Visualizza la versione completa : Per i fiorentini: ma la fiorentina...
AleConGS
13-02-2006, 13:17
... deve avere un'altezza minima per potersi ritenere tale?
Qualche tempo fa n un ristorante l'ho ordinata e mi hanno portato una fettina poco più alta di una bistecca... ci sono rimasto male!!! :confused: :confused: :confused:
Potevi dirgli di portarla indietro, nessuno aveva ordinato un bistecca robusta :mad: :mad: :mad:
AleConGS
13-02-2006, 13:19
Potevi dirgli di portarla indietro, nessuno aveva ordinato un bistecca robusta :mad: :mad: :mad:
lo stesso che ho detto io, ma mi ha risposto che dipendeva dal taglio e non esisteva un'altezza minima... in più era troppo cotta e a me piace che ancora muggisca nel piatto.... :mad: :mad: :mad:
AleConGS
13-02-2006, 13:20
lo stesso che ho detto io, ma mi ha risposto che dipendeva dal taglio e non esisteva un'altezza minima... in più era troppo cotta e a me piace che ancora muggisca nel piatto.... :mad: :mad: :mad:
ah... e mica ero a milano... ero in centro firenze!!
Non c'è una regola ma almeno 5 cm ...........
e rigorosamente sanguinante.........
Ma quanto tempo fà?
non è che si era ancora nel divieto, quindi la Fiorentina, era dissossata...
La regola della fiorentina e che deve restare in equilibrio messa su un lato....
AleConGS
13-02-2006, 13:26
Ma quanto tempo fà?
non è che si era ancora nel divieto, quindi la Fiorentina, era dissossata...
La regola della fiorentina e che deve restare in equilibrio messa su un lato....
Direi che si era al 5 di gennaio di quest'anno, e nello stesso posto tre giorni prima l'avevo già mangiata... ed era bella alta...
eccola la FIORENTINA!!!!!!!
x me deve grondare sangue!!!!
cioè cotta sopra, cotta sotto e nel mezzo il colore deve essere ROSSO CARDINALE!!!!!
PS: almeno 250 gr altrimenti la faccio portare indietro!!!
http://www.toskana.net/guida/photo_s/fiorentina.JPG
Omega_Lex
13-02-2006, 13:37
allora
la fiorentina deve essere rigorosamente di razza chianina, 3 cm minimo di altezza e frollata il giusto
ma soprattutto dece essere cotta come Dio comanda:
brace fortissima in modo che si arronzi immediatamente da una parte e poi dall'altra e chiudere coì i pori per trattenere dentro i succhi
3/4 minuti per parte
poi salatela alla fine e anche l'olio se volete mettetecene un filo alla fine
mangiate solo quella, magari con un contorno di fagiolini cannellini o spinaci (non al burro)
Chianti, rigorosamente
Quanto al fatto che a Firenze ormai tentino di propinarci le peggiori schifezze, questo capita anche a me. Quindi evito il centro e vado dove so che non ci sono turisti
Se capitate a San Miniato, c'è un grande esperto macellaio
Mi sa che però ancora non è uscito il decreto attuativo per la rilegalizzazione della bistecca.
buon appetito
...
250g?
e che roba sarebbe sta' miseria?
una fiorentina deve essere non meno di un kilo un kilo e tre
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: 250 grammi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
mi pare pochino!!!! 250 grammi, 1/4 di fiorentina .....
... almeno 250 gr altrimenti la faccio portare indietro!!!
...l'osso deve essere almeno 250gr....con la ciccia attorno una fiorentina che si rispetti deve arrivare almeno a 7-8 etti... :lol:
...Mi sa che però ancora non è uscito il decreto attuativo per la rilegalizzazione della bistecca...
dal primo gennaio la fiorentina è tornata sui banchi.
ad essere precisi dal 15, infatti dopo la macellazione occorrono almeno 15gg di frollatura
250 gr NON è una fiorentina
deve essere almeno 6-7 etti
Bmwgsgio
13-02-2006, 14:44
... deve avere un'altezza minima per potersi ritenere tale?
