Visualizza la versione completa : Quick shift
Premesso che non ne ho mai usato uno e non l'ho voluto sulla mia moto attuale (stelvio), potendolo però montare anche dopo ho un paio di domande:
1) sono uno che viaggia molto tranquillo e raramente tiro il motore, so anch'io che tirando il motore posso cambiare senza usare la frizione ma il qs funziona bene anche cambiando a bassi regimi visto che era nato per le corse?
2) potendolo disattivare dal menu della moto, se è attivo e comunque si usa la frizione cambia qualcosa?
3) per uno che usa la moto come me (vedi 1) ha senso montarlo?
1) Io (sull'RT 1250) lo uso al 90% a bassi giri e funziona benone (anche sulla Multistrada che avevo provato).
2) Non cambia nulla, a volte uso la frizione, nessun problema.
3) Io la uso come te, la moto (quasi sempre tranquillo mototurista) ed è uno di quegli accrocchi dei quali, potendo scegliere, non farei più a meno. Se la moto che vorrei non l'avesse ovviamente ne farei a meno, non è indispensabile... ma comodissimo sì.
giessehpn
04-05-2025, 15:29
Il QS ce l’ho sulla GS e sulla Mandello. Funzionano piuttosto bene entrambi. Guido come Smart e Zorba in maniera turistica. Lo uso poco e addirittura a volte lo dimentico.
Sinceramente, potrei anche non averlo.
Quoto sopra....penso spesso che ci sono accessori molto più utili, tipo manopole riscaldate.
Sulla prossima moto non so se lo monterò.
Comodo, ma non indispensabile.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
wgian1956
04-05-2025, 17:45
a volte lo uso a volte non lo uso...mi dimentico di averlo...l'eta'.
Anch’io ogni tanto dimentico di averlo.
Ma non fa del male a nessuno, se vuoi lo usi altrimenti non lo usi.
Le cose fastidiose sono ben altre sulle moto…..
Se disponibile io lo monterei sempre, lo ho sempre voluto sulle moto da quando e’ disponibile.
Le cazzate sono:
Aiuto alle partenze in salita, questo è anche pericoloso e dovrebbe essere bandito.
Regolatore di velocità, mai usato
Manopole riscaldate
Sul mio gs 1200 a salire lo uso nella guida allegra in scalata e' molto comodo anche ai bassi regimi .
Lo avevo già sul Diavel, ma era molto più brusco.
Ora sull'RT lo trovo molto comodo, proprio perchè soft. Quanto scritto da Zorba rispecchia esattamente il mio pensiero.
C è l avevo sul Rt 2015, bene, ora c è sul k 1600, ottimo, Na comodità unica. Se guidi sportivo ancora meglio.
Paolo Grandi
04-05-2025, 19:30
Se fatto bene deve poter essere utilizzabile anche a basse andature senza tirare le marce.
Dopodichè è una comodità non necessaria. Ma se sei stanco (e dopo molti km potresti esserlo) aiuta, se vuoi andare forte aiuta.
In ogni caso, c'è sempre la frizione.
Le cazzate sono:
Aiuto alle partenze in salita, questo è anche pericoloso e dovrebbe essere bandito.
Manopole riscaldate
Il fatto che non garbino a te non le rende automaticamente delle cazzate, eh ;)
Dipende dalla moto, dal pilota e dal tipo di utilizzo.
Le 3 sopra io le uso con piacere tutte.
Per onestà dico che l'aiuto alle partenza in salita sulla RT LC era un po' brusco, non funzionava benissimo, ma sulla 1250 funziona davvero ottimamente, è tarato molto bene.
flower74
05-05-2025, 12:01
... le risposte corrette sono quelle di Zorba... detto questo... dipende tanto dal sistema.
Quello sul GS non lo usavo praticamente mai perchè era abbastanza brusco... non c'era l'effetto pronunciato dello stacco alimentazione, ma era veramene duro, a volte non funzionava rendendo la guida ancche pericolosa.
Non mi dimenticherò mai quando dalla seconda alla prima ha innestato la prima, ma subito dopo è andato in folle... a momenti mi schianto.
Quello KTM è un burro... sembra che il pedale non sia nemmeno collegato meccanicamente al cambio... ha un po' più il tempo morto del discacco alimentazione, ma è un altra cosa una volta abituatosi al vuoto che lascia tra una cambiata e l'altra.
Quello Guzzi, provato su una Stelvio, è interesante.... io lo monterei.
Zorba , intendevo solo dire che il quick shifter e’ la prima scelta rispetto alle altre. Poi le ho tutte, eh….
Comunque l’aiuto per le partenze in salita, cosa di cui non mi sono proprio interessato, mi e’ stato un po’ di impaccio quando, dopo che mi sono fermato per la caduta di una moto in un tornante in salita, ho dovuto spegnere la mia moto per arretrare di un metro….
Lo avevo su una R1200RT LC del 2016 e funzionava bene solo sopra i 4500 rpm, c'è l'ho ora su una F800GS 2024 e funziona bene sempre.
Mai più senza ;)
l’aiuto per le partenze in salita, cosa di cui non mi sono proprio interessato, mi e’ stato un po’ di impaccio quando,
Beh, allora capisco bene perché non ti entusiasmi.
Che moto (e di che anno) era, se posso chiedere?
Pietro963
05-05-2025, 14:15
….
Comunque l’aiuto per le partenze in salita, mi e’ stato un po’ di impaccio quando, dopo che mi sono fermato per la caduta di una moto in un tornante in salita, ho dovuto spegnere la mia moto per arretrare di un metro….
Sulla mia lo devo inserire io strizzando forte la leva del freno, non si inserisce da solo e per disinserirlo, basta strizzare forte la leva di nuovo, tutto molto semplice.
Io lo uso spesso se mi fermo con la moto non in piano e me la tiene ferma anche se non ho le mani sul manubrio.
sulla Tiger Sport 800 una goduria unica, lo uso se ne ho voglia ma soprattutto in scalata aumenta il gusto di guida.
Sul mio R1250GS Adventure devo averlo utilizzato il 2% delle cambiate a dire tanto.
Troppo abituato ad usare la leva della frizione.
è anche il mio dubbio
non essendo uno che tira le marce non vedo tutta questa necessità di cambiare più velocemente
Io (da turista) lo uso solo perché lo trovo comodo, non per cambiare più velocemente.
@Smart: la cosa migliore sarebbe provare una moto che ne è dotata per capire se piace o meno (non ci vuole molto, basta - credo - mezza giornata).
Se passi di qua ti faccio provare la mia ;)
(Appena smette di diluviare :mad:)
@Zorba
Sulla s1000xr nuova di pacca, mai avuto l’ausilio per le partenza in salita
Addirittura pensavo di non averlo.Me lo sono trovato in uso ed in quel momento sono stato veloce a spegnere la moto, il folle non lo trovo neppure quando lo cerco….
Per quanto riguarda il quickshifter, almeno questo non ha proprio nessuna controindicazione, non si deve attivare, se vuoi lo usi altrimenti non lo usi…
Beh, se non sapevi di averlo e s'è attivato ti è andata bene di non cascare! :rolleyes:
Ottimi riflessi :)
).
Se passi di qua ti faccio provare la mia ;)
(Appena smette di diluviare :mad:)
ti ringrazio per la disponibilità ma dov'è "qua"? :lol::lol:
Lucernaio
05-05-2025, 19:07
Il fatto che non garbino a te non le rende automaticamente delle cazzate, eh ;)
Dipende dalla moto, dal pilota e dal tipo di utilizzo.
Le 3 sopra io le uso con piacere tutte....
STRAQUOTO.
L'aiuto in salita funziona da dio (RT MY23) sicuramente meglio della frizione poco modulabile che si ritrova in alcuni frangenti. Mi chiedo come si possa ritenere addirittura pericoloso (!) Anche il fatto di fermarsi in folle e buonanotte e' stracomodo, visto che la moto rimane frenata in automatico se la pendenza supera il 3%.
Cruise control con radar in svizzera funziona benissimo, in italia bene se non c'e' traffico, meno bene se c'e' traffico vista l'italicissima abitudine a infilarsi in qualsiasi varco e il disprezzo piu totale di un MINIMO di distanza di sicurezza; ma non e' certo colpa del cuise control adattivo.
Le manopole riscaldabili poi vanno alla grande, sopratutto per chi come me abita LONTANISSIMO dalla sicilia e ha l'abitudine di usare la moto 365 giorni all'anno.
Mah
Le cazzate sono:
Manopole riscaldate
In effetti, se vivi a Pantelleria e guidi abitualmente una Keeway 125, sono tutte cazzate......
Quindi il quickshifter e’ un accessorio che va bene e su questo siamo tutti in sintonia.
L’assistente per le partenze in salita e’ una cosa veramente ottima sulle auto, direi indispensabile. E non ha nessuna controindicazione!
Se si vuole indietreggiare un pochino basta mettere la retromarcia ed è fatto.
Penso che sia stato studiato nell’automotive in abbinamento col cambio automatico con quale lavora in perfetta sintonia anche per non forzare la frizione automatica.
In moto questo non e’ possibile, sia col cambio automatico che con la frizione automatica e con questo sistema non si può indietreggiare in qualsiasi situazione in salita. Il folle sulla mia moto faccio fatica a trovarlo in situazioni normali, impossibile in emergenza…
Comunque basta deselezionarlo e siamo tutti contenti…..oppure andare a leggere le istruzioni!
Io ho il QS, l'assistente di salita e le manopole.
Secondo me sono molto utili quando si comprende come usarli.
Il QS lo reputo imprescindibile ora in off ad esempio, su moto nuova. Ammetto che anche su asfalto se ben regolato, da innegabili vantaggi.
L'assistente in salita, c'è da capire come usarlo, ma non risolve anzi amplifica i problemi di frizione che non stacca bene o la ricerca del folle. Tutti problemi della frizione e o del suo comando intendiamoci, non del marchingegno in se.
Le manopole sono la madre di tante battaglie. Io su tutte me le moto le monto aftermarket, alla modica cifra di 65/70 euro, e ammetto le ho usate 8 giorni fa in Sardegna sulla 1150
ma dov'è "qua"? :lol::lol:
'azz, è vero!
Missaglia (LC).
È vicino a "di qui e di là"? :lol:
ti ringrazio per la disponibilità ma dov'è "qua"? :lol::lol:
Ti agevolo guida turistica della amena località, così quando andrai a trovare Zorba saprai come ammazzare il tempo...
https://www.viaggiareinbrianza.it/brianza-lecchese/missaglia/che-cosa-fare-a-missaglia-guida-per-turisti/
grazie ad entrambi! a due passi da milano
anche se mi sa che per 200€, che è il costo del qs sulla stelvio, farò la prova al buio :lol::lol:
Ti agevolo guida turistica della amena località,
Lassa sta', a Missaglia non c'è un cazzo da fare, tranne farsi un giro in moto con Zorba seguito da aperitivo col medesimo. ;)
a due passi da milano
Ah, scusa, dimenticavo: guarda che ho l'assicurazione con la clausola "guida esperta", quindi se hai 20 anni e sei neopatentato non posso fartela provare :lol:
Ho provato la stelvio con QS, onestamente non mi è piaciuto lo ammetto, troppo ruvido diciamo.
Sulla RT 1200 LC del 2019 che avevo funzionava decentemente invece, ora sulla nuova RT1300,appena ordinata,ho messo addirittura l'automatico, vedete voi.
Ho provato un GS 1300 con l'ASA ed onestamente a parte i primi metri l'ho trovato eccezionale, soprattutto con il radar anteriore. Penso,come in auto d'altronde, che accessori come il cruise adattativo ed il cambio automatico si sposino perfettamente, vorrei vedere l'adattativo con il cambio manuale!
cruise adattativo e cambio automatico si sposano di sicuro ma mi vanno bene in auto in autostrada.
Ah, scusa, dimenticavo: guarda che ho l'assicurazione con la clausola "guida esperta", quindi se hai 20 anni e sei neopatentato non posso fartela provare :lol:
a dire il vero non ho mai fatto la patente A :lol::lol:
in coda onestamente anche su strade normali, non mi da pure fastidio, a 130-140 in autostrada invece mi da un filino di angoscia
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |