PDA

Visualizza la versione completa : Tomtom RIDER pregi, difetti e consigli.

dante002
31-12-2005, 10:54
Tomtom RIDER pregi, difetti e consigli.
Che meraviglia ragazzi, uno strumento eccezionale per qualità, robustezza, cura dei particolari, degno di essere montato sulla mia BMW.
Tanti pregi pochi difetti:

PREGI
1) Estrema semplicità di installazione con materiali di supporto in metallo e plastiche resistentissime;
2) Totale compatibilità estetica con la mia BMW R-850-R comfort; (e non è poco);
3) Totale compatibilità con il mio cellulare Nokia bluetooth con il quale si collega alla perfezione e con il quale ha condiviso la rubrica indirizzi;
4) Software di navigazione e configurazione facile, intuitivo, completo, facilmente aggiornabile anche con gli autovelox (lgs.pdi) dal sito poigps che quei bravi ragazzi aggiornano settimanalmente inoltre facilmente aggiornabile con gli autovelox e altri “pdi” che voi volete aggiungere semplicemente inserendo l’indirizzo o le coordinate …non so se garmin può fare altrettanto?!?!
5) Interfono bluetooth in dotazione facile da installare (pensate che l’ho installato sul mio shuberth C2 incorporandolo totalmente all’interno del casco, senza fili a giro, come se fosse integrato/nativo del casco medesimo) …e voi lo sapete quanto sono rognosi gli shuberth per aggiungerci degli accessori;
6) Utilizzo del telefono via bluetooth con il numero e nome del chiamante (se in rubrica ovviamente) sul display del tomtom;
7) Leggibilità del display anche sotto il sole di ferragosto;
8) Ricezione satellitare strabiliante, si collega subito e riceve anche al chiuso.

DIFETTI:
Come già accennato pochi:
1) Funziona solo con l’auricolare e quindi per l’uso in macchina deve essere necessariamente collegato all’auricolare o al viva voce tramite il ricevitore bluetooth in dotazione se intendete ascoltare le indicazioni vocali (Un altoparlantino interno escludibile non avrebbe guastato)
2) Manca una spia (led) di ricarica della batteria quando spento. Quando è accesso lo stato della batteria è possibile visualizzarlo dal menù di navigazione;
3) L’accessorio in dotazione per bloccarlo alla piastra base della moto, in plastica, mi sarebbe piaciuto in alluminio plastificato e con serratura con chiave. Magari questo doveva essere previsto come accessorio da vendere separatamente. In sintesi un piccolo antifurto da utilizzare solo per brevissime soste perché ovviamente non c’è chiusura che tenga se lasciate uno strumento del genere esposto alla pubblica “malafede” per più di 15 minuti;
4) La dotazione è completa, anche troppo. Volendo fare i pignoli mi sarebbe piaciuto in dotazione un interruttore sotto la piastra per l’alimentazione (al riguardo leggete più avanti)

CONSIGLI:
Ho ritenuto opportuno effettuare qualche modifica per renderlo più piacevole e funzionale e per adattarlo alle mie esigenze:
1) Sulla piastra in plastica che lo connetto alla moto, con molta perizia e pazienza è possibile installare un piccolo interruttore stagno e un piccolissimo leed rosso per alimentare l’oggetto solo quando lo ritenete opportuno e questo al solo fine di preservare le batterie che sarebbero sempre sotto tensione. Direte voi che sono al lithium e che non hanno effetto memoria ma non è proprio così. Non vi scordate che la cosa più dannosa è l’accendi e spegni continuo a cui sarebbe sottoposto in occasione di soste e fermate continue. Mi raccomando un buon lavoro fatto stagnando il tutto in modo che non vi siano infiltrazioni d’acqua in caso di pioggia; (ovviamente do per scontato che voi collegate i fili sotto quadro e sotto fusibile, MAI diretti alla batteria);
2) Il tomtom rider ha sulla parte posteriore destra un’asola con passante per il laccio da polso in caso lo vogliate usare anche tenendolo in mano (si avete capito bene, funziona egregiamente anche camminando e muovendosi nella città a piedi o in bicicletta) ebbene a tale asola consiglio vivamente di attaccare un piccolo moschettone in plastica a forte tenuta così detto a clip (quelli formati da due pezzi maschio e femmina) così che possa congiungersi alla controparte che voi avete assicurato alla base metallica del supporto con uno spezzoncino di sagola. Tale accorgimento serve per scongiurare che la linguetta di plastica morbida che dovrebbe trattenere il vostro prezioso strumento da viaggio possa inavvertitamente aprirsi durante la marcia e non mi sembra una cosa tanto improbabile visto che è morbidissima e non chiude poi in modo ferreo l’unità. Vorrei sbagliarmi ma sotto il solo estivo tale plastica tenderà ad ammorbidirsi ancora. Ovviamente potrebbero esserci soluzioni migliori che prego a chi le ha di diffonderle alla comunità.
9) …una chicca ragazzi – Sono riuscito a configurare la schermata iniziale con l’immagine della mia moto, la scritta della targa, il mio nome e …guardate che figata.

Ciao a tutti, spero di esservi stato in qualche maniera utile.

MODIFICA PAGINA INIZIALE TOMTOM:
Viste le Vostre richieste (giustificate) provo a spiegarvi la procedura di modifica della pagina inziale del tomtom RIDER:

Collegare il marchingegno al PC e con esplora risorse, andare sulla cartella principale del tomtom dove si trova il file splash.bmp lo si copia in una cartella del PC e con Photoshop o programma analogo lo si modifica a nostro piacimento stando attenti a non alterare dimensioni e risoluzione, poi devi salvarlo come bitmap a 24 bit ed andarlo a copiare da dove è stato prelevato nella cartella del tomtom RIDER (fatevi comunque una copia di quello originale così che potrete eventualmente ritornare sui Vostri passi in caso di errore).
Per fare un buon lavoro bisogna avere un po di dimestichezza con programmi di grafica e di fotografia.
Facciamo così per quelli che non sanno dove mettere le mani glielo faccio io dovete solo inviarmi una foto in jpg di dimensioni 8x6 cm circa a 96 dpi oppure indicarmi la moto posseduta (io ho le foto di tutte le BMW presenti, passate e ...basta) la targa, il nome in sintesi le informazioni o il testo che volete appaia sulla schermata iniziale.
La spesa però che dovrete sostenere è la seguente:
La Vostra parola d'onore che effettuerete una donazione all'UNICEF della cifra che riterrete più opportuna.
Ho fatto un giro in Africa ed ho visto bambini adulti a 5 anni, grandi a 10 e vecchi a 15. Ad uno di loro ho regalato l'unico giocattolo in mio possesso un pinocchietto portachiavi di legno. E' stato come regalare ad uno della nostra comunita una 1200 GS ve lo posso assicurare.
Grazie a presto
Dante

uomoinvisibile
31-12-2005, 11:09
9) …una chicca ragazzi – Sono riuscito a configurare la schermata iniziale con l’immagine della mia moto, la scritta della targa, il mio nome e …guardate che figata.

Mi spieghi per cortesia come hai fatto?
Grazie
Fabio

berta
31-12-2005, 12:36
mi date una mano a togliere i punti interrogativi inerenti il TT Rider dalla tabella comparativa (http://www.jmatica.com/berta/gpsdoc/tabella-comparativa-gps.html) ?

Biff
31-12-2005, 13:10

Mi spieghi per cortesia come hai fatto?
Grazie
Fabio

Si si spiegalo anche a me
:confused:

walter54it
31-12-2005, 17:22
Complimenti per la schermata iniziale, bellissima :!:

Premetto che non capisco nulla di "robe" elettriche e ben poco di navigatori ma chi me l'ha venduto mi ha accennato proprio al fatto che quando il TomTom è alimentato dalla moto viene esclusa la batteria interna, proprio per evitare quello che dice dante002.
Non so se c'azzecca .... :confused:

Qualcuno ha già messo alla frusta l'auricolare BT ??? Quante ore di autonomia ha la "sua" batteria ??? Sarebbe "scomodo" avere il navi collegato alla batteria della moto e ..... dopo tre ore rimanere senza audio :mad:
Io non ho ancora avuto modo di verificare.

Auguri a tutti

WALTER

Scusa berta ma non so ancora aiutarti :(

dante002
31-12-2005, 17:42
mi date una mano a togliere i punti interrogativi inerenti il TT Rider dalla tabella comparativa (http://www.jmatica.com/berta/gpsdoc/tabella-comparativa-gps.html) ?
Ciao Berta. l'unico che posso farti togliere è quello inerente
"Caricamento punti autovelox e allarme di prossimita" in quanto è possibile farlo. Per il resto ci stò lavorando.
Ciao
Dante

dante002
31-12-2005, 18:06
Si si spiegalo anche a me
:confused:

... vedi la modifica all'articolo iniziale, ciao Dante

marcoexa
31-12-2005, 18:48
Tomtom RIDER pregi, difetti e consigli.
Che meraviglia ragazzi, uno strumento eccezionale per qualità, robustezza, cura dei particolari, degno di essere montato sulla mia BMW.
Tanti pregi pochi difetti:

PREGI
1) Estrema semplicità di installazione con materiali di supporto in metallo e plastiche resistentissime;
2) Totale compatibilità estetica con la mia BMW R-850-R comfort; (e non è poco);
3) Totale compatibilità con il mio cellulare Nokia bluetooth con il quale si collega alla perfezione e con il quale ha condiviso la rubrica indirizzi;
4) Software di navigazione e configurazione facile, intuitivo, completo, facilmente aggiornabile anche con gli autovelox (lgs.pdi) dal sito poigps che quei bravi ragazzi aggiornano settimanalmente inoltre facilmente aggiornabile con gli autovelox e altri “pdi” che voi volete aggiungere semplicemente inserendo l’indirizzo o le coordinate …non so se garmin può fare altrettanto?!?!
5) Interfono bluetooth in dotazione facile da installare (pensate che l’ho installato sul mio shuberth C2 incorporandolo totalmente all’interno del casco, senza fili a giro, come se fosse integrato/nativo del casco medesimo) …e voi lo sapete quanto sono rognosi gli shuberth per aggiungerci degli accessori;
6) Utilizzo del telefono via bluetooth con il numero e nome del chiamante (se in rubrica ovviamente) sul display del tomtom;
7) Leggibilità del display anche sotto il sole di ferragosto;
8) Ricezione satellitare strabiliante, si collega subito e riceve anche al chiuso.

DIFETTI:
1) Funziona solo con l’auricolare e quindi per l’uso in macchina deve essere necessariamente collegato all’auricolare o al viva voce tramite il ricevitore bluetooth in dotazione se intendete ascoltare le indicazioni vocali (Un altoparlantino interno escludibile non avrebbe guastato)
2) Manca una spia (led) di ricarica della batteria quando spento. Quando è accesso lo stato della batteria è possibile visualizzarlo dal menù di navigazione;
3) L’accessorio in dotazione per bloccarlo alla piastra base della moto, in plastica, mi sarebbe piaciuto in alluminio plastificato e con serratura con chiave. Magari questo doveva essere previsto come accessorio da vendere separatamente. In sintesi un piccolo antifurto da utilizzare solo per brevissime soste perché ovviamente non c’è chiusura che tenga se lasciate uno strumento del genere esposto alla pubblica “malafede” per più di 15 minuti;
4) La dotazione è completa, anche troppo. Volendo fare i pignoli mi sarebbe piaciuto in dotazione un interruttore sotto la piastra per l’alimentazione (al riguardo leggete più avanti)

CONSIGLI:
Ho ritenuto opportuno effettuare qualche modifica per renderlo più piacevole e funzionale e per adattarlo alle mie esigenze:
1) Sulla piastra in plastica che lo connetto alla moto, con molta perizia e pazienza è possibile installare un piccolo interruttore stagno e un piccolissimo leed rosso per alimentare l’oggetto solo quando lo ritenete opportuno e questo al solo fine di preservare le batterie che sarebbero sempre sotto tensione. Direte voi che sono al lithium e che non hanno effetto memoria ma non è proprio così. Non vi scordate che la cosa più dannosa è l’accendi e spegni continuo a cui sarebbe sottoposto in occasione di soste e fermate continue. Mi raccomando un buon lavoro fatto stagnando il tutto in modo che non vi siano infiltrazioni d’acqua in caso di pioggia; (ovviamente do per scontato che voi collegate i fili sotto quadro e sotto fusibile, MAI diretti alla batteria);
2) Il tomtom rider ha sulla parte posteriore destra un’asola con passante per il laccio da polso in caso lo vogliate usare anche tenendolo in mano (si avete capito bene, funziona egregiamente anche camminando e muovendosi nella città a piedi o in bicicletta) ebbene a tale asola consiglio vivamente di attaccare un piccolo moschettone in plastica a forte tenuta così detto a clip (quelli formati da due pezzi maschio e femmina) così che possa congiungersi alla controparte che voi avete assicurato alla base metallica del supporto con uno spezzoncino di sagola. Tale accorgimento serve per scongiurare che la linguetta di plastica morbida che dovrebbe trattenere il vostro prezioso strumento da viaggio possa inavvertitamente aprirsi durante la marcia e non mi sembra una cosa tanto improbabile visto che è morbidissima e non chiude poi in modo ferreo l’unità. Vorrei sbagliarmi ma sotto il solo estivo tale plastica tenderà ad ammorbidirsi ancora. Ovviamente potrebbero esserci soluzioni migliori che prego a chi le ha di diffonderle alla comunità.

Ciao a tutti, spero di esservi stato in qualche maniera utile.

MODIFICA PAGINA INIZIALE TOMTOM:
Viste le Vostre richieste (giustificate) provo a spiegarvi la procedura di modifica della pagina inziale del tomtom RIDER:

Collegare il marchingegno al PC e con esplora risorse, andare sulla cartella principale del tomtom dove si trova il file splash.bmp lo si copia in una cartella del PC e con Photoshop o programma analogo lo si modifica a nostro piacimento stando attenti a non alterare dimensioni e risoluzione, poi devi salvarlo come bitmap a 24 bit ed andarlo a copiare da dove è stato prelevato nella cartella del tomtom RIDER (fatevi comunque una copia di quello originale così che potrete eventualmente ritornare sui Vostri passi in caso di errore).
Per fare un buon lavoro bisogna avere un po di dimestichezza con programmi di grafica e di fotografia.
Facciamo così per quelli che non sanno dove mettere le mani glielo faccio io dovete solo inviarmi una foto in jpg di dimensioni 8x6 cm circa a 96 dpi oppure indicarmi la moto posseduta (io ho le foto di tutte le BMW presenti, passate e ...basta) la targa, il nome in sintesi le informazioni o il testo che volete appaia sulla schermata iniziale.
La spesa però che dovrete sostenere è la seguente:
La Vostra parola d'onore che effettuerete una donazione all'UNICEF della cifra che riterrete più opportuna.
Ho fatto un giro in Africa ed ho visto bambini adulti a 5 anni, grandi a 10 e vecchi a 15. Ad uno di loro ho regalato l'unico giocattolo in mio possesso un pinocchietto portachiavi di legno. E' stato come regalare ad uno della nostra comunita una 1200 GS ve lo posso assicurare.
Grazie a presto
Dante
Sarebbe cosa gradita se riuscissi a postare anche la foto di come l'hai montato sulla moto interruttore e led compreso!
Grazie per il tuo post!
Lamps

dante002
31-12-2005, 19:13
Sarebbe cosa gradita se riuscissi a postare anche la foto di come l'hai montato sulla moto interruttore e led compreso!
Grazie per il tuo post!
Lamps
Ciao Lamps, è più facile da farsi che da dirsi.
Praticamente sotto la pistra originale del tomtom ho posizionato un microinterruttore on/off da pannello con una punta di colla bicomponente al quale, a sua volta ho incollato un led piatto con tanto di resistenza perchè la 12 volts della batteria lo brucerebbe; (circa il valore della resistenza i negozzi di elettronica sanno cosa darvi)
I fili vanno collegati di conseguenza poi ho fatto passare delle piccolissime guaine termoretraibili per rendere il tutto piacevole alla vista e non lasciare fuori fili e resistenza. Ho sigillato il tutto con del silicone nero ed è uscito fuori un lavoro pulito e soprattutto funzionale. Ho collegato i fili sottoquadro e con delle fascette nere li ho assicurati al supporto di metallo.
Se servono dettagli del collegamento dei fili fatemelo sapere. Do per scontato che chi si cimenta in tali lavori sappia cosa fare ed abbia qualche conoscenza di elettricità.
Cordilmente
Dante

dante002
31-12-2005, 19:21
Complimenti per la schermata iniziale, bellissima :!:

Premetto che non capisco nulla di "robe" elettriche e ben poco di navigatori ma chi me l'ha venduto mi ha accennato proprio al fatto che quando il TomTom è alimentato dalla moto viene esclusa la batteria interna, proprio per evitare quello che dice dante002.
Non so se c'azzecca .... :confused:

Qualcuno ha già messo alla frusta l'auricolare BT ??? Quante ore di autonomia ha la "sua" batteria ??? Sarebbe "scomodo" avere il navi collegato alla batteria della moto e ..... dopo tre ore rimanere senza audio :mad:
Io non ho ancora avuto modo di verificare.

Auguri a tutti

WALTER

Scusa berta ma non so ancora aiutarti :(

Ciao, se fosse come dici tu o meglio, come ti hanno riferito, la batteria del tomtom non verrebbe ricaricata e quindi se è scarica, rimane scarica.
Mi sembra poco attendibbile l'informazione che ti hanno dato. Io ho parlato con il centro assistenza tomtom di Milano per chierimenti e mi è stato detto che la batteria usata è stata concepita per durare molto a lungo ed è garantita due anni.
Se permettete io gradirei che tale batteria durasse almeno 5 di anni in quanto se andiamo a sostituirla dopo due anni ci arriva come minimo una mazzata tremenda.
Comunque fate voi, con quello che costa stò gingillo un po di precauzioni non guastano e poi montare un piccolo interruttore è cosa da poco e da un po di sicurezza in più. Io ho speso per interruttore, led e resistenza 1,30 euro, se aggiungiamo un pezzetto di guaina termoretraibile e 10 gr di silicone la spesa sostenuta per tale intervento è di euro 2 al massimo.
Ciao ciao

berta
01-01-2006, 20:39
Ciao Berta. l'unico che posso farti togliere è quello inerente
"Caricamento punti autovelox e allarme di prossimita" in quanto è possibile farlo. Per il resto ci stò lavorando.
Ciao
Dante

Grazie mille. Mi confermi dunque che il TT Rider permette, oltre all'inserimento dei punti velox, anche di attivare un allarme di prossimità ?

dante002
01-01-2006, 22:17
Grazie mille. Mi confermi dunque che il TT Rider permette, oltre all'inserimento dei punti velox, anche di attivare un allarme di prossimità ?
Confermo berta, allarme di prossimità addirittura personalizzabile in suono, distanza alla quale deve attivarsi, icona etc etc.
Ciao dante

Biff
02-01-2006, 13:05
Confermo berta, allarme di prossimità addirittura personalizzabile in suono, distanza alla quale deve attivarsi, icona etc etc.
Ciao dante

Sul sito tom tom riporta il servizio velox in Italia non e' ancora attivo :confused:

dante ti sei gia' registrato sul sito?
per gli aggiornamenti mappe immagino che non funzioni come garmin vero?

Ho provato a inviare un sms attraverso tt,ma non si riesce
Mi dice:"impossibile inviare il messaggio.Consultare i dettagli sul telefono cellulare" Quali dettagli? :confused:

Merlino
02-01-2006, 13:26
Ciao Dante, considerato che siamo nello stesso luogo, dove e quando posso vedere il tuo lavoro? ;)

dante002
02-01-2006, 14:58
Sul sito tom tom riporta il servizio velox in Italia non e' ancora attivo :confused:

dante ti sei gia' registrato sul sito?
per gli aggiornamenti mappe immagino che non funzioni come garmin vero?

Ho provato a inviare un sms attraverso tt,ma non si riesce
Mi dice:"impossibile inviare il messaggio.Consultare i dettagli sul telefono cellulare" Quali dettagli? :confused:

Ciao Fratello, ovviamente ho installato gli autovelox fissi, mobili, sorpassometri, semaforici etc etc, che trovi liberamente gratuiti sul sito poigps, perfettamente compatibili con il nostro strumento perfettamente funzionali e soprattutto GRATIS, alla faccia della TOMTOM che fa pagare anche l'aria che respiri.
Addirittura ho scaricato i "pdi" di tutti i conce BMW moto d'italia, distributori AGIP e SHELL dove mi servo spesso e altre importanti PDI.
Facci una visitina, registrati e scarica. Poi aggiorna il tuo ttRider, semplicemente copiando i file scaricati nella cartella Italia del tt. Occupono poco spazio e puoi attivarli/disattivarli sul tuo tt impostando, se lo desideri, i segnali acustici di prossimità oppure solo visivi oppure entrambi.
Buon divertimento, spero di esserti stato utile.
Dante

dante002
02-01-2006, 15:04
Ciao Dante, considerato che siamo nello stesso luogo, dove e quando posso vedere il tuo lavoro? ;)

A Merlino quando vuoi. Io abito nei dintorni di Lucca e anche oggi sono a giro in Moto a provare il ttRider che mi fa incazzare abbastanza per quanto riguarda il microfono nel casco per rispondere alla telefonate. Non si sente una mazza. O meglio non mi sentono gli altri, io ricevo perfettamente.
Credo abbiano usato un micorfono di scarsa qualità e quindi poco sensibile. Sto sperimentando di modificarne uno Nokia Bo! prossimamente vedremo.
Ciao, chiamami pure se vuoi:
349/6093206

Biff
02-01-2006, 20:03
Grazie dante i tuoi consigli mi saranno sicuramente utili ;)

Anch'io ho notato la scarsissima qualita' del microfono.Io sento beissimo ma glia altri non sentono una mazza o quasi. :confused:

Tienici aggiornati se riesci a modificare l'auricolare con qualcosa di qualitativamente superiore :!: ;)

Gli sms riesci a inviarli?
non che uno in moto si metta a digitare :lol: ma era giusto per capire se avevo problemi io con il cell .Non sopporto avere qualcosa che non funziona anche se poi non la uso :confused: :lol:

Biff
04-01-2006, 21:13
DIFETTI:

Tra i defetti aggiungerei,che il passaggio alla visione notturna non e' automatico!Bisogna selezionarlo manualmente.E questo quando si e' in viaggio non e' certo una cosa comoda........ :mad:

simone68
05-01-2006, 20:04
Una domanda. A parte quella dell'europa, quali altre mappe sono disponibili per questo modello?

marcoexa
05-01-2006, 20:42
me nessuno posta una foto su come l'ha montato? mi dicono che nessun supporto è davvero buono per le ns mucche!!!

Biff
05-01-2006, 21:48
me nessuno posta una foto su come l'ha montato? !!!

La mia foto era nell'altro topic

jack
05-01-2006, 22:25
A parte il blutut.:lol: .e altre cazzate varie non ci hai descritto le possibilita che servono a un "vero" GPS ossia track log (registro tracce) cioè tutto quello che riguarda la navigazione libera:
- le mappe che puoi caricare o che sono gia caricate ?
- gli aggiornamenti mappe in che modo vengono fatte
- Che supporti di memoria usa ?
-WP memorizzabili o come li chiami POI (quantità)
(anche i garmin possono caricare i POI io l'ho fatto sul mio SPIII"ho caricati i velox dal sito poigps,basta convertirli in WP)

Insomma qualche descrizione in piu ce la puoi dare ?

dante002
05-01-2006, 23:02
A parte il blutut.:lol: .e altre cazzate varie non ci hai descritto le possibilita che servono a un "vero" GPS ossia track log (registro tracce) cioè tutto quello che riguarda la navigazione libera:
- le mappe che puoi caricare o che sono gia caricate ?
- gli aggiornamenti mappe in che modo vengono fatte
- Che supporti di memoria usa ?
-WP memorizzabili o come li chiami POI (quantità)
(anche i garmin possono caricare i POI io l'ho fatto sul mio SPIII"ho caricati i velox dal sito poigps,basta convertirli in WP)

Insomma qualche descrizione in piu ce la puoi dare ?

Le CAZZATE che ho scritto riguardano solo le impressioni personali di chi lo ha comprato e vuole rendere partecipe la comunità che ha dimostrato molto interesse per l'oggetto ttRIDER, andando ad approfindire argomenti che non si trovano sul manuale come la personalizzazione della pagina iniziale, il sistema di alimentazione ed altre CAZZATE come il bluetooth (blutut = tipica frase in dialetto barese per dire Tute Blu?
Circa le funzioni software non spetta a me descriverle basta andare sul sito www.tomtom.com e trovare tutto quello che serve, addirittura ti puoi visionare il suo manuale d'uso in ITALIANO, senza iscriversi e senza nessun titpo di registrazione, è di pubblico dominio.
Stammi bene.

marcoexa
06-01-2006, 10:25
a me piace molto devo dire ma la cosa che mi da molto fastidio è che per il prezzo che ha non cè un altoparlantino che mi fa utilizzare lo stesso in macchina o a piedi senza auricolare!!!

jack
06-01-2006, 10:42
Le CAZZATE che ho scritto riguardano solo le impressioni personali di chi lo ha comprato e vuole rendere partecipe la comunità che ha dimostrato molto interesse per l'oggetto ttRIDER, andando ad approfindire argomenti che non si trovano sul manuale come la personalizzazione della pagina iniziale, il sistema di alimentazione ed altre CAZZATE come il bluetooth (blutut = tipica frase in dialetto barese per dire Tute Blu?
Circa le funzioni software non spetta a me descriverle basta andare sul sito www.tomtom.com (http://www.tomtom.com/) e trovare tutto quello che serve, addirittura ti puoi visionare il suo manuale d'uso in ITALIANO, senza iscriversi e senza nessun titpo di registrazione, è di pubblico dominio.
Stammi bene.

Non sono barese...e se non l'hai capito era una battuta...sei un po permaloso ;)

Mi sembrava giusto riportare qualche caratteristica inerente alla funzione di un "vero" GPS non che le cose che hai scritto siano inutili per altre persone....per me,parere personalissimo,non mi servono a nulla..........

Sicuramente facendo delle ricerche in internet si riesce a trovare le caratteristiche,ma non sempre sono spiegate al dettaglio !!!!!

BERTA ha fatto uno sforzo notevole .........mi sembrava giusto dare una mano nell'aggiornare la tabella molto dettagliata e penso utile a tutti.......se poi tutti pensano che un GPS serva solo a gestire le telefonate e a cambiare sfondo della pagina iniziale.....beh allora scusatemi tutti !!!!!

Buon divertimento !

simone68
11-01-2006, 19:26
Scusate ma vorrei sapere se è possibile caricarci mappe extra europee: Africa Stati uniti, ecc.
Dalle mie ricerche mi risulta che per il momento si può caricare solo l'Europa... E chi va in Marocco?... Per esmpio? Che fa?