PDA

Visualizza la versione completa : Shuberth C2

Davide
01-01-2006, 23:37
Sono in procinto di acquistare il casco in questione, ho avuto la possibilità di provarlo in un negozio taglia 58/59 e mi calzava a misura quasi stretto, qualcuno di voi può darmi un consiglio in merito? La fodera interna dopo un pò tende ad allargarsi? Quali sono le considerazioni giuste per non sbagliare taglia?
Grazie.

antanik
02-01-2006, 10:00
...io l'ho preso come te "giusto quasi stretto" ...anche perche la misura piu' piccola NON MI ENTRAVA ;) dopo 5.000 km di uso NON mi pare che l'imbottitura abbia ceduto granche... lo indosso sempre "quasi stretto".

...comunque grande casco !!!! ;)

Ciao e buon 2006

Davide
02-01-2006, 12:19
Grazie per la risposta, non ho molta esperienza di caschi, visto quello che costa è importante non sbagliare la misura penso.

Kabir
02-01-2006, 12:26
Confermo, ce l'ho da un anno e mezzo e ha ceduto pochissimo.
Fai un pò di prove e prendi tra i due quello che non ti dà fastidio.
Gran bel casco!

antanik
02-01-2006, 12:52
Grazie per la risposta, non ho molta esperienza di caschi, visto quello che costa è importante non sbagliare la misura penso.

..fondamentale NON sbagliare misura anche in ordine alla SICUREZZA. Il commesso del negozio mi ha misurato la TESTONA con un metro e poi mi ha fatto provare la misura leggermente piu' PICCOLA... come consigliato dalla SHUBERTH nel manualetto del casco. Purtroppo era troppo piccola.... quindi ho preso quello che ho... e mi trovo benissimo. Comunque oltre alla misura BISOGNA provarlo per vedere come calza. Il C1 della stessa misura e stessa calzata mi dava fastidio all'orecchia sx per non so quale accrocchio interno... con il C2 ...uno spettacolo a parita di misura.... quindi provalo e riprovalo.... se e' "strettino" meglio... ma se senti che ti da fastidio... provane altri ;)

Ciao

byebye
02-01-2006, 13:31
ho provato ad indossare il C2 in diverse taglie.. ma ho sempre avuto diversi problemi. Non mi e' apparso affatto comodo !
Mah...

ste64
02-01-2006, 13:59
..anch'io l'ho preso quasi stretto...all'inizio qualche problema in zona orecchie poi tutto ok...ci ho fatto +/- 15000 km..... lo riprenderei ... ;)

Globetrotter
02-01-2006, 14:00
Ottimo casco, e ... confermo: non cede di tanto, ma l'importante è che non sia particolarmente scomodo. Si sa, il casco largo non serve a niente ... :lol:

condor
02-01-2006, 14:11
io non ho avuto una buona esperienza.
misurati la circonferenza del cranio, al pelo delle orecchie. Io per esempio ho 59. Il mio C2 è 56/57 ma ormai mi va largo. ha retto un mese circa.
Molto dipende dalla forma dlla testa. prima di comperare una marca è bene provarsi le altre e farsi un'idea.
Il system 4 non mi calza bene, per esempio, mi fa male sulla fronte e dietro la nuca.
Lo shoei mi è lento dietro
L'Arai mi va perfetto.

E' un ottimo casco, il C2 per chi non lo strausa, altrimenti ha bisogno di manutenzione. Apri e chiudi in città lo allenta parecchio, logora le piastre di plastica delle cerniere e le spacca alla fine.
Ogni 20.000 va fatto revisionare, stringere e fatti sostituire i meccanismi delle cerniere.
Io l'ho fatto già revisionare 2 volte.
Un po una scocciatura.
Ma se uno fa 10.000 km all'anno allora è un ottimo casco che comincerà a dare problemi dopo due anni.
Quando comincia ad allentarsi gli spifferi d'aria diventano sempre più rumorosi...

La visiera, sul mio, si appanna anche dopo averla appena sostituita. Le guarnizioni intorno alla visiera non tengono più l'acqua, anche se vengono regolarmente lubrificate con silicone liquido.
Insomma, la roba se la usi tantoi si consuma.

E' un gran bel casco, ma per il prezzo che costa mi aspettavo una resa migliore.

Renex
02-01-2006, 14:14
Il C2 l'avevo portato a casa poi l'ho restituito al negozio e cambiato con un Arai. Il problema era identico al tuo...il 58/59 era stretto e il 60 era largo...altrimenti non l'avrei cambiato ma secondo me c'è troppo sbalzo fra le misure.

Davide
02-01-2006, 15:05
Se c'è bisogno come tu dici di tanta manutenzione su un casco così caro, mi passa la voglia di comprarlo, per non parlare poi della visiera che si appanna........ Lo avevo già sentito dire.
Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi?

condor
02-01-2006, 16:57
Se c'è bisogno come tu dici di tanta manutenzione su un casco così caro, mi passa la voglia di comprarlo, per non parlare poi della visiera che si appanna........ Lo avevo già sentito dire.

dipende dai chilometri, come ho detto. Ma se lo usi tanto e apri e chiudi spesso - e se lo usi in città è così - la manutenzione è d'obbligo. A meno che io non sia atato sfigato e ne abbia uno che si smolla...
La visiera, comunque si appanna e l'unico modo è adattare una pinlock che però causa dei problemi di tensione e di eadesione alla guarnizione.

ste64
02-01-2006, 17:38

..io mi sto trovando bene...ho avuto il problema degli spifferi dovuto a un allentamento del sistema di chiusura della visiera, una piccola manutenzione al leveraggio e tutto si è risolto...
..sì la visiera si appana...il problema è che non ho ancora trovato il casco in cui la visiera non si appanni...azz!!..puoi montare il pinlock o in alternativa quella adesiva interna che fà Arai..quest'ultima esiste anche fotocromatica... ;)

Kabir
02-01-2006, 17:46
Per la visiera non posso che concordare.
Mr. Bergamaschi mi ha confermato che col tempo la visiera perde le sue qualità. Ed in effetti all'inizio il trattamento anti appannamento funzionava perfettamente, ora è una visiera come quella di qualsiasi altro casco e la dovrei cambiare.
Per quanto riguarda il meccanismo l'esperienza di Condor e mia è in effetti diversa, già si era parlato di ciò recentemente in altro topic.
Con questo casco ho fatto circa 20mila km, molti dei quali, estate compresa, in città (uso esclusivamente questo casco, dopo averlo messo in testa il mio vecchio Nolan è andato immediatamente in pensione), con grande sollecitazione del meccanismo (apri e chiudi continuamente).
Il casco ora è come quando era nuovo, nonostante le sollecitazioni che ha subito, e ne sono molto soddisfatto.
L'esperienza diversa potrebbe essere motivata o dal caso (capita il pezzo difettato) o dall'uso diverso o magari ancora da ciò che uno richiede da un casco, non saprei a cos'altro pensare.

Se dovessi "perdere" il casco ricomprerei esattamente lo stesso. E di corsa.

Sul prezzo. Senza dubbio costa più di molti altri caschi (alcuni si allineano sul medesimo prezzo). Di listino dovrebbe avvicinarsi moltissimo ai 500 euro. Non pochi. Ma li rispenderei. Tuttavia ora lo vendono con grossi sconti, basta cercare, ed in ogni caso si riesce a pagarlo meno di 400 euro.

Sulla misura. Francamente credo che sia come per le scarpe o gli stivali. Ognuno ha il suo piede o la sua testa. La mia testa si adatta perfettamente e ho trovato subito la mia misura, senza titubanze. Può essere che qualcuno abbia una testa a cui non piace il C2. Non resta che provare, e con attenzione, le diverse misure. Le imbottiture nel mio caso hanno ceduto pochissimo, se veramente hanno ceduto.
Ultima considerazione. Ho provato il J1 e, se dovessi acquistarlo, lo prenderei in una misura in meno del mio C2. Potrebbe essere lo stesso anche con il C1. Quindi, se devi provarlo, mettiti in testa esattamente quello che poi compreresti.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

condor
03-01-2006, 19:07
Forse il mio è una pre-serie perchè me lo ha dato in uso il barba. gentilmente. Ma la visiera non ha funzionato più di qualche minuto da nuova.
:rolleyes:

Davide
03-01-2006, 19:57
Grazie Kabir, sei stato molto chiaro.
A me il casco è piaciuto subito molto, ritengo che sia superiore a molti, per quello che riguarda la misura io mi ci sono trovato subito bene, il casco mi calza che è una meraviglia, quindi direi che opterò sul C2.