Visualizza la versione completa : X 1 Pelo Non Perdo Il Cardano
davide39
11-05-2006, 20:53
Breve storia della mia attuale mukka.
Sono piemontese, ma l'ho comprata a Messina (era una buona occasione), dopo averla ritirata visto che ero in ferie ed era gennaio ho pensato bene di farmi un bel giro in Tunisia, uno spettacolo!! (2500 KM).
Torno al nord in traghetto e la prima volta che riprendo la moto mi accorgo che il bullone a metà forcellone era quasi completamente svitato e il terminale (coppia conica) SI MUOVEVA A DX E SX:
VADO DAL CONCE IL QUALE LO STRINGE MINIMIZANDO L'ACCADUTO..
Evidentemente lo stringe troppo perchè molleggiando cigola di brutto e addirittura impedisce che il mono si estenda completamente..
Torno dal conce e questa volta con un po d'impegno in più, pulisce la sede e serra il bullone alla coppia prescritta dopo ever messo del bloccafiletti. Da allora non ho avuto alcun problema..
Forse è stata colpa della sabbia Tunisina che inevitabilmente si era infilata nello snodo..
Comunque secondo me ho rischiato di brutto:mad: :mad:
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Vabbe' e' un lavoro che andrebbe fatto con calma: il dado esterno va svitato, poi dopo aver scaldato un po' il bullone andrebbe sfilato e pulito BENE dal frenafiletti. Dopodiche' va riavvitato. A questo punto ci sono due scuole di pensiero
1) usare il frenafiletti
2) non usare il frenafiletti
Io adotto la 2.
A questo punto il bullone va stretto a 7 Nm. E' fondamentale stringere alla coppia giusta: se stringi troppo i cuscinetti si rovinano, se stringi troppo poco c'e' gioco alla ruota.
Dopo aver stretto, il bullone va segnato in posizione con un pennarello, cosi' ti accorgi se stringendo il controdado ruota anche il bullone.
Infine si stringe il controdado a 160 Nm.
Alla fine conviene sempre segnare con un pennarello controdado, bullone e telelever cosi' ti accorgi se si sta risvitando.
Comunque, complimenti al concessionario BMW...ti potevi ammazzare
Evidentemente lo stringe troppo perchè molleggiando cigola di brutto e addirittura impedisce che il mono si estenda completamente
Si probabilmente hanno superato quei 7 Nm, non puoi usare la dinamometrica per serrare quel bullone se prima non lo sfili e pulisci bene i filetti. Alternativa sarebbe stringere a poco a poco finche' il gioco non sparisce
Panzerdivision
11-05-2006, 23:44
aspetto con ansia l'intervento di piripicchio
Piripicchiooooo!!!...........Piripicchiooooooo!!!! !!......Piripicchiooooooooooooooo!!!!!!!
.....io no dico niente :-o , pensaci te! :evil4: :evil4: :evil4: :evil4:
guglemonster
12-05-2006, 08:58
sei in buona compagnia..... stessa cosa alla mia S.... topic di due gg fa....
i conce sono delle sanguisughe del belino, peggio dei vigili urbani
branchen
12-05-2006, 09:36
mi accorgo che il bullone a metà forcellone era quasi completamente svitato e il terminale (coppia conica) SI MUOVEVA A DX E SX:
VADO DAL CONCE IL QUALE LO STRINGE MINIMIZANDO L'ACCADUTO..
Evidentemente lo stringe troppo perchè molleggiando cigola di brutto e addirittura impedisce che il mono si estenda completamente..
Simile problema c'è sulle Ducati (916, Multistrada, ecc) ed MV (F4, Brutale) che montano il monobraccio con la ruota fissata con un solo bullone.
Dicono che se lo tiri con la dinamometrica il problema non c'è, inoltre c'è una fascetta che dovrebbe fare da fermo contro il possibile svitamento.
Ovviamente ogni tanto è meglio verificare :rolleyes:
guglemonster
12-05-2006, 09:57
aspettaaaaaaaaaaaaaaa
voi avete un perno passante con dado di bloccaggio, contro dado a tazza e spina/coppiglia giusto?? il nostro ancoraggio è con due perni, di cui uno per registro l'altro solo a chiudere, sia per il forcellone che per la coppia conica.....
la complessità credo sia dovuta per la presenza di ben due giunti cardanici, la mia vecchia revere che ne aveva solo uno aveva il perno passante e basta.... eterno ed indistruttibile, ma come retrotreno era molto meno sensibile e preciso della S
tommygun
12-05-2006, 09:58
Infine si stringe il controdado a 160 Nm.
160 Nm.... accidenti!!
Nel mio garage non riuscirei mai a farlo. ;)
guglemonster
12-05-2006, 09:58
e tu.. idem ;)) col il vfr ;)
guglemonster
12-05-2006, 09:59
160 Nm.... accidenti!!
Nel mio garage non riuscirei mai a farlo. ;)
sono poi solo 16 kmg... chiavona del trenta con braccio da mezzo metro e ci sei tranquillo ;))
tommygun
12-05-2006, 10:09
sono poi solo 16 kmg... chiavona del trenta con braccio da mezzo metro e ci sei tranquillo ;))
Purtroppo la mia dinamometrica piu' grande arriva "solo" a 120 Nm... e non ha un braccio da mezzo metro per cui serrare a quella coppia e' gia' un discreto chiulo. :lol:
Che intendi "idem col VFR"? Mica ho il cardano.
andr72rm
12-05-2006, 10:12
A me è successa la stessa cosa.... solo che il perno si è sfilato! la ruota è rimasta attaccata per miracolo (andavo piano) ma il perno mi ha scheggiato i cerchio post.
Tutto sostituito in garanzia!
Il Mecca che ha eseguito la sostituzione e rimontaggio mi ha detto che c'è un "richiamo" da effettuare prima di consegnare la moto che consiste nello smontare il perno e rimontarlo con il frenafiletti.
E che il concessionario che ha consegnato la moto non lo ha fatto (Il concessionario in questione è a Monaco!)
Ora sono sei mesi che è li e nn si muove (Sgrat... Sgrat..)
Non credo sia tanto questione di frenafiletti quanto di stringere il controdado alla coppia giusta. Come detto la coppia e' alta e il dado "sfuggente" quindi ci vuole un po' di accortezza, io uso un amico che spinge la chiave col tallone verso il dado mentre io stringo. Io non uso frenafiletti li' primo perche' non mi sembra necessario visto la coppia del controdado, poi perche' e' una cosa che fanno molti altri (incluso il mitico steptoe di ukgsers) e inoltre avevo sentito di una direttiva BMW che suggeriva di non metterne per evitare di strippare il filetto. Comunque e' essenziale segnare il tutto e tenere d'occhio
guglemonster
12-05-2006, 10:26
Purtroppo la mia dinamometrica piu' grande arriva "solo" a 120 Nm... e non ha un braccio da mezzo metro per cui serrare a quella coppia e' gia' un discreto chiulo. :lol:
Che intendi "idem col VFR"? Mica ho il cardano.
ecciaraggione, ma il tuo monobraccio??? che fai hai il primo tibo bibraccio????
heehehehheehhe
andr72rm
12-05-2006, 10:34
Cmq il mio mecca ne ha fatto proprio una questione di frenafiletti... da direttiva della mamma!
Supermukkard
12-05-2006, 10:37
tira più un pelo di cardano che............
guglemonster
12-05-2006, 10:51
tira più un pelo di cardano che............
che un traino di gs
ahhahahhahhahhahaa:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
OT:
Quanto costa una buona chiave dinamometrica? (insomma...che funzioni degnamente).
Grazie
davide39
12-05-2006, 20:28
:mad: :mad: Va bene attrezzarsi a casa propria, ma nel 2006 vorrei stare tranquillo che fra un tagliando e l'altro che la mukkona non perda pezzi.. In fondo i tagliandi servono a quello.. Sennò mi compravo una Ducati!!:mad: :mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |