Visualizza la versione completa : r 1100 gs vs r 1200 gs
BlackOlive97
26-05-2025, 04:00
buonasera,
vi chiedo consiglio su un futuro acquisto:
sono già possessore di un gs 1100 96 la moto mi piace e funziona bene non avendo mai avuto una moto "moderna" volevo però acquistarne una più recente e togliermi lo sfizio:
ultimamente mi sto interessando al 1200 gs vorrei prendere un primo modello 2005 ne ho trovato uno con 50k senza abs con valige, per 4700€ mi sembra un buon prezzo.
il budget è intorno ai 7k ma non so se prenderne una con qualche anno/km in meno giustificherebbe la differenza.
cosa dite faccio l' upgrade o il 1100 è già il migliore :) ?
Paolo Grandi
26-05-2025, 06:34
Sui gs non ti so rispondere.
Ma sono passato da una R1100RT del '99 a una R1200RT del 2011.
Con il 1100 mi trovavo molto bene. Ma con questa mi trovo meglio: in ogni situazione.
Valuta che ci sono almeno 10 anni di differenza di progetto. E si sentono tutti.
Se poi non ha ABS...per quell'anno...meglio.
Considera però che, a livello manutentivo, c'è più elettronica.
Qualcuno mi fucilerà ma il mio parere è che non troverai grandissime differenze e salti tecnologici iperbolici nel passaggio.
A parte i CV in più e un display che dà poche altre informazioni oltre a quelle già presenti sul 1100, l'architettura delle moto non è molto cambiata così come il feeling di guida. Parli di moto senza ABS e forse quello sarebbe l'elemento con lo step maggiore.
Ma se proprio vuoi farlo, cerca qualcosa dal 2008 in poi, con il tuo budget ce la fai tranquillamente.
p.s. ho avuto il 1100 venduto a 94.000km, 1150 std e adv e ora un bialbero 2011 adv
Mah, dire che non si sentino differenze mi pare un pò tirata, già solo il cambio meno trattoresco 20cv in più e 30kg in meno sono una differenza macroscopica. Poi per carità degustibus e amarcord sempre ben accetti se poi parliamo di ADV posso capirlo ma se scendi da una 1100 e sali sui una 1200 STD da differenza è parecchia
Mah
Non dico che non ci siano differenze, ma non ci ritrovo quel salto che faccia percepire il concetto di "modernità" che viene richiesto.
Alla fine già il 1100 aveva alimentazione elettronica, tele/paralever, abs, etc
Per capirci, tra gs100 e gs1100 fu una rivoluzione, e per trovare uno step analogo secondo me devi arrivare al raffreddamento a liquido.
non sono d'accordo per me dal 1100/1150 al 1200 rivoluzione fu eccome e la prova sono le vendite, il boom è stato proprio con la k25.
Tu hai fatto i cambi a salire IMHO le differenze le sentiresti nel scendere, io quando passai dal 1200 al 1150 trovai un abisso, senza entrare nei pro e nei contro.
robiledda
26-05-2025, 09:11
...
modello 2005 ne ho trovato uno con 50k senza abs con valige, per 4700€ mi sembra un buon prezzo.
...
tenendo conto che è una moto di 20 anni fa, secondo me, è un po' cara soprattutto senza ABS, indipendentemente dal tipo.
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535075
non per fare pubblicità ma sono 1000 € in meno e qui dentro sappiamo tutti come è tenuta ...
I km, se la moto è stata tenuta bene, sono poco importanti, te lo dice uno che ha un 2005 con 210.000 km, e ne è felice :D
Per cui visto il tuo budget sarei anch'io del parere di JJerman, cerca un 2008/2009 con ABS e magari qualche altra froceria tipo ESA, se poi trovi un ADV è proprio quella giusta :D
Se il bgt è 7k io andrei di bialbero
Scendendo dal 1100 il 1200 monoalbero ti sembrerà vuota in basso...(le ho avute tutte, 1100, 1150, 1200mono, 1200bi)
Detto questo, i 20kg in meno si sentono tutti, ma per me l'avantreno del 1100 è insuperabile per quanto é inchiodato a terra
con 7,5 si comprano gli lc che, rispetto alle serie precedenti, è un salto quantico in avanti su tutti gli aspetti.
ValeChiaru
26-05-2025, 14:29
Se devi prendere un Gs del 2005 evita... o fai il passo a modo con un 2008 o bialbero o lascia perdere.
Parere personale.
Scendendo dal 1100 il 1200 monoalbero ti sembrerà vuota in basso...
non solo vuota in basso,, ma anche "ballerina" in autostrada.. e con vibrazioni spiacevoli sul manubrio... be ho avute 2 e poi sono tornato al 1150.. si.. sono un rimasto ;)
Direi che con 7k circa, hai una discreta scelta tra i R1200 Gs bialbero 2010
BlackOlive97
26-05-2025, 22:56
ok mi sembra che la maggior parte di voi mi stia spingendo per il 1200, ora c' è da capire quale :), vorrei avere una moto semplice quindi meno c'è meglio è:
-primo modello 2005 il vantaggio è iscriverla al asi e risparmiare bollo e assicurazione
-bialbero mi dite che è meglio ma ora sembrano un po sovraprezzate ma ditemi voi se la differenza è molto tangibile e può valere 2k-3k in più
-adventure su strada va meglio o peggio della std? non faccio fuoristrada (a parte la spiaggia o la stradina di campagna) il serbatoio grande non mi serve.
non ho problemi di altezza quindi la gestirei senza problemi ma preferisco avere una moto agile su strada
il dubbio è anche abs si o no? so che i primi modelli da problemi quindi lo evito ma riguardo anche i modelli dopo che mi dite? non lo ho mai avuto e non ne sento troppo la mancanza.
sospensioni esa o qualsiasi altra invenzione preferirei evitare :) mi piace una moto "semplice"
ValeChiaru
26-05-2025, 23:08
@blackolive la pensi come me che la presi usata base e non ho mai rimpianto la scelta fatta; "quello che non c'è non si rompe!"
PS cambia poco fra adv e std, solo cerchi a raggi (ma magari li trovi anche su una std) e vario vs alu ma anche lì pro e contro per entrambe le scelte e puoi trovare una adv con le alu e viceversa.
Quindi, ricorda che il GS è una droga, quindi poi avrai bisogno di autonomia che ci sarai sempre sopra :lol:
non solo vuota in basso,, ma anche "ballerina" in autostrada.. e con vibrazioni spiacevoli sul manubrio... be ho avute 2 e poi sono tornato al 1150.. si.. sono un rimasto ;)
Mi è capitato di fare autostrada tedesca a 160 senza cupolino con le Mitas semitassellate ma tutti codesti problemi mai riscontrati e ho sotto 210000 km.
PS 1150 rimane fra le eccellenze.
Eviterei le BMW 2003-2006 che montavano il famigerato Integral ABS
La ADV a parte le dimensioni, i cerchi etc ha anche un anteriore più svelto (dicono), su strada é un giocattolo
-bialbero mi dite che è meglio ma ora sembrano un po sovraprezzate ma ditemi voi se la differenza è molto tangibile e può valere 2k-3k in più
secondo me no, ma probabilmente te li ritroverai se vorrai liberartene
-adventure su strada va meglio o peggio della std?
ADV maggiore protezione aerodinamica su strada.
il dubbio è anche abs si o no?
per me assolutamente sì, ma da evitare l'ABS con il servo (modelli 2004-2007)
feromone
27-05-2025, 14:10
Io mi terrei il 1100 .... Tutt'al più comprerei un bel 1150.
Un GS 1200 del 2005 è l'ultima scelta che farei ma solo per l'estetica.
ok mi sembra che la maggior parte di voi mi stia spingendo per il 1200, ora c' è da capire quale :), vorrei avere una moto semplice quindi meno c'è meglio è:
-primo modello 2005 il vantaggio è iscriverla al asi e risparmiare bollo e assicurazione
-adventure su strada va meglio o peggio della std? non faccio fuoristrada (a parte la spiaggia o la stradina di campagna) il serbatoio grande non mi serve.
non ho problemi di altezza quindi la gestirei senza problemi ma preferisco avere una moto agile su strada
il dubbio è anche abs si o no? so che i primi modelli da problemi quindi lo evito ma riguardo anche i modelli dopo che mi dite? non lo ho mai avuto e non ne sento troppo la mancanza.
sospensioni esa o qualsiasi altra invenzione preferirei evitare :) mi piace una moto "semplice"
lo ripeto perche forse ti è sfuggito
se sei innamorato perso della 1200 ad aria vabbhe, non c'è discorso che tenga
se invece vuoi cambiare, per una 1200 ad aria spendi al massimo 4000€ che a 7500 si comprano le lc... e non c'è paragone!
Eh ma dice "meno c'é meglio é" e già le bialbero di roba "rompibile" ne hanno (ESA, sensori pressione, TC e antiwheelie etc), le prime LC on credo siano meglio...
PaoloDgs
28-05-2025, 11:35
Mi ricollego a questo post per non farne un altro simile.
Ho una millecento da quando sono iscritto qui, questa è la seconda stagione e più la uso più mi piace... ma ho provato una bialbero del 2011 triple black di un mio ex collega di lavoro... ed è stato subito amore... Lui l'ha appena presa perchè gli hanno rubato a Milano la sua 1200 del 2005 e lui mi dice che nel mio caso "basterebbe" una monoalbero.
"basterebbe" perchè dalla mia millecento non mi voglio separare e non posso impegnare un capitale in moto che poi comunque sono uno da 3/4000km anno anche perchè lavoro vicino a casa ed ho anche la Scram ad uso quotidiano.
Se aspes ha già venduto la sua, il mio conto in banca ringrazierà.
Nel mentre la stagione la finisco con la mia amata millecento che frulla in perfetta forma ma le antenne sono molto diritte e la scimmia bella presente.
Provala, una monoalbero....se ti sei innamorato della bialbero (ci sono passato...) difficile ti piaccia allo stesso modo
Eh ma dice "meno c'é meglio é" e già le bialbero di roba "rompibile" ne hanno (ESA, sensori pressione, TC e antiwheelie etc), le prime LC on credo siano meglio...
con 7500€ si compran moto con 80000 o piu km... mi vien da dire che se hanno tutta sta strada i problemi sian stati risolti o proprio non ci siano...
ovvio, il mezzo sfigato c'è sempre, su tutti i modelli, ma se dobbiamo pensare a questo allora non compriamo mai niente :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |