Visualizza la versione completa : Batteria interna allarme.
er-minio
08-10-2025, 14:29
R1200GS Adventure 2007.
Allarme originale BMW, fatto montare da me dopo acquisto della moto (mi pare 2013?).
Da qualche anno, se la moto è rimasta ferma abbastanza, quando l'allarme va in sleep, al 90% il telecomando smette di funzionare e per disabilitare l'allarme faccio prima ad accendere il quadro.
É anche "duro" a sentire il comando di inserimento dal telecomando, anche a 10cm di distanza con batterie nuove.
A volte fa BIP quando lo inserisci, anche se il bip è disabilitato o la moto non ha suonato.
Leggevo da qualche parte (che non riesco a trovare) che quando la batteria interna della centralina finisce, si possono avere comportamenti strani come sopra.
É così? La batteria è sostituibile?
Grazie.
zooropa_68
08-10-2025, 15:04
Si, la centralina ha 2 batterie di un formato un pò strano, ora non ricordo la sigla ma sono sostituibili.
Un pò menoso arrivarci, forse la via più facile è smontare la parte inferiore del codone (plastica nera/parafango), ci si arriva anche da sopra smontando il portapacchi di plastica grigia ma lo ricordo più complicato
Sent from my SM-A556B using Tapatalk
Confermo la tua esperienza di difficoltà ad attivare/disattivare l'antifurto tramite telecomando.
Molto spesso anch'io faccio prima a disinserirlo, girando la chiave sul quadro.
Non è colpa delle batterie interne, perché me lo fa anche a batterie appena sostituite.
Se le batterie del DWA fossero troppo scariche, ti apparirebbe anche il relativo avvertimento sul quadro.
La sostituzione è abbastanza semplice, la cosa più laboriosa, almeno su RT bialbero, è arrivarci....
Le batterie solitamente sono quelle al litio che si usavano nelle vecchie macchine fotografiche, comunque facilmente reperibili.... ora non ricordo la sigla, ma se serve te la recupero....
Per inciso, non ho mai provato a sostituire le batterie al telecomando.... magari migliora.... ma non facendo gran uso dell'antifurto, non mi sono mai posto il problema..
Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
Quoto Buda, anche a me va a giorni, a volte si attiva immediatamente sfiorando il tasto del telecomando magari a due o più metri dalla moto, altri anche a 10 cm bisogna insistere.
Quanto alla disattivazione, il manuale dice che la centralina rimane disponibile per il riconoscimento del comando a distanza fino ad un'ora dopo il disinserimento della accensione. Io infatti lo disinserisco sempre e solo con l'accensione.
Ciao.
PS
Le batterie della centralina sono 2 CR123A al litio
robiledda
09-10-2025, 10:01
per sostituire le batterie la strada più breve è smontare in parete il sottocodone, per farlo bisogna togliere il porta targa completo di luce posteriore. piegare un po' il sottocodone in plastica e si ha di fronte l'antifurto, un paio di viti da svitare e si sostituiscono le pile, più facile a farsi che a dirsi
qui è spiegato forse meglio
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10215805&postcount=128
er-minio
09-10-2025, 10:16
Grazie mille.
Non ho nessun avviso DWA, quindi magari aspetto e mi tengo il telecomando che funziona random.
Sto ragionando se smontare e far rivernciare il semitelaio posteriore della moto, quindi con l'occasione ha senso fare anche l'allarme. Tra l'altro ho una vite troncata sotto (telai valige) e tocca tirare via pure quella.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |