Entra

Visualizza la versione completa : macchina fotografica e moto

il prof
07-02-2006, 11:42
Salve ragazzi.
Ho intenzione di acquistare 1 fotocamera digitale.da usare durante i viaggi, pensavo alla canon powershot s2 is. voi che ne pensate?qualcuno di voi la usa già.GRAZIE 1000

Lo Zingaro
07-02-2006, 12:01
Io ho una Nikon Coolpix 5400, secondo me è un ottimo compromesso tra qualità (ha comunque 5 milioni di Pixel, uno zoom ottico ed una buon softweare operativo), ingombro (non è proprio piccolissima, ma se vuoi la qualità non puoi andare su cose microscopiche) e costo!!! :lol:

Fred2
07-02-2006, 12:30
non conosco il mmodello....

ho una fuji s3500 che è stabile, non è enorme e per ora mi ha ben soddisfatto con ottime foto davvero

er-minio
07-02-2006, 12:41
In tutti i nostri viaggi, la mia ragazza si è portata dietro la sua fida canon Powershot G3: ottima macchina compatta.
È uscita di produzione, mi sembra che ora ci sia la G6 (o qualcosa del genere).

Già mi immagino le litigate, quest'altra estate quando piazzerò di nuovo la reflex nella borsa :)

Bierhoff
07-02-2006, 12:53
più è piccola e meglio la usi. è perfetto se riesci a tenerla nella tasca del giubbotto.

io ho una canon A20 che porto sempre in giro e una canon EOS350D che porto solo quando esco esclusivamente per fotografare

:lol:

marameo
07-02-2006, 14:40
mi son preso da poco una nikon S4 ......quella con l'obiettivo che ruota..... e' tutta automatica programmabile per tutti i tipi di inquadratura ....obiettivo che arriva fino a 380 di focale ...OTTICA.... non e' piccolissima ma sta comodamente nel taschino di una camicia. costa circa 400 euro :blob6: :blob6: :blob6: :blob6: 6 megapixel

vitamina
07-02-2006, 21:25
Secondo me l'importante per una fotocamera "da moto" è che stia in una tasca del giubbino. Io ho una Fuji s7000 che ha le dimensioni di una reflex e per portarmela dietro devo sempre usare la borsa da serbatoio, che è una palla... :(

Globetrotter
07-02-2006, 22:24
La mia pluriennale esperienza personale mi ha portato a ridurre sempre di più le dimensioni della macchina fotografica ed eventuali accessori.
Sono partito, parecchi anni or sono da reflex completa di obiettivi vari e cavalletto, con borsa da trasporto rigida e noleggio di sherpa per trasporto, fino ad arrivare via via ad una piccolissima Canon Ixus da 5 Mpixels con piccolo treppiede a morsetto per foto notturne o in condizioni critiche.

diegomaggiani
07-02-2006, 23:51
L'unica fotocamera per moto è la casio exilim, con sd ga 1gb, 324 foto in alta risoluzione o un'ora di filmato 8,5cm x 2cm di spessore monitor 6cm x 4cm!!!!!!!!!!!!! Dai un'occhiata sul sito della casio, dimenticavo costo 300€ circa.

gec
08-02-2006, 10:05
Caratteristiche fondamentali:
alimentazione per mezzo di pile AA (stilo) - per non rimanere col culo in terra in emergenza; memorie SD (1Gb), le più diffuse ed economiche, e buone se cambierai macchina. Caricabatterie con spinotto accendisigari, per poter collegare anche una presa di fortuna a moto. Macchina con mirino ottico, per fare 10 foto a display spento (disattivazione manuale) con batterie quasi finite.
Dimensioni compatte, e zoom ottico 3x, per poter lasciar la macchina in tasche jeans senza rinunciare a ingrandimenti.
Modelli - a seconda del costo:
pentax optio 50
pentax optio 60
nikon 5600 - ottime con i filmini
nikon 5600 - ottime con i filmini
CASIO Exilim EX-Z110
KODAK EasyShare V550
KODAK EasyShare C340
KODAK EasyShare C360

Nel preventivo ricorda di metter in conto 30 € x batterie (min 2500mh) + ricaricabatterie; e 60-70€ per scheda da 1 Gb + 10€ per borsettina.
Siti: pixmania.it, mrprice.it; mediaworld.it oppure unieuro, trony e auchan per le offerte di grande distribuzione

er-minio
08-02-2006, 10:27
Caricabatterie con spinotto accendisigari, per poter collegare anche una presa di fortuna a moto. Macchina con mirino ottico, per fare 10 foto a display spento (disattivazione manuale) con batterie quasi finite.

È fuori concorso perchè è reflex con tutto quello che comporta (peso, ottiche, delicatezza...) ma fare 800/1000 scatti con una sola carica della batteria della D70 mi da un gusto... :lol: :lol: :lol:

Cmq, sempre a livello batterie: mi è capitato di rimanere "a terra" con la precedente macchina. Visto il, giusto, consiglio di gec, basta controllare che molte macchine oltre alla propria batteria propietaria possono usare anche batterie più o meno comuni grazie ad una serie di adattatori.

condor
08-02-2006, 10:33
le migliori macchine digitali sul mercato sono le Canon.
a seconda del volume che vuoi portarti dietro puoi scelgliere tra la serie G o la Ixus.
che possa scrivere anche in formato RAW è fondamentale se vuoi files di qualità.
Una volta ogni tanto capita che non vuoi solo uno snap shot ricordo.

enzy
08-02-2006, 10:42
Salve ragazzi.
Ho intenzione di acquistare 1 fotocamera digitale.da usare durante i viaggi, pensavo alla canon powershot s2 is. voi che ne pensate?qualcuno di voi la usa già.GRAZIE 1000
Sono d'accordo con chi ti ha suggerito che la macchinetta deve stare nella tasca della giacca. Secondo me per una digitale da portare in moto la principale caratteristica da tenere in considerazione sono proprio le dimensioni!

Canon, Olympus, Nikon, ecc. hanno molti modelli di questo tipo.... La qualita' delle foto pur non eguagliando quella delle reflex digitali e' comunque molto alta. Quindi niente se@@e mentali per la resa fotografica... farai foto bellissime!

Io ho una Canon S40, ha dimensioni abbastanza contenute ma in confronto alle "piccole" di oggi e' un gigante e quando la porto nei vari giri in moto (praticamente sempre!) devo portare un piccolo zaino o magari metterla nel bauletto... in tasca ci sta proprio strizzata.

Ciao

er-minio
08-02-2006, 10:44
C'è una G3 in vendita nel mercatino. È un po' più ingombrante, ma è molto luminosa e rende delle ottime foto (noi le stampiamo sempre in laboratorio).

Dai un'occhiata.

romargi
08-02-2006, 11:30
Caratteristiche fondamentali:
alimentazione per mezzo di pile AA (stilo) - per non rimanere col culo in terra in emergenza; memorie SD (1Gb), le più diffuse ed economiche, e buone se cambierai macchina. Caricabatterie con spinotto accendisigari, per poter collegare anche una presa di fortuna a moto. Macchina con mirino ottico, per fare 10 foto a display spento (disattivazione manuale) con batterie quasi finite.

Sono le stesse specifiche che ho considerato io per l'acqusito.
Alla fine la scelta è caduta sulla Canon Poweshot A620: una figata!!!!!

Paperinik
13-02-2006, 16:27
D70 con bellissima e molto pratica custodia ortlieb+Canon A95 per lo zaino

mi sento di consigliarti una D50 ....resterai inebetito rivedendo le foto al PC....provare per credere

gec
13-02-2006, 18:15
Macchine grandiose, son d'accordo, in grado di far felici gli appassioniati di fotografia e non solo. Per chi però deve far foto ricordo, e tutte le mini-macchine in questione sono in grado di far ben altro, le reflex digitali sono un po' come il GS1200 x prender il giornale e 1000 km l'anno [posto che D50 e D200, e sorelline simili rientrano tra gli acquisti che farò prima o poi]

mi sento di consigliarti una D50 ....resterai inebetito rivedendo le foto al PC....provare per credere

er-minio
13-02-2006, 18:44
Macchine grandiose, son d'accordo, in grado di far felici gli appassioniati di fotografia e non solo. Per chi però deve far foto ricordo, e tutte le mini-macchine in questione sono in grado di far ben altro, le reflex digitali sono un po' come il GS1200 x prender il giornale e 1000 km l'anno [posto che D50 e D200, e sorelline simili rientrano tra gli acquisti che farò prima o poi]

La differenza la fa (il 90% dei casi) chi sta dietro la macchina. ;)

Io sono felice possessore di una D70, ma devo dire che come portabilità in moto la reflex non è il massimo ovviamente, e ci sono molte macchina "compatte" di ottima qualità da potersi portare appresso.
(ma io insisterò a caricarmi la reflex... :lol: )

deddetoy95
13-02-2006, 20:59
mi son preso da poco una nikon S4 ......quella con l'obiettivo che ruota..... e' tutta automatica programmabile per tutti i tipi di inquadratura ....obiettivo che arriva fino a 380 di focale ...OTTICA.... non e' piccolissima ma sta comodamente nel taschino di una camicia. costa circa 400 euro :blob6: :blob6: :blob6: :blob6: 6 megapixel

Ciao , mi confermi le tue positive impressioni per la nikon s4 ...sono in procinto di fare l'acquisto .
Ti domando , i tempi di risposta allo scatto come sono ? Mi confermi che in modalità video si riesce ad utilizzare lo zoom ?

Grazie in anticipo . :santa:

ALP_3225
13-02-2006, 23:17
Io ho una Nikon Coolpix 5400, secondo me è un ottimo compromesso tra qualità (ha comunque 5 milioni di Pixel, uno zoom ottico ed una buon softweare operativo), ingombro (non è proprio piccolissima, ma se vuoi la qualità non puoi andare su cose microscopiche) e costo!!! :lol:

........... gran macchina e con uno zoom con focale grandangolare
equiparabile ad un 28 mm - la maggior parte delle digitali partono da 35 mm
e c' è una bella differenza
purtroppo non va nel taschino, ma non si può avere tutto !!!!

Tanto io nei giri lunghi mi porto dietro la vecchia e cara Reflex ed in caso il
mini cavalletto da 100 cm ( aperto ) di altezza - indispensabile !!!!

a proposito mica che c' è in giro chi volesse disfarsi di grandangolari 24 - 28 mm
fissi con attacco Pentax ??

jack
14-02-2006, 00:18

Quoto....ho una D50 :D

rigel1959
14-02-2006, 00:34
È fuori concorso perchè è reflex con tutto quello che comporta (peso, ottiche, delicatezza...) ma fare 800/1000 scatti con una sola carica della batteria della D70 mi da un gusto... :lol: :lol: :lol:

Farne circa il doppio con una EOS20D ancora di piu'...

;) :lol: :lol: :lol:

dalex
14-02-2006, 16:41
A mio avviso il migliore compromesso tra prestazioni/dimensioni/prezzo è la Canon Powershot S80!
http://www.pixmania.com/it/it/154059/art/canon/powershot-s80.html

novecentosettanta
14-02-2006, 18:01
In tutti i nostri viaggi, la mia ragazza si è portata dietro la sua fida canon Powershot G3: ottima macchina compatta.
È uscita di produzione, mi sembra che ora ci sia la G6 (o qualcosa del genere).

Già mi immagino le litigate, quest'altra estate quando piazzerò di nuovo la reflex nella borsa :)
Esatto.
Io possiedo una Canon Powershot G2 Limited e dopo aver scattato 3200 foto ancora non ne vuole sapere di fermarsi. Secondo mè la macchina idele.

estestest
14-02-2006, 18:22

a proposito mica che c' è in giro chi volesse disfarsi di grandangolari 24 - 28 mm

Taci, che quando mi han rubato la mia ME Super con ottiche varie, ho pianto per due giorni. Una reflex così era ineguagliabile.

Teccor
14-02-2006, 18:31
Io alla fine ho scelto la HP R817 soprattutto per l'imbattibile rapporto qualità/prezzo 230€ e poi perchè compatte con zoom ottico 5x non ce ne sono molte
Il Display LCD è da 2" la dockstation in dotazione è comoda a casa o in ufficio ma per viaggiare è molto meglio il cavetto che non è in dotazione e nemmeno l'ho trovato ingiro...

http://www.dphoto.it/images/stories/HP/hp_r817_back.jpg

Sinusoid
14-02-2006, 23:12

ho in casa una Pentax Program A
con le seguenti ottiche:
zoom pentax 35-105 mm
grandangolo Vivitar 24 mm
tele Sigma 400 mm

li tengo come reliquie
:)

marameo
15-02-2006, 00:28
Ciao , mi confermi le tue positive impressioni per la nikon s4 ...sono in procinto di fare l'acquisto .
Ti domando , i tempi di risposta allo scatto come sono ? Mi confermi che in modalità video si riesce ad utilizzare lo zoom ?

Grazie in anticipo . :santa:

io ho comprato la nikon s4 dopo numerose comparazioni ......sulla carta. quindi, dopo essermi convinto che le caratteristiche di luminosita' dell'obbiettivo, la lunghezza ottica della focale, la dimensione contenuta,il formato video, potevano soddisfare le mie necessita'...........l'ho provata sul campo.

da un primo approccio ......come possessore di una reflex OM1n olympus e accessori vari,ho un po' faticato .........ma passata la prima fase di adattamento e sfruttando tutti gli automatismi concessi dal tipo di fotocamera ,sono pienamante soddisfatto.

i tempi di risposta sono buoni.....anche se c'e' di meglio.
ha comnunque lo scatto continuo e lo zoom anche in funzione video.

le foto in notturna e luce artificiale sono ottime........sempre utilizzando i programmi di scatto dedicati.
anche i video sono buoni con scarsita' di luce.
lascia spazio solo all'inventiva dell'inquadratura.....al resto ci pensa lei.
da portarsi in giro in moto per il rapporto potenziale/dimensione.... e' sicuramente fra le migliori .......il prezzo su pixmania e' di circa 370 euro contro 410 circa del mercato italiano......da preferire

novecentosettanta
15-02-2006, 05:01

Se ti interessa ho due ottiche Sigma (attacco Pentax) pari al nuovo. Sono state usate solo una diecina di volte, quindi.
Si tratta di un 28-70 molto luminoso (2.8 4) e di un 70-210

cambronne
17-02-2006, 22:44
Canon IXUS 750 ... software e ottica al top.
Piccola, maneggevole, tutta in metallo, di eccellente qualità.
Cambronne

marameo
18-02-2006, 22:56
allora proff , hai deciso???

il prof
22-02-2006, 10:53

vorrei sapere se la custodia di cui parli è quella del catalogo Touratech da 2 litri o da 3,5 litri.Se è impermeabile e se si può applicare al traversino del gs e teneccelo durante un viaggio.GRAZIE :cool: :cool:

tomb
22-02-2006, 11:31
io sto scegliendo tra 3 digit
canon a620
nikon s4
casio exilimz750..........una dura scelta :confused:

b10m
22-02-2006, 11:50
Canon A520 o A620. 512MB di SD e sei a posto per un tour da 7giorni

tomb
22-02-2006, 12:21
Canon A520 o A620. 512MB di SD e sei a posto per un tour da 7giorni

infatti e' quella che mi attira di piu' ,512 mbquante foto alla max risoluzione fa'??

il prof
22-02-2006, 12:29
io sto scegliendo tra 3 digit
canon a620
nikon s4
casio exilimz750..........una dura scelta :confused:

Hai intenzione di acquistare on line. su Quale sito? :)

il prof
22-02-2006, 12:38
Hai intenzione di acquistare on line. su Quale sito? :)
HO appena visto che su www.kelkoo.com si possono comodamente confrontare i prezzi delle fotocamere che ci interessano.Niente male :D

tomb
22-02-2006, 12:47
HO appena visto che su www.kelkoo.com si possono comodamente confrontare i prezzi delle fotocamere che ci interessano.Niente male :D

la dovrei acquistare qui (http://www.pixmania.com/it/it/90108/art/casio/exilim-pro-ex-z750-argent.html#)

SKRAUSO58
26-02-2006, 22:43
Vorrei consigliare di usare molta attenzione con le compatte di piccole dimensioni poichè il micro-mosso è sempre in agguato! Io ho una vecchia Nikon Coolpix 990 da 3.3 MPixel che scatta delle foto stupende ed una Nikon 7600 molto piccola e con quest'ultima faccio un pò di fatica perchè non riesco ad impugnarla bene come la 990. Al momento dello scatto sembrano tutte belle le foto con il piccolo display e poi quando le apri con photoshop......E' necessario fare molte fotografie di prova per conoscerle a fondo e poterle usare al meglio.

ario59
27-02-2006, 11:19
Sapete cosa mi porto in viaggio...2 corpi macchina Nikon una F5 una F80 + obbiettivi Nikon 20mm. 2.8, zoom 28-70 2.8, zoom 80-400 vr 4.5-5.6 stab.
flash sb 28 ed in più una trentina di rullini...increddibbile...e ci sta tutto...bhè se volete lascio a casa un paio di mutande e calzini, ma vi immaginate le immagini che porto a casa, e che proiezioni in dissolvenza abbinate alla musica, non c'è paragone con le digitali...a presto

Bandit
27-02-2006, 15:16
Ma le Panasonic vi fanno schifo?
Hanno il miglior sistema antivibrazioni e le
ottiche della Leica ed hanno tutte le misure.
Ora è stata annunciata la Panasonic TZ1
compatta e con un'ottica 10x!!
Guardale qui

http://www.dpreview.com/articles/pma2006/Panasonic/

gec
27-02-2006, 15:34
Tutto vero, salvo che hanno un gran display che consuma un sacco, e le hanno tolto il mirino, tale da rimaner con il culo in terra a batterie quasi finite

Ma le Panasonic vi fanno schifo?
Hanno il miglior sistema antivibrazioni e le
ottiche della Leica ed hanno tutte le misure.
Ora è stata annunciata la Panasonic TZ1
compatta e con un'ottica 10x!!
Guardale qui

http://www.dpreview.com/articles/pma2006/Panasonic/

Bandit
27-02-2006, 15:52
e te compri una batteria di riserva ...

ED IL POLSO
27-02-2006, 16:03
le migliori macchine digitali sul mercato sono le Canon.
a seconda del volume che vuoi portarti dietro puoi scelgliere tra la serie G o la Ixus.
che possa scrivere anche in formato RAW è fondamentale se vuoi files di qualità.
Una volta ogni tanto capita che non vuoi solo uno snap shot ricordo.

:D :D :D :D :D
:!: :!: :!: :!: :!:

:lol: :lol:

ED

Derapper
27-02-2006, 16:27
Canon Ixus...
otima portabilità, qualità dell'immagine e ... COSTO
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il prof
01-03-2006, 12:25

Grazie x la risposta.La nikon s4 l'ho vista e mi sembra interessante, ma ti voglio chiedere: l'assenza del mirino ottico non crea qualche prablema quando devi fotografare in pieno sole??? La fotocamera è munita di stabilizzatore d'immagine? ;) :-o

zucca74GS
01-03-2006, 12:46
Pentax Optio S45

http://www.photoscala.de/bilder/Optio-S55-Back.jpg

http://www.photoscala.de/bilder/Optio-S55-Front.jpg

b10m
01-03-2006, 13:34
infatti e' quella che mi attira di piu' ,512 mbquante foto alla max risoluzione fa'??

L' A520 permette di scattare foto a 4 MPx la cui dimensione e' variabile in funzione di diversi parametri ma statisticizzando al max 1 Mb cad.

tomb
01-03-2006, 21:23
L' A520 permette di scattare foto a 4 MPx la cui dimensione e' variabile in funzione di diversi parametri ma statisticizzando al max 1 Mb cad.

grazie ,anche se ho optato x a620 ;)