Qualche tempo fa n un ristorante l'ho ordinata e mi hanno portato una fettina poco più alta di una bistecca... ci sono rimasto male!!! :confused: :confused: :confused:
Sono andato un paio di settimane fa al Mugello, e mi hanno consigliato "IL Paiolo", ristorante tipico.
Lì ho fatto fatica a farmi portare una fiorentina di un kilo e cento grammi!!! :rolleyes:
PERCHE' ERA PICCOLA!!!! ;)
Le più piccole erano di un kilo e mezzo!!!
Mi hanno detto che le fiorentine dovrebbero essere almeno 7 cm di spessore e devono stare in piedi di costa!!! :D
Giuro, me lo hanno confermato in molti!!!
Gio ;)
:( Fiorentina 250 gr?? :(
Si, se và nell'happy meal, con qualche patacca della Disney però.
Almeno un kilo, deve stare in piedi di lato, preferibilmente di costata (non dove c'è l'osso a T, ma dalla parte dove non c'è il filetto e la carne è più saporita). Non deve essere salata prima e deve essere cotta a brace fortissima. Si gira una volta sola, max 5/6 min. x lato. Poi si sala preferibilmente non con sale fino, ma mediamente grosso, poi si aggiunge un filo d'olio, buono e toscano. :-p
Sono di Busto, ma sono secondo DAN di costate alla fiorentina.
avete ragione ho sbagliato!!!! pensandoci bene !!! un Kg con osso e ciccia!!!!
sorry!! :confused: :confused:
:( Fiorentina 250 gr?? :(
Si, se và nell'happy meal, con qualche patacca della Disney però.
Almeno un kilo, deve stare in piedi di lato, preferibilmente di costata (non dove c'è l'osso a T, ma dalla parte dove non c'è il filetto e la carne è più saporita). Non deve essere salata prima e deve essere cotta a brace fortissima. Si gira una volta sola, max 5/6 min. x lato. Poi si sala preferibilmente non con sale fino, ma mediamente grosso, poi si aggiunge un filo d'olio, buono e toscano. :-p
Sono di Busto, ma sono secondo DAN di costate alla fiorentina.
Analisi perfetta. Promosso con il massimo dei voti ;)
alfred_hope
13-02-2006, 15:16
Sono andato un paio di settimane fa al Mugello, e mi hanno consigliato "IL Paiolo", ristorante tipico.
Gio ;)
GRANDE POSTO!!! :D :D :D
Mangiato bene.. vero???
dato che non è che uno pò stare a misurare con il cm.... il sistema infallibile è quello delle quattro dita di spessore... mai di meno, sennò è una presa per il c@lo :cool: :cool: :cool:
Omega_Lex
13-02-2006, 15:36
Quasta non è una fiorentina, ma una braciola
800 gr è la misura standard, magari da dividere in 2
Omega_Lex
13-02-2006, 15:38
In Mugello una buoba bistecca la fa GIORGIONE al Sagginale, di fronte a Vicchio
Vicino c'è la coperativa carni mugellane, come chianine doc
Ma qui a Roma, la fanno la bistecca?
o solo abbacchio a scottadito?
800 gr è la misura standard, magari da dividere in 2
dividere????
MAI, me la pappo tutta io!!! :-p :-p :-p
Gattonero
13-02-2006, 17:39
dato che non è che uno pò stare a misurare con il cm.... il sistema infallibile è quello delle quattro dita di spessore... mai di meno, sennò è una presa per il c@lo :cool: :cool: :cool:
Da adottivo di lunga data nella città del David, io la so così:
la bistecca può essere di due tipi:
- in costola
- nel filetto (quella con l'osso a T)
In tutti e due i casi l'osso deve essere COMPLETO, dove applicabile comprendere la vertebra.
L'altezza ideale è quella delle quattro dita di Themau e deve essere preferibilmente da animale di età non inferiore ai 18 mesi. La forchetta "anagrafica" è da preferirsi tra i 18 e i 24 mesi, ciò implica pesi difficilmente inferiori al kg e mediamente di 1,2-1,5 kg. Deve essere frollata bene in pezzo e poi tagliata.
La cottura (come detto sopra) deve avvenire con fuoco fortissimo, senza ASSOLUTAMENTE tagliare il grasso che cinge la bistecca nè (IMPORTANTISSIMO) pungere MAI la bistecca con la forchetta. Queste due operazioni porterebbero alla fuoriuscita dei liquidi e al conseguente indurimento della carne. 3-4 minuti per parte e poi salare a sale grosso.
Filo d'olio se serve.
Come al solito... pronto a smentite e correzioni
Lampi
. 3-4 minuti per parte e poi salare a sale grosso.
3-4 minuti per parte e 15 sulla costola (fuoco meno forte) in modo da non cuocerla, ma comunque scaldare l'interno.
beh....
si invita la lepre a correre....
1- sarebbe buona regola che la fiorentina venisse tagliata direttamente nel ristorante (visto che deve frollare tutto il pezzo insieme) dell'altezza che ognuno preferisce (comunuqe mai sotto i 7cm circa...3-4 dita secondo la mano:-o )
2- importanta fondamentale è che la brace sia ben forte e possibilmente di legna stagionata (che ha un rendimento calorico migliore)
3- la cottura deve esser fatta per 3-4 minuti per parte senza aggiungere niente in modo che si faccia una crosta croccante sull'esterno e una morbida carne sanguinolenta all'interno
4- condire poi con un filo d'olio e sale e pepe macinati al momento
5- va mangiata calda appena cotta...mi raccomando...
Buono il Paiolo... gnam gnam.. ho già fame...
confermo spessore minimo 4 dita... cottura 3 minuti per lato con brace bella viva.. salare alla fine (sennò butta fuori troppa acqua e diventa dura)...... condire con olio di oliva extravergine BUONO
ho un erezione... scusate....
ohHHHHH !!!.....
non sò a voi ma a me è venuta fame....
...perchè invece di stare a fare la teoria non ci vediamo dalle parti del mugello e facciamo un pò di pratica !?!?!?!
Sono andato un paio di settimane fa al Mugello, e mi hanno consigliato "IL Paiolo", ristorante tipico.....
.... ti consiglio anche la casa del prosciutto a vicchio.... :D
ohHHHHH !!!.....
non sò a voi ma a me è venuta fame....
...perchè invece di stare a fare la teoria non ci vediamo dalle parti del mugello e facciamo un pò di pratica !?!?!?!
Io ci sono. :-p
Dove e quando.
Kumitè di costate alla fiorentina!
Io ci sono. :-p
Dove e quando.
Kumitè di costate alla fiorentina!
anch'io ci sono...propongo sabato 25/2 .. ;)
...quì ci vuole l'aiuto dei toscani..... dove siete ?!?!?!
....MAREMMA...E POI MAIALA!!! :rolleyes: ....ALLORAAAAA!!
vu lla volete fa' finita con codeste "idee" pocanzi menzionate anzicheno'?? :mad:
...e la FARESTE RICONVERTIRE un vegetariano prim'ancora d'ave' detto "lattuga"!!!!
VEDIAMOCI TUTTI QUANTI DA I' "COSIMO DE MEDICI" (che si trova subito all'uscita di Barberino) ...e poi se ne riparla.
OPPURE SE PIU' V'AGGRADA SE POLE PUR'ANDA IN QUEL DI PANZANO, DOVE OGNI BOCCONE LL'E' POESIA....E TUTTI DISPIACERI SI PORTA VIA!! :D :lol:
ad'ogni mmodo.....VIVA LA CICCIA!!! :!: :!: :!: :!:
ps.: a Ponte a Vicchio preferisco andarci a mangiare solo roba piu' leggerina...tipo ... che so'... tagniatelle al cinghiale in umido con le olive nere..piuttosto che tortelli di patate al sugo di ragu' d'anatra :lol: )
Ho letto con attenzione ( e bava alla bocca ) la descrizione del metodo ideale per cucinare la fiorentina.
MA a casa come fate? Non credo che tutti avete le braci per cucinarla, con che metodo è meglio cucinarla?
Gattonero
14-02-2006, 09:41
Ho letto con attenzione ( e bava alla bocca ) la descrizione del metodo ideale per cucinare la fiorentina.
MA a casa come fate? Non credo che tutti avete le braci per cucinarla, con che metodo è meglio cucinarla?
Camino di inverno e barbecuino da 10€ sul balcone d'estate....
La piastra (anche quella di ghisa) non ce la fa
Lampi
Solo brace di legna.
Ha casa ci sono 4 camini, uno in cucina per l'inverno più un'autentico parrillero uruguayo in giardino...
Comunque puoi cucinarla come vuoi.....ma è un pò come far l'amore con i gommini...si tromba lo stesso.... ma è tutta un'altra cosa :lol:
guidopiano
14-02-2006, 09:54
......
e rigorosamente sanguinante.........
esperti di fiorentina
questa è una cosa che vorrei che mi chiariste una volta per tutte !!!!!!!
visto che a me personalmente vedere il sangue ....non è che mi piaccia tanto..
infatti tempo fa in occasione di una intervista televisiva ad uno Chef fiorentino , ha dichiarato che:
spessore min 7 cm ..... quindi ok per le quattro dita
presenza dell'osso
mai salare prima...però aromatizzare con erbe
cottura da farla restare rossa dentro.......ma MAI con il sangue che gronda !!!
chiaritemi questo perchè il più delle volte .....mi è già capitato di vederla sbrodolare di sangue e l'ho mangiata coi "denti stretti"
grazie
esperti di fiorentina
questa è una cosa che vorrei che mi chiariste una volta per tutte !!!!!!!
visto che a me personalmente vedere il sangue ....non è che mi piaccia tanto..
infatti tempo fa in occasione di una intervista televisiva ad uno Chef fiorentino , ha dichiarato che:
spessore min 7 cm ..... quindi ok per le quattro dita
presenza dell'osso
mai salare prima...però aromatizzare con erbe
cottura da farla restare rossa dentro.......ma MAI con il sangue che gronda !!!
chiaritemi questo perchè il più delle volte .....mi è già capitato di vederla sbrodolare di sangue e l'ho mangiata coi "denti stretti"
grazie
aromatizzando con erbe rischi che si asciughie diventi dura (se lo fai prima di aver ultimato la cottura)
una bistecca di 4 dita dentro rimne rossa e comunque se la premi viene il sangue....non c'è verso...
AHHHH questo post è un attentato..
..la stalla del mi babbo è al momento vuota, prima che arrivino i "pargoli" di un mese d'età, c'è da aspettar di rinnovare i loro giacigli..
..e ora che arrivano ai 18 agognati mesi, come fo??? dei macellai non mi fido! e se non la frollano abbastanza?
:eek: carne carne carne :eek:
Ha casa ci sono 4 camini, uno in cucina per l'inverno più un'autentico parrillero uruguayo in giardino...
Nessun camino a disposizione...ma molto probabilmente ne dovremo cucinare qualcuna a breve.
Come mi regolo: piastra per griglia sul fornello grande e prescaldarla molto prima di appoggiare le fiorentine e tenere sempre il gas al max?
Gas a tutta canna sulla piastra .... per almeno un minutino....quando ci appoggi sopra la fiorenza deve sentirsi "csssssssssssss"... poi tieni la fiamma viva (ma non a cannone) per il resto della cottura.... controlla bene i tempi perchè la piastra cuoce/asciuga più di una griglia
Nessun camino a disposizione...ma molto probabilmente ne dovremo cucinare qualcuna a breve.
Come mi regolo: piastra per griglia sul fornello grande e prescaldarla molto prima di appoggiare le fiorentine e tenere sempre il gas al max?
per me sulla piastra è inutile cuocere una fiorentina...
prova con qualcosa di più basso...
oppure un piccolo barbecue...
ma mi raccomando non utilizzate la brace già fatta....va fatta con la legna lì per lì
.... a Ponte a Vicchio preferisco andarci a mangiare solo roba piu' leggerina...tipo ... che so'... tagniatelle al cinghiale in umido con le olive nere..piuttosto che tortelli di patate al sugo di ragu' d'anatra :lol: )
ah ah ah ah ah....e magari polenta fritta ai porcini come antipasto.. :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |