Visualizza la versione completa : Gs 1300 std / adv pregi e difetti
Il bialbero 1200 aria-olio anche per me è il TOP, ma non ha il cruise control ed a me per problemi fisici serve ;)
Dipende da tante cose, stato di usura (danni, graffi, gomme, tagliandi, precedenti proprietari, utilizzo pregresso..). Accessori ( i vari pacchetti e accessori che monta in funzione di ciò che ti serve) utilizzo che intendi fare (turismo a lungo raggio oppure occasionale oppure fuoristrada, km / anno che percorri in media); prezzo (per pochi euro in più magari trovi con la metà dei km?), tempo che intendi tenerlo
( un anno? 10 anni? Per sempre? Ogni quanto cambi moto? ) e fattori personali ( budget).
Alla luce di questo ognuno fa la sua scelta!
Tutti parlano del motore che a quel chilometraggio è nuovo.
Nessuno considera però le sospensioni: dopo 40k km andrebbero revisionate. E sono già largo con i km.
Quelle dei GS ad aria erano imbarazzanti: dopo al massimo 30mila erano completamente sfrenate con la moto che innescava un fastidioso effetto canguro.
ed una revisione totale delle sospensioni arriva a costare quasi un millino tra smontaggio, rimontaggio, kit guarnizioni e revisione.
Ho avuto quello ad aria di GS con ESA (un 2012) e non mi risulta che le sospensioni avessero grossi difetti. Ho un amico con una ADV che ha superato abbondantemente i 100K chilometri e solo verso i 100K le ha fatte revisionare.
Comunque, ricordavo che i primi 1300 avessero dei problemi e per questo ho chiesto se alcune serie era meglio evitarle.
Non intendo dire che le sospensioni siano difettose, tutt'altro.
Semplicemente, ad un certo chilometraggio è NORMALE e FISIOLOGICO che le sospensioni siano da rigenerare.
Sul GS raffreddati ad aria entrambe le sospensioni sono in emulsione e dopo circa 30mila km iniziavano ad essere belle scariche e sfrenate in estensione.
Sugli LCD con serbatoio separato fino a 50mila km sono ok.
Dopo tale chilometraggio andrebbero revisionate. Secondo i professionisti ogni 25/30mila.
Ad essere un po' meno fiscali 50mila si riescono a fare. Oltre tale soglia, però, la sospensione lavora male.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Roybatty
20-11-2025, 10:18
L'idraulica delle sospensioni dura mediamente 25/30 k km, poi non è che smettono di funzionare ma il degrado diventa apprezzabile, soprattutto se si guida in modo sportivo.
Nel forum c'è un ottimo sospensionista.
Sarei curioso di leggere i suoi commenti in proposito, soprattutto riguardo il bialbero 2012.
Col bialbero revisionavo le sospensioni ogni 30/40k km e la differenza si sentiva.
Mi chiedo però se con le sospensioni dinamiche vi sia ancora la necessità di farlo così spesso, perché magari si adattano in qualche modo al fatto che il freno idraulico cambia caratteristiche.
Il bialbero 1200 aria-olio anche per me è il TOP, ...
Ho avuto il 1200 ad aria con cui ho fatto quasi 70 mila km, e anche lasciando da parte il capitolo prestazioni pure, quella moto aveva un ciclistica "primordiale" rispetto all'attuale 1300. In autostrada l'anteriore si alleggeriva fastidiosamente, in curva era infinitamente meno precisa e rigorosa. E sulla mia avevo anche messo le ohlins.
Con la 1300 vado il doppio con metà dello sforzo
L'unica cosa che aveva di meglio il 1200 ad aria era il minor peso, ma per il resto (ciclistica e motore) parliamo della stessa differenza che passa tra una clava e un bisturi laser
gabrimucca
20-11-2025, 14:24
Quoto tot Romargi,una moto non è fatta solo di motore,a 40mila km ne le sospensioni ne tantomeno i freni sono più come prima,per cui è inutile dire mio cugino ci ha fatto 100mila km e non ha mai cambiato nulla,se guidi in autostrada oppure fai molto soft fai sicuramente più km,ma se ti piace guidare e frenare sospensioni a 50mila km sono al capolinea vanno comunque revisionati che non significa buttati significa revisionati e riportati ai livelli d'origine.
È normale che sia così,i dischi dei freni a 50 mila km posso essere come nuovi?
Sarà che ho passato una vita a fare manutenzione continua sulle sospensioni delle moto da enduro,per cui so cosa vuol dire,ma la mia adv precedente con quasi 50mila km era perfetta sembrava nuova,ma freni e sospensioni non erano quelli di quando ne aveva 10mila km.
La 1200 2008/2009 aveva esa con materiali showa,la gs 1200 2010/12 aveva esa con materiale Wp,la lc esa con materiale sachs.
davids64
20-11-2025, 14:54
Ricordiamoci che anche l'olio ha una vita, nelle sospensioni. A furia di lavorare perde la sua viscosità idem le molle le guarnizioni ecc ecc.
Chi ha fatto manutenzione preventiva tutto questo lo sa, se poi uno non vuol fare ma mazza pazienza peggio per lui. Usura c'è in tutte le cose.
Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
[QUOTE=gabrimucca;11375259]
È normale che sia così,i dischi dei freni a 50 mila km posso essere come nuovi?
Dipende quanto si usano :lol::lol: la mia a 60000km ha ancora pastiglie originali... per le sospensioni volendo la moto al 100% dopo 50000km o ancora meglio dopo tot anni una revisionata non farebbe male , anche se esa autolivellante mette una pezza , dopo 60000km , soprattutto con alye temperature e' diventata un po piu mollacciona, diciamo che su asfalto liscio utilizzo di sospensioni in dinamyc ridpetto a quando era nuova , inoltre dipende anche dal tipo di utilizzo, nel mio caso senza passeggero le avro fatte lavorare meno , pero' dopo tot anni penso che l olio abbia perso le due caretteristiche.
gabrimucca
20-11-2025, 20:22
60mila km e hai le pastiglie originali vuol dire che fai autostrada al 90% dei km e che in quel 10% che fai non in autostrada lo fai talmente piano che freni con il freno motore.
Ahahahhahahhaha
Dai è la prima volta che sento una roba del genere, in 50mila km le ho cambiate 3 volte,non aspetto certo che arrivino al ferro le cambio prima.
Le sospensioni dopo km e anni se uno le vuole efficienti come all'inizio, devono per forza essere revisionate, che siano autolivellanti non cambia il fatto che le componenti e l'olio si usurino e degradino,ho sempre cambiato moto intorno i 50milakm per cui non ho mai cambiato dischi freno ne rifatto le sospensioni però che la moto non era più quella d'inizio lo avvertivo e come.
Vero è che se vai in autostrada e passeggi poco ti accorgi e poco ti interessa.
[QUOTE=gabrimucca;11375471]60mila km e hai le pastiglie originali vuol dire che fai autostrada al 90% dei km e che in quel 10% che fai non in autostrada lo fai talmente piano che freni con il freno motore.
Autostrada il meno possibile, dovendo quantificarla sara' circa il 10 % sul totale , fortunatamente non ho bisogno di fare km per trovare belle strade . Piano vado in discesa :lol::lol::lol:
Non è certo un difetto ovviamente quando un motociclista ama viaggiare tranquillo!! Anzi è più un pregio!
Però... Questa frase di @gabrimucca :
“Vero è che se vai in autostrada e passeggi, poco ti accorgi e poco ti interessa".. è geniale!!
Ed è così che si spiega il motivo per cui alcuni ritengono la frenata del gs 1300 ottima!
:D
Il 1200 freno motore ne ha parecchio , basta usare le marce giuste e non serve attacarsi ai freni anche andando allegri ;)
Io davvero forte non ci so andare, e poi ho spirito di autoconservazione, ma una guida allegra ogni tanto mi diverte (si insomma non vado solo a spasso) ma davvero non ho trovato nulla che non va nella frenata del GS
Anche a me piace ogni tanto andare allegro, specie quando si esce con qualche amico ben più scatenato di me, e faccio parecchi passi di montagna, ma neanche io trovo i freni poco efficaci, anzi!!! Diciamo alla pari del 1250 e delle 1200 precedenti e nulla a che vedere con il tenere 700 che si trovo inefficaci.
Come ho già detto noto un consumo anomalo dei dischi, credo inferiori a quelli delle precedenti gs. In settimana, se va via la neve, monto le pastiglie nuove e vediamo cosa succede
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rinaldi Giacomo
21-11-2025, 19:13
Non intendo dire che le sospensioni siano difettose, tutt'altro.
Semplicemente, ad un certo chilometraggio è NORMALE e FISIOLOGICO che le sospensioni siano da rigenerare.
Sul GS raffreddati ad aria entrambe le sospensioni sono in emulsione e dopo circa 30mila km iniziavano ad essere belle scariche e sfrenate in estensione.
Sugli LCD con serbatoio separato fino a 50mila km sono ok.
Dopo tale chilometraggio andrebbero revisionate. Secondo i professionisti ogni 25/30mila.
Ad essere un po' meno fiscali 50mila si riescono a fare. Oltre tale soglia, però, la sospensione lavora male.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Personalmente posso dire che ammortizzatori stradali "classici" sia a comandi elettrici che manuali,se usati non da smanettoni che molano i coperchi valvole, reggono bene fino a 40-50.000 km,oltre non è consigliabile andare.
Per quanto riguarda i Dynamic il discorso è un pò diverso,in quanto l'idraulica di quei pezzi è molto più stressata che in quelli "classici"per cui la percorrenza
consigliata si abbassa a 30-35.000 km.
Infine una piccola precisazione;
nessun mono posteriore BMW, GS o RT o altri modelli è a emulsione.
Qualche anteriore si,non solo sui GS,però anche su alcuni GS l'anteriore è munito di separatore.
Per quanto riguarda il funzionamento e la durata non c'è nessuna differenza a parte che quello a emulsione DEVE essere montato con la camera del gas in alto.
Quello con separatore può stare sopra o sotto a discrezione del progettista.
Tutti i produttori hanno modelli a emulsione,Ohlins compresa.
Ispettore_Zenigata
21-11-2025, 20:54
Io quando cannello, cannello !
Giuro mi limito per rispetto alla mia coscienza ed all’istinto di conservazione
Quando ci dó dentro faccio staccate da ufo con tutte le lucine accese sul tft rosse, gialle, 4 frecce attaccate, leva dura poi molle o viceversa :-) posteriore con abs che piange
Il telelever mi aiuta ad entrare pinzato anche forte per spigolare.
= per me frena forte !
Poi non saprei cosa dire, forse son scarso io e mi sembra di essere Kevin Schwanz :-)
(Idolo dei mie tempi quando andavo al liceo)
PS: DAL 2026 SI CAMBIA Solo giri leggeri di gas e lunghi da turista in adventouring vero e proprio BASTA CANNONATE
Vento notturno
21-11-2025, 22:01
Anche per me frena, devo dire che l’ho messa alla prova solo su frenate di emergenza. All’assassina l’ho portata solo una volta e faticava a stare su due ruote, ma non mi ha deluso.
serallye
22-11-2025, 09:35
Io avevo l'harley che frenava lungo nonostante passeggiavo.
Io sia il 1250 che questa non trovo problemi
Non è la staccata che fa capire se frena abbastanza, in quella situazione se non in pista la frenata è sufficiente ( in genere).
È la frenata di emergenza, quella che pinzi è pesti il pedale e speri di non tamponare!
Ecco evitate di trovarvi in quella situazione, distanza di sicurezza doppia e moto sempre fuori traiettoria dal culo delle macchine; perché se speri che qst freni ti possano salvare, non ti salvano!
Sei sul tetto della macchina!!
Io sono stufo di dirlo fate la prova senza traffico da 80 all'ora strada deserta asciutta un bel pestone sul pedale e pinzata sulla leva solo sul pedale solo sulla leva o come c**** volete! Se avete un minimo di esperienza vi accorgete che la moto va troppo lunga è un dato di fatto misurabile : 40 metri per fermarsi da una velocità di 100 km orari e roba da scooter cinese!
Boh, a me, ripeto, non è mai andata lunga. Mai
gabrimucca
22-11-2025, 13:06
Fatto breve giro con 1250 adv di amico la frenata è diversa anche lui provando la 1300 adv l'ha notato subito.
Per il resto non c'è storia non tornei mai indietro,ma sui freni purtroppo mi rimane l'amaro in bocca.
Vuoi la ripartizione deila frenata integrale,vuoi in dischi e pastiglie sicuramente meno di qualità rispetto ai brembo serie oro precedenti,vuoi l'elettronica in generale che influisce sui freni.
Metti tutto insieme io ad oggi preferisco la frenata delle precedenti versioni senza ombra di dubbio ed è la prima volta in 20 anni che rimpiango una cosa di una gs precedente,ogni volta che l'ho cambiata per un nuovo modello ho solo avuto sensazioni super positive su tutto.
Ma sui freni è evidente a me e ad altri .
Non seguo altri canali social o forum seguo solo questo,qualcuno come me c'è che lamenta questa cosa e anche fuori confrontandomi con amici e conoscenti tutti giessisti da anni ,siamo più o meno tutti dello stesso parere ,"mamma mia che moto peccato i freni però".
Ovvio la moto frena ma non come ti aspetteresti da una moto capace di prestazioni importanti su strada.
Se le tiri un po il collo sta moto vola!!!!
Guardate il tachimetro e vi rendete conto che la velocità è altissima e la moto sembra ferma.
Con il 1200 a quelle velocità ero impiccato con la 1300 ci arrivi in scioltezza senza neanche rendertene conto,in tot sicurezza e confort di marcia,ma poi la devi fermare sta mucca da 300kg.
Aerobico
22-11-2025, 15:26
Una prova a costo zero, se possibile, la farei:
frenare con assetto posteriore messo il più basso possibile.
Non vorrei che il sensore di altezza posteriore la "vedesse" troppo alta
e non facesse dare la massima pressione all'impianto anteriore per paura del ribaltamento.
Vento notturno
22-11-2025, 15:29
No, frena, frena. Sia in quelle di emergenza, che nelle staccate. È diversa, lo ribadisco. Me ne sono capitate diverse di frenate in emergenza e la moto ha risposto bene, con tanto di accensione delle frecce. Vengo dal gs adv con le hayes, cui bastava un dito sulla leva per una frenata poderosa, alla successiva di nuovo con le brembo, dove ne servivano 2 di dita. Questa è ripartita diversamente, un pestone sul pedale e la moto si accuccia, la leva sul bancario la blocca. È come se avessero voluto far contribuire maggiormente la ruota posteriore alla frenata, poi come dice Gabrimucca le velocità che fa questa moto fa il resto.
Personalmente posso dire che
Grazie. :)
Ora devo convincere il figlio a revisionare quelli della R850R, ci provo da mesi ma fa orecchie da mercante.
Ci sono due utenti che dicono che frena male, tutti gli altri non rilevano la problematica, non sarà che c’è qualche moto con qualche difetto al sistema frenante?
gabrimucca
22-11-2025, 16:16
Vento è certo che è la velocità e le prestazioni che offre la moto a mettere più in evidenza e in crisi il sistema,però se la frenata è integrale e il maggior peso e la miglior capacità frenante è sull'anteriore(2 dischi importanti), é li che dovrebbe essere incisiva ripartendo in modo adeguato anche il posteriore, esattamente come faceva in precedenza che era perfetta,da che mondo e mondo la moto si frena con l'anteriore e con la leva a manubrio con il posteriore correggi a maggior ragione con una moto del genere con frenata integrale non ti metti a dare un pestone sul pedale mentre sei in staccata, aggiungo che è l'insieme della ripartizione unita all'elettronica dell'abs dipendente da riding mode e sospensioni che alla fine rende scontenti.
D'altronde basta passare da road a dynamic per avere una differenza frenante molto evidente.
In fin dei conti si parla di una moto super io stesso ne sono contento e non tornerei indietro.
Però sono obiettivo su quello che reputo non essere all'altezza del mezzo.
È una questione di abitudine, se hai sempre guidato in modo " sportivo" sei allenato a percepire con priorità gli aspetti relativi alla dinamica di marcia e solo dopo fai caso ad aspetti per il tuo gusto meno prioritari ; nel mio caso la prima prova di un ora fatta all'uscita del GS 1300 ( parcheggiando una XR) è stata finalizzata a capire se il GS avesse potenza, accelerazione, frenata, sound, maneggevolezza, e stabilità nelle staccate, sufficienti a divertirmi tanto quanto con l'xr! Gli aspetti relativi al confort li ho dati per scontato perché ritengo ovvio che un gs sia più confortevole di una sportiva!! Che la frenata non fosse al top l'ho notato subito, nelle moto demo che ho testato ( tre di cui una con ASA) e in quella acquistata. Ovviamente il concessionario mi aveva rassicurato dicendo che i freni vanno rodati.
@Aerobico, ho fatto una prova simile a quella che dici; escludendo l'ABS alla ruota posteriore ( in enduro pro) la frenata migliora tantissimo al punto che si può con due dita tranquillamente fare dei wheelie's..
Questo dimostra come l'impianto sia capace di potenze ottime ma castrate dall' elettonica. Credo sia stata una scelta infelice che bmw ha fatto in relazione all'utente medio GS ( che forse preferisce sacrificare la potenza frenante a vantaggio di un più facile controllo del mezzo).
Se davvero nel forum abbiamo notato solamente in due o tre che la frenata è insoddisfacente BMW ha fatto bingo!
Vento notturno
22-11-2025, 17:08
Mah! Ti do in parte ragione, io sono uno che il pedale dietro non l’ha usato praticamente mai sulle precedenti, tant’è che mi accorgevo che era da spurgare le rare volte che lo usavo a moto spenta nella discesa per il garage. Che la moto frena diversamente dal 1250 è assodato, che non freni è un’altra storia e in questo non sono d’accordo. Capisco e sono d’accordo che la frenata del 1250 era più familiare, ma non sono d’accordo che non frena.
gabrimucca
22-11-2025, 17:36
Vento io il pedale posteriore non lo uso neanche ora per fare una frenata importante, perchè è innaturale per chiunque sia abituato a guidare in modo sportivo.
Bmwer71 ha percezioni ulteriormente amplificate perchè viene dalla xr e troverebbe inefficaci i freni anche nella 1250 quasi certamente,per altro ha un background stradale.
Io invece vengo da generazioni di gs e mai ho avuto da ridire sui freni ,il mio background è fuoristrada per cui saprei usare benissimo il freno posteriore ma su una enduro guidando in piedi,e anche li la moto la freni con l'anteriore.
Su moto stradali come la gs 1300 che è una moto stradale vestita da endurona con frenata integrale ci si aspetta una frenata che sia ripartita favorendo l'anteriore e soprattutto la leva al manubrio,non solo per una questione logica di frenata,di distribuzione pesi e capacità frenante, ma anche per la posizione di guida assunta.
L'elettronica sulla 1300 incide tanto sulla frenata e questo prima non accadeva.
La 1300 ha meno freno motore e sicuramente più prestazioni ed è facile andare forte.
Se unisci tutto insieme e vai forte i limiti escono fuori,almeno per quanto mi riguarda.
Questo non vuol dire che non frena credo di averlo già detto innumerevoli volte,ma per quanto mi riguarda non con la stessa resa della precedente,ed essendo un bisonte da 300kg che ora vola mi aspetterei altro dai freni.
serallye
22-11-2025, 18:39
Dico la mia, non e' che avete cucinato i freni?
Può essere.....
Se fosse come dici tu.. surriscaldando i freni noteresti aloni azzurrognoli e violaceii sui dischi e le pastiglie si vetrificano.. Su altre moto mi è capitato ( in contesti non turistici) ma non è questo il caso, il mio impianto è in " perfetto" stato.
@Vento notturno d'altra parte sono diversi i tester professionisti che hanno poco apprezzato la frenata, ho trovato un solo test strumentale che ha rilevato uno spazio di frenata da 100km/h a zero in 40m e non è un valore ottimo, tutt'altro.
Ho anche provato con un'app installata sul navigatore a misurare gli spazi di frenata e il 100-zero l'ho chiuso in 44 m.... Per quanto attendibile possa essere.
Alwaysturn
23-11-2025, 11:44
Il test comparativo di Bennetts/BikeSocial pubblicato nel settembre 2023 mette a confronto la BMW R1300GS con la R1250GS usando misurazioni strumentali reali, non impressioni soggettive. Bennetts è considerato uno dei siti moto più seri del Regno Unito. Nel test hanno misurato la frenata da 70 mph a 0, cioè 112,7 km/h, con stesso pilota, stessa pista e stesse gomme. La R1250GS si ferma in 52 metri, la nuova R1300GS in 48. Quattro metri. Per leggerlo basta cercare “BMW R1250GS vs R1300GS review Bennetts”. https://www.bennetts.co.uk/bikesocial/reviews/bikes/group-tests/bmw-r1250gs-vs-r1300gs-review
Digli di cambiare mestiere, i veri tester sono qui in qde [emoji23][emoji23][emoji23]
Vabbè e questo cosa significa?
Io ho detto che frena male sopratutto negli ultimi metri della frenata perché i sistemi antibloccaggio e antiribaltamento sono troppo invasivi!
A velocità elevate questi sistemi non intervengono.
È la frenata di emergenza, da 40/50 km/ ora a zero che viene penalizza..
Hai portato dei dati interessanti per sostenere che da 112 km/h a zero il 1300 si ferma prima del 1250 ma questo non da indicazioni di ciò che succede da 40 a zero.
Aerobico
23-11-2025, 14:09
bmwer, direi che allora la verità la possiamo trovare con un semplice test di misurazione distanza di frenata ai 40 all'ora in un piazzale, no?.
2 prove, una con ausili inseriti e una con ABS al posteriore disattivato con libertà di sollevamento della ruota posteriore che hai detto che riesci a fare.
40 all'ora, cruise inserito, un cono per inizio frenata e via.
Certo sono mesi che scrivo di fare queste prove!
Quello che suggerisci è corretto!
Mi sono fatto un tratto a motore e quadro spenti ( quindi elettronica tutta disattivata) giu da Piancavallo verso il lago maggiore, è un tratto di tornanti stretto e ripido da percorrere a bassa velocità. Senza elettronica viene alla luce la qualità dell'impianto frenante, potente e modulabile! Ovvio è uno stress test finalizzato solo a capire come lavora lABS e l'antiribaltamento e ripeto per l'ennesima volta che il sacrificio in termini di spazi frenata è eccessivo!! Per il mio modo di guidare è molto fastidioso.
Mi toglie sicurezza!
Tutti i 1300 standard hanno questo problema ai freni o solo da quando è stato fatto l'ultimo aggiornamento software o altro?
No, solo due o tre
bho, io sono l'ultimo che può parlare, la moto ancora non ce l'ho e ho fatto solo un'oretta di test drive...
però un paio di pinzate full di test le ho fatte. Non so dire quanti metri ci ho messo a fermarmi, ma la sensazione non è stata assolutamente di frenata moscia.
Non sarà certo la frenata che avevo con il 748R, me le frenate scarse sono senza dubbio altre.
Spero di non dovermi ricredere al momento che mi arriverà la moto, ma se effettivamente ci fossero delle problematiche del genere sarebbe grave e sono sicuro che bmw interverrebbe.
gabrimucca
23-11-2025, 22:14
La prova riportata è una prova su pista!!!! Su un dritto con asfalto perfetto e in piena sicurezza,da un parametro positivo sulla frenata di una a scapito della l'altra, asfalto perfetto inserimento elettronica abs quasi ridotta pari a zero.
Questo non vuol dire nulla su quello che personalmente ho sempre detto,perchè ho sempre detto che l'elettronica dell'abs allunga la frenata su strada che non è un rettilineo di una pista!!!poichè c'è più elettronica che interviene freni,riding mode, sospensioni e anche ad una ripartizione diversa della frenata integrale,su strada con avvallamenti e asfalto non perfetto una vecchia 1200/1250 frena
allunga meno se guidi allegro proprio perché tutto quello detto sopra non avveniva.
Infatti detto più volte qui che se la usi in dynamic su asfalto perfetto la moto frena decisamente meglio!!!Se la guidi in road non è lo stesso!!!
Sulle 1200/1250 la frenata era sempre la stessa anche se avevi le sospensioni morbide e il precarico a minimo e qualsiasi mappa motore,ed anche una ripartizione integrale della leva manubrio diversa.
Se a qualcuno interessa troverà sempre le stesse cose che ho appena detto anche nelle precedenti pagine a dimostrazione che per me è chiaro cosè che non mi fa impazzire.
Anche perché ho sempre detto che non è che non frena ma non come ci si aspetterebbe da una moto così performante.
Per quanto mi riguarda non devo convincere nessuno qualsiasi test come quello di cui sopra riportato ha valore pari a zero,rispetto a quello che dico, non dimostra nulla sull'effettivo funzionamento e intervento dell'elettronica nella frenata in un uso su strada.
In pista in quella determinata circostanza può tranquillamente essere superiore anzi non mi stupisce sarebbe bello fare un test su strada con 10000 insidie che ovviamente non è un rettilineo di una pista!!!
Alwaysturn
23-11-2025, 22:51
Secondo me nessuno deve convincere nessuno. Ognuno porta le proprie sensazioni, che possono essere anche soggettive perché ognuno ha la sua filosofia e predisposizione di guida. Io purtroppo non ho ancora provato la 1300GS nelle situazioni che descrivi, quindi adesso posso dare solo una risposta più tecnica che di esperienza personale. Tecnicamente la 1300GS privilegia la sicurezza perché la gestione elettronica dell’ABS, dell’integrale e del ripartitore freno anteriore/posteriore è progettata per intervenire molto prima per mantenere la moto stabile, evitare trasferimenti bruschi e ridurre ogni rischio di perdita di aderenza, soprattutto su fondi non perfetti. Inoltre gli algoritmi dei riding mode e il controllo del retrotreno modulano la forza frenante per garantire coerenza e prevedibilità, anche se questo può dare la sensazione di una frenata meno “aggressiva”. Da questo punto di vista non posso che darti ragione, ma ripeto che non avendola ancora provata come hai fatto tu, posso solo ascoltare le impressioni di chi l’ha testata sul campo.
gabrimucca
23-11-2025, 23:55
Alwaisturn,pur non avendola provata hai comunque percepito quello che intendo , tutto quello che hai appena detto è perfettamente condivisibile e hai azzeccato il funzionamento elettronico e intervento dell'abs per le ragioni da te descritte,ma cozzano con il piglio sportivo e spinto della nuova 1300 che è decisamente più performante della precedente.
Io vengo dalla 1200 dove la frenata era sempre la stessa a prescindere dalla mappa motore o dall'assetto delle sospensioni (per altro il precarico non era automatico).
Tutta quell'elettronica messa insieme, abs,riding mode, sospensioni,abs,ripartizione frenata fa si che l'intervento dell'abs si inneschi molto facilmente di fatto allungando la frenata,basta un avvallamento o un pezzo d'asfalto rovinato in fase di staccata,a volte anche un repentino trasferimento di carico.
È chiaro ed ovvio che tutto ciò è percepibile ed enfatizzato quando si guida allegri,e con la 1300 se si guida allegri si va davvero forte ma soprattutto veloce in kmh.
Se si va tranquilli e a passeggio tutto perfetto.
Questa moto se la guidi in road in modo allegro percepisci davvero che la moto non si frena, discorso diverso se la guidi in dynamic dove subito senti la differenza a parità di guida e percorso.
Di base però le sospensioni sono sostenute e non sempre puoi girare in dynamic anche perché questa moto regola anche il precarico in automatico e in dynamic le sospensioni sono molto sostenute e se hai il carico bagagli si alza e indurisce tanto dietro,tanto da rendere la moto molto poco confortevole specialmente se l'asfalto non è perfetto, per cui non puoi usarlo sempre,allora vai in road ma poi intervento abs,assetto e ripartizione frenata cambiano,ma soprattutto l'elettronica dei freni è strettamente dipendente da tutto il resto dell'elettronica.
Ho trovato un compromesso che é motore dynamic e sospensioni road ma i freni rispondono anche all'assetto.
Per me c'è troppa elettronica che gestisce troppe cose e l'intervento dell'abs è troppo invasivo in rapporto alle prestazioni della moto .
Ognuno di noi ha la propria percezione,capacità,filosofia,stile ecc ecc ,ma ciò che asserisco è per me tangibile perché di base con la 1300 vado nettamente più forte di prima senza neanche rendermene conto.
Ecco perchè non apprezzo il modo di frenare di questa 1300,trovo non sia adeguato al potenziale sportivo della moto.
Io vengo da due ktm, una delle quali era una super duke 1290 e frenava parecchio, salito sul gs, pure facendo la tara alla diversa tipologia di moto, non ho trovato alcun problema nella frenata della gs 1300.
davids64
24-11-2025, 11:45
Sinceramente io vengo da Xr e pure io non ho trovato differenza, sarà che manco con la Xr mi piaceva alzare il posteriore in staccate, però diciamo andavo parecchio allegro. Usavo tanto il freno posteriore e pure con la gs, diverso era il comportamento del telaio come simpostazione di guida.
@davids64, l'antiribaltamento
nella xr si poteva modulare in 3 step oppure escluderlo del tutto.
Ti ricordi il tuo come era regolato?
Per ottenere la massima decelerazione ( utile in caso di emergenza) l'avevo regolato in posizione intermedia, senza essere un fenomeno, in un paio di occasioni l'ho scampata con un leggero stoppies gestito perfettamente dall'abs /antiribaltamento.. Mi ricordo gli episodi, un quasi tamponamento ( colpa mia che ero distratto dal navigatore ) e un dritto per una curva impostata male. Se avessi avuto in quelle circostanze questo GS, mi sarei fatto male!
Così per curiosità che gomme hai sul Gs e con quanti km ?
Next 2.tourance 8mila km quasi finite..
https://youtu.be/vzGo3SjX9ck?si=6G3JxyDBqfQMvRcQ
Min 5:35
https://youtube.com/shorts/LAGHEuUcVRw?si=CJN08VLYZMCJ1ai7
gabrimucca
24-11-2025, 14:43
Praticamente il video dice esattamente quello che dico.
Ma come ho già ribadito non mi servono ne conferme ne convincere nessuno.
In realtà mi sorprende che sono in pochi a notare questo aspetto! È come se nessuno avesse mai provato a pinzare con forza...
La prima cosa che faccio con qualsiasi moto è prendere le misure con i freni anche se magari ci passeggio solo!
Comunque io mi fermo qui.. L'argomento è stato fin troppo discusso ed è giusto che ognuno continui a pensarla come crede :hello1:
gabrimucca
24-11-2025, 16:05
Si dice dalle mie parti "idem con patate"
davids64
24-11-2025, 18:32
[QUOTE=bmwer71;11376625]@davids64, l'antiribaltamento
nella xr si poteva modulare in 3 step oppure escluderlo.....
Mai regolato.
Vento notturno
24-11-2025, 22:24
È come se nessuno avesse mai provato a pinzare con forza...
Io, e più di una volta quasi una a settimana, visto dove vivo e per il fatto che la uso tutti i giorni. Frena diverso, ci si abitua, ma frena.
Ps. Io la,uso in modalità enduro
Ispettore_Zenigata
01-12-2025, 21:36
Chi mi dice la differenza fra STD ed ADV quando si spinge fra tornanti ?
Si sente tanto il peso in generale ?
Alwaysturn
01-12-2025, 23:39
https://www.youtube.com/watch?v=IT7Wrt0fhKw
Io ho avuto tre GS STD é l’ultimo è un GS ADV…….
perché non sono passato prima all’ADV non lo so nemmeno io…..
“Giessista” cit.
Parlo per me. No ADV per l'estetica, che trovo del tutto indigesta, per il maggior peso (già la standard, a mio avviso, è molto pesante) e per il maggior ingombro
E neppure noi! Che poi tutto dipende dall'uso: per le strade che percorro io ogni domenica, GS STD tutta la vita! Mi attizza invece moltissimo il sistema ASA, ero tentato di passare all'automatico ma aspetterò il restyling (2027??)
bmwoverthetop
02-12-2025, 13:25
non c'è la versione giusta o la meno giusta, dipende dall'uso. Io ho avuto il 1250 STD provato il 1300 STD e comprato il 1300 ADV per il mio utilizzo apprezzo molto l'ADV. Il maggior peso significa MOLTO MOLTO più confort, protezione, sicurezza. Nei tratti di guida sportiva non sento il maggior peso e stò tranquillamente al passo o davanti al GS STD. Per chi invece è costantemente alla ricerca del max angolo di piega e tempo sul giro apprezzerà di più la STD.
Perché il peso avrebbe un effetto sul confort e sicurezza?
Direi invece l'opposto..
gabrimucca
02-12-2025, 14:28
La adv si porta più peso per via di una carena più grossa ,parabrezza più grosso e un serbatoio più grosso.
Il confort è superiore hai più capacità di benzina,più protezione dall'aria sia alle gambe sia al corpo della parte alta,una posizione di guida più comoda e sospensioni con maggiore escursione e quindi maggiore luce da terra.
Per anni ho avuto sempre la std poi dalla lc ho preferito la adv,mi piace di più,faccio scorrere di più la moto e la guido in modo un po diverso.
Ma non ho nessun problema a divertirmi.
Alla fine la gs rimane una moto molto maneggevole anche nella versione adv.
La differenza un po la senti a velocità elevata guidando in modo sportivo,ma nel misto sei hai manico tanto vai con una tanto vai con l'altra.
Per il momento per me la gs è adv,la si apprezza solo dopo averla presa ,prima si pensa sempre che tolga qualcosa ma poi invece nel complesso è un valore aggiunto.
Concordo con gabrimucca
Lo STD lo sentivo più “nervoso” e meno stabile l’ADV lo sento più stabile con ingresso in curva meno ballerino.
A proposito pieghe con l’ADV ho raggiunto gradi che con lo STD non sono riuscito ad arrivare, ma è una questione di sensazione di sicurezza che porta a fidarsi nel piegare di più
“Giessista” cit.
per me la gs è adv, la si apprezza solo dopo averla presa, prima si pensa sempre che tolga qualcosa ma poi invece nel complesso è un valore aggiunto.
Mi sembra una buona sintesi.
Io ho avuto 5 std di fila, inclusa la 1300, ma dopo aver provato la Adv 1300 ho ridato indietro la std e preso quest'ultima.
Per il mio utilizzo turistico in coppia, il maggior peso ed ingombro nel concreto non incidono praticamente nulla. In compenso c'é maggior protezione, più autonomia, 2cm in più di escursione sospensioni, insomma più comfort. Nella guida a me ha dato una sensazione di maggiore stabilità rispetto alla std, specialmente in piega.
Certo, dipende dall'utilizzo: se ti vuoi ingarellare su per il passo...
La ADV non lho mai provata.. Non ho una esperienza diretta, certo è dura accettare che una moto più pesante con una massa inerziale maggiore possa essere più maneggevole della stessa più leggera. Le quote ciclistiche cambiano proprio per compensare il maggior peso. Quindi sorprende e stupisce di più la maneggevolezza della ADV forse perché non te l'aspetti..
La frenata, stesso impianto, più peso, idem..
Saranno comunque differenze davvero minime..
Io ero un miscredente sempre pensato che l’ADV fosse un pachiderma e solo in mano a gente molto brava potesse dare delle soddisfazioni….
NULLA DI PIÙ SBAGLIATO
Essendo io un pilota medio/mediocre (dipende dalla giornata) con l’ADV mi sto divertendo di più che con lo STD
E questo non è l’effetto placebo..
Da quando poi ho sostituito la sola molla al posteriore….. [emoji772]
“Giessista” cit.
sillavino
02-12-2025, 18:14
Siamo alle solite: ci mancherebbe che sia più maneggevole. Diciamo che per la sua mole è maneggevole. Ma meno della normale.
Essendo io un pilota medio/mediocre (dipende dalla giornata) con l’ADV mi sto divertendo di più che con lo STD
Divertirti di più non significa che vai più forte. Comunque alla fine conta il piacere che ti dà, il resto è relativo.
Roybatty
02-12-2025, 18:30
Io che sono un esteta, infatti ho posseduto cinque Harley e ne ho tutt' ora una, volendo approdare ad una moto "vera" ho provato sia 1300 che 1250 nelle versioni STD e adv, scartando sin da subito il 1300 adv perché eccessivamente brutto.
Il 1250 adv mi è sembrato un pelo meno agile ed intuitivo dello std, inoltre troppo alto.
Forse più protettivo ma penso che sostituirò il cupolino dello std e risolvo
Vento notturno
02-12-2025, 22:01
Io vengo da 3 1200/1250 adv e ora il 1300 std. La differenza tra la 1250 std e la adv era nella maggiore agilità di questa alle basse velocità, complice un diverso angolo di sterzo. L’adv girava su stessa, la std molto meno. Sul veloce invece l’handling era tutto a vantaggio della standard, più bassa, meno peso in alto. La fisica non è un opinione. La nuova 1300, e io ho le sospensioni sport, l’ho presa perché in primis la copertura aereodinamica è molto simile alla 1250 adv. Non posso parlare per la 1300 adv perché non l’ho mai provata.
Che una moto più alta e pesante sia più maneggevole di una più bassa e leggera e’ una tesi singolare :) .
Poi sono gusti per carità, per me la standard protegge alla grande, non sento davvero il bisogno di maggior protezione, anche ad alte velocità con il parabrezza tutto su sembra di stare dentro una bolla. Detto poi che incomincio ed essere ostile ai maxi pesi (pure della standard, figuriamoci della adv) trovo l’ultima adv davvero irricevibile esteticamente. Tanto quanto trovo ancora fascinosissima la 1250 adv, la 1300 non riesco proprio a digerirla
davids64
02-12-2025, 22:55
Tutto è discutibile a me il 1300 std piace perché è snello, il 1250 e adv sono due bisonti sgraziati. Non è bello ciò che piace ma.. .
Alwaysturn
02-12-2025, 23:20
Sulla maneggevolezza direi così, la standard e l’Adventure condividono motore ed elettronica ma sono differenti in quanto a peso e ingombri; dai dati ufficiali la R 1300 GS sta intorno ai 237 chili con serbatoio da 19 litri e interasse di 1518 millimetri, con sospensioni da 190 millimetri davanti e 200 dietro. La Adventure sale a 269 chili, con serbatoio da 30 litri, interasse 1534 millimetri e sospensioni più lunghe 210 davanti e 220 dietro; tradotto nella guida, la standard è più svelta a scendere in piega e più facile nelle manovre da fermo e nelle inversioni strette, grazie anche alla sella più bassa e al serbatoio più stretto tra le gambe. La Adventure, una volta in movimento, sorprende perché nonostante il peso viene descritta nelle prove come molto efficace sui percorsi ricchi di curve, stabile e precisa; resta una moto più fisica nello stretto e sullo sconnesso, dove gli ingombri e i chili si fanno sentire. Alla fine, sulla sola maneggevolezza pura, se uno gira per lo più da solo su misto normale la standard resta la scelta più logica perché è più leggera, reattiva e meno impegnativa. Se invece si viaggia carichi, con valigie, passeggero e tanta autostrada o sterrato scorrevole, la Adventure ripaga con più stabilità, autonomia, comfort e capacità di carico, accettando che nelle manovre lente e nei tornanti stretti non potrà mai essere agile come la sorella più leggera. Quindi più che chiedersi quale sia meglio in assoluto, ha senso dire questo: per la maneggevolezza pura vince la standard, per la stabilità e il viaggio a pieno carico ha senso scegliere la Adventure sapendo cosa si compra. Resta comunque da sottolineare che, per la stazza complessiva, la Adventure mantiene una maneggevolezza davvero sorprendente, un equilibrio che non è frutto del caso ma del lavoro ingegneristico BMW, capace di portare una moto di questa stazza ad avere una facilità di guida che ha qualcosa di eccezionale. Alla fine, se BMW ha venduto così tante GS Standard e così tante Adventure nel mondo, significa semplicemente che sono due moto fenomenali per le rispettive caratteristiche, con capacità superiori nelle rispettive aree, e che la scelta migliore è sempre quella che si adatta al proprio uso e filosofia di guida. Concordo con Mike, anche io inizio a sentirmi ostile ai pesi e me ne accorgo soprattutto quando guido il mio Ténéré; nei misti stretti e impegnativi non ce n’è per nessuno, nonostante gli appena 73 cavalli, e questo fa capire quanto il peso sia determinante. Concludo dicendo che la diatriba tra standard e Adventure va avanti da vent’anni, da quando il primo Adventure 1200 è uscito sul mercato. È un aspetto affascinante, perché significa che ognuno è innamorato della propria moto e spesso, proprio come accade con le proprie donne, non ci accorgiamo di alcuni difetti. Succede continuamente anche a me.
Già detto, la mia prossima moto avrà molti meno chili della attuale
serallye
03-12-2025, 08:38
Insomma, volete un caballero con motore boxer?
Ma telelever e paralever lo volete?
E il cardano?
davids64
03-12-2025, 08:43
Be pure un bel ciao con motore boxer steli rovesciati e mono ma con la messa in bici se rimani a piedi
Vento notturno
03-12-2025, 08:54
Potessi, la mia formula sarebbe gs 900 + gs 1250 adv, ma dato che ho posto solo per una: 1300 std
Ho avuto per 6 anni due ktm senza cardano e senza telelever e sono andato benissimo, se hai sospensioni di qualità come le wp che avevo io . Sono consapevole che maxi cilindrata, maxi prestazioni e maxi dotazione comportino necessariamente maxi pesi.
Tuttavia, sarà che sto invecchiando, ma quando il gs e’ carico e’ un bel catafalco da movimentare da fermo.
In futuro so che potrò rinunciare senza problemi a una 30entina di cavalli per alleggerire di 40/50 chili la moto. Aspetto con curiosità la nuova Ktm 990 Adventure (che cf moto ha sostanzialmente anticipato con la mt 1000)
Roybatty
03-12-2025, 12:05
Pensa io quando scendo dal Road glide e salgo sul GS, me pare na piuma.
Io invece scendo da due ktm che a occhio pesavano 50 chili di meno del gs e li sento tutti nelle manovre da fermo. Poi è vero che il gs appena superi i 10 km all’ora sembra far sparire i chili come per magia e in movimento e’ una moto semplicemente superlativa
Nelle manovre da fermo la 1300 è certamente meglio gestibile della 1250, penso per una combinazione di baricentro abbassato e differente distribuzione dei pesi. Non una differenza enorme ma avvertibile.
Potessi, la mia formula sarebbe gs 900 + gs 1250 adv, ma dato che ho posto solo per una: 1300 std
:eek::eek::eek:
Giusta soluzione!
In realtà lo spazio per due ci sarebbe ma è occupato dal figlio che la F900 non la vuole, a lui piaccione le naked.....:(
Io guardo con interesse la honda cb 1000 gt.. Vista all'eicma mi è piaciuta. Appena possibile andrò a provarla. Sicurame meno Touring ma più sport del gs.
Molto più leggera e gestibile da fermo. Ovviamente paga un confort non paragonabile ma sino a quando non andro in pensione ( e devo aspettare la tenera età di 70 anni) , non avrò il tempo per lunghi viaggi ma solo per veloci weekend.. molto veloci).
Oppure uscirà una nuova Xr, la moto che più mi è piaciuta da quando ho imparato a muovermi su 2 ruote.. Un po' pentito di averla venduta ma commercialmente parlando era il momento giusto!
A me non piacciono i 4 cilindri. Abituato al tiro e alla coppia ai bassi e ai medi dei maxi bicilindrici i 4 cilindri mi paiono tutti fiacchi se non li si porta in alto, ed è un tipo di guida che proprio non amo.
Mi era preso il trip per la multi V4, che pure è un 4 che fa di tutto per avvicinare un 2, provata, sceso, gran moto ma no grazie
serallye
03-12-2025, 16:21
Pensa io quando scendo dal Road glide e salgo sul GS, me pare na piuma.
Pure io, ma con street glide, è propio vero, se riesci a cavalcare harley, cavalchi tutto:lol::lol:
Di harley ne ho provata una sola, una street bob di una decina d’anni fa. Facendo un paragone automobilistico tra quella e il gs 1300 passa la differenza che c’è tra una biga e una Lamborghini revuelto :).
Scherzando eh… non so come fate a guidare quella roba :) e’ stata un’esperienza agghiacciante, non vedevo l’ora di scendere
Roybatty
03-12-2025, 16:32
Ce vuole coraggio e fisico, moto da maschi, ahahah.
Anni fa arrivato sul Galibier mi si avvicina un tipo che mi chiede "ma tu sei salito con questa fino a qui ?".
gabrimucca
03-12-2025, 17:02
Bmwer71 se devi prendere una honda cb 1000,passa ad una bmw1300 rs moto veramente molto bella performante e comunque più comoda di una cb .
Ovviamente provala per bene prima!!!
Per me è la bmw più bella che c'è,preferisco la posizione enduro, per cui la "moglie" è la gs ma la rs sarebbe la mia amante perfetta.
Certo!! Anche la Rs è nella lista dei desideri!
La RS è veramente bellissima e poi c'è poco da fare, su strada le sport touring sono più efficaci e divertenti delle maxi enduro/crossover. Sono poi meno eclettiche, meno comode, meno protettive, meno accoglienti per il passeggero. In definitiva sono più sportive
Prima avevo il garage ideale, una maxi enduro (ktm 1090 adventure R) e una sport touring (KTM 1290 super duke GT). Volendo però ridurre il parco moto la GS è stata la scelta che mi consente di fare un po tutto
Alwaysturn
03-12-2025, 19:55
Io la mia soluzione l’ho trovata, ho due moto diametralmente opposte sia per elettronica che per ciclistica. Un GS 1300 e un Tenere 700 e con ognuna faccio cose che l’altra si sogna di fare. Acquisterei anche una terza moto, per completare il cerchio. Una sportiva..... ma rischierei di essere buttato fuori di casa.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |