Entra

Visualizza la versione completa : Gs 1300 std / adv pregi e difetti

Pagine : 1 [2] 3

gabrimucca
12-08-2025, 10:57
David64 ho avuto anche io tanti infortuni correndo per tanti anni in enduro,ho ancora una placca e 8 viti in titanio nel mio polso dx,non prendo la gs per fare il gran premio ma prediligo usarla in quei posti dove posso guidarla divertendomi,per cui prendo la moto solo ed esclusivamente per farci curve se devo fare 200km di autostrada già non è per me,così come non la uso in città,le mie gomme sono sempre più consumate ai lati che al centro.
Non riesco a pensare alla macchia d'olio dietro la curva,altrimenti non userei la moto,ed io sono abituato a guidare la moto guardando sempre avanti,in enduro dietro la curva puoi avere e trovare di tutto per cui sono forgiato all'imprevisto.
Questo non vuol dire che mi piace rischiare la vita.
Le opinioni sono diverse e ci sta figuriamoci,però è più facile che abbiamo sensibilità diverse stili di guida diversi piuttosto che un problema ai freni di due moto uguali.
Se chiedo al mio compagno di viaggio come frena la sua 1300 mi risponde che frena come una superbike,però andiamo in moto in maniera diversa,per cui il suo giudizio sui freni è per me quasi nullo.
Se lo dico qui è perché magari ho il riscontro di qualche altro che si avvicina di più alle mie sensazioni,non certo per convincere quelli che trovano la frenata perfetta ed ineccepibile.
Infatti mi sembra non essere l'unico a lamentarsi dei freni in determinate circostanze.
Detto ciò non cambio nessun disco,semmai farò spurgo e pastiglie sicuramente a 10mila km,così vediamo se migliora.

Ispettore_Zenigata
12-08-2025, 17:19
Penso alla frenata come al thread sulle gomme:

stessa gomma chi dice è perfetta, l’altro che scivola
Poi uno fa 4500km l’altro 14500km, uno dice fá rumore l’altro no…

Il mondo è bello perchè vario

:-)

gabrimucca
12-08-2025, 17:40
Di fatto è così,se usi la moto per fare turismo e vai a spasso consumi meno benzina,meno freni,meno gomme.
Diversamente se la usi fra le curve,fai staccate e accelerate ovviamente consumi tutto e con le gomme non arrivi a 8000km a patto di farti il segno della croce ad ogni curva.

scuba3
12-08-2025, 18:05
Certo, per quanto l’hanno resa più sportiva, per le curve e le staccate avrei scelto altro. Ma io sono uno di quelli che fa 20/25k km l’anno, non mi considero neanche un motociclista ma un viaggiatore in moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bmwer71
12-08-2025, 19:29
25mila all'anno???
Lavori in moto!!
Hai tanto tempo libero, invidia.
Delle volte vado svelto x chiudere il giro " nei tempi previsti"

scuba3
12-08-2025, 20:06
Sono pensionato, in genere faccio due/tre viaggi l’anno poi qualche giretto in Italia. A essere precisi ne ho fatti quasi 25k l’anno della pensione, adesso sto a 18/20k

mambo
12-08-2025, 20:15
Se volete vedere se frena davvero, provate a escludere l'ABS mettendola in enduro pro..occhio però ��

bmwer71
12-08-2025, 20:47
@mambo Già fatto purtroppo non si esclude l'ABS sulla ruota anteriore ma solo sulla posteriore!

scuba3
12-08-2025, 20:48
Di dove sei? Se sei in zona Bergamo ti faccio provare la mia

RESCUE
12-08-2025, 20:58
Secondo me è l’effetto del trascinamento del cardano.

Se non sai gestirlo le frenate si allungano

“Giessista” cit.

bmwer71
12-08-2025, 22:27
@scuba: volentieri, fine agosto torno dal mare e ci facciamo un giretto, magari passo San marco così ci conosciamo!! È provi anche la mia

scuba3
12-08-2025, 23:07
Volentieri, l’ultimo fine settimana di agosto sono un toscana, la settimana successiva ok per il san marco

davids64
12-08-2025, 23:14
Volentieri, l’ultimo fine settimana di agosto sono un toscana, la settimana successiva ok per il san marco

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBello il san Marco

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk

Slim_
12-08-2025, 23:34
Bello il san Marco... ma poi anche il Dordona ? Bei posti !
Appena fatto entrambi ma il dordona anche se quasi tutto ormai asfaltato/cementato (da pochissimo) col 1300 A ME personalmente spiacerebbe passarci .... la moto è troppo bella per beccarsi qualche pietrata.

gabrimucca
13-08-2025, 00:13
Rescue sono alla quarta generazione di gs per cui il cardano lo conosco bene,la 1300 è una bomba rispetto alle precedenti solo che se la strizzi poi la frenata non è così performante come il resto.
Scuba la gs è una enduro travel di alto livello,unica,se sono alla quarta generazione vuol dire che mi piace e non compro altro,mi piace il cardano,mi piace il boxer,mi piace il telelever,mi piace per come gira fra le curve e mi piace perchè mi consente quando vado lontano di fare tante ore e tanti km senza stancarmi.
Direi quindi che sulla scelta della moto ho le idee molto chiare,torno a ripetere per l'ennesima volta che la 1300 per come è spinta e rapida a fare tutto altrettanto non lo è nell'arrestarsi in determinate circostanze.
Io di km non supero i 7000 annui quando ne ho fatto tanti,ma in 7000 km si è no ne avrò fatto 500 tot in autostrada,io 1000 km in autostrada non li farei neanche se pagato,quando giro sull'arco alpino e faccio 4000 km solo di passi e curve la moto la spedisco da casa a destinazione e viceversa al ritorno,non ho ne il tempo ne la voglia di fare autostrada.
Non sono il tipo da andare a capo nord in moto a patto di metterci 1 mese cosa impossibile per me.
Non viaggio mai in coppia e mi piace guidare la moto dove c'è da guidare,non sono neanche attratto dell'elettronica,infatti secondo me questa frena meno delle precedenti proprio perché ha troppa elettronica che gestisce troppe cose insieme,per dirtene una?
Preferivo settare l'esa io e non avere una mappa che gestisce tutto,freno,accelerazione, cambio,sospensioni ecc ecc.
Ma le moto ormai sono così e bisogna cedere al progresso per forza di cose.
La moto mi piace e non sono pentito,questo non mi impedisce di essere obbiettivo nel descrivere quello che non mi fa impazzire.
Si scrive per dire quello che non va ed anche per lodare quello che si è comprato.

bmwer71
13-08-2025, 00:34
@gabrimucca : :D

scuba3
13-08-2025, 08:23
Certo, ma ti è venuto il dubbio che sulla tua moto come su quella di bmwer71 possa esserci un problema, anche banale, sull’impianto frenante? Mi pare che siete gli unici due che riscontrino quel problema o mi sbaglio? Poi se uno pretende di ritrovare i freni di una ducati panigale sul gs probabilmente rimarrà deluso

davids64
13-08-2025, 09:04
Certo, ma ti è venuto il dubbio che sulla tua moto come su quella di bmwer71 possa esserci un problema, anche banale, sull’impianto frenante? Mi pare che siete gli unici due che riscontrino quel problema o mi sbaglio? Poi se uno pretende di ritrovare i freni di una ducati panigale sul gs probabilmente rimarrà deluso

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIeri per curiosità ho voluto provare a pinzare sul davanti scendendo dal lago di Ledro, e devo dire che a me sembra inchiodare e pure parecchio forse ha ragione scuba3 magari solo le pastiglie un po " strane ".

gabrimucca
13-08-2025, 12:41
L'impianto frenante non sembra avere problemi,a me pare proprio il tipo di frenata infatti se passo da road a dynamic già avverto differenza questo vul dire che è l'elettronica ad intervenire,sulla moto precedente a prescindere dalla mappa usata la moto frenava allo stesso modo!!!
Se chiedo ai freni di arrestare la corsa a fuoco fra i tornanti,i freni non fanno quello che ti aspetteresti da una moto che invece per motore,telaio e sospensioni ti consente di fare.
Se fra i tornanti girate rotondi senza fare staccate importanti quello che dico non può essere percepito.
A me piace entrare forte per cui stacco all'ultimo e butto giù la moto con questa 1300 arrivo più forte di quanto arrivassi con la 1200 e non la fermo come dico io devo anticipare perchè la velocità è maggiore e i freni non reggono quel ritmo come dovrebbero,per me è dovuto all'elettronica.
Ad ogni modo al tagliando dei 10 mila farò fare spurgo e cambio pastiglie a prescindere così vediamo se migliora.
Ps: i freni da panigale non li avevano neanche i gs precedenti,sono 20 anni che compro gs credo di conoscere i limiti di una gs da 20 anni ad oggi.

Vipergino
13-08-2025, 13:27
Perdonami ma indicare come scarsa la frenata del GS1300 quando la condizione d'utilizzo è relativa ad una situazione specifica o un'esigenza di guida poco "ordinaria" mi pare un tantino fuorviante. Un conto è che la moto abbia freni scarsi, un'altro conto è chiedere un uso che poco ha a che fare con l'ordinario. Se la situazione di emergenza è che un'auto (o altro) ti si blocca davanti e devi poterti fermare da velocità Warp a zero in un fazzoletto perchè la distanza di sicurezza è sconosciuta........mi pare che si stia facendo un caso su situazioni limite, tra l'altro conseguenti alla guida del pilota.

davids64
13-08-2025, 13:44
Invece parlando di difetti, non so se lo è, mi è sparito il gommino avvitato sul cavalletto laterale come paracolpi. Non ho ben capito se si è svitato, ma mi sembra strano ma può essere, o lo hanno fregato quando ho parcheggiato il mezzo. Svitato mi sembra veramente strano perché quando stai andando è a contatto con il telaio e ammesso che ci fossero delle vibrazioni, impossibile, non riuscirebbe a svitarsi. Ora devo reperirlo perché ogni buca fa rumore metallico.

esantic
13-08-2025, 14:33
il gommino si può perdere facilmente, ora è montato sul telaio sotto la pedana, in alcuni casi si può trovare sia sul telaio che sulla stampella laterale

davids64
13-08-2025, 15:22
il gommino si può perdere facilmente, ora è montato sul telaio sotto la pedana, in alcuni casi si può trovare sia sul telaio che sulla stampella lateraleMi sembra stranissimo è avvitato non è pressato tra l'altro mi sembra un filetto M8

gabrimucca
13-08-2025, 17:04
Vipergino se leggi i miei commenti ho sempre detto che la moto frena e non ha problemi di freni,per il piglio sportivo che ha,fatto da cilindrata ,cavalli,telaio e sospensioni avrebbe potuto avere una frenata più incisiva,più sportiva,meno legata al resto dell'elettronica,non credo ne esca fuori un caso se chi ama la guida sportiva non trova nella frenata della 1300 il massimo delle performance d'altronde è comunque una enduro touring,però oggi questa enduro touring va molto forte più di prima e ha molta più elettronica di prima,per cui chi come me ha avuto altre gs in determinate circostanze la differenza la sente.
Non vedo perché non lo si può dire.
La moto la ho,l'ho scelta,l'ho pagata,mi piace,ma in determinate circostanze non mi piace come frena,non credo che sia un delitto dirlo ne che si apra un caso,siamo su un forum e ci scambiamo opinioni, nella sezione della 1200 ho letto di tutto di più anche masturbazioni mentali(dicasi pippe) assurde,qui in fin dei conti si parla di un dettaglio tecnico di una moto nuova tutta da scoprire,trovo utile scambiarsi le opinioni.
Ho detto due cose appena provata la adv prima di comprarla,sella scomoda e frenata non all'altezza del resto delle performance disponibili.
La sella l'ho rifatta e va benissimo come me tanti altri,altri ti dicono che è perfetta comè(avranno il c..o di marmo dico),altri ti dicono frena da paura,inchioda,quasi cappotto, forse guidiamo in modo diverso,mica si è detto che i freni hanno un problema,si è detto che la moto ha prestazioni importanti e in determinate circostanze la frenata non al livello delle prestazioni offerte dalla moto e per me la causa è puramente elettronica e non meccanica,per cui così è così me la tengo,mi piace lo stesso e mi diverto comunque.

Ispettore_Zenigata
13-08-2025, 18:41
@gabrimucca è fotonica sta moto ! Ma io sono di parte

scuba3
13-08-2025, 20:25
Io non posso dirlo perché sono stato accusato del fatto che non trovo difetti.
Per me i difetti di una moto sono altre cose

romargi
13-08-2025, 20:30
Mi sembra stranissimo è avvitato non è pressato tra l'altro mi sembra un filetto M8

Stessa cosa accaduta a me. Al primo tagliando me lo hanno rimontato e lo stesso meccanico mi ha detto: hai perso il gommino del cavalletto, te l'ho rimontato, lo perdete quasi tutti.

davids64
13-08-2025, 20:55
Stessa cosa accaduta a me. Al primo tagliando me lo hanno rimontato e lo stesso meccanico mi ha detto: hai perso il gommino del cavalletto, te l'ho rimontato, lo perdete quasi tutti.Buono a sapersi, domani lo faccio montare e io taglierò un pezzo di camera d'aria e glielo infilo sopra

bmwer71
13-08-2025, 21:32
Allora;
stabilito che la moto frena, abbastanza per quasi tutti, con riserva per me e per Gabrimucca, avrei il piacere di fare un elenco eventualmente aggiornabile dei tanti pregi che ho riscontrato e che per ora alimentano l'entusiasmo relativo al mio acquisto :
È veloce! Ho sempre avuto moto veloci anche più di questa ma non mi fa rimpiangere la Ducati, lXr, la k1200r avute in passato. La coppia in basso ed il successivo allungo ti proiettano a velocità notevoli, alimentano il mio tasso di adrenalina senza sforzo apparente senza tanto rumore e con una protezione aerodinamica per il mio metro e 71 ottima. Quindi la definirei una GT veloce!
È agile! Il che ben si abbina alla velocità, nonostante le dimensioni ed il cerchio sbagliato (io adoro il 17 pollici) l'interasse kmetrico lo percepisco solo nel misto stretto, molto stretto! In tutti gli altri percorsi di montagna riesco a buttarla giù da una curva all'altra con una velocità nei cambi di direzione che su questa tipologia non avrei creduto possibile. Il vecchio GS 1200 non era così maneggevole. L'elettronica mi salva in questa guida ignorante quando in seconda o terza marcia ancora inclinato a 47/50 gradi spalanco e me ne frego di modulare il gas perché vedo che l'esp ( o come cavolo si chiama) lampeggia a cruscotto e ci pensa lui a correggere i miei errori! Ti fa sentire il pilota che non sei ma vorresti essere!
È confortevole : in autostrada non scalda, nel misto se vai tranquillo non impegna in terza- quarta marcia peli il gas e viaggi come uno scooter, se vado proprio tranquillo la setto in RAIN e ho pure un cuscino d'aria tra le ruote e la sella, confortevolissima!! (sella a parte)
Consuma pochissimo, io sono uno che apre spesso e volentieri ma la media tra autostrada e passi di montagna è 19.4, per me è ottimo!
È bella, si fa guardare, io tutte le mattine la guardo in box, affianco alla macchina sempre lucida mi appaga, la tengo sempre in ordine e pulita, ad ogni giro trovo sempre quei 10/15min al ritorno per eliminare sporco moscerini e quant'altro.. È non avere la noiosa manutenzione della catena, non ha prezzo.
La ricomprerei? Per ora sii!!
Ma prima o poi arriverà la nuova Xr 1000 e allora vedremo!
:D

Ispettore_Zenigata
13-08-2025, 22:13
Ci sono 2 thread dove a moto ferma NUOVA da un pó di tempo …un olio trasparente
, si suppone IN ECCESSO usato da Brembo per montare i pistoncini delle pinze anteriori, si vedeva scendere dentro le/la pinza anteriore fino a sotto la forcella anteriore.
Di sicuro non era solo la mia, STATE SICURI.
Io mi sono accorto e pulito tutto con pulitore freni e alcool ed a me la portarono con furgone a 2km totali.

CHI NON SE NE È ACCORTO e ci è andato in giro subito…di sicuro puó aver contaminato pastiglie anteriori e dischi che poi l’aria e la polvere di ferodo camuffano ed al primo lavaggio sparisce dalla visione.

PURTROPPO PERÓ le pastiglie sinterizzate si impregnano e non freneranno più bene fino a sostituzione…

La mia è una pura supposizione…ma se non ci sono segnalazioni , il processo non si cambia in assemblaggio

bmwer71
13-08-2025, 22:29
Farò una verifica e sicuramente una accurata pulizia con alcool isopropilico, inoltre in occasione del secondo tagliando la metterò giù dura col concessionario.
Io sono convinto che frenano tutte come la mia ma accetto con piacere qualsiasi parere e consiglio!

gabrimucca
13-08-2025, 23:51
Bmwer71anche per me stesse sensazioni,e cura della moto,sono famoso per come tengo le mie moto,sono sempre impeccabili persino la moto da cross e quella da enduro erano tenute come gioiellini e tutta la manutenzione me la facevo io,e parlo di moto che cambiavano olio motore ogni 12 ore cioè 350km circa,filtro aria ad ogni uscita,pastiglie freni ogni 1500/2000km,spurgo ppmpa freni ad ogni cambio pastiglie,gomme ogni 600km circa,forcelle ogni 30 ore cambio olio e lubrificazione paraoli ecc ecc ecc ho un officina in garage per cui se volessi potrei farmi tutto da solo,ma il tempo delle corse e dell'officina è finito,per cui mi con la gs mi limito a lavarla non ho molto tempo e voglia di metterci mano pur sapendolo fare anche meglio dei meccanici delle concessionarie.
Quando correvo o comunque facevo enduro le mani sulla moto le mettevo solo io,ovviamente preparazione sospensioni avevo il mio tecnico guru di riferimento per il resto ti dico che il concessionario ktm mio amico chiedeva a me info ahahahhahah
Comunque la gs adv 1300 asa è una moto spettacolare e fotonica come ha detto ispettore.
Io sono soddisfatto e la ricomprerei la trovo davvero una gran moto e rispetto alla 1200 è un missile perciò dico che poi mi delude in determinate circostanze la frenata!!
Riguardo ad olio sui freni ho controllato e non mi è sembrato di avere perdite di olio ne sui freni ne da nessun'altra parte,però i primi 1000 km di rodaggio la moto non frenava proprio questo lo ricordo benissimo sicuramente era da rodare tutto.

Ispettore_Zenigata
14-08-2025, 01:36
Purtroppo la contaminaizone da olio in eccesso di assemblaggio pistoncini pinze avviene nei primi 50-200km e le pastiglie andrebbero cambiate perchè si contaminano

Ovvio sono supposizioni e bmw non ci sente tanto…

gabrimucca
14-08-2025, 10:50
Al tagliando faremo spurgo e sostituzione pastiglie

bmwer71
14-08-2025, 11:46
È la passione per la moto ( nel mio caso x ogni mezzo a motore) , quasi maniacale che ti fa diventare estremamente analitico magari per molti eccessivo!
@gabrimucca ti capisco, ho fatto anch'io da ragazzino un po di fuoristrada e in pista in modo amatoriale che mi ha lasciato un atteggiamento tecnico verso la moto, delle volte troppo!
Purtroppo come sai bene oggi le case prima fra tutte BMW hanno escogitato tanti " trucchetti" per impedire di eludere i loro tagliandi ( di dubbia utilità se non per la garanzia) e manutenzione anche per piccole cose. La preparazione del servizio di assistenza è ridicola e vincolata alle direttive della casa madre. Se gli dici che non frena ( cosa che ho fatto) la provano (magari nel piazzale) ti dicono che frena è sorridono!
Ho avuto un contenzioso qualche anno fa con Bmw per una serie 3 proprio per un difetto all'impianto frenante ( vibrazioni) che si è risolto dopo un anno di fermo macchina!!!

gabrimucca
14-08-2025, 16:45
Bmwer71 conosco molto bene il loro modo di fare,poichè il 90% degli utenti è incompetente sono abituati a fare ciò che vogliono e il più delle volte lo fanno male,quando mi cambiavo l'olio al motore della moto la inclinavo e alzavo per far scolare tutto l'olio,pulivo tutte le unità filtro e la cartuccia olio la sostituivo,che ti devo dire ,che avevo amici che usavano il mio olio perchè praticamente nuovo dopo 12 ore?
Si lo usavano e ci giravano altre 20 ore.
Io manutenzionavo le moto esattamente come fanno i team al mondiale,ma per l'uso che ne facevo io anche agonistico era esagerato comunque le mie moto hanno continuato a camminare forte anche per 300 ore con il pistone di fabbrica!!!
Cosa molto difficile se non mantenuta a dovere.
Motori piccoli 4t con 55/60 cv e che frullano fino 14/15 giri si lubrificano con 1 litro di olio in tot.
Bei tempi finchè me la sono sentita e ho avuto tempo mi sono divertito, soprattutto quando facevo le gare d'italiano ho girato un po ovunque e per me erano trasferte lunghe.
Poi figli ,infortuni,lavoro ho appeso il casco al chiodo ho ancora tutto in garage officina attrezzata caschi abbigliamento e una sola moto che non accendo da 8/10 anni credo,l'ho tenuta nella speranza che prima o poi ci facessi un giro,era già un modello vecchio e poi l'ho tenuta perchè una replica di un grande campione del mondo di enduro purtroppo scomparso troppo presto.
Anche io vado in bmw sempre a fare i tagliandi e ci vado da 20 anni,se non hai un problema riconosciuto dalla casa non ti fanno nulla anzi ti dicono che è tutto apposto.
Purtroppo è così....

Ispettore_Zenigata
16-08-2025, 20:00
Io chiederei in concessionaria se le nuove R ed RS hanno le stesse pastiglie del GS visto che l’impianto è condiviso.
Magari troviamo la risposta.

davids64
20-08-2025, 12:47
Io chiederei in concessionaria se le nuove R ed RS hanno le stesse pastiglie del GS visto che l’impianto è condiviso.
Magari troviamo la risposta.Ragazzi dopo il primo tagliando dei 10000/k km ho fatto controllare il sensore che mi segnalava olio al minimo ma non era vero. Il sensore funziona correttamente il conce lo ha controllato, ma ogni tanto mi da ancora ste segnalazione. I casi secondo me sono 2
O il livello dell 'olio va fatto in maniera diversa da come dice BMW o quando si scalda c'è un filo che rompe le palle e da una falso allarme. Da che mondo e mondo comunque quando la moto è accesa il livello dell'olio deve essere a metà e non sparire completamente dal livello visivo.

romargi
20-08-2025, 13:27
Da che mondo e mondo comunque quando la moto è accesa il livello dell'olio deve essere a metà e non sparire completamente dal livello visivo.

Da che mondo e mondo il livello olio si controlla a motore spento, dopo aver fatto scaldare bene il motore ed aspettato 5/10 minuti per fare defluire tutto l'olio nella coppa.
Se il livello è compreso tra minimo e massimo, il livello è corretto indipendentemente dal sensore.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

gabrimucca
20-08-2025, 13:42
Concordo pienamente con romargi,il sensore può dare errori ma il livello visto dall'oblò difficilmente può trarre in errore a patto che venga
usata la tecnica descritta da Romargi.

Bistex
20-08-2025, 13:42
mettetevi d'accordo... :(

max 68
20-08-2025, 13:46
[QUOTE=gabrimucca;11319753]Bmwer71 conosco molto bene il loro modo di fare,poichè il 90% degli utenti è incompetente sono abituati a fare ciò che vogliono e il più delle volte lo fanno male

:lol::lol::lol::lol:

davids64
20-08-2025, 14:07
Da che mondo e mondo il livello olio si controlla a motore spento, dopo aver fatto scaldare bene il motore ed aspettato 5/10 minuti per fare defluire tutto l'olio nella coppa.
Se il livello è compreso tra minimo e massimo, il livello è corretto indipendentemente dal sensore.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando TapatalkD'accordissimo sul controllo dell'olio a motore spento, sta di fatto che anche quando il motore è acceso il livello dell'olio non scende mai sotto il minimo altrimenti darebbe sempre errore di mancanza olio.

scuba3
21-08-2025, 08:33
A proposito di pregi e difetti, si allentano gli specchietti…

https://youtu.be/Xvlx_tp8DFk?si=FsznlM-1aWx9M0cv

bmwer71
21-08-2025, 09:46
Bel video!!! Bravo Scuba!! :D
(Nei commenti c'è un ASA rotto che ha quasi ucciso il proprietario... Esagerato :cool:)

Tornando ai pregi, sono ancora in vacanza, 3 settimane in Sardegna senza moto, sono in crisi di astinenza non vedo l'ora di risalire in sella e questo è un grosso pregio!! Evidentemente nonostante non sia perfetta crea dipendenza, ne vedo in giro tante e non poterla guidare, é una sofferenza!!
La Sardegna è piena di cinghiali il cui grugnito... È identico a quello del gs!! :arrow:

scuba3
21-08-2025, 09:58
Ti sei letto più di 1000 commenti? Non l’ho trovato quel commento, resta il fatto che tutto si rompe, i cambi saltano anche senza asa, poi se hai l’asa e si rompe si è rotto l’asa[emoji1787][emoji1787][emoji1787] se uno si ammazza non certo perché non hanno funzionato gli attuatori e la cambiata non è avvenuta…
Per quanto mi riguarda mai più senza

davids64
21-08-2025, 10:19
Bel video!!! Bravo Scuba!! :D

(Nei commenti c'è un ASA rotto che ha quasi ucciso il proprietario... Esagerato :cool:)

Tornando ai pregi, sono ancora in vacanza, 3 settimane in Sardegna senza moto, sono in crisi di astinenza non vedo l'ora di risalire in sella e questo è un grosso pregio!! Evidentemente nonostante non sia perfetta crea dipendenza, ne vedo in giro tante e non poterla guidare, é una sofferenza!!

La Sardegna è piena di cinghiali il cui grugnito... È identico a quello del gs!! :arrow:Concordo con il grugnito uguale uguale, visti pure io due bei cinghialotti fuori dal resort in costa rey 3 settimane fa.

cit
21-08-2025, 10:19
Da che mondo e mondo comunque quando la moto è accesa il livello dell'olio deve essere a metà ............

è la prima volta che sento di controlli dell'olio a motore acceso.......

non se ne sa mai abbastanza

:lol:

scuba3
21-08-2025, 10:24
Seguici su qde per altri consigli [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

davids64
21-08-2025, 11:27
è la prima volta che sento di controlli dell'olio a motore acceso.......

non se ne sa mai abbastanza

[emoji38]No non ho detto di fare il controllo a motore acceso. Quello che ho scritto è leggermente diverso.
[emoji12]

Bistex
21-08-2025, 11:39
Adesso cerco il numero di Pianeta Bicilindrico dove sono riportate le procedure corrette per tutti i GS.
Se lo trovo posto lo screen della pagina.

cit
21-08-2025, 16:43
;)

:wav:

pilu
22-08-2025, 00:58
di controlli dell'olio a motore acceso.......

:lol:

Anche sul mio K1600 fanno controllo e rabbocco a motore acceso.
Anche io rimasto allibito la prima volta. ��

davids64
22-08-2025, 10:11
Anche sul mio K1600 fanno controllo e rabbocco a motore acceso.
Anche io rimasto allibito la prima volta. ������Fatto prove per ste segnalazione del livello dell'olio basso.
Motocicletta sempre su cavalletto centrale.
Motore spento livello olio tra la tacca di minimo e max.
Motore acceso con livello olio fluttuante verso il max. Spento e atteso 10 minuti il livello si è assestato a metà tra il max e il minimo.
Quindi ritengo che il problema sia ste bulbo che rompe le palle quando l'olio si scalda.
Amen

gabrimucca
22-08-2025, 11:21
Scusa ma hai provato a portarlo al massimo e non a metà fra minimo e max?
Magari è lì il problema ,quando l'olio va in circolo probabilmente il sensore rileva quel poco di olio in meno magari sono 100 grammi d'olio.
Io proverei,il mio livello dell' olio a freddo comunque è quasi al massimo, non l'ho messo io ma il meccanico quando ho fatto il tagliando dei 1000 km

davids64
22-08-2025, 11:51
[QUOTE=gabrimucca;11322390]Scusa ma hai provato a portarlo al massimo ....
Dopo aver lasciato raffreddare completamente il motore e con la moto sul cavalletto centrale è full il livello.
Altra cosa che mi fa pensare al livello da sostituire è che se giro tranquillo senza che la moto si scalda, la spia non si accende mai.

bmwer71
22-08-2025, 12:53
Chiama l'ufficio: "bmw complicazioni cose semplici", distretto "manutenzione" oggetto "verifica livello olio" ; chiedi se per caso sono riusciti a cambiare le leggi della fisica, e quindi l'olio non si raccoglie più per gravità in una coppa la cui astina graduata misura il livello :mad:
Comunque per la cronaca sul mio veicolo BMW serie 3, l'astina livello olio ( tanto a me cara e comoda) è stata soppressa in favore di una procedura da compiersi a motore caldo ed acceso con cambio in P ; si avvia la procedura, il motore incrementa il regime di rotazione per qualche decina di secondi e poi ti dice : OLIO OK.. è vai sereno;
fatto una volta a vettura nuova poi.. Mai più controllato l' olio... È la fine di un era! :(

davids64
22-08-2025, 13:17
Chiama l'ufficio: "bmw complicazioni cose semplici", distretto "manutenzione" ! :([emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Tra l'altro il sensore del livello sente pure la temperatura dell'olio

brunoadv
22-08-2025, 21:58
BMWER71, e pensa che sulla mia 530 nuova non c'è piu nemmeno il tappo sulla coppa per scaricare l'olio, ora se sei un privato ti devi comprare l'aspiratore. io faccio il meccanico e ce l'ho, fanno di tutto per far si che porti la macchina in conce per farti aspirare un sacco di soldi.

Scarpazzone
22-08-2025, 22:37
E per andare a trovare il.punto.+ profondo della coppa cosa si usa.... mago othelma?

davids64
22-08-2025, 22:38
BMWER71[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787] pensa che sulla xr di prima mi sostitutivo olio e filtro compreso la rondella del tappo ogni anno, facevo al max 6000 km logicamente il filtro non era marchiato bmw. Il conce mi ha consigliato, per non perdere la garanzia in caso di guasto grave, di
fare sostituire il filtro a lui. Incredibile ormai funziona così per tutte le marche motociclistiche e automobilistiche.

Karlo1200S
23-08-2025, 08:31
@davids64… per favore no quote integrali, correggi il messaggio precedente… al prossimo prolungamento delle vacanze…

brunoadv
24-08-2025, 22:46
Scarpazzone, dovrebbe esserci uno svaso proprio dove arriva la sonda nel punto piu basso della coppa.

bmwer71
30-08-2025, 20:36
Torno brevemente al più importante ( valutazione personale) dei difetti che riscontro in questa moto ;
LA FRENATA INTEGRALE!!
Ho fatto delle prove, in modalità Dynamic pro è possibile disattivare il controllo dell'ABS sulla sola ruota posteriore, in questo modo la ruota si blocca e si solleva. L'impianto frenante è integrale ovvero l'olio freni va in pressione In tutto il circuito sia che si azioni il solo pedale che la sola leva in proporzioni diverse in funzione degli riding mode selezionato. Quindi, ATTENZIONE: quando la ruota posteriore perde anche minimamente aderenza, come avviene ad esempio in un panic stop ( il posteriore si alleggerisce per trasferimento di carico sull'avantreno ) subito L'ABS interviene e toglie pressione alle pinze post; purtroppo però come detto l'impianto è integrale e quello che ho notato è che si perde pressione seppur in misura minore anche alle pinze anteriori ; ciò avviene anche se la ruota anteriore non perde aderenza, anzi essendo sottoposta a un maggior carico di fatto di aderenza ne acquista!!.. L' ABS toglie pressione perché sta intervenendo per la ruota posteriore! Ma si perde pressione in tutto l'impianto, la leva si fa più dura e vibra ma a maggior forza applicata non corrisponde più pressione sulle pinze!
La prova sta nel fatto che selezionando( in Dinamic pro) la modalità pro dell'ABS ( che esclude il controllo della ruota post) la frenata è decisamente più pronta, l'avantreno affonda carica di aderenza la gomma è la pinza modula il giusto la pressione frenante come deve essere ovvero al limite del bloccaggio!
La ruota post si alza solo di pochi centimetri e certo, si blocca perché sollevata è ad aderenza zero (percui va gestita col pedale) .
Riassumendo ho la prova certa che questo ABS lavora su un impianto integrale e non riesce a gestire le due ruote in modo perfettamente indipendente quindi la potenza frenante applicata alla ruota anteriore risente della perdita di aderenza o anche solo di un minimo alleggerimento dal suolo della ruota posteriore!!.. Per me è assurdo!
Preferisco non aggiungere altro :(
Ps : io uso la moto con ABS escluso al post con la spia ABS che lampeggia, paradossalmente mi sento più sicuro!!

Slim_
30-08-2025, 22:06
Questo che hai descritto (per me) è il comportamento nelle frenate davvero potenti. Concordo. [emoji106]
E NON è da confondere con una frenata poco potente perché non è così (sempre secondo me).

Che la frenata integrale sia anche "pericolosa" non saprei dirti con certezza, infatti un GS non dovrebbe essere regolarmente guidato in modo pistaiolo, a meno di volerlo proprio fare ed allora si farà come fa Toprak Razgatlıoğlu (si disattiva tutto).
Però i comuni mortali sono più tutelati.

gabrimucca
30-08-2025, 22:17
Bmwer71,così in pratica si comportava la frenata integrale della gs del 2008,e anche quella della 2017 in dynamic,ma era comunque bilanciata il bloccaggio posteriore era raro solo se si dava una frenata secca.
In conclusione per avere una frenata più decisa e significativa devo mettere la moto un modalità dynamic pro?

gabrimucca
30-08-2025, 22:23
Slim guidare come toprak credo sia c...o di pochi anche fra piloti, figurati fra comuni mortali.
Personalmente ho ravvisato sin da subito una frenata non all'altezza delle prestazioni della moto.
Per come ti porta ad andare forte non si ferma allo stesso modo.

davids64
30-08-2025, 23:19
Io invece torno sull'argomento segnalazione olio al minimo, visto che l'argomento frenata per me è potente e gestibile. Stasera ho fatto sta prova, girato con la moto senza tirare le marce, girando in maniera tranquilla, ebbene la spia dell'olio al minimo non si è mai accesa. Misteri

bmwer71
31-08-2025, 17:55
@gabrimucca : entra nelle impostazioni veicolo e seleziona ABS pro nel riding mode Dinamic pro. Perdi L'ABS alla ruota post ma guadagni una frenata più aggressiva all'anteriore. Fammi sapere cosa ne pensi Dopo la prova!

gabrimucca
01-09-2025, 01:09
Bmwer71 Appena mi sarà possibile farò la prova e ti dirò la mia.

bmwer71
05-09-2025, 21:52
@Ispettore_Zenigata
Ascoltando il tuo consiglio oggi ho controllato i dischi anteriori ed effettivamente passando il dito ho notato sporcizia ( grasso, unto nerastro )
Ho pulito accuratamente e domani farò un giro piuttosto lungo, spero che tu abbia ragione!
Ti aggiorno!

Ispettore_Zenigata
05-09-2025, 23:05
@bmwer71 succede PURTROPPO che le pastiglie sinterizzate si impregnano e bisogna cambiarle, non c’è soluzione
durante la sostituzione è opportuno pulire perfettamente i dischi con isopropilico o ancora meglio etere di petrolio.

Togliere pastiglie ant
Pulire dischi…anche fori…
Mettere pastiglie nuove

Chissà quanti non se ne sono accorti ! Io ho le foto spedite all’ assistenza e per me non era olio freni perchè la forcella non ho visto corrosione, ritengo fosse olio di assemblaggio pistoncini pinze
Me la portarono con furgone, rimase ferma 3 mesi, mi accorsi mentre era ferma leggendo un post per caso, per cui pulii prima dell uso

davids64
06-09-2025, 09:40
[QUOTE=Ispettore_Zenigata;11328493]@bmwer71 succede PURTROPPO che le pastiglie sinterizzate

Se ti barcameni un pochino con 150€ riesci a sostituirtele le pastiglie. Davanti e dietro

bmwer71
06-09-2025, 19:02
Prova freni fatta.
Oggi bel giro, Milano Val di ledro, Val Vestino (, ho anche incontrato un bel gruppo di giessisti) , Nave, e ritorno 500km circa belli sparati ( giusto un gelato x pausa pipi)
Dopo l'accurata pulizia dei dischi ho notato una maggior prontezza della frenata. Erano veramente sporchi e questo mi lascia perplesso!
Al ritorno ho controllato e i dischi appaiono ancora puliti, mi auguro quindi che non ci siano perdite all'impianto. La nota negativa è che la potenza frenante non è aumentata. È solo diminuito lo sforzo necessario alla leva per ottenere la stessa decelerazione. Questo aspetto mi fa comodo perché sono abituato da sempre a frenare con 2 dita mentre da quando guido questo GS ne devo utilizzare 4.
Quindi torno a riconfermare la mia tesi : l'impianto ABS castra la frenata probabilmente perché le ruote ant e post non hanno un impianto idraulico indipendente. Impostando lABS il modalità pro ( modalità che esclude il controllo dell'abs sulla ruota posteriore) l'intensità frenante sull'anteriore è nettamente maggiore e l'ABS è molto più preciso e non interviene precocemente a sproposito..In qst modo definirei la frenata discreta.
Allora ho provato a frenare senza ABS, ( ovvero a quadro spento). Bè l'impianto è potente, le pinze Brembo lavorano benissimo e con 2 dita sulla leva è un attimo sollevare la ruota posteriore!
Ora mi chiedo : ma perché BMW ha voluto gestire l'impianto frenante in questo modo?
Io ho la mia idea, suppongo che la tipologia di "utente medio" che compra un GS preferisca il confort alla prestazione. Suppongo anche che l'utente medio GS, prove come quelle che sto facendo io non le farà mai, perché per " lui" il GS frena bene benissimo, è perfetto, costa un sacco di euro e non può essere altro che il top in tutto! Il tipico giessista quante volte nella vita porta al limite la frenata della sua moto? Solo per provare, testare. Quante volte cronometra l'accelerazione o verifica la top speed? Il medio utente non cerca mai il limite!
E allora mi chiedo se conosce veramente la sua moto..perché purtroppo delle volte anche 2 soli metri di frenata in più fanno la differenza!!
La mia convinzione è che sulla frenata si è fatto un compromesso un po' criticabile rendendola integrale a vantaggio del tipico utente che non si fa troppe domande non vuole cose complicate, e sì sente più sicuro con questo tipo di impianto. Preme a caso pedale e leva e la moto frena.
Ps:
Ora tengo a precisare una cosa.. se c'è ne fosse bisogno :
Questo è il mio personalissimo pensiero quindi una opinione personale che non è riferita a nessuno in particolare e che ovviamente non vuole in nessun modo offendere NESSUNO!! :!:

davids64
06-09-2025, 19:21
Sei passato dalle mie parti. Il giro che hai fatto lo faccio spesso. Bella strada ora è diventata troppo trafficata e come succede spesso incidenti a gogò

gspeed
06-09-2025, 19:23
... entra nelle impostazioni veicolo e seleziona ABS pro nel riding mode Dinamic pro. Perdi L'ABS alla ruota post ma guadagni una frenata più aggressiva all'anteriore...

Era un po' che non leggevo questo thread... è così anche per me, se vuoi che la moto freni con la F maiuscola non trovo altro modo.

In Road/Dynamic (o in Dynamic Pro con l'ABS a 2/3 che dovrebbe equivalere a Dynamic normale) la pinzata sull'ant viene ripartita sul post, secondo me troppo. Mi par ci sia un chiaro istante in cui la frenata manca di progressione (probabile mentre si innesca l'integrale), la leva diventa dura , la sensazione è che la potenza frenante non aumenti all'aumentare della "strizzata" sulla leva, la ruota dietro tende probabilmente al bloccaggio (perché appunto secondo me viene trasferita troppa coppia frenante al post), l'ABS intervene subito in modo aggressivo, ma non solo sulla ruota dietro. E questo allunga la frenata perché si perde parte dell'azione frenante anteriore . Almeno la sensazione è quella e mi ci giocherei una birra.

L'aspetto più fastidioso è in discesa: il trasferimento di carico è già maggiore, quindi la ruota dietro perde grip subito e la frenata si allunga in modo per me eccessivo.

In Dyamic Pro con l'impostazione ABS Pro al massimo (3 settori su tre), l'ABS rimane attivo all'anteriore (avevo il dubbio ma ho verificato su sterrato), la frenata non è per nulla integrale, la progressione è quella che ci si aspetta e la moto puoi metterla anche per cappello. Anche la frenata con il posteriore non è più integrale e sparisce la "fastidiosa" (specie in Road) caratteristica della leva ant improvvisamente dura quanto si frena con il post e poi si inizia frenare con l'ant.

Quindi, non c'entra nulla che le pastiglie siano sporche d'olio o usurate, non è quello il problema altrimenti succederebbe anche con l'ABS pro a 3/3 (ahimé perchè era la prima cosa che avevo pensato anch'io, ho cambiato pastiglie rimettendo le originali e ci ho dato di alcool...).

E non c'entra nulla che l'impianto frenante non sia abbastanza potente di per se, visto che frena, eccome se frena con ABS Pro a 3/3.

La cosa strana è che per me la moto frenava bene, corsa leva un po' lunga per i miei gusti, *fino* a quando non c'è stato il richiamo pompa che ho eseguito contestualmente all’aggiornamento software (126_012_060).

Inizialmente avevo dato colpa alla nuova pompa ma poi ho scoperto che con ABS Pro 3/3 frenava bene: che il problema sia quindi relativo all’aggiornamento software? L'elettronica ora trasferisce troppo al post (con conseguente innesco ABS prematuro).

Ognuno ha le sue esigenze e frena a modo suo, difficile dire senza misurazioni se la "buona" sensazione in staccata o panic stop di qualcuno sia per qualcun altro "non buona" o se se abbiamo proprio moto che frenano in modo diverso.

Però magari ci togliamo un pensiero: che versione SW avete? Avete fatto il richiamo o sapete se è richiesto per la vostra moto?

Leggendo un po' di post nelle ultime pagine vedo:

Frena Bene: @Slim_, @Ispettore_Zenigata 126.012.040, @davids64 126_012_060

Frena Maluccio (panic stop non abbastanza potente): @bmwer71, @gabrimucca e io - a meno di non impostare l'ABS come scritto sopra

PS: moto fantastica sono a +27k km e non la cambierei con nient'altro.

gspeed
06-09-2025, 19:28
@bmwer71 ho visto ora il tuo ultimo post, mi par che abbiamo sensazioni del tutto simili.

Ma, per chi ne sa di ABS perché non ho trovato riscontro: è normale che in una moto con la frenata integrale se il bloccaggio avviene su una ruota l'ABS comunque entri in entrambe?

Slim_
06-09-2025, 21:35
gspeed , giusto per completare ho scritto "frena bene" descrivendo l'uso cónsono di un GS su strada aperta al traffico.
se poi pensiamo al cosiddetto utente medio del GS allora "frena benissimo" ! [emoji2]
In ogni caso si. Per me frena bene [emoji106]

Ispettore_Zenigata
06-09-2025, 22:56
@gspeed 126.012.040 Dicembre 2024

Si questa moto ha una ciclistica ed un tiro fenomenale, mi
Manca un pó la sensazione di tiro sotto in apertura del 1250 (sensazione intendo perchè la 1300 va altrochè se va…)

davids64
07-09-2025, 09:57
Al tagliando dei 10/k 4 settimane fa, in realtà erano meno, il mio software era (126_012_060)

bmwer71
07-09-2025, 10:13
A me manca il cerchio da 17...
@gsspeed: credo che abbiano progettato l'ABS in questo modo perché fare due circuiti separati sarebbe costato troppo. C'era la volontà di proporre la novità della frenata integrale che su un certo tipo utenza ispira sicurezza ma poi nella pratica non sempre è così.
D'altra parte a giudicare da quanti pochi utenti si lamentano della frenata..hanno ragione loro, il marketing vince sempre!
Mi piacerebbe misurare gli spazi di frenata in road ( la modalità più usata da tutti) nello 100-0 km/h.
Io qualche prova l'ho fatta...

Mikey
07-09-2025, 12:26
Io mi trovo benissimo con la frenata integrale. Ho sempre un po’ abusato del freno posteriore, adesso posso farlo in totale tranquillità

gabrimucca
07-09-2025, 12:40
Per me non è la prima gs,e sono sempre state con la frenata integrale,ma mai nessuna spinge così forte come la 1300 e mai nessuna mi ha dato la sensazione di andare lungo con facilità come la 1300,questo perchè la 1300 spinge di più e quindi si arriva più forte ha sicuramente meno freno motore delle altre e soprattutto l'intervento elettronico dell'abs è diverso rendendo meno aggressiva la frenata alle prime pinzate con due dita,che poi nel 90% dei casi è quel momento che precede l'ingresso in curva.
Proverò anche io a settare diversamente le mappe e l'abs ma mi spiace perdere la frenata integrale anche perché nelle gs precedenti non ho mai toccato nulla e non ho mai sentito la necessità di lamentarmi della frenata anche perché ciclisticamente avevano limiti che la 1300 non ha

scuba3
07-09-2025, 12:42
noi poveri idioti incompetenti ci lasciamo influenzare dal marketing, invece i professori non li freghi…

E cmq a mio avviso standard e adv sono due moto diverse la prima più vicina ad una sportiva la seconda più una moto da viaggio. Anche gli utilizzatori hanno diverse esigenze e necessità. Era bello separare i gruppi, sono due moto completamente diverse

RESCUE
07-09-2025, 13:01
Gabrimucca
Parlo per i GS con il motore a liquido hanno sempre avuto la frenata semintegrale sino all’ultimo.

“Giessista” cit.

gabrimucca
08-09-2025, 14:31
Rescue la 2008 e la 2017 erano semintegrali?
Credevo fossero integrale,mai usato il freno posteriore per frenare usavo solo la leva sul manubrio,il posteriore solo se volevo fare correzioni in ingresso e soprattutto in uscita curva a gas aperto.

davids64
08-09-2025, 15:03
Io sinceramente mi trovo bene frenando con freno posteriore, mi sembra solamente che le pastiglie si consumino alla grande rispetto all'anteriore.

gabrimucca
09-09-2025, 14:27
La moto si frena con i due dischi anteriori,poi il posteriore può aiutare a bilanciare la frenata o in curva in ingresso e in uscita,ma se si vuole frenare c'è bisogno dei due freni anteriori.
La frenata integrale se ben bilanciata è perfetta,per me sui modelli precedenti era migliore di questa del
1300,ma è questione di gestione elettronica ed intervento abs a fare la differenza non certo l'impianto frenante!!!
Questo ormai è chiaro.

Thepilgrim66
09-09-2025, 16:51
Io con la mia adv mi sono messo l’anima in pace attribuendo alla gestione della frenata in relazione agli imput che riceve dal radar la sensazione ( o paura a volte) che non freni a sufficienza o almeno non come frenava a precedente 1250 o 1200.

Ispettore_Zenigata
09-09-2025, 21:17
Andrea Perfetti tester di Moto.it nella comparazione 1250 e 1300 dove hanno fatto accelerazioni, riprese, vmax, curve e fuoristrada DICE IL CONTRARIO sulla frenata

https://youtu.be/s0AD5S5slMU

scuba3
09-09-2025, 21:19
Perché come ha scritto qualcuno, agli ignoranti di guida i freni fanno bene, se sei un professore allora no [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

bmwer71
09-09-2025, 22:28
[QUOTE=scuba3;11329884] Perché....
i freni fanno bene, se sei un professore allora no [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Forse volevi dire:
i freni vanno bene, non "fanno" bene.. Dai correggi :cool:

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

scuba3
09-09-2025, 22:33
Hai capito bene anche che c’è il refuso [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Slim_
09-09-2025, 22:45
....
i freni fanno bene, ....
Forse volevi dire:
i freni vanno bene,.... pensavo fosse l'accento (tetesco [emoji2960][emoji23])

bmwer71
09-09-2025, 22:47
@Ispettore_Zenigata : in quella prova però Andrea Perfetti, i rilievi delle prestazioni velocistiche li ha fatti, quelli della frenata no..
Ps: approfitto per augurare rapida guarigione ad Andrea Perfetti in relazione al brutto incidente che gli è capitato :confused:

gspeed
10-09-2025, 00:17
@davids64 @Ispettore_Zenigata grazie, ho aggiornato il post 326... non sembra sia la versione SW visto che almeno davids64 ha la stessa che ho io. Ma rimane che è una sensazione molto soggettiva...

@bmwer71, @gabrimucca voi che versione avete?

...credo che abbiano progettato l'ABS in questo modo perché fare due circuiti separati sarebbe costato troppo...

Forse non è corretto quanto ho scritto sopra, non è detto che i circuiti non siano separati. magari l'attivazione dell'ABS sull'anteriore è fatta apposta: appena il posteriore tende a sollevarsi perde grip e si blocca, entra l'abs sull'ant proprio per evitare lo "stoppie". Fatto sta che per me sembra troppo invasivo e allunga la frenata, specie in discesa (in cui magari la piattaforma inerziale giudica in eccesso il beccheggio della moto + l'inclinazione iniziale).

Ispettore_Zenigata
10-09-2025, 00:56
Anche qui dettagli utili

https://www.saferiders.it/prova-bmw-r1300gs-2024/

bmwer71
10-09-2025, 13:10
@gspeed La mia versione software è la 126_012_060
Concordo sulla versione dell'ABS fatto per evitare anche un accenno di stoppie, piace al turista, ma allunga la frenata e questo non dovrebbe piacere ne al turista ne allo sportivo. Lo sportivo però se ne accorge prima di andare a sbattere che la frenata non è al top!
@Ispettore_Zenigata nell'articolo saferiders.it che avevo già letto, gli spazi di frenata li hanno testati e non sono eccezionali.. Se non sbaglio 40 m circa da 100km/h
Ho scaricato un'app sul mio smartphone navigatore, consente di misurare vari parametri tra cui gli spazi di frenata, questo weekend faccio un giro e cercherò di ottenere dei dati GPS attendibili.
.. Vedremo!

fabrizio
10-09-2025, 15:42
Io ho avuto fino a maggio il GS 1200 del 2007 con frenata integrale e mi sono sempre trovato molto bene
Con il GS 1300 ADV rispetto al mio stile di guida mi trovo bene con la frenata in modalità road e meno in dynamic, quindi soffro la minore ripartizione sul posteriore

Ho modificato le impostazioni in dynamic pro ottenendo una frenata che mi soddisfa, con però il limite che preferirei avere il radar anteriore comunque attivo (collision worning) che invece in pro viene disabilitato

Altra cosa da dire con il gs1200 avevo l’abitudine di tenere un solo dito sul freno e frenare con lo stesso, con il 1300 spesso servono almeno due dita (che e’ comunque ragionevole) ma mi devo ancora abituare con la mano vs la manopola del gas

Voi?

davids64
15-09-2025, 09:27
Piccolo appunto, venendo dal 4 cilindri in linea la rumorosità che sentivo era molto bassa, mentre al 1300 mi ci devo ancora abituare a ste rumore del motore che hai in mezzo alle ginocchia specialmente alle basse velocità. Ho provato a cavalcare il v4 della ducazzi e pure quello ha rumorosità di fondo mika male, per quanto riguarda la guida e l'elasticità nulla da dire.

scuba3
15-09-2025, 09:34
Ti ci abituerai, è tipico del gs. Imparerai a riconoscerla senza guardarla si ti passa un gs davanti.

bmwer71
15-09-2025, 09:58
.. Purtroppo l'estetica della ducati V4 non mi piace, l'ho provata e telaio freni sospensioni elettronica sono 2 spanne sopra!
Scalda come una stufa e la trovo brutta altrimenti sarebbe già nel mio box.
Io aspetto l'xr nuova, sulla precedente ciò lasciato il cuore per me NON AVEVA DIFETTI!!
(.. è se lo dico io :lol:)
@davids64 apri la valvola allo scarico, il sound si sposta al posteriore come dovrebbe essere e diventa più piacevole; a tutto quel frullare sotto al serbatoio non ci farai più caso

romargi
15-09-2025, 10:13
Ti ci abituerai, è tipico del gs. Imparerai a riconoscerla senza guardarla si ti passa un gs davanti.

Ad agosto ero in montagna in bici, su una strada turistica abbastanza frequentata da moto. Ero in discesa in mezzo alle curve, quindi il sorpasso degli altri veicoli non era così immediato come in salita e, pertanto, mi stavano dietro almeno un paio di secondi prima di sorpassarmi.

Sento diverse moto arrivare e, dal rumore, riconosco perfettamente un paio di GS 1200/1250 boxer: inconfondibili!
Ad un certo punto, avverto dietro di me un rumore di ferraglia che non sono riuscito a riconoscere: ho pensato ad un motocoltivatore o un trattore sferragliante. Mi sono sbagliato: era un GS 1300 come il mio! :lol::lol::lol:

nic65
15-09-2025, 10:15
quoto, io le riconosco dallo sferragliamento....:lol:

scuba3
15-09-2025, 10:15
Vabbè, la ferraglia è tipica, anche il 1250 era nota per questo, il 1200 un po’ meno ma parlo per le mie moto [emoji28][emoji28]
Anche ducati non scherza

romargi
15-09-2025, 10:18
Sul 1200/1250 il rumore di ferraglia era abbondantemente coperto e mascherato dal gradevole rumore di scarico, percepibile ma senza essere invadente. Era questo il trucco, il 1300 è super silenzioso da questo punto di vista (non è un male eh...).

gabrimucca
15-09-2025, 10:33
Io avevo 1200 con akrapovic e suonava che era una bellezza,però ora con il 1300 muto ho perso il suono ma ho guadagnato confort acustico,forse male non è infatti,però un po di sound in più dallo scarico effettivamente coprirebbe maggiormente la ferraglia del motore.

zioice
21-09-2025, 09:12
Ritirato l’altro ieri il 1300 GS trophy, produzione fine agosto, primi di settembre, che dovrebbe essere il my 2026, e ho provato a vedere se c’era qualche differenza rispetto al precedente: finalmente sembra che su tutti i modelli il pedale cambio sia ora in alluminio e non in plastica; il supporto navigatore è ora molto piccolo e con uno sportellino che si libera elettricamente (non serve più la chiave per bloccare/sbloccare il nav o il cell)
Questo almeno ad un primo veloce sguardo, non so se altri hanno ulteriori info

zioice
28-09-2025, 11:40
Aggiungo un’ulteriore differenza 2026 vs 2025 che ho appena notato: sopra il tasto ASA c’è ora un pulsantino luci con una A (ipotizzo di automatico) che non capisco bene cosa attivi.
Qualcuno lo sa?
Ieri ho fatto 350 km… uno spettacolo e le sospensioni sport sono a parer mio un gran bel upgrade!

zioice
28-09-2025, 11:45
Appena trovato sul nuovo libretto d’uso: il tastino attiva l’accensione automatica dei fari anabbaglianti con il cornering light. In realtà, al momento, io l’ho spento e il cornering funziona lo stesso. Cercherò di capire meglio

bmwer71
28-09-2025, 19:51
Oggi giro mooolto veloce di curve!!
L'asfalto era asciutto ma non caldo, ciò dato dentro un po' troppo e ho notato che spesso l'anteriore e
il posteriore perdono un po' aderenza, fortunatamente mi è capitato in modo prevedibile, sul passo cento croci, curvoni veloci moto inclinata manata di gas centro curva e in uscita curva e scivolatina prima dell anteriore e subito poi del posteriore . Strana sensazione ma sotto controllo. mi ha ricordato il motivo per cui a Ottobre in genere sospendo l'assicurazione. Ho testato il panic stop: la vettura davanti a me guidata da un... Evito di ripetere gli insulti che gli ho lanciato, sorpassata da un giessista che mi precedeva, senza nessuna logica, forse per agitazione o forse apposta (ma non voglio neppure pensarlo) ha tirato un bel pestone sul freno con me a pochi centimetri dal suo paraurti!! Gli ero vicino perché in fase di sorpasso anche io!
Fortunatamente ero con settaggio Dynamic pro e ABS solo davanti, antiribaltamento disattivato.. È... Ha frenato bene come mi aspettavo! Telelever a pacco, ABS anteriore non troppo invasivo ruota posteriore sollevata 30 cm circa, alla fine della frenata ho modulato per non cappottarmi ma ero ormai fuori pericolo. La leva non si è fatta inutilmente dura, ha lavorato con la giusta progressione come mi sarei aspettato.
Se fosse capitato in road!? ..non voglio pensarci!
Quindi : pregi? I freni. Difetti? I freni!...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250928/5974085a66010ed820e6cf84102ebc8a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250928/78f4645a43c3880244073077f3255f5c.jpg

RESCUE
28-09-2025, 19:59
Se fossi stato in road?
……ti saresti fermato prima in quanto anche la ruota posteriore avrebbe fatto da grip……….

“Giessista” cit.

Ispettore_Zenigata
28-09-2025, 20:01
@bmwer71 che pneumatici monti ?

bmwer71
28-09-2025, 21:33
@Ispettore_Zenigata: monto i next 2, pressione 2.5 atm a freddo son a 7500 km, il battistrada è un po' sotto la metà.
@rescue : assolutamente no!! in road sarei finito su suo tetto della macchina , è un problema di ABS, in road è troppo invasivo interviene non appena il pneumatico post perde aderenza e allunga parecchio gli spazi di frenata!

brunoadv
28-09-2025, 22:21
Strano, io con le next 2 mi ci trovo benissimo, non hanno mai mollato. Certamente andando incontro alla stagione fredda, piu sporco ,asfalto e gomme fredde, non si puo fare come se fosse luglio......

RESCUE
28-09-2025, 22:58
Eeeeeee?????

Anti
Brake
Sistem

credo se non ricordo male che sia stato inventato esattamente all’opposto di quello che scrivi tu.

Quindi la tua mano è meglio dell’abs?

Consiglio vai a vedere il filmato di Sacchini dove spiega il funzionamento tra le due modalità
La prova è stata fatta con ancora l’abs semiintegrale non come lo è ora che è integrale.

Anzi Sacchini consigliava di partire con la frenata al posteriore per poi in tempo reale pinzare con l’anteriore, per avere una frenata più stabile.
Parliamo sempre di frenata semintegrale.

Con la nuova questa operazione viene bypassata con la frenata integrale, il tutto per avere una frenata omogenea e stabile.

Ripeto scritto da un semplice motociclista medio/mediocre….

“Giessista” cit.

Bistex
28-09-2025, 23:33
Telelever a pacco con sola frenata di anteriore ?[emoji848]

gabrimucca
29-09-2025, 01:45
Anche io next2 7000km pressione 2.5/2.9 a freddo valige cariche ss80 che sale su per il passo capannelle in Abruzzo strada molto bella asfalto perfetto,giocato jolly non da poco perdo prima l'anteriore e subito dopo il posteriore,ero in piega,non so come l'ho salvata avevo già considerato di essere a terra,recupero e la moto punta sull'altra corsia,recupero e rientro nel mio,jolly che mi ha portato a ridurre l'angolo di piega e la velocità,le gomme non sono più performanti,vanno benissimo per andatura turistica,ma non sono più affidabili per asfalti di autunno freschi e umidicci,avendo usato molto la moto fra le curve l'anteriore sui fianchi è al livello della tacca di usura,per cui al limite, la moto è pesante ed ha molto carico sull'avantreno per cui si può esagerare solo con gomma non superiore a 5000km.
Bower occhio perché scivola veramente tanto,mi aveva già dato qualche segno su asciutto e caldo su fresco e umido non è più utilizzabile con piglio sportivo,soprattutto se le gomme hanno 7/7500 km.
A me parte sempre prima davanti,dietro raramente,l'usura dell'anteriore è superiore rispetto al posteriore specialmente sui fianchi.
Farò gli ultimi giri in modo turistico poi chiuderò la moto e in primavera tagliando e gomme subito.
Oltre 8/9000 km non sono mai riuscito a farli con le gomme e solo i primi 5000 ti consentono andature allegra in curva.
Per cui attenzione perché parte e scivola facilmente.

max 68
29-09-2025, 08:11
Prova continetal vedrai che ti troverai meglio, si guidano meglio le ta3 a 10000km delle next a 7000km

RESCUE
29-09-2025, 08:13
Le next hanno una carcassa e mescola più rigida delle Conti

Tenere la pressione di almeno due decomi più bassa

“Giessista” cit.

max 68
29-09-2025, 08:16
Delle 2 probabilmente, le next 1 avevano carcassa piu morbida delle ta3 e mescola piu dura al posteriore

davids64
29-09-2025, 08:47
Io monto le conti ta3 sono una favola. Unico neo si consumano, ma per non appoggiare il culo per terra vale la pena consumare.

davids64
29-09-2025, 09:03
[QUOTE=RESCUE;11354378]Eeeeeee?????

Anti
Brake
Sistem

D'accordissimo con te Rescue per quanto riguarda abs, non riuscirete mai a convincermi che nella frenata di emergenza l'abs non ti toglie dagli impicci. Sicuramente se arrivi dietro ad un auto a 150km/h e quella inchioda perché davanti ad essa c'è un ostacolo e tu hai solamente 10 mt. di spazio, l'abs non ti salva la vita ma non te la salva manco senza.
Quindi ricapitolando cosa cavolo le hanno applicate a fare tutte ste diavolerie elettroniche se non occorrono?
Dai ragazzi siamo seri.
Ps.
Se volete andare in pista a girare concordo che l'abs non ci vorrebbe, ma li siamo su di un altro pianeta.

serallye
29-09-2025, 09:05
Quoto Continental sul 1250 ne ho avute 2 treni, silenziose e fanno chilometri.Su questa appena presa monta le metzeler, come tenuta ancora non l'ho spinta perchè in rodaggio ma fino ai 90km orari molto rumorose, ai 100kmh poi non si sente più nulla, magari si devono consumare un pò, ho appena 400km.

gabrimucca
29-09-2025, 10:31
Le gomme trail le ho provate tutte,comprese le ta3 da nuove sono tutte ottime,dai 5000 km in su ci sono quelle che sono da buttare a 6000km e quelle che arrivano a 8000km in maniera decente.
Io mi riferisco ad un usura dei fianchi faccio 80% curve ad andatura allegra,se dovessi fare anche qualche altro km di autostrada non avrei problemi ad arrivare ai 9/10 mila forse.
Sempre sostituite tutte intorno ad 8000 max ma non sono più performanti nelle curve e con asfalta umido e fresco autunnale non danno più sicurezza.
La pressione la tengo sempre uguale su tutte le gomme,un pelo meno con il caldo estivo, la moto é pesante andare con pressione più bassa modifica solo l'usura della gomma che la rende piatta,le mie gomme hanno sempre un usura omogenea,ma è chiaro che sui fianchi specialmente l'anteriore si consuma prima,poi gli ultimi km li faccio tranquillo e rettifico l'usura,ma dai 6000km non sono più gomme che danno sicurezza ad angoli di piega elevati,scivolano chi più chi meno ma dai 6 agli 8 mila sono gomme che io considero già di dover buttare.
Era così anche con il 1200 precedente, questa nuova è più caricata sul davanti e l'usura è leggermente maggiore ma siamo sempre li

bmwer71
29-09-2025, 10:56
Certo che L'ABS fa cose che noi umani non possiamo replicare, quando è correttamente progettato e tarato. Purtroppo poi entrano in gioco compromessi aziendali, budget e obiettivi che nulla hanno a che fare con la sicurezza, allora si chiede all'ingegnere di contenere i costi, d'altronde la filosofia della moto non è "sport Touring '. L'utente medio non si accorge, gli spazi di frenata restano" decenti " e nessuno si lamentata. Se però sei un tipo a cui piace andare un po' più sveltino e di moto sportive ne hai avute allora ti accorgi subito che i conti non tornano e che certi limiti arrivano presto per il peso per le sospensioni. Rallenti il ritmo come è giusto che sia, ma i freni, se uno ti inchioda davanti, quelli dovrebbero essere al top sempre dalla moto cinese low cost alla panigale limited edition, perché si parla di sicurezza! In road questi freni NON SONO SICURI! troppa elettronica che funziona male, lentamente.
In teoria avete ragione a dire che il sistema è fatto proprio per superare le prestazioni della mia mano e del mio piede ma di fatto ciò non avviene, non per mia bravura ma per un progetto mal riuscito.

Vipergino
29-09-2025, 12:07
E' la prima moto con frenata integrale che ho, ho dovuto farci un attimo la mano cercando di capire come ragiona. Alla fine ho trovato, almeno penso, la quadra e non ho particol,ari rilevi da fare sulla frenata, per me di potenza adeguata e ben modulabile. Non viaggio come un F-104 per strada ma nemmeno touring. Non ho avuto occasione di fare frenate d'emergenza a moto dritta ma mi è capitato di farlo a moto anche sensibilmente piegata ad una velocità indicativa di 90Kmh (lascio perdere le cause, l'autista che mi era davanti meriterebbe la pubblica gogna per 1 mese!) e devo dire che il comportamento dei vari sistemi comandati dalla piattaforma inerziale è stato eccellente e mi ha evitato una più che sicura caduta (ero in Road). Sono riuscito a fermarmi in spazi brevi senza scompensi (ma l'intervento dell'elettronica si sentiva eccome) senza il violento raddrizzamento che mi ha consentito di non andare a stamparmi sul muro e con la ripartizione freni che mi ha consentito comunque di fermarmi con moto piegata evitando pure l'auto. Tutto ha sicuramente allungato qualcosa nella frenata, ma mi ha consentito di continuare a guidare la moto. Non è un sistema perfetto, probabilmente quello perfetto per tutti non esiste, ma a me ha salvato la pelle. Con la vecchia moto ero a muro, sicuro.

davids64
29-09-2025, 13:51
Il discorso è solo ed esclusivamente uno solo. È tutto rapportato alla velocità a cui stai andando, lo dice uno che si rompe le palle ad andare piano. Quindi sul fatto che non sia tarato bene o che sia studiato male non mi trovate d'accordo lasciamo perdere ste discorsi. E state in salute.

scuba3
29-09-2025, 15:32
Ci sono maxenduro, enduro specialistiche, gran turismo, moto da strada e super sportive da pista. I progettisti hanno pensato a freni da maxenduro, enduro specialistiche, gran turismo, moto da strada e super sportive da pista.

Il giorno che ognuno di noi si potrà progettare la propria moto potrà mettere freni da super sportiva da pista in una maxenduro e selle da gran turismo in una super sportiva, fino a quel giorno ci tocca cercare un compromesso

Slim_
29-09-2025, 16:54
Peccato che non posso più verificare da vivo, state sviscerando il tema frenata del 1300 direi anche oltre la norma....
Personalmente non ho mai approfondito, semplicemente notando lo strano comportamento nella frenata in ROAD quando si va "brillanti" (soprattutto sul pedale del post che diventa cedevole), ho sempre utilizzato la mappa DYN pro in ogni condizione risolvendo il "problema" ..... che mi sa che problema NON è visto che sul viscido o peggio dovrebbe essere ok la road

Inviato dal mio SM-F766B utilizzando Tapatalk

bmwer71
29-09-2025, 16:55
... E io intanto aspetto una M 1300 GS!:cool:

Karlo1200S
29-09-2025, 17:20
Anche io… forse ci siamo…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250929/604149f6bf602d989ac9ea3d080dce34.png

serallye
29-09-2025, 17:25
Questa sarà la morte del XR allora.....

bmwer71
29-09-2025, 17:42
Perché la morte della xr?
Sono moto troppo diverse!!
Misto stretto il GS, curve ampie e veloci la Xr
Per andare al bar col tris Valige montato + ASA, rimarrà il solito buon GS attuale :lol::cool:

max 68
29-09-2025, 18:57
Questa sarà la morte del XR allora.....

Per chi piace l allungo del 4 cilindri non penso

bmwer71
02-10-2025, 19:10
Riflessioni SULL'ABS e telelever :
Ho una teoria, il telelever limita parecchio l'affondamento della forcella in fase di frenata.
Ho notato che con una pinzata decisa, complice il fatto che si genera comunque una frenata integrale l'affondamento dell'avantreno nei primi istanti è davvero ridotto. Questo comporta un minor trasferimento di carico sullo pneumatico anteriore che quindi " grippa" meno sull'asfalto e tende facilmente al bloccaggio. In realtà ciò non avviene perché prontamente lABS interviene e toglie pressione all'impianto come giusto che sia. In modalità enduro pro, il posteriore è svincolato dalla frenata integrale e infatti l'assetto in frenata è meno piatto, lo pneumatico anteriore si carica molto di più, di conseguenza lABS interviene molto meno; la sensazione è di una frenata più incisiva e potente
( non ho misurato i metri di frenata per verificare se si tratta di realtà o sensazione), il posteriore si alza ( anche l'anti ribaltamento è escluso) e tutto mi ricorda ciò che avveniva con la Xr.
Morale della storia, l'accoppiata telelever e performance in frenata, mi pare che non vada molto d'accordo!
Sensazione che avevo notato anche ai tempi in cui avevo il GS 1200, in quel caso però avevo scaricato il precario del mono del telelever e in parte mi sembrava di aver risolto..
Che ne pensate?

Bistex
02-10-2025, 19:38
Il telelever è nato per evitare l'affondamento, infatti senza frenata integrale per fare abbassare l'anteriore in inserimento si pela il posteriore.

gabrimucca
02-10-2025, 19:56
Sicuramente la gs con il telelever non è paragonabile ad una moto con forcella a steli rovesciati,però rimane una peculiarità della gs e a me non dispiace ci sono abituato.
Bower è l'elettronica dell'attuale 1300 che gestisce troppe cose contemporaneamente e non lascia spazio a modifiche,perchè sulle 3 precedenti gs che ho avuto erano tutte con meno elettronica e quella che c'era era indipendente.
Il trasferimento di carico e la relativa compressione e resistenza degli ammortizzatori è affidata ad una elettronica che la gestisce in automatico,per cui hai voglia di una mappa motore più spinta ma un precarico non eccessivo non puoi perchè tutto l'impianto delle sospensioni si autoregola in funzione del carico e della mappa motore.
Se sono carico e metto tutto dynamic mi trovo con una moto che è un legno ed è più alta dietro,moto inguidabile su certi percorsi,se sono scarico è già meglio.
Sulla mia ho trovato un compromesso di base che è dynamic motore e road sospensioni ma se potessi metterei ancora meno precarico,anche cambiando un po l'idraulica è sempre il precarico che è predominante per cui si sente molto il lavoro della molla e poco quello dell'idraulica.
L'assetto enduro è ottimo per filtrare tutto ed è anche equilibrato nel precarico,però se poi inizi a correre fra le curve non va bene.
Purtroppo tutto questo appena descritto incide pure sulla frenata,perchè anche la frenata è regolata elettronicamente da logiche legate alla mappa motore e alle sospensioni.
In passato la mia vecchia moto frenava sempre allo stesso modo a prescindere dalla mappa motore e da come avevo impostato idraulica e precarico.
Poi che la 1300 abbia altri pregi è un altro discorso,ma se si vuole trovare un limite nella frenata credo che il discorso sia ampio e legato alla grande quantità di elettronica che ha la nuova 1300,ma soprattutto al fatto di non poterla modificare,questo è il vero limite.
Come già detto bmw ha preso questa piega da tempo ora sulla 1300 è ulteriormente esasperata.
Già se si potesse scegliere il precarico,l'idraulica e la mappa motore tutti singolarmente sarebbe un altro pianeta.

bmwer71
18-10-2025, 22:12
Oggi giro nei boschi e ho fatto una prova, un tratto di discesa a motore e quadro spento. In questo modo, l'ABS e l'anti ribaltamento sono disattivati. La potenza frenante c'è eccome, con 2 sole dita si riesce a pinzare tanto da sollevare il posteriore e l'intensità frenante generata è davvero importante. È la frenata che ricordavo di avere sulla Xr. Quindi questa prova mi ha confermato quanto l'elettronica incida in modo negativo. Ricordo che sulla xr era possibile regolare l'antiribaltamento su più step indipendentemente dal riding mode. Col gs si può solo escludere in Dinamic pro. Per me questo è un grosso limite. Non appena il posteriore si stacca anche di un millimetro da terra in frenata interviene l'ABS e limita la pressione all'impianto frenante anteriore per scongiurare qualsiasi rischio. Di fatto però questo sistema allunga parecchio lo spazio necessario per fermarsi.
In questo periodo con asfalto freddo e gomme quasi alla fine (8 mila km) inizio veramente a preoccuparmi, non mi sento sicuro vado lungo troppo spesso e mi tocca guidare con un ritmo più tranquillo del mio solito.
La situazione si fa noiosa..
Ma ci sarà un modo per ingannare il sensore dell' ABS sulla ruota post?
Inoltre... La frenata integrale mi crea problemi alla guida, se entro in curva un po' lungo e veloce, sono abituato a tirare la staccata fin dentro al punto di corda mollando un po' il freno anteriore ma frenando un po pui col posteriore pur tenendo l'angolo di piega costante. Con la frenata integrale non capisco cosa succede perché in piega l'anteriore resta ancora frenato dal pedale.
Insomma chi ha progettato l'impianto frenante di questo gs.. Gli metterei 2 dita negli occhi!!
Per chi dice il GS frena bene : fate la prova a quadro spento ( in condizioni di sicurezza mi raccomando), rimarrete stupiti!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251018/00089299aa2105a28d4beb43f89c8d88.jpg

Peppuccio
18-10-2025, 22:27
La mia sbacchetta tra i 60 e gli 80 Km/h fatte tutte le prove forse è il cardano difettoso a qualcuno di voi è successo?

Ispettore_Zenigata
18-10-2025, 22:45
Oggi giretto di 500 km :-) nei boschi con temperature fino a 7 gradi, non sbacchetta niente e martella di brutto là in mezzo a folgaria lavarone costo di asiago tonnezza e poi la lessinia

@bmwer71 chissà se l’ultimo aggiornamento software 127…… ha migliorato la frenata, io ho ancora il 126…

bmwer71
23-10-2025, 15:21
https://youtu.be/vzGo3SjX9ck?si=dof3ZUYrEBj8LyA7
Freni deludenti.. Min 6.15

Ispettore_Zenigata
23-10-2025, 22:10
Ah si si il DAVR lo seguo già e volevo proprio postarlo ma hai già fatto tu.
Le spreme e mi sembra neutrale nei suoi video.

Aldo1300
24-10-2025, 01:36
La mia sbacchetta tra i 60 e gli 80 Km/h fatte tutte le prove forse è il cardano difettoso a qualcuno di voi è successo?

Sbacchettanel senso che vibra lo sterzo o senza mani si muove violentemente ?
Hai controllato ammortizzatore di sterzo ?

gabrimucca
24-10-2025, 03:29
Bower nel video dice esattamente quello che ho sempre detto,che la frenata anteriore non è adeguata alle prestazioni della moto.
È evidente e palese ,quando alzi il ritmo la frenata anteriore delude.

bmwer71
24-10-2025, 10:01
Ehh.. Si È un "difetto" che viene sottovalutato, ne parliamo solo in 3 o 4!
Secondo me invece è gravissimo e compromette la sicurezza!
Non tanto quando si spinge perché in quei momenti si è concentratissimi ma al contrario quando si va più tranquilli è magari capita la frenata di emergenza causata dal coglione di turno !!
È quella situazione che temo!

bmwer71
09-11-2025, 10:26
Tra pregi e difetti volevo fare una riflessione; ieri sono stato tutto il giorno all'Eicma e ovviamente ho visitato quasi tutti gli stand presenti e sono rimasto sorpreso , chiacchierando con ragazzi qua e là, di quanto forte fosse l'interesse verso i brand cinesi e per contro di quanto stia calando l'interesse verso bmw ed altri occidentali. CFmoto e Kove motor in particolare erano affollatissimi, difficile in qualsiasi orario toccare con mano il prodotto! La gamma disponibile è vastissima ed in crescita sia come scelta che come qualità costruttiva. Ovviamente non sono ancora ai livelli occidentali e giapponesi nel design e finiture ma la loro presenza deve fare riflettete: quando compri un GS a 30mila euro consapevole del fatto che esistono dei competitors che propongono prodotti "simili " ad un terzo del prezzo beh..le tue aspettative devono essere alte anzi altissime.
Io mi ritengo un utente esigente , mi piace girare in moto con un brand premium, di prestigio ma soprattutto con un mezzo affidabile prestazionale moderno, che mi faccia divertire ed emozionare in perfetta sicurezza.
Corrisponde il Gs attuale a questi requisiti?
È una domanda a cui fatico nel dare una risposta positiva, seppur il mio Gs in particolare non ha difetti da "riparare" un po' per fortuna, un pò per aver escluso in configurazione quelli che potevano essere accessori per me non essenziali ( asa, radar, abbassatore...ecc ecc )
Ai freni però.. non ho potuto rinunciare, ma potrei citare altre carenze, il quick shifter , il cambio duro, la gestione delle sospensioni, il display obsoleto, la caotica gestione dei tastini sul manubrio, la sella scomoda, il faro che illumina il cielo, gli adesivi senza trasparente, il cavalletto corto, e mi fermo qui!
Le cinesi invece sono perfette? Ma certo che no!!
Sicuramente sono peggio costruite e avranno difetti più gravi ma...stanno crescendo e costano poco, pochissimo! Non si può ignorare questo aspetto, non per scegliere tra cinese e tedesca ma per dare ai soldi che spendo il valore che meritano!
Quando spendo decine di migliaia di euro per una moto premium questa deve essere PREMIUM in tutto , dal prodotto al servizio clienti, se ci lamentiamo perché il cardano vibra o la frenata non soddisfa o il faro non illumina correttamente, il servizio dovrebbe intervenire con efficienza, se un display si brucia il ricambio dovrebbe esserci a magazzino entro 24ore perché anche il cliente è premium probabilmente anche più della moto !
Che ne pensate?

Alwaysturn
09-11-2025, 13:08
A livello tecnologico la R1300GS è al top. Adotta alcune soluzioni tecnologiche che oggi non ha nessun’altra moto e BMW ha già depositato brevetti che lasciano intuire evoluzioni notevoli nei prossimi anni. Possiamo tranquillamente paragonare attualmente una R1300GS ad una Porsche, se usiamo il riferimento automobilistico. Per quanto riguarda l’affidabilità: è un progetto nuovo. Proprio perché propone soluzioni “uniche”, l’affinamento ci sarà strada facendo, come è sempre accaduto per ogni piattaforma completamente nuova. Da ricordare però un aspetto fondamentale: dal 2023 la BMW di Berlino ha rinnovato la linea di produzione. Risulta tra le più moderne al mondo, con livelli di controllo e verifica qualità altissimi. Il “problema” dei cinesi non riguarda solo le moto. E' un tema che attraversa tutti i settori, dall’auto all’aeronautica e oltre. Stanno entrando ovunque, con strategie industriali e commerciali molto aggressive. E questo, piaccia o no, cambia gli equilibri globali.

gabrimucca
09-11-2025, 13:34
Bmwer le moto cinesi,indiane e o miste tipo benelli,ormai sono sul mercato da un po,sono entrate in mercato con moto piccole e molto economiche ora sono arrivate a coprire la gamma media quella che va dai 700 ai 900/1000 e si stanno prendendendo letteralmente il mercato perchè fanno moto molto competitive ,molto accessoriate e a prezzi decisamente più bassi.
Marchi come kove ed Mt sono ormai marchi già conosciuti e hanno avuto una crescita esponenziale.
Quando questi marchi asiatici arriveranno ad invadere il mercato delle moto premium 1300 ,i marchi premium attuali avranno sicuramente un notevole calo delle vendite soprattutto nel mercato dell'usato,perchè non troverai più un utente che spenderà circa 20 mila euro per un usato di noto marchio premium ma quello stesso utente probabilmente a 15000 euro comprerà una premium asiatica con tanta tecnologia e garanzia infinita.
Ti porto l'esempio di BYD automobile in pochi anni è diventato il terzo produttore di auto al mondo!!!!
Ancora non hanno grande stile ne le auto ne le macchine,ma quando avranno anche il design e stile sarà molto più facile invadere totalmente il mercato facendo numeri importanti.
Riguardo la gs è ancora una moto di riferimento per il suo segmento,le aspettative sono alte ed è giusto che siano così anche perchè adesso la scelta è molto più vasta,per cui aspettare 1 mese per un tft è assurdo,come avere un faro con un unico registro e che alla fine spara in aria e non si riesce a regolarlo,ecc ecc su altri difetti.
Diciamo che la moto è nuova e con il tempo sicuramente aggiusteranno le cose ma le aspettative su una moto come la mia che con valige e akrapovic è arrivata a 32500 sono alte.
I freni e la gestione elettronica della moto è sicuramente discutibile,l'elettronica comanda e gestisce troppe cose insieme e per utenti esigenti come me e come te è certamente un limite.
Poi però la moto la valuti a 360 gradi e ciò che ti restituisce è più di quello che non ti dà,per cui alla fine si apprezza comunque, perchè la gs ha tutto quello che le altre non hanno allo stesso modo.
Per stare 8/10 ore in moto per 10 giorni di fila e macinare km non c'è moto migliore secondo me.
Ps:Fra le cinesi kove un mio carissimo amico ex compagno di gare , ha corso l'Africa eco race con una kove 450 rally nuova di pacca,finendola e in ottima posizione spendendo 8 mila euro.
Quest'anno la rifarà con honda crf rally che costa 40 mila euro,c'è differenza fra le 2?
Si certo avoglia ma costa 5 volte di più!!!!
Kove a breve venderà una 450 rally ufficiale cioè quella che corre la dakar con i piloti ufficiali a 20 mila euro!!!!
Ed io l'ho vista e provata e va veramente molto bene ed è anche molto bella.
E qui parliamo di moto estreme ,nel mercato globale stradale fra poco saranno i cinesi ad avere in mano il mercato globale moto.
I marchi blasonati dovranno darsi una grossa svegliata se vogliono rimanere su certi livelli.

Alwaysturn
09-11-2025, 14:26
La Cina ha possibilità e mezzi diversi rispetto all’Europa. Punto. Non parliamo della stessa scala industriale, parliamo di un Paese che può decidere una strategia industriale nazionale e farla diventare produzione reale in pochi mesi, con risorse praticamente illimitate. E infatti li ritrovi ovunque: auto, moto, elettronica, aerospazio… non è un caso, è potenza industriale pura. L’Europa invece è purtroppo tutt'altra cosa. Non è un confronto “alla pari”. Dobbiamo abituarci a questo.... purtroppo.

L’anno scorso all’EICMA, dopo dieci minuti, mi chiama mia moglie:
“Come stai?”
“Ho sbagliato fiera… credo di essere a Shanghai.”

Proponevano tecnologie che nemmeno conoscevo, tipo la sostituzione istantanea delle batterie. Poi incuriosito la sera ho scoperto che in Cina, ai distributori per le auto elettriche, te le cambiano in 3 minuti con quelle già cariche, come fosse un pit-stop.

Credo non serva aggiungere altro.

flower74
09-11-2025, 14:46
... il problema, come ho già scritto altre volte è del non potere o non volere spendere oltre 30.000€ per una moto.
L'altro problema è sempre il meno accesso alle reti finanziarie viste le condizioni attuali del lavoro e dei contratto da noi, ma anche in altri stati esteri.
Se poi ci mettiamo che le nuove generazione sono già " abituate " agli shop cinesi... e che non gli interessa che cosa abbia fatto della storia Guzzi, Ducati,Triumph, ecc... il gioco è fatto.
Inoltre, come ciliegina sulla torta, una volta il premium era motivato da scelte esclusive e avvincenti.... adesso c'è pochissima differenza tra una moto europea e una cinese, se non nel costo.

max 68
09-11-2025, 14:52
... il problema, come ho già scritto altre volte è del non potere o non volere spendere oltre 30.000€ per una moto.

Soprattutto dopo aver letto le varie problematiche :mad:

davids64
09-11-2025, 16:04
Ciao raga giovedì sono stato in eicma con degli amici, pensavamo di trovare meno gente ma ahimè niente da fare. Non stiamo riusciti a salire su nessuna motocicletta di bmw e ducati, una marea di gente attorno alle motociclette che facevano la coda per salirci. Mi sono girate le palle e dopo un attesa di 10 minuti ce ne siamo andati a visitare honda e kawa. Li ci siamo sbizzarriti. Comunque il padiglione della Cina era incredibile mezzi identici a ducati e bmw e pure molto belli da vedere, il motore e la durata non si sa.

scuba3
09-11-2025, 16:08
Soprattutto dopo aver letto le varie problematiche :mad:

Se costasse la metà peró avrebbe il doppio dei problemi perché ne venderebbero il doppio… allora no, dovrebbe costare di più e ci sarebbero meno problemi

max 68
09-11-2025, 18:23
Ne vendono parecchie , la maggior parte a rate , diversamente ce ne sarebbero molto meno in giro. Costano troppo , pero' fin che si vendono ...d ' altronde il prezzo lo fa la richiesta .

scuba3
09-11-2025, 18:26
Cosa c’entra rate o contanti, ne vendono tante perché è una gran moto, a distanza di quasi 20k km posso dire il miglior gs mai prodotto, direte é ovvio, la più recente, bé per qualcuno non lo é, soprattutto per i rosiconi.

max 68
09-11-2025, 19:20
Penso che molti invece di saldare il 1250 gs sono passati al 1300 gs , era cosi anche prima, sono scelte , magari mi sbaglio , non sono esperto di finanziamenti . Non metto in dubbio che sia un passo in avanti rispetto alle precedenti, a parte l estetica che e' soggettiva, ma leggendo tutte le problematiche che hanno avuto i vari possessori non sarei cosi convinto per un eventuale futuro acquisto .

scuba3
09-11-2025, 19:26
Da quando pratico questo gruppo, 2006, sempre le stesse cose, ogni volta che esce un gs nuovo si riparte. Quando passai dal 1150 al 1200 era plasticoso e passare dalla ghisa alla plastica era da deficienti e così via. Resta il fatto che ogni volta che ha cambiato modello è sempre stato un grande successo. Ogni modello che ho cambiato (dal 1150 al 1300 le ho avute tutte) è sempre stata una moto migliore. Con il 1300 siamo al top!!!

flower74
09-11-2025, 19:28
... finchè non uscirà il 1350cc.

scuba3
09-11-2025, 19:28
Esattamente…
E non ho mai detto “mi tengo stretta la mia” ma ho sempre dovuto lavorare sodo per convincere mia moglie, fatto quello si cambiava con il nuovo. Mai pentito una volta

max 68
09-11-2025, 19:33
Non ho una memoria storica cosi lontana, probabilmente avendo avuto un solo gs non sono cosi legato al modello , mi sembra solamente che il 1300 rispetto ai precedenti qualche problemino in piu lo abbia avuto , magari mi sbaglio....

scuba3
09-11-2025, 19:35
Fidati, ti sbagli, i lamentoni o gli sfortunati ci sono sempre stati, poi la moto perfetta probabilmente non esiste, ma, per quanto mi riguarda la più affidabile.

Bistex
09-11-2025, 19:35
Ci mancherebbe anche che il nuovo modello non fosse migliore del precedente! Soprattutto per 30k eurini...
Cmq senza finanziamento ce ne sarebbero la metà in giro [emoji23]

scuba3
09-11-2025, 19:38
… e ci sarebbero la metà dei problemi [emoji23][emoji23][emoji23]
Mai preso una moto a rate, neanche le auto per quello e non ho mai fatto mutui per la casa, ció non toglie che il mondo viaggia così, c’è un mucchio di gente che ha i soldi in banca ma paga a rate, punti di vista.

Ma quanti comprano la casa con il mutuo, l’auto e persino l’iphone. Cosa vuol dire?

flower74
09-11-2025, 19:39
... bhe... se non ci fossero i finanziementi, mi sa, che ci sarebbero ben poche auto/moto/cellulari e altri beni di lusso in giro.
Ben vengano, ci mancherebbe.
Infatti, anche sotto questo aspetto, BMW sa già, più o meno, quante moto nuove venderà in previsione di maxi rata finale in arrivo.
E' ccosì per quasi tutti i beni costosi... e, infatti, questi beni, negli ultimi anni hanno dei prezzi fuori di testa, proprio perchè il cliente finale, oramai, calcola il costo mensile e non quello finale.

Ispettore_Zenigata
09-11-2025, 19:52
Io penso che la mia GS1300 sia spettacolare, ancora meglio la ADV e son tentato a fare il salto…

Perô me ne piace anche un’altra: Honda AT ADV con DCT

Amen

max 68
09-11-2025, 21:39
... bhe... se non ci fossero i finanziementi, mi sa, che ci sarebbero ben poche auto/moto/cellulari e altri beni di lusso in giro.

E' così per quasi tutti i beni costosi... e, infatti, questi beni, negli ultimi anni hanno dei prezzi fuori di testa, proprio perchè il cliente finale, oramai, calcola il costo mensile e non quello finale.

Piu' che di lusso costose, i beni di lusso non penso si acquistino con finanziamento. Calcolando il costo mensile alla fine si spende di piu' rispetto a se si fosse saldato subito:mad:

davids64
09-11-2025, 21:50
Una moto interessante è la nuova RT Honda

gabrimucca
10-11-2025, 01:28
La bmw gs è sempre stata la moto più cara,per cui non è certo una novità.
Tutto è aumentato negli ultimi anni,auto e moto hanno comunque raggiunto cifre importanti in ogni segmento.
La mia precedente adv 1200 tb 2017 full con akrapovic,valige,navi è costata esattamente 10 mila euro meno della adv 1300 tb 2025 full con akrapovic e valige.
In pratica in 8 anni un aumento medio costante di circa 1250 euro all'anno.
In tutti i settori ci sono stati aumenti importanti,siamo però tutti tendenzialmente con meno soldi,non è un caso se le stesse case propongono i loro finanziamenti con loro banche già da tanto tempo.
La gente finanzia tutto,io non amo fare finanziamenti,ma perché parto dal presupposto che se posso compro altrimenti compro altro o non compro.
Adesso però nel mercato ci sono le moto cinesi che rapporto qualità prezzo sono molto concorrenziali,nel segmento 300/500 sono i padroni ,adesso nel segmento 700/900/1000 lo stanno diventando e se decideranno di puntare al mercato premium 1100/1300 sicuramente avranno il loro mercato e toglieranno clientela hai marchi blasonati.
O si daranno una svegliata oppure saranno costretti a rivedere i loro numeri di vendite.
Infatti bmw vende anche una gs 300 e adesso una 450 a cifre competitive.
La gs 450 è una moto che punta proprio a fare concorrenza alle cinesi di pari cilindrata(anche se acosti più alti),non può certo competere con le 450 enduro o rally specialistiche perchè é bicilindrica,per cui tagliata fuori dai regolamenti competitivi che impongono motori monocilindrico.
I marchi europei blasonati sono ancora marchi di assoluto riferimento in certi segmenti perchè hanno una storia agonistica vecchia e attuale,che ancora muove gli appassionati.
A certi livelli le corse sono indispensabili per mantenere alto il livello d'interesse verso il marchio.
Per cui avere la fila ad eicma allo stand bmw è normale sono campioni del mondo super bike con un funanbolo turco ,così come in ducati sono campioni del mondo moto gp,così come in ktm sono campioni del mondo enduro,cross,dakar,rally,estremo,e presenti in moto gp ma soprattutto presenti con trofei monomarca in ogni segmento delle moto che producono.
Per anni nonostante fosse la moto più cara del segmento, la gs era sempre la prima nelle vendite.
È già qualche anno che non lo è più,non solo perché ha raggiunto cifre altissime,ma anche e soprattutto perché ha più concorrenza.
Per me rimane sempre superiore alle altre e questa nuova 1300 è decisamente meglio della precedente,i difetti e i problemi fanno parte del gioco,la moto è nuova,risolveranno sicuramente,come hanno più o meno sempre fatto.

scuba3
10-11-2025, 09:11
A proposito di moto care, in eicma mi sono innamorato della Harley Davidson CVO Street Glide ma non fa per le mie tasche, intanto mi accontento del gsa, più avanti si vedrà

bmwoverthetop
10-11-2025, 10:44
a proposito di Eicma e prossime uscite, al momento mi godo Il GS1300ADV, moto spettacolare per me. Stò aspettando e puntando il GS M1300, sono curioso di vedere come lo hanno pensato e di farci un pensierino dopo averlo visto bene...

Ispettore_Zenigata
16-11-2025, 15:07
Io ho la standard manuale ma ho la fissa per
GS1300 ADV TB ASA
:-)

Roybatty
16-11-2025, 22:41
Sinceramente pochi mesi fa dopo averle provate entrambe ho preferito il 1250.
Il 1300, soprattutto l'adv, l'ho trovata onestamente più brutta, più brutto il telaio, simil Suzuki (con tutto il rispetto) in luogo del bellissimo telaio a traliccio, sella piccolina, molto meno "all round" ma più sportiva come impostazione che sinceramente non mi interessava.
E poi frena decisamente peggio a mio parere.
Poi troppa elettronica e sistema cambio che la avvicina pericolosamente ad uno scooter.
Con il 1300 faccio una curva a 90 anziché a 85 ?
Onestamente chissene.
Ho anche risparmiato 13 k, che per mia fortuna avrei potuto spendere ma che stanno meglio sul mio conto che sh quello di BMW.
Trovo il mio 1250 una moto stratosferica, bellissima e "più moto", se posso dirlo.

scuba3
16-11-2025, 22:44
Bene, visto che non possiedi il 1300 parlaci un po’ dei difetti di questa moto, aiutaci a far crescere questo 3d

Roybatty
16-11-2025, 22:55
Mi pare di averlo già scritto.
L'ho provata un intero we prima di decidere .
Poi sai, de gustibus.....

scuba3
16-11-2025, 22:57
La cosa più credibile che hai scritto e di cui ti do ragione è che hai risparmiato 13 mila euro.
Di pareri come il tuo c’è pieno su Facebook, questo 3d pensavo parlasse di difetti riscontrati dai proprietari, non da “mi tengo stretta la mia” [emoji6][emoji6]

Roybatty
16-11-2025, 23:29
Quello che ho scritto è credibile per me e mi basta, è la mia opinione su due moto che ho provato abbastanza a lungo prima di decidere.
Il 1300 non mi piace, punto.
Che poi molti la preferiscano a tutte le altre moto ci sta ed è normale.

flower74
16-11-2025, 23:35
@ Roy... non fartene un cruccio... come tutte le cose c'è a chi piace e a chi no.
E, quando qualcosa piace e da soddisfazione, i difetti vengono in secondo piano... quando una cosa non piace, si cerca il pelo nell'uovo.
E' così per le moto, ma, per quel che mi riguarda, per molte altre cose.
Per questo, scrivere che una moto ha dei pregi o dei difetti è sostanzialmente solo ed esclusivamente parere soggettivo e di difficile conversazione.
A me il 1300 non piace... quindi trovo tutti i difetti prerogrative indiscriminanti per non comperarlo.
Poi, trovo la moto che mi piace... e chi se ne frega.
Esempio... ho sempre criticato la sella della 1300 perchè troppo dura... e poi ho preso una KTM che ha la sella di marmo.
Magicamente il problema della sella dura è passato in secondo piano.
... e ci sono tantissimi altri esempi.
L'importante, io penso, è che ognuno di noi sia felice di guidare quello che guida... e, in linea di massima, accettare le eventuali critiche di chi ha esigenze differenti... altrimenti la discussione non ha motivo di esistere.

max 68
16-11-2025, 23:43
Sinceramente pochi mesi fa dopo averle provate entrambe ho preferito il 1250.
Il 1300, soprattutto l'adv, l'ho trovata onestamente più brutta, più brutto il telaio, simil Suzuki (con tutto il rispetto) in luogo del bellissimo telaio a traliccio

Suzuki ha telaio in alluminio , ed e' sempre stato un aspetto positivo, gs 1300 in alluminio ha solo il telietto posteriore .

Roybatty
16-11-2025, 23:51
Suzuki ha telaio in alluminio , ed e' sempre stato un aspetto positivo, gs 1300 in alluminio ha solo il telietto posteriore .

Mi riferivo esclusivamente al punto di vista estetico.

scuba3
16-11-2025, 23:52
Ecco che pian piano arrivano tutti i “non proprietari “ del 1300 a parlarci dei pregi e dei difetti [emoji23][emoji23][emoji23]

Poi arriva qualcuno e dice che ci sono mille pagine di difetti del 1300 [emoji23][emoji23][emoji23]

max 68
17-11-2025, 00:00
Mi riferivo esclusivamente al punto di vista estetico.

Effettivamente non si puo dire che l estetica e l affidabilita siano il pezzo forte del gs 1300 std/adv:mad:

scuba3
17-11-2025, 00:29
aaahhhaahhh concordo questo il difetto più grande..... fa rosicare come poco altro...

Per non parlare del principale dei difetti [emoji23][emoji23][emoji23]

gambasconto
17-11-2025, 00:49
Credo sia molto soggettivo, ma ho avuto 1250 ADV, 1300 STD 719 e ora una 1300 ADV TB e trovo quest’ultima di una bellezza assurda.
Rispetto alla 1250 con il telaio a traliccio e la totale disomogeneità dei componenti sul telaio, la 1300 sembra decisamente più curata.
Non capisco come si possa definirla brutta, quando nessuna GS ha mai spiccato in termini di bellezza, le moto BELLE sono altre, mentre i GS sono tutti degli scaraffoni e piacciono per ciò che sono.

davids64
17-11-2025, 07:07
Per quanto mi riguarda l'unico difetto che ho sulla 1300 std è il livello dell'olio al minimo, non reale, per ora. Lo sostituiranno e poi vedremo.
Per il resto sono soddisfatto, si certo tanto cose potrebbero essere migliorate ma questo su tutte le motociclette.

Mikey
17-11-2025, 10:59
Credo sia molto soggettivo, ma ho avuto 1250 ADV, 1300 STD 719 e ora una 1300 ADV TB e trovo quest’ultima di una bellezza assurda.
…..
Non capisco come si possa definirla brutta, quando nessuna GS ha mai spiccato in termini di bellezza, le moto BELLE sono altre, mentre i GS sono tutti degli scaraffoni e piacciono per ciò che sono.

L’estetica e’ quanto di più soggettivo ci sia. In effetti sarebbe più corretto dire che l’adv non piace a molti. Anche a me non piace: Gusti

scuba3
17-11-2025, 11:01
Poi c’è a chi non piace perché non può permettersela

max 68
17-11-2025, 11:11
Coi finanziamenti se la possano permettere in parecchi ....

pipu
17-11-2025, 11:19
ieri di ritorno dall' Abruzzo con mia moglie complice le temperature simil estive abbiamo deciso di dirigerci verso la costa per cenare quindi ho viaggiato dalle 17 alle 22 meno un' ora è mezza di ristorante di notte. Il tratto di superstrada che ho percorso dalle 18 alle 18.30 circa era affollatissimo e mi sono dovuto concentrare fortemente alla guida

non vi nego che la retroilluminazione dei comandi mi è mancata tantissimo

per quanto riguarda i fari, se regolati bene, fanno una luce pazzesca secondo me migliore dei precedenti modelli.

il reparto selleria, se fai un buon soprasella che in ambito ciclistico significa abitudine alla sella/stai per ore ed ore ed ore in sella [emoji3526], problemi pressoché assenti ( 14 ore di moto meno pausa pranzo, cena e caffè nel mio caso fanno 11 ore appollaiati in moto )

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

scuba3
17-11-2025, 11:19
La cosa che stona è vedere sempre le stesse persone nei gruppo del gs 1300 che continuano ad esaltarne i difetti, a scrivere quanto faccia schifo, ovviamente senza possedere la moto, ma continuano a scrivere in questi gruppi. É come se io andassi a scrivere nel 3d dell’r18 a parlare dei suoi difetti e a continuare a partecipare alle discussioni di quella moto continuando a scrivere di quanto facesse cagare. Capite che é un controsenso

Roybatty
17-11-2025, 11:49
Mah, io il 1300 l'ho provato per bene, diciamo un 500 kilometri, certo non è come possederlo, ma una idea me la sono fatta. Il difetto principale è la frenata, decisamente approssimativa rispetto al 1250.
Poi una elettronica secondo me un po' da rivedere.
Sella pessima e anche lo stare sulla moto l'ho trovato peggiorato.
Siamo certamente nell'ambito di moto pressoché perfette, ovviamente.
Sull'estetica è chiaro che siamo sul personale, ma non ho dubbi che il modello precedente sia più piacevole, poi il 1300 adv lo trovo veramente brutto.

scuba3
17-11-2025, 11:52
Il modello precedente è un modello di ormai 7 anni fa, per carità ancora una bella moto ma con il 1300 è un altro pianeta. Hai risparmiato 13 mila euro e questa é una gran cosa ma dire che il 1250 è migliore scusami ma come l’hai provata? Guidava un altro? Io dopo averla provata la prima volta ho fatto il contratto ed ho lasciato subito il mio 1250 adv. Ovvio che i concessionari sono pieni di 1250 e pur di venderle abbassano i prezzi e questo è buono per chi vuole prendere un’ottima moto
Poi che ne dite di mantenere il 3d nel giusto senso? Sarebbe bello che i possessori della moto raccontassero dei difetti riscontrati o dei pregi per aiutare chi fosse interessato all’acquisto e non chi disdegna la moto per quanto sia brutta, a prescindere, sul “mi tengo stretta la mia” c’è pieno nei gruppi Facebook.

Alwaysturn
17-11-2025, 12:13
Sono stato molto critico sul 1300, ma non perché il progetto non mi convincesse. Anzi, sapevo benissimo che sarebbe stato un passo avanti. Quello che ho criticato, e continuo a pensare, è che non è accettabile che una moto da oltre 30.000 euro sia stata lanciata sul mercato con così tanti problemi di gioventù. Era chiaro che il progetto fosse valido, ma secondo me BMW doveva testare meglio prima di venderla. Ha messo in crisi tanti bmwisti, oltremodo. Ho criticato questa fase iniziale. Infatti ho aspettato a ordinarla proprio per questo. Solo quando ho visto che le segnalazioni di guasti stavano calando, e dopo averla provata per un’ora, mi sono ricreduto del tutto. Il divertimento che mi ha dato in quella prova mi ha fatto dimenticare subito il 1250. Poi è normale: i problemi possono capitare su qualsiasi moto. Io non sono riuscito a partire per la Sardegna con il 1200 perché la sera prima il transponder ha deciso di non funzionare, e in officina ci volevano almeno tre giorni per il pezzo. Oppure con il 1250 in Russia mi è saltato un paraolio, sono rimasto a piedi e ho dovuto aspettare tre giorni per la riparazione. I guasti sono sempre dietro l’angolo, per qualsiasi moto. Questa sicuramente ha più elettronica, e sarà magari anche più soggetta. Ricordo ancora il passaggio dal 1150 al 1200: i forum erano pieni di critiche e “battaglie” tra i ghisa e i plasticosi. Il 1200 veniva considerato un tradimento della filosofia precedente. Invece proprio il 1200 ha aperto una nuova era: ha lanciato un modello che ha modificato un intero settore motociclistico e lo sta ancora modificando, perché BMW è padrona incontrastata del segmento enduro stradale e ne è ancora punto di riferimento. Oggi il 1300 è semplicemente l’evoluzione successiva. E' una grande moto, con una grande ciclistica, e volendo o no sarà, con tutta questa elettronica, la porta d’ingresso alla futura evoluzione, che sia elettrica o ibrida. Non è per adesso, ma è inevitabile. Senza evoluzione saremmo ancora tutti con il 1100GS.

flower74
17-11-2025, 12:39
... quindi, per scriverne i difetti, si deve postare prima il modello unico o il 730?
Chiedo per un amico.
Ma per piacere.

scuba3
17-11-2025, 12:42
Figurati se non arrivava il commentone… Cosa c’entra, dico solo che sarebbe bello che i possessori del 1300 parlassero dei difetti o dei pregi. Non è che uno si fa un giro su una moto ed é in grado di trovarne tutti i difetti. Il punto è che qui parlano dei difetti principalmente chi non possiede la moto, anzi la disdegna, un motivo mi viene in mente…

Poi, se vi divertite o vi fa sentire la vostra vecchia moto ancora più bella e più prestante divertitevi pure, la democrazia è alla base anche in questi gruppi

massimomelandri
17-11-2025, 13:16
Premesso che di fronte a tutte le moto che ho posseduto, anche a distanza di anni dal loro acquisto, mi sono sempre fermato a lucidarmi gli occhi (la moto che possiedo deve emozionarmi innanzitutto da ferma), dopo un mese e 1700 km di GS 1300 ADV TB ASA full, aggiorno in maniera totalmente soggettiva.
PREGI:
Estetica accattivante, è bellissima.
Cura costruttiva: mettendoci le mani per installare ninnoli aftermarket si percepiscono la bontà progettuale e i dettagli delle finiture.
Insensibile al carico, ciclistica neutra.
Prestazioni elevate.
Fruibilità del cambio eccezionale: lui fa benissimo tutto al 90%, il 10% lo sistemo io con una cambiata quando voglio.
Gestione della frizione nelle manovre e nelle situazioni difficili.
Protezione aerodinamica totale: permette un abbigliamento più leggero rispetto alla STD, per chi come me va in moto tutto l'anno e con temperature prossime allo zero è un parametro influente.
DIFETTI IMPORTANTI: Gestione frenata integrale, non ho ancora trovato il feeling ottimale nell'utilizzo del freno posteriore in combinazione con l'anteriore, spesso il posteriore arriva al bloccaggio e indurisce la leva del freno davanti. Non avendo mai affrontato frenate di emergenza non so quanto possa essere impattante nella sicurezza. Sono sicuro siano mie paure, per il momento ai freni do ancora del Voi.
DIFETTI PER IL GUSTO DI DIRLO:
Comandi non retroilluminati.
Fari di serie: una volta regolati (l'abbagliante puntava le stelle, i faretti puntavano i piedi) fanno luce a sufficienza ma ho comunque sborsato soldi per l'Highlights pro: senza quello quale sarebbe stata la resa? Mi aspettavo qualcosa di più.
Cruise control adattivo con funzione freno ma NON con funzione stop & go: sotto i 30 km/h ti abbandona e sono letteralmente fatti tuoi. Quanto sarebbe più comodo?
Specchietti cablati ma non sbrinabili: ci metti il filo per l'angolo cieco, mettici anche una resistenzina: costa pochi euro, ne abbiamo spesi più di 30k. Son cazzate ma chi va in moto tutto l'anno apprezzerebbe.
Inasciugabile: la lavi in 5 minuti ma ad asciugarla ci metti due ore :D

max 68
17-11-2025, 14:02
è che non è accettabile che una moto da oltre 30.000 euro sia stata lanciata sul mercato con così tanti problemi di gioventù. Era chiaro che il progetto fosse valido, ma secondo me BMW doveva testare meglio prima di venderla. Ha messo in crisi tanti bmwisti, oltremodo. Ho criticato questa fase iniziale. Infatti ho aspettato a ordinarla proprio per questo. Solo quando ho visto che le segnalazioni di guasti stavano calando, e dopo averla provata per un’ora, mi sono ricreduto del tutto.

Condivido tutto , sperando che ora abbiano risolto tutte le magagne iniziali , chissa il prossimo anno sia quello "giusto" per il cambio moto ;)

scuba3
17-11-2025, 14:27
Se ti può far stare tranquillo io da marzo con circa 18 mila chilometri ho solamente fatto i due tagliandi senza riscontrare NESSUNA magagna. Addirittura ho esplicitamente chiesto di non aggiornarmi il firmware
L’unica cosa che ho osservato che i dischi anteriori sembra si usurino più che sulle altre gs precedenti. Provo a cambiare pastiglie e vediamo. Ciò non toglie che le magagne possono uscire, anzi, usciranno di sicuro anche nelle prossime versioni

bmwer71
17-11-2025, 17:23
Ehhh i freni,... iniziamo ad essere in tanti a lamentare la scarsa prontezza, @massimomelandri, fai una simulazione in sicurezza di una frenata di emergenza!!
Prova! É importante prendere consapevolezza, cambierai i tuoi "parametri mentali" riguardo le distanze di sicurezza!
Frena male e poco, non è una frenata sicura!
Purtroppo l'elettronica è troppo invasiva e castra l'impianto.

Alwaysturn
17-11-2025, 17:59
Premetto che io ancora non ho provato l’impianto frenante in condizioni di emergenza, quindi non voglio dare giudizi assoluti, ma vorrei aprire una riflessione tecnica e sapere cosa ne pensate. Secondo me quando si parla di “frenata scarsa” sulla R1300GS bisogna fare una distinzione chiara tra la sensazione alla leva e la reale capacità di arresto. Molti dicono che la frenata sembra poco pronta o poco incisiva, ma potrebbe essere semplicemente un discorso di feeling, non di effettiva sicurezza. La nuova GS ha un impianto frenante molto assistito: ABS Pro, piattaforma inerziale a 6 assi, controllo anti-sollevamento, ripartizione dinamica della frenata. Questo sistema interviene molto presto, è molto progressivo e filtra parecchio il mordente iniziale. Il risultato è che l’attacco alla leva sembra morbido e qualcuno può convincersi che la moto freni “male”, quando in realtà l’elettronica sta solo modulando la potenza per mantenere sempre la massima stabilità possibile, soprattutto nelle frenate improvvise o in situazioni non ideali. Se guardiamo i dati reali, la R1300GS si ferma in circa 38 metri da 100 km/h a zero, che è praticamente lo stesso risultato di moto come la S1000XR, la KTM 1290 Super Adventure o la Multistrada V4. Non sono numeri da impianto “scarso”, anzi: si colloca al livello dei migliori. A volte è il contrario: proprio perché la frenata è protettiva e controllata, il pilota ha meno sensazione di aggressività, ma più margine di sicurezza reale. In altre parole, è possibile che la percezione soggettiva inganni rispetto alle prestazioni oggettive.
Non so ancora come si comporta in una vera staccata d’emergenza, e appena posso ci proverò. Però da un punto di vista tecnico e numerico non mi sento di dire che la frenata sia insicura. Forse meno “di impatto” rispetto a impianti più diretti, ma molto evoluta, molto protettiva e comunque efficace nei metri di arresto. Fatemi sapere che ne pensate, soprattutto chi ha già provato una frenata decisa o addirittura al limite.

bmwer71
17-11-2025, 18:11
Dove hai trovato 38 metri?
Io ho trovato solo un 40 metri da 100km/h.

https://www.saferiders.it/prova-bmw-r1300gs-2024/

pipu
17-11-2025, 18:12
probabilmente hai ragione, anzi ce l' hai; a me è capitato una volta di fare una frenata d' emergenza e la moto si è fermata in pocchissimi metri...non ho indagato e letto il libretto, ma in quell' occasione sul tft per qualche decimo si secondo è apparso un allertone rosso...poi guardo

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

max 68
17-11-2025, 18:59
Se ti può far stare tranquillo io da marzo con circa 18 mila chilometri ho solamente fatto i due tagliandi senza riscontrare NESSUNA magagna.

Essendocene tante in giro vengano a galla piu facilmente i vari problemi , in percentuale sul totale saranno probabilmente una minima parte.

davids64
17-11-2025, 19:48
Dico la mia sul discorso per quanto riguarda provare le moto.
Secondo la mia esperienza utilizzando la motocicletta una giornata per prova non capisci nulla del mezzo, specialmente se la moto che hai è completamente diversa da quella che provi. Io avevo una Xr e dopo aver acquistato la 1300 sto ancora cercando di capire come funziona in determinate circostanze. Una cosa però l'ho capita ci fai una marea di km senza stancarti. Questo ti fa capire che.
A. Non è una moto sportiva, per quelli che si ostinano a scrivere riguardo a staccate al fulmicotone e piegoni da paura.
B. Se scegli questa motocicletta significa che vuoi fare kilometri con borse in scioltezza senza stancarti e con un gran motore.
Adesso ci saranno critiche sicuramente su quello che ho scritto i bla bla bla su come andare in moto veloci staccando da paura prima di entrare in curva in tutta sicurezza. Mettetevi in testa una cosa sulla strada di sicurezza ce ne poca, ci sono troppe variabili ve lo dice uno che una variabile l'ha trovata ( olio sulla strada ). Quindi i difetti sono una cosa il pensare di avere in mano una moto da gp le' nötra'.

scuba3
17-11-2025, 19:51
Quoto ogni singola parola [emoji122][emoji122]

bmwer71
17-11-2025, 20:05
Sono d'accordo, il mio problema è che anch'io avevo l'xr, col gs 1300 tengo le stesse medie, stessi angoli di piega, mi stanco molto meno ma.. Rischio di più!
Per abitudine guido come se avessi l'xr stessa tecnica stesse strade ma sento che il GS è più vicino al suo limite, ho meno margine, e mi da meno gusto.
In particolare non apprezzo il cerchio da 19.
Certo è normale il GS è una Touring! ma forse ho sottovalutato questa sua connotazione e mi sono illuso che fosse davvero un gs sportivo ma in realtà non lo è..
Vedremo al cambio gomme con dei pneumatici più sportivi...

max 68
17-11-2025, 20:32
Che gs non sia una moto sportiva mi sembra chiaro , ma permette di viaggiare ad un andatura allegra con facilita' , diciamo che il 1300 rispetto ai precedenti e' piu prestazionale , ma e' stato cosi anche in passato con il susseguirsi dei vari modelli.

Alwaysturn
17-11-2025, 20:33
Si….. la R1300GS non è una supersportiva, e secondo me questo conta molto nel modo in cui la frenata è stata progettata. BMW non punta a una frenata brutale o immediata come su una S1000RR o su una naked estrema, ma a un impianto che garantisca il massimo controllo in ogni situazione reale di guida. Parliamo di una moto che deve frenare stabilmente anche a pieno carico, in due, in discesa, sul bagnato o quando la ruota posteriore si alleggerisce. Non la pinzata più aggressiva possibile, ma il miglior compromesso tra potenza reale, stabilità e sicurezza, anche quando non freni “da pilota perfetto”. In questo senso la GS non ha una frenata spettacolare come sensazione, ma ha una frenata molto evoluta e prevedibile, pensata per dare il massimo non solo sul dritto in asfalto perfetto, ma in tutte le condizioni in cui un motociclista reale si può trovare.

bmwer71
17-11-2025, 21:09
@Alwaysturn, certo tutto bello e giusto ma se quello davanti tira un pestone sul freno e non sei ad una distanza non di sicurezza ma di più.. Stai pur certo che gli finisci sul tetto!
La frenata del gs è modulabile a prova di asino ma come " potenza frenante" è al minimo sindacale..
Fai una prova a quadro spento (quindi con ABS disattivato) e sentirai il potenziale dell'impianto non castrato dalla elettronica..

gabrimucca
17-11-2025, 21:33
La gs è la gs!!!!ed anche la 1300 in fondo è sempre una gs.
Non è certamente una moto sportiva,ma ora ha un motore 1300 con 145 cv un telaio evoluto e sospensioni di base sostenute,quindi non è più la 1200 che avevo 20 anni fa,ora questa vola e di conseguenza ti aspetteresti che lo stesso facciano i freni,invece vi assicuro che l'elettronica attuale interviene in modo esagerato sui freni e cosa anche non trascurabile è strettamente legata al riding mode e all'assetto moto.
Non è una semplice impressione la moto allunga la frenata di più della precedente proprio per l'intervento eccessivo dell'abs e della gestione elettronica.
Chi ha avuto gs in precedenza e la guida allegro salito sulla 1300 è la prima cosa che nota.
Sono 20 anni che ho gs di 4 generazioni diverse per cui credo di conoscere molto bene i limiti di questa moto,ovviamente i pregi sono superiori ai difetti.
Il limite della precedente non erano I freni ma altro.
Per me rimane sempre la migliore perchè è l'unica che ti consente di andare in moto ore,fare km e non stancarti,ma anche di mantenere una guida allegra e sostenuta nei limiti della sicurezza e delle proprie capacità,che non vuol dire fare il pilota in strada.
Ma mettetevi tutti in testa che con 1300 cc e 145 cv pur non essendo una moto on doti stradali come la xr,rimane sempre una moto spinta non è la gs 1170cc con 95cv.
Ora senza esagerare vai fortissimo anche senza volerlo.
Io guardo continuamente il tachimetro perché se gli do un po di gas sono subito a 150 kmh e mi sembra di essere fermo.
Per cui il concetto di moto touring globtrotter c'è ma fino ad un certo punto,questa 1300 vola!!!!
Se poi chiedi lo stesso ai freni escono tutti i limiti del caso.

davids64
17-11-2025, 21:35
Detto questo uno dei difetti maggiori sono i comandi non retroilluminati, cavolo li ha pure la benelli tk, ste tedeschi con tutti sti soldi spesi potevano applicarlo uno straccio di led per pulsante sai quallntobsarebbe costato? Una pippa

scuba3
17-11-2025, 21:38
La cosa positiva che sono negli stessi posti da almeno 10 anni, ormai so dove cercare anche a occhi bendati. Certo per uno nuovo di gs lc può essere fastidioso

bmwer71
17-11-2025, 22:01
Beh.. C'è una frase attribuita ad Einstein che dice :
"Beati gli ingenui, i grandi che non hanno perso la voglia di sentirsi bambini nell'animo...
Beati i cuori impavidi!

In effetti i pulsantini non illuminati sono davvero una mancanza inaccettabile! Già..

max 68
17-11-2025, 22:04
Non è una semplice impressione la moto allunga la frenata di più della precedente proprio per l'intervento eccessivo dell'abs e della gestione elettronica.

Se poi chiedi lo stesso ai freni escono tutti i limiti del caso.

Strano che nei rilevamenti strumetali di motociclismo a 90 e 50 kmh faccia meglio della multi v4s .

gabrimucca
18-11-2025, 01:40
Max non vuol dire nulla quello che rilevano quelli di motociclismo,,anche perché quei test vengono fatti su pista,con asfalto perfetto e non é detto che le condizioni e le gommature moto siano identiche.
Prova a guidare allegro e prendere un avvallamento o un breve pezzo di asfalto rovinato mentre sei in frenata/staccata prima di ingresso curva e vedi che vai dritto perché di colpo ti molla la frenata.
Questo è un caso limite,ma se fai lo stesso a minor velocità accade lo stesso con i freni ma hai più margine perché sei più lento e quindi non solo non vai dritto ma percepisci tutto meno.
L'elettronica dell'abs si innesca troppo facilmente basta anche un semplice trasferimento di carico che alleggerisce il posteriore e si innesca,infatti se tieni tutto su dynamic con asfalto perfetto la moto frena meglio,perché subisce meno il trasferimento di carico essendo più rigida ed ha meno intervento elettronico.
Ma se becchi asfalto non perfetto oltre ad avere una moto troppo rigida e scomoda,questa salta e non copia per cui sei punto e a capo.
Se usi road e vai allegro non ti fermi.
Sulle precedenti gs tutto ciò non accadeva così,perchè i freni e l'intervento dell'abs non erano così legati alla mappa motore e al setting delle sospensioni,per cui la frenata era più o meno sempre la stessa,sapevi benissimo quale erano i limiti dei freni e la moto era più lenta,meno potente e meno sportiva della 1300.
Se vai a passeggio tutto é perfetto.
Potremmo discuterne mesi dicendo sempre le stesse cose.
Se continuo ad avere una gs ci sono validi motivi che mi spingono a comprarla,non sono certo il tipo che la usa per andare al bar la domenica mattina,però per quanto mi riguarda 2 cosette sui freni e l'elettronica della moto non mi fanno impazzire.
Purtroppo sono cose sulle quali é impossibile intervenire, perchè non é la spugna della sella che è un legno e sostituendola risolvi,qui la soluzione dovrebbe farla bmw ma a mio avviso ha scelto una filosofia elettronica che non apprezzo e come me tanti altri.
Aggiungo che sulla adv si sente anche di più che sulla std sia per il maggior peso sia per la maggiore escursione delle sospensioni.
Aldilà di ciò la moto nel complesso è nettamente superiore alla precedente e sicuramente non tornerei indietro,però mi piace essere obiettivo

max 68
18-11-2025, 08:06
Probabilmente basterebbe un aggiornamento per migliorare la situazione .

gabrimucca
18-11-2025, 12:02
Magari ne sarei sicuramente molto contento,ma ne dubito.
L'auspicio che con qualche nuova versione restyling fra qualche anno cambiano idea e sistemano meglio l'elettronica.

bmwer71
18-11-2025, 12:27
Io spero nella versione M
Altrimenti passerò alla nuova Xr... Quando arriverà.
Oppure una cinese... Chi può dirlo!

Zorba
18-11-2025, 15:08
Dico la mia sul discorso per quanto riguarda provare le moto.
Sono d'accordo con molte delle cose che scrivi.

Dissento solo su:
Secondo la mia esperienza utilizzando la motocicletta una giornata per prova non capisci nulla del mezzo, specialmente se la moto che hai è completamente diversa da quella che provi.

Personalmente noleggiandola e guidandola per un giorno intero (non parlo del GS) sono arrivato a capire se la moto X facesse o meno al caso mio, soprattutto avendo l'accortezza di usarla su strade un po' varie.

Di sicuro a fine giornata non la conoscevo perfettamente, né avevo imparato tutte le sue caratteristiche, ma un'idea - abbastanza precisa da farmi consigliare o sconsigliare l'acquisto - me l'ero fatta.

Lamps

flower74
18-11-2025, 16:25
... penso che anche in questo caso ci siano diversi fattori che vadano analizzati.
Anni di esperienza, moto possedute, chilometri macinati, ecc,ecc.
Se uno ha sulle spalle diversi chilometri fatti con diverse moto, presumo, abbia più potere cognitivo di uno che è alle prime armi e, probabilmente, con l'oretta di prova ci fa poco e nulla.
Chi ha avuto diverse moto, macina diversi chilometri, appena sale e fa 1 chilometro, un'idea, almeno sulla postura, sui comandi, sul cambio... se la fa.
Io il GS 1300 l'ho avuto per diversi fine settimana... e non mi ci è voloto di certo un anno per capire rispetto al 1250 è un'altra filosofia.

Alwaysturn
18-11-2025, 16:55
Alla nascita della R1200GS, il servofreno rendeva la frenata troppo aggressiva, bastava sfiorare la leva e la moto si piantava. Molti lo criticarono perché poco modulabile. BMW intervenne nel 2007 eliminando il servofreno. Fu un cambiamento hardware obbligato e la frenata tornò progressiva. Oggi accade l’opposto. Alcuni trovano la R1300GS troppo dolce nei primi millimetri. Ma l’impianto frenante è già al top con pinze radiali, Cornering ABS, IMU e grande potenza effettiva. Se BMW vorrà rendere la frenata più “diretta”, basterà una modifica software.

Lucky59
18-11-2025, 17:15
minchia 80k chilometri....le case consigliano di sostituire la trasmissione ogni 10/15k km. Quindi sono 5/6 kit in 80K km o mi sbaglio?

Honda per la AT 1100 prescrive cambio di tutta la trasmissione finale ogni 25k km, costo 350 euro. Mi pare che con il cambio (gratuito) del cardano ogni 80.000 km non ci sia da lamentarsi troppo.

scuba3
18-11-2025, 17:19
Diciamo la stessa cosa con l’osservazione che a 80k km, se il cardano sarà da cambiare (e non é detto che lo sia) lo paghi, non è più gratuito

flower74
18-11-2025, 17:52
... staremo mica paragonando una catena che NORMALMENTE fa quel chilometraggio... con un cardano che dovrebbe essere pressochè infinito?
Sarei stato curioso se su Guzzi o Triumph ci fosse stato questa incombenza come l'avrebbero presa i propri clienti.

davids64
18-11-2025, 20:10
Zorba il fatto che tu riesca a capire se la moto che stai provando fa per te oppure no dipende da tanti aspetti.
Ma ad esempio io la multi sono andato a provarla due volte e il conce ti lasciava un'ora di tempo. Sono andato subito su una collinetta a Bs entrambe le volte. La prima volta forse a causa dell'adrenalina mi sembrava di essere sopra un trespolo, avevo una Honda CB1000R, a quel tempo. La seconda volta invece mi è sembrata diciamo più godibile, al contrario di quando ero andato a provare la XR mi sono sentito subito a mio agio, per conoscerla e darle " confidenza " dopo averla acquistata ne è passato di tempo. Ecco cosa intendevo nel " non conosci la moto in poco tempo ".

gabrimucca
18-11-2025, 21:08
I dettagli più fini li scopri usandola e avendola a casa.
Il giorno della presentazione della adv 1300 asa sono andato con la mia adv e con abbigliamento moto,ho avuto la moto test per un ora e dopo poco ho subito percepito che la sella era scomoda,che la moto non frenava minimamente come la mia moto (dalla quale ero appena sceso),che l'asa manuale era fantastico,che telaio e sospensioni erano di altro pianeta,che il motore era un missile se spremuto,che la moto era proprio un' altra cosa rispetto alla mia.
Calcolando gli ultimi 20 anni ho maturato almeno 250mila km alle spalle con vari i gs e almeno 200mila km di enduro.
Non mi serve un mese per determinare alcuni aspetti,certo avendola ho capito perchè non frena come dovrebbe.

Vento notturno
19-11-2025, 10:40
Questa cosa della cattiva frenata l’ho avvertita anch’io al primo impatto, poi ho capito che frena diversamente, ma frena eccome. Nelle situazioni critiche ha risposto perfettamente. È questione di abitudine, ora uso molto di più il pedale che prima non usavo.

gabrimucca
19-11-2025, 11:04
È vero anche questo,io in passato il pedale non lo usavo mai perché la frenata con la leva al manubrio era perfetta!!!!
Anche adesso uso il pedale solo in determinate circostanze.
Ma usandola in dynamic in teoria dovrebbe avvicinarsi molto alla precedente gestione freni alla leva manubrio,invece l'elettronica dell'abs interviene troppo facilmente,basta poco.
Per quanto mi riguarda sotto l'aspetto freni e sua ripartizione, ed elettronica che gestisce la frenata strettamente dipendente dal riding mode e assetto,non mi fa impazzire preferivo la vecchia e sicera frenata,andava benissimo sempre in qualsiasi situazione, mappa motore,e assetto sospensioni.
Per tutto il resto non c'è storia,ma il modo di frenare di questa moto non è certo un suo plus anzi tutt'altro!!!

Mikey
19-11-2025, 11:12
Boh ...sarà. Io non avverto nessun problema nella frenata, che mi pare davvero ottima.
Per me si tratta davvero di un'eccellente moto, ha mantenuto la nota facilità, il confort e l'attitudine al viaggio di tutte le GS, aggiungendo una ciclistica e un motore che consentono anche di divertirsi in una guida più sportiva. In curva è una lama, le vecchie Gs non avevano una ciclistica cosi precisa.

Rimane qualche difettuccio: 1) una sella inspiegabilmente scomoda e dura per una moto votata al viaggio 2) il dashboard fa qualche capriccio nel collegamento con l'interfono del casco (mentre nessun problema con il telefono) 3) pesa davvero tanto (lo sento anche perché vengo da due ktm decisamente più leggere).

Personalmente inizio ad essere allergico ai chili (sarà l'età) e la mia prossima moto sarà sicuramente più leggera, anche a costo di rinunciare a cubatura, cavalli e prestazioni pure. Voglio tagliare almeno 50 chili e aspetto con interesse la nuova ktm 990 adventure

Lucky59
19-11-2025, 11:17
Idem per me, trovo la frenata eccellente in ogni condizione, anche se le pastiglie, con la mia guida e le mie strade (sempre su e giù per le montagne) non durano molto.
Peraltro, con la mappa Dynamic Pro, si possono settare vari livelli di intervento di molte funzioni, a volte dedicare un pò di tempo a familiarizzarsi con le mille possibilità dell'elettronica ritorna utile (io ancora devo farlo!)

Vento notturno
19-11-2025, 11:28
Personalmente inizio ad essere allergico ai chili (sarà l'età) e la mia prossima moto sarà sicuramente più leggera, anche a costo di rinunciare a cubatura, cavalli e prestazioni pure. Voglio tagliare almeno 50 chili e aspetto con interesse la nuova ktm 990 adventure

Magari qualche kilo lo dobbiamo perdere anche noi e andare un po’ in palestra…;)

Mikey
19-11-2025, 11:33
qualche kilo lo dobbiamo perdere anche noi e andare un po’ in palestra…;)

Nel mio caso questo è poco ma sicuro, il mio girovita è fuori controllo

Lucky59
19-11-2025, 11:55
Magari qualche kilo lo dobbiamo perdere anche noi e andare un po’ in palestra…;)

E' stato provato scientificamente che il training anche intenso non ha alcun effetto sul peso, seppur dia altri benefici, a patto di non esagerare.
L'unico modo sicuro per perdere peso è ridurre la quantità di calorie ingerite, e farlo SEMPRE. Purtroppo tocca fare la fame....

Vento notturno
19-11-2025, 11:55
Le mie considerazioni da possessore di gs dal 2012, è che questa moto non ha difetti particolari, è nata già matura rispetto al salto epocale che ci fu col la LC del 2013.
Quella di che ne aveva di problemi. Risolti via via fino alla quasi perfezione del 1250. Due casi su tutti, necessità di spurgo del freno posteriore ogni tot km, perché troppo vicino al catalizzatore con conseguente non funzionamento del freno, mai risolto, calore alla coscia dx, per la adv risolta poi con l’aggiunta di una piastra estrattori d’aria di plastica sul cavalletto centrale.
Questa è semplicemente diversa, anche solo accendendo il motore suono cambiato, molto muscolare e con tiro infinito, l’altra moriva ai 5000, sospensioni virate verso uso più stradale, non ’cammella’ più come il 1250 ecc.. Devo dire che è più difficile andarci forte o meglio a spingerla mi trovo a velocità impensabili rispetto a prima. Va presa con le molle e in questo meno rassicurante rispetto a prima e più ‘pericolosa’ per la mia età. Anche il motore vibra meno, la sesta è più lunga e a volte mi devo ricordare di averla, visto che la 5 è come la sesta del 1250.
Alla fine, dopo essermela scambiata con un amico che ha il 1250, non vedevo l’ora di riprenderla e parole sue ‘l’unica moto con cui cambierei la mia’.
Cambiata quindi troppo? Per qualcuno probabilmente si, è non c’è dubbio che lo sia.
Forse in Bmw hanno voluto diversificare e certo la gamma di modelli che ormai offrono è impressionante. Devo dire che salendo sul gs 900 con le sospensioni serie, mi sono ritrovato sul gs 1200 bialbero quanto a maneggevolezza e leggerezza.

Vento notturno
19-11-2025, 11:57
@lucky sul peso no ma sulla forza si ;)

brag
19-11-2025, 13:14
Sto valutando di tornare al boxer; domanda secca:

un 1300 standard del 2023 con 38.000 km voi lo prendereste???

Che cosa devo verificare?

Vento notturno
19-11-2025, 13:35
Che abbia fatto tutti i tagliandi ufficiali

nic65
19-11-2025, 13:45
dipende dal prezzo.....visti i 38k in 2 anni

brag
19-11-2025, 13:50
Quello che avevo "puntato" era una versione con sospensioni "alte" e quindi non per me.

Il 1300 ha problemi di Km??? 38.000 sono tanti?

Zorba
19-11-2025, 16:01
Ecco cosa intendevo nel " non conosci la moto in poco tempo ".
Ora ho capito, grazie della precisazione.

Comunque un'ora è davvero poco (almeno per me).
Noleggiarla un giorno intero invece mi è stato utile, e credo che lo rifarò in futuro, qualora se ne presenti la necessità.

Lamps

davids64
19-11-2025, 17:16
Ahahahaha pazienza. Uomo di panza uomo di sostanza

Lucky59
19-11-2025, 17:23
@lucky sul peso no ma sulla forza si ;)

Hai ragionissima, e sono purtroppo sempre più cosciente che alla mia età diventa fondamentale mantenere una discreta forma fisica, specie avendo l'ambizione di guidare moto grosse e pesanti come la 1300GS (o simili)!

Lucky59
19-11-2025, 17:24
Ahahahaha pazienza. Uomo di panza uomo di sostanza

Si, vabbè, ma almeno che quando ti alzi la mattina sotto la pancia si veda anche qualcosa d'altro....

Mikey
19-11-2025, 19:46
Per me questo maxi enduro, tutte, hanno raggiunto ormai pesi dimensioni e ingombri ai limiti. Quando vai un po’ anche anche ma da movimentare da ferme sono dei veri catafalchi
Sono enduro solo per la posizione di guida ma pensare di portarle oltre una normalissima strada bianca e’ pura utopia almeno di non essere dei pro

romargi
19-11-2025, 20:04
Per me questo maxi enduro, tutte, hanno raggiunto ormai pesi dimensioni e ingombri ai limiti.

Non tutte, per fortuna.
Proprio il 1300 in allestimento STD come ingombri e dimensioni percepite risulta più compatto rispetto al predecessore.
Il peso è identico ma le dimensioni appaiono inferiori. Non per niente amici rosiconi sostengono che io abbia una enduro da 600cc.
Ma va benissimo così.

Discorso completamente opposto per l'ADV, decisamente più grossa ed imponente rispetto alla precedente 1250.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

Vento notturno
19-11-2025, 20:37
Quello che avevo "puntato" era una versione con sospensioni "alte" e quindi non per me.

La moto è ancora in garanzia, 38k non sono tanti, l’importante che abbia fatto tutti tagliandi ufficiali. In realtà è capitato che anche fuori garanzia se la moto è stata sempre tagliandata passano sopra anche a garanzia scaduta.

Mikey
19-11-2025, 21:38
Non tutte, per fortuna.
Proprio il 1300 in allestimento STD come ingombri e dimensioni percepite risulta più compatto rispetto al predecessore.
Il peso è identico ma le dimensioni appaiono inferiori…
Discorso completamente opposto per l'ADV, decisamente più grossa ed imponente rispetto alla precedente 1250.

Ho la standard anche io e a me pare un bisonte. E’ vero che è più compatta della 1250 ma il peso è veramente impegnativo, almeno finché non si superano i 10 km all’ora.

Le mie vecchie ktm erano delle libellule a confronto (avevo una 1290 supe duke gt e una 1090 adventure R)

Ispettore_Zenigata
19-11-2025, 21:43
Tagliandi ufficiali
Richiami fatti chiaramente
Controllo corrosione (da sale)
Originale completamente

Non ci vedo problemi come indicato da altri utenti ora che sfondi un 1300cc

Non sapremo mai se uno ci è andato in pista (95% NO) o in fuoristrada impegnativo (aia questa non mi piace proprio)
Magari verifica ank la parte dove sassi o altro potrebbero essere scagliati dalle ruote…

max 68
19-11-2025, 21:45

Assolutamente no , il mio 1200 ne ha 60000km e il motore e meglio che da nuova, pero' mi farei scontare mezzo cardano :lol::lol::lol:

Ispettore_Zenigata
19-11-2025, 21:48
@max 68 ci sono 1200cc da 250’000 km gran mezzo per me !!! Con un rombo fotonico
A 30’000 esci da un bel rodaggione
A 60’000 ti parla e ti ringrazia che la fai girare :-)))