PDA

Visualizza la versione completa : La mia Rockster, finalmente competitiva...

Roxter
25-03-2006, 18:33
Siccome non ce la faccio proprio a studiare, ho deciso di annoiarvi un pò con i miei resoconti.......:lol: :lol: :lol:

Sono riuscito finalmente a togliere i principali difetti alla mia bella Rockster, ovvero:

- forte schiacciamento del posteriore nelle accelerazioni + secche

- scarso feeling in curva e clamorosa tendenza al sotto sterzo

- scomodità allucinante della seduta

Le modifiche apportate sono state:

- barra corta (eeeeeeeehhhhhhhhhhhhh giaaaaaaaaaaaaaaa.....:lol: :lol: )

- risers manubrio

- riduzione del freno in estensione anteriore

La moto è cambiata radicalmente!!!

La barra corta è uno sballo: ha reso la moto un pelino più agile, ma soprattutto evita che mi si scomponga quanto apro al max prima e seconda....prima infatti la moto torceva incredibilmente.....adesso sembra un treno per quanto vada liscia in questi frangenti...

A centro curva poi, l' ho sentita granitica stamattina......ho fatto un pò di misto stretto e finalmente ho trovato un assetto degno di tale nome!!!
In ingresso è stabile e veloce allo stesso tempo, mentre a centro curva quando prima sentivo l' ant che se ne andava, oggi avevo una rassicurante sensazione di tenuta!!
Tutto ciò dopo aver agito sul freno in estensione dell' ant, mollandolo un pò ed armonizzandolo col nuovo assetto dovuto alla barra corta......

Inoltre, posso piegare di + perchè con la barra corta ho anche alzato la moto di 1,5 cm (che seppur pochi devo dire che incidono...).

Con i risers, infine, abbinati ad un corretto posizionamento del cupolino, sto una favola e non soffro più quanto prima ai polsi e agli avambracci.....

Che dire, finalmente ho la moto che mi piace!!!

Certo, l' HP2 mi stava abbondantemente avanti, ma questa è un' altra storia......:lol: :lol: :lol: :lol:

marcoroma
25-03-2006, 18:53
Siccome non ce la faccio proprio a studiare, ho deciso di annoiarvi un pò con i miei resoconti.......:lol: :lol: :lol:

Sono riuscito finalmente a togliere i principali difetti alla mia bella Rockster, ovvero:

- forte schiacciamento del posteriore nelle accelerazioni + secche

- scarso feeling in curva e clamorosa tendenza al sotto sterzo

- scomodità allucinante della seduta

Le modifiche apportate sono state:

- barra corta (eeeeeeeehhhhhhhhhhhhh giaaaaaaaaaaaaaaa.....:lol: :lol: )

- risers manubrio

- riduzione del freno in estensione anteriore

La moto è cambiata radicalmente!!!

La barra corta è uno sballo: ha reso la moto un pelino più agile, ma soprattutto evita che mi si scomponga quanto apro al max prima e seconda....prima infatti la moto torceva incredibilmente.....adesso sembra un treno per quanto vada liscia in questi frangenti...

A centro curva poi, l' ho sentita granitica stamattina......ho fatto un pò di misto stretto e finalmente ho trovato un assetto degno di tale nome!!!
In ingresso è stabile e veloce allo stesso tempo, mentre a centro curva quando prima sentivo l' ant che se ne andava, oggi avevo una rassicurante sensazione di tenuta!!
Tutto ciò dopo aver agito sul freno in estensione dell' ant, mollandolo un pò ed armonizzandolo col nuovo assetto dovuto alla barra corta......

Inoltre, posso piegare di + perchè con la barra corta ho anche alzato la moto di 1,5 cm (che seppur pochi devo dire che incidono...).

Con i risers, infine, abbinati ad un corretto posizionamento del cupolino, sto una favola e non soffro più quanto prima ai polsi e agli avambracci.....

Che dire, finalmente ho la moto che mi piace!!!

Certo, l' HP2 mi stava abbondantemente avanti, ma questa è un' altra storia......:lol: :lol: :lol: :lol:

che misura di riser hai montato?

Roxter
25-03-2006, 18:54
Da 2,5......

3.5 era troppo grande, e quelli regolabili Wunderlich..troppo brutti!!!:lol:

marcoroma
25-03-2006, 18:59
Da 2,5......

anche io ho montato quelli da 2.5 ora pero' non mi ricordo che marca siano ( mi sembtra wunderlich ma non sono regolabili sono normalissimi) pero' ancora mi fanno mali i polsi e dopo un po' che giro specialmente in citta' a volte mi si addormentano i mignoli e gli anulari...:( :confused:

pepot
25-03-2006, 19:54

abbondantemente è un eufemismo per non dire che ti ho aspettato 15 minuti dopo una 20ina di km di curve?:lol: :lol: :lol:

LuigiFiorillo
25-03-2006, 21:04
Mmmmm correte troppo x i miei gusti.
Ancora non mi sono sciolto come un tempo.
Confesso di essere decisamente rigido in moto, non me l'aspettavo!!!!

pepot
25-03-2006, 21:05
Mmmmm correte troppo x i miei gusti.
Ancora non mi sono sciolto come un tempo.
Confesso di essere decisamente rigido in moto, non me l'aspettavo!!!!
siamo solo dei chiacchieroni................. :lol:

quoque
25-03-2006, 21:30
devo dire che la motina di Roxter è veramente bellina!!!!:D :D :D :D
complimets!!!
spero che presto faremo un giro insieme!!!!!!
io mi attacco con una fune ad andrea xero così brucio tutti!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

xero70
26-03-2006, 01:08
devo dire che la motina di Roxter è veramente bellina!!!!:D :D :D :D
complimets!!!
spero che presto faremo un giro insieme!!!!!!
io mi attacco con una fune ad andrea xero così brucio tutti!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alecta
26-03-2006, 10:20
ti manca :
bb power
Y
terminale tamarro senza bd killer
filtro
snorkel ( non serve a niente ma fa ancora più rumore)

Enrox
26-03-2006, 12:38
anche la mia Rockster l'altra settima e' diventata veramente comperitiva... l'ho fatta guidare a uno col manico!!!!! :lol: :lol: :lol:

Roxter
26-03-2006, 13:11
..... Sei proprio sicuro che fosse "solo" l'HP2 a starti abbondantemente avanti ??? :confused: :confused: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vabbeh, era scontato che anche la K1200S stesse avanti...;) ;) ;)

Roxter
26-03-2006, 13:14
Cmq in costiera diventa sempre più pericoloso andare, causa traffico in aumento, e sempre meno oggettivo fare paragoni tra moto e misurarne la competitività.......

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Roxter
26-03-2006, 13:21
ti manca :
bb power
Y
terminale tamarro senza bd killer
filtro
snorkel ( non serve a niente ma fa ancora più rumore)
Ue vittò......:lol: :lol: :lol: :lol:

Secondo me sono tutte pigliate per il cu*o.....alla fine, quelli che col sudore della fronte e il grano del portafogli hanno taroccato le loro moto, hanno sempre dichiarato di non essere stati in grado di ottenere ciò che volevano, ma solo spropositati aumenti dei consumi......

Si, forse riuscirei a raggiungere 85cv alla ruota.....ma cosa cambia su quel tipo di moto? Su una moto senza telaio...su una moto ad aria ed aste e bilancieri...su una moto da 230 kg...su una moto coi "capocchioni" da fuori che se pieghi un pò di più si impunta un cilindro e ti catapulti direttamente a mare a positano.......:lol: :lol: :lol:
(chiaramente tutto riferito alla mia moto......;) )

Beh, ciò che cambia oggettivamente è l' ammontare della pecunia sul conticino alle Poste......altro non saprei........:confused: :confused: ;) ;) ;) ;)

Il senso del mio post era questo:

ho reso neutra e divertente e "comoda" e protettiva, una moto che in origine era:
- sottosterzante
- gnucca
- troppo caricata sui polsi
- senza alcun riparo dall' aria

Fatto ciò.......appena posso la permuto col GS..........:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :D :D

er-minio
26-03-2006, 15:26
anche la mia Rockster l'altra settima e' diventata veramente comperitiva... l'ho fatta guidare a uno col manico!!!!! :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

er-minio
26-03-2006, 15:29
Ue vittò......:lol: :lol: :lol: :lol:

Secondo me sono tutte pigliate per il cu*o.....alla fine, quelli che col sudore della fronte e il grano del portafogli hanno taroccato le loro moto, hanno sempre dichiarato di non essere stati in grado di ottenere ciò che volevano, ma solo spropositati aumenti dei consumi......

Si, forse riuscirei a raggiungere 85cv alla ruota.....ma cosa cambia su quel tipo di moto? Su una moto senza telaio...su una moto ad aria ed aste e bilancieri...su una moto da 230 kg...su una moto coi "capocchioni" da fuori che se pieghi un pò di più si impunta un cilindro e ti catapulti direttamente a mare a positano.......:lol: :lol: :lol:
(chiaramente tutto riferito alla mia moto......;) )

Beh, ciò che cambia oggettivamente è l' ammontare della pecunia sul conticino alle Poste......altro non saprei........:confused: :confused: ;) ;) ;) ;)

Il senso del mio post era questo:

ho reso neutra e divertente e "comoda" e protettiva, una moto che in origine era:
- sottosterzante
- gnucca
- troppo caricata sui polsi
- senza alcun riparo dall' aria

Fatto ciò.......appena posso la permuto col GS..........:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:lol: :lol: :lol:

In parte vero.

Cmq, avendo sperimentato diverse cose. Nell'ordine, la mia classifica è:

- Imparare a guidare meglio
- Ohlins (o cmq ammortizzatori after-market)

e ci si potrebbe fermare qui, ma:

Y + eprom + terminale

rendono la moto un po' più divertente.

Non so se si guadagna un cavallo o un cavallo e mezzo (dubito) :lol: :lol: :lol: :lol: , ma è più "vispa" e sinceramente preferisco.

;)

Roxter
26-03-2006, 15:35
:lol:

....S'TARDISSIMO!!!!! :lol: :lol: :lol:
Eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Roxter
26-03-2006, 15:39
:lol: :lol: :lol:

In parte vero.

Cmq, avendo sperimentato diverse cose. Nell'ordine, la mia classifica è:

- Imparare a guidare meglio

Senza ombra di dubbio!!!

- Ohlins (o cmq ammortizzatori after-market)

Guarda, me lo dicono in tanti...ed in effetti c' avevo pensato pur' io per risolvere il probl del sotto-sterzo...però ti dico che se ti metti d' impegno, un assetto più che decente (..anzi..) lo trovi anche con gli ammo originali;) ;)

e ci si potrebbe fermare qui, ma:

Y + eprom + terminale

Può essere....ma fai un costi-benefici......almeno per me l' analisi mi porta decisamente a stabilire che i costi sono molto maggiori dei benefici....

:) :) :) :) :)

er-minio
26-03-2006, 15:48
Guarda, me lo dicono in tanti...ed in effetti c' avevo pensato pur' io per risolvere il probl del sotto-sterzo...però ti dico che se ti metti d' impegno, un assetto più che decente (..anzi..) lo trovi anche con gli ammo originali

Si, io li ho cambiati a 50mila ed erano praticamente finiti. Cmq, ripeto, è l'unica spesa da affrontare sulla moto. La più costosa ma l'unica veramente utile.

Può essere....ma fai un costi-benefici......almeno per me l' analisi mi porta decisamente a stabilire che i costi sono molto maggiori dei benefici....

Si, sono d'accordo anche qui. Io l'ho fatto perchè mi prudevano le mani. Calcola che la Y l'ho montata solo da poco tempo (penso attorno ai 70/74mila km).
È divertente, ma sicuramente non indispensabile. A me prudevano le mani, non potevo cambiare la moto... e quindi ho sostituito un po' di pezzi. Quando non puoi uccidere la scimmia tocca mutilarla... :lol: :lol: :lol:

Alecta
26-03-2006, 15:51

Si, forse riuscirei a raggiungere 85cv alla ruota.....ma cosa cambia su quel tipo di moto? Su una moto senza telaio...su una moto ad aria ed aste e bilancieri...su una moto da 230 kg...su una moto coi "capocchioni" da fuori che se pieghi un pò di più si impunta un cilindro e ti catapulti direttamente a mare a positano.......
non si tratta di aggiungere cavalli
ma di avere un motore
brillante
pronto
divertente
non un frullatore

Roxter
26-03-2006, 16:12
Quando non puoi uccidere la scimmia tocca mutilarla... :lol: :lol: :lol:
Povera scimmietta........

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un effetto sicuro ed utile di modifiche di questo tipo (Y, scarico..), cmq, è la drastica riduzione di peso......

Io per es. siccome mi piaceva l' effetto ruota "a sbalzo" e volevo un motore più rumoroso (il rombo, checchè se ne dica è inebriante), ho tolto il terminale..risparmio di peso: 5kg.....mica male:lol: :lol:

Se poi riesco a portare avanti la dieta sono altrettanti kg in meno (questa volta però da "masse sospese", quindi meglio.......:lol: :lol: :lol: ) e allora ho vinto!!!:cool: :cool: :cool: :cool: :lol:

non si tratta di aggiungere cavalli
ma di avere un motore
brillante
pronto
divertente
non un frullatore
Vittò, non ti voglio assolutamente contraddire, nè insinuarmi in una polemica scema e sterile......ma il discorso è: non puoi cavar sangue da una rapa.....

Non so se rendo bene l' idea...........

Finchè si porta avanti un discorso del tipo: "lo faccio perchè risparmio peso", allora transeat; ma se mi vieni a dire che in tal modo trasformi un "frullatore" in un "motorone", beh allora non è che sia tanto convinto.....:confused: :confused: :confused: :confused:

1) perchè è tutto da dimostrare che l' originale sia un "frullatore"

2) perchè è tutto da dimostrare che.....dopo la cura sia un motorone:lol: :lol:

3) scherzi a parte, ricorda che fare certi tipi di interventi non nell' ottica del risparmio di peso (cosa buona, giusta e sacrosanta) ma in quella di taroccare un motore di per sè uno zucchero, vuol dire snaturare il concetto di R1150; vuol dire andare alla ricerca di cose per cui quel motore non è stato progettato.....insomma, vuol dire andare al di la della filosofia della moto stessa, cioè cercare in quella moto....un altro tipo di moto.

E' un pò filosofico, ma è quel che penso...in generale, ed alla luce di tutti gli interventi letti su questo forum;) ;) ;)

er-minio
26-03-2006, 16:46
Povera scimmietta........

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

hehehehe

3) scherzi a parte, ricorda che fare certi tipi di interventi non nell' ottica del risparmio di peso (cosa buona, giusta e sacrosanta) ma in quella di taroccare un motore di per sè uno zucchero, vuol dire snaturare il concetto di R1150; vuol dire andare alla ricerca di cose per cui quel motore non è stato progettato.....insomma, vuol dire andare al di la della filosofia della moto stessa, cioè cercare in quella moto....un altro tipo di moto.

E' un pò filosofico, ma è quel che penso...in generale, ed alla luce di tutti gli interventi letti su questo forum;) ;) ;)

Risparmiare peso su una BMW penso sia inutile... almeno che tu non ti metta col flessibile a levare 80/90 chili di pezzi. (poi io peso come metà moto :lol: ).

È ovvio che la eRRe sia una moto turistica e non ne puoi tirare fuori una sportiva, però intervenendo su Y eprom succede quanto descritto da Alecta.

Ripeto, non è indispensabile (anzi), ma è un cambiamento di "faccia" divertente e piacevole. Se ti capita l'occasione provane una "stappata". ;)

Anche io ero della tua stessa opinione fino a qualche mese fa.

Alecta
26-03-2006, 17:31
Anche io ero della tua stessa opinione fino a qualche mese fa
sante parole
provare per credere:eek:

Roxter
26-03-2006, 18:22
sante parole
provare per credere:eek:
Vabbeh raga, allora appena mi capita ne provo una ben smarmittata.............

Il peso in meno invece io lo trovo molto utile....guarda, quei 5 kg in meno io un pò li sento rispetto a prima....sicuramente nelle manovre da fermo, un pò anche in città....

Cmq, per ora mi godo la motina così com' è..........per fare esperienza (uagliò, quasi 23 anni tengo......:confused: :confused: :confused: :confused: ), e per tornare al primo punto di er-minio: guidare bene......;) ;) ;)

Roxter
27-03-2006, 15:36
Oggi, tornando dall' univ, siccome sono chiattillo dentro :cool: e ai piedi avevo le Hogan belle :cool: , ho deciso di usare il cambio il meno possibile.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

......e il mio frullatore mi ha fatto tranquillamente riprendere da 950/1000 giri in 4°..........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Senza un sussulto e senza nemmeno una vibrazione!!

Se questa è la situazione...............ben vengano i frullati!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, e non volendomi lanciare in alcuna stregua e sciocca difesa, ciò che dico è semplice: dire che il 1150 sia un frullatore mi sembra un tantino un azzardo.......è vero che con qualche modifica può erogare diversamente (salvo a vedere la bontà e l' utilità di quella erogazione) ed è vero che il 1200 è un altro motore......ma da qui a dire che il 1150 è un frullatore ce ne passa........;) ;) ;) ;) ;)

Ragionando in questi termini, allora, si potrebbe pure dire: "perchè il motore dell' R1 m.y. 2006 può essere taroccato con Akrapoic, centralina, air box, ecc. in modo da tirargli 20 cv in più e farlo urlare a 1000 giri più su, allora il motore di serie è un Mulinex......".......

Ma date il gas che è meglio.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Roxter
27-03-2006, 17:47
Ma mica rispondevo a te.........:lol: :lol: :lol:

Rispondevo a vittorio che definiva il motore normale un frullatore.....;) ;) ;)

Io penso una cosa: con un pò di abilità in più da parte mia, tanto coraggio e sudore (quanto ne ho cacciato domenica scorsa), posso avvicinarmi molto alla tua papera influenzata in costiera......ne sono convinto!!!

Fino ad allora non voglio cambiare moto..............:cool: :cool: :cool:

(ciò vuol dire che diventerà d' epoca in mano a me.....:lol: :lol: :lol: )

VintAgE
27-03-2006, 17:56
Da 2,5......

...ecchetticambia?....guidabilità migliorata?...lunghi tragitti?...
quanto alto sei?:arrow:

Roxter
27-03-2006, 18:04
Sono 1e88; cambia che la posizione è più dritta.......;)

tond
27-03-2006, 18:07
......e il mio frullatore mi ha fatto tranquillamente riprendere da 950/1000 giri in 4°..........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Senza un sussulto e senza nemmeno una vibrazione!!

Se questa è la situazione...............ben vengano i frullati!!!

non è che l'originale sia un frullatore, ma la centralina, il filtro ed in parte lo scarico ti danno una risposta all'acceleratore molto più pronta!
La moto diventa più divertente e sembra quasi di avere i vecchi carburatori con pompa di ripresa :eek: :eek:
Probabilmente a gas completamente spalancato non cambierà praticamente nulla rispetto alla configurazione di serie, ma quando mai sei a gas spalancato?
Il bello è proprio la risposta alla riapertura del gas :eek: sia ai bassi che agli alti

Alecta
27-03-2006, 22:11
:( :( :( :( :( :( :(

Roxter
27-03-2006, 22:12
:( :( :( :( :( :( :(
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: