PDA

Visualizza la versione completa : Campeggio

sharkold
26-01-2006, 12:24
Quest'anno avrei intenzione di fare molti week end in campeggio, primo perchè si risparmia e secondo perchè è bello .

Si potrebbe cercare di raccogliere informazioni sui campeggi in Italia e all'estero in un unico post ?

A qualcuno interessa organizzare week end in campeggio ?

Sharkold

adventurer
26-01-2006, 12:56
io le ferie estive le faccio sempre in campeggio ed è bellissimo,non sempre economico ma bello....
durante l'anno non sono mai andato,se faccio dei we in tenda li faccio presso i motoraduni dove organizzano area camping....
però potrebbe essere interessante raccogliere info...

Andreanet
28-01-2006, 15:41
anche io campeggio forever...con moto e non
per la mia esperienza il miglior campeggio lo fai ovviamente in Corsica.
Molti, sufficientemente puliti, organizzati, piazzole "non industriali" ed economici, soprattutto se paragonati a quelli italiani!!

Difetti:
mai sul mare! tranne uno a Bastia.

Andrea

vanth
28-01-2006, 15:58
io amo il campeggio... per me è l'unico modo di fare vacanza a contatto con la terra (voglio dormire per terra ) .

lo svantaggio è che quindici giorni a mangiare fuori, poichè in moto puoi portare poco, viene a costare come in albergo... :mad: :mad: :mad:

comunque moto e tenda è bellissimo... :eek: :eek: :eek:

diego@
28-01-2006, 18:05
Noi andiamo solo in campeggio, però ora ci vado in camper, lo zainetto è stufo di moto+bagagli+tenda ecc...poi devi sempre mangiare fuori....a parte i problemi personali ti consiglierei i campeggi dell'alto lago di Como,vicini, ottimi x prova weekend e direttamente sul lago, e un giro in francia, paese fantastico del punto di vista pleinair e per le sue stade statali, molto organizzati, anche quelli municipali, in special modo al nord,nord ovest.

ErBradipo
28-01-2006, 19:09
Quest'anno avrei intenzione di fare molti week end in campeggio, primo perchè si risparmia e secondo perchè è bello .

Si potrebbe cercare di raccogliere informazioni sui campeggi in Italia e all'estero in un unico post ?

A qualcuno interessa organizzare week end in campeggio ?

Sharkold
Io in campeggio ci sono sempre andato, prima perché è molto bello ( :D :D :D ), poi perché si risparmia.
In macchina come in moto. (sotto sono in Irlanda :eek: , sullo sfondo le Cliffs of Moher... :eek: )

http://www.webalice.it/p.bologna/Irl2004/Irl2004155.jpg

Se vuoi qualche info su zone particolari chiedi pure, raccogliere informazioni in un thread mi sembra poco proponibile, troppe informazioni tutte insieme...

Un anticipo te lo do.
Se cerchi quelli dalla catena CAMPEOLE (www.campeoles.fr, o qualcosa del genere), sono molto ben organizzati e tenuti, e sparsi un po' in tutta la francia. La cosa divertente per noi motociclisti è che a prezzi praticamente identici a quelli della tenda ti affittano delle soluzioni fisse, con letti, cucinotta, verandina con tavolo... ti devi portare solo il sacco a pelo, e cucini quello che ti pare se ti va (per esempio per la colazione sono perfetti...). Uno stupendo dove vado almeno una volta all'anno è LE DRAMONT, tra l'esterel e frejus. Curve mozzafiato, costa spettacolare, zona perfetta per un 3 o 4 giorni di cazzeggio purissimo... :glasses8: :glasses8: :glasses8:
Un altro molto bello è a excenevex, sul lago di ginevra.

http://www.webalice.it/p.bologna/gin2004/gin200420.jpg

Basta ché poi stanotte non dormo. :-o :-o

Yanez
28-01-2006, 19:37
Io ci sto. Anche i weeken li farei sempre in tenda....perchè mi piace, e se si può risparmiare...meglio.
Pensa che in un girello sulle Apuane a giugno scorso siamo finiti in un paesello, era quasi buio, abbiamo chiesto a dei paesani seduti su una panchina per un B&B che non riuscivamo a trovare e quelli ci han detto:"...ma se avete la tenda andate a piantarla nel campo sportivo, tanto c'è l'erba alta...." . Così coi soldini risparmiati.....grandissima colazione alla vecchia.

Degus
28-01-2006, 19:46
hehehehe.... :cool:

http://www.hostfiles.org/files/20060128074418_Immagine_085.jpg (http://www.hostfiles.org)

campeggio si....ma con un minimo di organizzazione.... ;)

Shark 72
28-01-2006, 20:08
anche io campeggio forever...con moto e non
per la mia esperienza il miglior campeggio lo fai ovviamente in Corsica.

Difetti:

Andrea

Mica vero... :confused:

Ad Algajola e vicino a Ile Rousse, per rimanere nel Nord, il mare ce l'hai a 30 metri massimo ;)

sharkold
28-01-2006, 23:07
io amo il campeggio... per me è l'unico modo di fare vacanza a contatto con la terra (voglio dormire per terra ) .

lo svantaggio è che quindici giorni a mangiare fuori, poichè in moto puoi portare poco, viene a costare come in albergo... :mad: :mad: :mad:

comunque moto e tenda è bellissimo... :eek: :eek: :eek:
Scusa ma se vai in albergo non mangi sempre fuori lo stesso ?

Sharkold

vanth
29-01-2006, 00:10
Scusa ma se vai in albergo non mangi sempre fuori lo stesso ?

Sharkold
premesso che io l'albergo non lo sopporto. si il problema è lo stesso. l'unica soluzione è affittare un monolocale con cucina... comunque rimango per il camping. mangiando per per terra robe fredde... e al più di sera in ristorante o pizzeria... il problema è lo zainetto ( come lo chiamate qui... )... sapete com'è??? !!!

kingstone
30-01-2006, 19:22

http://www.hostfiles.org/files/20060128074418_Immagine_085.jpg (http://www.hostfiles.org)

la mia tenda!!!!! :D :D
Bryce 3 ? l'igloo 3 posti + alto che abbia trovato!!!

vanth
30-01-2006, 22:39
la mia tenda!!!!! :D :D
Bryce 3 ? l'igloo 3 posti + alto che abbia trovato!!!

scusa ma tutta quella roba dove la metti sulla moto??? :!: :!: :!:

Arbreacames
31-01-2006, 01:30
Anch'io ci sto!

cit
31-01-2006, 15:53
.......... in Corsica.
Difetti:

Andrea

Forse non l'hai girata tutta :dontknow:

ce ne sono un sacco sul mare, uno dei più belli,
è il "Golfo di Sogno" a Portovecchio.:yawinkle:

Gioxx
31-01-2006, 17:03

Azzz ma dove metti tutta sta roba??? :rolleyes: :rolleyes: complimenti............sto soffrendo ....ho una voglia di partire....... :mad: :mad:

ollast
31-01-2006, 20:03
E potrebbe essere interessante anche discutere di materiali per il campeggio in moto: efficace, leggero e poco ingombrante. La sensazione e' che in moto ci siano piu' vincoli che non a portarsi la stessa attrezzatura in uno zaino sulla schiena.
Esperienze?
Per me l'ultimo campeggio in moto degno di questo nome risale a un po' di anni fa e da allora non mi sono piu' aggiornato. Siccome c'e' in vista un viaggio con possibili bivacchi sotto le stelle, potrebbe essere interessante avere qualche dritta.

Degus
31-01-2006, 20:22
x gioxx..... dakarino in ordine di marcia..... come vedi ci stà tutto nel borsone posteriore.... ;)

http://www.hostfiles.org/files/20060131081316_Immagine_001.jpg (http://www.hostfiles.org)

x kingstone..... la mia e ferrino summertime 3 mi sembra..... :confused:

x ollast.... il materiale è lo stesso di chi fa alpinismo.....solo che non lo porto io sulla schiena.... :D

ollast
01-02-2006, 10:01
...
x ollast.... il materiale è lo stesso di chi fa alpinismo.....solo che non lo porto io sulla schiena...

Su questo siamo d'accordo. Non solo per il materiale da campeggio, ma anche per l'abbigliamento tecnico. In definitiva, il motociclista e l'alpinista hanno le stesse necessita' a livello di peso e ingombro, nonche' di termicita'.
Venendo al materiale, ad esempio, una tenda come la Salewa Sierra Leone, ottima quattrostagioni, buona per il trekking quando se ne divide il carico in due zaini, forse risulta pesante e ingombrante in moto. Esperienze su altre tende, magari "a tunnel"?
Altro esempio: un sacco a pelo in piuma Vaude Sherpa 200, ottimo sotto tanti punti di vista, anche per compattezza e leggerezza (quindi, apparentemente, ideale per la moto) scopri che e' corto per una persona di un metro e ottanta.
Ancora: alterantive piu' comaptte al beneamato Termarest che mi segue da quasi venti annni? Portarne due su un Dakar puo' risultare impegnativo e forse i materassini gonfiabili potrebbero andare bene.
Insomma, si parla di valutazioni ed esperienze su singoli pezzi, come in altre parti del nostro Spettabile Forum si fa su eprom, gomme e parti in cartonio.

elikantropo
01-02-2006, 10:42
...Ancora: alterantive piu' comaptte al beneamato Termarest che mi segue da quasi venti annni? ... forse i materassini gonfiabili potrebbero andare bene...

Se per Termarest si intende il materassino autogonfiante io trovo validi quelli di decathlon, A 200 ultralight lungo 1,78, largo 52, che trovi qui:
http://www.decathlon.it/catalogo_escursionismo/catalogo_escursionismo_59.htm

circa i materassini gonfiabili ho esperienze positive, costano poco, li puoi comprare sul luogo, apprezzo il fatto che abbiano il cuscino (basta tenerlo poco gonfio) e poi li puoi usare in acqua, una sciaquata e dopo 5 minuti possono tornare in tenda a fare da letto.

cit
01-02-2006, 10:56
Su questo siamo d'accordo. Non solo per il materiale da campeggio, ma anche per l'abbigliamento tecnico. In definitiva, il motociclista e l'alpinista hanno le stesse necessita' a livello di peso e ingombro, nonche' di termicita'..

Non è proprio così ! Se quando vado ad arrampicare, dovessi mettermi sulla schiena quello che mi porto in moto, non farei molta strada !!!!

Venendo al materiale, ad esempio, una tenda come la Salewa Sierra Leone, ottima quattrostagioni, buona per il trekking quando se ne divide il carico in due zaini, forse risulta pesante e ingombrante in moto. Esperienze su altre tende, magari "a tunnel"?..

La tenda a tunnel te la sconsiglio, non è autoportante.
Le igloo o similari, sono molto più veloci da installare e, se decidi di spostarle, basta togliere i picchetti, prenderle per il colmo e trasferirle altrove, in posti riparati, mi è capitato addirittura di non picchettare.
Potrebbe interessarti che ne sto vendendo due. Vedi sul mercatino.

Altro esempio: un sacco a pelo in piuma Vaude Sherpa 200, ottimo sotto tanti punti di vista, anche per compattezza e leggerezza (quindi, apparentemente, ideale per la moto) scopri che e' corto per una persona di un metro e ottanta.
Ancora: alterantive piu' comaptte al beneamato Termarest che mi segue da quasi venti annni? Portarne due su un Dakar puo' risultare impegnativo e forse i materassini gonfiabili potrebbero andare bene..

Io il Therm-a-rest lo porto in moto e da solo, se siamo in due i gonfiabili ed in montagna l'espanso che ingombra come il suddetto ma pesa molto meno.

Insomma, si parla di valutazioni ed esperienze su singoli pezzi, come in altre parti del nostro Spettabile Forum si fa su eprom, gomme e parti in cartonio.

sharkold
01-02-2006, 11:15
Io ho una Salewa da 1 posto e mezzo ma non ricordo il modello, è molto leggera e facile da montare inoltre chiusa è veramente piccola, poi ho un sacco a pelo che chiuso riesco a mettere nella borsa del serbatoio se voglio, il materassino autogonfiante l'ho preso e poi abbandonato perche ingombra troppo , avevo e mi devo ricomprare una torcia con dinamo quindi non necessito di batteria e serve anche come carica batteria.

Non utilizzo tavolini e sedie perchè fino ad adesso non ne ho sentito l'esigenza.

Sharkold

cit
01-02-2006, 11:28
Io ho una Salewa da 1 posto e mezzo ma non ricordo il modello, è molto leggera e facile da montare inoltre chiusa è veramente piccola, poi ho un sacco a pelo che chiuso riesco a mettere nella borsa del serbatoio se voglio, il materassino autogonfiante l'ho preso e poi abbandonato perche ingombra troppo , avevo e mi devo ricomprare una torcia con dinamo quindi non necessito di batteria e serve anche come carica batteria.

Non utilizzo tavolini e sedie perchè fino ad adesso non ne ho sentito l'esigenza.

Sharkold

Io come materassini gonfiabili, uso Exped, che hanno l'ingombro di una lattina di Faxe.
Per l'illuminazione, uso una frontale Petzl, preferisco aver le mani libere.
Un seggiolino pieghevole, è indispensabile, del tavolino de ne può fare a meno, usando le valige, per chi ha zega.

adventurer
01-02-2006, 11:38
l'autogonfiante thermarest 3cm (quello arancio) lo uso dalla primavera scorsa ed è fantastico molto comodo e piegato è molto piccolo....c'è anche la variante corta (fino al sedere)che è ancora +piccola...
i sacchi a pelo camp formica in piumino sono piccolissimi e caldissimi...estremo fino a -9 in moto sono fantastici solo un 'pò costosi :mad:
per la tenda non l'ho ancora trovata che mi garbi,ho sempre cercato il rispermio e dopo 15gg di monta smonta sono sempre disfatte ora proverò con qualche tenda di marca...vedremo...
P.S.
una buona tenda che ho è quella vinta con i punti esselunga,qualitativamente buona ma grande quando è chiusa e piccola quando è aperta...

Gattonero
01-02-2006, 11:48
Scusate.... ma la domanda ronza e mi sorge spontanea.... ma quanti kg portate sul portapacchi post?

Sulla eRRe seguivo il manuale e non superavo i 5kg.... ma i GS hanno più "portata"?

Perché con 5kg al posteriore nel softcase mi ci stavano

- La Lightent 2 Ferrino (1kg)
- 2 Sacchiletto Lightec 550 Ferrino (1,1kg tutti e due)
- il Mazzuolo di gomma (1,5 kg)
- 2 materassinacci gonfiabili comprati sul posto e poi buttati via a fine viaggio (1 kg e qualcosina tutti e due)

STOP.

La configurazione finale "tutto aperto" è questa:

adventurer
01-02-2006, 13:15
NON controllo il peso...finchè non si impenna la moto sono tranquillo :lol: :lol:
poi bilancio con contrappeso sul serbatoio :lol:

ollast
01-02-2006, 15:55
Io come materassini gonfiabili, uso Exped, che hanno l'ingombro di una lattina di Faxe.

Ecco gia' una segnalazione interessante. Ma ci sara' un'alternativa al solito catalogo TT?
http://www.touratech.de/shop_italia/it/dept_800.html

Per quanto riguarda la tenda, dopo 15 anni di onorato servizio, la mia Salewa Sierra Leone (una spaziosa igloo a due posti) sta cominciando ad invecchiare: stanno cedendo le nastrature del sovratelo e, anche se la tirero' per le lunghe con qualche tubetto di sigillante, devo cominciare a guardarmi intorno.
Igloo o tunnel? L'ancoraggio non lo reputo un problema: dopo essere letteralmente volato dentro la tenda durante un'improvvisa tromba d'aria in un campeggio, per me il problema di NON ancorare la tenda semplicemente non si pone. L'abiltabilita' dell'igloo e' insuperabile: pero', fatta salva la lunghezza che deve essere la massima possibile (230 cm in genere), l'altezza diventa un punto importante solo quando si e' costretti a soggiornare a lungo nella tenda; in condizioni normali, la mia opinione e' che un tunnel sia piu' che sufficiente e che sia piu' compatta nel bagaglio.
Cosa c'e' di buono in giro?
Mi e' caduto l'occhio sulle Hilleberg Nallo, ma ancora una volta chissa' se ci sono alternative al solito catalogo TT... :-(
http://www.touratech.de/shop_italia/it/dept_823.html

adventurer
01-02-2006, 16:38
Ecco gia' una segnalazione interessante. Ma ci sara' un'alternativa al solito catalogo TT?
http://www.touratech.de/shop_italia/it/dept_800.html

Per quanto riguarda la tenda, dopo 15 anni di onorato servizio, la mia Salewa Sierra Leone (una spaziosa igloo a due posti) sta cominciando ad invecchiare: stanno cedendo le nastrature del sovratelo e, anche se la tirero' per le lunghe con qualche tubetto di sigillante, devo cominciare a guardarmi intorno.
Igloo o tunnel? L'ancoraggio non lo reputo un problema: dopo essere letteralmente volato dentro la tenda durante un'improvvisa tromba d'aria in un campeggio, per me il problema di NON ancorare la tenda semplicemente non si pone. L'abiltabilita' dell'igloo e' insuperabile: pero', fatta salva la lunghezza che deve essere la massima possibile (230 cm in genere), l'altezza diventa un punto importante solo quando si e' costretti a soggiornare a lungo nella tenda; in condizioni normali, la mia opinione e' che un tunnel sia piu' che sufficiente e che sia piu' compatta nel bagaglio.
Cosa c'e' di buono in giro?
Mi e' caduto l'occhio sulle Hilleberg Nallo, ma ancora una volta chissa' se ci sono alternative al solito catalogo TT... :-(
http://www.touratech.de/shop_italia/it/dept_823.html

sti ca**i!!!!!!!! :rolleyes:
ma i prezzi.... :rolleyes:
sono io fuori strada o anche a voi sembrano esagerati?
non ho mai visto certe tende dal vivo ....ma sapete se all'interno c'è una ragazza che ti scalda se hai freddo?

elikantropo
01-02-2006, 16:45
Io credo che siano tende eccellenti, poichè però io uso la tenda in primavera- estate,solitamente al mare, mi accontento di cose assolutamente economiche sotto i 100 euro.

cit
01-02-2006, 17:10
sti ca**i!!!!!!!! :rolleyes:
ma i prezzi.... :rolleyes:
sono io fuori strada o anche a voi sembrano esagerati?
non ho mai visto certe tende dal vivo ....ma sapete se all'interno c'è una ragazza che ti scalda se hai freddo?

Le tende di qualità costano un sacco di soldi, non ci sono santi......
( ho due Vaude da vendere, vedere Mercatino);)

25 anni fa ho comprato da Volpe Sport a Torino, una tenda da alta quota,
la Sumitomo Nanga Parbat (Jap), mi è costata 500 mila lire, che per l'epoca, erano veramente uno sproposito. Mi ha fatto un uso straordinario e, dopo una dozzina d'anni l'ho venduta allo stesso prezzo. Nel materiale di classe, sono sempre soldi spesi bene. :wave:

ilmaglio
01-02-2006, 17:48
Ho una modesta Coleman Cobra 2: Telo esterno: poliestere 185T, 2000 mm PU cuciture nastrate, WST e trattamento FR; Pavimento: nylon 190T, 3000 mm PU cuciture nastrate; Paleria: duralluminio sezioni 30 cm 7075-T9; zona giorno: 93 cm. Adatta a chi viaggia in moto o in mountain bike.
Peso totale: 2,7 kg - Misure custodia: 18 x 55 cm. Solo montata per prova ne nel giardino di casa in montagna. Diciamolo: è un po' .. leggerina .. un po' troppo bassina .. anche x un ragazzo come me!!
Purtroppo Cit ha risvegliato al scimmia da tanto tempo sopita e così il rischio è: soldi buttati x cobra 2; soldi, soldissimi da buttare per una del catalogo Touratech.
Penso che la rapidità di montaggio, in moto, non debba essere sottovalutata, data la frequenza dell'operazione e la stanchezza di quando essa viene effettutata, con l'aggiunta di tutto il resto da fare, magari da solo! E' un buon motivo x preferire quella a igloo, se è vero che è più semplice da montare.
Da capire quanto conti una verandina esterna, per proteggere qualcosa o accendere il fornello.
In moto, girando, ovunque uno voglia, anche in montagna, ed essendo dotati anche di potenti e costose moto, effettivamente .. la tenda dovrebbe essere all'altezza, dato che col brutto tempo non si scherza.
(Perchè ho guardato quell'annuncio???? :mad: :mad: :mad: )
:wave::wave:

ollast
01-02-2006, 19:40
...
Penso che la rapidità di montaggio, in moto, non debba essere sottovalutata, data la frequenza dell'operazione e la stanchezza di quando essa viene effettutata, con l'aggiunta di tutto il resto da fare, magari da solo! E' un buon motivo x preferire quella a igloo, se è vero che è più semplice da montare.
Da capire quanto conti una verandina esterna, per proteggere qualcosa o accendere il fornello.

Opinione personalisima.
La rapidita' di montaggio e' un punto critico in condizioni di tempo sfavorevoli, cioe' pioggia o vento. Casi in cui lo stanco motociclista puo' prendere in considerazione di investire qualche soldo in un riparo piu' consistente (hotel, b&b). Sempre che ve ne sia la possibilita'.
Parlando di campeggio in due, per me l'igloo deve avere una doppia entrata: non e' pensabile che uno degli abitanti debba calpestare l'altro per uscire...
Le absidi sono necessarie: isolano meglio e offrono riparo per il bagaglio o solo per togliersi le scarpe e possono servire a cucinare se il tempo e' proprio schifoso. Una veranda, nel senso di tettoietta sporgente non mi sembra un elemento di vitale importanza.
Cucinare in tenda. Al massimo, e con enormi cautele, ho scaldato l'acqua del te' con il fornellino Esbit (combustibile solido un po' puzzolente). Eviterei di cucinare con i fornelli a gas, generalmente instabili, e quelli a benzina, che hanno un processo di accensione un po' macchinoso e richiedono di maneggiare combustibile sotto pressione.
Dimensioni della tenda. Dal mio punto di vista (magro e lungo, ma neanche tanto), il punto critico e' la lunghezza. Per nessuna ragione comprerei una tenda che all'interno sia piu' corta di due metri e venti. Se poi e' abbondante di spalle e' anche meglio.
Si ha voglia di dire che l'igloo e' piu' comodo del tunnel; non e' che nell'igloo ci sia spazio per prepararsi per la notte in due: uno si prepara e l'altro aspetta. La differenza mi sa che e' nella prospettiva: l'igloo e' alto al centro e il tunnel solo dalla parte della testa.
Se la comodita' e' importante nel trekking, in moto, quando si deve trovare lo spazio per tenere caschi, tute ecc. al coperto e al sicuro, absidi e spazi abbondanti all'interno sono il criterio di scelta prioritario. Al secondo posto la compattezza e leggerezza della tenda ripiegata.
Qui un po' di idee:
http://www.backpacking.net
UN igloo; DUE iglii?

ilmaglio
01-02-2006, 20:00
.. x ollast
.. i miei antichi trascorsi di campeggiatore mi rendono oggi un po' dubbioso nella scelta ma mi fanno anche ritenere ragionevoli le tue considerazioni. E', tuttavia, anche una questione di equilibrio fra le varie caratteristiche della tenda, le esigenze, gli ingombri. Fermo restando che alla tenda - per uno come me, non più verdissimo - è sempre abbinabile l'albergo o surrogati, rimane l'esigenza della praticità e rapidità di montaggio, soprattutto se normalmente la devi montare da solo. La teoria comunque conta poco e a me, ormai, manca la pratica, ma la voglio riprendere. La tendina che ho è solo un "ricovero": se dovessi lasciarmi .. andare .. non so ben decidere, tra quelle offerte da Touratech e, in particolare, fra quelle a tubo - da me mai sperimentate - e una ad igloo. Ho anche il dubbio di quanto si possa dare soddisfazione alla obiettiva comodità, da tanti punti di vista, di una tenda abbastanza ampia e alta, rispetto ai suoi ingombri ripiegata e caricata sulla moto. Vado a vedere quelle che segnali tu ..

ilmaglio
01-02-2006, 20:06
.. e certo, l'uso montano consiglia tende ben adatte a questo ambiente assai mutevole, anche d'estate, mi sembra!!

ilmaglio
01-02-2006, 20:13
.. scusa, ma tu, che fornelli usi, se escludi quelli a gas (io, questi) o a benzina???

ilmaglio
02-02-2006, 07:28
.. e confondo quelle a igloo con quelle a cupola!

ollast
02-02-2006, 09:35
.. scusa, ma tu, che fornelli usi, se escludi quelli a gas (io, questi) o a benzina???

Esbit, un classico da bivacco:
http://www.esbit.de/
Utile per scaldare un paio di tazze d'acqua per volta. Mai provato per cucinare.
In campeggio non cucino da tanti anni, anche se sono attrezzato con un fornello a benzina. Quando sono in giro in montagna faccio un semplice fuoco.

ollast
02-02-2006, 09:46
.. e confondo quelle a igloo con quelle a cupola!

Adesso tu confondi me! :)
Questo, per me, e' un igloo (O cupola):
http://www.sportsgearguide.com/picture/tent/salewa2003/large_salewa_bp_5.jpg

Per esperienza posso dire che in condizioni di forte vento e' perfetta. Volendo sta in piedi senza picchetti. L'ancoraggio minimo prevede 6 picchetti e quello sicuro 12.
Viceversa, le tende a tunnel *pare* che siano molto piu' rumorose e richiedono comunque di essere picchettate.

Yanez
02-02-2006, 09:54
Gran tenda la Sierra Leone....io ho anche una Micra sempre della Salewa.

cit
02-02-2006, 09:57
Per esperienza posso dire che in condizioni di forte vento e' perfetta. Volendo sta in piedi senza picchetti. L'ancoraggio minimo prevede 6 picchetti e quello sicuro 12.
Viceversa, le tende a tunnel *pare* che siano molto piu' rumorose e richiedono comunque di essere picchettate.

Cosa intendi per rumorose ?

Al contrario di quanto si pensi, le "tunnel" sono molto più resistenti a venti molto forti, in quanto flettono maggiormente, in montagna le abbiamo eliminate da anni in quanto, sulla neve, sono di più difficile fissaggio, vanno bene da campi base, per il "metti e togli" è più indicata la cupola.

ollast
02-02-2006, 09:58
Le vacanze in moto possono essre un mestiere faticoso, soprattutto se sono vacanze randage. La tenda la immagino come una soluzione riservata a situazioni particolari.
Arrivato alla sera, posso rivendicare il diritto di riposare con un tetto sulla testa, soprattutto se piove. Mi chiedo ancora come si possa gestire il problema in modo soddisfacente quando e' gia' complicato normalmente.
Chi ha qualcosa da dire a proposito?
E poi la mattina non voglio sprecare ore di luce per aspettare che la tenda si asciughi.
E poi il bagaglio in moto e' gia' abbastanza complesso in se'. Figuriamoci se si deve gestire anche l'attrezzatura da campo.
E infine non ho voglia di farmi smistare nei "ghetti" ai limiti del campeggio, soprattutto se lo devo condividere con gente che non mi lascia dormire. Non lo sopporto.

ollast
02-02-2006, 10:21
Cosa intendi per rumorose ?
Al contrario di quanto si pensi, le "tunnel" sono molto più resistenti a venti molto forti, in quanto flettono maggiormente, in montagna le abbiamo eliminate da anni in quanto, sulla neve, sono di più difficile fissaggio, vanno bene da campi base, per il "metti e togli" è più indicata la cupola.

Non ho un'esperienza diretta e non conosco nessuno che ne usi una. Mi sono limitato a riportare un parere (infatti ho aggiunto due begli asterischi al "pare", che e' come mettere molte virgolette) che ricorre su web quando si parla di tende a tunnel. Anch'io ho sentito della maggiore resistenza al vento dei tunnel, ma 'resistente' non vuol dire necessariamente 'silenzioso'. O no? :)
Sicuramente gli igloo (iglii?) sono di piu' semplice montaggio, ma ho gia' detto che, secondo me, questo e' un aspetto critico solo in condizioni estreme di tempo o di ubriachezza. ;)
Quello che credo sia rilevante dal punto di vista del campeggio in moto e' il peso e l'ingombro da chiusa (fatte salve tutte le altre caratteristiche di solidita', resistenza all'acqua, ecc.). Io la Sierra, ancorche' bellissima, la trovo ingombrante e pesante. Una Nallo sembrerebbe meno ingombrante, ma ha il problema di costare come due Sierra. :(
Simili considerazioni le applico ai materassini. Il Karrimat isola magnificamente, ma ingombra. Il materassino gonfiante *forse* isola di meno in condizioni estreme ma e' assai piu' compatto da chiuso e se fa freddo posso sempre mettermi sotto la schiena il foglio d'alluminio.
Se dal campeggio (o bivacco in moto) andiamo all'uso in montagna, invece avrei qualche problema a considerare un tunnel per il maggiore ingombro in lunghezza che potrebbe essere un vinccolo quando si cerca un buon terreno per la tenda.

ilmaglio
02-02-2006, 10:25
.. si, ma si solito è più faticoso trovare alberghi che campeggi e ti devi fermare prima per trovare il "tetto". Comunque, campeggi fuori d'Italia, come regola, dove essere "confinato" e rischiare di non dormire è più raro, almeno ai miei tempi. Con la tenda risparmi tempo, secondo me (ti fermi più tardi; parti prima, quando vuoi, quando ti svegli). Poi, in Scandinavia, hytte ... Cucinare: certo, non mi immagino farlo sistematicamente .. anzi .. ma fornello e quel che serve .. si! E, comunque, voglio la libertà di fermarmi dove voglio, anche in montagna. Dove, almeno x far colazione, bisogna essere autosufficienti.
Insomma, che tenda mi devo accattare?? vedo orientamenti diversi, di voi esperti e aggiornati!!
Tenderei alla cupola-igloo ma l'abside esterna ..

ilmaglio
02-02-2006, 10:30
.. ho visto esbit .. combustibile solido. Credo anch'io che sia la soluzione più appropriata. Le bombolette di gas a bordo non mi sono mai state simpatiche ... :!: :wave:

cit
02-02-2006, 10:52
.. ho visto esbit .. combustibile solido. Credo anch'io che sia la soluzione più appropriata..............http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/wave.gif

Sì è l'ideale per tenere in caldo la bourguignonne http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gif http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gif http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gif

ilmaglio
02-02-2006, 20:15
.... no .. il cioccolato con panna ... :lol: :!: :!: :wave: