Visualizza la versione completa : Portogallo ... consigli per gli acquisti!
Vacanze estive 2006, dal 10 giugno al 4 luglio!
Ieri sera stavo guardando Zelig e ad un tratto colpito da un fulmine la butto li!.... "..e se ci facessimo un giretto in Portogallo on the road, cosi alla cazzen senza mete precise e tappe predeterminate?".
La mia Lei mi guarda e fà.. "bella idea, OK!"
Bene sono già in ebollizione, non so nulla, nemmeno da che parte passare per arrivarci, anche se immagino di seguire la costa spagnola fino a Valencia (ero velista, e la coppa America mi affascina ancora). Per il resto vorrei pianificare il viaggio giorno per giorno o meglio ancora ora per ora.
Un ideina su usi e costumi mototuristici della zona ritengo però che siano indispensabili, quindi eccomi qui a chiedere agli AMICI di Qde qualche dritta!
Che dite siamo pazzi !!!
CIAO :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
barbasma
08-04-2006, 10:55
l'ho fatto nel 98...
la palla è il trasferimento... LUNGHISSIMO... quasi 5000km di autostrada tra andata e ritorno...
io sono sceso a sud e risalito...
compra la guida EDT del portogallo... è piena di ottimi consigli... e posti da visitare...
scegli alberghi con box perchè la sicurezza della moto non è ai massimi e comunque costano poco... a parte in centro a LISBONA ma è logico... ma comunque spendi la metà di un equivalente italiano...
ps: le auto si sposteranno quando ti vedranno arrivare dietro... e i motociclisti portoghesi si sbracciano a salutare... il traffico di lisbona è da panico...
Globetrotter
08-04-2006, 19:04
Non essendoci andato in moto, non sarò attinente al tuo quesito. Ciononostante, essendo tornato da appena una settimana, non posso che consigliartelo; io ho girato solamente Lisbona e zone limitrofe, ma devo dire che l'impressione avuta è decisamente positiva.
Come guide consiglio le Lonely Planet (ovvero la versione originale in inglese delle EDT italiane), specie per dove andare a mangiare.
Una curiosità vista a Cabo de Roca, ovvero il punto più a occidente del continente europeo: un GS 1150 ADV polacco, equipaggiato all'inverosimile, pieno di adesivi testimonianti i numerosi paesi visitati, con 71.000 Km all'attivo e tanto di bandierina polacca al vento :)
barbasma
08-04-2006, 19:37
sono stato anche io a cabo de roca.... stupendo...:D :D
pernottavo a lagos... c'era un baretto di surfisti dove mi demolivo a furia di margaritas e musica rock!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
fino ad allora ero astemio...:confused:
Fatto nel 99.......guarda qui :
http://www.moto.it/roadbook/03.asp?EID=156
Fatto nel 2000. Entrato in Portogallo all'altezza di Evora per poi scendere fino Salema e punta San Vincente con il suo interessante faro. Qui attenzione alle temperature, su questo ampio tratto costa in pieno agosto molto vento e freddo, con solo giubbotti estivi ci siamo accattati maglioni in lana. Panorami e posti bellissimi, strade godibili con la moto. Ritorno tutto in costa fino a Lisbona: città veramente incantevole da dedicarci almeno 3/4 giorni, mentre Porto l'ho trovata molto sporca ma, comunque affascinante. Confermo: il trasferimento lungo, noioso... interminabile.
ciao.
Appena rientrato dal Portogallo. Questa la mia segnalazione:
http://www.motosardi.org/ollast/foto/P3130115.jpg
"Estrada Patrimonio" Chiaro il messaggio? Belline anche le altre strade intorno a Sao Bras de Alportel.
Qualunque altra segnalazione dipende da quelli che sono i vostri gusti.
Buona la carta Michelin (io usavo l'atlante stradale della penisola iberica).
BeemerTom
11-04-2006, 18:11
Girato in lungo e in largo in macchina da nord a sud e ritorno ! Posti pazzeschi, strade meravigliose. Ho sempre pensato di ritornarci in moto ma il trasferimento come dice il Barba deve essere 'na mazzata.
Ho usato la 'Lovely' Planet italica e ho sempre trovato di che dormire e magnare a prezzi umani e di qualità buona.
Paolillo Parafuera
11-04-2006, 18:14
una parola sola: sapateira.
http://www.prof2000.pt/users/saomontsil/ppessoal/images/sapateira.jpg
BeemerTom
11-04-2006, 19:02
una parola sola: sapateira.
http://www.prof2000.pt/users/saomontsil/ppessoal/images/sapateira.jpg
Non cominciamo con queste sfide altrimenti inizio a citare la Cataplana e gli spiedini di Lulas !!!!
Da buon ignorante una sera ho chiesto di pasteggiare ad arrosto con castagne e patate e bozza di Porto. Mi sono poi ricordato perchè il Porto lo si beve dopo cena, vacca miseria ! Dolce e pastoso impestato.
Altri miei amici hanno rimediato in spagna il figuròn di ordinare come dolce la tortilla. Uhmmmmmm
Ci sono stata 2 volte, ma sempre x poki giorni ! Un paese splendido! :D
Lisbona è meravigliosa, ti consiglio di andare a cena al ristorante ke c'è in cima al castello ke sovrasta la città! Un panorama mozzafiato sia di giorno ke di sera! :eek: Si mangia molto bene, un po' caruccio, ma vale la pena, credimi! ;)
Poi visita i dintorni di Lisbona, il palazzo di Sintra ed il castello quasi fiabesco con il parco meraviglioso ke c'è lì vicino, fantastico ! :eek: :eek:
Vai verso la costa, ovviamente senza lasciarti sfuggire Cabo de Roca! :D
Per il trasferimento valuta il traghetto Genova-Barcellona, risparmi un bel po'di tempo e i temibilissimi caselli autostradali francesi.
lupetto68
11-04-2006, 23:26
Noi ci siamo stati l'estate scorsa...
Il trasferimentp è si un po' palloso, ma se ti piacciono le curve fai come noi: passando dalla val susa-colle del monginevro-gap-Aix en provence (fin qua bella strada e abbastanza belle curve, oltre al fatto che è parecchio + corta...) poi pallosardostrada fino a bayonne (attento al vento trasversale sempre forte) e poi di nuovo curve in Euskadi (paesi baschi:lol: :lol: :lol: ) bellissimi...ti puoi fare tutta la costa fino a Oviedo, scendi giù a Leon prendi la Le125 e entri in portogallo a Braganza (è un po' dritta da Leon a LA Baneza ma sono solo 70-80 km...) da lì in poi pui andare verso Porto e poi dirigerti a sud...
così non è malaccio e puoi farla in 2-3 tappe, secondo la resistenza del tuo fondoschiena...però merita e vale la pena.
In portogallo poi hai solo da scegliere: posti bellissimi da girare in moto, se ti garba scrivimi in mp che ti do un po' di dritte per alberghi e luoghi da visitare...
stai solo attento all'imbrunire ai cani randagi che girano nelle strade poco trafficate: non sono abituati al traffico e si piantano in mezzo alla strada e ti fanno cadere :lol: :lol: ('strardi...:mad: :mad: )
Vacci senza timore, io gia ho voglia di tornarci
ciao;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |