PDA

Visualizza la versione completa : K t m 1390 sadv

Pagine : 1 [2]

flower74
11-12-2025, 12:37
... sul prossimo GS, forse, ci sarà un TFT del genere e, allora, di colpo, avere il TFT complesso e pieno di informazioni diventerà indispensabile.
Un po' come i comandi retroilluminati... il GS non li ha... non servono... sei un incapace a no nriconoscere i comandi a memoria al buio.
Se li avessero introdotti anche loro... guai a non averli.

max 68
11-12-2025, 13:18
Il gs fa' tendenza :lol::lol::lol:

dpelago
11-12-2025, 13:30
Il settore premium, è una gara al rilancio.

Uno dei temi , è l'elettronica (intesa nel senso lato del termine ).

KTM ha proposto - prima sul mercato - uno schermo che è un passo avanti rispetto alla concorrenza. Al netto del singolo utente al quale " non frega niente ".

Il tema delle prestazioni , non è in cima alla wish list di BMW, che ha comunque svolto un lavoro egregio sulla declinazione ultima del boxer. Ma oggi il dashboard di KTM è un riferimento in tutti i sensi. Anche per BMW e Ducati.

Non per nulla, di fronte ad una moto tanto ben concepita come il 1390, si è immediatamente notata l'assenza del radar posteriore....

Sono certo che la prossime declinazioni di Multistrada e Gs , correranno ai ripari su questo versante.

Dpelago KTM SADV

max 68
11-12-2025, 13:51
Gs 1300 ha mantenuto il tft del precedente 1250 , essendo una moto nuova potevano installare qualcosa di diverso , inoltre e" lunica a non poter personallizare le varie impostazioni per ogni mappa motore/sospensioni a differenza della concorrenza .

mike78
11-12-2025, 14:02
Qualsiasi marchio premium negli anni, con ogni nuovo modello, ha aggiunto qualcosa e sono arrivati a cilindrate, prestazioni ,ciclistica e dotazioni top... Secondo me fanno apposta a omettere qualche acessorio(tipo radar posteriore su ktm) altrimenti con i prossimi restyling o nuovi modelli non sanno più cosa mettere per vendere e se non c'è un vero e proprio upgrade dal modello precedente l'acquirente più scimmiato e capriccioso non ha tanti motivi di cambiare... Certo che ormai per fare meglio con la cavalleria la prossima deve volare[emoji28]

R1200GS MY 2014 by Tapatalk

Superteso
11-12-2025, 14:12
Il radar posteriore non c'era neanche prima

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Lucky59
11-12-2025, 14:35
Vedo i miei amici, quando giriamo per strade che abbiamo fatto millemila volte, passare più tempo a spippolare su navi Cell cazzi e mazzi

Esatto! In particolare ce n'è uno che mi fa incazzare come una iena, è talmente rintronato da smart phone e affini che è capace di impostare sul navigatore il percorso casa-garage (50 metri)! Conosciamo la SS45 come e meglio di casa nostra ma non c'è verso, prima di partire deve caricare il tragitto completo, si sa mai che da una domenica all'altra abbiano spostato Bobbio in un'altra vallata....

LoSkianta
11-12-2025, 15:02
è capace di impostare sul navigatore il percorso casa-garage ..
Ce l'ho, l'ho pagato e ora lo uso... fottetevi !.. :lol:

E io che mi stupivo una ventina di anni fa quando mio figlio, allora adolescente (ma appunto un ragazzo con la voglia di stupirmi), volle impostare il navigatore per arrivare, attraverso la statale 64 porrettana, da Pistoia a Bologna.... a Bologna... non in un piccolo borgo sperso sulle montagne...

Diverso il discorso per arrivare ad un preciso indirizzo di una grande città, ovviamente.

Ma il mondo è bello perchè vario... :)

managdalum
11-12-2025, 15:21
… si sa mai che da una domenica all'altra abbiano spostato Bobbio in un'altra vallata....

Guarda che è già successo diverse volte.
È un attimo trovarselo in Val Tidone. Una volta pare l’abbiano trovato addirittura in Val d’Arda.

Lucky59
11-12-2025, 15:40
Cacchio, ma allora c'aveva ragione il mio amico! Ed io che l'ho maledetto a nastro per anni! Vabbè, vale per le millemila volte che si ferma improvvisamente "fermi tutti, ho perso la traccia!".

Te la dò io la traccia.......

bangi
11-12-2025, 15:53
Navigatore, aggiornamento:
dall'Autria hanno fatto rispondere a quei fenomeni italiani questo:
"Gentile Sig. ........,
il download delle mappe può essere effettuato direttamente dalla moto.
È sufficiente connettersi a una rete Wi-Fi (ad esempio tramite hotspot dello smartphone) e procedere con lo scaricamento.
Questa funzionalità è già pienamente disponibile.
I file GPX saranno importabili tramite l’app KTM Connect a partire dal primo trimestre del 2026.
Al momento non è disponibile una guida specifica per il download delle mappe, ma il processo è semplice e intuitivo. "

Roccabz
11-12-2025, 15:59
Sono un motociclista semplice: vedo un bombardone KTM e inizio a sbavare.

Sono convinto che difficilmente vedrò le dune di Merzouga, le rive del Lago Rosa oppure i toule ondulé tunisini, ma se dovessi fare l'acquisto opterei sicuramente per la R, con una gomma tipo TKC 70 Rocks.

Così anche andando in ufficio o a litigare da qualche cliente, potrei sognare di essere come Meoni o Giò Sala, che volavano ad oltre 200 km/h tra le sabbie del Sahara.

La moto è un gioco, inutile cercare di razionalizzarne la scelta.

LoSkianta
11-12-2025, 16:06
inutile cercare di razionalizzarne la scelta.

Non esagerare.
Magari a qualcuno riesce relativamente facile e per altri è impossibile, ma un minimo di razionalità è bene utilizzarla.
Ricordo prima dell'abbassatore alcuni che acquistavano la Gs adventure faticando ad arrivare ai 170 cm. di altezza.... finiva poi che si prendevano una R dopo un paio di mesi (e magari un paio di cadute da fermo)... Gaston Rahier escluso.

dpelago
11-12-2025, 16:08
Sono un motociclista semplice: vedo un bombardone KTM e inizio a sbavare.

:D

Dpelago KTM SADV

max 68
11-12-2025, 16:25
È un attimo trovarselo in Val Tidone. Una volta pare l’abbiano trovato addirittura in Val d’Arda.

:lol::lol::lol: almeno si fa qualche strada diversa .

gonfia
11-12-2025, 17:39
Per chi capisce l’inglese, questa mi sembra una gran bella prova, onesta e critica in alcuni aspetti.
Ma il verdetto è sempre lo stesso, moto molto ben “pensata” e all’avanguardia

https://youtu.be/UL8dyKEFA_k?si=JK1568y-5k6FQ9KP

P.S. I sottotitoli aiutano, e possono anche essere tradotti in italiano, benché con risultati a volte comici [emoji1][emoji6]

Attentatore
11-12-2025, 17:59
Da possessore di KTM su queste genere di moto preferirei il GS 1300

KTM 660 lc4 2003 smc [emoji91]

ilprofessore
11-12-2025, 18:12
Riguardo il navigatore, magari sulla moto può non servire se si conosce la strada, ma sull'auto è sicuramente utile per capire se ci sono problemi lungo il percorso.
Quest'anno tornando dalle Marche, c'era la manifestazione pro Palestina a Bologna e quindi autostrada bloccata. Solo grazie al navigatore sono arrivato a casa in tempi decenti. Ero con la Vstrom.

Sanny
11-12-2025, 19:36
La moto è un gioco, inutile cercare di razionalizzarne la scelta.

:D:D:D

quoto in toto

Gabriele-1970
11-12-2025, 20:32
https://www.youtube.com/watch?v=zrEiznyhNRg

gonfia
12-12-2025, 00:56
Che posti! [emoji33]
Che strade!! [emoji7]
Che moto!!! [emoji2956][emoji2956][emoji2956]

Che scimmia che mi sta venendoooo!!!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Stupenda la R!
In quella livrea poi… spaziale!

Tapatalk

motomix
12-12-2025, 09:33
Una moto bellissima ... che sta pericolosamente accendendo la voglia di tornare in KTM.

A questo giro ha surclassato i GS. Che poi vabbè, non è che ci volesse molto.

Bistex
12-12-2025, 09:54
Spettacolo, unica cosa che non mi piace lo scarico.
MI sembra esageratamente lungo

dpelago
12-12-2025, 10:34
Spettacolo, unica cosa che non mi piace lo scarico.

Sicuramente non è bello.

D'altro canto le normative non lasciano scampo.

O progetti un compensatore e lo metti in basso celandolo parzialmente alla vista ed abbassando il baricentro .... ma perdi luce a terra.... oppure disegni un barilotto !

C'è poco da fare.

L' Akra migliora la vista laterale, ma come sempre, costa uno sproposito.

Dpelago KTM SADV

Boxerfabio
12-12-2025, 11:45
Bella davvero di questo colore

Mikey
12-12-2025, 12:57
A questo giro ha surclassato i GS. Che poi vabbè, non è che ci volesse molto.

Da grande amante di KTM (che presto o tardi tornerà in KTM) non sono d'accordo. O meglio, dipende per fare cosa.
Ktm non è meglio di BMW e BMW non è meglio di Ktm. Sono moto che hanno filosofie diverse, pensate e realizzate con filosofie progettuali del tutto differenti.
Avendone avute due posso dire che KTM è sicuramente un oggetto pensato per toccare il lato più emozionale di un motocilista perchè le KTM sono moto più leggere, rigide e performanti delle bmw, vanno forte, terribilmente forte e sanno dare adrenalina come nessuna moto che abbia mai provato prima. Non ho guidato il 1390 ma gia il 1290 della mia ex super duke GT in uscita di curva era qualcosa di profondamente emozionante, la capacità di spararti fuori dalle curve con quella sgarbata - oppiacea - irruenza è una roba che solo KTM ha. Quella veemenza se la sogna anche il V4 ducati, per dire. Tutto nelle arancioni è pensato per emozionare ed andare forte anche a costo di rinunciare a una erogazione fluida dei propulsori e a un pò di comodità.
Le BMW sono tutt'altro, sono moto più facili e sono eccellenti all rounder, pur essendo la nuova GS molto più sportiva delle antenate rimane una moto meravigliosa per andare a spasso, pure essendo ottima anche in una guida dinamica. E' imbattibile nel macinare strada (magari carica di passeggero e bagagli) ed è una moto più fluida, meno sgarbata delle KTM, con un motore infinitamente più regolare e un assetto sempre più morbido (anche in dynamic). Scalda meno, vibra meno (molto meno), protegge meglio dall'aria: in definitiva è parecchio più comoda.
In sintesi per fare tanta strada magari carichi io scelgo sempre il GS, per avere botte di adrenalina scelgo sempre KTM.

Ps questo non toglie che, ovviamente, si possano fare tanti Km con una KTM o non si possa andare belli veloci con il GS.

Lucky59
12-12-2025, 13:16
Condivido parola per parola.

bangi
12-12-2025, 13:58
@Mikey e di conseguenza @Lucky59
non concordo pienamente sulla disamina fatta.
C'è una grande differenza tra i 1290 declinati tra SD e ADV, la prima una moto stradale con risposta del motore e dei freni di conseguenza abbastanza brutale.
L'Adv molto addolcita; poi le parole vanno prese ed attualizzate, come giustamente dici, rispetto ad una MS V4S che è molto più lineare ma non andrenalinica.
" Tutto nelle arancioni è pensato per emozionare ed andare forte anche a costo di rinunciare a una erogazione fluida dei propulsori e a un pò di comodità."
Si, sopratutto con lo ShifCam sul 1390 tutto risulta più lineare ed addolcito, e già sul Sd è molto meno brutale; va, spinge ai bassi, tutto quello che vuoi ed anche troppo, ma è gestibilissimo. L'unico motore per me che ha veemenza da rizzare i capelli, è il 4 cilindri BMW.
A livello di protezione e viaggi lunghi, direi che sono ormai tutte ad alto livello, non avendo mai neppure provato la 1300 su quella non mi pronuncio, ma la migliore di tutte è la MS V4S, con un piccolo neo che sono le selle. Ma anche con KTM si fanno tranquillamente viaggi di oltre 1000 Km al giorno senza nessun criticità ( ricordo già la 1190 S con 3000 Km in 2 giorni....)

pacpeter
12-12-2025, 14:33
Infatti. La superduke non può essere presa come esempio e paragonarla al gs o alla multi.
Tutte le endurone sono comode, protettive ecc
Alcune migliori in un settore, altre in altri.
La ktm conta molto sull'emozionalità del pacchetto e in questo eccelle. Ma dire che non è comoda che non puoi andarci a spasso proprio non si può sentire

ValeChiaru
12-12-2025, 20:06
Ha solo detto che il GS è migliore per comodità e andare a spasso...

Comunque è sempre utile leggere i Vostri commenti soprattutto quando si pensa che BMW ha la XR per competere con Multi V4 e 1290... Poi hanno avuto la furbata di fare la R che nessuno fra le competitor ha con il 21, che in casa KTM è stata concepita a occhi chiusi vista la loro indole; ma voi dovete sempre paragonare il GS con tutto il resto, soprattutto omettendo il fatto che il cardano dura quanto un gatto sull'Aurelia sopra determinati CV (vedasi le belle figure di cardani da cambiare a kmtraggi prestabiliti).
Ah, ricordo anche un modello di Borgo Panigale che si chiama V4rs e/o PikesPeak che dubito gli si debba insegnare qualcosa, e anche loro lo fanno a occhi chiusi visto il know how.
Quindi, il GS è sempre un ottimo progetto ma con solo il 19, mentre gli altri si differenziano.
E quando a Monaco fecero la Hp2.... Boh hanno da capire ancora in quale cassetto sia chiuso il progetto perché non esce niente di nuovo se non la g/s che è una NineT rivista.
Quindi, da possessore di vecchio gs 1200 vi dico che paragonare il GS alla 1290-1390 ha poco senso.

pacpeter
12-12-2025, 20:37
Certo che ha senso eccome!

gonfia
13-12-2025, 02:13
Ha solo detto che il GS è migliore per comodità e andare a spasso...
[…]
Quindi, da possessore di vecchio gs 1200 vi dico che paragonare il GS alla 1290-1390 ha poco senso.
E sulla prima parte del messaggio quotato credo che non si possa far altro che concordare.

Ma la seconda mi “perplime” un attimino… il GS, soprattutto nell’ultima declinazione 1300, non lo vedo confrontabile con altro se non al SADV e al MS.
Poi, che abbiano un’indole e attitudini differenti è chiaro come il sole, ma la categoria è quella.
Con un minimo di sforzo in più possiamo metterci dentro anche la Tigerona (che come la KTM può avere anche il 21”), ma non me ne vengono in mente altre, considerando cubature, cavalleria, prestazioni e, non meno importante, segmento Premium

E tra le Premium (perché una moto che di listino raggiunge facilmente i 25K è premium a tutti gli effetti) , a mio modo di vedere questa nuova 1390 offre più di tutte al prezzo più basso di tutte.
Impossibile trovare un pacchetto così completo e all’avanguardia più a buon mercato, gli altri brand dovrebbero prendere esempio e rimboccarsi parecchio le maniche.
Li salverà probabilmente il fatto che KTM è più di nicchia come utenza, e attualmente ci sono forse ancora un po’ di incognite che penzolano sulla sua testa, ma con questa 1390 (che era già pronta un anno fa, tra l’altro!) ha sicuramente stabilito il nuovo benchmark

Tapatalk

Boxerfabio
13-12-2025, 09:49
Nuovo benchmark…
Mah…. Non ho chiaro in cosa sia meglio di una v4 Ducati per dire
Il livello è altissimo. Son dettagli e sfumature. Dire che è il nuovo riferimento anche no.
A me piace sia chiaro non volgo sminuirla.

LoSkianta
13-12-2025, 10:11
Il livello è altissimo.

Ma infatti le suddette moto sono sicuramente il top della produzione mondiale di questo settore.
Ognuna però ha delle caratteristiche che la differenziano delle altre. La scelta avverrà in base alle proprie aspettative (oltre che a una notevole capacità di spesa), ma non mi pare possano essere sovrapponibili.

gonfia
13-12-2025, 10:53
Nuovo benchmark…
Mah…. Non ho chiaro in cosa sia meglio di una v4 Ducati per dire

Ducati è sicuramente quella più vicina come dotazioni, ed esteticamente è molto bella (anche se non stiamo parlando di questo), ma innanzitutto pur avendo un QS meraviglioso non ha (ancora) il cambio automatico, e questo del KTM lavora anche in sinergia con gli ARAS (ok, di questo se ne può fare anche a meno), KTM sembra avere un’interfaccia utente più evoluta (navigazione cartografica anche offline, senza bisogno di lasciare il telefono collegato) e forse anche più semplice da usare
Le sospensioni della MS sono certamente molto valide e pluriregolabili, non so però se abbiano tutte le possibilità offerte dalle semi attive di KTM, che a quanto dicono i tester sono allo stato dell’arte.

Comunque sì, il livello è altissimo e si tratta di sfumature… saranno interessanti le comparative che faranno in primavera e che valuteranno proprio queste sfumature: negli anni scorsi KTM veniva un po’ penalizzata da alcune sue caratteristiche che la rendevano meno user friendly delle altre migliori, ho la sensazione che quest’anno la situazione potrebbe cambiare.

Dove sicuramente KTM batte Ducati è il prezzo: già una Evo con AMT costa parecchie migliaia di € meno di una MS in allestimento top che non ne dispone, le si va sulla S normale senza AMT il divario di prezzo aumenta ancora.
Se si guarda il rapporto dotazioni/prezzo, la SADV 1390 è sicuramente il nuovo benchmark

Tapatalk

arbè
13-12-2025, 11:52
Al momento in KTM manca quella che, secondo me, sarebbe quasi la quadratura del cerchio cioè il GT.
Ne ho avute due e sta tra l' R, naked stradale pura e decisamente irruente ed il SADV un po' più soft, più adattabile a strade non perfette e con capacità di carico un po' maggiori.
Speravo nel 1390 GT che, però, non si sa nè se nè quando arriverà; aspetterò e vedrò se nel frattempo arriverà qualche altra scimmietta.
In sintesi, comunque, si tratta comunque di ottime moto con un ampio range di utilizzo; per tutti noi la differenza la fanno le sfumature.

mag27
13-12-2025, 17:40
per essere precisi sui gruppi premium, Ducati fa parte del gruppo Audi-Lamborghini, del quale sfrutta le sue sinergie, in poche parole gli ingegneri condividono le ricerche che poi passeranno sui loro marchi, quello che costa in Ducati è l'eccellenza della componentistica motore, qualcuno del gruppo gli ha fatto notare di farlo meno e soffermarsi solo su quello che il cliente vede, chiaramente continua con la sua filosofia, Bajaj: grosso gruppo indiano, ha rilevato il gruppo Pierer mobility ossia Ktm per 800 milioni e ne è divenuto di fatto proprietario, produce moto al di sotto dei 400 cc e con queste arricchisce la ricerca Ktm (dico io) quindi di fatto chi ha una ktm può essere orgoglioso di avere una Bajaj.. . Come avevo scritto in precedenza il sempre grosso gruppo indiano Tata motors proprietaria di Jaguar e Land Rover, basandosi solo sull'estetica, senza sostanza e qualità, errori gestionali dei vari amministratori ha fatto fallire Jaguar che di fatto ha cessato la produzione, i loro clienti sono rimasti molto contenti dopo aver speso dai 60 mila in su di trovarsi con 1 pugno di mosche in mano nonostante le tante promesse di rimediare infondate, Land Rover si avvia sulla stessa strada con i vari problemi di perdite di olio, sospensioni, elettrici e chi più ne ha più ne metta. Questi fanno vedere al momento gli indiani ai loro clienti. Bmw: è Bmw la conoscete, consolidato gruppo tedesco. Voge: gigante cinese produce motori per Bmw, CF: specializzata nello sviluppo di motori, produce moto, ciclomotori e veicoli fuoristrada, Zontes: ha vinto il premio Technology innovation award, Kove: passione e indetintà sportiva, progetta motori e telai. Ora voi dite che ci si dovrebbe fidare di una Bajaj e spendere oltre 20.000£, in moto Gp hanno speso 0 e ripeto 0 in sviluppo, sapete quanto la moto Gp sia importante per la produzione e sembra che la loro presenza sia destinata a finire. Spero che con queste specificazioni sia fondato pensare che il costo presentazione della nuova proprietà riguardo la Bajaj Ktm 1390 sia troppo alto. Comprerei con più fiducia una cinese tra l'altro molto meno cara, chiaramente le giapponesi. E per favore non chiamate Bajaj Ktm gruppo premium ce ne vuole di tempo e lavoro per dimostrarlo...

flower74
13-12-2025, 18:15
... compera quello che vuoi, ma, almeno un po' di coerenza.
BMW manco c'è nella MotoGp e mai ci sarà, mentre KTM, pur avendo problemi economici, ha fatto un discreto anno... davanti a Honda e Yamaha e Aprilia... fai te.
Il progetto 1390 è AUSTRIACO... pronto già l'anno scorso e presentata l'anno scorso ad EICMA... con Bamjaj non centra nulla,ma, anche se centrasse, non vedo dove sta il problema visto che sia Indiani che Cinesi stanno proponendo cose molto interessanti.
Se poi Voge va bene perchè produce motori a BMW e gli altri no... la discussione non ha senso di proseguire.
Poi scrivi quello che ti pare, ma, almeno, le cose sappile.

gonfia
13-12-2025, 18:46
Ragazzi!
Com molta felicità e non meno emozione vi informo che

[emoji1623][emoji1623][emoji1623][emoji1623][emoji1623][emoji1623][emoji1623]

settimana prossima la MIA 1390 SADV EVO arriverà in concessionaria!! [emoji3060][emoji3060][emoji3060]

Poi vedrò se resistere ad immatricolarla nel 2026 o metterla sotto l’albero già targata!

Maledetti video di Cordara, Ungaro e soci!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Tapatalk

Boxerfabio
13-12-2025, 18:49
Fatto bene
Pacchetto sotto albero sempre bello

Karlo1200S
13-12-2025, 18:56
Complimenti! Bel regalo di Natale!!

gonfia
13-12-2025, 18:57
Essì, mi ci voleva! [emoji23][emoji23]

Tapatalk

Bugio
13-12-2025, 19:28
E due ! Complimenti!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

flower74
13-12-2025, 19:33
…. eh nooo. Cavolo.
Io devo resistere almeno fino a primavera. La mia 1290 non ha nemmeno un anno.
Complimenti, goditela.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scarpazzone
13-12-2025, 19:36
Ahaha!!! colpa di Ungaro e soci:lol:

Bravo Marco :D

67mototopo67
13-12-2025, 19:42
D'altro canto sulla slitta di Babbo Natale non ci sta...bravo!
Forse l'unica maxienduro che prenderei al momento in considerazione

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

gonfia
13-12-2025, 19:50
Grazie a tutti! [emoji4]

Tapatalk

ValeChiaru
13-12-2025, 19:58
Oggi uno dei miei migliori amici ha firmato per la 1390 R; ha dato indietro la 1290R con 18000 km; consegna i primi di Marzo.

max 68
13-12-2025, 21:06
Complimenti ;)

mag27
13-12-2025, 21:21
a proposito di "le cose sappile" Bajaj, è Ktm altro che non centra nulla ne è proprietario e visto che hai una Bajaj impara a scrivere correttamente il suo nome non si scrive Bamjaj come hai fatto tu ma Bajaj e si pronuncia baciaci...:lol:

managdalum
13-12-2025, 21:32

settimana prossima la MIA 1390 SADV EVO arriverà in concessionaria!! …

Nemmeno una settimana fa ne parlavamo … :lol:

Scarpazzone
13-12-2025, 21:43
quando Gonfia accenna ha già deciso-.....nomen omen:lol:

max 68
13-12-2025, 21:47
[QUOTE=gonfia;11384004]

settimana prossima la MIA 1390 SADV EVO arriverà in concessionaria!!

Presa a pc ?

bangi
13-12-2025, 22:29
Nemmeno una settimana … :lol:

qualcuno l'avrà spinto e convinto .......a comprarsi la Bajaj come descritto sopra ? :lol:

gonfia
13-12-2025, 22:31
quando Gonfia accenna ha già deciso-.....nomen omen:lol:

Nemmeno una settimana fa ne parlavamo … :lol:

Correva il giorno 6 dicembre

Mi sa che la ordino! [emoji23][emoji23][emoji23]

Beh dai… un po’ ho resistito!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Non vi ho detto del colore, sul quale non ho avuto scelta se la volevo subito, quello dell’unica moto in arrivo per diversi mesi… arancio.

Forse stavolta avrei preferito cambiare e prenderla bianca e nera, ma mi piacciono entrambe

@Max68
No, a Pallerone (Aulla)

gonfia
13-12-2025, 22:34
visto che hai una Bajaj impara a scrivere correttamente il suo nome
Quindi dobbiamo cambiare titolo al 3ad? [emoji16]

Scarpazzone
13-12-2025, 22:38
Conoscendoti come "signore" e non fanatic man
colore te lo si perdona, prossimo we dovrei essere in zona....se vai da
luigina giungerei in loco per brindisi benaugurante:cool:

gonfia
13-12-2025, 22:43
Molto stravolentieri Vitto!!!
Ovviamente offro io, bisogna bagnare il nuovo giocattolo!

Scarpazzone
13-12-2025, 23:02
offri tu al vassallo era sottinteso:cool:
mai capita sta usanza( uno si svena e gli tocca pure offrire):lol:

mag27
13-12-2025, 23:55
gonfia, innanzitutto auguri per la tua nuova moto, poi non c'è bisogno di cambiare titolo basta inserire prima di Ktm baciaci..pardon Bajaj..;)

ValeChiaru
14-12-2025, 00:32
@gonfia tocca cambiare moto in firma ;)

gonfia
14-12-2025, 01:44
mai capita sta usanza( uno si svena e gli tocca pure offrire):lol:
Ma sai, coi tempi che corrono, gli indiani sul piede di guerra, e tutto quello che si legge sul nuovo corso … bisogna essere scaramantici e sperare che una bollicina “giusta” porti buono! [emoji256]

Non vorrei che avesse ragione l’unico che mi fa gli auguri anziché i complimenti come tutti gli altri [emoji6][emoji1696]

Tapatalk

managdalum
14-12-2025, 09:53
Congratulazioni!
Sempre da Zambianchi?

gonfia
14-12-2025, 10:21
No, altrimenti ti avrei avvisato [emoji6]
A Pallerone, da Powerbike/MotoMoto

managdalum
14-12-2025, 10:31
;)

.

mag27
14-12-2025, 11:35
Gonfia, non ti accontenti mai, gli auguri erano sinceri a me quando dicono complimenti mi metto d'istinto la mano in tasca...

gonfia
14-12-2025, 12:18
Ma dai, si scherza Mag, non ti preoccupare… io sono bello sereno [emoji6]

Comunque , quando si compra un qualsiasi mezzo nuovo, soprattutto se è uno che è appena stato presentato, un minimo di fortuna ci vuole sempre, può succedere di incappare in problemini o difetti “di gioventù”, indipendentemente dal livello di “premium” del brand… e questo forum ne è pieno di esempi in tal senso.

Io col 1290, in 2 anni e 21.000 km, non ho avuto il minimo problema o fastidio serio, solo un falso contatto per umidità “autorisolto” e mai più successo.
Forse sarò solo stato fortunato…tuttavia ho preso questa decisione di acquisto con parecchia serenità, a cuor leggero.

Probabilmente sarei stato più “preoccupato” se avessi deciso di prendere un’ADV1300 con abbassatore, ad esempio, nonostante il modello sia uscito ormai da più di un anno.
E comunque sarebbe stata una preoccupazione relativa, la garanzia c’è e generalmente interviene e risolve, io ho anche un’altra moto quindi posso anche affrontare periodi di fermo moto più prolungati senza rimanere a piedi… al limite mi viene un po’ di nervoso, ma i veri problemi sono altri [emoji6]

Diversi tester hanno detto e ribadito che gli uomini KTM presenti a Tenerife hanno tenuto a precisare che queste moto continueranno ad essere prodotte in Austria, e comunque il progetto e lo sviluppo sono stati interamente “Made in Austria”.
Il fatto che ora KTM sia sotto proprietà indiana a me non preoccupa particolarmente, anche perché non è che la precedente gestione Pierer sia stata esattamente scevra da “cappelle” e scelte sbagliate a livello commerciale che hanno portato alle conseguenze che conosciamo… magari questi indiani di Bajaj si potrebbero dimostrare dei manager migliori e più lungimiranti

Ad esempio, pare che adesso la produzione venga pianificata in base agli ordini, e secondo me questo nuovo atteggiamento “prima ordini, poi ti faccio la moto” è senz’altro più salutare di quello precedente che ha portato a ciò che sappiamo, dovrebbe essere una buona garanzia per il futuro del marchio e forse anche per il mantenimento del valore dei nostri usati, poiché da un lato non ci saranno surplus di moto da “svendere” e di conseguenza dall’altro non dovrebbero nemmeno esserci promozioni selvagge che penalizzano i concessionari e gli usati.
In futuro questo forse non dovrebbe succedere

Tapatalk

dpelago
14-12-2025, 13:17
Ragazzi!
Com molta felicità e non meno emozione vi informo che

[emoji1623][emoji1623][emoji1623][emoji1623][emoji1623][emoji1623][emoji1623]

settimana prossima la MIA 1390 SADV EVO arriverà in concessionaria!! [emoji3060][emoji3060][emoji3060]

Poi vedrò se resistere ad immatricolarla nel 2026 o metterla sotto l’albero

Tapatalk

Congratulazioni!

Purtroppo io dovrò aspettare Marzo … le R arrivano dopo!

Riguardo il colore che dire … è una KTM

Ça va sans dire

Dpelago KTM SADV

gonfia
14-12-2025, 13:31
Grazie caro, ricambio (nuovamente) le congratulazioni!

Gennaio e febbraio passano in fretta, tra giornate corte e meteo inclemente, ma sinceramente, dopo il ritiro della mia, spero di poter scrivere una recensione che ti faccia sembrare l’attesa un po’ più lunga! [emoji23][emoji6][emoji41]

Parrus74
14-12-2025, 13:47
Congratulazioni a Gonfia e Dpelago!

Domanda...la R e piu alta dell S? Elettroniche sempre solo sulla S?

Su un Motociclismo di qualche hanno fa parlavano di una R 1290 piu bella da guidare della S anche su asfalto. Ma si parla della versione senza palle di ciuco, qui di chissà ora....

RESCUE
14-12-2025, 14:05
Ciao Gonfia, complimenti e congratulazioni per la moto nuova!

Ormai sei passato al lato oscuro della forza. [emoji4][emoji4][emoji4]

“Giessista” cit.

RESCUE
14-12-2025, 14:06
Ma la tua è con le sospensioni con regolazioni elettroniche?

Per intenderci quella provata da Red?

Quale altra versione c’è?

“Giessista” cit.

gonfia
14-12-2025, 14:39
Grazie ragazzi!
Sì Rescue, la S Evo, la stessa provata da Red, con sospensioni elettroniche e cambio automatico
Al lato oscuro c’ero già arrivato 2 anni fa con la 1290… la notizia è che ci sono rimasto! [emoji23]

gonfia
14-12-2025, 15:06
Domanda...la R e piu alta dell S? Elettroniche sempre solo sulla S?

Sì, R più alta per sospensioni (solo a regolazione manuale) con corsa maggiore e credo anche sella più alta
Le elettroniche sono solo sulla S

Zorba
14-12-2025, 19:19
Bravo, Gonfia, ben fatto, congratulazioni e buona strada :)

Arancio poi a me mi piace assai!

E (sempre a gusto mio) non c'è paragone con l'ADV!

Carpe diem!

gonfia
14-12-2025, 19:52
Grazie Giangi!
Organizza un altro giretto in Liguria l’anno prossimo che un pò di buona strada la facciamo insieme e te la faccio provare [emoji6]

Tapatalk

Lucky59
14-12-2025, 20:40
Faccio fatica a starti dietro, in tutti i sensi! Complimenti, super mezzo.

Saetta
14-12-2025, 21:12
Moto stupenda !!!

A mio parere la moto più "attizzante" del 2025/2026 :arrow::arrow::arrow:

Aspetto appena possibile le prove di Dpelago e Gonfia :D :D

gonfia
15-12-2025, 01:21
E io non vedo l’ora di farla, la prova, e di condividerne le impressioni con voi!

Tapatalk

aspes
15-12-2025, 10:38
anche con me, dal vivo, semmai la battezziamo su strada...:cool:

gonfia
15-12-2025, 10:56
Con piacere Roby!

Tapatalk

carlo46
15-12-2025, 12:12
... compera quello che vuoi, ma, almeno un po' di coerenza.
BMW manco c'è nella MotoGp e mai ci sarà, mentre KTM, pur avendo problemi economici, ha fatto un discreto anno... davanti a Honda e Yamaha e Aprilia... fai te.

davanti ad Aprilia???????????????

dpelago
15-12-2025, 13:02
A me del blasone vero o presunto di un marchio, non importa nulla.

Io acquisto ciò che mi piace, se me lo posso permettere, ed in subordine se reputo che valga l'esborso economico.

Pagare un prezzo più alto in virtù di presunti travasi informativi tra Audi , Lambo , ed eventuali benefici di Ducati, non appartiene al mio mondo.

Sono stato cliente Ducati dal 2015 al 2024.

Dopo aver acquistato la Multi V4, ed aver visto la declinazione 2025, ho ritenuto che il nuovo MY non valesse i miei soldi. Anzi, dopo aver provato la Rally, credo che la disattivazione della bancata posteriore ( travaso Audi - Ducati .... :-o ) sia un difetto più che un pregio spendibile.

Sono tornato in Honda nel 2024, e sono felice di tornare in KTM nel 2026.

Oggi - a mio parere e salvo prove - la KTM 1390 è il punto di riferimento della categoria.

Ah ... nel frattempo ho continuato a tifare per Bagnaia e Marquez. Così farò il prossimo anno, perchè la moto che ho in garage, non ha nulla a che spartire con la casa del cuore ( ho comunque un Monster R per colorare di rosso l'autorimessa).

Semplicemente - oggi - la Multi V4 2025 è un modello che allunga la vita di un progetto molto ben riuscito. Giustamente Ducati ammortizza gli investimenti, ed allunga il brodo. Personalmente, mai spenderei dei soldi per passare da un V4 MY 21-24 ad un 25.

Dpelago KTM SADV

bangi
15-12-2025, 14:20
Io acquisto ciò che mi piace, se me lo posso permettere,

Dpelago KTM SADV

Reputo questo intervento uno dei miglior riassunti di una ottima filosofia di VITA ( avrei riquotato integralmente, ma i censori sono sempre in agguato ).

Aggiungo, a titolo personale, per chi insiste in ogni thread, sempre e solo a criticare....
Ma se l'argomento non vi interessa minimamente, perchè si parte a denigrare ?
Ma almeno una piccola esperienza diretta sull'argomento non sarebbe utile ? Che apporto si da a quanto poi uno legge ?
Accettabile che ognuno è libero di scrivere cio che vuole, come è accettabile che uno risponda.........

Ma se uno vuole prendere una MS V4 perchè devo andare a rompere i coglioni se manco l'ho mai avuta ?
Ma perchè devo dire che fa schifo, ahh si l'ho provata per 20 km.
Ma se la GS 1300 mi fa ribrezzo, devo andare a scriverlo nella stanza dove si scrivo solo del GS 1300 ?

Se si trattasse di interventi ironici, sarei pienamente d'accordo.
E non stò scrivendo perchè il Bajaj 1390 l'ho ordinato non ricordo neppure quando; in effetti ho avuto solo circa 13 KTM ultimamnte ( dal 2010 ), ma anche 10 BMW, altre....ed anche 2 MS V4 delle quali posso solo dire che mai più acquistero Ducati e per validi motivi sui quali ho duvuto investire e perdeerci parecchi soldi. ( dalla crisi acclarata della Bajaj ho comunque preso 3 moto + altre 2 che verranno immatricolate nel 26 ). Mentre tanti si sbracciano in avvisi, preferisco andare in moto su delle Bajaj ( Nel caso per far piacere potrei anche far mettere gli adesivi adatti...)
Forse sono troppo vecchio e per me il mondo stà girando al contrario ?
Me lo confermo da solo, SI !

Vincenzo
15-12-2025, 14:52
Giorgio sei lento…..
Perché te ne accorgi solo ora…..
Che TUTTO gira al contrario…..
E da un bel pezzo aggiungo io [emoji6]

Vincenzo
15-12-2025, 14:55
Piccolo inciso a quanto sostieni……
C’è un giessista che guai se gli tocchi la stanza dei “boccali” eppure viene qui a frantumare i maroni solo per il gusto di farlo….

bangi
15-12-2025, 14:56
Giorgio sei lento…..io [emoji6]

https://media2.giphy.com/media/v1.Y2lkPTM0OWM5ZGQ3c3RsMTJiMW54a3N6MW5uMDA4a3RiMGQ 5YjdrNWJ0MG0wcDlldGxybCZlcD12MV9naWZzX3RyZW5kaW5nJ mN0PWc/pH1swuo2JsnACovyRA/giphy.gif

Superteso
15-12-2025, 14:57
@Vincenzo

Coerenza cazzo!

C'hai il KTM? Allora cosa inquini il 3D!

Io non ho il KAPPONE, e non scrivo.
Non vorrei fare figure con tutti sti pezzi di motociclanti.

Superteso
15-12-2025, 15:00
C’è un giessista che guai se gli tocchi la stanza dei “boccali” eppure viene qui a frantumare i maroni solo per il gusto di farlo….

Bannato da anni, ma lo incontrerò prima o poi.

Purtroppo ancora lo quotano, e me lo ritrovo in mezzo ai cabbasisi.

bangi
15-12-2025, 15:01
Vi metto accoppiati !!!
ma andate a dar via i ciap !
Fortuna che c'è ancora qualcuno che sotto sotto se la ride.
Non invidio quelli li......che brutto deve essere vivere in quel modo.
Comunque, anche se non ci avevo pensato, Vincenzo, proprio tu che hai una VM motori, cazzo ! :lol::lol::lol::lol:

Vincenzo
15-12-2025, 15:06
Adesso vado troppo OT, la VM di Cento quella che faceva motori con testa separata ogni cilindro e i prigionieri saltavano come i birilli….

Zorba
15-12-2025, 15:06
un pò di buona strada la facciamo insieme e te la faccio provare [emoji6]

Tapatalk
Domine, non sum dignus! :lol:

Scherzi a parte: molto volentieri, ti avviserò quando sarò in zona... ma un po' di timore la bestia me lo crea!

Nel frattempo attendo tue impressioni, sempre molto gradite e interessanti. :)

bangi
15-12-2025, 15:08
Appunto quella che possedeva la Ducati moto; e ho detto tutto.
Dal vivo vi potrei anche raccontare come hanno prodotto gli alberi motore....:mad:

dpelago
15-12-2025, 15:13
Al momento, da quanto ho capito, siamo in 3 ad aver acquistato la Kappona1390 ....

Dpelago KTM SADV

Boxerfabio
15-12-2025, 15:17
4
Anche tigrotto

managdalum
15-12-2025, 15:28
Tocca bannarli tutti, manica di infedeli!

Prima però dovrei bannare anche me …
Ma poi come farei a bannare loro?

ilprofessore
15-12-2025, 15:32
....
E non stò scrivendo perchè il Bajaj 1390 l'ho ordinato non ricordo neppure quando; in effetti ho avuto solo circa 13 KTM ultimamnte ( dal 2010 )
....

Azzz ... io non ho avuto 13 moto nemmeno in tutta la mia vita motociclistica, che parte un po' prima del 2010, diciamo 30 anni prima :rolleyes:

Parrus74
15-12-2025, 15:33
Comunque non poche 4 moto in un forum!
Non so se KTM 1390 sia il nuovo punto di riferimento, ma sicuramente non è sotto BMW e Ducati e ad un prezzo più basso di un buon 25%.
Se venderà bene convincerà Bajaj, che questo progetto se l'è trovato bello che pronto dalla precedente proprietà,che mantenere un presidio in Europa con una piattaforma premium ha ancora senso. Che poi uno compri questa o altro, credo che un po' di conccorrenza faccia bene ai consumatori, a meno che non siano tifosi.

dpelago
15-12-2025, 15:37
Non so se KTM 1390 sia il nuovo punto di riferimento, ma sicuramente non è sotto BMW e Ducati e ad un prezzo più basso di un buon 25%.
.

Perdonami, ma Ti sei risposto da solo.

Se non è inferiore alle concorrenti, e costa il 25% meno ..... :lol::lol::lol:

Scherzi a parte, mi piace pensare che KTM sia paragonabile a Ducati in ambito "sportivo" , senza cedere troppo a BMW sul terreno della versatilità di utilizzo.

Ciò detto .... vuoi mettere quanto sia bello cambiare cavalcatura !

Dpelago KTM SADV

Parrus74
15-12-2025, 15:40
Concordo in pieno!

Il 25% in meno potrebbe dare una strigliata alle altre due, soprattutto se KTM venderà bene

gonfia
15-12-2025, 15:49
Concordo!
Anzi, lo avevo scritto anch’io parecchi post indietro, visto ciò che offre KTM/Bajaj con la 1390 e il prezzo a cui lo fa, le altre due “Big” forse dovranno dare un’aggiustatina ai listini o alle dotazioni… o a entrambi

gonfia
15-12-2025, 15:51
[I]molto volentieri, ti avviserò quando sarò in zona... ma un po' di timore la bestia me lo crea!

Tranquillo, c’è sempre la mappa Rain, e probabilmente non sarà nemmeno necessario andarla a cercare… perché sarà già selezionata!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

dab68
15-12-2025, 16:02
Parere personale, KTM 1390 venderà bene. Le attese lunghe 1 anno hanno prettamente aumentato anche le aspettative, grazie ai canali del tubo che stanno enfatizzando il prodotto. Il prodotto è valido, lo era il 1290. Qui migliorato dove i premium si son persi nei loro allori (probabilmente).
Mettiamoci pure l’offerta che sarà più bassa della domanda, a detta degli operatori di settore. Ennesimo contributo a creare più interesse.
Io sono ottimistico. Vedremo…

Per finire, quoto in toto l’ultima disquisizione di Dpelago #333

ConteMascetti
15-12-2025, 16:03
Domine, non sum dignus! [emoji38]

Scherzi a parte: molto volentieri, ti avviserò quando sarò in zona... ma un po' di timore la bestia me lo crea!

Nel frattempo attendo tue impressioni, sempre molto gradite e interessanti. :)Se pensate che non sia un disturbo seguirvi (da lontano, eh...) con la mia (ormai) vecchia Milady... fate un fischio, Toscana e Liguria confinano e in Liguria si mangia bene...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

ilprofessore
15-12-2025, 17:19
Sulle vendite ho dei dubbi, almeno in Italia. Se arrivano a 500 pezzi sono bravi.
Mi sembra che qui in Italia il nome KTM vada forte tra gli appassionati, non tra quelli che hanno il grano, ma di moto capiscono relativamente poco.
In altre parole, la Ducati ha la fama di Ferrari a 2 ruote e quindi vende di conseguenza, mentre tra BMW e KTM il nome (marketing) fa una enorme differenza, tutta a favore di BMW.

dpelago
15-12-2025, 17:49
..... possibile. Sicuramente non farà numeri mostruosi in senso assoluto.

Ciò che conta ( per KTM più che per il cliente ) sono quante moto vendono, in ragione delle unità prodotte.

Dpelago KTM SADV

Boxerfabio
15-12-2025, 18:00
Anche perché viene sangue dal naso a vedere i loro video ma poi nella vita reale ci siamo sopra noi e se la prendiamo per usarla come una Africa o un GS dopo i 6 mesi classici di innamoramento perduto restano diciamo le caratteristiche e le sfumature del del ready to race difficili da sfruttare ed apprezzare in strada sul pianeta terra.

dpelago
15-12-2025, 18:14
Credo che il 98% degli utenti, faccia un utilizzo similare.

La scelta tra GS, Multi, KTM, Enduro Veloce, Tiger 1200, Africa Twin... è (fondamentalmente) un mero soddisfacimento del gusto personale.

P.s. non che le pubblicità di BMW e Ducati siano molto meno enfatiche :lol::lol::lol:

Dpelago KTM SADV

gonfia
15-12-2025, 18:20
E quello che pensavo sarebbe successo a me con la 1290… all’inizio ho pensato: ho fatto un’esperienza, ma durerà poco.
Invece col tempo mi è “entrata sotto pelle”, l’ho capita meglio, me la sono adattata addosso (cosa molto più fattibile che col GS ADV che avevo prima ) e anche io mi sono adattato un po’ a lei… e nell’usarla è emerso un coinvolgimento emozionale superiore al passato (da BMWista) che mi ha indotto a tenerla fino ad oggi (e l’avrei tenuta anche oltre) e ad indurmi a lasciarla per la sua evoluzione, invece che per un’altra BMW.

Il “fattore emozione” con le KTM è molto potente… magari ti impegnano un po’ di più, ma quando le usi glielo perdoni per quello che ti danno in cambio

Parrus74
15-12-2025, 18:29
Quello che dici vale anche per Ducati e, a ben vedere, non è un caso che i marchi che hanno fatto qualcosa di più in termini di vendite come competitor del GS, sono Ducati e KTM per questa natura più sportiva e coinvolgente rispetto al facile assoluto del GS. Gli altri, dopo i flop delle varie SuperTenere, CrossTourer, Stelvio 1200, Caponord 1200, hanno girato più a largo posizionandosi su un gradino più basso con l'unica eccezione forse di Triumph 1200 che continua a rilanciare

mag27
15-12-2025, 21:35
allora dopo le cattiverie scritte, da un neo possessore di Bajaj Ktm, chiaramente non vere, ma che rispetto, sulla multi Rally e 2025 che invece ha tanto di nuovo dalla 2021 e alla quale voglio ricordare che Ducati è Ducati, non voglio commentare l'altro amico che cambia più moto che calzini, io che sono un buono, volevo mettere a conoscenza che ai possessori di Bajaj Ktm e Bajaj, verrà fornito dopo aver tolto il casco il turbante in vari colori per essere più in sintonia con la propria moto...

bangi
15-12-2025, 23:00
Certo che ribaltare quanto scritto, personalmente , se posso, ma anche se non posso, è tipico dei comunisti.....
Infatti scelgono le rosse.....
Anchio ho provato ( anche anni addietro, ora che ricordo, una 851 tricolore, con perdite di acqua e vesciche sul piede per usare il cambio, e non sto scherzando ! ), ma sull'attuale produzione;
posso solo dire di aver preso una V4S sport che a 10.000 km mi è pure stato detto che non sapevo guidarla, secondo gli esperti tecnici bolognesi, che poi ha ripresentato lo stesso problema... e che manco ho portato via in moto nel dubbio, consegnata direttamente in concessionaria BMW, questo sempre lo stesso anno 2022.
Poi nel 2023, pensando che i veri marchi PREMIUM ( dei miei coglioni ) meritassero fiducia, ho preso una Rally, sulla quale non si riusciva a scalare, idem su una sostitutiva, e che per andare in vacanza in Iran mi son dovuto prendere una Versys 650; certo non era PREMIUM tedesca, ma mi ha permesso di fare 12.00 km filati, tranquilli e più comodi della MS. E nel caso lo confermerebbe anche la mia signora. Naturalmente appena tornata, venduta subito ( la V4 Rally, anchessa per altra BMW ).
Certo che non faccio testo, me lo si può dire, ma posso dire che per esperienza personale la Ducati mi ha fatto spendere una marea di soldi ? Non lo dico io, ma è il mio portafoglio che mi dice che sono un pirla di quelli veri !

Qui quelli che parlano di quel cesso di KTM ( Bajaj ne parleremo quando progetterà, costruirà e venderà moto da loro prodotte dove usano il turbante ( forse meglio del colbacco...), non scrivono nessuna cattiveria, cercano di crere un posto dove condividere certe opinioni, pensieri e senza esagerare consigli e considerazioni, ma purtroppo qualcuno ci mette il naso e poi vuol fare l'offeso.
E quello dei calzini, mi dicono che se ne sbatte se la moto le faranno poi in India, in Kazakistan o in USA; Mi sembra che Ducati sia passata pure in mano a VM, cioè statale Italiana, e che faceva moto alquanto deludenti, lo si può accennare ( ripeto nel dubbio, di considerare tutte le moto dei pezzi di metallo....)
e come ben esposto da dpelago, fa quello che può e dice che per i calzini ci pensa la moglie, mentre per le moto, anno 2026, si accontenta di aver ordinato un paio di KTM, da immatricolare insieme, almeno riesce a non sbagliare il numero di targa. Poverino, anch'io lo compatisco, ma tanto sono poi le ultime cose che fa, e non capisco perchè non abbia invece prenoato una moto dove si sta sdraiati con i piedi in avanti. Forse che voglia confermare che è un pirla ! :cool:

PS
Ma il bannatore seriale, un certo manec del lum, detto in bresciano;
ma non dovevi bannare ed anche auto bannarti ?:)
Su dai datti da fare !!:lol::lol:
( non sarà che avendo una Ducati sei concorde con il colbaccaro ? ti vedo con un bel conflitto di interessi....):lol:

Superteso
15-12-2025, 23:28
https://share.google/images/XkZ2O2q6YnvThanNA

gonfia
15-12-2025, 23:52
[emoji23][emoji23][emoji23]
Bellissimo MJ che mangia i popicorni! [emoji106][emoji106][emoji106]

Ragazzi… cerchiamo se possibile di non farci chiudere la discussione, che mi serve!! [emoji1787][emoji41]

Tapatalk

Superteso
16-12-2025, 00:00
Non ne ho trovato uno col turbante, ma il colore si addice

Sanny
16-12-2025, 00:04
A me del blasone vero o presunto di un marchio, non importa nulla.

Io acquisto ciò che mi piace, se me lo posso permettere,

Dpelago KTM SADV

quoto tutta questa frase............:D:D:D:D

LoSkianta
16-12-2025, 09:42
... a meno che non siano tifosi.

:lol: :lol: :lol: Già fatico a capire i tifosi nel calcio... :mad:

Rattlehead
16-12-2025, 10:18
Siamo a livelli altissimi, altro che pop corn

Saetta
16-12-2025, 10:30
Comunisti , colbacchi, turbanti, conflitti di interesse...ma non si parlava di moto :confused:

Mah :(

dab68
16-12-2025, 10:37
beh si, effettivamente...
Già ho spento la TV per le troppe fregnacce

managdalum
16-12-2025, 10:38
Si dovrebbe parlare di moto, ma chi non ci sa andare parla d’altro, avventurandosi in metafore ardite :lol:

Comunque, giusto per dire, la mia moto è grigia …

Lucky59
16-12-2025, 11:15
Quello che dici vale anche per Ducati e, a ben vedere, non è un caso che i marchi che hanno fatto qualcosa di più in termini di vendite come competitor del GS, sono Ducati e KTM

Quel che dici è vero per Ducati ma non per KTM che ha sempre venduto notevolmente di meno di BMW (leader assoluta), Ducati e Honda AT, secondo me perfettamente in linea con il target degli austriaci del "ready to race" che è uno slogan molto lontano dalla filosofia degli acquirenti di GS e AT varie, per dire..

steppenwolf
16-12-2025, 11:15
@managdalum

Nessuno è perfetto....[emoji57][emoji57]

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk

Parrus74
16-12-2025, 11:46
Quel che dici è vero per Ducati ma non per KTM che ha sempre venduto notevolmente di meno di BMW (leader assoluta), Ducati..

Hai ragione se si guarda solo l'Italia, ma i dati wordwide raccontano di una KTM avanti a Ducati fino alla V4. Poi Ducati con V4 ha cambiato marcia anche all'estero probabilmente anche a danno di KTM che con l'ultima 1290 non ha raggiunto i numeri sperati.
Honda onestamente la vedo giocare in un altro campionato, ed a giudicare dai numeri, ha fatto bene a scendere di un gradino

dpelago
16-12-2025, 12:53
allora dopo le cattiverie scritte, da un neo possessore di Bajaj Ktm, chiaramente non vere, ma che rispetto, sulla multi Rally e 2025 che invece ha tanto di nuovo dalla 2021 e alla quale voglio ricordare che Ducati è Ducati,

Se Ti riferissi a me.

Non ho proferito cattiveria alcuna. Ho detto che , a mio parere:

1- La Multi MY 2025 non vale la permuta di chi come me ha avuto con estrema soddisfazione il MY 2021.

2- A mio parere la disattivazione della bancata posteriore non porta benefici nella guida, ma solo un peggioramento.

3- Ducati si è limitata a modificare il minimo indispensabile un modello di successo, " allungando il brodo ". Sfido chiunque a riconoscere il diversi MY, se non per il colore.

Mi pare che l'unica cattiveria sia stata proferita da chi parla di turbanti, e di moto indiane , ancorchè costruite in Austria.

Ho Ducati nel cuore. Tifo Ducati da sempre. Ho un Monster R in garage. Mi riservo la facoltà di esprimere un parere e di cambiare marchio, visto che i soldi me li sudo.

Se poi Tu - legittimamente - perori il motto di " Ducati è Ducati " va benissimo.

Dpelago KTM SADV

dpelago
16-12-2025, 12:55
Comunque, giusto per dire, la mia moto è grigia …

:lol::lol::lol::lol::lol:

Moooolto fine !

Dpelago KTM SADV

Parrus74
16-12-2025, 13:20
Se Ti riferissi a me.

1- La Multi MY 2025 non vale la permuta di chi come me ha avuto con estrema soddisfazione il MY 2021.

Dpelago KTM SADV

Concordo in pieno, non perchè non sia migliorata, ma se devo prendere la MY25 mi tengo la mia MY21

gonfia
16-12-2025, 13:21
Questo tizio mi mancava, non lo conoscevo…
Discreto funambolo! [emoji23]

E fa diverse considerazioni interessanti

https://youtu.be/mvUlX_w3Ky4?si=aDdneIKjhwx76SdR

Oh, ma… che strade e paesaggi ci sono a Tenerife?? [emoji2956][emoji2956][emoji2956]
Bisognerebbe andarci e affittare una moto là!
Io lo avevo fatto a Gran Canaria: bella, ma credo che Tenerife sia meglio!

Tapatalk

Parrus74
16-12-2025, 13:22
Ma poi...perchè bisogna ragionare sempre a fazioni contrapposte? perchè bisogna essere tifosi ? perchè bisogna metterla sulla politica**?

** che poi proprio sulla politica avrebbe senso stare ai fatti anzichà ragionare a fazioni contrapposte che alla fine fa il gioco a chi la politica la fa sia di la che di qua. Anche un bambino lo capirebbe (Fine OT)

bangi
16-12-2025, 14:03
Va beh, ho capito, come sempre.
Scsate e tolgo il disturbo.
Buona continuazione.

flower74
16-12-2025, 14:04
... perchè, quando non si è dei veri appassionati, si fa fatica a dire che la concorrenza del proprio marchio del cuore ha fatto una gran moto.
Si fa fatica a dire che il fallimento KTM è una manovra voluta per portare il più possibile fuori Europa perchè così è l'unico modo, per le aziende Europee, di sopravvivere.
Si fa fatica ad argomentare.... e, quindi, quando non si sa cosa scrivere, si fa il simpatico su un errore di battitura... si parla di Indiani in modo dispregiativo... senza nemmeno sapere nulla e niente su quello che è il potenziale economico Indiano.
Si tira in ballo il mondo automobilistico... e, anche in questo caso, a cazzo...

managdalum
16-12-2025, 14:04
@managdalum

Nessuno è perfetto....

Eh, lo so bene. Io per primo :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol:

Moooolto fine !

Forse troppo :cool:

Parrus74
16-12-2025, 15:05
Va beh, ho capito,

Non era un messaggio rivolto a te che peraltro mi pare hai comprato un po' tutto. Era un richiamo al vivere serenamente quello che è una passione per tutti, almeno penso.
Poi alla fine ognuno è libero di pensare e scrivere quello che pensa

Giova_94
16-12-2025, 15:19
L'ultima KTM che provai fu la 1290 super adventure T, gran moto però mancava la pecunia, poi i modelli successivi non mi garbavano a livello estetico fino a questa 1390.
Provare la provo, ma comprare non penso :lol: La moglie credo che mi chiede il divorzio, anche perché ora c'è il pargolo da crescere.

PS: Ovviamente con la stessa sana passione per la moto e la fig@ :lol: :cool:

Vincenzo
16-12-2025, 15:21
Quando eravamo ragazzini alle elementari e si girava in bici con i cartoni e mollette alle ruote per far “brum brum”….
Si cominciava col dire vinco io, eh no vinco io perché ho questo…eh no vinco io perché ho quest’altro….l’ultimo diceva eh no vinco io perché ho la moto di Giacomo Agostini”….e non c’era più storia [emoji1787][emoji1787]……
Tra l’altro a quell’epoca Agostini spadroneggiava veramente …..

Zorba
16-12-2025, 15:50
Se pensate che non sia un disturbo seguirvi (da lontano, eh...)
Nessun disturbo, per me sarebbe un piacere... e "da lontano" non credo proprio, ti ho visto guidare, non mi sembravi un neofita ;)

Ok, Marco, andata per la mappa Rain: però col sole, eh! Se no siamo daccapo! :lol:

Scusate l'OT

GTO
16-12-2025, 16:05
... di meno di BMW (leader assoluta), Ducati e Honda AT, secondo me perfettamente in linea con il target degli austriaci del "ready to race" che è uno slogan molto lontano dalla filosofia degli acquirenti di GS e AT varie, per dire..

E sempre sia lodata, bmw uber alles
Ma a 60 anni fate ancora a gara a chi ce l'aveva più lungo vivendo di ricordi improbabili?

Perché non mi è chiara la filosofia degli acquirenti di gs e at varie...
Cioè, comprano la moto per andare in moto o fanno filosofia?

La risposta mi pare evidente ma vorrei conoscere il Tuo parere

Boxerfabio
16-12-2025, 16:15
Se rosicano significa che stavolta il prodotto c’è……

Zorba
16-12-2025, 16:21
Ma a 60 anni fate ancora a gara a chi ce l'aveva più lungo
Facevo a gara a chi pisciava più lontano ma ho smesso a 50: la prostata...

Parrus74
16-12-2025, 17:02
Invece io ho una curiosità...come mai la R arriva sempre dopo la S?

Boxerfabio
16-12-2025, 17:14
Per vendere la R rientrando la S…
Ogni cliente S in realtà compra anche la R, questione di tempo :lol:

dpelago
16-12-2025, 17:36
...come mai la R arriva sempre dopo la S?

Suppongo che presumano di vendere più " S" . Quindi danno precedenza alla declinazione più richiesta.

Dpelago KTM SADV

Parrus74
16-12-2025, 18:30
Grazie della spiegazione. Ci sta che sia così, anche se poi la maggioranza delle pronta consegna del vecchio modello erano S. Per esemoio fa accuratamente prima la V4s dopo un annetto la PP o Rally e poi anche la RS perchè per me sperano di prendere quelle che se le fanno tutte a ruota, qui non mi pare che sia questo intento e mi chiedevo come mai

pluto67
16-12-2025, 21:09
Se Ti riferissi a me.

1- La Multi MY 2025 ……

Dpelago KTM SADV

Quoto ogni singola parola.

Fabio

gonfia
17-12-2025, 12:05
Esauriti i video di prove, adesso la scimmia si sta guardando anche quelli sulla produzione! [emoji23][emoji23][emoji23]

https://youtube.com/shorts/ocbxIxwmw_k?si=ASHbfBNvQ_dR0fU1

Affascinante [emoji41]

ValeChiaru
17-12-2025, 12:09
Invece io ho una curiosità...come mai la R arriva sempre dopo la S?
Idem per i gs prima std poi adv... probabilmente per un discorso di numeri, quindi prima le più richieste.

Mikey
17-12-2025, 12:13
La R è obiettivamente più bella, senza se e senza ma. La S è più "logica"
Se dovessi prenderla io oggi prenderei la S, per il cambio automatizzato, per le sospensioni elettroniche e per la maggiore impronta a terra dei pneumatici (particolare non da poco data la potenza e la coppia in gioco). Però le metterei i cerchi a raggi, per me le maxi enduro con i cerchi in lega non si possono guardare

GTO
17-12-2025, 12:35
Voce fuori dal coro, la mia
L'estetica ha sempre la sua importanza
Ma pagare di più per un cerchio a raggi che pesa pure di più... mai!
Comunque sono belle entrambe

Impennate piano co' sti motorini

Zorba
17-12-2025, 12:39
Bello, il video!

Mikey
17-12-2025, 13:01
Voce fuori dal coro, la mia
L'estetica ha sempre la sua importanza
Ma pagare di più per un cerchio a raggi che pesa pure di più... mai!

Hai certamente ragione, ma aborro comunque i cerchi in lega sulle maxi enduro. Per me le deturpano.

Parrus74
17-12-2025, 13:14
Io concordo con Mikey, infatti l'ho presa con i cerchi a raggi. Devo dire però che ultimamente alcune moto le ho rivalutate anche con i cerchi in lega. Ho però la vaga impressione che le moto con i raggi assorbano meglio le sconnessioni delle analoghe in lega, ma la mia è una vaga impressione da confermare con un test in contemporanea

flower74
17-12-2025, 13:17
... a mio avviso, su quelle un po' più sportiveggianti, come la Multi o la KTM il lega ci sta bene.
Sono più leggeri, più comodi da pulire e, cosa di non poco conto, non hai problemi con i raggi.
Sulle ADV, invece, ci va il raggio... se poi è da 21, manco a parlarne.

Rattlehead
17-12-2025, 13:49
Solo raggi su maxi per me, sia con 19" che con 21".
Il raggio ha un fascino incredibile che la lega non ha, tralasciando questioni di robustezza in off che su elefanti del genere lasciano il tempo che trovano.
Fosse per me, esteticamente parlando, tornerei a mettere i raggi anche sulle auto:lol:

max 68
17-12-2025, 13:51
Hai certamente ragione, ma aborro comunque i cerchi in lega sulle maxi enduro. Per me le deturpano.

Sul mio gs lc li trovo belli e adatti al mio utilizzo , facili sterrati compresi.

Giova_94
17-12-2025, 14:09
Anche io prediligo i cerchi a raggi per questo tipo di moto... Però io sono un po' tamarro dentro e se voglio divertirmi tra i cordoli o fare la sparata con gli amici, con questa categoria di moto c'è sempre la soluzione di mettere una coppia di cerchi in lega con il 17" all'anteriore :-p

https://www.ktmforums.com/attachments/1702469424159-png.116471/?auto=webp&fit=bounds&format=pjgp&height=1920&optimize=high&width=1920

https://www.ktmforums.com/attachments/img_3059-jpg.116919/?auto=webp&fit=bounds&format=pjgp&height=1920&optimize=high&width=1920

tigrotto
17-12-2025, 16:15
Io nella mia 1290 s ho i cerchi Excel tubeless by bartubeless con mozzo in lega …stanno molto meglio e sono indistruttibili li passerò sul 1390 gli originali del 1290 li avevo piegati sulle buche del ns Appennino ..li ho trovati usati su subito con dischi e ruote foniche de no costano un rene e secondo me sono meglio degli alpina o quelli a raggi tangenziali

ValeChiaru
17-12-2025, 23:03
https://www.ktmforums.com/attachments/1702469424159-png.116471/?auto=webp&fit=bounds&format=pjgp&height=1920&optimize=high&width=1920

https://www.ktmforums.com/attachments/img_3059-jpg.116919/?auto=webp&fit=bounds&format=pjgp&height=1920&optimize=high&width=1920

Sembra un po' sproporzionata :lol:

dpelago
18-12-2025, 10:16
Ma …. Si può ordinare la SADV “ S” con i cerchi a raggi?

Davo per scontato che la S andasse acquistata unicamente con l’opzione dei cerchi in lega

Dpelago KTS SADV

Giova_94
18-12-2025, 10:21
un po' sproporzionata :lol:

Sì è vero, è un po' sproporzionata...
Però è quell'eccessivo che mi gasa :lol:

Giova_94
18-12-2025, 11:36
Ma …. Si può ordinare la SADV “ S” con i cerchi a raggi?

Dpelago KTS SADV

Dal configuratore KTM sì può configurare la S con i cerchi a raggi ;)

67mototopo67
18-12-2025, 12:14
...e via a cambiare il contratto

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

gonfia
18-12-2025, 12:29
Io non vedo ancora i 1390 sul configuratore…
Comunque sul 1290 S si potevano mettere, al costo di circa 1000€… immagino ci saranno anche per il 1390

Tapatalk

flower74
18-12-2025, 12:55
... si... si... si può.
Il costo, come ha scritto Gonfia, dovrebbe essere sui 1000€.
Per me, sulla S, meglio il lega.
Faremo la fine di BMW... che prima fa pagare i raggi... e poi fa sembrare meglio i lega e fa pagare anche quelli.

gonfia
18-12-2025, 13:05
La differenza è che con KTM se compri i raggi hai entrambi i cerchi, raggi e lega… come tutte le altre Powerparts

gonfia
18-12-2025, 13:08
La scimmia ha appena chiamato il conce per sapere se la moto è arrivata! [emoji16]
La danno in consegna ma ancora niente… chissà se riesco a vederla entro il weekend [emoji1696]

max 68
18-12-2025, 15:43
La differenza è che con KTM se compri i raggi hai entrambi i cerchi, raggi e lega… come tutte le altre Powerparts

Cosi si possono montare pneumatici diversi !!! Dovrebbe essere la normalita' considerando che si pagano :mad:

flower74
18-12-2025, 17:24
... ma non hai proprio preso in considerazione il cambio tradizionale?
Io, se la prendo, la prenderò sicuramente con la frizione.
Non mi sento ancora pronto all' " automatico ".

GTO
18-12-2025, 17:46
Anche se questo automatico, dicono, funzioni alla perfezione....

Lucky59
18-12-2025, 18:17
Faremo la fine di BMW... che prima fa pagare i raggi... e poi fa sembrare meglio i lega e fa pagare anche quelli.

Non ti fa pagare pure quelli (te la consegnano forse senza ruote?) ma ti fa pagare come extra i cerchi FORGIATI.

Lucky59
18-12-2025, 18:19
Il costo, come ha scritto Gonfia, dovrebbe essere sui 1000€.

Sui 1.000 euro non sarà forse l'EXTRA costo?

flower74
18-12-2025, 18:54
... chiaramente non hai capito.
BMW NON TI RIDA' INDIETRO I CERCHI.
KTM si.
Come ogni optional aggiunto, perfino le manopole, una volta installate quelle riscaldate, le originali te le ridanno... le selle... ecc..ecc.
BMW NO.
Nemmeno il terminale originale ti danno se prendi lo scarico.

flower74
18-12-2025, 18:57
... visto che ritardano a inserire il configuratore sul 1390... il Tech Pach in che cosa consiste?
Le cose che si avevano in più anche sulla 1290?

Saetta
18-12-2025, 19:01
Io non vedo ancora i 1390 sul configuratore…

Tapatalk

Io vedo il 1390 S sul configuratore :confused:

flower74
18-12-2025, 19:30
... l'hanno messo oggi.

Lucky59
18-12-2025, 20:04
... chiaramente non hai capito.
BMW NON TI RIDA' INDIETRO I CERCHI.
KTM si.
Come ogni optional aggiunto, perfino le manopole, una volta installate quelle riscaldate, le originali te le ridanno... le selle... ecc..ecc.
BMW NO.
Nemmeno il terminale originale ti danno se prendi lo scarico.

Ma se ordini tutto dal catologo Power Parts è normale che ti diano anche i camponenti di montaggio originale perchè quelli li hai già pagati. In BMW è uguale, se ordini con montaggio "after sale" ti ridanno i pezzi già montati in fabbrica, se ordini all'atto del contratto il prezzo non è lo stesso, pacchetti a parte. Quanto costano due ruote complete ordinate come ricambio? 1.000 euro mi sembra poco.

gonfia
18-12-2025, 21:44
... visto che ritardano a inserire il configuratore sul 1390... il Tech Pach in che cosa consiste?
Le cose che si avevano in più anche sulla 1290?

Sì, oltre alla regolazione del freno motore che sulla 1290 non era possibile avere, e che per me è un’aggiunta graditissima (la 1290 la sentivo un po’ “sfrenata” con marce lunghe, e dovevo usare i freni più di quanto vorrei e di quanto facessi con l’ADV1250)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251218/211f659d690a7d7f824bac53cdce42e7.jpg

Nel dettaglio:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251218/8114ad82db036d3df3721eef5f7b9c65.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251218/268fa3cc6956b1058c7915a6ca84b0f6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251218/e8836cddd3f08dfe00a9b261d0fb45c4.jpg

Non vedo l’ora di “confezionarmela” su misura!!

Pazzesco quello che si può fare con le sospensioni!

Tapatalk

system-pa
18-12-2025, 23:26
Perfetto, configurata.

28.010,72 €

https://i.ibb.co/Z1StZzwv/Screenshot-20251218-212456-Samsung-Internet.jpg (https://ibb.co/XkDNwxd6)

gonfia
18-12-2025, 23:56
Grande!!

A proposito: ho scoperto che il trittico di borse può essere anche dotato di chiusura centralizzata!