Entra

Visualizza la versione completa : Domanda navigatore Tom-tom

Guanaco
04-05-2006, 14:15
Ho visto che ci sono promozioni sul modello 300 per auto.
L'ho visto in funzione e mi sembra valido.
C'è anche il modello Rider che si può usare in moto con apposita staffa da manubrio. Credo che sia sostanzialmente uguale al primo, solo che è impermeabile e prevede il collegamento bluetooth con l'auricolare. Permette anche la deviazione delle chiamate dei cellulari via auricolare.

Considerando che l'auricolare sotto il casco mi dà fastidio e che quando vado in moto il cellulare lo spengo. Considerando che se piove evito in genere di andare in moto e che nel caso metto su un bel cellofan sull'apparecchio, oppure prevedo un'apposita protezione, oppure ancora semplicemente stacco il navigatore... mi chiedevo: non si può utilizzare anche il 300 da auto in moto? Basterebbe trovare una staffa, non credo che sia un problema. Regge le vibrazioni?

Thanks agli esperti.

:confused:

MICHELETN
04-05-2006, 14:27
Ho visto che ci sono promozioni sul modello 300 per auto.
L'ho visto in funzione e mi sembra valido.
C'è anche il modello Rider che si può usare in moto con apposita staffa da manubrio. Credo che sia sostanzialmente uguale al primo, solo che è impermeabile e prevede il collegamento bluetooth con l'auricolare. Permette anche la deviazione delle chiamate dei cellulari via auricolare.

Considerando che l'auricolare sotto il casco mi dà fastidio e che quando vado in moto il cellulare lo spengo. Considerando che se piove evito in genere di andare in moto e che nel caso metto su un bel cellofan sull'apparecchio, oppure prevedo un'apposita protezione, oppure ancora semplicemente stacco il navigatore... mi chiedevo: non si può utilizzare anche il 300 da auto in moto? Basterebbe trovare una staffa, non credo che sia un problema. Regge le vibrazioni?

Thanks agli esperti.

:confused:

Se sei un amante della tecnica e dell'elettronica e vuoi una cosa con la quale smanettarci un pochino (mi sembri uno di quelli leggendoti) lascia perdere i Tom Tom, son più adatti alle casalinghe per andare al supermercato e trovati un bel garmin, anche usato....

Se poi hai un po' di pazienza stanno arrivando nuovi prodotti molto innovativi.

CIao
Michele

tano1001
04-05-2006, 14:39
Il Tom Tom è estremamente valido ed è anche molto semplice da usare, cosa fondamentale mentre si è alla guida...non penso sia piacevole trovarsi a dover smanettare mentre la macchina davanti fa una bella frenata. Per giocare/smanettare ci sono i palmari, i navigatori hanno ben altro scopo.
Riguardo la possibilità di usarlo in moto, io ho fatto fare una staffa da un fabbro ed è perfetto. Solo non senti la voce e devi sempre guardare il tracciato a differenza del rider che ha il collegamento BT all'auricolare. Ma se per te l'auricolare è un problema allora...spero che non piova mentre hai il TT montato altrimenti puoi buttarlo!

PS io ho il 300 e funziona benissimo, solo è un pò lento nel calcolare l'itinerario avendo un processore più piccolo rispetto ai 500, 700 e anche al nuovo One. A proposito, sul nuovo TT One ci sono già offerte nell'ordine dei 350 euro. Ti converrebbe questo.

Guanaco
04-05-2006, 14:40
Se sei un amante della tecnica e dell'elettronica e vuoi una cosa con la quale smanettarci un pochino (mi sembri uno di quelli leggendoti) lascia perdere i Tom Tom, son più adatti alle casalinghe per andare al supermercato e trovati un bel garmin, anche usato....

CIao
Michele

Ok, grazie.
Non avrei cmq tempo per smanettarci più di tanto...
Come plus mi bastano le coordinate degli Autovelox...
Quello che mi chiedevo è se tra i due modelli c'è una differenza di robustezza, più che altro rispetto alle vibrazioni che su un manubrio sono in genere più pronunciate...

Guanaco
04-05-2006, 14:43
Il Tom Tom è estremamente valido ed è anche molto semplice da usare, cosa fondamentale mentre si è alla guida...non penso sia piacevole trovarsi a dover smanettare mentre la macchina davanti fa una bella frenata. Per giocare/smanettare ci sono i palmari, i navigatori hanno ben altro scopo.
Riguardo la possibilità di usarlo in moto, io ho fatto fare una staffa da un fabbro ed è perfetto. Solo non senti la voce e devi sempre guardare il tracciato a differenza del rider che ha il collegamento BT all'auricolare. Ma se per te l'auricolare è un problema allora...spero che non piova mentre hai il TT montato altrimenti puoi buttarlo!

PS io ho il 300 e funziona benissimo, solo è un pò lento nel calcolare l'itinerario avendo un processore più piccolo rispetto ai 500, 700 e anche al nuovo One. A proposito, sul nuovo TT One ci sono già offerte nell'ordine dei 350 euro. Ti converrebbe questo.

Grazie... è proprio quello che volevo sapere.
Oggi ho visto un "One", ma era ancora suo 399 euro, non in offerta...
Chiaro che se piove lo stacco...
;)

bafo1
04-05-2006, 14:51
Insomma neanche il Tom Tom Rider è valido? E' stagno e sembra robusto poi lo puoi spostare alla grande anche in auto.
Che ne pensate?

Enrico

sante
04-05-2006, 14:52
i miei due cents.

Se cerchi un navigatore, allora tomtom e' ok
Se cerchi un gps vai su garmin.

Molto stringato :cool: :cool: :cool:

Sante

Flying*D
04-05-2006, 15:59
i miei due cents.

Se cerchi un navigatore, allora tomtom e' ok
Se cerchi un gps vai su garmin.

Molto stringato :cool: :cool: :cool:

Sante
P R E C I S O!!! :D

Il TOM TOM funziona bene anche con il software su i cellulari, il nokia N70 ad esempio.. Luke74 ce l'ha sul suo (non ricordo che cellulo), va' piu' che bene per spostarsi su strada..
In OFF di sicuro ci vuole il gps, ma figuriamoci le volte che uno s'infila per i monti(in olanda non ci sono)...:confused:

Si trovano staffa e contenitore impermeabile presso la TT per i cellulari/palmari..

Secondo me e' un'ottima alternativa se si vuole solo uno strumento per trovare la strada da fare.;)

thepella
04-05-2006, 17:43
....

CIao
Michele

hai qualche info?

Guanaco
04-05-2006, 21:55
...
Si trovano staffa e contenitore impermeabile presso la TT per i cellulari/palmari..

Secondo me e' un'ottima alternativa se si vuole solo uno strumento per trovare la strada da fare.;)

Denghiu.
;)

tano1001
04-05-2006, 22:04
Ok, grazie.
Non avrei cmq tempo per smanettarci più di tanto...
Come plus mi bastano le coordinate degli Autovelox...
Quello che mi chiedevo è se tra i due modelli c'è una differenza di robustezza, più che altro rispetto alle vibrazioni che su un manubrio sono in genere più pronunciate...

su internet trovi tutto, sia le coordinate degli autovelox sia i mcDonald's (giusto per fare un esempio). Ad esempio qui: http://www.poigps.com (per vedere il contenuto del sito devi prima registrarti).

Guanaco
04-05-2006, 22:13
su internet trovi tutto, sia le coordinate degli autovelox sia i mcDonald's (giusto per fare un esempio). Ad esempio qui: http://www.poigps.com (per vedere il contenuto del sito devi prima registrarti).

Ottimo...

;)

pepot
04-05-2006, 22:15
x guanaco
il tom tom rider si trova a 499 a benevento

Guanaco
04-05-2006, 22:16
x guanaco
il tom tom rider si trova a 499 a benevento

Mi resta un po' fuori mano...

:lol:

Grazie, cmq.
Adesso vedo per il modello "One" (non specifico per moto)

pepot
04-05-2006, 22:19
Mi resta un po' fuori mano...

:lol:

Grazie, cmq.
Adesso vedo per il modello "One" (non specifico per moto)
se dovesse interessarti potrei prendertelo io e mandartelo ;)
fammi sapere ;)
quanto risparmi con il one?
devi comprare la staffa , la custodia ecc

tano1001
04-05-2006, 22:22
fammi sapere ;)

A Catania danno il One a 350 euro o giù di lì. Quindi il risparmio è nell'ordine dei 150 euro.

pepot
04-05-2006, 22:26
A Catania danno il One a 350 euro o giù di lì. Quindi il risparmio è nell'ordine dei 150 euro.
allora non credo che valga la pena risparmiare
non hai la cuffia senza filo
devi comprare una staffa che costa almeno una 40ina di euro
devi comparre una custodia impermeabile che ne costa almeno una 20ina
ed alla fine non hai un prodotto specifico
sono 2 ristoranti in meno.............
io farei il sacrificio
;)

dr.Sauer
04-05-2006, 22:43
premettendo che il navigatore lo uso solo quando sono in giro per Mailand o altri posti che non conosco PER LAVORO e che quando vado in moto mi piace prendermela comoda ed anche se mi perdo un pò non me ne frega un ca@@o, ho preso un tt 300 per l'auto di mio figlio e lo monto sulla moto (le volte che mi serve).

della mancanza dell'audio non mi interessa, gli dò un'occhiata quando serve e basta . Ovviamente quando piove lo metto via (ma mi capita poche volte di essere in moto quando piove e di avere, contemporaneamente, bisogno del navigacoso).
per montarlo (vedi foto) ho fissato un supporto TT sul bauletto, usando un biadesivo molto forte (che fa anche da elemento elastico antivibrazioni), ho messo anche un bulloncino (inox) di sicurezza.
tutto semplice.
meno semplice è alimentarlo perchè il TT ha lo spinotto accendisigari da auto (grande) che non passa nella presa della moto.
ho "decapitato" solo la parte terminale dell'alimentatore, ho collegato i due fili (12 V) di ingresso ad uno spinotto "piccolo da moto".
ho sigillato con nastro isolante da elettricista (tanto quando piove non lo uso) .
MOrale: se del TT fai un uso limitato puoi fare come me se invece prevedi di usrlo moltissimo, in tutte le condizioni, forse la mia soluzione è un pò brutale.

se vuoi anche la foto dell'alimentatore decapitato dimmelo.

pepot
04-05-2006, 22:49
esistono anche i riduttori per la presa ;)

Flinstones
05-05-2006, 08:43

CIao
Michele

...scusa ma non sono assolutamente d'accordo.

Bisogna un po sfatare questo mito.

Io ho un Rider ed ho avuto uno Street Pilot III.

Prova a fare un percorso con il Garmin e poi con il Rider.

Dopo due volte che hai provato a fare un percorso motociclistico con il Rider ti viene volgia di prenderlo a martellate.

Sebbene abbiano annunciato a breve l'uscita di un programma che ti permetta di creare i percorsi a Pc, attualmente se vuoi fare un percorso devi:

1) Procurarti Microsoft Autoroute
2) Procurarti ITNCONV, un convertitore di formato realizzato da un appassionato Francese di moto e gps
3) Creare il percorso su Microsoft Autoroute
4) Passarlo a ITNCONV
5) Caricarlo sul TTR
6) Verificare il percorso, perchè ovviamente Microsoft Autoroute e il TTR hanno algoritmi di routing differenti e quindi un percorso ideale sul primo potrebbe diventare un percorso differente sul secondo.

Mentre con il GARMIN

1) Fai il percorso su MAPSOURCE
2) Lo trasferisci all'unita
3) Fine

Oppure prova ad installare un Rider su di un RT con i portentosi accessori in dotazione.

Chiedi alla casalinga cosa preferisce.

Ovviamente preferivo la gestione Garmin.

dr.Sauer
05-05-2006, 18:12
esistono anche i riduttori per la presa ;)
esatto.

ma non li trovavo e mi sono arrangiato.

Burro
05-05-2006, 18:21
...
Come plus mi bastano le coordinate degli Autovelox......

premetto che non ci capisco nulla e non ho nessun gps/navigatore ma avere i poi (si chiamano cosi? :lol: ) con gli autovelox e non sentire l'allarme sonoro (non vuoi l'auricolare) penso che serva a poco...:)

Mark60
05-05-2006, 21:54
...scusa ma non sono assolutamente d'accordo.

Bisogna un po sfatare questo mito.

Io ho un Rider ed ho avuto uno Street Pilot III....

...Ovviamente preferivo la gestione Garmin.
Guarda che Michele voleva dire esattamente le stesse cose...ovvero che con TT se vuoi smanettare e creare percorsi diventi scemo con scarsi risultati..mentre Garmin è progettato per poterne fare quell'uso.:D

Per Michele:sai qualcosa di queste prossime uscite? Ho tenuto a bada la :arrow: del 60csx a causa moglie che "una tantum" vorrebbe usarlo sulla sua macchina e avrebbe preferito un prodotto più versatile..magari con indicaz vocali..e quindi per aspettare e vedere cosa arrivava sul mercato a breve...Se hai info...
Grazie!
Lamps

pepot
05-05-2006, 22:04
questo difetto è lo stesso che è stato rilevato dalla rivista 2 ruote.........

Flinstones
06-05-2006, 01:30
Guarda che Michele voleva dire esattamente le stesse cose...

