2006, 11:45
Allora questa potrebbe esser la soluzione per me.........
guarda che una carcassa rigida mette a sollecitazione ancora di più la gomma, con maggior consumo (FORSE)
il consumo essenzialmente dipende dalla mescola
dalla carcassa ondeggiamenti e stabilità (FORSE 2)
La lettera B identifica i pneumatici prodotti su specifiche di Aprilia perla CapoNord: il pneumatico é lo stesso, solo dovrebbe avere una tela di sommità più rigida per compensare il peso (e la ripartizione dei pesi) della CapoNord.
Considerato che anche il GS pesa molto e soprattutto davanti non dovrebbero esserci problemi a montare la B, tuttavia se BMW non ha richiesto una gomma specifica io preferirei montare la Anakee normali (non riportano nessuna lettera aggiuntiva).
Grande GPboxer, questa era la risposta che volevo.
Visto che il mio gommista non me ha preso per i fondelli?
Credo che rimonterò le Anakee che gli arriveranno, a prescindere dalla B o meno.
Grazie mille per il chiarimento.
Le Anakee hanno una buona tenuta sul bagnato, anche in considerazione della silice che contengono (soluzione sempre più adottata dai costruttori).
Hanno più grip delle Tourance, ma non sono molto omogenee nel comportamento, cioè danno ogni tanto una strana sensazione "saponosa" che le vecchie e genuine Tourance non danno mai.
Le Anakee arrivano inoltre di colpo al limite della tenuta, mentre le Tourance avvertono progressivamente dell'innesco del fenomeno.
Le Anakee, a parità di guida, durano il 25% in meno delle Tourance.
In quanto alle Pirelli Skorpion: sono coperture fantastiche, io ci penserei...
;)
Controllato adesso, gomme di primo equipaggiamento e nessuna B
brontolo
16-05-2006, 12:16
Le Anakee hanno una buona tenuta sul bagnato, anche in considerazione della silice che contengono (soluzione sempre più adottata dai costruttori).
Hanno più grip delle Tourance, ma non sono molto omogenee nel comportamento, cioè danno ogni tanto una strana sensazione "saponosa" che le vecchie e genuine Tourance non danno mai.
Le Anakee arrivano inoltre di colpo al limite della tenuta, mentre le Tourance avvertono progressivamente dell'innesco del fenomeno.
Le Anakee, a parità di guida, durano il 25% in meno delle Tourance.
;)
Come durata: Skorpion o Tourance datosi che ovviamente le Anakee non sono le MIE gomme?
Bierhoff
16-05-2006, 12:29
io ho le anakee e mi ci sono trovato subito bene ma non ho un termine di paragone.
come arriverà il momento del cambio gomme voglio provare le skorpion. le avevo a suo tempo sul transalp ed erano fantastiche.
p.s.: io non ho mai cambiato una singola gomma. sempre entrambe anche perchè è sull'anteriore che appoggio la moto in frenata e in curva e pensare che lì davanti ho una gomma con 20.000Km mentre dietro è nuova mi mette sempre un pò di ansia ;)
;)
dici le sync o le mt90? tu le hai mai provate le mt90? me ne ha parlato benissimo un giessista che ci dà di brutto, però qua son state massacrate in tutti i post sulle gomme.
ma le sync un'obesa cardanata non le nebulizzerà in 2000 km?
[scusatemi se approfitto: guanaco, mi respinge l'mp che volevo mandarti perché dice che hai la casella piena]
ah, tra parentesi: a me sta sistematica differenza tra le pressioni della casa e quelle di bmw nun me convince. può concorrere allo scalinamento?
Riccardo
16-05-2006, 13:29
Pur nn avendo termini di paragone nn posso che parlare bene delle Anakee. Domenica in Val Trebbia mi hanno permesso di togliermi parecchie soddisfazioni con tanto di pedane che strisciavano a terra e qualche derapatina. Con le Dunlop diminuisce la luce a terra e ho paura di consumare i coperchi valvole:-))Adesso ho 4800km e sono già abbastanza consumate, prevedo una durata di 7000km. Le cambierò in coppia come ho sempre fatto, regola nr1: mai risparmiare sulle gomme, oltretutto, proveniendo da moto sportive ora spendo molto meno:)
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON BLEACH, NON MONTARE LE PIRELLI SCORPION IO LE HO CAMBIATE DALLA DISPERAZIONE, ERANO DELLE SAPONETTE!!:rolleyes:
BurtBaccara
16-05-2006, 13:43
Controllato...............lettera B !!!!!
dici le sync o le mt90? tu le hai mai provate le mt90? me ne ha parlato benissimo un giessista che ci dà di brutto, però qua son state massacrate in tutti i post sulle gomme.
ma le sync un'obesa cardanata non le nebulizzerà in 2000 km?
[scusatemi se approfitto: guanaco, mi respinge l'mp che volevo mandarti perché dice che hai la casella piena]
ah, tra parentesi: a me sta sistematica differenza tra le pressioni della casa e quelle di bmw nun me convince. può concorrere allo scalinamento?
Le MT90 non te le consiglierei: avevo sentito parlare bene delle Scorpion Sync da amici carotadotati e volevo provarle la scorsa estate ma il gommista cui avevo chiesto informazioni (non é quello dove vado in genere ma é vicino a dove lavoro e mi tornava comodo per capire prezzo e disponibilità) mi disse che non c'erano ancora nella misura per il GS, c'erano invece le MT90 ma lui stesso diceva che sono gomme vecchiotte e che non avrebbe cambiato le Anakee con le MT90 (considera che era un rivenditore Pirelli, le MT90 le aveva in casa mentre le Anankee avrebbe dovuto ordinarle ad un grossista, quindi avrebbe avuto tutto l'interesse a aprlarmi bene delle MT90).
Quanto alla differenza di pressione tra costruttore di pneumatici e BMW, dove le trovate le pressioni dei costruttori? I costruttori seri consigliano di applicare le pressioni consigliate dalla Casa del mezzo e non ne inventano di loro...la stessa gomma non ha un'unica pressione ideale, questa dipende dal mezzo su cui viene impiegata (in funzione del peso, della distribuzione dei pesi, della ciclistica, del carico). Quindi se vuoi un consiglio sempre e solo la pressione indicata da BMW! Tanti dicono sul forum che alcune gomme (es. Anakee) lavorano meglio a pressioni più alte di quelle indicate da BMW...secondo me é una sensazione di maggiore sicurezza ma non é reale...una gomma più gonfia resta più rigida, da più sicurezza e compensa la "morbidezza" delle sospensioni di serie, tuttavia la superficie di appoggio al suolo si riduce, di conseguenza al di là di quello che sembra tiene meno ed é meno stabile, oltretutto proprio perché più rigida é più nervosa nelle reazioni e "avverte" meno quando sta per perdere aderenza (la perdita é più rapida). Io per questo preferisco adottare le pressioni BMW, magari prenderò qualche secondo (tanto non siamo in motoGP) ma almeno sono più sicuro.
BurtBaccara
16-05-2006, 14:56
Azzzzzzzzzzzz GP che teorema ! :-p :-p :-p :-p
LoSkianta
16-05-2006, 15:01
Affermativo!!!
Direi......:shock:
brontolo
16-05-2006, 15:14
:lol: :lol: :lol: :lol: stasera le post le cambio!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:
Io la vendo e restauro il mio vecchio Gilera CBA con la proma!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |