Entra

Visualizza la versione completa : sospensioni e gomme... abs...

barbasma
19-04-2006, 09:22
non è un topic contro l'ABS....;)

vorrei solo rimarcare un discorso uscito nei topic sulla leggerezza dell'avantreno del GS1200... e sulle sospensioni di serie...

l'ABS funziona al suo meglio quando le ruote sono sempre incollate al terreno e quindi il sensore legge in modo perfetto ed interviene.

tutte le volte che l'ABS allunga la frenata in modo anomalo è perchè la ruota a causa del terreno non regolare saltella (buche... tombini... porfido...sanpietrini ecc.ecc.) difatti in OFF va escluso.

considerando che le sospensioni di serie che montano le mukke sono notoriamente scarse in quanto a qualità o comunque tanta gente qui sul forum pensa che una sospensione sia ETERNA quando invece anche in uso turistico va revisionata max ogni 30.000km (10-15.000km se si fa OFF).

qui sul forum c'è gente che gira con l'ABS pensando che lo salvi da qualsiasi PANIC STOP quando a causa delle sospensioni indecenti potrebbe allungare la frenata.

altra cosa... gomme sempre in perfetta efficienza e alla corretta pressione... altro fattore fondamentale per avere una perfetta lettura del rotolamento della ruota.

avere sospensioni sfondate e gomme lisce significa non solo inficiare il funzionamento dell'abs... ma addirittura renderlo PERICOLOSO!!!

quindi prima di spendere soldi in vaccate... gps... scarichi dalle mirabolanti prestazioni...accessori touratech inutili (per quanto li spenda anche io... intendiamoci...:arrow: ) pensate a cambiare le sospensioni o a farle revisionare ogni 30.000km.

chi gira in due poi sarà soggetto in modo ancora maggiore ad usura sospensioni.

ho solo raccolto quanto ho letto in giro sul forum e sentito da vigliac in vari mesi (sulla sua RT1100 usata la prima cosa che ha taroccato sono le sospensioni, altro che scarichi, e vi sfido a stargli dietro).

chi può mettere le ESA (le sospensioni WP a controllo elettronico) le metta perchè sono un ottimo investimento, prima di tutto perchè il controllo elettronico consente di settarle sempre al meglio, secondo quelle sono vere WP di qualità revisionabili, quelle senza ESA invece no!!!!

brontolo
19-04-2006, 09:30
Quindi........meglio WP o Ohlins?

Non dirmi......son tutte uguali.....non cambia........non voglio altre stronzate elettroniche io.......WP o Ohlins?

E le MUPO di Muschio?

Wilbers?

Bobbe
19-04-2006, 09:31
Ho cambiato da poco sia sospensioni che gomme sul mio kappone
e ...................è come se avessi cambiato moto.
un'altra storia:cool:

barbasma
19-04-2006, 09:40

Non dirmi......son tutte uguali.....non cambia........non voglio altre stronzate elettroniche io.......WP o Ohlins?

E le MUPO di Muschio?

Wilbers?

chiedi al patacca...:confused: ;)

brontolo
19-04-2006, 09:41
Il patacca mi dice di non spendere soldi.....tanto è una BMW, mi dice!:confused:

un ex tk
19-04-2006, 09:43

E le MUPO di Muschio?

Wilbers?
WP o Holins: credo che non esista una risposta, entrambe hanno tante di quelle regolazioni che consentono di andare in direzioni completamente diverse.

E' un anno che leggo topics, ho le WP2005 sul mio GS1200, ne ho provato un altro con le Holins, entrambe risolvono alla grande i probelmi evidenziati da Barbasma.

barbasma
19-04-2006, 09:43
Il patacca mi dice di non spendere soldi.....tanto è una BMW, mi dice!:confused:

:lol: :lol: :lol: :lol:

in effetti la tua è nuovissima... magari aspetta 20.000km prima di cambiarle... l'anno prossimo...

brontolo
19-04-2006, 10:18
:lol: :lol: :lol: :lol:

in effetti la tua è nuovissima... magari aspetta 20.000km prima di cambiarle... l'anno prossimo...

Non sarà una cosa immediata.....intanto mi faccio una cultura, ma la cosa che veramente mi fa cagare sono gli ammortizzatori......fanno veramente cagare.......si muove da paura.....siamo sempre in due.......si muove da paura!!!:( :( :(

bracco
19-04-2006, 10:19

Io lo ripeto sempre...ai miei amici kappisti
volevo un WP o un Ohlins... costava troppo...

sono andato da un bravissimo mekka, mi ha rinforzato i pompanti della fork, revisionato il mono del mio K100 (mettendonci pure la valvolina per il gas) e alla fine non ho un ammo ultraregolabile, ma anche a parere di Ricky V. che l'ha testato non era troppo distante dal suo Ohlins.

spesa totale circa due anni fa 150 Euro.

Il tipo proviene dal cross, in fatto di sospensioni (e non solo) ne sa parecchio. Insomma se non ci vuoi spendere un capitale...

CIAO

barbasma
19-04-2006, 10:22
Non sarà una cosa immediata.....intanto mi faccio una cultura, ma la cosa che veramente mi fa cagare sono gli ammortizzatori......fanno veramente cagare.......si muove da paura.....siamo sempre in due.......si muove da paura!!!:( :( :(

si in due il fenomeno è ancora più marcato...;)

puoi anche valutare quello che ha fatto il sirenetto... molle e revisione idraulica con taratura più dura... spendi meno della metà di un ohlins...

brontolo
19-04-2006, 10:23
Già fatta l'esperienza con Dal Fiume a Bo sulla RT.....le cose migliorano ma dopo un po' ci sei di nuovo.....:( :( :(

barbasma
19-04-2006, 10:24
x brontolo

allora attendi e passa ai gialloni...

brontolo
19-04-2006, 10:31
Aspetterò, ma ZIOPORK che schifo!!!!:( :( :(

E' l'unica cosa veramente indecente...........:mad: :mad: :mad: :mad: e se me ne accorgo io.......

Teccor
19-04-2006, 10:34
Brontolo non mi sembravi cosi sfasato sabato mattina ;-) calcola anche però che la moto è nuova e ci devi prendere il passo, non darei tutta la colpa agli ammo, il manico celhai prendi confidenza col mezzo un'attimo ...

er-minio
19-04-2006, 10:35
Non è la stessa cosa che diceva SirJo circa un anno fa?

Cmq, ABS o non ABS, una buona sospensione fa sempre bene ;)

barbasma
19-04-2006, 11:03
di sicuro l'hanno detto altri...

ma meglio rimarcarlo... perchè continuo a sentire di gente che adora l'ABS senza sapere cosa è che potrebbe renderlo pericoloso.

brontolo
19-04-2006, 11:18
Brontolo non mi sembravi cosi sfasato sabato mattina ;-) calcola anche però che la moto è nuova e ci devi prendere il passo, non darei tutta la colpa agli ammo, il manico celhai prendi confidenza col mezzo un'attimo ...

Sicuramente la colpa non è tutta della moto, son scarso io, scarsissimo....forse è questione di abitudine, ero abituato a 300kg di moto (adesso son 295:lol: :lol: :lol: :lol: ) ma si muove molto di più della petroliera RT!!!

Forse è anche + nervosa la moto in sè.......ma gli ammo son l'unica cosa che mi hanno deluso.........

Aristoc@z
19-04-2006, 11:34

vorrei solo rimarcare un discorso uscito nei topic sulla leggerezza dell'avantreno del GS1200... e sulle sospensioni di serie...

l'ABS funziona al suo meglio quando le ruote sono sempre incollate al terreno e quindi il sensore legge in modo perfetto ed interviene.

tutte le volte che l'ABS allunga la frenata in modo anomalo è perchè la ruota a causa del terreno non regolare saltella (buche... tombini... porfido...sanpietrini ecc.ecc.) difatti in OFF va escluso.

considerando che le sospensioni di serie che montano le mukke sono notoriamente scarse in quanto a qualità o comunque tanta gente qui sul forum pensa che una sospensione sia ETERNA quando invece anche in uso turistico va revisionata max ogni 30.000km (10-15.000km se si fa OFF).

qui sul forum c'è gente che gira con l'ABS pensando che lo salvi da qualsiasi PANIC STOP quando a causa delle sospensioni indecenti potrebbe allungare la frenata.

altra cosa... gomme sempre in perfetta efficienza e alla corretta pressione... altro fattore fondamentale per avere una perfetta lettura del rotolamento della ruota.

avere sospensioni sfondate e gomme lisce significa non solo inficiare il funzionamento dell'abs... ma addirittura renderlo PERICOLOSO!!!

quindi prima di spendere soldi in vaccate... gps... scarichi dalle mirabolanti prestazioni...accessori touratech inutili (per quanto li spenda anche io... intendiamoci...:arrow: ) pensate a cambiare le sospensioni o a farle revisionare ogni 30.000km.

ho solo raccolto quanto ho letto in giro sul forum e sentito da vigliac in vari mesi (sulla sua RT1100 usata la prima cosa che ha taroccato sono le sospensioni, altro che scarichi, e vi sfido a stargli dietro).

chi può mettere le ESA (le sospensioni WP a controllo elettronico) le metta perchè sono un ottimo investimento, prima di tutto perchè il controllo elettronico consente di settarle sempre al meglio, secondo quelle sono vere WP di qualità revisionabili, quelle senza ESA invece no!!!!

quoto 100%

Aristoc@z
19-04-2006, 11:34

quoto 100%

squalo
19-04-2006, 13:44
concordo sulle considerazioni genrali: gome e sospensioni vanno tenute d'occhio e influiscono in maniera sostanziale sulla sicurezza e sulle prestazioni della moto.
Continuo a non essere daccordo (per esperienza pesonale sulla mia ESSE) sul fatto che:
1) le sosp. bmw facciano schifo
2) DOPO 30.000 KM SIANO DA BUTTARE!

p.s. montando le nuove sportec M3 sulle curve che uso come rifermiento ho amentato la velocità del 10% circa...non avrei potuto ottenere questo incremento con nessun'altra modifica ;-)