...non credo.:)

ipotenus
06-05-2006, 01:49
Non ho tantissima esperienza, ho avuto solo il Garmin Quest, Route 66 su NOKIA 6680/N70, TomTom Mobile sugli stessi cellulari ed il Rider.
L'N70 mi è durato una settimana, l'utilizzo come navigatore gli è costato una infiltrazione che lo ha guastato e reso irriparabile (a detta dell'assistenza NOKIA). Ho dovuto gettare il cell. e visto il costo, ho ripristinato il 6680 e comprato il Rider.
Quindi, ci penserei 2 volte prima di utilzzare in moto un hardware pensato per stare altrove
.

E' vero, rispetto al Quest manca la pianificazione percorsi su PC, ma non esiste paragone sotto il profilo dell'hardware. Il Rider è equipaggiato con chip Sirf Star III e vede svariati satelliti dove il Garmin era nel buio più assoluto.
Il Display è ben visibile ed il TouchScreen funziona bene.
Pur avendo lo stesso software della versione mobile, ho verificato più di una volta che nelle stesse condizioni, calcola rotte diverse (???).

Ha i suoi difetti, sia hardware che software (l'uscita audio è solo via Bluetooth ... pessima scelta), ma per un uso stradale, va decisamente bene.
Considerando la dotazioni di accessori (staffe, auricolari, moduli Bluetooth ecc.), mi pare nemmeno caro rispetto modello da auto che dici.

Tutto sommato, possedendo un cellulare adeguato, preferisco la ver. Mobile al 300.

Guanaco
06-05-2006, 20:20
fammi sapere ;)

Grazie Pepot, sei molto gentile.
L'ho trovato qui a Milano in promozione a 340 euro.
Tanto fra un po' te lo tirano dietro... E' sempre così...
Adesso vedo di trovare una staffa per il manubrio.
In auto va benissimo...
;)

Guanaco
06-05-2006, 20:23
...
MOrale: se del TT fai un uso limitato puoi fare come me se invece prevedi di usrlo moltissimo, in tutte le condizioni, forse la mia soluzione è un pò brutale.

se vuoi anche la foto dell'alimentatore decapitato dimmelo.

No, non amo la violenza... :lol:
Cmq, non prevedo affatto di usarlo molto... l'acquisto è stato puramente ludico...
Grazie delle dritte...
;)

Guanaco
06-05-2006, 20:26
...avere i poi (si chiamano cosi? :lol: ) con gli autovelox e non sentire l'allarme sonoro (non vuoi l'auricolare) penso che serva a poco...:)

Vero.
Ma, il visore è meglio di niente.
Non sopporto gli auricolari sotto il casco...

pidienne
09-05-2006, 19:43

CIao
Michele

anche qualcosa che sostituisce (o semplicemente migliora) il 276C?

Flying*D
10-05-2006, 12:05
Non ho tantissima esperienza, ho avuto solo il Garmin Quest, Route 66 su NOKIA 6680/N70, TomTom Mobile sugli stessi cellulari ed il Rider.
L'N70 mi è durato una settimana, l'utilizzo come navigatore gli è costato una infiltrazione che lo ha guastato e reso irriparabile (a detta dell'assistenza NOKIA). Ho dovuto gettare il cell. e visto il costo, ho ripristinato il 6680 e comprato il Rider.
Quindi, ci penserei 2 volte prima di utilzzare in moto un hardware pensato per stare altrove

con questo non da' molti problemi la pioggia...
c'e' anche rigido, ancora piu' sicuro...;)
http://www.touratech.de/shop_italia/media/01-065-0080-0_I_01.JPG

ipotenus
10-05-2006, 13:34
con questo non da' molti problemi la pioggia...
c'e' anche rigido, ancora piu' sicuro...;)
http://www.touratech.de/shop_italia/media/01-065-0080-0_I_01.JPG
Vero, ma l'apperecchio è ancora manovrabile?
Personalmente la soluzione che preferisco in assoluto e quella dell'integrazione nel cellulare, ma allo stato attuale, quando il telefono è adeguatamente protetto è impossibile pigiare qualunque tasto.

Flying*D
10-05-2006, 14:22
Vero, ma l'apperecchio è ancora manovrabile?
Personalmente la soluzione che preferisco in assoluto e quella dell'integrazione nel cellulare, ma allo stato attuale, quando il telefono è adeguatamente protetto è impossibile pigiare qualunque tasto.

Be' se programmi la rotta poi il telefono non lo devi toccare piu', o no?
Comunque con questo modello pui toccare i tasti, ma considerando la sensibilita' data dai guanti da moto...:-o

Secondo me cellulare piu' TOM TOM e' utile solo per chi lo usa su strada sia auto che moto e non ha bisogno di un sistema molto tecnico, solo per andare da A a B quando non si conosce la strada..

se si vogliono piu' funzioni a quel punto c'e' solo l'imbarazzo della scelta e il cellulare ritorna ad essere "solo" un telefono;)