PDA

Visualizza la versione completa : Smontaggio Serbatoio ... Help me Please ...


Alkowa
20-04-2006, 09:28
Ciao
vorrei smotare il serbatoio della mia rockster per arrivare alla centralina. Per ora mi sono sbilanciato ad arrivare a cambiare il filtro aria smontando la brugola che c'è vicino (sotto) alla sella pilota, tenerlo alzato verso il front della moto per poter accedere al vano filtro.
Ma se volessi arrivare alla centralina che è davanti dove sono le altre viti che devo togliere ???
Ciao e grazie.

;)

guglemonster
20-04-2006, 12:43
dovresti avere due viti dietro, non solo una.... boh..
comunqe se già ruotava libero verso l'avanti ora sei solo appoggiato alle boccole in gomma su cui fa perno mentre gira.
devi scollegare i tubi della benzina, non c'è il rubinetto, quindi o fai scolare tutto o ti procuri due tappi di silicone o semplicemente una pinca speciale per chiudere i tubi.

non è difficile....

buon divertimento

Ezio51
20-04-2006, 17:30
...se già ruotava libero verso l'avanti ora sei solo appoggiato alle boccole in gomma su cui fa perno.
Devi scollegare i tubi della benzina, non c'è il rubinetto, quindi alza il serbatoio e toglilo.
:D :D :D :D :D

guglemonster
20-04-2006, 17:39
:D :D :D :D :D


ho detto qualche vaccata??:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

nuuu spero d no.....:mad: :mad: :mad: :mad:

riace
20-04-2006, 17:49
mi sa che ne hai dette 2 ... :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, la vite che tiene in sede il serbatoio è solo 1 sulla dx.
I 2 tubi della benzina sulla dx si possono sganciare senza problemi perchè hanno uno sgancio rapido con valvolina di tenuta... perdi solo qualche goccia che andrà a finire sui cilindri (fai tutto a motore freddo).

infine ci sono 2 sfiati da scollegare (tubicini in gomma nera) , ma da quelli non esce nulla ;)

logicamente le plastiche copri radiatori e i radiatori stessi sono da svitare perchè rimangono attaccati alla moto.

Alkowa
20-04-2006, 22:13
mi sa che ne hai dette 2 ... :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, la vite che tiene in sede il serbatoio è solo 1 sulla dx.
I 2 tubi della benzina sulla dx si possono sganciare senza problemi perchè hanno uno sgancio rapido con valvolina di tenuta... perdi solo qualche goccia che andrà a finire sui cilindri (fai tutto a motore freddo).

infine ci sono 2 sfiati da scollegare (tubicini in gomma nera) , ma da quelli non esce nulla ;)

logicamente le plastiche copri radiatori e i radiatori stessi sono da svitare perchè rimangono attaccati alla moto.
ok quindi smonto i copri radiatori e stacco i radiatori olio e li lascio a penzoloni ...
ma da li poi sul davanti come è fissato il serbatoio ? Dove devo fare forza per levarlo ?
Grazie 1000.

Muntagnin
20-04-2006, 22:22
non c'è anche lo spinotto elettrico della pompa e del livello?

alzi il dietro e sfili tirando verso il dietro ... okkio che il serbatoio pesa .. meglio se è quasi vuoto.
Attento a quando lo rimetti a posto .. corri il rischio di pizzicare qualche filo o il cavo dell'accelleratore ....

AUGURI

certo che di coraggio ne hai ......

guglemonster
21-04-2006, 08:53
ecco.. visto??? meglio così valà ;))

GIANFRANCO
21-04-2006, 09:01
... e stai attento a non cazzare i cavi di Bowden...

Arian
21-04-2006, 09:40
... e stai attento a non cazzare i cavi di Bowden...


Cazz...?!?!?!?!?:rolleyes:

guglemonster
21-04-2006, 09:48
Cazz...?!?!?!?!?:rolleyes:


ecco fatto avete svegliato arian... suma a post:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alkowa
21-04-2006, 09:50
a@@ e rama@@ ... non pensavo fosse così dangerous .....
cercherò comunque di fare molta attenzione ...
merci

guglemonster
21-04-2006, 10:26
io mi spaventerei molto di più fossi in te ad aprire la centralina.
spero tu ti sia dotato di dinamometrica, sigillante/guranizione siliconica, estrattore fatto a modino per la eprom, granu salis di staccare prima la batteria e poi la centralina....... mano da chirugo per aprile la guarnizione..... quelle sono cose serie, il resto è solo un po' d'occhio e magari un amico che ti regge il berlucchi.....a me piace fare i lavori sorseggiando champagne hehehheehhhhehehehe

buon divertimento

Spartacus
21-04-2006, 10:35
Ci sono 6 viti torx per ogni convogliatore con relative rondelle di plastica di spessore, rispetto al serb del GS è un lavoro un pò lungo, poi altre due torx che tengono i 2 fianchetti, anche quelli con rondelline.
Ah, segna le posizioni delle viti perchè non sono tutte lunghe uguali.

albiTO
21-04-2006, 13:15
a@@ e rama@@ ... non pensavo fosse così dangerous .....
cercherò comunque di fare molta attenzione ...
merci
Non è pericoloso, se non appunto il rimontaggio!
Io l'ho già smontato 3 volte. E funziona ancora!!!
Dimenticavo, molto importante quel che ha detto Spartacus, i radiatori restano a penzoloni.

Alkowa
21-04-2006, 13:18
Raga, mi avete convinto .... lascio tutto com'è e vaffan@@lo ...
Tutte le volte che faccio smonta e rimonta mi avanza sempre qualcosa ...

guglemonster
21-04-2006, 14:52
Raga, mi avete convinto .... lascio tutto com'è e vaffan@@lo ...
Tutte le volte che faccio smonta e rimonta mi avanza sempre qualcosa ...


nonononononononononononononononono
le cosa vanno assolutamente fatte.... solo segna tutto, e magari se proprio sei un maniaco sparati due foto mentre fai i lavori heheheheh poi le mischi al contrario e rifai tutto all'inverso

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D vai e spacca, rocky

GIANFRANCO
21-04-2006, 14:55
Cazz...?!?!?!?!?:rolleyes:


"cazzare", schiacciare... cazzare un cavo, vuol dire schiacciare un cavo...
cazzare un riccio con il culo a mare , vuol dire schiacciare un riccio con le chiappe a mare...

Arian
21-04-2006, 14:57
"cazzare", schiacciare... cazzare un cavo, vuol dire schiacciare un cavo...
cazzare un riccio con il culo a mare , vuol dire schiacciare un riccio con le chiappe a mare...


Sempre prodigo di risposte!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
CALMA!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Frankie72
21-04-2006, 15:01
visto che ci sopno faccio una domanda sui tubi benza.
Il mio GS del 2000 non ha i connettori rapidi.
finora ho solo fatto lavoretti sulla batteria e gli ammo per i quali ho solo spostato il berbatoio.
Se dovessi smontare tutto, va bene prendere una fascetta e stringerla bene intorno ai tubi benzina per chiuderli oppure si rovina qualcosa?
quali sono le alternative, a parte avere lo stringitubo BMW?

guglemonster
21-04-2006, 15:09
svuota il belino di serbatoio o procurati un qualcosa di conico, lo ficchi su e prima o poi chiude senza piegare il tubo, che è meglio

GIANFRANCO
21-04-2006, 15:15
visto che ci sopno faccio una domanda sui tubi benza.
Il mio GS del 2000 non ha i connettori rapidi.
finora ho solo fatto lavoretti sulla batteria e gli ammo per i quali ho solo spostato il berbatoio.
Se dovessi smontare tutto, va bene prendere una fascetta e stringerla bene intorno ai tubi benzina per chiuderli oppure si rovina qualcosa?
quali sono le alternative, a parte avere lo stringitubo BMW?

Esistono in commercio delle fascette stringitubo o delle normalissime pinzette, senza per forza far mangiare alla BmW,... o potresti anche eventualmente piegare il tubo e fermarlo con una fascetta, di plastica ovviamente.
Se poi vuoi realizzartele da te, ti do' un idea piu' semplice e veloce...
Hai presente come si fermano i cavi degli stendipanni sui balconi??
Si usano quegli archetti ad U con le punte, con una piastrina e due vitarelle. Io uso quelli.

GIANFRANCO
21-04-2006, 15:16
Sempre prodigo di risposte!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
CALMA!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Dario, io sono calmo... Ho dimostrato il contrario? Perdonami, non era mia intenzione...

Frankie72
26-04-2006, 11:39
Esistono in commercio delle fascette stringitubo o delle normalissime pinzette, senza per forza far mangiare alla BmW,... o potresti anche eventualmente piegare il tubo e fermarlo con una fascetta, di plastica ovviamente.
Se poi vuoi realizzartele da te, ti do' un idea piu' semplice e veloce...
Hai presente come si fermano i cavi degli stendipanni sui balconi??
Si usano quegli archetti ad U con le punte, con una piastrina e due vitarelle. Io uso quelli.

Grazie dei suggerimenti, in effetti potrei provare con 2 morsettini per bloccare per i cavi.

Muntagnin
26-04-2006, 12:04
passa da una cartoleria ....

http://www.velieri.com/_modules/velieri/images/3187.jpg

funzionano benissimo