PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su guaine per cavi impianto GS1150


barand
29-03-2006, 13:44
Una domanda in merito alle guaine passacavi dell'impianto elettrico.
Che tipo di guaina è quella che porta tutti i cavi al vano fusibili, corre vicino al barilotto filtro aria?
Che temperatura sopporta? Con che tipo si potrebbe sostituire?
E' reperibile dai conce?
Ciao e grazie
Roberto

Ezio51
29-03-2006, 16:57
Ho l'impressione che per sostituire quella guaina li' bisogna prima scollegare e togliere tutto completo il cablaggio. Cioe' meglio lasciar perdere.

Io propenderei piuttosto per un buon nastro isolante nero di tela di cotone. Quello per uso elettrauto, che vendono a Bergamo nel negozio meraviglioso in fondo a via GB Moroni, lato destro verso Bergamo subito dopo il passaggio a livello della ferrovia. Li' trovi anche le spinette hella per la presa di corrente.
:eek:

barand
29-03-2006, 22:03
Ho l'impressione che per sostituire quella guaina li' bisogna prima scollegare e togliere tutto completo il cablaggio. Cioe' meglio lasciar perdere.

Io propenderei piuttosto per un buon nastro isolante nero di tela di cotone. Quello per uso elettrauto, che vendono a Bergamo nel negozio meraviglioso in fondo a via GB Moroni, lato destro verso Bergamo subito dopo il passaggio a livello della ferrovia. Li' trovi anche le spinette hella per la presa di corrente.
:eek:

Grazie Ezio!
Mi scrivi del nastro di tela di cotone come si comporta in caso di pioggia?
Dimmi se la mia tecnica può andare anche se molto laboriosa:

pensavo di utilizzare una guaina di Ø30mm lunga ~500mm e di tagliarla sulla lunghezza.

Con questa, poi sempre in lunghezza, avvolgerei i cavi dell'impianto e la legherei con fascette strip di plastica.
A entrambe le estremità utilizzerei una guaina questa volta termorestringente o un nastro con quest'ultime caratteristiche.
Grazie di nuovo
Roberto

albiTO
29-03-2006, 22:15
Dovrebbe essere STERLING e lo trovi nei negozi di elettronica.

domenico58
29-03-2006, 22:17
potersti usare quel nastro gommoso molto elastico che una volta messo in trazione ritorna e forma una guaina molto resistente usato spesso per inguainare cavi elettrici e di cui non ricordo il nome.

barand
29-03-2006, 23:24
potersti usare quel nastro gommoso molto elastico che una volta messo in trazione ritorna e forma una guaina molto resistente usato spesso per inguainare cavi elettrici e di cui non ricordo il nome.

In effetti avevo pensato anche a quello. E' della Scotch 3M è un nastro-isolante autoagglomerante ('sti ca@@i!!).
L'unico dubbio è la temperatura che può sopportare....
Ezioooooooooo.....che mi dici?
Ciao e grazie a tutti

andela
30-03-2006, 11:22
Se e' per i faretti, io ho usato del normale tubo guaina che hanno gli elettrauto .
Mai avuto problemi con la temperatura normale che c'e' nei passaggi sotto il serbatoio e nei meandri del telaio.

bi-power
30-03-2006, 13:01
la guaina normale con il tempo tende a seccarsi e diventare rigida... e di conseguenza tende a rompersi. ma basterebbe un prodotto al silicone per mantenerla in ordine e farla durare anni ed anni.
dove si fosse fessurata il nastro telato della 3M è la soluzione migliore. resiste all'acqua, al caldo ed al freddo. è sempre ottimo. il normale nastro adesivo invece dopo qualche anno perde l'adesività e tende ad allentare.
recentemente ho preso da Wurth un nastro "peloso" antivibrazioni. va steso nei cavi e la parte esterna diventa soffice come un maglione in pile. coastosissimo, comunque.
per stendere bene il nastro telato negli interstizi dei cablaggi uso fare dei... "ciccioli" di nastro. dal rotolo (che di solito il 3M è enorme) riavvolgo qualche metro di nastro attorno ad un paio di cm di cavo elettrico, in modo da formare un minirotolino dal diametro di 1 cm al massimo. con un rotolino del genere passo dappertutto, mantenendo una perfetta aderenza senza pieghe inutili.
la miglior guaina trovata finora è la thermoflux (è termoretraibile) http://www.novatio.be/en/home.html
ma anche questa costosa, quindi difficile da reperire.

bi-power
30-03-2006, 13:03
...E' della Scotch 3M è un nastro-isolante autoagglomerante...
L'unico dubbio è la temperatura che può sopportare....


viene usato nelle auto, anche in parti molto vicino al motore. a meno che tu non voglia fasciare i collettori di scarico... vai sicuro!

Ezio51
30-03-2006, 18:33
Grazie Ezio!
Mi scrivi del nastro di tela di cotone come si comporta in caso di pioggia?
Roberto
E' lo stesso nastro isolante che hanno usato quelli della BMW quando hanno cablato la mukka. Prendilo che non te ne pentirai, costa una miseria...

In realta' dicendo che era di cotone intendevo che era di poliestere... era per farti capire meglio di cosa si trattava.