Visualizza la versione completa : Maiella e limitrofe
Flinstones
05-03-2006, 09:59
Consigli su percorsi motociclopanoramicoculinari relativi alla Maiella da farsi tra un mesetto?
Considerate che potrei arrivare dalla A14, proveniendo da Modena, e ritornare per l'A1.
Magari se avete anche delle dritte per qualche agriturismo sarebbe il massimo.
Grazie
Consigliare un giro intorno alla Maiella è difficile, ce ne sono centinaia...
http://www.hotel-italia.net/guide/maiella.1.jpg
http://www.andarines.com/jmiralles/apeninos/Monta%F1as%20de%20%20Maiella.jpg
http://www.bonannidocre.com/immagini/maiella.jpg
Potresti prendere la A25 uscire Alanno - Scafa e seguire le indicazioni per San Valentino in valle Citeriore, seguire poi per Caramanico terme.
Quindi passo S.Leonardo e riscendere a Pacentro.
Qui sosta pranzo obbligatissima al ristorante Caldora+++(086441139) dove potrai gustare la cucina tradizionale abruzzese con ingredienti di primissima qualità innaffiata da vini eccezionali( consiglio Montepulciano d'Abruzzo Brume Rosse della cantina Torre zambra).
Poi potresti salire fino a Castel di sangro, proseguire per Pescasseroli e scendere nella piana del Fucino passando per Bisegna-Ortona dei Marsi-Pescina.Da qui ad Avezzano, vieni in Piazza della Cattedrale, chiedi del negozio di abbigliamento Stress, mi paghi un caffè per ringraziarmi delle dritte, e poi riprendi l'autostrada per Roma e quindi per A1.
Questo potrebbe essere uno spunto di massima al quale apporre varianti a tua scelta.
guardati anche questi link:
http://www.olografix.org/stefano/6pnm.html
http://www.itinerariitaliani.com/luogmaiellaere.htm
http://www.agriturismo.abruzzo.it/parchi/ParcoNazionaledellaMaiellaMorrone.html
http://www.hotel-italia.net/guide/maiella.asp
Spero di esserti stato utile.Ciao.:)
se esci a alanno-scafa ci sono due/tre possibilita' per salire sulla majella, e arrivare al blockhaus.
1) o giri verso manoppello (abbastanza subito dopo l'a25) e segui per pretoro e poi le indicazioni per il blockhause (strada bella e guidata, la consiglio a salire)
2) oppure per san valentino e quindi per roccamorice poi segui verso il monte. e' la strada piu' bella della maiella (non per l'asfalto ma per il contorno) da fare a scendere. dall'alto la prendi da davanti l'hotel mammarosa (localita' maielletta, prima di arrivare al blockhouse)
3) se hai fretta, passi da lettomanoppello e segui le indicazioni per passolanciano e ti ricolleghi alla fine del persorso 1. utile per scendere in fretta verso l'autorstrada.
(sono tutti percorsi dal lato pescarese della majella)
da pescara sud fare la 263 (bocca di valle, pennapiedimonte) fino a fara san martino e poi lungo la 84 (verso palena) e arrivi a roccaraso (da dove puoi tornare verso campo di giove o andare verso stress) dal valico della forchetta
oppure salire dal versante chietino (sud): andare verso quadri (lungo il fiume sangro) e salire verso pizzoferrato gamberale-valico della forchetta
se va come l'anno scorso, quando siamo andati in macchina, a fine aprile c'e' sempre la neve e gli sciatori sulla maielletta, al blockhaus non si arriva. ti consiglio il 'piano' che arriva a pescocostanzo (non ricordo il nome), bellissimi scenari, piuttosto che il piano 'cinquemiglia', molto trafficato. Per dormire ci siamo trovati molto, molto bene al 'pater montium' poco fuori guardiagrele
Tutto l'Abruzzo è ancora da scoprire! :D
Poi, per le moto, è un paradiso. :!:
All'estero la chiamano " La Terra dimenticata " perchè ancora poco turistica...meno male. ;)
...maielletta, al blockhaus non si arriva (1). ti consiglio il 'piano' che arriva a pescocostanzo (2)
1) a parte la neve, se non erro dall'estate 2005 hanno messo il divieto di accesso subito sopra la maielletta, dove ci sono le antenne ed il rifugio-bar non mi ricordo il nome, quindi allo slargo della strada dove si lasciano le macchine per iniziare i percorsi trekking non si arriva piu'.
1) bosco sant'antonio (mi pare). bisogna seguire (da pescocostanzo o da santa eufemia) le indicazioni per campo di giove.
di contrappunto a mary, suggerisco un bel giro anche sui monti della laga,
per esempio da montorio al vomano (TE) verso villa vallucci, cortino, su verso il ceppo, giu' verso valle castellana (al confine con le marche).
guardate (se c'e' ancora in archivio) il giro proposto per il pranzo delle aquile lo scorso anno (il tratto sterrato e' bypassabile): dall'altopiano della laga
il panorama e' assolutamente imperdibile, non si perde mai di vista (da 1000-1200 m) il mare e si e' di fianco al versante nord del gran sasso.
Per non parlare di:
Corfinio ( dopo Popoli ), Raiano, Gole di S. Venanzio, Castel Vecchio Subequo,Secinaro, Altopiano del Sirente ( Parco Naturale Sirente Velino ),...ove c'è una pozza-abeveratoio creatasi nel 330 a.C. per la caduta di una meteorite... ( pochi lo sanno e la maggior parte sono stranieri ),rocca di Mezzo, si riscende verso l'Aquila e si prende per S.Demetrio nei Vestini, quindi si passa per Prata d'Ansidonia, riuscendo sulla piana di Navelli, da dove si può risalire per S. Pio delle Camere, verso Castel Vecchio Calvisio, per raggiungere i gioielli di S.Stefano di Sessanio, Calascio Vecchio, Castel del Monte e salire su Campo Imperatore...non aggiungo altro perchè è tutto così bello che non si può spiegare a parole...
..scendendo da Campo Imperatore verso L'Aquila, alla base della funivia, prendere a destra per S.Franco - Capannelle -Teramo...alla fine dei 20 km di belle curve, girare a destra per Teramo e, dopo 2/3 km girare a sx per Campotosto ( attenzione alla polizia ed alle cacche delle mucche...!! ).
Arrivati a Campotosto, si può proseguire per Amatrice, quindi riscendere sulla Salaria ( SS.4) con poco più di 4 km..
Da lì si può decidere se andare verso Antrodoco-Roma o girare per Ascoli Piceno e riuscire sull'Adriatica ( SS.16 ).
Io il giro l'ho fatto più volte in 1 giorno ma, già conoscevo i posti, per una persona che non c'è mai stata consiglio di fare solo una parte altrimenti non vede nulla!!!
Il giro completo, partendo da Pescara, è di circa 350 km ...più o meno.
Altrimenti consiglio di fare la Majella:
Pescara, Scafa, Caramanico Terme, S.Eufemia a Majella,Passo S. Leonardo, dopo 2 km girare a destra verso Pacentro -Sulmona, quindi, da Sulmona prendere per Scanno ( 30 km ), da quì salire verso Passo Godi e riscendere a Villetta Barrea, in pieno Parco Nazionale D'Abruzzo, da lì si può scegliere se andare verso Alfedena o Pescasseroli e tornare indietro...Ma ci sono tanti altri itinerari...
Comperate una cartina e venite alla scoperta dellAbruzzo (... forte e gentile...): Parco Nazionale d'Abruzzo, Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco naturale del Sirente Velino, Parco naturale del Voltigno ecc. .
L'Abruzzo è stata definita la regione più verde d'Europa ( non da me! )...poi c'è il mare...Penso che sia uno dei pochi posti dove sciando si guarda il mare pensando di poterlo toccare. :!: :D ;)
...forse mi piace troppo?...
Raccomandazione...non crediate di venire nel " SUD " e trovare caldo, potrebbe essere un errore: l'Abruzzo è montuoso e la neve resta sulle cime fino in estate inoltrata.
http://www.regione.abruzzo.it/turismo
http://www.abruzzosudueruote.com/it-credits.html
(questa pero' e' pubblicita'... ignorate il libro, indico solo la pagina dei link che potrebbero essere utili)
:D Abbbruzzo Abbbruzzo Abbbruzzo :D
fino ad aprile sugli altopiani maggiori - pescocostanzo, roccaraso P.delle Cinquemiglia solitamente c'è la neve. Quindi occhio.
A Pesco c'è L'ostello le torri (solo pernotto) ed è quasi un albergo.
Poi è pieno di ristoranti.
Se passi dal bosco di S.Antonio fermati al faggeto lungo la strada...credo che abbia anche camere...si mangia bene ed è un parente...:lol:
Mi raccomando una bella passeggiata nel bosco...anche se c'è la neve...vale una vita.
Wittmann
07-03-2006, 13:36
Al ristorante vicino al Bosco di S.Antonio,posto magnifico,ho mangiato delle lenticchie con castagne e una polenta deliziosa,quella strada e' inoltre fantastica come poi non ricordare quella che arriva a Campo di Giove e poi al valico della Forchetta...La cosa incredibile di queste zone e che al mattino sei a 2000 metri di quota e mezz'ora dopo in mare a fare il bagno...In estate si sta in spiaggia fino alle 17 poi si va a prendere la pizza in montagna FANTASTICO.....Vi consiglio anche il passo del Diavolo nel Parco e la zona piu' interna e poco conosciuta attorno a Roio del Sagro,Borrello,con cascate di una bellezza unica,Monteferrante con pranzo a 10 euri...
Wittmann
07-03-2006, 13:41
Bella anche la strada nella zona del Sirente Velino che arriva al lago di Campotosto passando per la Diga dell'Enel....
Al ristorante vicino al Bosco di S.Antonio,posto magnifico,ho mangiato delle lenticchie con castagne e una polenta deliziosa,quella strada e' inoltre fantastica come poi non ricordare quella che arriva a Campo di Giove e poi al valico della Forchetta...La cosa incredibile di queste zone e che al mattino sei a 2000 metri di quota e mezz'ora dopo in mare a fare il bagno......
Ecco e' quello ..campo giove e valico della forchetta..meravigliosi.mi ricordo di essere arrivato in questa immensa distesa bianca di neve (aprile) che era campo giove dopo aver superato un breve dislivello, un affascinante paesaggio lunare. Come percorso nell'appennino centrale lo metto al terzo posto dopo il campo grande dei sibillini e la strada che sale a campo imperatore (di giugno ho visto dei colori che da quanto erano 'vivi' sembravano finti)
Ecco e' quello ..campo giove e valico della forchetta..meravigliosi.mi ricordo di essere arrivato in questa immensa distesa bianca di neve (aprile) che era campo giove dopo aver superato un breve dislivello, un affascinante paesaggio lunare. Come percorso nell'appennino centrale lo metto al terzo posto dopo il campo grande dei sibillini e la strada che sale a campo imperatore (di giugno ho visto dei colori che da quanto erano 'vivi' sembravano finti)
Campo Imperatore è uno dei posti più stupefacenti d'Italia , e non solo, ve lo posso assicurare.
Per chi non c'è mai stato: provare per credere.
...ma l'Abruzzo è tutto bellissimo...specie se girato in moto. :D :!:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |