Entra

Visualizza la versione completa : K t m 1390 sadv

Pagine : [1] 2

dpelago
05-12-2025, 11:54
Dopo notti insonni e lungo peregrinare tra concessionarie, alla fine mi sono deciso.

Non me la sono sentita di passare ad MV, nonostante un'offerta economicamente estremamente allettante .

La prossima moto sarà una KTM 1390 SADV R.

Dovrebbero consegnarla a fine febbraio / marzo.

Appena poserò le terga sopra, posterò le prime sensazioni.

Dpelago KTM SADV

Mikey
05-12-2025, 12:03
Grande scelta. Sarà sicuramente un mezzo della madonna.

Fosse uscita l'anno scorso me la sarei presa anche io (la S però)

motomix
05-12-2025, 12:09
davvero molto molto bella. Complimenti ! :D

Mi colpisce il prezzo ... quando nel 2019 presi la mia 1290 SA S, la pagai 17.000 con valige laterali e quickshift.

Vedo che questa parte da 24.000 €, nuda e cruda. :rolleyes:

steppenwolf
05-12-2025, 12:15
Bravo. Bravo. Bravo[emoji106][emoji106][emoji106]
Per quanto mi riguarda 30 e lode.
Con bacio accademico ultra virtuale.
Su questi temi sono all'antica [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk

pluto67
05-12-2025, 12:21
La prossima moto sarà una KTM 1390 SADV R.

Dpelago KTM SADV

Che ti devo dire che già non sai.......:eek::eek:

p.s. avrei scommesso sulla 1390 SADV S bianca nero rossa;)

p.s.2 io potrei fare un cambio epocale dopo anni di aquiloni :lol:

Fabio

okpj
05-12-2025, 12:28
Fatto benissimo, soprattutto per il mancato acquisto della MV

dpelago
05-12-2025, 12:40
Grazie a Tutti !

Alla fine ho scelto la SADV R , meramente per la declinazione estetica. La S sarebbe stata la scelta più razionale.

Non facendo OFF, se non qualche strada bianca che si potrebbe percorrere anche con una Panigale , la decisione è stata dettata unicamente dal cuore.

Come spesso accade, ho acquistato senza neppure aver visto la moto. Casualmente, passando dal conce questa mattina per siglare il contratto, avevano una S appena arrivata.

Anche in colore bianco / nero è bellissima. Denota una cura dei dettagli, sconosciuta alle precedenti KTM.

Segnatamente il TFT è meraviglioso.

La moto costa ... il giusto.

La R viene 22.300 euro su strada. Ho aggiunto le tre borse Touratech, selle e manopole riscaldabili, oltre al tech pack. Sono altri 3400 euro.

Alla fine costa molto meno di una Multistrada Rally ( che è rifinita ancora meglio ) , o di una GS 1300 parimenti allestite.

La Honda AT ADV SPORT, si ferma a 23.000 euro, ma non dispone di tutti gli optional disponibili su KTM.

Ad oggi, paradossalmente, la MV Enduro Veloce, è la proposta più "conveninente " a livello qualità / prezzo, nel settore premium. Le mancano alcune specifiche, ma il prodotto è indiscutibilmente ben assemblato.

Il problema risiede nel fatto che non vendono, nonostante scontistiche altissime anche sul nuovo. Alla fine permutando la mia Honda AT, avrei potuto portarmi a casa una Edi Orioli in serie limitata, spendendo meno della metà di quanto non abbia fatto per KTM ...

Ciò detto, a parere personale, KTM si posizione sul mercato ad un prezzo competitivo.

Dpelago KTM SADV

flower74
05-12-2025, 12:41
... che dire... moto che, se segue e lo farà, la filosofia del 1290, fantastica.
Se fosse uscita la S l'anno scorso, anche io sarei con il culo sopra 173cv...
Complimenti.
Sono anche io dell'idea che KTM offra un buon rapporto qualità/dotazioni - prezzo.

Zorba
05-12-2025, 13:06
Congratulazioni per l'acquisto e buona strada. :)

Beware of the Beast!

dpelago
05-12-2025, 13:09
Beware of the Beast!

;)

Dpelago KTM SADV

Boxerfabio
05-12-2025, 13:31
Ricordati di resettare il polso
La R bella non è in modo oggettivo ma è molto affascinante. Deve essere una gran moto.
Hai fatto bene.

max 68
05-12-2025, 13:50
Complimenti bella belva !! Africa twin moto intelligente e con le prestazioni "giuste" ma penso che stanchi abbastanza velocemente , almeno queste le mie impressioni provandola Lo dico da possessore di una gs lc che non e' una moto adrenalinica in quando a sensazioni di guida.

bangi
05-12-2025, 14:15
Premetto che non mi permetterei mai di criticare una scelta altrui ( cosa si dovrebbe dire di quelli che prendono un GS....)
Sono quasi d'accordo su tutto, ma prendere una R per motivi estetici, invece della S, visto l'uso che ne fai.
Sono in attesa di una S, ma visto che lo spacciatore mi dovrebbe dare anche una 390 R declinata con gli adesivi Red Bull, sabato mattina nel vedere dal vivo la S, non ne sono rimasto colpito positivamente.
Siccome mi hanno fatto sciegliere il colore predominante delle grafiche per la 390, a quel punto ho detto di farmi anche la 1390. Costano 500€, ma almeno parto con una estetica passabile. Poi è vero che non guardo l'estetica ma la sostanza, ma almeno si differenzia dal solito.
Ne fanno di tutti i tipi, anche wrappare secondo me potrebbe essere una ottima
soluzione.
Al massimo passerai altre notti insonni.....:lol::lol:

flower74
05-12-2025, 14:40
... si, forse la R per non farci un po' di off è sprecata, ma rimane, a mio avviso una gran bella moto e, anche io, con il 1290, ho sempre avuto una forte tentazione di prendere la R.
Sai se il navigatore è integrato nella strumentazione o fa parte di un pacchetto o va attaccato al cellulare?
Il navigatore è a cartina, vero?

dpelago
05-12-2025, 14:43
Africa twin moto intelligente e con le prestazioni "giuste" ma penso che stanchi abbastanza velocemente ,

L'Africa Twin è il contraltare di una Toyota. Mezzo affidabilissimo, è la compagna di viaggio ideale , soprattutto in coppia.

Manca ogni deriva emozionale, ma lo sapevo prima di acquistarla.

Ne sono estremamente soddisfatto. Fosse uscita una versione " più moderna , e con qualche cavallo aggiuntivo", ci avrei forse pensato. A mio parere infatti, denota una certa anzianità progettuale su certi aspetti di dettaglio. Nulla che si manifesti nell'uso comune, ma anche l'occhio vuole la sua parte.

KTM è l'esatto opposto. Dopo due stagioni di Jap, sono felice di ritornare in sella a qualcosa di maggiormente adrenalinico.

Dpelago KTM SADV

happyfox
05-12-2025, 14:44
Complimenti per l'acquisto! :D

dpelago
05-12-2025, 14:46
...
Il navigatore è a cartina, vero?

La soluzione migliore è quella Honda. Apple car play.

Da quello che ho capito, KTM utilizza un sistema " simil Ducati " , con una app che dialoga tramite telefono.

A parte lo schermo meraviglioso, di solito sono soluzioni un po' rabberciate, almeno per chi ne faccia un utilizzo intensivo.

Se proprio non mi trovassi, acquisterò un dispositivo separato.

Dpelago KTM SADV

dpelago
05-12-2025, 14:56
... si, forse la R per non farci un po' di off è sprecata,

Hai indubbiamente ragione.

Resta il fatti che il 21 anteriore, non è sempre un difetto, anche su asfalto. Ribadendo la mia scelta, dettata da meri gusti estetici, mi secca di più dover rinunciare alle sospensioni a controllo elettronico.

Circa il 21 , sicuramente è meno rigoroso sul veloce, ma ripaga con un avantreno "svelto" nello stretto.

Poi ... vuoi mettere quanto sia bella in bianco / blu / arancio :lol::lol::lol:

Dpelago KTM SADV

andrea110574
05-12-2025, 15:30
La R può avere il cambio AMT?

Inviato dal mio 22101316G utilizzando Tapatalk

dpelago
05-12-2025, 15:38
No.

La R è la versione da maschio :lol::lol::lol:

Dpelago KTM SADV

Parrus74
05-12-2025, 15:44
Innanzitutto congratulazioni per la scelta! Sul discorso R e S, si, la S sarebbe la scelta più razionale ma se ti intrigava più la R hai fatto bene a prendere quella. Non ho mai avuto un 21, ma molti mi dicono che la 21 ha un perchè anche su asfalto. Anche io se anno prosimo dovesssi cambiare la MTS V4 anno prossimo, lo farei per un downsizing e penso che andrei più sulla DX che sulla MTSv2 perchè alla fine mi acchiappa di più...quindi ti capisco. Motovazioni razionali della scelta tra queste due? Nessuna come non credo ve ne siano per almeno la metà delle persone che preferiscono la T700 a Tracer, ma alla fine la moto è anche questo. Concordo che, visti i contenuti - che secondo me non sono solo cavalli e cilindrata che anzi forse sono le cose più a buon mercato - la cifra è molto conveniente rispetto alle 2 concorrenti dirette che tutti conosciamo

max 68
05-12-2025, 15:48
Dopo due stagioni di Jap, sono felice di ritornare in sella a qualcosa di maggiormente adrenalinico.

Dpelago KTM SADV

Sicuramente !! Tutte le volte che ho provato ktm 1290 sadvs sono sceso col sorriso , come divertimento di guida, nella caregoria, penso sia al top .

dpelago
05-12-2025, 15:57
penso che andrei più sulla DX che sulla MTSv2 perchè alla fine mi acchiappa di più...quindi ti capisco. Motovazioni razionali della scelta tra queste due? Nessuna come non credo ve ne siano per almeno la metà delle persone che preferiscono la T700 a Tracer,

Hai espresso compiutamente il mio pensiero.

Ciò detto ( il lato emozionale è sicuramente preponderante nell'acquisto di una moto ) per chi come il sottoscritto ama il turismo a lungo raggio percorrendo strade tortuose dove l'asfalto è tutt'altro che perfetto, le moto da OFF hanno una ragion d'essere.

Le GT pure, o le crossover sportive, soffrono su fondi sconnessi ancorché male asfaltati.

Per converso, a parte qualche sterrato, la mia SADV verrà utilizzata come una Mercedes G-AMG a due ruote.

Dpelago KTM SADV

max 68
05-12-2025, 16:01
Effettivanente considerando lo stato di conservazione delle strade dell appennino nelle zone in cui abito anche una moto col 21 ha il suo perche' .:mad:

Parrus74
05-12-2025, 16:04
Io, nel mio piccolo trovo più riuscita la configurazione 19 rispetto alla 17 sui nostri asfalti avendole provate entrambe su differenti generazioni di Multistrada. Erano modelli diversi, quindi è diffficile attribuire le differenze, ma mi pare una combinazione più riuscita sui nostri passi mal messi soprattutto avendo uno stile di guida fluido con molta percorrenza e poche staccate ed accelerate. Il 21 sono curioso di provarlo. La Enduro Veloce era una scommessa. Io suggerivo di prenderla usata, secondo me ne veniva fuori anche un bel conguaglio a favore, ma capisco lo sbattimento..

max 68
05-12-2025, 16:19
Premetto che non mi permetterei mai di criticare una scelta altrui ( cosa si dovrebbe dire di quelli che prendono un GS....)

:lol::lol::lol::lol:

dpelago
05-12-2025, 16:24
Io, nel mio piccolo trovo più riuscita la configurazione 19 rispetto alla 17 sui nostri asfalti avendole provate entrambe su differenti generazioni di Multistrada. ..

Assolutamente d'accordo.

Dpelago KTM SADV

Rafagas
05-12-2025, 17:41
bell'acquisto ; avevi una permuta da rendere? Ti hanno trattato bene nel caso?

Rattlehead
05-12-2025, 17:52
Si però togliamo gli spazi tra le lettere!!!
Mi sanguinano gli occhi...
KTM non K T M:lol:

(Complimenti)

dpelago
05-12-2025, 18:01
avevi una permuta da rendere? Ti hanno trattato bene nel caso?

Ho permutato una Honda Africa Twin ADV SP 1100 Travel MY 2024.

Mi hanno trattato onestamente. La moto è stata valutata 16.500 euro. Ha percorso poco meno di 20.000 km

Dpelago KTM SADV

dpelago
05-12-2025, 18:01
Mi sanguinano gli occhi...

:lol::lol::lol:

Dpelago KTM SADV

Parrus74
05-12-2025, 18:06
Non male come valore di ripresa. Per curiosità, se lo vuoi dire, per una Enduro Veloce quanto ti davano (sconto incluso)?

Bugio
05-12-2025, 18:10
Eh cavoli, complimenti! La R vista al salone l'anno scorso per me tanta tanta roba.
Non sono ancora passato in conce anche perché della mia S 2022 ho paura della valutazione che potrei ricevere tuttavia prenderei la R pure io.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

pasquakappa
05-12-2025, 18:13
Ottima scelta complimenti !!
La discussione KTM al capolinea è ormai superata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dpelago
05-12-2025, 18:31
per una Enduro Veloce quanto ti davano (sconto incluso)?

Permutando la mia Honda, mi davano una Edi Orioli, con bauletto e manopole riscaldabili ( la sella riscaldabile non è disponibile ) , versando 4.500 euro.

Per la versione " standard " , 3.900 euro.

P.s. la Edi Orioli è immatricolata a Km zero.

Dpelago KTM SADV

Sanny
05-12-2025, 18:39
;);););)

quindi vuoi dire che devo prenderla anche io ?? :lol::lol::lol:

MULTI...
AFRICA
nel frattempo ho preso una RS 1250 ( l'ultima che girava nelle concessionarie Italiane)
....... (1190 avuto, 1290 avuto..) ormai diventano impegnative per me...

auguroni!!

L'hai presa li da te??

ciao

Attentatore
05-12-2025, 20:14
Moto bellissime ma certi pachidermi non riescono a piacermi.....boh....

KTM 660 lc4 2003 smc [emoji91]

GTO
05-12-2025, 21:18
Complimenti dpelago :cool:

mag27
06-12-2025, 01:19
Auguri di nuovo in moto ma, se puoi cambia con la S altrimenti tra sei mesi sei ancora in cerca di moto...;)

pluto67
06-12-2025, 01:37
E perché mai? :confused:

Fabio

67mototopo67
06-12-2025, 07:49
Anche a me piace molto di più la R...spiace per le sospensioni, non fosse altro perché RED ne parla veramente bene di quelle elettroniche

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

gonfia
06-12-2025, 09:58
https://youtu.be/KfJBwnVZ_h4?si=w_XQDPucFSoWf0Pb

Cordara, che non ho mai sentito fare sparate fuori luogo come certi altri suoi colleghi, ha detto molto chiaramente alcune cose:
- è una “vera” KTM, costruita a Mattighofen
- le sospensioni sono probabilmente le migliori presenti attualmente sul mercato, per funzionamento e possibilità di personalizzazione
- idem il cambio automatico AMT: essendo interfacciato con l’IMU non fa mai cambiate fuori luogo o nel momento sbagliato, ha 3 logiche di cambiata impostabili separatamente dai riding mode della moto e ci si può interagire in 3 modi, con il pedale, con le palette, e per le scalate anche con l’extra corsa in chiusura del gas… in tutta la giornata di prova Cordara lo ha sempre lasciato in automatico, e questo la dice lunghissima sulla bontà del suo funzionamento (con l’ASA sia lui che altri colleghi preferivano in manuale).
- il freno motore regolabile è una chicca aggiuntiva che si apprezza moltissimo, perché permette veramente di cucirsi la risposta del gas addosso (io col 1290 ho immediatamente sentito la mancanza di un po’ di freno motore) e di poter sfruttare marce più lunghe sfruttando la coppia ai bassi/medi, che col 1390 CamShift è ancora superiore al mio, potendo però rallentare dovendo usare di meno i freni, e quindi con una modulazione di gas più efficace.

Come avevo già riscontrato con il mio 1290, ed in questa il livello è stato ulteriormente alzato, il pregio di KTM è anche quello di dare ai suoi clienti (che abbiano voglia di farlo e ne siano capaci) la possibilità di personalizzarsi ogni aspetto della moto in modo molto preciso e non necessariamente collegato ai riding modes… e questa possibilità io la apprezzo moltissimo!

I cambiamenti rispetto al 1290 secondo la mia modesta opinione di utilizzatore sono andati tutti nella direzione giusta, e potrebbero aver reso questo 1390 un riferimento difficile da battere.

Mi sa che la ordino! [emoji23][emoji23][emoji23]

Unico neo, per me … la catena invece del cardano.
Ma sto imparando a conviverci! [emoji16]

Tapatalk

gonfia
06-12-2025, 09:59
Complimenti Dpelago!! [emoji122][emoji122][emoji122]

Tapatalk

managdalum
06-12-2025, 10:16
@Gonfia: occorrerà organizzare un altro battesimo, con giro inaugurale, allora!

flower74
06-12-2025, 10:34
... no.. basta... vi prego... chiudete questa discussione altrimenti mi viene una scimmia grossa come un elefante.

steppenwolf
06-12-2025, 11:53
La scimmia non ha nessuna colpa.
E' lì solo per ricordarci che la vorremmo.[emoji848][emoji848][emoji16]
Prendila e di colpo sparirà[emoji1787][emoji1787]

max 68
06-12-2025, 12:18
[QUOTE=gonfia;11381384]

Cordara, che non ho mai sentito fare sparate fuori luogo come certi altri suoi colleghi, ha detto molto chiaramente alcune cose:

Riassumendo : tanta roba :eek:

mag27
06-12-2025, 12:38
Pluto, perche è alta, pesante, senza abbassatore e le protezioni laterali con tutto quell'arancione sono inbarazzanti..

gonfia
06-12-2025, 13:27
@Gonfia: occorrerà organizzare un altro battesimo, con giro inaugurale, allora!

Assolutamente Angelo!
Se la prenderò potrebbe anche essere nuovamente a PC… stamattina ho sentito Pallerone e Genova, un po’ di disponibilità c’è ma non moltissima

E poi c’è la questione permuta, che sarà comunque un bagno di sangue… bisognerà capire se sarà un bagno completo o se almeno la testa rimane fuori! [emoji2359][emoji23]

steppenwolf
06-12-2025, 13:52
Ho capito che toccherà andare a mangiare[emoji106][emoji106][emoji16][emoji16]

Scarpazzone
06-12-2025, 13:56
Vai Marc! Ma non orange neee....
per tuo lignaggio vuole bianca!!:eek:

max 68
06-12-2025, 14:14
Assolutamente Angelo!
Se la prenderò potrebbe anche essere nuovamente a PC…

Ktm c' e anche a Lodi , stesso gruppo di bmw a piacenza , con cui mi trovo molto bene .

managdalum
06-12-2025, 14:34
Se sarà ancora da queste parti (e Lodi comunque non è lontana) occorrerà organizzarci per il ritiro.

RESCUE
06-12-2025, 14:54
Vista su Red…..
Il colore arancione appesantisce la linea ricorda la Morini.
Meglio il bianco
Elettronica con TROPPE impostazioni.
Mentre il giornalista diceva impostazione semplice ci ha messo cinque minuti a scorrere parte del menu.
Blocchetti con troppi pulsanti

E una funzione PERICOLOSISSIMA è il TFT touch
Una cosa fuori da ogni logica per una motocicletta.

Attendo i primi beta tester che collauderanno l’elettronica……

Saranno soddisfatti quelli, del ce l’ho più lungo, sia a livello di cavalli sia a livello di cilindrata…..,

Estetica che assolutamente a me non piace.

“Giessista” cit.

max 68
06-12-2025, 14:55
La mia messa a riposo ieri , se ne parla ad aprile . In questo periodo due ruote solo a pedali :lol::lol: e inizio stagione sciistica ⛷️

max 68
06-12-2025, 14:59
Estetica che assolutamente a me non piace.

“Giessista” cit.

Personalmente mi piace parecchio , se presente la provero' volentieri ad adventure fest di Bobbio, dovessi acquistarla sarebbe la versione s senza radar e cambio automatico cosi come per gs sarebbe senza abbassatore,radar,asa.

RESCUE
06-12-2025, 15:05
Alla fine RED tra le righe

In curva si deve guidare con il fisico
Vibrazioni del motore si sentono al serbatoio e sella
Precarico in Auto non va bene perché essendo più “seduta” la tendenza è allargare in curva, serve mettere in high

Moto maschia per motociclisti maschi…….

“Giessista” cit.

gonfia
06-12-2025, 15:08
Saranno soddisfatti quelli, del ce l’ho più lungo, sia a livello di cavalli sia a livello di cilindrata…..,

Allora io non sarò certamente tra quelli, dei cavalli mi importa esattamente come della velocità massima… cioè zero.
infatti non è raro che vada in giro in mappa Rain, che ha “solo” 100 cv

Ma apprezzo la coppia, e quella se non torniamo al turbo ce l’hai solo con grosse cubature.

Altra cosa che mi godo tantissimo del 1290 è la possibilità di gestire ogni aspetto delle sospensioni con un ventaglio molto ampio, e di farlo “al volo” in movimento coi tasti al manubrio (anche il precarico), non perché io sia chissà quale pilota ma perché mi sono effettivamente reso conto di quanto possa essere utile, oltre a cambiare veramente il carattere della moto

Per non parlare di 9 livelli di controllo di trazione e 4 diverse risposte del gas.

Questa moto è la più “sartoriale” che abbia mai avuto, te la cuci veramente addosso come vuoi

Ed il 1390 sembra ancora meglio

Sanny
06-12-2025, 15:14
il tft touch e' pericoloso solo per i cogl...., come quelli che in auto invece di guidare smanettano in continuazione sulle boiate che ci sono sul volante e i sui pannelli.

managdalum
06-12-2025, 15:29

Elettronica con TROPPE impostazioni...

Se si vuole la si può lasciare con le impostazioni predefinite, non è che se non smanetti non vada.
Per me è meglio così, che non come il GS che fa quello che vuole lui, senza possibilità di scelta.

Quanto al discorso cilindrata-cavalli-lunghezza-pisello, direi che se dovessimo applicarlo qui dentro, le nostre dovrebbero essere veramente donne tristi …

Vincenzo
06-12-2025, 15:31
condivido il pensiero espresso da Sanny...
ed aggiungo
se ci fosse l'opzione che ti scoppia in faccia (il tft dico) se lo usi in movimento....ecco...
sarei contento

RESCUE
06-12-2025, 15:40
Basterebbe mettere la funzione che in movimento niente touch ma solo con i pulsanti.

“Giessista” cit.

system-pa
06-12-2025, 15:49
Ma secondo voi perché non mettono il cardano su una moto del genere?

managdalum
06-12-2025, 15:54
Per non rovinarla?

bangi
06-12-2025, 16:06
Anch’io avrei una domanda ai moderatori:
ma e’ un forum di motociclisti questo QdE ?
non vorrei essermi iscritto a mia insaputa su un forum dell’uncinetto
https://media4.giphy.com/media/v1.Y2lkPTM0OWM5ZGQ3MWxhOXFiOTM5bXBpc2Q4bGgzOG0wYzN tajNxY2J4MHJhem8wZGJsYyZlcD12MV9naWZzX3RyZW5kaW5nJ mN0PWc/60AbXN4D8NgBO/giphy.gif

Zorba
06-12-2025, 16:26
Infatti sulla sella è meglio lasciare la plastica, come facevano taluni coi divani negli anni Sessanta :lol:

Vincenzo
06-12-2025, 16:33
E sui pannelli portiere della 131 [emoji23][emoji23]

max 68
06-12-2025, 16:41
Precarico in Auto non va bene perché essendo più “seduta” la tendenza è allargare in curva, serve mettere in high

“Giessista” cit.

Lo ha detto anche con altre moto , suoi gusti personali . Essendo ampiamente settabile si puo cucirsela adosso in base alle proprie preferenze o usare le impostazioni predefinite .

system-pa
06-12-2025, 16:44
Che si dovrebbe rovinare col cardano?

flower74
06-12-2025, 16:48
... bhe... il cardano non è di sicuro la trasmissione più indicata per la guida sportiva.
E, KTM, non è mai scesa a compromessi su questa caratteristica.

managdalum
06-12-2025, 17:21
Infatti: “Ready to Race”, con il cardano …

dpelago
06-12-2025, 17:26
Assolutamente Angelo!
Se la prenderò potrebbe anche essere nuovamente a PC… stamattina ho sentito Pallerone e Genova, un po’ di disponibilità c’è ma non moltissima

Qualche “ S “ in pronta consegna si trova

Per le “ R “ occorre attendere.

Ne arrivano poche , e complice la novità c’è richiesta

Questo non agevola le permute. Motivo per il quale mi sono mosso in anticipo

Dpelago KTM SADV

dpelago
06-12-2025, 17:27
Elettronica con TROPPE impostazioni.

E una funzione PERICOLOSISSIMA è il TFT touch
Una cosa fuori da ogni logica per una motocicletta.

“Giessista” cit.

La sicurezza passa da chi guida , non dalle impostazioni del TFT

Dpelago KTM SADV

gonfia
06-12-2025, 17:37
Sì, adesso siamo in quella fase - comune a diversi modelli di moto al lancio - in cui se la vuoi subito la legge la detta il concessionario, sia in materia di scontistica che di valutazione usato.
Come avviene sempre quando la richiesta supera l’offerta: se a te non vanno bene quelle condizioni, ci sarà un altro che “se le farà “ andar bene.

Poi quando cominciano a rientrare i primi usati… peggiora ancora, perché i conce non ne vogliono più!

Quindi, Dpelago… hai fatto bene a muoverti in anticipo! [emoji106]

La R mi stuzzica moltissimo, ma ho il grosso limite -oltre a quello di essere una superpippa in offroad! [emoji1787]- di non voler rinunciare alla regolazione elettronica delle sospensioni…

Tapatalk

Rafagas
06-12-2025, 17:45
Gonfia se ti va... fammi sapere quanto ti offrono per la RT ;-) ho idee malsane anch'io

max 68
06-12-2025, 18:12
La sicurezza passa da chi guida , non dalle impostazioni del TFT

Dpelago KTM SADV

Infatti !! Basta non utilizzarlo in movimento.

dpelago
06-12-2025, 18:13
Sì,

La R mi stuzzica moltissimo, ma ho il grosso limite -oltre a quello di essere una superpippa in offroad! [emoji1787]- di non voler rinunciare alla regolazione elettronica delle sospensioni…

Tapatalk

Io faccio zero OFF e adoro le sospensioni a controllo elettronico

Però la R mi piace di più !

Dpelago KTM SADV

max 68
06-12-2025, 18:14
Gonfia se ti va... fammi sapere quanto ti offrono per la RT ;-)

Rt rimane in box , e' la ktm 1290 sadvs che andra' in permuta .

Gabriele-1970
06-12-2025, 18:47
quest'inverno ho intenzione di revisionare il mono e le forcelle del mio Multi, e nonostante le sospensioni elettroniche siano indubbiamente comode e pratiche, al momento della loro revisione sono più rognose e chi ci lavora deve saperlo fare bene.
Avrei scelto anch'io la R a occhi chiusi, l'estetica delle KTM è difficile da digerire, ma la R ha sempre un fascino maggiore.

max 68
06-12-2025, 18:58
La revisione e' prevista nella manutenzione di ducati se ben ricordo , a differenza di bmw dove cambiano direttamente:mad:

Vincenzo
06-12-2025, 19:37
Multi V4 manutenzione forca a 45k km

Mono non so

blackballs
06-12-2025, 21:27
Vista oggi la s (quella con tutte le leve al loro posto).non male,pare essere un mezzo davvero al top,toccherà farci un pensierino

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk

dpelago
06-12-2025, 22:47
…. anche il gruppo ottico, che ha sollevato molte perplessità, visto dal vivo è molto bello

A mio parere questa KTM è un prodotto veramente innovativo, come lo fu Ducati con la Muti V4, o BMW con il GS 1300

Un modello sparti acque … c’è un “prima” e un “dopo”

Dpelago KTM SADV

Boxerfabio
06-12-2025, 23:05
A mio gusto il fanale davanti è inaffrontabile.
Inguardabile. Ma tutto il resto della R è bello.
Hai fatto bene a prendere la R anche per le sospensioni!

gonfia
07-12-2025, 01:29
A me il nuovo faro piace molto.
E sì, anche a me piace più la R della S, anche con “discorso fascino” a parte.

Ma la R può avere l’AMT o è riservato alla S EVO?
Credo di aver capito che sia solo per la S EVO, e se è così è un’altra cosa a cui mi spiacerebbe rinunciare (oltre alle sospensioni elettroniche)

bangi
07-12-2025, 03:10
Solo S EVO
Non sanno neppure se si puo’ avere la S con il radar;
ad oggi per gli accessori nebbia totale, in settimana dovrebbero rendere disponibile un tutorial alle conce per poter capire meglio come funziona……

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

flower74
07-12-2025, 10:21
... non c'è ancora il configuratore... arriverà a breve.

Parrus74
07-12-2025, 11:01
Non sono un amante dello stile KTM, ma il faro anteriore della nuova mi.piace più ddlla vecchia. Il dubbio su KTM almeno per me è che esteticamente dopo poco mi stufano Il rapporto prezzo contenuti rispetto a BMW e Ducati e a favore di KTM di gran lungo al di pa delle considerazioni su rivendibilita assistenza ...che boh...siamo sicuri che l extra prezzo delle altre lo recuperi? Io però alla fine compro quello che mi piace...

max 68
07-12-2025, 12:48
Io però alla fine compro quello che mi piace...

Anch io , compatibilmente con la mia schiena di💩

tigrotto
07-12-2025, 12:48
La R con il 21 e sempre stata la più bella complice la misura delle ruote che rendono la linea più consona al grosso serbatoio,io sto valutando di dare dentro il mio 1290 con quasi 30.000 km recupererei le valige le ruote a Raggi bartubeless e forse lo scarico …sono un po indeciso se prender là evo o la normale del cruise adattivo non me ne faccio nulla lo uso poco faccio poca autostrada ..il cambio Amt mi piacerebbe provarlo ma abitando in collina e non facendo città boh la frizione la uso ancora e spesso specie in scalata …direi che secondo me siamo andati un po’ oltre con tutti gli ausili in una moto …mi sa andrò sulla s normale .che poi quando avevo il 990adv giravo la chiave e partivo e mi divertivo uguale perciò

Boxerfabio
07-12-2025, 14:14
Video di 32minuti… per 20 e passa minuti si parla di tasti display e funzioni setting.
Per me da vomito. In generale. E son giovane. Mio Dio quanti anni mi spettano di ste robe inutili ed in crescendo temo.
Tutto per 1400cc 173cv da usare in strada su un telaio per…allround
Le comiche.
Comunque la prenderei. Solo unicamente R.
Aspetto di vederne tante in giro

max 68
07-12-2025, 15:01
Non e' obbligatorio prendere la evo , personalmente sceglerei la s che e'un evoluzione della precedente , sono anziano �� . Considerando il successo che ha il gs con asa, abbassatore e radar hanno fatto bene ad alzare ancora l asticella .

Boxerfabio
07-12-2025, 15:21
Ah sì sì per me possono metterci pure friggitrice aria nel bauletto

Boxerfabio
07-12-2025, 15:36
Veramente bella snella e riuscita in questa colorazione
https://i.ibb.co/1W53Jd8/IMG-3997.jpg (https://ibb.co/trtSPx8)

Io non aggiungerei nulla di optional. Un po’ di sconticino. Gran moto
https://i.ibb.co/1W53Jd8/IMG-3997.jpg (https://ibb.co/trtSPx8)

tigrotto
07-12-2025, 15:40
Paramani bianchi a parte …

Lucky59
07-12-2025, 16:13
Gran bel mezzo, nulla da dire, anche se come design però si è un pò giessizzato. A dar credito a Red ha il miglior pacchetto elettronico oggi sul mercato ma il comportamento dinamico mi pare sia sempre nel solco della tradizione recente: guida "muscolare", vibrazioni, sella dura e prestazioni esagerate (il valore di coppia max adesso coincide con la BMW GS1300: 145Nm). Cercherò di provarla, un pò più avanti, senza fretta.

max 68
07-12-2025, 18:12
1290 sadv provata un paio di volte non mi e' sembrata particolarmente ostica da manovrare , anzi...con serbatoio posizionato in basso ha un agilita' alle basse andature simile al gs , anche il motore e' bello fluido ai bassi . La nuova come erogazione immagino ancora piu regolare , magari e" diventata un po piu fisica da far girare avendo telaio piu rigido . Esteticamente la trovo simile alla precedente , avessero stretto la zona serbatoio non sarebbe male .

max 68
07-12-2025, 18:13
Ah sì sì per me possono metterci pure friggitrice aria nel bauletto

:lol::lol::lol: idem

flower74
07-12-2025, 18:31
... questo design si è GS izzato????
Qui hai superato te stesso...
Non è il GS che si è KTM izzato... no.
Scrivono guida muscolare per le mezze seghe alte 1,60 che vogliono la moto da enduro, ma che, fisicamente, non sono in grado di gestirla.
Io che sono 1,85 per una miriade di chili, nemmeno me ne accorgo quando devo farla curvare.

Lucky59
07-12-2025, 18:35
Invece di farti venire l'orticaria, metti a confronto la versione bianca con un GS qualsiasi, noterai anche tu le similitudini.

flower74
07-12-2025, 18:40
... io l'orticaria non me la faccio mica venire, ci mancherebbe...
Del resto, rispondere ad uno che in firma ha scritto una roba del genere, onestamente, lascia il tempo che trova.
Ma, visto che fa freddo e sto uscendo a fare aperitivo, ho giusto 5 minuti per ricordarti che è il GS 1300 ad essere stato stravolto rispetto ai suoi precedessori... essendo molto più ratremato e meno imponente dei suoi antenati.
Questa KTM è l'evoluzione di una 1290... lo stile è quello.
Quindi non penso che sia stata la 1390 a GS izzarsi, ma, quantomeno, il contrario.
Il GS da moto imponente e paciosa, si è vitaminizzata, inutilmente, e rastremata perdendo quello che era la sua indole primaria... cioe il turismo.

Lucky59
07-12-2025, 18:41
Il 1290 l'ho provato, due volte, ai tester days (peccato non si facciano più) ed ho subito avvertito uno sterzo decisamente più caricato rispetto al GS. Il 1300 in particolare sembra cadere da solo nella curva ma, una volta impostata, lì rimane qualunque cosa accada intorno.

flower74
07-12-2025, 18:41
... adesso... ti prego... dimmi che il 1300 è sportivo come una KTM così bevo una birrà in più alla tua salute. :lol::lol::lol:

Lucky59
07-12-2025, 18:46
La birra in più fai benissimo a berla a prescindere ma credo che l'onere della prova ricada su di te. Fatti dare un 1300 per mezza giornata e dicci tu se è diventato sportivo quanto il 1290 (per adesso, poi vedremo il 1390).

Sanny
07-12-2025, 20:08
lucky ti voglio bene....dai ( a parte flower che da delle mezze ...a quelle alti 1,60...azz io sono a 1,70...forse mi va di lusso :lol:), so che sei nel consiglio di amministrazione bmw ( non ricordo se sei sempre a Monaco :lol::lol::lol:), pero' dai, non ammettere che bmw ha ribaltato il concetto/filosofia della sua moto ce ne vuole.....

poi che vada meglio ( io aspetterei dato che qualche casino di troppo lo hanno, e a bassa voce lo dicono anche in concessionarie) non sta a me giudicare, ma dire che ktm vuole assomigliare al gs 1300...

azz ma proprio non ce la fai a trovare un difetto su queste moto....

io di bmw se non ricordo male ne ho avuti 10/11 ( dovrei fare il conteggio, ho trovato tanti pregi, ma anche tanti difetti per quello che si pagano...

poi se a qualcuno il marchietto..( bmw HD Ducati) fa tirare le pippe, quando lo racconta, allora il discorso cambia.

possibile che un minimo di obbiettivita' non ci sia??

ciao Lucky...buona serata;);););)

CISAIOLO
07-12-2025, 20:26
Complimenti dpelago per l'acquisto. E bellissima,per il resto si sa gia' tutto. L'unico errore che ha fatto KTM,e' non aver messo l'abbassatore che non funziona e le leve in plastica.Cosi avrebbe potuto farla pagare molto di piu'.

Scarpazzone
07-12-2025, 20:40
Ho guidato il 1290 R su per il passo bric berton e pure
Il gs 1250 in zona passo radici.....al confronto ktm risulta fin troppo agile anche per na sfiorata mezza pippa da 172cm dal polso mediamente articolato.
in mappa rally e controlli al minimo fà spavento.

managdalum
07-12-2025, 20:54
... L'unico errore che ha fatto KTM,e' non aver messo l'abbassatore che non funziona e le leve in plastica.Cosi avrebbe potuto farla pagare molto di piu'.

:lol::lol::lol:

Parrus74
07-12-2025, 22:30
Senza che nessuno litighi, mi pare che GS ha potenziato ed alleggerito, KTM già con il 1290 ha reso piu educata la sua proposta ed ha migliorato dotazioni e finiture e Ducati ha addolcito ed e' passata al 19. In sostanza tutte stanno convertendo ad un qualcosa che cerca di andare nel mezzo lasciando alle versioni speciali GS Adventure, R, Pikes Peak ed RS il compito di accontentare i piu tradizionali clienti delle rispettive maxienduro

max 68
07-12-2025, 22:54
Daccordo in tutto , tranne sull alleggerito...probabilmente la versione base avra' perso peso , ma con optional come sono configurate il 99% si e' appesantito , come e' sempre stato con le nuove versioni.

mag27
07-12-2025, 23:35
non vedo nulla di nuovo dalla precedente tranne il Samsung tablet, stesso motore lc8 del 2000, stessa linea pesante poco dinamica, cambio automatico che verrà scelto da 2/3 clienti in europa. Chissà se avranno risolto tutti i problemi di assemblaggio, vibrazioni, e sbandamenti delle precedenti (quando erano Ktm). Prezzo esagerato per una moto progettata e finita in piena crisi di chiusura dove tutti pensavano a trovare altri lidi. Il prezzo giusto per me non doveva superare i 18m, calcolando che appena mette le ruote fuori vetrina subisce una mega svalutazione. Cattivo, non volevo e spero di sbagliarmi..vedremo.

Lucky59
07-12-2025, 23:37
@Flower74: e poi te la prendi con me!

Rattlehead
08-12-2025, 00:04
...poi se a qualcuno il marchietto..( bmw HD Ducati) fa tirare le pippe, quando lo racconta, allora il discorso cambia...

Dicevi? :lol:

Sanny
08-12-2025, 00:24
rattle...;)

l'ho scritto su...:lol::lol:;)

e leviamoci ste fette di salame dagli occhi...azz a volte mi sembra di parlare con un ultra'...:lol:;)

okpj
08-12-2025, 00:34
penso che il commento di mag27 sia interamente sbagliato a parte il parere sulla linea e sugli sbandamenti (non so se li avessero anche le ultim 1290).
La moto è stata sviluppata da KTM Austria ed era già pronta un anno fa, poi sospesa in attesa di chiarire le vicende aziendali. Il recente passaggio sotto gli indiani non ha nulla a che vedere sullo sviluppo come non lo avrebbe comunque avuto perchè qui si parla di progetti che impiegano 4-5 anni per vedere il compimento.
Il motore è stato riprogettato, nulla di diverso da quello che fanno praticamente tutti.
Il prezzo di una BMW finita è del 40% superiore, è chiaro che BMW si colloca su un livello superiore di finiture e assistenza ma a giudicare dalle prime recensioni questa KTM non ha nulla da invidiare alla tedesca. 18mila era il prezzo a cui venivano vendute nel 2018 le 1290 con lo sconto se prendevi la moto senza permuta.

zioice
08-12-2025, 08:57
Il prezzo avrà un peso notevole sul successo o meno della nuova adv: oggi la 1300 trophy full la si porta a casa con 27k (scontata, senza valigie), mentre la ktm viene sui 25k (senza sconti).
Considerato il valore dell’usato, ben diverso tra i 2 brand, non c’è praticamente differenza, a meno che in ktm non decidano di applicare scontistiche significative sul nuovo…
Poi c’è sempre da valutare la “salute” del marchio, motivo per cui oggi eviterei ktm, in attesa di vedere come si muoveranno gli indiani

max 68
08-12-2025, 09:52
Gs trophy full , senza valige /bauletto , cerchi forgiati e navigatore passa i 31000, con questi accessori saremo sui 35000 , non so quanto sconto facciano , ma anche ipotizzando un 10% ...

rossouno
08-12-2025, 10:12
Complimenti per l'acquisto, goditela!

Ieri sera dopo il malumore infuso dalle penose vicende sportive delle mie squadre del cuore ho provato a vedere la prova di Red. A metà faticavo a tenere gli occhi aperti... Ma davvero vogliamo stare a giocare con la play station? Cordara è stato più tempo a spiegare le innumerevoli funzioni e personalizzazioni permesse dal computer di bordo che a guidare. Oh Madonnina ! Il gusto della moto spero non finisca in inutili arrovellamenti a display acceso e motore spento.
Detto questo, bella moto. Io sono curioso di vedere come sarà la GT. [emoji1]

Inviato dal mio motorola edge 60 pro utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
08-12-2025, 10:19
Eh l’ho detto anche io che non fanno più per me anche perché mi sono rotto di cucirmi la moto addosso ma mi diverto di più ad adattarmi io.
Su strada eh dico. Dov’è caxxo dovete andare tanto?
Secondo me è da prendere base senza le mille cagate da PlayStation
Con uno sconticino va a finire sotto i 20k? A quel punto…….. graaaaaaaan moto e prezzo prestazioni pazzesco

Parrus74
08-12-2025, 10:31
Io la KTM non la comprerei, ma.non si puo.dire che non dovrebbe passare i 18k. Poi io, che cambio la moto ogni 4/5 anni, non mi faccio troppi problemi a spendere 4/5 k in piu per una cosa che tra 5 anni.mi piace ancora e (spero) piaccia ancora al mercato, ma questo e' un altra storia. Dando ad ogni recensione il peso che hanno, Cordara su RED mi pare che sulla Multi Rally abbia un tono piu entusiastico....poi certo ci saranno quasi 10k di differenza. Ma mi pare che il prodotto a tutto tondo convinca di piu (ciclistica confort finiture...). Forse solo.il motore KTM vince. Ma alla fine, a questi livelli, per un utente normale e' così importante chi vince oppure é piu importante capire cosa piace di piu? Io per esempio oggi sono piu attratto da MultiV2 (ma ancora di piu DesertX) che ha avuto buone recensioni ma non da WOW perché probabilmente giudicata troppo cara per cilindrata e potenza....e quindi cosa cambia?

flower74
08-12-2025, 11:02
@ Lucky... io non me la prendo con nessuno... nemmeno con chi scrive che deve essere regalata a 18.000€ o con chi scrive che la propietà Indiana, senza sapere che questo progetto con gli Indiani non centra nulla, è un deficit.
C'è anche chi scrive che non sarà rivendibile... e lo scrive dopo 1 giorno di commercilizzazione.
Chi parla di sconti... insomma... ognuno dice quello che gli pare... del resto è un forum.
Poi sta a chi legge cercare di capire il filo del discorso.
Dove sono tutti quelli che hanno scritto che KTM avrebbe chiuso... che in Austria non si sarebbe più prodotto nulla, che avrebbero abbandonato la Moto GP...
Quello che trovo strano è sempre il soltio tifo... BMW instroduce una novità... diventa un must... da avere... indispensabile.
Qui abbiamo ancora più impostazione che in Ducati... roba che il GS si sogna... e, niente... diventa una Play Station.
Poi sono io quello a cui viene l'orticaria?
E poi, da veri appassionati, nessuno che critica l'unica vera mancanza, a mio avviso, su un' astronave del genere... il radar posteriore.
Grazie a Dio, invece, il fanale posteroriore non l'hanno tolto.. almeno non fa la figura delle GS che sembra abbiano il faro posteriore bruciato.

Parrus74
08-12-2025, 11:15
Un po d'accordo con Flower74 sono....trovo un po strano fare il tifo a favore di un marchio (quasi fosse una squadra di calcio) ma ci sta. Trovo invece proprio brutto fare il tifo contro.

Poi secondo me questa SADV e troppo grossa e complicata, ma la critica vale per tutte ed e molto legata al mio personale reale utilizzo. Quindi solo un'opinione.

flower74
08-12-2025, 11:20
... ed... infatti, la tua considerazione è corretta.
Queste moto stanno diventando sempre più grosse e sempre più pesanti... inoltre sempre più piene di diavolerie elettroniche...
Ma, questo, vale per TUTTE.

Parrus74
08-12-2025, 11:23
Infatti io che amo le Ducati, quando ho visto la prova di Cordara che intesse le lodi della Multi Rally dicendo che non sembra una moto di 250kg, ho pensato bravi, ma non era meglio farla meno piena di roba che non uso e farla semplicemente piu semplice e leggera?

Pensiero mio...

flower74
08-12-2025, 11:25
@mag... non vedi nulla di nuovo perchè non hai nemmeno guardato un video dove spiegano che le uniche cose che sono irmaste del 1290 è il serbatoio, lo scarico, grazie a Dio e il forcellone... tutto il resto è nuovo.
Il motore passa da 1301 a 1350... con fasatura variabile... se per te questo è uguale a quello di 20 anni fa.... ti consiglio un bel forum di cucina.
Questa è una moto pronta già da un anno... praticamente doveva uscire nel 2025... e fa riferimento pur uscendo un anno dopo.

flower74
08-12-2025, 11:29
@ parrus... è il mercato che vuole tutte ste diavolerie... e, chi non si adegua, purtroppo, rimane indietro.
Poi, che si usano o meno, non cambia il discorso, la gente che spende cifre importanti, vuole avere tutti i gadget disponibili sul mercato.
Il mio compagno di gite ha preso l'abbassatore sul 1300GS perchè sostiene che sarà più rivendibile... è alto 1,85... a lui non serve.
Eppure l'ha voluto... e non sai, ogni volta che questa estate ha tribolato, come lo prendevo per il culo.
Su questa KTM, a parte il radar posteriore, hanno inserito tutto quello che la tecnologia moderna può mettere a disposizione su una moto di serie.
Già solo il fatto che il tablet abbia inserito un navigatore a mappa al suo interno, la mette nelle cose uniche nel suo genere.
Poi, possono piacere, o, come nel tuo caso e anche nel mio, no, ma il mercato va in questa direzione.

Claudio Piccolo
08-12-2025, 11:53
Dal sito KTM:

La KTM 1390 SUPER ADVENTURE R è stata progettata per attraversare i terreni più selvaggi e impegnativi con capacità ineguagliabili e prestazioni ai vertici

Hemm....posso?

...scusate.

steppenwolf
08-12-2025, 11:55
.......dicendo che non sembra una moto di 250kg,......

Da quando in qua, su questo pianeta e con questa gravità, la massa è un valore relativo?
Vorrebbe significare che se la mettessi in spalla darebbe meno fastidio di una da 120?
A confronto, la risoluzione dell' arcano del moto perpetuo, sarebbe roba da asilo nei mezzani.

Attentatore
08-12-2025, 12:00
La KTM 1390 SUPER ADVENTURE R è stata progettata per attraversare i terreni più selvaggi e impegnativi con capacità ineguagliabili e prestazioni ai vertici

per le dolomiti ci vuole...sono strade impervie....:lol:

Zorba
08-12-2025, 12:04
è alto 1,85... a lui non serve.
Eppure l'ha voluto... e non sai, ogni volta che questa estate ha tribolato, come lo prendevo per il culo.
Severo ma giusto :lol:

mag27
08-12-2025, 12:53
il forum è bello perchè ognuno scrive quello che pensa e spesso può essere di riflessione per chi sta affrontando una spesa, i giudizi dovrebbero essere solo sui contenuti scritti senza consigli di darsi alla cucina o peggio che rispedisco ai mittenti. Si è scritto tanto sul Gs 1300 in bene e in male, sulla Multistrada dopo il restyling che non era stato fatto nulla di nuovo etc, etc, mi soffermo solo sui marchi più costosi. Il mio pensiero è che non comprerei sicuramente questo nuovo 1390 ora, a scatola chiusa, perchè Ktm non mi dava fiducia quando era Ktm, ometto di elencare le tante ragioni che ben conoscete, voglio vedere con la nuova proprietà cosa è cambiato. Certo se è vero quello che ha scritto Corbara sul consumo poco più di 13 al litro per me basta solo questo per capire dopo che l'avrò provata. Ridurre il consumo di una moto significa ricerca e investimenti tanti. Quando spendo tanto pretendo tanto e i miei soldi vanno a chi me lo da qualsiasi marchio sia, meno problemi possibili su una moto nuova, ricambi e accessori che arrivano a brevissimo termine, una adeguata assistenza. Poi chiaramente ognuno fa quello che vuole senza nessuna critica personale da parte mia sulla sua scelta, solo sul mezzo.

Sanny
08-12-2025, 12:59
quoto tutto del # 126...

per questa frase...invece

che volete che scrivano??

Bmw vive ancora con la fantasia unstoppable :lol::lol::confused::confused::(:( della moto di Auriol...

dai su...marketing...

ovvio che anche io mi sento un uomo avventura con moto del genere e un po' di tassello....poi leggo di gente che ci va in citta' dove sarebbe meglio un SH...

Parrus74
08-12-2025, 13:27
Da quando in qua, su questo pianeta e con questa gravità, la massa è un valore relativo?

Esatto! Sicuramente su gs 1300o una mts rally il peso sarà meglio dissimulato in movimento rispetto ad un xcape1200 ma ci sarà sempre un momento in cui lo sentirai...tipo da fermo

PS anche io ho visto che la KTM 1390 consuma di piu delle ultima v4 mts che e molto migliorata. Strano, il 1290 del mio amico fa i 19 quando io con il v4 prima versione fo i 16...

Sanny
08-12-2025, 13:32
se le danno in mano a me..fanno tutte i 20...o quasi...

con il multiv4 sforavo un po'...ma non tantissimo

anche la goldwing beveva :-(

RedBrik
08-12-2025, 13:42
Una moto che fa 10k km l'anno a 14km/l consuma 714 litri. Una che fa 20km/l al litro ne consuma 500.

Ballano 300€ di benzina. Su una spesa totale annua di 3.000€ e passa euro e con un investimento iniziale che supera di slancio i 20.000€.

Per carità, i soldi non li regala nessuno. Ma quei 300€ non mi paiono la discriminante, nel contesto...

Claudio Piccolo
08-12-2025, 13:42
che volete che scrivano?? dai su...marketing...

ma certo, l'importante è saper farci sopra 4 grasse risate. :lol:

Claudio Piccolo
08-12-2025, 13:44
https://i.postimg.cc/bvbJ0wPs/PHO-BIKE-DET-KTM-travel-1390-super-adventure-r-action-2-SALL-AEPI-V1.jpg (https://postimg.cc/Mc6qqxvS)

https://i.postimg.cc/63jDyCPq/PHO-BIKE-DET-KTM-travel-1390-super-adventure-r-action-5-SALL-AEPI-V1.jpg (https://postimg.cc/jwf81ntY)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Sanny
08-12-2025, 13:47
ma infatti Claudio...ma chi li legge tutte quelle boiate...fanno ridere sicuramente, anzi credo che sarebbe ora cambiassero un po' le pubblicita', ormai un po' obso....

piuttosto scrivere....con questa moto ti guardi tutte le serie tv mentre viaggi ....verso l'ufficio ;)

Sanny
08-12-2025, 13:48
la foto successiva al salto...e' la moto distrutta...:lol:

ma il RAM e' bello....faceva piu' fico se targata USA ;)

piu' adventure :lol:

Vincenzo
08-12-2025, 13:49
Se le usate come si deve i cavalli hanno sete…..
Se invece girate solo in sesta, tornanti compresi allora è chiaro che consumano meno…
Con il V4 prima serie io i 20 km/l li ho sempre visti con il binocolo

Parrus74
08-12-2025, 13:50
Una moto che fa 10k km l'anno a 14km/l consuma 714 litri. Una che fa 20km/l al litro ne consuma 500.

Ballano 300€ di benzina. Su una spesa totale annua di 3.000€ e passa euro e con un investimento iniziale che supera di

Infatti ho preso la v4....diciamo che se questo discorso vale oggi per KTM vale anche per Ducati, ma qua erano tutti a perculare il consumo del v4...

Sanny
08-12-2025, 13:51
Vincenzo ero sui 18....ma io le spingo le moto :lol:

RedBrik
08-12-2025, 14:06
infatti, discutere di consumi su moto da millemila cavalli, cilindrate da furgoncino da elettricista, e prezzi d'acquisto al top nel mercato mi pare poco sensato...

Soprattutto quando la differenza tra scannarle SEMPRE e girare come dei nonni SEMPRE è 300€ all'anno...

Claudio Piccolo
08-12-2025, 14:08
cilindrate da furgoncino da elettricista,

Ahahahahahahaa!!!!!

Vincenzo
08-12-2025, 14:11
@Sanny, in effetti per fare 18 qualche pedata la devi dare, ah ah ah

A parte gli scherzi, si possono fare ma dipende molto dal percorso/strada ecc.

Io che al 90% sono sempre su strade di collina/ montagna faccio 15 di media e a volte anche meno….

gonfia
08-12-2025, 14:22
Durante la prova l’avranno scannata per benino, quei consumi sono sicuramente realistici con un uso simile
Col 1290 io di solito ero sui 19.5-20 indicati, ultimamente forse mi diverto ad aprire un po’ di più e comunque non scendo sotto i 18-18.5… non credo che col 1390 ci sarà uno scarto maggiore di 1 km/l da questi valori.
Ma non è nemmeno detto, a parità di uso, perché il 1390 in teoria dovrebbe essere più fluido in basso e avere più coppia, quindi potrebbe bastare “meno gas”, sempre a parità di spinta ottenuta

Per confronto, con l’ADV1250 ero quasi sempre sopra i 20, proprio perché quel motore può permettersi di girare più basso del V2 KTM, che “ha bisogno” di almeno 500-700 giri in più per essere più gradevole… cosa che magari col 1390 CamShift non sarà necessaria, se con le camme di basso carico hanno lavorato in direzione di aumento “usabilità” in basso

Poi passati i 5500-6000 giri… si entrerà nell’iperspazio con consumi di conseguenza [emoji2371]

Tapatalk

gonfia
08-12-2025, 14:29
infatti, discutere di consumi su moto da millemila cavalli, cilindrate da furgoncino da elettricista, e prezzi d'acquisto al top nel mercato mi pare poco sensato...

Soprattutto quando la differenza tra scannarle SEMPRE e girare come dei nonni SEMPRE è 300€ all'anno...

Infatti, in ottica di costi lascia un po’ il tempo che trova.

Ha più senso in ottica touring, perché una differenza di 3-4-5 km/l su un pieno di 23 litri significa una differenza di autonomia fino a oltre 100 km in più o in meno, ed in certe occasioni può essere un parametro relativamente importante

Tapatalk

gonfia
08-12-2025, 14:57
https://youtu.be/0dTqDVYv5OI?si=NN57MJCiMlcKoI4A

Altra bella recensione, anche Ungaro mi piace molto per come spiega le cose.

E conferma tutto ciò che di buono è stato già detto… e forse anche di più

#motodellamadonna !

Tapatalk

Attentatore
08-12-2025, 15:04
dico la mia...nel 2008 1000 km di viaggio...i cbr 929 il del 2000 il mio amico cbr 1000 nuovo...200 euro di differenza in benzina....

Rattlehead
08-12-2025, 15:33
... che sembra abbiano il faro posteriore bruciato.

:!::lol::!::lol:

Saetta
08-12-2025, 17:55
Io mi ero fermato al KTM 1190 adv, certo dopo aver visto la prova di Ungaro la scimmia rischia di diventare un enorme gorilla :arrow::arrow::arrow:

Per fortuna non ho più il fisico e lascio la 1390 S a quanti sapranno divertircisi senza dover provare la sensazione di cavalcare un toro meccanico, al pari delle altre moto superdotate :lol:

zebu
08-12-2025, 17:59
ma infatti, per questo motivo sono “sceso” da 1290 a 890 e mi sento di gran lunga più a mio agio.
7/8 anni fa non ci avrei pensato un attimo e avrei preso il 1390, adesso non me la sento più e non riuscirei a non “averne paura” se riesco a spiegarmi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LoSkianta
08-12-2025, 18:02
7/8 anni fa ....

Inevitabile e giusto che l'età detti certe regole.
E i motociclisti ancora attivi, a giudicare da quanto vedo, sono sempre più anziani.
Credo che anche io, al prossimo acquisto, scenderò di cilindrata, peso e potenza. Ma me lo ero ripromesso anche l'ultima volta e poi invece non ce l'ho fatta... :)

bangi
08-12-2025, 19:47
il forum è bello perchè ognuno scrive quello che pensa e spesso può essere di riflessione per chi sta affrontando una spesa, i giudizi dovrebbero essere solo sui contenuti scritti senza consigli di darsi alla cucina o peggio che rispedisco ai mittenti.

Non sembra neppure banale, ma servirebbe almeno capire quando una cosa è vera o meno, o viene distorta a fini propri.
Ogni volta che uno apre un thread nuovo, la maggior parte degli interventi sono a scopo denigratorio, o perlomeno, ma io non........ e via !
A questo punto quando qualcuno risponde di darsi alla cucina o all'uncinetto mi sembra un modo anche troppo garbato per dire che forse non si stà contribuendo ad un dibattito costruttivo ? ( cardano, vedi link della presentazione.....)
Se devo vedere un filmato RED dove dicono:
il cambio automatico all'inizio del video ha gli attuatori e poi alla fine non ci sono; su 30 minuti 20 vengono usati per i settaggi dello schermo, si può affermare che non sa quello che dice o sta facendo ? ( basta confrontarlo con il link di Marco del sito 2ruote, certo che anche loro, sprovveduti a dire che la moto ha solo 4 componenti rimasti uguali....:mad::mad::mad: )
Certo che se la gente ascolta queste prove, poi si capiscono anche le discussioni sui forum. Riporto sempre quelle che la "Nuova Bibbia Islamica" diceva della MS V4 Rally: "basta la mappatura Touring e si fanno tranquillamente i tornanti in terza"
Virgolettato perchè detto testualmente da loro, ma se posso, dal sommo della mia ignoranza, e spero di esserne il massimo rappresentante qui presente, ma di cosa stanno parlando. I tornanti in terza ? E questi sono professionisti ? de che' ?
La 1390 beve ? scommeterei che manco ha provato a fare un riferimento.
Certo chi sono io che le moto non le provo, ho solo avuto nello specifico 4 1290 ed un 1390, forse a mia insaputa. ( ed ero pure convinto che con le 1290 i tornanti riuscivo a chiuderli all'interno delle GS :lol::lol::lol: )
Questo credo fosse il video di come veniva presentata la moto in questione, a confermare come scritto sopra che la KTM stà cercando di copiare il GS :lol::lol::lol:
https://www.youtube.com/watch?v=QmtcnMY9VuE

pacpeter
08-12-2025, 21:09
Questo video è stupendo!!!!!

RESCUE
08-12-2025, 21:13
Ahahahahahah

Fantastico…..hanno assunto i fuoriusciti del marketing da BMW ….

Booooooooommmmmmmm

“Giessista” cit.

mag27
08-12-2025, 21:13
sarei stato molto cauto al posto della nuova proprietà indiana, prendere esempio dai cinesi (della quale mi fido di più), il loro marchio di punta appunto Ktm proporlo ad un prezzo competitivo, ne avrebbero vendute molte di più di moto, se il cliente si deve basare come i forti gruppi indiani ad es Tata motors proprietaria dei marchi Jaguar, Land River, tratta i propri clienti, ne consegue che la fiducia nei loro confronti doveva iniziare con prezzi molto al di sotto dei brend più importanti, vere novità e soprattutto tanta qualità.

flower74
08-12-2025, 22:12
... e non sono già sotto?
Configura una Tiger, una GS, una multi... con gli stessi optionals, anche se le concorrenti non possono aveere questa dotazione, e ci accorgiamo che è parecchio sotto.
Meno di così vuole dire svendere... e, svendere, quando si ha un prodotto così esclusivo... è da matti.
Quando BMW arriverà a questa tecnologia, se ci arriverà, vedremo quanto costerà un GS.
Quello che ha fatto Tata con Land Rover e Jaguar... ha dell'incredibile.
Hanno preso marchi morti e sepolti e li hanno fatti rinascere... ma questo è un altro discorso.

Lucky59
08-12-2025, 22:29
Non sono d'accordo con mag27 nel senso che se vuoi rimanere nel segmento premium devi non solo offrire contenuti premium, e KTM questo, al momento, lo sta facendo, ma devi anche essere in grado si sostenere un listino premium, pena lo squalificarsi del marchio ed il rischio di entrare in competizione con i tanti marchi cinesi. BMWMotorrad e Ducati sono sane perchè, negli anni, sono sempre riusciti a preservare la loro marginalità premium, quella che gli consente di accumulare utili e quindi di avere risorse da investire nello sviluppo del prodotto. Abbassare troppo i prezzi ti porta invariabilmente e guadagnare meno per ogni unità prodotta e ti mette in concorrenza con produttori da milioni di pezzi all'anno. Che poi può anche essere che Bajaj abbia proprio in mente di spostare il fulcro della produzione verso le medie cilindrate, vedremo.

mag27
08-12-2025, 22:34
jaguar rinascere?? land rover, non era questo che volevo dire esattamente l'opposto hanno avuto problemi di ogni tipo soprattutto jaguar, con macchine ferme per mesi, mega svalutazioni e fermiamoci qui per tornare a parlare di moto. La giusta comparazione per la Ktm 1390 Sadv, per me, non è con Bmw o Ducati ma con Kawasaki Versis 1100 2026 e tra le due sceglierei senza ombra di dubbio la Kawa.

flower74
08-12-2025, 22:35
... se Bajaj avesse avuto questa intenzione, perchè in ogni sacro santo filmato il marchettaro di turno andrebbe a dire che la faranno per sempre in Austria?
Non direbbe niente, non trovi?

Phill-R6
08-12-2025, 22:38
Bella moto,

Se dovessi fare upgrade lato crosstourer, passerei a questa (non evo, non mi sento pronto per l'AMT) sicuramente...

Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk

flower74
08-12-2025, 22:40
... cioè, fammi capire... hai tirato in ballo marchi come Jaguar e Land Rover risollevati da Tata e adesso, lasciamo perdere?
Va bene... lasciamo perdere, ma Land Rover non esisterebbe se non fosse per gli Indiani.
Poi, se vuoi, apriamo una discussione sui problemi.
Se tu paragoni una Enduro stradale... disponibile sia con cerchio da 19" che da 21" ad una crossover... allora vale tutto.

Boxerfabio
08-12-2025, 22:47
Flower Detto che nessuno sa del futuro, secondo te al debutto dicono ai tester di dire che spostano in India? Dai…
Accontentiamoci di sapere che sicuro adesso sono austriache e facilmente i progetti lo rimarranno per sempre.
Per il resto non parliamo di versys che abbiamo appena cenato.

dpelago
08-12-2025, 22:56
Poste le legittime preferenze, almeno sui numeri dovremmo andare d’accordo!

Configurata con tris di valigie in alluminio , selle e manopole riscaldabili KTM sta sotto i 26.000€ di listino .

La Multistrada V4 Rally viaggia oltre 32.000€. BMW GS ADV sulla falsa riga.

Tutto si può dire della SADV, ma non che sia “ cara “. Concordo che la mancanza del radar posteriore sia una nota stonata.

Consumerà molto ? Presumibilmente si. Del resto parliamo di 1350 CC che sprigionano oltre 170 CV. Francamente più che il dato numerico, a me interessa l’autonomia . L’unica vera critica che mossi alla Multi V4 ( all’epoca dell’acquisto) , non risiedeva nel consumo, quanto nel dover fare rifornimento ogni 200 km.

Se vogliamo parlare di svalutazione, attendiamo quantomeno di vedere prezzati i primi modelli usati…..

Nel frattempo penserò a godermela

Dpelago KTM SADV

Vincenzo
08-12-2025, 23:09
corsi e ricorsi e ciclicamente ci ritroviamo sempre con le stesse tematiche affrontate millemila volte.
Con il V4 visto che ha un serbatoio da 22 litri puoi fare benzina tranquillamente ogni 300 km...
però mi rendo conto che c'è chi ha l'ansia del restare a piedi e rabbocca ogni volta che scende una tacca.
io mi sono ritrovato molte volte nel fare benzina con autonomia zero nel trip per diversi km ma non sono mai rimasto a piedi, a volte metto dentro 21 litri...

Slim_
09-12-2025, 00:07
Che dire. .... ktm sorprende sempre !
https://youtube.com/shorts/rnJBsVfU7XE?si=ntV8h9BkjsrOg5XH

https://youtu.be/KfJBwnVZ_h4?si=QNw56fSuzJV5jeJq

Aggiungo: e poi c'è la versione per i Superman
https://youtube.com/shorts/5agXDi0iVpo?si=BFVMfw7B0VotwpyT

Attentatore
09-12-2025, 08:07
Questi sono fuoriclasse lo fanno per mestiere....se ce ne sono anche quelli li ammiro...mi pare che ne sia qualcuno...

KTM 660 lc4 2003 smc [emoji91]

gonfia
09-12-2025, 10:54
Tutto si può dire della SADV, ma non che sia “ cara “. Concordo che la mancanza del radar posteriore sia una nota stonata.

Concordo!
Non mi ritengo un fanboy, cerco sempre di valutare le cose in modo oggettivo, essendo a volte anche molto critico su aspetti delle moto che possiedo… e non tifo per un brand o un altro.
Il prezzo delle SADV, se confrontato con quello delle competitor premium, “a parità di dotazioni” è decisamente più basso, ci ballano diverse migliaia di euro.
A parità di dotazioni l’ho messo virgolettato perché, se confrontato ad esempio col GS/ADV, il SADV può avere tutto ciò che ha il GS ma il GS la sofisticazione e la possibilità di regolazioni delle sospensioni e l’elettronica di controllo della moto del SADV se la sogna di notte (già il Multistrada offre molto di più), e questo “limite” è dettato secondo me dalla diversa tipologia di clientela dei 2 brand: ove KTM sa di avere nei suoi clienti utenti che usano la moto in modo più sportivo e magari ci sanno anche mettere le mani sopra senza fare troppi casini, BMW al suo cliente per la la tipologia “travel enduro” o “Adventure” vuole mettere in mano un pacchetto abbastanza completo ma molto più semplice da utilizzare e meno personalizzabile, perché probabilmente sa benissimo che la percentuale più grande di chi compra un GS lo farà per farne un utilizzo relativamente tranquillo, e in molti casi non si prende neppure la briga di leggere per bene il manuale per capire nel dettaglio certi aspetti tecnici della moto e cosa può fare.
Questa cosa si nota molto spesso qui sul forum, quando talvolta si leggono richieste o domande la cui risposta uno la troverebbe nel manuale.
Quindi ben vengano abbassatore (per estendere la possibilità di comprare la moto anche a chi forse sarebbe meglio scegliesse altro), riding mode “integrati” con le sospensioni e il cambio automatico (se presente), precarichi solo automatici, e poche regolazioni di idraulica.

Così il Sig. Rossi che lavora in banca o fa il dentista ([emoji1787][emoji1787][emoji1787]) e usa la moto per andare in studio/ufficio e magari ci fa 3-5 mila km all’anno, non ha troppe preoccupazioni e gli basta schiacciare il tastino dei riding mode per passare da una configurazione “tranquilla” ad una “sportiva”… ma queste configurazioni le hanno decise a Monaco, e te le tieni come le hanno confezionate loro.
Con buona pace dei clienti più smaliziati.
Poi per fortuna le moto le sanno anche far andare bene, e anche queste poche possibilità di interazione ti mettono in mano un oggetto che se la cava molto bene.

KTM ( e anche Ducati) invece ti mette in mano un “tool kit”, un insieme di cose che veramente danno a chi usa la moto (che non deve necessariamente essere un pilota fatto e finito, ma anche un utente mediamente tranquillo, come nel mio caso) la possibilità di confezionarsela a piacimento con regolazioni di fino, e la stessa moto può essere… “tante moto diverse”, a seconda di chi la guida e di come la setta.

Questo per me è un valore aggiunto notevole, e viene dato ad un prezzo inferiore.

Tapatalk

dpelago
09-12-2025, 11:07
Nel quotare ogni Tua riga, aggiungo che l'unica proposta più o meno sulla falsa riga ad un prezzo ancor più conveniente, è la MV Enduro Veloce.

Con poco più di 20.000 euro, porti a casa la moto in versione completa.

Certo , MV ha alcune carenze che si faticano ad accettare. Non ci sono le manopole riscaldate ( problema al quale si ovvia facilmente ) , mancano le selle riscaldate, ma soprattutto è offerta solo con sospensioni tradizionali, e non dispone del cruise adattivo.

Mi pare chiaro che KTM ed MV aspirino ad entrare nel novero dei produttori "premium". Lo fanno , come è naturale che sia, tramite un prezzo più basso rispetto a Ducati e BMW.

A mio personalissimo parere, MV è un prodotto al quale mancano alcuni dettagli per essere una vera alternativa a GS e Multistrada.

KTM è semplicemente una declinazione differente, ma senza alcuna carenza ... anzi ....

Dpelago KTM SADV

flower74
09-12-2025, 11:10
... e non dimentichiamoci di cosa succede quando spalnchi il gas già con una 1290... non oso immaginare con questa.
... certo... limiti, traffico e altre milioni di variabili, ma spalancare il gas con una moto del genere da dipendenza... da delirio.
Infatti domani devo andare in posta a ritirare una raccomandata. :lol::lol::lol:

bangi
09-12-2025, 11:25
@dpelago & gonfia
ottime considerazioni ma avrei 2 precisazioni:
per il prezzo, premesso che se ci si addentra nelle infinite liste di accessori, magari solo a pacchetti diventa difficile fare confronti equivalenti. Ieri avevo preso i listini e fatto confronti con il modello base e forse c'era qualcosina in più su BMW, e la differenza era di 1300 euro, che reputo ininfluente su questi livelli.
Quindi riterrei più appropriato la lunga disamina di gonfia.
Per quanto riguarda la MV, non la ritengo assolutamente paragonabile, al massimo si deve fare un paragone con la 890/901; a parte il prezzo che ogni casa lo fa ben sapendo dove vuole andare a porsi sul mercato, ma in fatto di prestazioni, sospensioni ecc. le vedo sovrapponibili tra loro ( MV provata sia on che off )con un motore prettamente stradale, ottimo agli alti, ma un po troppo vuota sotto.
E non vedo molta differenza tra KTM, Ducati e BMW, per quanto riguarda, finiture, dotazioni ecc,
Chi sceglie questo genere di moto, dovrebbe sapere esattamente cosa va a scegliere, sono 3 moto della stessa categoria, ma con dettagli di comportamento completamente diversi.
La vera differenza tra le tre è sull'assistena che vede BMW avanti e di molto.
E ad essere onesti, dal 1190, anno 2013, la KTM ha cercato di dare una svolta per emulare la BMW, ma onestamente non siamo allo stesso livello ( anchce i prezzi di BMW sono più bassi..), quindi tanto di cappello

dpelago
09-12-2025, 11:31
@ bangi. Giusta disanima.

Tuttavia, prima di definire " vuoto " il 3 cilindri MV , consiglio di provarlo.

Si può dire che sia un propulsore prettamente stradale, con poca vocazione OFF. Ma nonostante la minor cubatura, posso assicurarti che quel motore spinge come un demonio .

Certo ... paragonato al Twin KTM sono tutti cavalli bolsi :lol::lol::lol:

Dpelago KTM SADV

Scarpazzone
09-12-2025, 11:34
Hey Bangi?
Leggendo tua firma....maa ti sei fatto la superduke?
Se si ma chi ti stà a ruota? :iroc:

bangi
09-12-2025, 11:38
MV agli alti assomiglia al 4 cilindri BMW ( XR ), sono d'accordo, ma posso dirti che ho fatto un paio di giorni con una MV davanti o dietro, e non è una moto altrettanto facile come la 890/901. A sensazione le prestazioni sono li, su strada, ma la differenza fuori è notevole, anche a livello di ssospensioni.
1290/1390 si parla di altra categoria :-p:-p

tigrotto
09-12-2025, 12:18
Ho provato L enduro veloce ho il 1290 ..secondi me è una bella moto ma il motore è davvero sportivo purtroppo scendendo da dei motori con la coppia strabordante bisognerebbe avere un periodo di assuefazione se no la sensazione di poca spinta non lascia scampo ..per il 21 vedo più consone le moto sui 200/220 kg max questa pesa come una maxi e si sente abbastanza..

bangi
09-12-2025, 12:27
Hey Bangi?
.maa ti sei fatto la superduke?
Se si ma chi ti stà a ruota? :iroc:
Ma l'ho già data dentro per la S ADV.....:lol: soli 3500 KM
l'avevo preso quando non mi hanno dato la M...XR nel 2024

Scarpazzone
09-12-2025, 12:43
:lol:
Ecco chi fù tra i maggiori contribuenti del velox su al giau:!:

dpelago
09-12-2025, 12:45
Tornando in tema, nei miei onanismi su you tube, ho visto che KTM prevede il navigatore senza l'ausilio del telefono.

Non ho esattamente compreso come funzioni, ma pare si debbano scaricare le mappe dal telefono al dashboard.

Se qualcuno avesse una spiegazione più chiara, sarebbe il benvenuto.

Finalmente si riesce ad avere su una moto, ciò che le auto hanno da 10 anni ... un navigatore integrato !

Dpelago KTM SADV

Mikey
09-12-2025, 13:23
Io che sono una figa, non capisco perchè ktm non si procuri ancora delle valigie in alluminio con lo svaso lato scarico, come fa per quelle di plastica.
Le due valigie diverse sono veramente bruttine, su una moto semplicemente spettacolare

dpelago
09-12-2025, 13:35
Le due valigie diverse sono veramente bruttine, su una moto semplicemente spettacolare

Mi tocca darti ragione.

A mio parere marchiano dei prodotti già esistenti a listino Touratech. Fare uno stampo ex novo costa .....

Dpelago KTM SADV

Mikey
09-12-2025, 13:38
Touratech ha già in gamma una valigia con svaso lato scarico (io l'avevo presa, in aftermarket, per la mia adventure 1090 R), quindi è proprio incomprensibile perchè non mettano quella invece delle due diverse.

dpelago
09-12-2025, 13:41
.... allora sono proprio ottusi.

Se lo svaso è confacente allo scarico ( il silenziatore come tutte le moto senza compensatore è enorme ) , non si capisce proprio.

Dpelago KTS SADV

Mikey
09-12-2025, 14:10
Si infatti quando presi la 1090 R non ordinai le valigie touratech marchiate ktm ma le presi io direttamente dal sito con lo svaso e le feci consegnare al concessionario che poi me le monto’

Zorba
09-12-2025, 15:09
i motociclisti ancora attivi, a giudicare da quanto vedo, sono sempre più anziani.
Da quanto vedi allo specchio?
:lol:
Comunque sono gli specchi, ad essere peggiorati: anche il mio mi mostra un quasi anziano... dev'essere difettoso!

katana
09-12-2025, 15:15
@dpelago e @gonfia
Vi sbagliate, la giusta comparazione è con la versys 1100 2026. E ciò si evince confrontando le due schede tecniche che sono identiche e sovrapponibili.
La ktm a parità di dotazione costa ben di più della kawa.

Inviato seduto al bar

flower74
09-12-2025, 15:17
... il navigatore integrato funziona anche off line.
Le mappe vanno scaricate appoggiandosi al wi fi o all'hotspot del cellulare...
Si scarica la mappa della zona interessanta e fine... poi il cellulare può essere collegato per altri scopi, ma la navigazione funziona come se fosse un dispositivo TomTom ad esempio.

bangi
09-12-2025, 15:24
Tornando in tema, nei miei onanismi su you tube, ho visto che KTM prevede il navigatore senza l'ausilio del telefono.

Non ho esattamente compreso come funzioni, ma pare si debbano scaricare le mappe dal telefono al dashboard.
Dpelago KTM SADV

Qui si può scaricare il manuale di uso della moto ( ho letto solo della S...)
a partire dalla p. 97 spiega come funziona, ma non dice da quale sito si scaricano le mappe ecc.
Off line sicuro
https://www.ktm.com/it-it/service/manuals.html

Spiegato bene in generale:
https://www.ktm.com/it-it/tech-guide/tft.html

dpelago
09-12-2025, 15:37
Si scarica la mappa della zona interessanta e fine... poi il cellulare può essere collegato per altri scopi, ma la navigazione funziona come se fosse un dispositivo TomTom ad esempio.

Domanda. Una volta che avessi scaricato la mappa del " nord Italia ". Resta in memoria , oppure devo eseguire l'operazione ogni volta che necessito di una indicazione stradale ?

In altre parole ... era così difficile inserire la cartografia di default ?

Dpelago KTM SADV

bangi
09-12-2025, 15:45
rimane, vista la descrizione che fanno, avendo 32 Gb di spazio
Ho appena inviato una richiesta di avere spiegazioni direttamente a loro, di come funzionaa e sopratutto da dove si scaricano le mappe

flower74
09-12-2025, 15:46
... resta in memoria.
E' stato scelto così perchè un americano difficilmente usa la cartografia europee e viceversa.
Ognuno si scarica, per la prima volta, la cartina della zona interessata e poi fine.
Il download dovrebbe essere fatto tramite app MyKTM.
Sempre che non abbia capito male.

dpelago
09-12-2025, 15:52
Grazie a tutti per la spiegazione.

Dpelago KTM SADV

gonfia
09-12-2025, 17:43
Sembra simile al sistema dell’RT, per la quale io uso un vecchio cellulare senza SIM card sul quale ho scaricato le mappe che mi interessano e da lì vengono visualizzate sul display della moto.

La differenza, enorme e fondamentale, è che con KTM sembra che il cellulare serva solo a fare da tramite quando si devono caricare le mappe sulla moto, e fatto questo le mappe poi possono essere visualizzate senza bisogno che il cellulare sia collegato alla moto via Wi-Fi o bluetooth… ho capito bene?

RESCUE
09-12-2025, 18:16
Sentendo quello detto da RED le mappe le scarichi sulla moto
Non capisco come fa con il GPS

“Giessista” cit.

dpelago
09-12-2025, 18:20
In effetti .... a meno che non sia inserito nella strumentazione.

Dpelago KTM SADV

flower74
09-12-2025, 18:20
... il GPS dovrebbe essere integrato nel TFT... ripeto DOVREBBE.

RESCUE
09-12-2025, 18:31
Secondo me no.

“Giessista” cit.

managdalum
09-12-2025, 18:56
Secondo KTM si:

"Anche restare in contatto con il mondo al di fuori del casco è sempre più facile, grazie a una Connectivity Unit CCU3.0 aggiornata con 32 GB di spazio di archiviazione e 3 GB di RAM su cui gira il sistema operativo Android Automotive. Questo, a sua volta, supporta la connettività IoT con eSim, un'antenna GPS, Bluetooth e Wi-Fi.

Con questo nuovo approccio sarà molto più semplice eseguire gli aggiornamenti di funzionalità e caratteristiche per tutto il ciclo di vita della moto, come già facciamo per molti altri prodotti come gli smartphone e altri dispositivi elettronici personali. Gli aggiornamenti iniziali vengono eseguiti dal concessionario KTM, mentre in seguito sarà possibile scaricarli Over-The-Air direttamente sulla moto. Caratteristiche principali:

Trasmissione delle app direttamente sul quadro strumenti della nuova unità
Possibilità di consentire futuri aggiornamenti OTA
32 GB di spazio di archiviazione e 3 GB di RAM
IoT
eSim
GPS
Bluetooth
Wi-Fi
Sistema operativo Android Automotive
Controllo del livello audio da vari input"

È spiegato qui (https://www.ktm.com/it-it/tech-guide/tft.html).

Facciamocene una ragione: questa volta KTM è un passo avanti a tutti e ha realizzato quello che in tanti auspicavamo.

Fagòt
09-12-2025, 18:58
Cioè evitare lo sparpagliamento ai giri di QDE?
Questo non creto, ma potrei sbagliarmi...

managdalum
09-12-2025, 19:00
Assolutamente no: lo sparpagliamento è il bello dei giri di QdE

Superteso
09-12-2025, 19:12
Io ho lo zumo versione "4 salti in padella"

Il ristorante lo trovo sempre [emoji41]

[emoji1787]

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Bugio
09-12-2025, 19:20
Lo trovi a naso...
E comunque se non c'è sparpagliamento non ci si diverte [emoji1787]

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

flower74
09-12-2025, 19:37
... ok per lo sparpagliamento, ma avere un TFT con un navigatore off line perfettamente integrato nella strumentazione della moto, a mio avviso, è tanta roba.
Sperando poi che funzioni come Dio comanda.

ilprofessore
09-12-2025, 21:47
Se avesse Android Automotive dovrebbe avere anche Google Maps con traffico in tempo reale.
Sarebbe anche ottimo avere Android Auto o Apple Car Play in una sezione dello schermo visto che è bello grande.
Io sulla Goldwing uso il navigatore integrato, non il top, ma sufficiente. Quando vedo che è in difficoltà, uso Android Auto e Google Maps.

gonfia
09-12-2025, 22:12
Facciamocene una ragione: questa volta KTM è un passo avanti a tutti e ha realizzato quello che in tanti auspicavamo.
Ci vediamo settimana prossima da Zambianchi e vediamo se per due ci trattano meglio?? [emoji6][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

dab68
09-12-2025, 22:43
Per prima cosa faccio le mie congratulazioni a Dpelago per la futura nuova moto
SADV R la più starfiga moto da 21” con over 150cv

Oggi l’ho vista in conce, la versione S (pseudo stradale) - a me piace e piacerà sempre la R…

A fianco c’era una 1290 S e di conseguenza cercavo le differenze.
Parlo di forme esterne:
- motore, identico
- collettori e terminale, identico
- telaio (per quel che si vede), identico
- telaio posteriore, sella, piastra, pedane e laterali, identico
- forcellone posteriore, sembra uguale
- idem all’anteriore

La vera differenza di questa 1390 non è il motore. +13 CV dopo i 160cv li puoi sentire solo se sei un tester KTM.
Il plus sta nel nuovo infotaiment. Come detto da Manag, era ora…
Brava KTM alla faccia di tutti che dormono. Ma cosa ci voleva a sfornare un cruscotto digitale con una tecnologia che esiste già da 1 decennio?
Ma finalmente un GPS che si integra a dovere
BMW con la GT1600 e RT con quel display ha fatto tutto e niente. Una cagata pazzesca. Il telefono doveva rimanere SEMPRE accesso sulla App per vedere le mappe e indicazioni. Una inutilità senza senso. Spero l’abbiano licenziato il crucco che ha inventato quella idiozia.

Tornando alla KTM, hanno pulito moltissimo le linee del serbatoio, manubrio, passaggio cavi ecc… Molto ben fatti con vera attenzione. Idem il nuovo faro e cupolino.
Potevano migliorare la linea posteriore. Nel senso di “svecchiarla”.
Ma questi son gusti personali.

Bella e bella, ma solo la R per me :eek:
Attendiamo Marzo e non prima per vederla dal vivo.

Ancora un “Bravo Dpelago” per la ottima scelta :cool::D

dpelago
09-12-2025, 23:12
Grazie !

Dpelago KTM SADV

GTO
09-12-2025, 23:21
Davide dab68, felice di sentirti.
Per quale moto hai dato in permuta la adv 1390R?

managdalum
09-12-2025, 23:35
Ci vediamo settimana prossima da Zambianchi e vediamo se per due ci trattano meglio?? [emoji6][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Ti accompagno volentieri, ma rimango sulla Multi, della quale sono contentissimo.
Questo non mi impedisce, però, di apprezzare quanto messo da KTM nella nuova ammiraglia.

67mototopo67
10-12-2025, 07:38
Vuoi dire che uno può essere contento del proprio mezzo senza disprezzare quello altrui??????? Pazzo!

managdalum
10-12-2025, 08:30
Lo so, sono da ricovero …

dab68
10-12-2025, 08:34
Davide dab68, felice di sentirti.
Per quale moto hai dato in permuta la adv 1390R?

Ciao, bello sentire anche te ;)
Come stai?

:lol: No, per ora nulla di nulla

Sto a guardare e attendo che passi l’inverno (che ancora inizia)

RESCUE
10-12-2025, 09:25
Non avendo letto nulla, ho dedotto in modo errato..
Meglio così.

Ribadisco magari qualcuno ha letto male e si offendesse.

È una moto che a me non piace. Punto

Sopra non ho scritto nulla di soggettivo , ma ho riportato quanto detto dalla testata RED

Che casso mene frega dell’infotainment
se per farla andare dove voglio io devo lavorare di corpo???

Ma l'infotainment è diventato preponderante rispetto ad altro, ma è il nuovo corso che prima o poi TUTTE le case si adegueranno per non rimanere indietro.

Per ME la migliore moto per viaggiare, si parla di più e più giorni, non la sparata nel WE, deve farmi arrivare a destinazione poco stanco.

bangi
10-12-2025, 09:46
NO, NO, letto bene e sono offeso :lol::lol:
Ultimamente in auto sento la pubblicità della Volvo, mi sembra, che tra le principali caratteristiche ha il "suono avvolgente"; caratteristica per vendere un'auto ! anamo bene.....
Per la tua miglior moto, sempre obbiettivamente parlando, ti potrei suggerire la 901 Exp;
1900 km in unica soluzione, arrivato a casa come un fiore :cool: ( so già che per molti è già troppo che non si rimanga a piedi....)

pacpeter
10-12-2025, 10:06

urca!!!! pazzesco! mai sentito di una moto che fa questo, deve essere proprio un bidone..........

gonfia
10-12-2025, 10:33
Sopra non ho scritto nulla di soggettivo , ma ho riportato quanto detto dalla testata RED

Che casso mene frega dell’infotainment

La maggior “fisicità” della guida rispetto ad un’ADV BMW un aspetto che ho notato subito appena preso il 1290, ma c’è un ma, anzi 2:
la 1290 ha un manubrio più stretto della mia ex 1250, quindi un braccio di leva inferiore, e questa cosa influisce: nel 1390 è stato allargato di 3 cm.
La 1290 usciva di serie con le Mitas Terra Force, gomme dal profilo che privilegia la stabilità (e non eccezionali soprattutto sul bagnato) e che non contribuiscono ad alleggerirne la guida, cosa anche notata da diversi tester.
Sappiamo benissimo quanto le gomme condizionino e possano modificare il carattere di una moto
Dopo 850 km le tolsi mettendo le Mutant (diversi treni complessivamente), e la situazione migliorò radicalmente, la moto era molto più agile e la guida meno fisica.
Adesso ho sotto proprio le Meridian con cui esce la 1390, gomme che io amo per la loro neutralità ma che rispetto alle Mutant tolgono un filo di agilità, essendo comunque meglio delle Mitas.

La 1390 sarà sicuramente meno fisica della 1290 già con le Meridian (lo ha detto Cordara stesso), ma basterà metterle sotto gomme dal profilo più svelto (e lo sono quasi tutte), tipo le TA3, o le Mutant, o le ST3, e credo che a quel punto non ci sarà più così tanto da lavorare di corpo per mandarla dove vogliamo [emoji6]

E comunque credo che Cordara si riferisse ad andature decisamente allegre, probabilmente un filino sopra alla media di quanto sa fare la maggior parte di noi [emoji16]

Tapatalk

Vincenzo
10-12-2025, 11:22
Ecco, allora lui è tagliato fuori come un birillo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

pacpeter
10-12-2025, 11:33
a me il discorso navigatore lascia perplesso. lo avevo in auto e alla fine non lo usavo mai, preferendogli maps, di gran lunga migliore ( e io non amo maps).

infine: visto che per me l'uso del navi è quasi sempre con il caricamento di tracce gpx , non creTo che si possano caricare sul ktm

Superteso
10-12-2025, 12:10
Infatti è previsto, negli accessori, un supporto per navigatori esterni.
Il mio zumo "4 salti in padella" non lo mollo [emoji41]

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

bangi
10-12-2025, 12:15
Lo danno caricamento GPX, ad anche pure lo scaricamento del percorso fatto.
Così si legge.
Il sistema attuale prevedeva anche un abbonamento basic, una tantum, mentreil premium era di 244€ anno e prevedeva già questo up & down file.
Ora la situazione, almeno a me non è chiara, tanto che ieri ho scritto a loro se possibile avere le istruzioni, cosa comporta a livello mappe da scaricare e come.
Per ora a differenza di BMW e Ducati, diversi ma non gestibili "velocemente, su strada " sembra che abbiano capito che:
il sistema dove girare deve essere on board,quindi sistema operativo, GPS, mappe ecc. e già questo è un'ottima base.
Le mappe scaricabili con app o WiFi, quelle sino ad oggi, HERE, non riguardano tutte le nazioni, e già li non ci saremmo.
Poi da vedere rimarrebbe, la possibilità di digitare il percorso direttamente sul display e ci spero.
Importare GPX, spero non sia a pagamento, ma sopratutto non a 244€
Vediamo nei prossimi giorni se daranno spegazioni dettagliate !

dpelago
10-12-2025, 12:20
La 1390 sarà sicuramente meno fisica della 1290 già con le Meridian (lo ha detto Cordara stesso), ma basterà metterle sotto gomme dal profilo più svelto (e lo sono quasi tutte), tipo le TA3, o le Mutant, o le ST3, e credo che a quel punto non ci sarà più così tanto da lavorare di corpo per mandarla dove vogliamo [emoji6]

Io sono un estimatore delle Skorpion Trail. Alcuni non le digeriscono per la tendenza a " cadere " verso la corda. A me sono sempre piaciute, sin dalla prima Multistrada 1200 DVT.

Non ho mai provato la declinazione ultima ( I I I ) , ma donano all'aventreno quella velocità che manca ad altre calzature. Inoltre, da mia esperienza, non pregiudicano la stabilità sul veloce.

Dpelago KTM SADV

dpelago
10-12-2025, 12:23
a me il discorso navigatore lascia perplesso.

Io credo che chi come Te faccia un utilizzo " professionale " del navigatore, necessiti di un supporto esterno.

Per i pitecoidi come me ( portami qui ..... ), la soluzione KTM potrebbe essere la quadra.

Honda ha un magnifico car play. Peccato che non si possa prescindere dal telefono come supporto, e che di tanto in tanto " cada " la connessione.

Dpelago KTM SADV

flower74
10-12-2025, 13:54
... male che va... si rimane con il TomTom... non mi pare tutto questo disagio.

flower74
10-12-2025, 13:56
... sulla fisicità di guida... a parte gomme e manubrio meno largo della concorrenza, la vera differenza la fa il telaio.
Se si vuole rigidità, precisione di guida, sensibilità anche alla alte velocità... non si può avere una moto che non si guida anche un po' con il corpo.
La prima vola che provai una Ducati con il telaio a tralicci, a momenti, vado dritto alla prima curva.
C'è poco da fare... o si ha rigidità o si deve guidare.

GTO
10-12-2025, 15:16
Ma non possiamo farci portare sempre dalla moto a mo' di sacco di patate

Dove sono tutte queste moto fisiche?

È per questo che dico che alcuni modelli bmw abituano male, dopo aver provato la facilità di una moto che ha una guida quasi automobilistica non si riesce ad apprezzare più nemmeno una forcella che lavora in maniera egregia.
Ma solo perché abituati a quel tipo di guida.

Bisogna aprire la mente....

Ciao, bello sentire anche te ;)
Come stai?

Sto bene, grazie
Quasi in perfetta forma :cool:

mike78
10-12-2025, 15:35
Tornando al discorso mappe, secondo me (non ne sono sicuro) come riportato al post 198 sembra praticamente un tablet Android, con connettività WiFi (basta fare hot spot con il proprio telefono in tasca ) e quindi magari dentro c'è il playstore dove si può scaricare waze da usare online oppure maps con la possibilità di scaricare le tratte offline e avendo 32gb di memoria anche app tipo osmand dove puoi scaricare mappe offline di tutta Europa, alla fine scegli l'applicazione che più si addice al viaggio che devi fare . Poi ovviamente è integrata la parte ktm che si divide lo schermo, tanto ornai sono sempre più grandi. A mio avviso dovrebbero fare tuttevke case così, senza dover compare i vari nuovi CarPlay(carpuride, kigee ecc) da usare in mirroring che asciuga la batteria del telefono, mentre se lo usi solo in hot spot per dare connessione internet consuma pochissima batteria al telefono. Tanta roba a zero €
cin in più la possibilità di aggiornenti ota, anche se voglio vedere quanto tempo ci saranno gli aggiornamenti...
Io per esempio faccio già tutto questo sul display che ho cambiato alla mia auto con uno aftermarket Android ed è comodissimo, non uso più navigatore nativo dell'auto

R1200GS MY 2014 by Tapatalk

carlo46
10-12-2025, 17:16
e dopo quest'ultimo messaggio ve lo devo dire.
Mi fate sentire vetusto, parlate linguaggi a me incomprensibili. :(

dpelago
10-12-2025, 17:39
Siamo in due ....

Dpelago KTM SADV

Claudio Piccolo
10-12-2025, 17:57
...tre...

https://i.postimg.cc/YqXFQcnp/IMG-20200820-181444.jpg (https://postimages.org/)

Bistex
10-12-2025, 17:58
Tutte queste cose mi affascinano, le studio, le so usare, ma... le uso solo in caso di necessità. Vedo i miei amici, quando giriamo per strade che abbiamo fatto millemila volte, passare più tempo a spippolare su navi Cell cazzi e mazzi che a godersi la moto.
O forse se la godono proprio così.

Claudio Piccolo
10-12-2025, 18:04
Cheppoi, scommetto quello che volete che se vi dò in mano quello blu là sopra il 90% non saprebbe cambiare senza grattare orribilmente.....sempre che riusciste a metter dentro la marcia. :lol:

GTO
10-12-2025, 18:05
Va bene Claudio, si può sempre imparare.
Io sono fiducioso

67mototopo67
10-12-2025, 18:07
Una cosa che mi faceva venire i nervi nell'Africa 1100 era dover aspettare 30 secondi ad ogni accensione che si connettesse al telefono...poi volendo si può anche non connettere ma perdevi il vantaggio di avere maps sulla strumentazione

Claudio Piccolo
10-12-2025, 18:07
potrei fare un corso di un paio di settimane. :lol:

dpelago
10-12-2025, 18:14
Una cosa che mi faceva venire i nervi nell'Africa 1100 era dover aspettare 30 secondi ad ogni accensione che si connettesse al telefono...

Hai ragione ..... era forse l'unico difetto del sistema dell' Africa.

Dpelago Honda AT 1100

giessehpn
10-12-2025, 18:15
. … Vedo i miei amici, quando giriamo per strade che abbiamo fatto millemila volte, passare più tempo a spippolare su navi Cell cazzi e mazzi che a godersi la moto.
O forse se la godono proprio così.

E questo è “preoccupante”.

A volte pagherei volentieri un supplemento per avere ancora contagiri e contachilometri rotondi e con le lancette.
…ma l’anagrafe mi condanna!

bangi
10-12-2025, 21:18
Navigatore:
da KTM Italia 2 mail senza dire nulla, praticamente il solito andazzo
Da Ktm Austria mandata richiesta, non ancora pervenuta
Da concessionario: nessuna istruzione disponibile, nessuna appendice trovata e nel corso a loro riservato nulla; al che hanno provato su una in preparazione e questo quanto poi mi hanno detto. Basta collegarsi ad una WiFi o thetering, credo già il touch chiede le mappe da scaricare, punto e basta. Sembra non ci sia nulla da pagare e nessun abbonamento da sottoscrivere.
Sabato se mi lasciano provare ed ho tempo, passo a provare, dovrebbero già aver messo da parte la mia :lol::lol:
Hanno finalmente messo anche a catalogo il radar da applicare alla S normale a circa 800€
Sulle 1390 SD, mi hanno informato di un richiamo sugli attuatori dello ShiftCam, ma solo su alcuni telai.

LoSkianta
11-12-2025, 09:23
avere ancora contagiri e contachilometri rotondi e con le lancette.

L'anagrafe condanna la maggioranza dei motociclisti ancora su due ruote.

Ma nonostante questo, leggendo le prove (?) dei giornalisti vedo dare sempre più importanza a tutto quello che con l'andare in moto a davvero poca attinenza.
A partire dal famigerato "infotainment" che pare essere la caratteristica più importante per giudicare la qualità di una moto.

Poi c'è chi l'accetta obtorto collo, chi la decanta, magari per apparire più al passo con i tempi.
Per me "godersi la moto" significa guidarla...

carlo46
11-12-2025, 09:35
non mi dire niente, sto valutando di comprare un'auto e quindi bazzico i siti web di Audi, Mazda, Opel, Toyota, Volkswagen etc.
Una marea di idiozie varie, descrizione più o meno accurata dell'infotainment e degli ADAS (l'ho imparato!) e lo zero su tutto il resto. Difficile persino sapere cilindrata e quanti cilindri hanno, non parliamo se due freni a disco o quattro, o la tipologia di sospensioni.
Oltretutto configuratori veramente poco user friendly che avvitano le videate l'una sull'altra, insomma mi stanno facendo passare la voglia.
Scusate l'OT.

tigrotto
11-12-2025, 09:40
Sulla versione s tra cavalletto centrale cambio elettronico e radar si raggiunge quasi il prezzo della Evo che ha L Amt che e forse la vera novità di guida …dovevano fare come bmw con i pacchetti e mettere magari L Amt come optional poi ognuno decide cosa montare ..io ho ordinato là Evo dando dentro il 1290 con 30.000 km dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2026 ..speriamo di non dovere usare troppo i 4 anni di garanzia con il 1290 ho avuto solo un paraolio andato e due reset del cruscotto in movimento per il resto nessun problema

David
11-12-2025, 10:36
lo spero per te visto che non si sa come sara' l' assistenza post tracollo unico motivo che mi ha fatto prendere bmw settimana scorsa se no avrei preso sicuro l'evo.

tigrotto
11-12-2025, 10:51
Per L assistenza bmw e sicuramente di un altro livello ,L elettronica spinta se becchi male aiutoooo …vedremo come andrà

pasquakappa
11-12-2025, 11:12
Vabbè ma questa è altra cosa rispetto al Gs !!

gonfia
11-12-2025, 11:14
A volte mi sembra che si parli più che altro per partito preso, perdendo di vista il vero focus della questione.

Ciò che chiamate Infotainment in realtà è una “interfaccia utente”, che dà accesso a tutte le funzionalità tecnologiche di questa moto (che sono le più complete al momento sul mercato): il fatto che sia anche di dimensioni relativamente grandi e con grafiche colorate e ben individuabili a me non sembra un difetto, ma un pregio, in quanto ne migliora la leggibilità e ne semplifica l’uso… o no?

È evidente che con così tante possibilità di regolazioni e personalizzazioni il menù non possa essere molto ridotto, ma è altrettanto evidente che certe regolazioni si fanno molto di rado, non certo ogni volta che si prende la moto… inoltre sappiamo benissimo per esperienza (almeno per me col 1290 è così ) che, ciò che le prime volte può sembrare complesso e confuso, quando ci si prende la mano e si conoscono le varie funzioni si imparano anche le “sequenze” di tasti da premere per arrivare velocemente alla funzione scelta, anche continuando a guardare la strada.

Ed è logico che un tester che recensisca (bene!) una siffatta moto si prenda giustamente del tempo per mostrare queste cose, così che chi è interessato abbia una panoramica ed informazioni complete su tutto ciò che è presente sulla moto e su ciò che ci si può fare, che in questo caso è moltissimo.

Quindi… dov’è il problema??

@Tigrotto : complimentoni!! [emoji122][emoji122][emoji122]

pacpeter
11-12-2025, 11:24
eh, il problema è che ne ha molte di più del gs e quindi diventano: troppe, troppo complicate, inutili ecc........

gonfia
11-12-2025, 12:01
Pòesse! [emoji2371]

Quando ho visto il video di Dueruote ho fatto ad Ungaro due domande… e mi ha risposto.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251211/8d0978dc66676a9085e3eb58dc1aeab4.jpg

Tapatalk

steppenwolf
11-12-2025, 12:20
...... che non si sa come sara' l' assistenza post tracollo unico motivo che mi ha fatto prendere bmw settimana scorsa se no avrei preso sicuro l'evo

Per L assistenza bmw e sicuramente di un altro livello ,L elettronica spinta se becchi male aiutoooo …

Non mi spiego perché alcuni pensano di essere l'ombelico del mondo.
Avete avuto problemi con le vs. KTM?
Problemi vostri.
Non estendibili ad altri.
Le vostre sfighe sono solo vostre.
Ho avuto almeno una 15na di GS/EXC e 3 stradali.
1290 S.Adv. S.
1290 s.d. gt.
1290 s.d. r. Che uso tutt'ora.
Salvo il 300 del '91, costruito nel pieno dei problemi aziendali, tutte le altre non hanno mai avuto noie degne di nota.
Soprattutto le stradali.
Giravano, e girano, più precise di un orologio atomico.
Nessuna ha mai visto il concessionario.
Salvo per i tagliandi in garanzia.
Alla fine di tutto cosa voglio dire?
Parlare in prima persona.
Le proprie vicissitudini non sono/saranno necessariamente quelle di altri.
Mai generalizzare.

ilprofessore
11-12-2025, 12:20
Gonfia dice bene. Ve la prendete con Moto Guzzi perche' non mette le sospensioni elettroniche sulla Stelvio e poi vi arrabbiate perche' sullo schermo ci sono troppi menu'.
Mi ricorda un po' la storia del cambio automatico. Quando la Honda ha fatto il Dual Clutch, tutti a dire che snaturava l'andare in moto. Adesso si percula Ducati perche' e' l'unica a non avere un cambio automatico.
Un minimo di coerenza, perdiana. Va bene essere vecchi, ma questo non significa essere retrogradi.

David
11-12-2025, 12:22
Vabbè ma questa è altra cosa rispetto al Gs !!

Certamente piu' adrenalinica senz' altro, altra ciclistica, motore godurioso, come ho detto ne ho avute 8 e 5 gs quindi penso di conoscere di ognuna pregi e difetti. Di certo avrei preferito di gran lunga prendere Ktm....

dpelago
11-12-2025, 12:32
Io non ho familiarità con l'elettronica. Il plus di KTM, da ciò che ho inteso, consiste soprattutto in uno schermo touch di grandi dimensioni.

Questo semplifica la vita dell'utilizzatore.

Da pitecoide quale sono, ho sempre maledetto la soluzione Honda. E' talmente laborioso ( almeno per me ) navigare in quel menu, che di alcune funzioni non ho mai usufruito ( anche per pigrizia personale).

Dai video che girano in rete, la soluzione KTM mi pare molto ben fatta.

Dpelago KTM SADV